Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Sono certo che per qualche sporadico visitatore di queste amene pagine ..... queste saranno immagini familiari

 

 

IMG_2912.jpg

 

 

 

IMG_2915.jpg

 

 

IMG_2916.jpg

 

 

:) :) :)

 

 

 

Catturaad.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bes888PR

IMG_2810.jpg

 

Si, lo ammetto, ci sono alcune cose che ...... mi entusiasmano ed a volte - quando cose veramente particolari - financo mi fanno commuovere ........

 

Il giorno che l'Amico Manfredi Todaro mi consegnò quella incredibile serie di foto di Nino - dissepolte dopo decenni di ...... oblio ...... - l'attenzione mi ando' subito ad una foto della sua ultramitica Maserati Birdcage.

 

Sul verso della foto, in alto a sx. , appena visibile, la scritta "a Papà" ; subito sotto una freccia indirizzata verso il pilota e vicino la scritta "Nino", come a volersi "autopresentare" ....... ; e poi ..... sul recto, una lunga dedica al padre che la dice lunga su quanto "Nino" volesse farsi perdonare le sue continue assenze dall'Impresa di Famiglia per " stare appresso alle gare " ..............

 

 

11088251_10204318924475633_2310449507952915383_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IMG_2779.jpg

 

 

Non avevamo trovato alcun certo riscontro "storico" a questa eccezionale immagine.

 

Nino Todaro in coppia con Nino Vaccarella sulla Aurelia B20 del Professore.

 

Alla fine, piuttosto che perdere tempo a scartabellare in polverose pagine storiche ........ la risolutoria domanda la abbiamo posta direttamente al Grande Vaccarella .......

 

 

 

DSC_9741.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

11149567_10204312818122978_323172009822702306_n.jpg

 

 

 

A Palermo, nei primi anni trenta, fu presente una vettura di una bellezza inaudita.

Era una OM SUPERBA e venne portata a Palermo da Giuseppe Sutera, il papà dell'indimenticato Toti.

Toti ci raccontò, tempo fa, che quella OM, con radicali soluzioni meccaniche “elaborate” dal padre Giuseppe, fù anche oggetto di attenzione da parte del grande Giovanni Canestrini, in una della sue visite a Palermo.

Nel 1935 quella stessa OM venne iscritta alla Targa Florio del 28 Aprile ; Giuseppe Sutera e la Sua OM si ritirarono nel corso del 3° giro ….

La livrea esasperata della OM la fece apparire simile ad una Bugatti ( ! ) ....

Sopra una foto della sua ( quasi ) livrea originaria ...... Giuseppe Sutera in prova ....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IMG_2923.jpg

 

Un certo giorno di un certo mese dell'estate 1966, un tal Mr. W. E. Bonsall residente al 3054 di Harriett Dr in Cuyahoga Falls, nell'Ohio, ricevette per posta il n.3 della rivista " MARATHON WORLD " edita dalla Marathon Oil Company, nota Compagnia petrolifera che, negli anni sessanta, sponsorizzava la mitica palermitana "Scuderia PEGASO".

 

Bene, quasi l'intera rivista venne dedicata alla Targa Florio del 1966 ed alla "PEGASO".

 

A distanza di un infinito numero di anni ...... potenza di internet ...... siamo venuti in possesso di quella rivista di Mr. W. E Bonsall ; e siccome in Targa 1966 di SZ ce ne erano a mai finire ........... l'accostamento è d'obbligo ....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Tanto per sorridere .......

 

abili non soltanto per strade di Targa .....

 

 

 

1.jpg

 

 

 

 

2.jpg

 

 

 

 

3.jpg

 

 

 

 

4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

“ ….. ho visto che hai postato nel forum alcuni particolari dell'interno della SZ ; anche gli interni della 750 sono interessanti perché rigorosamente dell'epoca, radio compresa ... e a qualcuno "datato" potrebbero far venire qualche ... nostalgia dei tempi della gioventù ... Ciao flv … “

Agli ordini, Fulvio !

 

IMG_2940.jpg

 

 

 

 

IMG_2939.jpg

 

 

 

 

IMG_2938.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IL RITORNO

 

 

IMG_2961.jpg

 

 

 

 

IMG_2953.jpg

 

 

 

 

IMG_2964.jpg

 

 

 

 

IMG_2955.jpg

 

 

 

 

IMG_2966.jpg

 

 

 

 

IMG_2975.jpg

 

 

 

 

IMG_2973.jpg

 

 

 

 

IMG_2974.jpg

 

 

 

 

IMG_2963.jpg

 

 

 

 

IMG_2976.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

10953280_10204357427318180_5228597996138905240_n.jpg

 

 

 

Nel 1970 mi portarono a vedere la Targa a Floriopoli, ai palchetti della tribuna coperta.

 

A distanza di decenni l'amico Paolo Cigno mi fece vedere un suo filmato di quella Targa 1970.

 

Anche lui - casualità - stava nello stesso posto, magari distante da me soltanto pochi metri.

 

Allora eravamo entrambi due ragazzini e ci saremmo poi incontrati, da grandi, nel mondo del lavoro.

 

Mi regalo', quindi, allora, quella "videocassetta".

 

L'immagine puo' dire poco da punto di vista "visivo" ma ..... nel contesto del filmato è emozionante.

 

Quel giovane si sta tenendo la mano in testa per .... lo stupore e la disperazione.

 

Sono i primi passaggi del primo giro ed a passare non sono nè la n.4 nè la n.6 ..... le due rosse Ferrari 512 partite prima ...... qualcuno è passato avanti ........ e non è vettura di Maranello ......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

La sequenza dei passaggi alla conclusione del 1° giro che "pietrificò" i ferraristi a Floriopoli :

 

- 1° Siffert, 2° Vaccarella, 3° Larrousse, 4° Van Lennep, 5° Courage e 6° Kinnunen.

 

 

SIFFERT ERA FISICAMENTE PASSATO PRIMO DAVANTI VACCARELLA ! ! ! ! MA, PER IL CRONOMETRO, IL VERO PRIMO ERA IL MAGICO LARROUSSE ! ! !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

11140023_10204365602722560_710893576767751897_n.jpg

 

Un pezzo di storia dell'automobilismo sportivo palermitano.

 

Presente alle Targa Florio 1968, 1969, 1970, 1972 e 1973.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

saa.jpg

 

 

Targa 1972 : Il grande Toto' Barraco alla guida della Alpine A110 della Squadra INDOMAR Corse iscritta dalla Scuderia Pegaso ; vettura condivisa con Luigi Sartorio "Popsy Pop", all'esordio in Targa.

 

La Pegaso coniugo' l'esperienza del già navigato Barraco con l'esuberanza del giovane emergente Sartorio.

 

Questa stessa immagine venne allora scelta per un manifesto pubblicitario della Renault. Un tempo la Sicilia, con la Targa Florio, era davvero al centro del mondo.

 

Best54

 

 

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IMG_0775.jpg

 

 

 

Da ragazzini lo abbiamo applaudito sino a spellarci le mani, ad ogni suo passaggio sulle strade di Targa ; Lui che scatenava, ogni volta, una vera e propria “ola” di gente impazzita …...

Un giorno di qualche anno fa, alla vista di una rassegna di foto di Targa propostagli, ci disse, sorridendo, : bene, ora le domande le faccio io, a voi che non fate altro che parlare di Targa ……….. ed iniziò un filotto inesauribile di domande, a noi rivolte, della serie : Lo sapete di è questo ? E quest’altro ? Ed indicava con la mano, quasi per ogni foto di tante diverse edizioni di Targa a Floriopoli, piene di gente, ora uno ora un altro “personaggio” lì inquadrato.

 

Le risposte, nostre, furono quasi totalmente un silenzio imbarazzato. Fu allora Lui, sempre benevolmente sorridente, a identificarci ed indicarci un incredibile filotto di personaggi : ora meccanici, ora tecnici, ora direttori sportivi, ora piloti, privati e professionisti. Insomma, una vera enciclopedia ambulante. Grandi emozioni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

foto postate da Mario Proto sulle pagine di FB dell'Ass.ne Culturale Amici della Targa Florio

 

 

13690_894675187237482_3003625537828079246_n.jpg

 

 

 

541584_894675350570799_7851487354692767762_n.jpg

 

 

 

11072532_894674947237506_9204334869928166589_n.jpg

 

 

 

11182251_894675573904110_6768556247261283765_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

11109152_10204388351371262_6912420101863688680_n.jpg

 

1970 - A.R. Giulietta SS - Perniciaro - D'Amico - Scuderia Etna

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Catturaad - Copia.jpg

 

Un passaggio di Mario de Luca in un luogo "cult" di Targa Florio - Lola T 290 Ford Cosworth 1,3

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1971 - A-R- T33-3 - De Adamich - Van Lennep - Autodelta - A05.jpg

 

 

 

1971 : Floriopoli era anche questo …….

Ero ragazzo e scattai quella foto mentre ridevo come un pazzo ; non ricordo per nulla se quello fosse un commissario, un addetto, un meccanico, o chi sa cos’altro …. fatto sta che era sceso ….. bello tranquillo, lungo la mezzeria interna per i box …… quando all’improvviso …… il rombo ….. ebbe appena il tempo di saltare come un grillo sulla ringhiera, tenendosi in instabile equilibrio grazie al palo della segnalazione stradale, al passaggio della A.R. T33.3 di De Adamich - Van Lennep ......

Dopo le imperdibili foto ..... applauso del pubblico presente, a mò di sfottò …..

Foto tratta da : http://reportagesicilia.blogspot.it/…/floriopoli-lultima-ca…

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

W3.jpg.3abab1fe9aa900b5016019158d4c6760.jpg

 

Lo spettacolo più bello del mondo misto a follia pura.

 

 

Alla Targa 1970 in Lancia Appia 3^ serie

 

1img1302626997.jpg.860449aca4a66b01115ccd5c6624b788.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1958

 

 

Image258.jpg.6f45b34df13dc3cdcca5fc1abafef534.jpg

 

 

Scaglietti.jpg.18ee486f335c9b44f2bf17ed45ffa9dd.jpg

 

 

Oggi, anche soltanto a rileggere le necessariamente stringate titolazioni delle immagini di Targa degli anni eroici, ci si rende conto di come tutto sia finito.

 

Ormai i contenuti delle "cronache" giornalistiche nascono da una sola piatta madre ...... le agenzie di stampa ; e tutti ci vanno appresso. Omologazione assoluta. La morte dei sentimenti e delle passioni.

 

 

Image1106.jpg.cac8c2ec52a29eb2c24012202a3ff7f2.jpg

 

 

Munaron11.jpg.c9f1bf0fef0a71ea18ee41984ce0b8ff.jpg

 

 

Munaron21.jpg.7dc6a4a2980e40569bc38d185153eefb.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro9630.jpg.380fae84ccd6f17185c414a6a28f970e.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1955

 

 

Image1107.jpg.0bc17bd02af7ebe971b5a6bf9506fc63.jpg

 

 

1955PubblicoB2.jpg.223096b0947d97365fe661636625cfbf.jpg

 

 

si sente "u scrusciu" sempre più vicino ...... e pure i vecchi, le donne, i bambini ..... si godono un ennesimo passaggio di Targa Florio 1955 ; e queste non sono immagini "in posa" ... ad uso del fotografo di turno ..... sono immagini "vere".

 

 

Image259.jpg.a95d55fe21b48650e76fff110c96f649.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro9631.jpg.7ba0782e7b2a0a6a06e93fde44144244.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Giulio Cabianca ed Elio Zagato .....

 

.... una coppia in Targa Florio 1961 con la Lancia Flaminia Sport Zagato n.94 della Scuderia Sant Ambroeus

 

 

1420870275_196120-20Lancia20Flaminia20Zagato20-20Cabianca20-20Zagato20-20Sc.S.Ambroeus20-201.jpg.e4575f9ef9935fb0a128ffb1fb96c3a1.jpg

La Flaminia n.94 di Cabianca/Zagato sta dietro la Lotus Eleven Climax n.78 di De Leonibus/Munaron

 

 

Image1.jpg226..jpg.9a7de9f27656d1c19e3c6b0449376e81.jpg

 

 

 

Image2.jpg107..jpg.12755b409456fdabc0465030d2e420c9.jpg

 

 

Questo era Elio Zagato ....

 

 

1405541564_Elio-Zagato20at20Avus.jpg.9bac00562c082912a8d8cd882588fe52.jpg

Avus, 1955

 

 

eliozagato.jpg.0799061cc735f61467b59e5cf20cb066.jpg

Dr. Elio Zagato passed away on September 14th, 2009 at the age of 88

 

 

Image3.jpg60..jpg.a77952787837a52c240adb20ef9c6e56.jpg

 

 

 

Image4.jpg35..jpg.00eb57f4f5d504da790fd40a5d9b707f.jpg

 

 

E questo era Giulio Cabianca

 

 

Ca1.jpg.ea7acc05b6b970391e09bdb1dfb71309.jpg

GP Napoli 1958

 

 

 

Ca2.jpg.c98aa06552a5156a99e67b3cc7b19fa2.jpg

 

 

A very experienced and reliable sports car driver, Cabianca died in a bizzare accident at the Autodromo di Modena when testing his Cooper-Ferrari. The car left the circuit and was in collision with a bicycle, a motorcycle, a small passing mini-van and three parked cars.

 

 

Image5.jpg22..jpg.971003181990391cf33ebdef952b793b.jpg

 

 

 

Image6.jpg13..jpg.ec2b57cc32085223f5cc2c6b3bd553e5.jpg

 

 

La Flaminia, in quella Targa Florio, si allarga, per dare strada a Stirling Moss, con la sua Porsche 718 RS61 n.136 ....

 

1848332112_Copia20di20Copia20di20yyy.jpg1..jpg.36d21ccf1cc1d34b460ecd417bf6f8cb.jpg

 

 

 

Image7.jpg9..jpg.c07ae8d798aea31c74e02c81328eb78b.jpg

 

 

 

Image9.jpg5..jpg.0aa30751a9cef9ec9758b282bd97548f.jpg

 

 

A proposito di quella Lancia Flaminia Zagato in Targa Florio 1961 ...... è davvero curioso scoprire che al XXX° Rallye di Montecarlo, di quello stesso anno, Giulio Cabianca partecipò, verosimilmente, con la stessa vettura ......

 

Mont.jpg.23bf58a6af7f17e51d8379a950ac7edb.jpg

 

 

Dai caldi climi siciliani di Targa Florio ..... alla neve del Montecarlo ......

 

 

Image10.jpg3..jpg.7738adb0f05a5a7eb0942eb5b3ed23e1.jpg

 

 

Image8.jpg9..jpg.3c976b469ab9d41a1006a3db727f793f.jpg

 

 

 

 

Best54

 

 

micro.jpg88..jpg.7b8d2a53f0b9a977584e5a289e4d021b.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1961 - Maserati Tipo 63 - U-Maglioli - Scarlatti - Sc-Serenissima - B18.jpg

 

 

 

Un pezzo insuperabile dell'iconografica storica della Targa.

Acqua ! Grida Umberto Maglioli, al suo meccanico, al punto di assistenza volante di Bivio Polizzi. In fondo una cornice di pubblico che si gode lo spettacolo.

Se quel luogo .......... tanto per capirci ed a mò di esempio ...... si trovasse in realtà territoriali/culturali/sportive tipo Goodwood ...... o Nurburgring ...... sono certo che il Bivio Polizzi, pur restando strada di uso comune, sarebbe stabilmente manutenuto, totalmente restaurato, anche nel rispetto di particolatri esistenti all'epoca, "sacralmente" destinato a "continuare a vivere" nel ricordo della sua storia.

 

Speriamo che a qualcuno non venga in mente di collocare teloni coprenti pure lì. Ma io, che preferisco di gran lunga le rughe curate alle invasive maschere coprenti, personalmente dispero.

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1972 - Matra Djet 5S - Sidoti-Abate - Fiorentino - Sc- Ateneo - B4.jpg

 

 

Targa Florio 1972 - Matra Djet 5S - Sidoti Abate - Fiorentino - Sc. Ateneo ; com'era .... come è.

 

 

 

IMG_0251.jpg

 

 

 

 

IMG_0250.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

CORRISPONDENZE EPISTOLARI TRA PALERMO ED AUTOSPRINT. ( OTTOBRE 1970 ) :)

 

 

1891077_10204438323660538_6181779726270069644_n.jpg

 

 

1.jpg

 

 

2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

pubblicita' :)

 

 

img432-2.jpg

 

Il n.9 di epocAuto del 10.05.15 concentra una bellissima serie di interessantissimi articoli.

 

Oltre al solito puntuale appuntamento sulla "TARGA" (in questo numero EDIZIONI 1959 - 1960), anche un articolo sul Rally dei Jolly Hotel con alcune bellissime immagini "siciliane". Una tra quelle (rarissima) la Bizzarrini dei Pucci (padre e figlio).

 

E c'è pure una immagine di Toti Sutera insieme a Pietro Lo Piccolo col mitico SZ ...... targato Cagliari .......

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Catturaad.jpg

 

GP Montecarlo 7 maggio 1967 - Bandini muore il 10 maggio -

 

La Targa Florio il 14 maggio. L'ambiente sconvolto. Questa una pagina di cronaca giornalistica palermitana di quei giorni.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

La sua prima gara : 10 giugno 1956, Castell'Arquato - Vernasca , con la Fiat 1100 TV

 

11223805_10204459059458920_2273309203898270079_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...