Invité §bes888PR 16 avril 2015 Signaler Partager 16 avril 2015 Sono certo che per qualche sporadico visitatore di queste amene pagine ..... queste saranno immagini familiari :) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 16 avril 2015 Signaler Partager 16 avril 2015 Si, lo ammetto, ci sono alcune cose che ...... mi entusiasmano ed a volte - quando cose veramente particolari - financo mi fanno commuovere ........ Il giorno che l'Amico Manfredi Todaro mi consegnò quella incredibile serie di foto di Nino - dissepolte dopo decenni di ...... oblio ...... - l'attenzione mi ando' subito ad una foto della sua ultramitica Maserati Birdcage. Sul verso della foto, in alto a sx. , appena visibile, la scritta "a Papà" ; subito sotto una freccia indirizzata verso il pilota e vicino la scritta "Nino", come a volersi "autopresentare" ....... ; e poi ..... sul recto, una lunga dedica al padre che la dice lunga su quanto "Nino" volesse farsi perdonare le sue continue assenze dall'Impresa di Famiglia per " stare appresso alle gare " .............. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 16 avril 2015 Signaler Partager 16 avril 2015 Non avevamo trovato alcun certo riscontro "storico" a questa eccezionale immagine. Nino Todaro in coppia con Nino Vaccarella sulla Aurelia B20 del Professore. Alla fine, piuttosto che perdere tempo a scartabellare in polverose pagine storiche ........ la risolutoria domanda la abbiamo posta direttamente al Grande Vaccarella ....... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 16 avril 2015 Signaler Partager 16 avril 2015 A Palermo, nei primi anni trenta, fu presente una vettura di una bellezza inaudita. Era una OM SUPERBA e venne portata a Palermo da Giuseppe Sutera, il papà dell'indimenticato Toti. Toti ci raccontò, tempo fa, che quella OM, con radicali soluzioni meccaniche “elaborate” dal padre Giuseppe, fù anche oggetto di attenzione da parte del grande Giovanni Canestrini, in una della sue visite a Palermo. Nel 1935 quella stessa OM venne iscritta alla Targa Florio del 28 Aprile ; Giuseppe Sutera e la Sua OM si ritirarono nel corso del 3° giro …. La livrea esasperata della OM la fece apparire simile ad una Bugatti ( ! ) .... Sopra una foto della sua ( quasi ) livrea originaria ...... Giuseppe Sutera in prova .... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 16 avril 2015 Signaler Partager 16 avril 2015 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 17 avril 2015 Signaler Partager 17 avril 2015 Un certo giorno di un certo mese dell'estate 1966, un tal Mr. W. E. Bonsall residente al 3054 di Harriett Dr in Cuyahoga Falls, nell'Ohio, ricevette per posta il n.3 della rivista " MARATHON WORLD " edita dalla Marathon Oil Company, nota Compagnia petrolifera che, negli anni sessanta, sponsorizzava la mitica palermitana "Scuderia PEGASO". Bene, quasi l'intera rivista venne dedicata alla Targa Florio del 1966 ed alla "PEGASO". A distanza di un infinito numero di anni ...... potenza di internet ...... siamo venuti in possesso di quella rivista di Mr. W. E Bonsall ; e siccome in Targa 1966 di SZ ce ne erano a mai finire ........... l'accostamento è d'obbligo .... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 20 avril 2015 Signaler Partager 20 avril 2015 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 20 avril 2015 Signaler Partager 20 avril 2015 Tanto per sorridere ....... abili non soltanto per strade di Targa ..... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 20 avril 2015 Signaler Partager 20 avril 2015 “ ….. ho visto che hai postato nel forum alcuni particolari dell'interno della SZ ; anche gli interni della 750 sono interessanti perché rigorosamente dell'epoca, radio compresa ... e a qualcuno "datato" potrebbero far venire qualche ... nostalgia dei tempi della gioventù ... Ciao flv … “ Agli ordini, Fulvio ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 21 avril 2015 Signaler Partager 21 avril 2015 IL RITORNO Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 22 avril 2015 Signaler Partager 22 avril 2015 Nel 1970 mi portarono a vedere la Targa a Floriopoli, ai palchetti della tribuna coperta. A distanza di decenni l'amico Paolo Cigno mi fece vedere un suo filmato di quella Targa 1970. Anche lui - casualità - stava nello stesso posto, magari distante da me soltanto pochi metri. Allora eravamo entrambi due ragazzini e ci saremmo poi incontrati, da grandi, nel mondo del lavoro. Mi regalo', quindi, allora, quella "videocassetta". L'immagine puo' dire poco da punto di vista "visivo" ma ..... nel contesto del filmato è emozionante. Quel giovane si sta tenendo la mano in testa per .... lo stupore e la disperazione. Sono i primi passaggi del primo giro ed a passare non sono nè la n.4 nè la n.6 ..... le due rosse Ferrari 512 partite prima ...... qualcuno è passato avanti ........ e non è vettura di Maranello ...... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 22 avril 2015 Signaler Partager 22 avril 2015 La sequenza dei passaggi alla conclusione del 1° giro che "pietrificò" i ferraristi a Floriopoli : - 1° Siffert, 2° Vaccarella, 3° Larrousse, 4° Van Lennep, 5° Courage e 6° Kinnunen. SIFFERT ERA FISICAMENTE PASSATO PRIMO DAVANTI VACCARELLA ! ! ! ! MA, PER IL CRONOMETRO, IL VERO PRIMO ERA IL MAGICO LARROUSSE ! ! ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 22 avril 2015 Signaler Partager 22 avril 2015 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 23 avril 2015 Signaler Partager 23 avril 2015 PREVEGGENZA COMUNICAZIONALE Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 23 avril 2015 Signaler Partager 23 avril 2015 Un pezzo di storia dell'automobilismo sportivo palermitano. Presente alle Targa Florio 1968, 1969, 1970, 1972 e 1973. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 24 avril 2015 Signaler Partager 24 avril 2015 Targa 1972 : Il grande Toto' Barraco alla guida della Alpine A110 della Squadra INDOMAR Corse iscritta dalla Scuderia Pegaso ; vettura condivisa con Luigi Sartorio "Popsy Pop", all'esordio in Targa. La Pegaso coniugo' l'esperienza del già navigato Barraco con l'esuberanza del giovane emergente Sartorio. Questa stessa immagine venne allora scelta per un manifesto pubblicitario della Renault. Un tempo la Sicilia, con la Targa Florio, era davvero al centro del mondo. Best54 www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 24 avril 2015 Signaler Partager 24 avril 2015 Da ragazzini lo abbiamo applaudito sino a spellarci le mani, ad ogni suo passaggio sulle strade di Targa ; Lui che scatenava, ogni volta, una vera e propria “ola” di gente impazzita …... Un giorno di qualche anno fa, alla vista di una rassegna di foto di Targa propostagli, ci disse, sorridendo, : bene, ora le domande le faccio io, a voi che non fate altro che parlare di Targa ……….. ed iniziò un filotto inesauribile di domande, a noi rivolte, della serie : Lo sapete di è questo ? E quest’altro ? Ed indicava con la mano, quasi per ogni foto di tante diverse edizioni di Targa a Floriopoli, piene di gente, ora uno ora un altro “personaggio” lì inquadrato. Le risposte, nostre, furono quasi totalmente un silenzio imbarazzato. Fu allora Lui, sempre benevolmente sorridente, a identificarci ed indicarci un incredibile filotto di personaggi : ora meccanici, ora tecnici, ora direttori sportivi, ora piloti, privati e professionisti. Insomma, una vera enciclopedia ambulante. Grandi emozioni. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 27 avril 2015 Signaler Partager 27 avril 2015 foto postate da Mario Proto sulle pagine di FB dell'Ass.ne Culturale Amici della Targa Florio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 27 avril 2015 Signaler Partager 27 avril 2015 1970 - A.R. Giulietta SS - Perniciaro - D'Amico - Scuderia Etna Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 28 avril 2015 Signaler Partager 28 avril 2015 Un passaggio di Mario de Luca in un luogo "cult" di Targa Florio - Lola T 290 Ford Cosworth 1,3 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 29 avril 2015 Signaler Partager 29 avril 2015 1971 : Floriopoli era anche questo ……. Ero ragazzo e scattai quella foto mentre ridevo come un pazzo ; non ricordo per nulla se quello fosse un commissario, un addetto, un meccanico, o chi sa cos’altro …. fatto sta che era sceso ….. bello tranquillo, lungo la mezzeria interna per i box …… quando all’improvviso …… il rombo ….. ebbe appena il tempo di saltare come un grillo sulla ringhiera, tenendosi in instabile equilibrio grazie al palo della segnalazione stradale, al passaggio della A.R. T33.3 di De Adamich - Van Lennep ...... Dopo le imperdibili foto ..... applauso del pubblico presente, a mò di sfottò ….. Foto tratta da : http://reportagesicilia.blogspot.it/…/floriopoli-lultima-ca… Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 29 avril 2015 Signaler Partager 29 avril 2015 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 30 avril 2015 Signaler Partager 30 avril 2015 FERRARI, PASSIONE E RAMMARICO SICILIANO ..... ANDATE SU : http://reportagesicilia.blogspot.it/…/ferrari-passione-e-ra… Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 4 mai 2015 Signaler Partager 4 mai 2015 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 4 mai 2015 Signaler Partager 4 mai 2015 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 4 mai 2015 Signaler Partager 4 mai 2015 Lo spettacolo più bello del mondo misto a follia pura. Alla Targa 1970 in Lancia Appia 3^ serie Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 4 mai 2015 Signaler Partager 4 mai 2015 Targa Florio 1958 Oggi, anche soltanto a rileggere le necessariamente stringate titolazioni delle immagini di Targa degli anni eroici, ci si rende conto di come tutto sia finito. Ormai i contenuti delle "cronache" giornalistiche nascono da una sola piatta madre ...... le agenzie di stampa ; e tutti ci vanno appresso. Omologazione assoluta. La morte dei sentimenti e delle passioni. Best54 www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 4 mai 2015 Signaler Partager 4 mai 2015 Targa Florio 1955 si sente "u scrusciu" sempre più vicino ...... e pure i vecchi, le donne, i bambini ..... si godono un ennesimo passaggio di Targa Florio 1955 ; e queste non sono immagini "in posa" ... ad uso del fotografo di turno ..... sono immagini "vere". Best54 www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 5 mai 2015 Signaler Partager 5 mai 2015 Giulio Cabianca ed Elio Zagato ..... .... una coppia in Targa Florio 1961 con la Lancia Flaminia Sport Zagato n.94 della Scuderia Sant Ambroeus La Flaminia n.94 di Cabianca/Zagato sta dietro la Lotus Eleven Climax n.78 di De Leonibus/Munaron Questo era Elio Zagato .... Avus, 1955 Dr. Elio Zagato passed away on September 14th, 2009 at the age of 88 E questo era Giulio Cabianca GP Napoli 1958 A very experienced and reliable sports car driver, Cabianca died in a bizzare accident at the Autodromo di Modena when testing his Cooper-Ferrari. The car left the circuit and was in collision with a bicycle, a motorcycle, a small passing mini-van and three parked cars. La Flaminia, in quella Targa Florio, si allarga, per dare strada a Stirling Moss, con la sua Porsche 718 RS61 n.136 .... A proposito di quella Lancia Flaminia Zagato in Targa Florio 1961 ...... è davvero curioso scoprire che al XXX° Rallye di Montecarlo, di quello stesso anno, Giulio Cabianca partecipò, verosimilmente, con la stessa vettura ...... Dai caldi climi siciliani di Targa Florio ..... alla neve del Montecarlo ...... Best54 www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 6 mai 2015 Signaler Partager 6 mai 2015 Un pezzo insuperabile dell'iconografica storica della Targa. Acqua ! Grida Umberto Maglioli, al suo meccanico, al punto di assistenza volante di Bivio Polizzi. In fondo una cornice di pubblico che si gode lo spettacolo. Se quel luogo .......... tanto per capirci ed a mò di esempio ...... si trovasse in realtà territoriali/culturali/sportive tipo Goodwood ...... o Nurburgring ...... sono certo che il Bivio Polizzi, pur restando strada di uso comune, sarebbe stabilmente manutenuto, totalmente restaurato, anche nel rispetto di particolatri esistenti all'epoca, "sacralmente" destinato a "continuare a vivere" nel ricordo della sua storia. Speriamo che a qualcuno non venga in mente di collocare teloni coprenti pure lì. Ma io, che preferisco di gran lunga le rughe curate alle invasive maschere coprenti, personalmente dispero. Best54 www.amicidellatargaflorio.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 6 mai 2015 Signaler Partager 6 mai 2015 Targa Florio 1972 - Matra Djet 5S - Sidoti Abate - Fiorentino - Sc. Ateneo ; com'era .... come è. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 8 mai 2015 Signaler Partager 8 mai 2015 CORRISPONDENZE EPISTOLARI TRA PALERMO ED AUTOSPRINT. ( OTTOBRE 1970 ) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 8 mai 2015 Signaler Partager 8 mai 2015 pubblicita' Il n.9 di epocAuto del 10.05.15 concentra una bellissima serie di interessantissimi articoli. Oltre al solito puntuale appuntamento sulla "TARGA" (in questo numero EDIZIONI 1959 - 1960), anche un articolo sul Rally dei Jolly Hotel con alcune bellissime immagini "siciliane". Una tra quelle (rarissima) la Bizzarrini dei Pucci (padre e figlio). E c'è pure una immagine di Toti Sutera insieme a Pietro Lo Piccolo col mitico SZ ...... targato Cagliari ....... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 11 mai 2015 Signaler Partager 11 mai 2015 GP Montecarlo 7 maggio 1967 - Bandini muore il 10 maggio - La Targa Florio il 14 maggio. L'ambiente sconvolto. Questa una pagina di cronaca giornalistica palermitana di quei giorni. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 11 mai 2015 Signaler Partager 11 mai 2015 La sua prima gara : 10 giugno 1956, Castell'Arquato - Vernasca , con la Fiat 1100 TV Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant