Invité §ami463nV 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 RIEVOCAZIONE 1986 www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 1972 Cerda..Hotel Aurim Vic Elford Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ami463nV 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 Targa Florio 1968 ...... On his first practice lap Scarfiotti came into violent contact with the scenery near Collesano, writing off his car which had to be replaced by the practice car ...... www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ami463nV 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 Carmelo... Oltre la benzina..cosa stanno versando sulla 908 ? Olio? Acqua ? O ? Magari puoi chiedere all'amico FL..... Se senti Fulvio..ti raccomando di fargli gli auguri di un sereno Natale Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 Altra curiosita' Questo tubo ? che si vede a cosa serviva? nel 1970 non mi sembra di averlo visto Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bep134Bm 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 Porsche 904 Carrera GTS https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/porsche904roadtest1964.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/scan0245.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/porsche904gts1964puccidavisvincitori.jpg CHE LA 904 SIA STATA UNA GRANDISSIMA MACCHINA (E LA VITTORIA ALLA TARGA FLORIO NON PERMETTE ALCUN DUBBIO) VALORIZZA ANCOR DI PIU' LA SPLENDIDA IMPRESA DI UN UN SICILIANO, GRANDISSIMO PILOTA, FORSE LA PERSONA PIU' SIMPATICA CHE UNO SI POSSA AUGURARE D'INCONTRARE NELLA VITA. MI RIFERISCO A NINO TODARO ED AL SUO SPLENDIDO TERZO POSTO ASSOLUTO CON LA SUA TZ1 NELLA TARGA 1964. SE GUARDIAMO LE CLASSIFICHE VEDIAMO CHE NINO TODARO SI E' CLASSIFICATO, CON LA SUA TZ/1600 CC, A MOTORE ANTERIORE, A SOLI 4 MINUTI E 15 SECONDI DALLA 904/2000 CC GUIDATA ANCHE DA QUEL LINGE CONOSCITORE DEL PERCORSO E GIA' VINCITORE DELLA TARGA QUALCUNO POTRA' OBIETTARE: MA QUATTRO MINUTI NON MI SEMBRANO POCHI, NEPPURE ALLA TARGA ! QUESTO - IN ASSOLUTO - E' VERO, MA E' ANCHE VERO CHE LA TZ BUCO' UN PNEUMATICO E LO DOVETTE SOSTITUIRE SUL PERCORSO. ..... NELLA STORIA DELLA TARGA C'E' POSTO ANCHE PER QUESTA IMPRESA. beppe Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ami463nV 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 " L A G U N A F L O R I O " Laguna Seca ? A qualcuno, con una certa dose di fantasia, ricorda la Targa …… "Laguna Florio", la chiamano … “ …… I never noticed it before, but from some angles you could convince me that pictures from Laguna Seca were actually taken at the Targa Florio. Then again, maybe it’s just the subject matter - as in this Porsche 906 at the Rennsport Reunion …. “ http://thechicaneblog.com/2011/10/26/laguna-florio/comment-page-1/#comment-14450 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 " L A G U N A F L O R I O " Laguna Seca ? A qualcuno, con una certa dose di fantasia, ricorda la Targa …… "Laguna Florio", la chiamano … https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/9061.jpg “ …… I never noticed it before, but from some angles you could convince me that pictures from Laguna Seca were actually taken at the Targa Florio. Then again, maybe it’s just the subject matter - as in this Porsche 906 at the Rennsport Reunion …. “ http://thechicaneblog.com/2011/10/26/laguna-florio/comment-page-1/#comment-14450 Ma ne siamo sicuri ? Non mi sembra affatto paesaggio di Laguna Seca... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 Carmelo... Oltre la benzina..cosa stanno versando sulla 908 ? Olio? Acqua ? O ?Magari puoi chiedere all'amico FL..... Se senti Fulvio .. ti raccomando di fargli gli auguri di un sereno Natale * * * Caro Compare Ranocchio, ti sei buttato sulle question tecniche ? Su quel lato di sx. delle 908/3 del 1970 c’era una delle due parallele prese “naca” per convogliare i flussi di aria refrigerante sino al gruppo cambio. Quella fù la “soluzione finale”, dopo tutti i diversi tentativi sperimentati nel corso delle prove private di marzo …. ( do you remember ? ) ….. Vicinissimo a quella “naca” di sx. ( e solo a sx. ) c’era anche l’unico tappo rotondo per l’alimentazione del serbatoio dell’olio, collocato esattamente davanti la ruota posteriore di sx. Nella tua foto ai box si vede il tappo “alleggerito” del serbatoio dell’olio poggiato sulla carrozzeria. Tranne che non si favoleggi, per divertimento, ( ? ) che il meccanico potesse convogliare ………. acqua direttamente e brutalmente dalla “naca” ( ? ) perché arrivasse tramite il condotto interno sulla campana del cambio ( ? ) per un suo veloce raffreddamento, la risposta dovrebbe essere una sola ……. Oil. PS : ho girato i tuoi saluti a Fulvio. Carmè www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 Targa Florio 5.5.1965 - A.R. Giulia TZ2 - Bussinello - Todaro - Autodelta The Autodelta Alfa Romeo Giulia TZ2 of Roberto Bussinello and Carlo Zuccoli wheeling to a 30th place finish during the 1965 Nurburgring 1000km (May 23). Best54 www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 Altra curiosita' Questo tubo ? che si vede a cosa serviva? nel 1970 non mi sembra di averlo visto * * * Compare, continui con le question tecniche ? E sempre più complicate ? Dal 70 al 71 ? Si, hai ragione. Sui 908/3 del 1971 c'era "un buco" in più, su quel lato sx. ( oltre alla "naca" di ventilazione ed al tappo per il serbatoio olio, come nel 70 ) ho una idea che mi frulla per la testa a proposito di quella sorta di "tappo" che esce vistosamente fuori dalla linea di carrozzeria, ma mi guardo bene dal parlarne ..... comunque, caro Compare, così come ti ho postato la foto "tecnica" del retrotreno della 908/3 edizione Targa 70, ti posto ora anche quella del retrotreno della 908/3 edizione Targa 71 ; troverai traccia di qualcosa d'altro, oltre al serbatoio dell'olio .... rispetto al 70 .... ma forse ti conviene andare a disturbare i tuoi Amici di Stoccarda e poi ..... caso mai ..... mi fai sapere ... Carmè www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 13 décembre 2011 Signaler Partager 13 décembre 2011 Ranò, a proposito di quella strana targa ...... YOU 4 c'era in Targa Florio 1966 ..... ma veniva da lontano ..... Nurburgring 1964 ..... ....Goodwood 1964 Carmè Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ami463nV 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 Ma ne siamo sicuri ? Non mi sembra affatto paesaggio di Laguna Seca... ^^^^^^^ Si, Mr. Shortleg, in effetti non si può affatto credere che Laguna Seca possa offrire, oltre a tutto il resto, quei paesaggi, davvero ....... miserevoli ...... , a maggior ragione per chi, come noi siculi , è da decenni abituato a strutture "raceway" come quelle perfettamente operative in zona Floriopoli. Non si può credere che negli USA, diversamente da noi, siano messi così male per la altrettanto mitica americana "Laguna Seca". Corvette Racing C6R at Laguna Seca Raceway Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ami463nV 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 Buchi e tubi in Casa Porsche sui 908/3 del 1971 ...... ...... ....... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 1953 La foto dovrebbe essere dell'archivio Scafidi......ma e' tratta da internet http://iedei.wordpress.com/page/8/?archives-list&archives-type=cats Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 Buchi e tubi in Casa Porsche sui 908/3 del 1971 ...... ...... ....... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/z121.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/tum.jpg Compare Carmelo..come al solito sei preparato....ti ringrazio...pero' mi viene un piccolo dubbio...ma allora quelle 908 del 1970 andavano a benzina e olio?? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 André Boillot Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 André Boillot https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/ANDRB1.jpg più che un volante, un timone... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 Compare Carmelo..come al solito sei preparato....ti ringrazio...pero' mi viene un piccolo dubbio...ma allora quelle 908 del 1970 andavano a benzina e olio?? * * * Bella battuta ; ma in effetti "in quegli anni" ancora ricordo andavano come schegge (veramente a benzina ed olio ) le Kawasaki mach III ( bare volanti, le chiamavano ... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ami463nV 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 Aluminum tail extensions appeared at the Targa Florio. where the car finished 1st overall. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 California’s Tillack is offering the amazing ex-Vic Elford 1970 Targa Florio works entry Porsche 908/3 for sale at about $1.4 million. In Italy Elford qualified in second position in the beautiful car while the race was won by Siffert and Redman in the other 908/3. The car was then repaired and upgraded to 1971 specification, following which Gijs van Lennep and Helmut Marko entered it in the 1000 km race at Nürburgring. The Martini sponsored car finished third right after two other 908/3s driven by Elford/Larrousse and Rodriguez/ Siffert, making it one of the most successful racers of the era. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 MARTINETTO SI ..... MARTINETTO NO ..... Caro Compare Ranocchio61, mi sono piaciute le Tue provocazioni “tecniche” su tappi e tubi dei 908/3 …… alla fine, tutto sommato, è stato utile “costringerci” ad andarci a riguardare le immagini “tecniche” dei 908/3 in Targa ….. Ma siccome voglio “inquietarti” anche per i prossimi finali giorni del 2011 ……. Ti volevo sottoporre una nuova “question” … Per la Targa i 908/3 si portarono appresso, ben legati con piccole cinghie ai tubi di telaio del retrotreno, l’ingombrante martinetto rigido da utilizzare in caso di foratura. Qui è come “nascosto” tra la miriade di tubi e tubicini “telaistici” e di sostegno …. Qui, invece, è a terra, nell’occasione della “bucata” di Larrousse del 1971 ….. su cui si è a lungo discusso ……… Domanda : ma secondo Te, dopo la inevitabile “smontata” di quel martinetto, ci si preoccupò di rimontarlo ? Ti do una traccia ( scontata ) ; vatti a guardare se ci sono in giro altre foto in gara con la 908/3 n.8 senza martinetto ….. Ciaooooooo e, caso mai, fammi sapere ...... Carmè www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 ED ORA ..... UN BEL CALENDARIO ( SCADUTO ) CHE NON POTRETE UTILIZZARE NEMMENO PER LA CUCINA IN CASA O PER IL BOX AUTO ( UN CLASSICO ) .... .... chiama al cellulare un amico .... ; "al mercatino di Via Volturno c'è in vendita un calendario integro, è poggiato su un cofano di macchina ; 7 euro".... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
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Invité §bep134Bm 14 décembre 2011 Signaler Partager 14 décembre 2011 ED ORA ..... UN BEL CALENDARIO ( SCADUTO ) CHE NON POTRETE UTILIZZARE NEMMENO PER LA CUCINA IN CASA O PER IL BOX AUTO ( UN CLASSICO ) .... .... chiama al cellulare un amico .... ; "al mercatino di Via Volturno c'è in vendita un calendario integro, è poggiato su un cofano di macchina ; 7 euro".... QUELLE GARE MOTOCICLISTICHE PER "I POVERI" IMMERITATAMENTE, SICURAMENTE DA PRIVILEGIATO, HO AVUTO MODO DI ASSISTERE A COMPETIZIONI CHE OGGI SONO OLTRE LA LEGGENDA. HO INFATTI AVUTO LA FORTUNA DI VEDERE UNA GARA MOTOCICLISTICA INCREDIBILE, LA MILANO-TARANTO. OGGI UNA GARA COSI' NON PUO' ESSERE NEPPURE IMMAGINATA, COSI' COME LO E' LA TARGA FLORIO, ANCHE MOTOCICLISTICA. MA QUESTO E' UN MOTIVO DI PIU' PER RICORDARCI CHE, NELLO SPORT, ERAVAMO FELICI CON QUEL POCO DI CUI CI ACCONTENTAVAMO. .... QUEL POCO??? ...... A RIPENSARCI BENE QUEL "POCO" ERA INFINITAMENTE DI PIU' DI QUEL "TROPPO" CHE OGGI CI FANNO VEDERE E PAGARE A SALATISSIMO PREZZO. (ECOTARGA ESCLUSA, NATURALMENTE) beppe[/b] La Milano-Taranto fu una corsa motociclistica di gran fondo su strada che si disputò dal 1937 al 1940 e dal 1950 al 1956. Il percorso fu progettato dal tarantino Mario D'Eintrona con l'avallo di Ugo Leonardi, Presidente del Motoclub Italia e Generale della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, realizzando il prolungamento fino a Taranto della Coppa del Duce del 1932, nata nel 1919 come Raid Nord-Sud, con percorso di gara da Milano a Napoli. Rievocazione storica (XX edizione)Alla mezzanotte del 2 maggio 1937 prese il via da Milano la prima edizione della corsa lunga 1.283 km, e la novità venne accolta con entusiasmo, tanto che si passò dai 72 concorrenti dell'anno precedente a ben 116 partenti su 135 iscritti. Il traguardo posto sul viale dell'Arsenale Militare Marittimo di Taranto fu raggiunto da soli 57 motociclisti e l'edizione fu vinta da Guglielmo Sandri su una Moto Guzzi 500 bicilindrica, viaggiando ad una media di circa 104 Km/h. La seconda edizione della corsa fu vinta da Giordano Aldrighetti su una moto Gilera 4C con compressore della scuderia di Enzo Ferrari, viaggiando alla media di circa 118 km/h e stabilendo un record destinato a restare imbattuto. La terza edizione della corsa fu vinta da Ettore Villa su una moto Gilera 500 sport monocilindrica viaggiando ad una media di circa 97 km/h, contro tutti i pronostici che vedevano favorite le moto Gilera 4 cilindri ma che furono vittime delle cadute dei loro piloti. Al termine della quarta edizione, che fu vinta da Guido Cerato su Moto Guzzi Condor, l'attività motociclistica subisce le conseguenze della Seconda guerra mondiale ormai imminente, e che porterà alla sospensione delle successive edizioni. La corsa riprese nel 1950 con la quinta edizione, e vide al nastro di partenza 121 piloti dei quali solo 46 giunsero al traguardo. La corsa fu vinta da Guido Leoni su una Moto Guzzi 500 monocilindrica. La celebre corsa, che vide anche i piloti delle cilindrate intermedie contendersi il primato, utilizzò durante le 11 edizioni due percorsi diversi: Milano - Bologna - Porretta Terme - Pistoia - Poggibonsi - Radicofani - Roma - Cassino - Capua - Caserta - Napoli - Ariano Irpino - Foggia - Bari - Taranto; Milano - Bologna - Ancona - Foligno - Spoleto - Terni - Roma - Cassino - Capua - Caserta - Napoli - Ariano Irpino - Foggia - Bari - Taranto. L'ultima edizione del 1956 fu vinta da Pietro Carissoni su Gilera Saturno. Nel 1957, pochi giorni prima della partenza, la manifestazione venne annullata, sull'onda delle proteste che avevano investito il mondo delle corse su strada, in seguito alla tragedia di Guidizzolo, in cui avevano trovato la morte un pilota, un copilota e undici spettatori, tra i quali cinque bambini. Quell'incidente segnò la fine, in Italia, delle gare motoristiche di velocità su strada. Dal 1987 si celebra annualmente la rievocazione storica della Milano-Taranto grazie all'interessamento di Franco Sabatini. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ami463nV 15 décembre 2011 Signaler Partager 15 décembre 2011 www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ami463nV 15 décembre 2011 Signaler Partager 15 décembre 2011 MARTINETTO SI ..... MARTINETTO NO ..... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Por.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1161.jpg Qui, invece, è a terra, nell’occasione della “bucata” di Larrousse del 1971 ….. su cui si è a lungo discusso ……… Domanda : ma secondo Te, dopo la inevitabile “smontata” di quel martinetto, ci si preoccupò di rimontarlo ? Ti do una traccia ( scontata ) ; vatti a guardare se ci sono in giro altre foto in gara con la 908/3 n.8 senza martinetto ….. Ciaooooooo e, caso mai, fammi sapere ...... Carmè https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro9631209.jpg www.amicidellatargaflorio.com ^^^^^^^ Questo dichiarò Calogero Pace, ad Autosprint : Essendomi trovato su posto con i miei amici ho potuto assistere a quanto è successo a Larrousse, quando, all'inizio del 7° giro, nei pressi del bivio per Aliminusa, il pilota francese si è trovato con la ruota a terra. Il pilota suddetto, che correva in coppia con Vic Elford sulla Porsche n.8 della Martini, fermata la macchina, scese per cambiare la gomma, ma all'atto di svitare il dado del mozzo non fù in grado di farlo, sebbene tentasse e ritentasse. (Arrivò al punto di far forza col piede sulla chiave, ma non ha potuto fare niente). Dopo vani ed inutili tentativi (ha perso circa 10 minuti) è ripartito alla volta del box volante di Polizzi. Il pilota ha fatto tutto questo lavoro abbastanza liberamente e senza che nessuno gli intranciasse il lavoro (sul posto c'era un nutrito gruppo di agenti di P.S. e di Polizia Stradale) o che gli dicesse qualche cosa. Calogero Pace - Castronovo ( Palermo ) www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ami463nV 15 décembre 2011 Signaler Partager 15 décembre 2011 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
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