Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

La fase postmondiale di Targa ha fatto registrare un progressivo e rapido calo d'interesse, non tanto per la mancata titolazione, quanto per quella degli interpreti, gli attori protagonisti dell'evento: macchine e piloti.

Nel '74 ci fu la presenza della Lancia a tenere vivo l'interesse, nel '75 poi il canto del cigno del Professore ritornato per l'occasione al volante della TT12.

Contenuto tecnico pressocchè nullo e risultato scontato; mancava solo l'epigrafe "e vissero tutti felici e contenti" !

Di fatto credo che la Targa finì là; le successive due edizioni lasciarono spazio alle sport 2000 e a tanti piloti autoctoni d'assalto con vetture quasi impresentabili per una corsa di tale blasone.

Io francamente disertai deluso e rassegnato queste ultime due edizioni, ciò nonostante tuttavia ultimi veri residui della corsa più antica del mondo.(non me ne voglia l'amico Floridia...)

 

Le immagini ad esse relative sono state merce rara e di scarso interesse e queste testimonianze di Barbato le trovo ugualmente assai interessanti; mostrano una faccia quasi sconosciuta di una corsa diventata forse ormai anacronistica e che cercava ostinatamente di sopravvivere vantando una denominazione mitica e immortale.

 

Le ho vagliate tutte, cercando di catalogarle; qualcuna non sono però riuscito a identificare, e mi piacerebbe venirne a capo; una question d'altri tempi...

 

alcuni esempi:

 

 

scon 2.jpg

 

 

scon 1.jpg

 

 

1976 alpine scon 4.jpg

 

 

 

1976 pors scon 1.jpg

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ran085xF

Grande Pino per primissima cosa un caro saluto e un forte abbraccio

Allora le due foto tranne l'alpine si riferiscono al 1976 cosi' pure la porsche n°41

appena sono a casa vedo se riesco a identificarle .

ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Grande Pino per primissima cosa un caro saluto e un forte abbraccio

Allora le due foto tranne l'alpine si riferiscono al 1976 cosi' pure la porsche n°41

appena sono a casa vedo se riesco a identificarle .

ciao

 

 

Carissimo Ranò, penso che anche l'Alpine dovrebbe essere del '76 visto quel leggibilissimo n°40, ma non mi risulta sui miei database.

Ovviamente anche per le altre, nel '76 non riscontro nulla (nè in altri anni)

Un abbraccione anche a te

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pino , anche l'alpine dovrebbe essere 1976 , non troviamo nessun riscontro perche' sono vetture iscritte ma non qualificate. L'alpine potrebbe essere quella di Ballestrieri - Caliceti.

Ci Vuole l'elenco iscritti , vediamo se riusciamo a trovarlo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pino , l'alpine dovrebbe essere 1976 piloti Ballestrieri / Caliceti Non qualificati per rottura di un giunto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino , l'alpine dovrebbe essere 1976 piloti Ballestrieri / Caliceti Non qualificati per rottura di un giunto.

 

 

denghiu !

altro giro, altre vetture da identificare..., forse tutte '76

 

 

1976 alpine scon 2.jpg

 

 

1976 alpine scon 5.jpg

 

 

1976 alpine scon 1.jpg

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pino , la n°10 1976 Joney - Caci Chevron B 26 , la n° 2 1976 Gottifredi - Rebai Lola T290

vediamo di scovare le altre. Un caro saluto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino , la n°10 1976 Joney - Caci Chevron B 26 , la n° 2 1976 Gottifredi - Rebai Lola T290

vediamo di scovare le altre. Un caro saluto

 

 

OK Ranò, sei il solito cane da tartufo... :D

 

:bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pino tranne alcune le foto che vanno dal numero 1014 al 1347 sono tutte 1976 , dalla 1348 alla fine tutte 1977 , sono riuscito a ottenere gli iscritti del 1976 , ma manca la seconda pagina

praticamente sappiamo dal n° 1 al n° 34 e dal n° 79 al n°120 , vediamo di riuscire a trovare la seconda pagina.

Vuoi inviati questi documenti ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino tranne alcune le foto che vanno dal numero 1014 al 1347 sono tutte 1976 , dalla 1348 alla fine tutte 1977 , sono riuscito a ottenere gli iscritti del 1976 , ma manca la seconda pagina

praticamente sappiamo dal n° 1 al n° 34 e dal n° 79 al n°120 , vediamo di riuscire a trovare la seconda pagina.

Vuoi inviati questi documenti ?

 

certamente.

Il problema è che nelle foto da me postate, e ce n'è altre..., non si legge manco il numero della macchina :bah:

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

BASE 3.jpg

 

 

 

24 novembre 2016 ore 18

AMICI DELLA TARGA FLORIO , SIETE TUTTI INVITATI

L’Associazione Culturale “AMICI DELLA TARGA FLORIO” ed il MUSEO STORICO dei Motori e dei Meccanismi dell'Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il “CLUB Piloti della Targa Florio 1906 – 1977”, propongono, per tutti gli Amici interessati, nel corso di una “riunione informale”, la visione di uno splendido filmato/documentario nonché una rassegna fotografica di foto riguardanti trascorse edizioni delle Targa Florio Rievocative di Velocità per Autostoriche, il cui futuro ritorno è nel cuore e nelle speranze degli appassionati.

La riunione avrà luogo giovedì 24 novembre c.m. alle ore 18.00, presso il Museo Motori, in Viale delle Scienze, Scuola Politecnica, Edificio 8 (Macchine).

 

Si consiglia la puntualità, atteso che saranno proposti, ad apertura della riunione, filmati che meritano di essere visionati dall’inizio. L’accesso è libero.

 

Se siete interessati, Vi aspettiamo, per rinverdire insieme i ricordi di quelle “Targa Storiche”.

 

Ieri sera, nel corso di una gradevolissima “pizziata” organizzata dall’Amico Armando Floridia, il Professore Nino Vaccarella ed il Presidente dell’AC Palermo, Dr. Angelo Pizzuto, sono stati invitati alla riunione ed hanno aderito. Per noi è un grande onore.

 

Associazione Culturale AMICI DELLA TARGA FLORIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

MAXI PANNELLI ... ALLA STAMPA ! ! .... ALLA STAMPA ! ! ....

Per il prossimo appuntamento di giovedì 24 novembre, ore 18, ..... a parte i filmati ....... per i maxi pannelli fotografici in mostra Vi consigliamo vivamente di portare occhiali da sole ....... ma di ottima marca, però, ...... senza potreste rimanere ABBAGLIATI.Foto a colori mai viste ( Archivio Giacomo Ciulla ) della stramitica Targa Florio Rievocativa Agonistica di Velocità per Autostoriche del 1986 ..... (1906 - 1986)

b - Copia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

"FUDDA" A FLORIOPOLI ...... "FUDDA" .... COME AI VECCHI TEMPI ........ IN ZONA START ......

Targa Florio Rievocativa Agonistica di Velocità per Autostoriche del 1986 ..... (1906 - 1986)

 

da sballo, I repeat : portatevi gli occhiali da sole ...... 1f642.png :)

 

tutto il resto lo potrete vedere il 24 novembre ore 18 ......

 

a - Copia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ancora sconosciuti...

 

 

1976 lancia scon 4.jpg

 

 

1976 lancia scon 3.jpg

 

 

1976 lancia scon 2.jpg

 

 

1976 lancia scon 1.jpg

Monreale-Parrino '77 ???

 

forse solo i rispettivi protagonisti potrebbero riconoscersi...

 

:bah:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

20161121_140515.jpg

 

 

Anche qualche per noi prezioso regalo di Roberto Barbato alla riunione di giovedì 24 ......

Il Professore Vaccarella - in uno scatto di Roberto - con una sua spettacolare immagine a Floriopoli, in Targa 1975, esattamente in zona start, mentre un meccanico Autodelta fornisce le ultime indicazioni, prima della partenza.

Il Professore andrà poi a vincere quella sua ultima Targa Florio di Velocità 1975 in coppia con Arturo Merzario. La vettura era l'Alfa Romeo 33TT12 / 3,0.

Tempo finale 4 ore, 59' 18" 7/10 ; secondi Amphicar/Floridia con la Chevron B26 Ford Cosworth in 5 ore, 18' 47" 4/10 ; terzi Restivo / Apache con la Porsche Carrera RSR 3,0 in 5 ore, 21' 08" 1/10.

 

Otto giri conclusi.

 

BASE 3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

VI RICORDO CHE IL 6 GENNAIO RICORRE L'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL CAV. VINCENZO FLORIO, GRANDISSIMO SPORTIVO, SIGNORE E PIONIERE DELL'AUTOMOBILISMO.

 

 

SIAMO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALLA COMMEMORAZIONE PRESSO IL CIMITERO DI SANTA MARIA DI GESU'.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

VI RICORDO CHE IL 6 GENNAIO RICORRE L'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL CAV. VINCENZO FLORIO, GRANDISSIMO SPORTIVO, SIGNORE E PIONIERE DELL'AUTOMOBILISMO.

 

 

SIAMO TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALLA COMMEMORAZIONE PRESSO IL CIMITERO DI SANTA MARIA DI GESU'.

 

 

Fate come se fossi là presente..., mi spiace non esserci.

Vorrei che non si dimenticasse di onorare anche il Giardino Florio con la sua piccola stele in memoria del Cavaliere...

Spero che tale luogo esista ancora con la dovuta dignità, una iniziativa a cui sono rimasto particolarmente legato e di cui ne vado fiero.

Ancora un abbraccio a tutti i reduci...della Targa

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

SR * 6295

Cattura.jpg

Scrissero le cronache del tempo che i fratelli Ramirez, in Targa Florio 1962, corsero con una Lancia Aurelia B20 targata Siracusa da 2 litri con una decina d'anni sul groppone, per cui fu da considerare un risultato eccellente l'aver portato a termine i 10 giri della gara, anche se ad una velocità media decisamente poco brillante (tempo impiegato per coprire i 720 km del percorso: 9 ore 34'12", media 75,235 km orari).

 

1954 Lancia Aurelia Coupe B20 A.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

SR * 6295

Cattura.jpg

Scrissero le cronache del tempo che i fratelli Ramirez, in Targa Florio 1962, corsero con una Lancia Aurelia B20 targata Siracusa da 2 litri con una decina d'anni sul groppone, per cui fu da considerare un risultato eccellente l'aver portato a termine i 10 giri della gara, anche se ad una velocità media decisamente poco brillante (tempo impiegato per coprire i 720 km del percorso: 9 ore 34'12", media 75,235 km orari).

 

1954 Lancia Aurelia Coupe B20 A.jpg

 

Se non sbaglio (non trovo le classifiche dell'epoca) un Ramirez ha un brillante passato con l'Autobianchi Bianchina. Per valutare le prestazioni basta pensare che la Bianchina pesava ben 55 kg. in più della Fiat 500.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

[h1]

[/h1]

Cosa dobbiamo al Cav. Vincenzo Florio, gran signore e grandissimo sportivo.[h1]La prima gara di aviazione a Palermo nel 1910[/h1]

 

http://www.siciliafan.it/wp-content/uploads/2016/04/Clemente-Ravetto.jpg

 

La prima gara di aviazione a Palermo nel 1910. In occasione delle “Feste di Palermo”, una celebrazione organizzata e promossa dal cav. Vincenzo Florio per il primo cinquantenario dell’Unità D’Italia del 1860, fu presentata per la prima volta a Palermo una gara di aviazione: la “Settimana aviatoria di Mondello-Valdesi”. Una competizione di innovative macchine volanti che ebbe luogo sulla spianata di Mondello, all’epoca appena bonificata dalla malaria, dall’ 1 al 7 maggio del 1910, in concomitanza con la Targa Florio, una delle più famose gare automobilistiche che già dal 1906 si disputava nelle tortuose strade della Sicilia. Nei primi del ‘900 Palermo era una città che stava perdendo il suo aspetto provinciale, assumendo sempre più un’identità internazionale, si pensi a Giovanni Gentile che fondò la Biblioteca Filosofica, all’apertura della Galleria D’Arte Moderna, alla rassegna internazionale cinematografica all’interno del Giardino Inglese che portò il capoluogo siciliano alla ribalta delle cronache mondane del tempo. Vincenzo Florio, erede di una famiglia di armatori, era un appassionato di sport, automobili e motori e non rimase indifferente alla novità del volo, e sebbene avesse già tentato nel 1907 di organizzare in Sicilia un evento aviatorio che fu costretto ad annullare per mancanza di iscritti, perseguì con tenacia il suo desiderio e nel 1909 avendo conosciuto il giovane pilota piemontese Clemente Ravetto, lo inviò in Francia all’atelier Voisin per acquistare un velivolo e farsi addestrare al pilotaggio, poichè al tempo la maggior parte dei piloti erano autodidatti. Fu scelto un biplano che all’epoca era il massimo della tecnologia che fu trasportato a Palermo smontato in treno. L’evento palermitano non fu riconosciuto dalla Federazione Aeronautica Internazionale ed il cav. Florio e gli organizzatori per assicurarsi comunque una partecipazione significativa di piloti e case produttrici, istituirono premi importanti in denaro: 50.000 lire per la massima quota raggiunta e 40.000 per la maggiore distanza percorsa. I team iscritti furono 9 di cui sette francesi, indice di quanto in quell’ambito all’epoca la Francia fosse leader del settore. Furono allestite tribune per il pubblico con adiacenti padiglioni per la ristorazione, e vendute tessere sconto per biglietti ferroviari e traghetti, che includevano facilitazioni anche per spettacoli e trattenimenti. Purtroppo le condizioni metereologiche avverse di quei giorni compromisero in parte il successo dell’evento, ma più di tutto resero difficili le prestazioni dei piloti che ebbero non pochi problemi ed incidenti. Il Bleriot di Busson cadde tra il pubblico appena dopo mezzo giro di campo, Rigal e Kinet furono costretti ad atterraggi di emergenza e perfino Ravetto il pupillo del cavaliere, cercando di onorare il numeroso pubblico accorso per sostenerlo, ebbe un rovinoso incidente cadendo sulla folla che per poco non gli costò la sua stessa vita. Secondo la stampa il vincitore della "Settimana aviatoria di Mondello-Valdesi" fu Luis Kulhing sul suo monoplano Bleriot, con 400 metri di quota e nove giri dell’aerodromo. Alla fine della manifestazione i conti risultarono pesantemente in perdita, tuttavia le cronache del tempo definirono l’organizzazione ottima e sebbene ostacolata dal tempo, ben riuscita.

Foto Clemente Ravetto sul suo Voisin nel 1909 (Wikipedia)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

MAXI.jpg

 

 

 

A nome dell'Associazione Culturale AMICI DELLA TARGA FLORIO - coorganizzatrice della mostra - sono lieto di comunicare agli Amici appassionati che :

" ........ Dal 24 al 26 febbraio 2017, presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi - Sistema Museale dell'Università degli Studi di Palermo - avrà luogo la mostra fotografica "Roberto Barbato, professione Reporter", realizzata dal Museo in collaborazione con le Associazioni Amici della Targa Florio, Siciliando Style, Festina Lente e del Motorvillage di Palermo.

L'esposizione comprende una selezione di fotografie della lunga attività lavorativa del fotografo e reporter Roberto Barbato, con particolare attenzione alle più importanti competizioni motoristiche internazionali, dalla Targa Florio alla Formula 1.

La mostra sarà inaugurata venerdì 24 febbraio alle ore 18.00 e successivamente sarà visitabile gratuitamente sabato 25 e domenica 26 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi - Dipartimento dell' Innovazione Industriale e Digitale - Università degli Studi di Palermo

Viale delle Scienze, Edificio 8 - 90128 Palermo ...... "

 

piccola.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

 

ROBERTO BARBATO, PROFESSIONE REPORTER

 

Mostra spettacolo. Tanta Targa Florio ma anche tantissimo altro. Strepitoso.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Hello,

 

Could you tell me if it was raining during the 1969 Targa Florio (maybe just at one point ?)

I'm surprised by the 1/18 Minichamps 908/2 which has rain tires ...

 

Thank you

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Dal 20 al 23 aprile, presso il Museo dei Motori, sarà allestita la mostra fotografica “TARGA FLORIO 1970", realizzata dal Museo in collaborazione con la Associazione Culturale Amici della Targa Florio.

 

 

MINI.jpg

 

L’Associazione Culturale Amici della Targa Florio continua la fattiva collaborazione col Museo dei Motori e, nell’occasione, saranno proposte agli appassionati di Targa una serie di immagini mozzafiato, sia in gara che ai box di Floriopoli, scelte per la loro bellezza fortemente evocativa, assolutamente inedite, sulla Targa Florio del 1970, una edizione spettacolare che non a caso venne definita “TARGA KOLOSSAL”.

 

 

Catturacddfd.jpg

 

 

Se c’è da parlare di Targa Florio, e da parlarne “come piace a noi” …. , noi ci siamo.

 

 

 

Catturadsdsd.jpg

 

L’Università degli Studi di Palermo ospiterà presso il Museo dei Motori la manifestazione automobilistica internazionale Targa Florio 2017 di Palermo ; se c’è una manifestazione che spende, ai nostri giorni, il nome “Targa Florio”, non possono mancare le spettacolari testimonianze visive di ciò che è stata la “Targa Florio” degli anni d’oro.

 

 

 

 

DSC_0722 - Copia.jpg

 

 

10348892_970113436367332_1582700191090038260_o.jpg

 

 

 

RIDOTTO.png

 

Associazione Culturale Amici della Targa Florio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

WEB LOCANDINA Jaguar.jpg

 

 

 

L’Associazione Culturale Amici della Targa Florio è lieta di condividere, su queste pagine, il comunicato del Museo dei Motori del Sistema Museale dell'Università di Palermo che, anche questa volta, ci ha dato la possibilità di poter realizzare un nostro progetto.

***

Dal 23 al 25 febbraio 2018, il Museo dei Motori ospiterà la mostra fotografica “Le Jaguar in Targa Florio”, realizzata dal Museo in collaborazione con la Associazione Culturale Amici della Targa Florio.

La mostra comprende una selezione di fotografie storiche, alcuni video e la esposizione di alcune autovetture, tra cui la Jaguar XK120 che ha partecipato a due edizioni della Targa Florio.

 

La mostra sarà inaugurata venerdì 23 febbraio alle ore 18:00 e successivamente sarà visitabile gratuitamente sabato 24, dalle 9:00 alle 18:00, e domenica 26, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

 

#museomotori #museomotoriunipa #unipa #unipa2018 #museiunipa#sistemamusealeunipa #diid #jaguar #targaflorio

***

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

logo Associazione.jpg

 

 

 

 

 

logo Museo.jpg

 

 

“EMOZIONI” ….

Questo speriamo di poter condividere, tra qualche giorno, con Voi, Amici appassionati di Targa : “EMOZIONI”.

Anche questa volta l’Associazione Culturale Amici della Targa Florio di Palermo, grazie alla ormai pluriennale collaborazione con il Museo dei Motori del Sistema Museale dell'Università di Palermo, ha avuto la possibilità di dare concretezza ad una nuova “idea”.

Riportare alla ribalta una vettura, per tanti anni come “dimenticata”, che è stata in gara nelle Targa Florio del 1954 e del 1955.

La Jaguar XK120 del 1953 che il siciliano Alfonso “Fofò” Vella, dal New Jersey ove era stata immatricolata, portò con se nella natìa terra di Sicilia, imbarcandola in nave.

Potrete, quindi, grazie alla disponibilità del suo attuale proprietario cui vanno i nostri ringraziamenti, osservare, “toccare”, quella storica vettura che in quelle memorabili Targa Florio del 1954 e 1955 ha condiviso le strade delle Madonie, condotta da un pilota gentleman siciliano, con auto di prima grandezza - Ferrari, Mercedes, Maserati - e con piloti che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo : Biondetti, Taruffi, Musso, Castellotti, Moss, Fangio, Collins e tanti altri ancora …….

Quella Jaguar gareggiò con le targhe dell’originaria immatricolazione U.S.A., ed anche quelle targhe, inusualmente cromatiche come erano in quegli anni cinquanta nel New Jersey, le potrete ammirare come non le avete mai viste nelle preziose foto d’archivio in bianco e nero giunte sino ai nostri giorni, e cioè ….. “a colori” ….

E poi una rassegna di spettacolari immagini di quella XK120 e delle altre diverse Jaguar che nelle edizioni tra il 1953 e 1963 sono state presenti in Targa Florio ; immagini tratte dal prezioso storico Archivio d’Agenzia di Pucci Scafidi - e proposte in dimensioni da sballo - e di altri Amici, fotografi non professionisti, che le hanno gentilmente messo a disposizione.

L’Associazione Amici della Targa Florio ringrazia sin d’ora tutti gli Amici che hanno dato il loro fattivo contributo alla realizzazione di questa iniziativa, da noi dedicata alla mitica TARGA FLORIO ed al suo ideatore Vincenzo FLORIO.

Venite a trovarci, la nostra promessa è che non ve ne pentirete.

 

Associazione Culturale Amici della Targa Florio

 

 

WEB INVITO Jagua.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Catturavbvc.jpg

 

Il ritorno a Floriopoli ......

 

 

INDIMENTICABILE LA TARGA, INDIMENTICABILI I SUOI PILOTI

LO CONTINUO A RIPETERE: CHI NON HA VISTO LA TARGA FLORIO NON PUO' SAPERE QUELLO CHE HA PERDUTO MA, VISITANDO LA MOSTRA POTRA' VEDERE CHE, C'ERA UN TEMPO, QUANDO ERA POSSIBILE VIVERE ANCHE UN SOGNO IMPOSSIBILE: GUIDARE UNA JAGUAR PESANTE PIU' DI 1300 KG

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Catturaasas.jpg

 

 

“I GENTLEMEN DRIVERS SICILIANI IN TARGA FLORIO"

Il 25 ottobre 2018 (giovedì) , alle ore 18,30, l’Associazione Culturale Amici della Targa Florio, in collaborazione con il Club Piloti della Targa Florio (1906 /1977), presso il Museo dei Motori del Sistema Museale dell’Università di Palermo in Viale delle Scienze - Edificio 8, organizza una riunione, titolata

“I gentlemen drivers siciliani in Targa Florio” ,

nel cui ambito saranno proposte immagini e filmati d’epoca riguardanti le partecipazioni, in edizioni di Targa Florio dal 1964 al 1977, dei piloti Ignazio Capuano, Ferdinando Latteri, Giampaolo Ceraolo e Luigi Sartorio.

 

***

 

In quello che vorremmo possa essere il primo di diversi successivi incontri dello stesso tema, con altri piloti protagonisti, saranno proiettate immagini e filmati riguardanti le partecipazioni in Targa Florio, nel significativo arco temporale dal 1964 al 1977, delle “coppie” di piloti Ignazio Capuano (“Ludwig Von Kappen”) e Ferdinando Latteri (“Codones”) nonché Giampaolo Ceraolo e Luigi Sartorio (“Popsy Pop”) ma anche di loro singole partecipazioni con altri diversi "compagni".

 

Il materiale documentale proposto, in foto e filmati, sarà commentato direttamente dai protagonisti - Capuano, Ceraolo, Sartorio che saranno presenti all’incontro - con i loro personali ed anche inediti “ricordi” ed “aneddoti”.

 

Ignazio Capuano "parlerà" anche a nome dell'indimenticato Ferdinando Latteri.

 

Sarà un “ripercorrere” tanti momenti di storia di Targa, con quei piloti diretti protagonisti e con vetture indimenticabili quali : l’Abarth Simca 1300 Bialbero, la Ferrari 250 GTO, la Porsche Carrera 6, la Ferrari Dino 206S NART, la Porsche Carrera 10, la Porsche 911S, la Giliberti A112 proto, l’Alfa Romeo T33.3, la Chevron B21 Ford, la Renault Alpine A110, l’AMS 274 1000 Ford, la Chevron B23 Ford , la Chevron B26 Ford, l’Osella PA3 Ford 1600.

 

Siete tutti invitati. Vi aspettiamo. L’ingresso è libero. Non saranno realizzati né distribuiti “inviti formali”. Contiamo sul “passa parola”.

 

Si consiglia la puntualità : le foto ed i filmati saranno infatti proiettati a far tempo dall’orario già comunicato : le ore 18,30 di Giovedì 25 Ottobre.

 

L’Associazione Culturale Amici della Targa Florio ringrazia il Club Piloti della Targa Florio (1906/1977) per la collaborazione, i piloti Ignazio Capuano, Giampaolo Ceraolo e Luigi Sartorio per la loro disponibilità ed il Museo dei Motori del Sistema Museale dell’Università di Palermo per la consueta amichevole ospitalità.

 

A giorni seguirà la pubblicazione della locandina ufficiale della manifestazione a cura del Museo dei Motori del Sistema Museale dell’Università di Palermo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Lit282mo

Buona sera BEST54 mi può scrivere per cortesia a fixit66@hotmail.com per chiederle una informazione?

Grazie

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili buongiorno,

Mi permetto di postare l’invito - che Vorrei faceste girare ad appassionati ed amici, anche mediante i social network - relativo alla mostra fotografica dedicata al barone Antonio Pucci.

Alla manifestazione di apertura, che sarà tenuta all'ex Palazzo delle Poste di Caltanissetta, in via Crispi n.21, venerdì 20 settembre, con inzio alle ore 17.00, sarà esposto un cimelio storico per Caltanissetta, la originale Coppa Nissena del 1924 vinta dal padre il barone Giulio Pucci, oltre alla originale Targa Florio del 1964, costituita da una scultura eseguita da Duilio Cambellotti, artista dell'art noveau. Oltre ad altri preziosi trofei e automobilia della famiglia Pucci.

Sarà esposta anche una vettura da corsa della Targa Florio, una Porsche 718 RSK rep del 1959.

Grazie per quello che Vorrete e potrete fare per divulgare l'evento culturale, cui saranno presenti, oltre al figlio di Zio Antonio, Gianfranco Pucci - che ha gentilmente messo a disposizione il materiale fotografico e i cimeli storici di famiglia - anche lo storico e scrittore Vincenzo Prestigiacomo, che interverrà con una interessante relazione.

Vi aspetto.

Un sincero ringraziamento.

Lillo TRITONE

invito Mostra Pucci.jpginvito pucci impaginato_page-0002.jpg

Porsche 718 RSK Rep1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...