Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

Ho la Febbre Villeneuve


Invité §pen154ck

Messages recommandés

Invité §pen154ck

Salve, amici...ho visto che qui dentro c'è gente che è stata contagiata dallo stesso virus...

LA FEBBRE VILLENEUVE!!!!!!

 

26 anni sono passati....ma la febbre non scende!

 

a sto punto mi sembra doveroso aprire un topic su Gilles!!!! tempo fa sul forum del sito dei ragazzi della mia città avevo scritto tutta la sua storia a puntate....travaserò tutto qui!!!

 

 

febbre.jpg.ea3fc8845f3bc0d1bc99fa605a420d66.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

Le origini :

Fin da quando,all'età di 3 anni, guidò l'auto di papà seduto sulle sue ginocchia, Gilles rimase folgorato dalla passione per le auto e per la velocità. Eppure il suo approccio alle corse non avvenne con le auto, bensì con le motoslitte, disciplina molto popolare in Canada.

Addirittura a Gilles si deve l'attuale sistema di trasmissione che usano tutt'oggi le attuali motoslitte e grazie a questo sistema si impose addirittura nel campionato del mondo!

Eppure le sua passione più grande rimanevano le auto e la velocità! Con i primi soldi guadagnati comprò una Ford mustang con la quale si cimentava in gare di accelerazione che lo vedono sempre vincitore; inoltre con la stessa auto Gilles percorreva i 25 Km che separavano Berthierville, sua città natale, da ST. Thomas, la citta dove viveva Joanna( sua futura moglie), in soli 9 minuti! Un record a tutt'oggi imbattuto.

Nel 1972 si iscrive ad una scuola di pilotaggio e nel 1973 decide di alternare le gare in motoslitta con quelle di Formula Ford; a fine stagione è campione del Quebec oltre ad essere proclamato Rookie of the year!

 

il team di gilles

gv77.jpg.ee6d11aec534f58a9e407ae4a5da9dcc.jpg

 

Gilles

ab53.jpg.544431f52bed59d7a9929bff3252b42c.jpg

 

la sua Mustang

gv78.jpg.4e5a0c5b50867dcc72c482b9cd1d4e1c.jpg

 

Gilles con la sua formula Ford

gv01.jpg.928168960702a0455cfe2fef6f1717b0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

a-6.jpg.bbdf8063e734a66b67bd6ddf1a797ace.jpg

 

Forse molti non sanno che nel 1976 , Gilles Villeneuve venne a Palermo in occasione del primo ed unico Targa Racing Show , una manifestazione organizzata alla Fiera del Mediterraneo dalla Scuderia Ateneo.

All'epoca Gilles era un perfetto sconosciuto , aveva corso una gara con la Mc Laren e venne alla presentazione insieme ad un giovanissimo Patrick Tambay e al veterano Clay Regazzoni, padrino della manifestazione.

 

a-0.jpg.460efbbf99e10d9501878f7c9701de14.jpg

 

Il mio modo di ricordare Gilles e di ringraziarlo per le emozioni che mi ha dato .

 

a-4.jpg.328b3007afe30e0f26612fdc521b1e82.jpg

a-1.jpg.3dad52cbcec3ba7d7fb7fdc67b3bbc32.jpg

a-3.jpg.107bf7f558313cd445fbb3b7485d98da.jpg

a-2.jpg.373aeb691ea89ac05ea4819c189a92f0.jpg

 

a-8.jpg.1f33ec398e9efbd72f0dc7e95fd622c2.jpg

 

Ciao Gilles

logo.jpg.e40ad8c62c541317582e21e11fe3cc68.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

di Gilles a palermo non lo sapervo, però ho un adesivo di quella manifestazione....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

Nel 1975 Gilles disputa il campionato canadese di F. Atlantic e coglie un 5° posto nella classifica finale! Realizza spesso il giro più veloce in gara ma è ancora incostante e inoltre vittima di alcuni incidenti. Nel 1976 il suo talento esplode definitivamente : a bordo di una March n° 69 conquista il campionato di F. atlantic canadese, ma anche statunitense, vincendo tutte le gare, tranne quelle in cui deve abbandonare per guasti tecnici!!inoltre in quell'anno debutta in Europa sul circuito cittadino di Pau ma è costretto al ritiro per il surriscaldamneto del motore! Nel 1977 causa problemi di sponsor non riesce a disputare tutte le prove del campionato, ma riesce cmq a vincere delle gare. Tuttavia arriva la grande occasione : su segnalazione di Hunt, Teddy Mayer ( boss della marlboro) gli offre un contratto per disputare 4 GP con la McLaren; il debutto è previsto a Silverstone. Gilles, alla guida di una vecchia M23 contrassegnata dal numero 40, realizza il miglior tempo nelle prove libere e in qualifica è 9°! Purtroppo mentre è in griglia una biro cade dal taschino di un meccanico e si va incastrare nel motore. Villeneuve parte bene ed è 7° alla prima curva, ma per evitare un altro concorrente compie una escursione fuori pista ed è costretto ad una sosta ai box. Risale qualche posizione, poi però la biro si incastra nella meccanica ed il motore compie un fuorigiri e quindi è cotretto ai box...si classifica undicesimo ma in gara ha realizzato il quinto giro più veloce. Quella sua prestazione non passa di certo inosservata.......

gv05.jpg.6c3647edba1286404f2d82d6927d58f8.jpg

gv99.jpg.726bfa13d275cd9b40e5defa47c578aa.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §CRO145Yx

Sport Auto juin 1992 :

 

19920601GVSA26501.jpg.1bd97ff37883d8c882ce3a80b4522397.jpg

19920601GVSA26502.jpg.e3702179aff7eab856cc4eff70aac1e0.jpg

 

19920601GVSA26503.jpg.183aad22a6430037f2ba2500c9c4dca4.jpg

19920601GVSA26504.jpg.44e444f0a8780f8760ea380a21d5ab8e.jpg

 

19920601GVSA26505.jpg.986ba9ef3fc5b49427134730316a7779.jpg

19920601GVSA26506.jpg.7c66fab632c0b78308faea6c00ac2401.jpg

 

19920601GVSA26507.jpg.5f18bc2bcae3f686541837ca06465ab6.jpg

19920601GVSA26508.jpg.867a9459aa505ea555a46c0d9dd56edd.jpg

 

crocoludo.gif.45720e4344e492787ab096816aaf5306.gif

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Archivé

Ce sujet est désormais archivé et ne peut plus recevoir de nouvelles réponses.



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...