Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

Carmelo allora segnalavano le fermate !!!!sei sempre il solito occhio di lince.....jap.gif.35081f7fb3c86f8204bbf6fc2dfaaf98.gifjap.gif.35081f7fb3c86f8204bbf6fc2dfaaf98.gifjap.gif.35081f7fb3c86f8204bbf6fc2dfaaf98.gif

jap.gif.77e09db7da7cf357e893fdff62a5210c.gif

jap.gif.6b296d23e5880a7ef90e5598adbc1e50.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bes888PR

Carmelo allora segnalavano le fermate !!!!sei sempre il solito occhio di lince.....jap.gif.122f09318f3dcf1736e1ea6e63eca90a.gifjap.gif.122f09318f3dcf1736e1ea6e63eca90a.gifjap.gif.122f09318f3dcf1736e1ea6e63eca90a.gif

 

 

 

Compare, sono sempre immagini affascinanti, queste fermate "volanti" ..... regolari o no che fossero ... sol.gif.64d2cb4e303e81e065ea3d96085ae3a4.gifsol.gif.64d2cb4e303e81e065ea3d96085ae3a4.gif

 

 

* * *

 

Compà (indovina chi può essere sol.gif.64d2cb4e303e81e065ea3d96085ae3a4.gif....) rispondo “open” a un lol.gif.d281c116b07576d55a1e9f3d515e1c86.gif“camurruso”lol.gif.d281c116b07576d55a1e9f3d515e1c86.gif- evidentemente ben informato - che mi ha suggerito di porre una domanda (per conferma) ad un Amico.

 

 

La domanda era :

 

" … Risponde a verità che Tu hai acquistato, a suo tempo, la "COBRA-PAGA" che si iscrisse in Targa Florio 1974 ? ... "

1974.1.jpg

 

 

 

Image1.jpg

 

 

 

 

1974.2.jpg

 

 

 

Questa la risposta :

 

 

" … Si, l'ho avuta per qualche anno. L'avevo comprata perché mi serviva il motore Alfa Autodelta 1300 testa stretta di cui era dotata e che ho trattenuto quando l'ho venduta. Questo motore non era quello con cui nasceva la macchina. Inizialmente, se ricordo bene, era dotata di un motore Lancia Fulvia e successivamente di un Alfa 1600 … Flv. ".

 

Fine del messaggio … utile come informazioni "supplementari" ......

 

Anzi no / PS : Fulvionissimo, leggo su internet questa nota:

 

 

La massima evoluzione Autodelta del motore 1300 risale al 1974. Il motore a iniezione, con la testa stretta e le 16 valvole ma senza la doppia accensione sviluppava l'incredibile potenza di 180 cv a 9300 giri/minuto.

Semplicemente incredibile !!!!

La preparazione Autodelta del 1300 del 1972 sviluppava una potenza di 168 cv a 8200 giri/minuto.

 

 

E' corretto ?

 

 

jap.gif.122f09318f3dcf1736e1ea6e63eca90a.gifjap.gif.122f09318f3dcf1736e1ea6e63eca90a.gifjap.gif.122f09318f3dcf1736e1ea6e63eca90a.gif

Carmè

jap.gif.137a4ce5f6dd38140a1493a3aba237aa.gif

jap.gif.4fc47c0f84f03d2b2bb940f8a9c9ad87.gif

sol.gif.04db602845243b1bdc1ad71519770634.gif

sol.gif.e97c0fb589985b2f5e464c93e14e8b29.gif

lol.gif.996d9426bd2ddcf5caf11906ecf9b690.gif

jap.gif.f59d0523225e71b6a15b53d33de26a8d.gif

jap.gif.aab679d99f3ff6333e8ffcc948ef3f9c.gif

jap.gif.2c8bf0185b932df4f6e466a1c2258e90.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

NINO VACCARELLA + TARGA FLORIO + ALFA ROMEO = 33

 

 

 

1968 - A.R. T33 2,5 - Vaccarella - Schutz - Autodelta - B27.jpg

allo start di Floriopoli nel 1968 - A.R. T33 2,5 - Autodelta

vac.jpg

il ritorno sulle strada di Targa

1.jpg

 

 

 

 

 

2.jpg

 

 

 

 

 

3.jpg

 

 

 

 

 

4.jpg

 

 

 

 

 

5.jpg

 

 

 

 

 

6.jpg

 

 

 

 

 

7.jpg

 

 

 

 

 

8.jpg

 

 

 

9.jpg

 

 

 

10.jpg

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

E questa è davvero una immagine molto particolare .......

www.jpg

 

 

La Signora Gabriel Konig, in zona parco chiuso di Floriopoli 1969, spinge la Nomad condivisa col marito Mark in giornata di prove ufficiali …..

 

Eppure in quel 1969, al pari della curiosità dei – rari – equipaggi tutti femminili di altre edizioni, suscitò vero interesse la presenza di quei due “coniugi” a condurre la Nomad. Erano chiamati “I KONIG”

 

Questo alla guida è il marito Mark …..

nomad.jpg

 

 

 

Comunque, c’era una "question" aperta e - “more solito” - dormiente ….

 

 

Ma per fortuna …….

 

 

 

 

Image1zzz.jpg

Ciao Salvo, ogni tanto Ti “inquieto” ....

 

Ti mando questo documento del 1969 :

 

“…… The green Nomad-B.R.M. have into view, driven by Mrs. Konig, and as it passed I could see the left-front wheel lying horizontal to the ground, the tyre in ribbons and only the lower wishbone connecting the wheel to the car !

Looking very unconcerned the driver just drove on !

We were all certain she would stop at the Agip station,but she just drove on out of sight, making the most awful noises.

There was great speculation among the locals as to where she thought

she was going and why. …..

* * *

 

Hai idea o notizie di dove si fermò la Signora Konig in Targa ‘69 con la Nomad con la ruota ant. sx. in pezzi ? Ma ‘sta pompa AGIP, secondo te, quale poteva essere ?

Ciao

 

 

* * *

 

 

Risposta :

 

“ …. Dovrebbe essere fuori Collesano, dopo aver beccato un bel colpo sul marciapiede in pieno paese. L'altra AGIP possibile a Caltavuturo ; per i piloti in corsa, allora, era praticamente irraggiungibile.

Salvo errori e omissioni.

Bye bye! …. “

 

 

E’ sempre un “prio” parlare di Targa con Salvatore Requirez ….. anche se - nell’occasione - “inquietato” per cose “spicciole” …

 

E tuttavia mi piace ritornare sul contenuto di quella cronaca inglese che, in poche righe, riesce incredibilmente a rappresentare i fatti come fosse in un film ..

 

“ …. the tyre in ribbons and only the lower wishbone connecting the wheel to the car…..

 

“ ….la gomma a pezzi (sfilacciata) e soltanto il braccio trasversale inferiore collegava il cerchio alla vettura…. “

 

 

E poi …

 

“ …. Looking very unconcerned the driver just drove on ! …

 

L’apparente indifferenza della Sig.ra Konig nel procedere comunque ….. con la sua Nomad …

 

 

E poi …

 

“ ….. We were all certain she would stop at the Agip station, but she just drove on out of sight, making the most awful noises. There was great speculation among the locals as to where she thought she was going and why. ….. “

 

 

Il riferimento è sulle valutazioni “a caldo” dei presenti al passaggio della Nomad ….. ; e questo è uno spunto di una incredibile brillantezza dal punto di vista “giornalistico” ; chi scrive la cronaca è come se, a quel punto, attribuisse il ruolo di protagonista al pubblico presente … che commenta …. come poi realmente accadeva ….

 

 

Tutti pensano che la Nomad, in quelle condizioni, non possa che proseguire … facendo un rumore terribile … soltanto nella prospettiva di arrivare (? ! ?) alla evidentemente vicina pompa di benzina AGIP ; ma la cosa più bella ed esilarante è che si scrive:

 

 

“ ….. There was great speculation among the locals as to where she thought she was going and why. …..

 

Insomma, se mi si consente una volgarità in piena libertà, ….. era come se tutti stessero domandandosi : “ Ma dove minkia sta andando ? “

 

 

La Targa è grande anche nelle cronache di quei tempi.

 

 

log.jpg

 

PS : A proposito di pompa AGIP ….. sol.gif.8b6ea537c744b7462ef78a332ab4ad07.gifsol.gif.8b6ea537c744b7462ef78a332ab4ad07.gif

 

 

 

1X.jpg

1967 - Ford GT40 - Schlesser - Ligier - Ford France SA

 

 

2X.jpg

1967 - Porsche 910 - U.Maglioli - Schutz - Porsche S.E.

 

 

 

3X.jpg

1970 - Abarth 2000S - Pam - Gibi - Sc. Brescia Corse

 

 

Grazie Salvo

Best54

 

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

sol.gif.2441b6f51b4e67848ecdbd7f50edcd47.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

 

Compare, sono sempre immagini affascinanti, queste fermate "volanti" ..... regolari o no che fossero ... sol.gif.c9fa07d87514f5b3067e398e3dd5c401.gifsol.gif.c9fa07d87514f5b3067e398e3dd5c401.gif

 

 

* * *

 

Compà (indovina chi può essere sol.gif.c9fa07d87514f5b3067e398e3dd5c401.gif....) rispondo “open” a un lol.gif.e917e3233495ee3bab0fba40ea710afe.gif“camurruso”lol.gif.e917e3233495ee3bab0fba40ea710afe.gif- evidentemente ben informato - che mi ha suggerito di porre una domanda (per conferma) ad un Amico.

 

 

La domanda era :

 

" … Risponde a verità che Tu hai acquistato, a suo tempo, la "COBRA-PAGA" che si iscrisse in Targa Florio 1974 ? ... "

1974.1.jpg

 

 

 

Image1.jpg

 

 

 

 

1974.2.jpg

 

 

 

Questa la risposta :

 

 

" … Si, l'ho avuta per qualche anno. L'avevo comprata perché mi serviva il motore Alfa Autodelta 1300 testa stretta di cui era dotata e che ho trattenuto quando l'ho venduta. Questo motore non era quello con cui nasceva la macchina. Inizialmente, se ricordo bene, era dotata di un motore Lancia Fulvia e successivamente di un Alfa 1600 … Flv. ".

 

Fine del messaggio … utile come informazioni "supplementari" ......

 

Anzi no / PS : Fulvionissimo, leggo su internet questa nota:

 

 

La massima evoluzione Autodelta del motore 1300 risale al 1974. Il motore a iniezione, con la testa stretta e le 16 valvole ma senza la doppia accensione sviluppava l'incredibile potenza di 180 cv a 9300 giri/minuto.

Semplicemente incredibile !!!!

La preparazione Autodelta del 1300 del 1972 sviluppava una potenza di 168 cv a 8200 giri/minuto.

 

 

E' corretto ?

 

 

jap.gif.f1efb79b460e48e4d9be54df24b870a5.gifjap.gif.f1efb79b460e48e4d9be54df24b870a5.gifjap.gif.f1efb79b460e48e4d9be54df24b870a5.gif

Carmè

 

 

Si, é vero. La potenza era quella ma il motore quattro valvole, anche nella versione 2000, non ebbe il successo del testa stretta due valvole doppia accensione iniezione, sia perché era più fragile (spesso si rompeva il castelletto degli alberi a camme), sia perché nacque in ritardo quando le vetture della concorrenza (Ford) erano già più avanzate.

Flv.

grazie

jap.gif.f1efb79b460e48e4d9be54df24b870a5.gif

sol.gif.71707e8129d3e61d99ad696b1568d935.gif

sol.gif.f8203eb73fd1c636628a53bddbccd60c.gif

lol.gif.030d4a882ce19fa6fdcf669d00a52aa5.gif

jap.gif.e6d673f150361f23caafe2eafdbe3364.gif

jap.gif.467a6189a5d6cea3a408a4b44ac7dbaf.gif

jap.gif.3478b40b071d3cc741dfe5ce1766f76c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

NINO VACCARELLA "PORSCHISTA"

 

 

 

1962.jpgTarga Florio 1962 - Porsche 718 GTR - Vaccarella - Bonnier - Sc.S.Repubblica V.

MM_V13N146_p80.jpg

 

 

 

 

 

MM_V13N146_p81.jpg

 

 

 

 

 

Image1.jpg

 

 

 

 

 

Image3.jpg

 

 

 

 

 

Image4.jpg

 

 

 

 

 

Image5.jpg

 

 

 

 

 

Image6.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1964.jpg

Targa Florio 1964 - Shelby Cobra - Gregory - Ireland - Shelby Am. Inc.

Imagecvc2.jpg

 

 

 

 

Image2.jpg

 

 

Image6.jpg

 

 

Image4.jpg

 

Il telaio CSX2301 è lo stesso di cui alla Cobra n.150 affidata in Targa '64 all'equipaggio siciliano Coco - Arena sol.gif.ae9b7531838232afec10b6a688469ae5.gif

 

 

 

" ..... note the position of the speedometer ..... " ( stava sulla n.150 in Targa '64 sol.gif.ae9b7531838232afec10b6a688469ae5.gifsol.gif.ae9b7531838232afec10b6a688469ae5.gif )

 

 

1964.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

sol.gif.f3fc31f1607992cf64b83044a0292fe2.gif

sol.gif.4aef1fc697797fd6bd1ec2df2feeec44.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Compare d'avventura ....... a Roma "dice" che nevica sol.gif.4224c16c88bf1aeea540dbbb4a2fc3a2.gifsol.gif.4224c16c88bf1aeea540dbbb4a2fc3a2.gif

 

Listener.jpg

( vespone d'epoca lol.gif.a05fc40f813fc406a383e3f59833351e.gifsiculo "innevato" ! ! ...... nella caput mundi ...... )

 

 

 

Vediamo se domani - nonostante le intemperie - possiamo leggere qualcosa di interessante sull'Amico "Dodo" .....

 

 

1963.jpg

 

Carmè

sol.gif.46f1f64080b831ac9a121149ace13234.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..................

Il telaio CSX2301 è lo stesso di cui alla Cobra n.150 affidata in Targa '64 all'equipaggio siciliano Coco - Arena sol.gif.fc8a39a6671e92d1c22d9346aaca770f.gif

........................

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

[/quotemsg]

 

1963_cobra2.jpg

 

Sempre la stessa..., una vera istituzione... Schlesser-Vanson al Tour de Corse '63

 

:)

ma a guardare bene..., sono tutte 013 ma sulla sin si legge 1/A 1/F 1/C... quindi dovrebbero essere tre vetture diverse :??:
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Si Pino, quello 013 è una costante, la differenza è proprio sulle lettere/caratteri che stanno sulla sx. Carmè

 

MFG013 (1).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

...... a proposito di targhe sulle Shelby Cobra del 1964 ..... con tanto di 013 ..... oltre al resto ..

 

 

non sempre quelle "anteriori" erano del tutto visibili ....... non sempre ..... sol.gif.ddfbed43c25c8a2cee7d54e7f71bf849.gifsol.gif.ddfbed43c25c8a2cee7d54e7f71bf849.gif

 

Image2.jpg

 

 

Image3.jpg

 

Imagaaae1.jpg

 

 

Beh, quella Cobra telaio CSX2345 in Targa '64 aveva il n.142 con Bondurant e P.Hill ...... e mi sa che magari aveva sempre quella targa lì davanti sol.gif.ddfbed43c25c8a2cee7d54e7f71bf849.gifsol.gif.ddfbed43c25c8a2cee7d54e7f71bf849.gifHI ! HI ! HI ! .......

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

sol.gif.f407807d5b869f87d94b9f4527f09b7b.gif

sol.gif.bcd5575fe0ba512d67e857c93e9c821e.gif

sol.gif.c6dd4bc0dc4fa3d985d14237d346a23a.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Nella bellissima Rievocazione dell'89, propongo l'Ac Cobra dell'equipaggio Heuten-Herrmans. con targa e griglia....certamente meno corsaiole.

 

Ciao Amici

 

cigno 89.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

..................

Il telaio CSX2301 è lo stesso di cui alla Cobra n.150 affidata in Targa '64 all'equipaggio siciliano Coco - Arena sol.gif.e2cffc374f5710d6c536c9a0e28333bc.gif

........................

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

ED ANCORA LO SI PUO', CHI PUO', VEDERE GAREGGIARE

 

CSX2301_FIA-17.jpg

 

SAACFORUM.COM

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Caro Compare d'avventura ....... a Roma "dice" che nevica sol.gif.fb748fa1b4a54940661b0eb0df90da2f.gifsol.gif.fb748fa1b4a54940661b0eb0df90da2f.gif

 

Listener.jpg

( vespone d'epoca lol.gif.787388b3b4e952236622ab62a25f0fae.gifsiculo "innevato" ! ! ...... nella caput mundi ...... )

 

 

 

Vediamo se domani - nonostante le intemperie - possiamo leggere qualcosa di interessante sull'Amico "Dodo" .....

 

 

1963.jpg

 

Carmè

 

MA DODO E' A ROMA ????

sol.gif.c4e570bce4357941285bd21339cd6be1.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Screen shot 2012-01-20 at 22_47_28.jpg

1964 - Ferrari 250 GT Lusso

Taormina - Tacci - 13^classificati 9 giri compiuti su 10

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

[h1]Palermo: Targa Florio, Provincia lancia concorso per fare rivivere 'Floriopoli'[/h1][h2]Cronaca[/h2]

 

 

Palermo, 9 gen.- (Adnkronos) - Un concorso internazionale di idee per tornare a far rivivere Floriopoli attraverso la realizzazione del Parco tematico. La Provincia regionale di Palermo nel 106° anniversario della storica gara automobilistica lancia un bando aperto ad architetti, ingegneri e professionisti abilitati. Lo scopo e' quello di creare un Parco tematico che valorizzi e diffonda l'importanza storico-culturale della Targa Florio nata nel 1906 dall'intuizione di Vincenzo Florio. L'iniziativa e' stata presentata questa mattina a palazzo Comitini dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti ad operatori turistici e amministratori del territorio e agli studi professionali che intendono partecipare al concorso.

La Provincia di Palermo e' proprietaria dell'area di oltre quattordici ettari di terreni nel territorio di Termini Imerese, intorno ai quali dovra' ruotare la progettazione del parco tematico. Il concorso prevede, infatti, il recupero e il riuso del complesso architettonico, con un occhio alla sostenibilita' economico-ambientale. Dovranno essere realizzati: un museo della Targa Florio e dell'automobile con annesso un centro per l'alta tecnologia con macchine interattive di apprendimento e simulazioni, un auditorium per quattrocento persone; la sistemazione dello spazio esterno per poterlo utilizzare come luogo per spettacoli teatrali; una pista di guida sicura con parcheggio.

Inoltre sara' necessario prevedere una opportuna modalita' di accesso all'area individuando gli ingressi sulla SS 120; la riqualificazione delle SS 113 e 120 nel tratto compreso tra la stazione ferroviaria di Cerda e la Casa Balsamo; il recupero conservativo e la rifunzionalizzazione del complesso architettonico della Targa Florio attribuendo agli edifici destinazioni d'uso compatibili con attivita' di reception, uffici, servizi di ristoro, area negozi e info point.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

L'IMPEGNO DI UN RITORNO - NEL 1967 IN TARGA FURONO "AFFASCINANTI" ....... PER I LORO "PERISPOPI"

 

 

1a.jpg

 

 

 

1967 - A.R. T33 - Bonnier - Baghetti - Autodelta - B13.jpg

1967 - A.R. T33 - Bonnier - Baghetti – Autodelta

 

 

 

2a.jpg

 

 

1967 - A.R. T33 - De Adamich - Rolland - Autodelta - B21.jpg

1967 - A.R. T33 - De Adamich - Rolland - Autodelta

 

 

 

 

 

3a.jpg

 

 

1967 - A.R. T33 - Galli - Giunti - Autodelta - B03.jpg

1967 - A.R. T33 - Galli - Giunti – Autodelta

 

 

 

 

4a.jpg

 

 

 

1967 - A.R. T33 - Geki - Todaro - Autodelta - B05.jpg

1967 - A.R. T33 - Geki - Todaro - Autodelta

 

 

 

 

5a.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

MA DODO E' A ROMA ????

 

 

 

Diciamo che ....... è come se lo fosse .... ; ci sono ritardi di comunicazione ...... forse la neve lol.gif.e03bef3b7403f995468b307902897eba.gifsol.gif.cb623d876f596918fbfa2f7046ef0359.gif speriamo bene ....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Screen shot 2012-01-20 at 22_47_28.jpg 1964 - Ferrari 250 GT Lusso Taormina - Tacci - 13^classificati 9 giri compiuti su 10

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Screen shot 2012-01-20 at 22_47_28.jpg

1964 - Ferrari 250 GT Lusso

Taormina - Tacci - 13^classificati 9 giri compiuti su 10

 

 

LA "MERAVIGLIOSA CREATURA" SI POTEVA AMMIRARE FINO A QUALCHE ANNO A FA A CASTELVETRANO, PRESSO LA CASA DI CAMPAGNA DI TAORMINA.

PERO'.... CHE COPPIA STRAORDINARIA DI PILOTI.

TAORMINA E TACCI SONO STATI I PROTAGONISTI DI UNA STAGIONE IRRIPETIBILE DI PILOTI DELLA TARGA FLORIO CHE S'IDENTIFICAVANO CON IL PAESE DI ORIGINE.

FOFO' (ALFONSO) VELLA CON AGRIGENTO, ALFIO GAMBERO CON RANDAZZO, COCO ED ARENA CON CATANIA, VITO VENINATA CON RAGUSA, PUCCI CON LE MADONIE.... E COSI' VIA.

LA TARGA ED I SUOI PILOTI ERANO INSIEME LA SICILIA ED I SUOI PAESI, OGNUNO CON UNA STORIA, UNA TRADIZIONE ..... UN CARATTERE DIFFERENTE MA, ALLO STESSO TEMPO, AVEVANO UN'UNICA IDENTITA'.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Non solo Targa …. caro Beppone45, …. non solo Targa …. per quell’equipaggio “siculo” Taormina/Tacci …..

 

La prima edizione della Monte Erice si è corsa nel 1954, con la vittoria di Pasquale Tacci. Il percorso era più lungo in origine: 16,55 km che Tacci coprì con la sua Alfa Romeo 1900 TI in 11'30", alla media di 87.347 km/h.

 

Verosimilmente era la stessa 1900 TI di Targa Florio 1955 …..

 

 

 

1955 - A.R. 1900 TI - Taormina - Tacci - B1.jpg

 

 

 

w.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A proposito della Cobra “catanese” di Coco / Arena e della sua targa “californiana” ……

 

 

Carroll Shelby, in giornate di prove di Targa Florio 1964, con il “fior fiore” di piloti "stranieri" ingaggiati per la sua “Squadra”, la vide girare molto forte quella targa, "sicula", quasi al limite dell’imbarazzo …..

 

 

 

1.jpg

 

 

 

 

 

2.jpg

 

 

 

 

 

3.jpg

 

 

 

 

4.jpg

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

“ A trip to Sicily “ ......... di "Dodo" Baggio.

 

 

Cari Amici “maniaconi” di Targa Florio,

 

 

se ne avete voglia, sul Blog - nostro Amico - “ReportageSicilia” http://reportagesicilia.blogspot.com/ ,

 

 

Image1.jpg

 

potrete andarvi a leggere il racconto di “Dodo” Baggio del suo “avventuroso” lungo viaggio - Londra / Palermo / Londra - ove uno degli appuntamenti era anche quello di partecipare alla Targa Florio del 1963.

 

 

Image2.jpg

 

 

È stata una promessa mantenuta, quella di “Dodo” - affascinante vero gentleman d’altri tempi che ha da poco spento ben 80 candeline - di raccontare da oltremanica alla tribù degli appassionati di Targa (e di Sicilia) quel suo viaggio, all’inizio riferito soltanto a “pezzetti” e che, ad un certo punto, abbiamo “preteso” fosse invece da Lui raccontato per intero ……. “dall’inizio alla fine” …., come quei suoi ricordi meritavano.

 

Image3.jpg

 

Perché, quel racconto, decidere di pubblicarlo su un Blog che parla di Sicilia e dei Siciliani ?

 

 

Perché, prima di essere un racconto di “Targa Florio”, quello di “Dodo” è soprattutto un “racconto di Sicilia”.

 

 

Le storie epocali - quasi da romanzo - di quei palermitani “Don” di una volta che “tutto potevano” ….. la borgata di Mondello com’era …. le "provate" lungo i tornanti di Monte Pellegrino …. l’Automobile Club di Palermo di una volta …. le Eolie incontaminato paradiso terrestre ; ….. leggere per … credere.

 

 

Ed oltre che a "Dodo" ed a sua moglie Polly,

sole.jpg

 

grazie anche a “ReportageSicilia”, sei ….. un “Amico”.

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

La Targa Florio non è una gara bensì uno stato mentale ….. is not so much a race as a state of mind ; non lo dicevano i siciliani, ma quelli che venivano da fuori ….

 

1969 - MANIFESTO.jpg

 

 

Anche nel 1969 capitava che i cronisti sportivi arrivassero da Messina, verso Cefalù ….. campo di battaglia per tante Squadre ufficiali

 

 

 

Imager2.jpg

 

La zona del Santa Lucia “assediato” …… quartier generale Porsche ....

 

 

 

CEFALU’, SICILY, May 4th.

 

 

THE TARGA FLORIO is not so much a race as a state of mind and a drive down through Southern Italy and along the fantastic northern coast road of Sicily puts you well into the atmosphere that can only be Targa Florio.

 

 

No matter how quietly you leave Messina, heading west for Palermo, the mountain roads soon get into your blood, as does the approaching awareness of the Targa Florio, and if you do not get involved in a hair-raising dice with a local "sporty boy", which is hard to avoid, the mere nature of the road tends to lead you on until tyres are screaming and rock walls are getting perilously close.

 

 

The pre-race by centre of the Targa Florio used to be Palermo, but with increasing chaos in the city traffic the organisation moved out to Cefalù, a few miles from the Circuit of the Madonie where the race is held.

 

 

Troppo lontana la caotica Palermo … meglio la confortevole Cefalù, vicina al circuito ….

 

 

Known as the Little Circuit of the Madonie, it is 72 kilometres (44 miles) to the lap, and not to be confused with the real Circuit of the Madonie, on which the race used to be held in early days, which was many times longer.

 

 

Tutti a provare ….. a tentare di mandare a memoria il circuito ….

 

 

Official practice is held on the Friday before the race, allowing all day Saturday to prepare for the 10-lap event, which takes more than six hours to run, but most drivers are out during the days before practice, trying to learn the way round, trying out their cars and generalIy getting into the spirit of the Targa Florio.

 

 

After the usual dice from Messina I arrived in Cefalù amidst the biggest confusion imaginable.

 

Grande confusione a Cefalù …. e tantissime Porsche ….

 

 

There were factory Porsches and private Porsches everywhere, the Dunlop Service trucks were surrounded by people and tyres, practicalIy every car seemed to be carrying a racing number, the sun was shining, the flowers were in full bloom, local farmers were still riding on donkeys or mules, Redman was just setting off in the "hack" factory Porsche 908 for an unofficial lap of the circuit, Porsche 911 coupés were blazing away up the road, and in the midst of it all the local bus was trying to turn a sharp corner and had become completely wedged among the casually parked cars, and the driver was hooting away furiously on his two-tone vacuum horn.

 

 

Problemi di parcheggio ….

 

 

I parked my rather hot and breathless Lotus Europa and smiled happily; it was Targa Florio time.

 

 

Mancavano soltanto le Ferrari di Maranello ….

 

 

 

The only thing missing was the shrill scream of a Prototype Ferrari going up the road, for Maranello were giving the race a miss, due to the Monza 1,000-kilometre race and the Spa 1,000-kilometre race being in close proximity to the Targa Florio, one immediately before and the other immediately afterwards.

 

 

e,come detto, c'erano tantissime Porsche ....

 

 

Porsche entered one of the largest factory teams ever seen, with six open two-seater 908 models, with flat eight-cylinder 3-litre engines, and in addition to all the official factory drivers, with the exception of Siffert, who was in Barcelona at the Spanish G.P., they co-opted numerous Porsche drivers from among their racing customers.

 

 

 

il testo della cronaca sportiva ( e non ) in inglese è firmato D.S.J.

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

" .... A TRIP TO SICILY .... "

Wonderful ! Thank you so much for sending us the article by

your brother ! ! I do hope others find it interesting – it is

a pity if some of these old stories are lost for the lack of

telling !

Dodo & Polly Baggio

jap.gif.0df4ebeeb7212c90322aa3a36ab268f2.gifjap.gif.0df4ebeeb7212c90322aa3a36ab268f2.gifjap.gif.0df4ebeeb7212c90322aa3a36ab268f2.gif

jap.gif.ad204ecd8824ce92e5b93767d457d11b.gif

jap.gif.3f6237beb76946e3c3010182f5e13303.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...