Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

Compare Ranocchio .....

Davvero mozzafiato le immagini di quella SS offerteci dall'Amico Giovanni Bosco ......

Io ne ho una di SS ...... che battezzano in Targa Florio 1970 .....

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1970%20-%20%20A1.jpg

ma, per favore, dimmi chi è/sono.

 

Carmè

 

 

 

 

158 D'Amico / Perniciaro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bes888PR

 

158 D'Amico / Perniciaro

 

 

* * *

 

Ma quella n.158 me la ritrovo su due fonti diverse come TZ ....... qual'è la Tua fonte ? :sol: Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

" ...... Eppure la 910 n.184 di Maglioli/Schutz fù l’unica dell'intero lotto ad esporre - in gara - gli scudetti della italiana e privata Scuderia Brescia Corse del grande Alfredo Belponer, Squadra che in quel 1967 disponeva, per le vetture "top", di GT40, di Dino, ma non di 910 "fresche di fabbrica" .........

 

Ma per tutto il resto, per quella n.184 "Brescia Corse" ci fù un “trattamento” da “ufficiale Casa”, in tutti i sensi (meccanici, assistenza, livree, etc.) .

 

E allora ? Si da il caso che nel 1967 la Porsche “scese” in Sicilia con uno stuolo impressionante di 910 e di altrettanti piloti ............ e che proprio in quella stagione 1967 Maglioli fosse sotto contratto con la Brescia Corse (per alcune gare anche Vaccarella, Williams, Casoni corsero per lei, nel 1967). ....."

 

* * *

 

Quella GT40 della Brescia Corse a Pergusa,nel 1967, con Vaccarella .....

 

 

LOGOBresciaCorse1.jpeg5..jpg.6a7f413c9436cdd379b6e148d795ca15.jpg

 

 

zoom.jpg14..jpg.6d23f740a333bebdc42f7ce4a528ea7b.jpg

 

 

 

IMAGE0009.JPG23..jpg.c55ef6874696c5798ff3bf18fa389638.jpg

 

 

 

IMAGE0010.JPG6..jpg.10fa7c65ed02c8fa3b7ebec4e7391270.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro.jpg143..jpg.b90733c776f5f5d1d30b64f13d492a3c.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

xImage2.jpg.4cdb9f2819db5c47411dee9f47f1276f.jpg

 

 

Tambay scopre la Targa Florio nel 2000 .....

 

 

 

Image2.jpg113..jpg.4428ed2a98a0215512ee0e3b969f41ec.jpg

 

 

 

b6b659878a.jpg.fcf28ddd8aaa3019ef05436dbb1b22f0.jpg

 

 

Best54

 

 

micro.jpg143..jpg.a3ceae508f709eec78cc1e8f21a4c1b8.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

L’ULTIMA VERA LOLA : la T70 Mk III B

 

 

lola_logo_01.jpg.dc0628d0f5d4684b3e4d019a820f944b.jpg

 

 

start.jpg1..jpg.0eba08577adbe140a146f95013dafd5d.jpg

 

 

In Targa Florio 1969 fù la Lola T70 MK 3 B Chevrolet - SL76/151 - della Scuderia Filipinetti / Hebert Muller - Jo Bonnier

 

 

Scuderia_Filipinetti.jpg.d41baca639cec7947e0b73eb078ec3c0.jpg

 

 

Muller.jpg1..jpg.7bf320c630d66c2071915c145511e4fc.jpg

Herbert Muller

 

 

BonnierJo.jpg.df542c7dd559ec090b8e637b7ea73a6e.jpg

Jo Bonnier

 

 

 

1589640020_196920-20Lola20T70MK3B20Chevrolet20-20Bonnier20-20Muller20-20Sc.Filipinetti20-20A09.jpg.d27da3244e7dba8e1e31e319bc4e4b3e.jpg

 

 

 

1.JPG7..jpg.720d5c2b39bf29daf598bf1dfc82731a.jpg

 

 

 

2.JPG4..jpg.069c8e89661b3d4ffb8f9d01c54473b6.jpg

 

 

 

1464480843_196920-20Lola20T70MK3B20Chevrolet20-20Bonnier20-20Muller20-20Sc.Filipinetti20-20A11.jpg.0b01ee55e6f812fe6ce8ab2a8c62772c.jpg

 

 

 

3.JPG3..jpg.27fb871cdf1dbab74bb186b8c1fd2328.jpg

 

 

 

4.JPG6..jpg.32744891d184b4491e5e8aa5e87b6555.jpg

 

 

 

2060624671_196920-20Lola20T70MK3B20Chevrolet20-20Bonnier20-20Muller20-20Sc.Filipinetti20-20A10.jpg.8715587cb06ee2f27cd0f964ccbddf69.jpg

 

 

 

5.JPG2..jpg.036538fda11a1c96be3afa0eb838982f.jpg

 

 

 

6.JPG2..jpg.2b953b36cdac1628ff43b5dd238dcf8a.jpg

 

 

niente da fare : la bellezza dell'automobilismo sportivo sta nel passato:

 

 

end.jpg.ea2feec430ce3499215b190a71349844.jpg

(Autocollezioni Magazine Marzo 2006)

 

 

la prima volta che ho visto, in vita mia, una T70 fù nel 1967 a Floriopoli. Era la verde T70 Mk3 - SL73/112 - di Epstein/Dibley ; una magica apparizione ....

 

1543784748_1967-LolaT70MK3Chevrolet-Epstein-Dibley-B01.jpg.f5470744ec960b4994ee3138fa82d1d8.jpg

 

 

lola_logo_01.jpg.dc0628d0f5d4684b3e4d019a820f944b.jpg

 

 

Best54

 

 

micro.jpg144..jpg.2826ce788a144cf5a89f537b6cfbbbcd.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

lola_logo_01.jpg.f6caf5a3d69ee0ac675c71ad0f51b7ef.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Mister YPSILON1 ..... alias Armando Floridia ...

 

 

Image0011.jpg2..jpg.f136cc9f71b76d44de876bdde40a2286.jpg

 

 

“150 JAHRE - STRAHLE - 1827 - 1977” ... Do you remember ? :sol::sol:

 

 

In Targa Florio 1972 Tu con la 914/6 "semi-ufficiale" di Strahle .....

 

 

148877993_1972-Porsche914.6-Schmid-Floridia-B18.jpg.1459e81e75e5b4f07c92e54d3d070447.jpg

 

 

Quella 914/6 ne fece di altre gare ..... oltre la Targa ....

 

 

IMAGE0010.JPG7..jpg.6ca29a86cfb3fa73f5a67fbf2efd6b98.jpg

 

 

Ma io ti “inquieto” ( disturbo ) soltanto per chiederti di guardare bene la foto che segue. Io leggo, sulla fiancata di quel traghetto, “CANGURO AZZURRO” ..... ed al riguardo mi sovvengono ricordi appannatti di anni trascorsi .... o no ?

 

 

Image0009.jpg6..jpg.752750549fc3a16a70d707122bad3dd1.jpg

 

 

Vuoi ossevare bene i protagonisti di quella foto, che nascondono una 911 ? Siamo forse al ritorno da qualche “Targa” di quei mitici anni settanta del "Team Strahle" ?

 

Se non te le sei andato definitivamente in ferie ...... dammi un tuo parere ....

 

Stasera ci ritorno io ...... in ferie :sol:

 

 

Carmè

 

 

micro.jpg145..jpg.827c1afa21c3f0cf2f03c805fea29a1e.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Mister YPSILON1 ..... alias Armando Floridia ...

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Image0011.jpg2..jpg

 

 

“150 JAHRE - STRAHLE - 1827 - 1977” ... Do you remember ? :sol::sol:

 

 

In Targa Florio 1972 Tu con la 914/6 "semi-ufficiale" di Strahle .....

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1972 - Porsche 914.6 - Schmid - Floridia - B18.jpg

 

 

Quella 914/6 ne fece di altre gare ..... oltre la Targa ....

 

Carmè

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro.jpg145..jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

ARMANDO MI DICEVA CHE QUELLA 914 SUL RETTIFILO DI BUONFORNELLO RAGGIUNGEVA UNA VELOCITA' VERAMENTE NOTEVOLE QUINDI, PRESUMO (MA E' SOLAMENTE UNA MIA PRESUNZIONE, CHE FOSSE IDONEA PER LE MANS.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Grande Porsche !!!!!

 

Prove Targa Florio Marzo 1970

594223995_VortrainingzurTargaFlorio1970.thumb.jpg.cb44ceee06a8b3cebb894cd4f521266a.jpg

 

Foto gentilmente concessa dal Museo Porsche di Stoccarda :jap::jap::jap::jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Grande Porsche !!!!!

 

Prove Targa Florio Marzo 1970

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Vortraining zur Targa Florio 1970.jpg

 

Foto gentilmente concessa dal Museo Porsche di Stoccarda :jap::jap::jap::jap::jap:

 

 

 

 

IL PECCATO CHE IN SICILIA NON SI PERDONA.

 

SULL'ULTIMO NUMERO DI RUOTECLASSICHE C'E' UN SERVIZIO SU MOGAM, LA STRUTTURA CHE, A CATANIA, ESPONE AUTO E MOTO DEL NOTO COLLEZIONISTA PARASILITI.

 

PER UNA VOLTA PRENDIAMO ATTO CON SODDISFAZIONE CHE, QUANTOMENO A CATANIA, UN PRIVATO INVECE \DI CHIACCHIERARE HA FATTO !

 

NON SARA' PERDONATO !!![/#9b0063]

 

 

beppe

 

........ In Sicilia non importa far male o far bene; il peccato che noi Siciliani non perdoniamo mai è semplicemente quello di 'farè. Siamo vecchi, Chevalley, vecchissimi. Sono venticinque secoli almeno che portiamo sulle spalle il peso di magnifiche civiltà eterogenee, tutte venute da fuori già complete e perfezionate, nessuna germogliata da noi stessi, nessuna a cui abbiamo dato il 'la'; noi siamo dei bianchi quanto lo è lei, Chevalley, e quanto la regina d'Inghilterra; eppure da duemila cinquecento anni siamo colonia. Non lo dico per lagnarmi: è in gran parte colpa nostra; ma siamo stanchi e svuotati lo stesso. (G. Tomasi di Lampedusa - IL GATTOPARDO"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

........................

“150 JAHRE - STRAHLE - 1827 - 1977” ... Do you remember ? :sol::sol:

 

 

In Targa Florio 1972 Tu con la 914/6 "semi-ufficiale" di Strahle .....

 

 

/1972 - Porsche 914.6 - Schmid - Floridia - B18.jpg[/url]

 

 

Quella 914/6 ne fece di altre gare ..... oltre la Targa ....

 

 

Ma io ti “inquieto” ( disturbo ) soltanto per chiederti di guardare bene la foto che segue. Io leggo, sulla fiancata di quel traghetto, “CANGURO AZZURRO” ..... ed al riguardo mi sovvengono ricordi appannatti di anni trascorsi .... o no ?

 

Vuoi ossevare bene i protagonisti di quella foto, che nascondono una 911 ? Siamo forse al ritorno da qualche “Targa” di quei mitici anni settanta del "Team Strahle" ?

 

Se non te le sei andato definitivamente in ferie ...... dammi un tuo parere ....

 

Stasera ci ritorno io ...... in ferie :sol:

 

 

Carmè

 

 

PIU' CHE IN FERIE SONO....FUORI SEDE.... BAGNI POCHI .... PASSEGGIATE.... PANORAMI DI MARE MERAVIGLIOSI.... MI COLLEGO OGGI DA LUNGO TEMPO SENZA CONTATTI WEB...

TI RISPONDO.....

QUESTE FOTO NON MI RICORDANO NULLA ... RICONOSCO STRAEHLE.... FORSE LA MOGLIE E FORSE STEKOENIG....GLI ALTRI NON LI RICORDO.... SORRY...

IL RICORDO DI QUELLA AVVENTURA E' SEMPRE GRANDE.... L'ANNO DOPO, GRAZIE A STRAEHLE AVREI POTUTO GUIDARE UNA MARTINI.... MA QUESTO L'HO SAPUTO DOPO ........LA MARTINI MI CERCO' TRAMITE "AMICI" LOCALI CHE "NON MI TROVARONO"!!!! ..... ALTRO RIMPIANTO? CHISSA'. CIAO. CARI SALUTI A TUTTI GLI AMICI ED A CARME' PARTICOLARI. ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

" ...... Eppure la 910 n.184 di Maglioli/Schutz fù l’unica dell'intero lotto ad esporre - in gara - gli scudetti della italiana e privata Scuderia Brescia Corse del grande Alfredo Belponer, Squadra che in quel 1967 disponeva, per le vetture "top", di GT40, di Dino, ma non di 910 "fresche di fabbrica" .........

 

Ma per tutto il resto, per quella n.184 "Brescia Corse" ci fù un “trattamento” da “ufficiale Casa”, in tutti i sensi (meccanici, assistenza, livree, etc.) .

 

E allora ? Si da il caso che nel 1967 la Porsche “scese” in Sicilia con uno stuolo impressionante di 910 e di altrettanti piloti ............ e che proprio in quella stagione 1967 Maglioli fosse sotto contratto con la Brescia Corse (per alcune gare anche Vaccarella, Williams, Casoni corsero per lei, nel 1967). ....."

 

* * *

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

QUESTE RIGHE DICONO QUANTO FOSSERO "GRANDI" LE SCUDERIE SICILIANE DI ALLORA.

 

UNA DIFFERENZA DI DISPONIBILITA' FINANZIARIA ABISSALE !!!!!

 

.....MA NESSUN TIMORE, ALLA TARGA FLORIO COME A MONZA, ALLA MONTEPELLEGRINO COME ALLA TRENTO BONDONE, NEI CONFRONTI DELLE SCUDERIE E DEI PILOTI DEL NORD.

 

LO RIPETO, QUANDO SCUDERIE E PILOTI SICILIANI "SCENDEVANO" AL NORD NON ERANO CERTO LORO AD ESSERE PREOCCUPATI.

 

beppe

 

....ma da noi si può dire che nevica fuoco, come sulle città maledette della Bibbia; in ognuno di quei mesi se un Siciliano lavorasse sul serio spenderebbe l'energia che dovrebbe essere sufficiente per tre... (da "Il Gattopardo")

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

FRANCO CORTESE MERITA SICURAMENTE UN POSTO SPECIALE NELLA STORIA DEI PILOTI DELLA TARGA FLORIO PERCHE', GRAZIE ANCHE A LUI, LA GRANDE CORSA POTE' DISPUTARSI CON SUCCESSO SULLE MADONIE.

 

LO RICORDA PINO FONDI NEL SUO LIBRO:

 

........................................

 

Il Cavaliere non si perse d'animo per questa presa di posizione e s'incontrò con Cortese in colloquio privato.

«Perciò, lei non vorrebbe correre la mia Targa se non riceve prima un ingaggio? E così anche gli altri?» chiese Il Cavaliere severo. «E allora, che ci venne a fare alla Favorita nel trentanove e nel quaran­ta senza prendere soldi?»

«Ma quelli erano altri tempi, Commendatore!...» obiettò Cortese abbassando gli occhi.

«Ah!... Già, ecco!... Altri tempi!... Quando uno non sa che dire ri­corre sempre agli altri tempi. È la solita storia!...» scattò Il Cavalie­re, mentre Cortese fissava la punta delle scarpe senza alzare lo sguardo.

«Lasci stare gli altri tempi Cortese e venga a correre alle Madonie. Lei non c'è mai stato, e si vede... Là si respira aria buona. Posso rassicurarla! E poi, lei è un buon pilota e ha anche una bella mac­china. E, sono convinto, lei vincerà! Il premio in denaro è più che soddisfacente. E poi, c'è l'altro premio: quello d'avere vinto la Tar­ga! È come essere stato re una volta e neppure accorgersene. E poi, quando incontrerà la gente, si sentirà dire: ecco là uno che ha vinto la Targa Florio! Non le basta?»

 

ED E' GIUSTO ANCHE RICORDARLO IN MANIER PIU' AMPIA RIPORTANDO UN ARTICOLO DI DONATELLA BIFFIGNARDI.

 

beppe

 

------------------------------------------------------------------------------------

FRANCO CORTESE. LA LUNGA VITA DI UN GENTILUOMO

di Donatella Biffignandi

 

«Vi sono persone che restano marchiate per sempre da un aggettivo, da una frase, che oscura ogni altra loro caratteristica. Il pilota Franco Cortese è tra questi: Ferrari lo ricordò, nel suo libro di memorie “Piloti che gente”, come un “uomo al quale conveniva ripetere i discorsi un paio di volte e di lui ricordo anche gli incredibili colori delle calze che portava”. Finito: Cortese resterà per sempre quello dalle calze incredibili, quando magari erano probabilmente le elegantissime “Burlington” adorate da ogni uomo sportivo.

 

Cortese infatti, nato ad Oggebbio in provincia di Novara cento anni fa, e morto a Milano nel novembre 1986, era uomo incapace di gesti eclatanti e di frasi indimenticabili: aveva un carattere schivo e riservato, signore nei modi e nell’animo, sincero e gentile come il suo nome e cognome imponevano. Ebbe una lunghissima carriera sportiva: iniziò a correre nel 1926 e smise nel 1958, trentadue anni di competizioni. Non è l’unico record che lo contraddistingue: un secondo record riguarda le sue partecipazioni alla Mille Miglia, ventuno presenze su 24 edizioni. Altra priorità che gli appartiene interamente e che lo ha fatto entrare nell’albo d’oro dei piloti italiani: è stato il primo a portare alla vittoria una Ferrari, nel lontano 1947. Fu Campione Italiano in diverse specialità: nella categoria Sport Nazionale (1937-1938), della Montagna (1951), di F2 (1951), nella categoria Sport fino a 2000 cmc (1956), titolo conseguito a cinquantatré anni compiuti.

 

Con questi presupposti, ci si aspetterebbe che su Cortese siano stati scritti libri ed articoli in copiosa quantità: ma non successe così. Ferrari lo liquida decretando che “questo livornese (in realtà era di nascita piemontese) non sarebbe diventato un asso, ma aveva doti di fondo per stile e capacità tecnica”. Di Cortese, in definitiva, si è scritto poco, e ancora meno lo si è ricordato negli anni successivi al suo abbandono delle corse. Dire che quando Enzo Ferrari lo sceglie per portare al debutto la prima vettura da corsa battezzata con il suo nome, egli ha già alle spalle diciannove anni di corse. Aveva iniziato con una Itala alla Sorrento-Sant’Agata del 1926, quando i commentatori sportivi parlavano ancora di “pittoresca salita” nel rendere conto delle “prodezze degli audaci protagonisti di questa bella prova”. Vi parteciparono marche come la Diatto, che in quell’occasione trionfò alla guida del marchese De Sterlich, la Ceirano, l’Isotta Fraschini, la Bugatti. Cortese si piazzò onorevolmente ad un terzo posto di categoria. Di tutt’altro tenore la sua prima vittoria importante, al VI Circuito di Modena del 1938 su una Maserati. Era il degno coronamento di un anno in cui aveva riportato il primo posto in tutte le gare della categoria sport (meno lo Stelvio), al volante dell’Alfa Romeo 2300 B: non sbagliava il giornalista (Roberto degli Uberti) a ricordare le “continue affermazioni dell’impeccabile Cortese che quest’anno ha imposto la sua classe sui più svariati campi di gara”. La sua vittoria su Maserati fu decisamente clamorosa: fu infatti l’unico concorrente, su diciannove, a compiere l’intero percorso (176 km), alla velocità media di 106,077 km/h. Vincerà il Circuito di Modena anche nel 1946, su Lancia Astura: si trattava, per quell’edizione, di una gara di “velocità handicap”, e nel parterre dei concorrenti vi era anche Nuvolari su Fiat.

 

All’inseguimento di Nuvolari compì, insieme a Castelbarco, una delle più belle gare della sua vita: la Mille Miglia del 1933. Si era schierato al via su un’Alfa Romeo 2300 tipo Monza che eroici meccanici, lavorando tutta la notte, gli avevano rimesso in sesto dopo che era andata quasi completamente bruciata per un cortocircuito. Con questa premessa, sarebbe già stato un miracolo concludere la gara, che doveva durare un’interminabile giornata. Cortese e Castelbarco fecero di più: furono gli unici, su ottantadue concorrenti, a tallonare insidiosamente Nuvolari per l’intero percorso, ottenendo uno splendido secondo posto assoluto. Ventisette minuti di distacco, su quindici massacranti ore di corsa.

 

D’altra parte il legame che unì Cortese alla Mille Miglia fu quasi morboso. Su un’Itala 61 partecipò all’edizione del 1927 (8°) e del 1928 (ritirato); su un’Alfa Romeo 6C 1750 SS spider Zagato corse nel 1929 (9°) e nel 1930 (4°); su un’Alfa berlinetta Touring nel 1931 (12°) e nel 1932 (ritirato); su un’Alfa 8C 2300 Monza, insieme a Castelbarco, nella fantastica galoppata del 1933; su un’Alfa 6C 2300 Pescara Touring nel 1935 (8°), nel 1936 sempre su Alfa ma 8 cilindri (ritirato); nel 1937 ancora su Alfa, una 6C Pescara Spider Zagato (6°); su una spider Touring per il nono posto alla MM del 1938; per l’edizione del 1940 fu costretto al ritiro su una BMW 328 berlinetta. Nel dopoguerra la sua fedeltà alla classica italiana non venne meno. Partecipa all’edizione del 1947 su una Ferrari 125 S spider (ritirato); è costretto al ritiro su una Ferrari 166 S spider nel 1948 e nel 1949; è invece sesto all’edizione del 1950, e nono nel 1951, su una Frazer Nash Le Mans replica; nel 1952 si ritira, su un’Alfa Romeo 1900 sprint coupé Touring; nel 1954, con un quattordicesimo posto conseguito su una Ferrari 500 Mondial spider Pinin Farina, comincia la serie dei risultati da dimenticare. L’anno dopo è 46° (Fiat 8V berlinetta Zagato); su un’uguale vettura giunge addirittura 96° nel 1956. Purtroppo questo è l’ultimo risultato con cui si chiude la sua partecipazione alla Mille Miglia.

 

Nel frattempo si era anche consumata la sua avventura in Ferrari. Alla vigilia della seconda guerra mondiale Ferrari aveva definitivamente divorziato dall’Alfa Romeo, e come in tutti i divorzi che si rispettino, era tenuto ad aspettare un certo numero di anni (quattro) prima di poter usare il proprio nome come marchio di fabbrica e intraprendere nuovamente un’attività agonistica. Aveva nel frattempo fondato la “Auto Avio Costruzioni”, che si dedicò inizialmente alla produzione di motori per piccoli aerei scuola (anche se una vettura da corsa ci scappò, e fu la bellissima 815), e quindi alla costruzione di rettificatrici oleodinamiche copiate da quelle tedesche. Dimostrò anche in questo un ottimo fiuto commerciale: nel 1945, con un’Italia da ricostruire, le macchine utensili avevano un sicuro smercio e un ottimo avvenire. Uno dei suoi collaboratori e venditori più attivi era proprio Franco Cortese, che aveva incontrato all’Alfa Romeo già negli anni trenta. Ma alla fine del 1945, nel pieno della produzione di tali macchine, fu Ferrari a fermare lo slancio commerciale di Cortese annunciandogli, anzi intimandogli, di non prendere più ordini perché “si cambiava”. Si cambia cosa? sembra che gli abbia chiesto l’allibito Cortese, che non credeva alle proprie orecchie di fronte alla prospettiva di mandare a monte un’attività così redditizia. “Si cambia tipo di produzione: basta con le macchine utensili, adesso facciamo automobili sportive”, gli deve aver risposto Ferrari. Dimostrando con ciò, anche se può parere banale ripeterlo, un bel coraggio ad aver soltanto pensato di proporre ad una Italia a pezzi, moralmente, industrialmente, economicamente, vetture raffinate ed esclusive come quelle che aveva in mente. Sembrava l’ultima cosa di cui potesse aver bisogno il mercato italiano.

 

La storia ci ha dimostrato che non fu così, e che Ferrari ebbe ragione. Ebbe ragione anche nella scelta del suo primo collaudatore e pilota: proprio quell’allibito Franco Cortese, che gli era stato accanto nei recenti difficili anni. Così, in apprezzamento delle sue doti di costanza e caparbietà, oltre che di precisione e serietà, gli affidò la sua prima nata, la 125 sport, su cui Cortese esordì al 1° Circuito Automobilistico di Piacenza dell’11 maggio 1947. La storia della Ferrari e dei suoi successi sportivi è quindi legata indissolubilmente all’immagine di quel signore smilzo, in sahariana, con il caschetto di pelle, ritratto accanto alla 125 del debutto. “Era il maggio del 1947 – raccontò Cortese in una delle rare interviste che concesse – Ferrari mi aveva affidato la 125 perché corressi sul circuito di Piacenza. C’era trepidazione, si esordiva con un 12 cilindri a V di 60° che aveva suscitato molte perplessità negli avversari. Ma la macchina dimostrò subito di essere competitiva. Rischiai di vincere: ero in testa a due giri dalla fine quando un guasto alla pompa di benzina mi fermò”. Auto Italiana cita anche, tra le difficoltà avute in gara, un problema alla lubrificazione, per cui Cortese si era trovato per circa metà corsa a correre con “moltissimi giri del suo generoso 12 cilindri mancanti”. Ristabilita la piena efficienza del motore “inizia un inseguimento formidabile in cui batte ripetutamente il primato del circuito”. A circa due terzi della gara Cortese passa in testa, ma deve ritirarsi per uno “stupido guasto” che rovina il risultato e la giornata. Ma quello che doveva essere dimostrato era stato dimostrato: la 125 era un’ottima macchina. Al IX G.P. di Roma, corso sul circuito di Caracalla il 25 maggio, la vittoria non gli scappa: è la prima vittoria assoluta nel palmares Ferrari. “Buon per noi – è il commento di Auto Italiana – e per gli altri nostalgici, che il vincitore Cortese ha rappresentato ai nostri occhi quella vecchia guardia di piloti di cui dianzi dicevamo e complimentandolo a fine corsa ci sentivamo un po’ più in ambiente da Gran Premio. Franco Cortese è oramai un pilota che vanta un ventennio di attività corsaiola. Il suo stato di servizio è dei migliori e se pure, per forza di cose, ha particolarmente militato nelle file della categoria sport, sino all’anteguerra nella massima classe però, ha sempre dimostrato di valere, e molto, anche nella classe corsa, e non poche sono anche qui le sue vittoriose

affermazioni”.

La 125 S non fu l’unica vettura Ferrari guidata da Cortese, che sperimentò anche la 159S, la 166 S, la 166 SC, la 166 MM, la 166 F2. L’anno in cui raccolse il maggior numero di allori, con questo marchio, fu proprio il primo: oltre al gran Premio di Roma, si impose anche al circuito di Vercelli, di Vigevano e di Varese. Ma il 1947 fu anche l’anno che doveva dargli l’amarezza più grande. Con il consueto stile conciso, è lui stesso a descrivere ciò che successe: “Correvamo sul circuito di Modena. Mi fermai ai box dove circolava allora una vera folla di curiosi. In quegli spazi angusti piombò Bracco che per evitarmi fu costretto a una brusca deviazione e ferì un gruppetto di persone. Ferrari mi accusò di essermi fermato male. Ne fui offeso e me ne andai”. L’episodio citato da Cortese si riferisce alla tragica gara svoltasi sul circuito di Modena nel 1947, dove non vi fu soltanto qualche ferito, ma cinque morti, e la gara venne sospesa al ventiquattresimo giro. Sembra che la vettura di Cortese fosse ferma ai box, effettivamente, e che Bracco, che correva su Delage, per evitarla piombasse come un proiettile sul pubblico, ferendosi anch’egli gravemente. In realtà Cortese non uscì affatto dalla squadra (fu pilota ufficiale della casa fino al 1949 e poi nuovamente nel 1951), ma sicuramente questo incidente, di cui era stato considerato corresponsabile, amareggiò ed avvelenò gli animi, e i rapporti rimasero tesi.

 

Bracco e Cortese, comunque, non per questo rinunciarono alle corse. Si diedero un’ultima volta formidabile battaglia alla Targa Florio del 1951, dove Cortese, su Frazer Nash, si impose dopo un emozionante duello. “Bravo Cortese!” scrissero i giornali il giorno dopo. “Una vittoria meritatissima, questa, che conferma che Franco Cortese è un grande, un eccellente campione. Egli ha mostrato nel finale, quando era incalzato dalla temeraria foga di Bracco, la forza del suo cuore e del suo polso … e ha girato sulle strade delle Madonie con lo stile e l’autorità di un campione di vasta esperienza”.

Stile, eleganza, consumata esperienza: questo era Cortese.»

 

Donatella Biffignandi

Museo dell’Automobile “Carlo Biscaretti di Ruffia” Torino

Per La Manovella

7 novembre 2003

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

In Targa Florio 1973 tutti "ammirati" nello scoprire le "novità tecnologiche" adottate dalle Case Italiane sulle loro vetture .......

 

Le "novità" erano le c.d. "radio" ..... con tanto di antennine montate sui rollbar o sui tettucci ....

 

come in Casa Ferrari .......

 

 

1021154982_1973-Ferrari312PB-Ickx-Redman-FerrariSEFAC-A33.jpg.fbf9eb654a27b140a85d4dc0507e6fc9.jpg

Ickx - Redman

 

 

428627999_1973-Ferrari312PB-Merzario-Vaccarella-FerrariSEFAC-A03.jpeg1..jpg.2199704f2cbd41d36f6c96275d519d88.jpg

Vaccarella - Merzario

 

 

ed in Casa Lancia .......

 

 

1639650691_1973-LanciaStratos-Munari-Andruet-LanciaCorse-A13.jpeg1..jpg.2c2cbeaa86d61dc9eaba79f9ab61a4e2.jpg

Munari - Andruet

 

 

Ed invece .......... a quanto pare ..... il primo in assoluto a portare in Targa Florio .......... e nel 1972 ..... quelle "avveniristiche tecnologie" ...... fù un privato ....... pilota e preparatore ....

 

Ennio Bonomelli

 

MB69Bonomelli.jpg.0213f327969a2a481d30970252e08762.jpg

 

 

questa la (forse dimenticata) cronaca ....

 

Image0009.jpg7..thumb.jpg.48e635f990447e61f9aa1761e4d7d2f0.jpg

 

 

E ..... forse ..... la 911S "Bonomelli" ..... con "antennino al centro del tetto" ..... era proprio questa .... :sol:

 

 

998561575_1972-Porsche911S-Bonomelli-Ostini-A1.jpg.c401dab3c54e7c1d57788caca51e071d.jpg

 

 

1780487097_1972-Porsche911S-Bonomelli-Ostini-A2.jpg.ccfb6917f05981d058c6644f407bbb4f.jpg

 

 

e quella sua 911S ebbe una Targa "molto movimentata" ...... finì col non partire, la domenica, per la gara .....

 

 

LogoPorsche.jpeg49..jpg.60531eb4ee27ebf5af04ebb8097bc398.jpg

 

 

spesso "movimentate" le Targa Florio di Bonomelli ..... ma era un "riferimento", allora, per i preparatori Porsche in Italia ...

 

 

Best54

 

 

micro.jpg146..jpg.a731f472bac30f60107461212d441ae1.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

In Targa Florio 1972 ......

 

 

1228744683_1972-MANIFESTO.jpeg1..jpg.59b7e8816432d6153ec9d6338a3901db.jpg

 

 

la mitica Scuderia Pegaso di Palermo .....

 

 

772765580_LogocoloriPegaso2.jpeg11..jpg.9afc2335e42f75ccde45fc0f73ab3244.jpg

 

arriva prima della Ferrari e dell'Alfa Romeo ..... nell'ereditare il mitico box della Porsche S.E. ........

 

 

Image0009.jpg8..thumb.jpg.fd16ff5c815be432c280d3cbfd0e2dbd.jpg

 

:sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol:

 

 

Best54

 

 

micro.jpg147..jpg.8c3de84c187791f3c9483d8b64817ed6.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carmelo..Cefaludese...

Ti ricordi i tuoi amici di Lucca Sicula?????

 

1975

http://www.youtube.com/watch?v=fCwoieg6v0s?fs=1&hl=it_IT

 

Filmato trovato in rete..si ringrazia il signor D'angelo :jap::jap::jap:

 

 

* * *

 

No, Ranò ..... sono tornato x 24h "palermitano" ( haimè ) .... ; certo che me li ricordo gli Amici di Lucca Sicula ..... anche loro Amici di Targa Florio ......

 

vedo con piacere che non hai perso il vizio di parlare di :sol: "TARGA FLORIO" :sol: ; ma io ritorno in Targa Florio 1972 .......

 

 

Autodelta.jpeg4..jpg.55316b3c1ff6c24aef9206e03e176ed5.jpg

 

 

487037213_1972-A.R.33TT3-Galli-Marko-Autodelta-A47.jpg.6e7e2b0e17ab44277839dc569d663254.jpg

 

 

..... leggi questa che è davvero bella ......

 

 

Image0009.jpg9..jpg.6df4f8f01745f29849be98f1990b7dfe.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg148..jpg.9815b5624388b9bca6bf45ce067d7d0b.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

VIC ELFORD ..... un grande

 

 

Autodelta.jpeg4..jpg.81189f97b8f903bdc7ee19018a23b2a7.jpg

 

 

1209045256_1972-A.R.33TT3-Elford-VanLennep-Autodelta-A06.jpg.db91940604ff61f7d40abb55d1993a3c.jpg

Targa Florio 1972 - A.R. 33TT3 - Vic Elford alla partenza, a Floriopoli

 

 

cronaca di Targa 1972 ......

Image0009.jpg10..jpg.1acc7a3e7d84de2ae95b867d50345770.jpg

 

 

 

All'AURIM con i meccanici Autodelta

 

 

604882963_1972-AURIM-Elford-A1.jpg.52dd951042c0e9b59e3523c20918a4f5.jpg

 

 

360618207_1972-AURIM-Elford-A2.jpg.bb9319548592f8d9f6e77a4e32c76eae.jpg

 

 

Best54

 

 

micro.jpg149..jpg.40ac104837a57587d4f3d9bc26298a26.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

TARGA FLORIO 1972

 

FerrariLOGO.1.jpeg39..jpg.44742ff6a670597f27d86a8d3899f463.jpg

 

Ma Voi lo sapevate che Merzario, in prova, si " ALLAVANCO' " ( uscì di strada ) con la sua 312 ?

 

 

588277806_1972-Ferrari312PB-Merzario-Munari-FerrariSEFAC-B29.jpg.9d3126d3797e3bee57d4dbc7e6131e65.jpg

 

 

leggete questa ......

 

 

Image0009.jpg11..jpg.778a2ac0526fb5908ff3f32c8a1258f4.jpg

 

 

grande inimitabile pubblico di Targa :sol::sol: .......

 

 

Best54

 

 

micro.jpg150..jpg.014b5df413fc3159fa0becc06abfc4a8.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

........................

“150 JAHRE - STRAHLE - 1827 - 1977” ... Do you remember ? :sol::sol:

In Targa Florio 1972 Tu con la 914/6 "semi-ufficiale" di Strahle .....

Targa Florio 1972 - Porsche 914.6 - Schmid - Floridia - B18.jpg[/url]

 

 

Quella 914/6 ne fece di altre gare ..... oltre la Targa ....

 

 

Ma io ti “inquieto” ( disturbo ) soltanto per chiederti di guardare bene la foto che segue. Io leggo, sulla fiancata di quel traghetto, “CANGURO AZZURRO” ..... ed al riguardo mi sovvengono ricordi appannatti di anni trascorsi .... o no ?

 

Vuoi ossevare bene i protagonisti di quella foto, che nascondono una 911 ? Siamo forse al ritorno da qualche “Targa” di quei mitici anni settanta del "Team Strahle" ?

 

Se non te le sei andato definitivamente in ferie ...... dammi un tuo parere ....Stasera ci ritorno io ...... in ferie :sol:

Carmè

 

 

PIU' CHE IN FERIE SONO....FUORI SEDE.... BAGNI POCHI .... PASSEGGIATE.... PANORAMI DI MARE MERAVIGLIOSI.... MI COLLEGO OGGI DA LUNGO TEMPO SENZA CONTATTI WEB...

TI RISPONDO.....

QUESTE FOTO NON MI RICORDANO NULLA ... RICONOSCO STRAEHLE.... FORSE LA MOGLIE E FORSE STEKOENIG....GLI ALTRI NON LI RICORDO.... SORRY...

IL RICORDO DI QUELLA AVVENTURA E' SEMPRE GRANDE.... L'ANNO DOPO, GRAZIE A STRAEHLE AVREI POTUTO GUIDARE UNA MARTINI.... MA QUESTO L'HO SAPUTO DOPO ........LA MARTINI MI CERCO' TRAMITE "AMICI" LOCALI CHE "NON MI TROVARONO"!!!! ..... ALTRO RIMPIANTO? CHISSA'. CIAO. CARI SALUTI A TUTTI GLI AMICI ED A CARME' PARTICOLARI. ARMANDO Y1

 

 

* * *

 

Caro Armando ...... quella "storia" del 1973 di quegli "amici" ( ! ! ! ) che riferirono agli intermediari della "Martini Racing" di averti cercato e non averti "trovato" ( ! ! ! ) ......

 

1Floria.jpeg2..jpg.64cb76390b72774e506c078abe2c07cb.jpg

 

 

...... per una guida su una di quelle tre Carrera ufficiali ........... la conoscono per intero soltanto in pochi :sol::sol::sol::sol: ...... Tu sei un gran signore e tralasci i particolari ..... perchè è giusto che sia così ....

 

Tutti sapevano che i positivi "passaggi preventivi" su vetture di Strahle sovente consentivano il successivo acceso alla guida su vetture Porsche ufficiali ..... ma .......

 

 

Image0009.jpg12..jpg.5ee009e0ddc9c15e04916e975ebe007b.jpg

 

 

Insomma .... quella "storia" mi sembra una di quelle incredibili storie di Targa raccontate da Ignazio ( Capuano ) e per le quali mi dice con tono "perentorio" ...... : questa non la puoi e non la devi raccontare ......

 

anche se sono passati 40 anni ......

 

Ciao, Armà ( quell'anno corresti per la Scuderia Brescia Corse ..... pilota "emigrante" :sol::sol: )

 

diciamo che con la "Martini" ..... poteva essere una interessante avventura ..... ma Tu eri "introvabile" ( fesso chi ci crede :sol::sol: ...)

 

966731772_1973-Porsche-BisarcaSquadraMartini-A1.jpg.50e558e9275a3d8d1951ce5ce3bc3098.jpg

 

 

Carmè

 

 

 

micro.jpg151..jpg.cf98b531e53069ab05668254f7fa36ee.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1972

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg39..jpg.7a7428726283e21e15df2b29b5dcfaab.jpg

 

 

Arturo Merzario è un fulmine ( anche troppo ) pure ai box di Floriopoli .......

 

 

1395374807_1972-Ferrari312PB-pitstop-B03.jpg.652e18b89f2a31034030342e0659466e.jpg

 

 

Image0009.jpg13..jpg.5209bea030839bdf31ce2923e715e635.jpg

 

Image0010.jpg.53b1119dc948a7a300bb75e34f7f85d4.jpg

 

 

.... e Bonetto sta ancora a terra ........

 

 

Best54

 

 

micro.jpg152..jpg.6b0c3159a280082c25b38de71e5fdf6d.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Targa Florio 1972

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/FerrariLOGO.1.jpeg39..jpg

 

 

Arturo Merzario è un fulmine ( anche troppo ) pure ai box di Floriopoli .......

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro.jpg152..jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

MERZARIO E' CERTAMENTE UN GRANDISSIMO PILOTA (INDIMENTICABILE LA MUSICA DEI SUOI CAMBI DI MARCIA SULLA FERRARI P 312) DI GRANDISSIMO CORAGGIO, DI GRANDE INTRAPRENDENZA E, NON DIMENTICHIAMOLO, BRAVO SULLA STRADA COME SULLA PISTA.

 

EPPURE .... CON LA TARGA FLORIO NON SEMPRE C'E' STATO IL STATO IL MIGLIOR "FEELING".

 

RIPETO PER MAGGIORE CHIAREZZA: MERZARIO E' COMUNQUE UN GRANDISSIMO PILOTA, PUNTO.

 

beppe

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ring

Foto di Gruppo...Scarfiotti.....Forghieri....Bandini..e Nino che vuole fare il rifornimento di Benzina .....

1964-Nurburgring-275P-Scarfiotti_Vaccarella_BandinietForghieri.jpg.74d400ab55d101c358c4a3085bc23d17.jpg

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1973

1973.jpg9..jpg.e7a8dce40e4ea7f5619ece8621c72fd6.jpg

Artu' e signora....

 

1789463340_1973EnzoOsellaSignoraMerzarioParkesioaiboxdiCerda..jpg.e468b8d8aa7b831c19c46eaf6403dada.jpg

Artu' con Enzo Osella, Signora Merzario, Parkes

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1969.jpg6..jpg.0a3fd2055f375afb504f03b305de42e6.jpg

Tre Grandi.....Ignazio Giunti - Arturio Merzario - Clay Regazzoni...

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1970

70TF-G003.jpg.1b53cb7eeae448b0a0d23a3034ff4999.jpg

N°. 20 Porsche 908/03 #007 (entered by Porsche Salzburg), in the back the two 1-2 winners of the Targa Florio: N°. 12 Porsche 908/03 #008 driven by Jo Siffert (CH) and Brian Redman (GB), and N°. 40 Porsche 908/03 #009 driven by Leo Kinnunen (SF) and Pedro Rodriguez (MEX), both entered by J. W. Automotive Engineering

 

 

70TF-J017.jpg1..jpg.ae9d097ac169758175c3f8404ffe32c7.jpg

Herbert Mueller (CH) and Mike Parkes (GB) on Ferrari 512 S #1016

 

 

70TF-F019.jpg1..jpg.e0bfb5ffa77f4e52fe3524914e8606ad.jpg

The Porsche 908/03 011 of Björn Waldegaard (S) and Richard Attwood (GB)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1970

70TF-C010.jpg3..jpg.0c83e272ecfa9d32afca7ce19396fb73.jpg

Nino Vaccarella (I) and Ignazio Giunti (I) in the Ferrari 512S #1004 entered by Spa Ferrari SEFAC pass cheering fans in a small Sicilian village (Collesano)

 

 

70TF-H020.jpg.491901fa7fe48731b331399dd1b91d35.jpg

Porsche drivers Brian Redman (GB), Richard Attwood (GB) and Pedro Rodriguez (MEX) prepare for the drivers exchange at next pitstop

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...