Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §gul026Kg

amici, grazie per tutta quella meravigliosa iconografia postata in queste ultime pagine, semplicemente meravigliosi!quella raffica di 512 è un colpo al cuore!il professore stravolto con gli occhialoni calati sul collo poi....

il mio scoraggiamento è stato superato in breve dopo la visione celestiale del filmino di minutoli...stupendo!

dobbiamo continuare a essere presenti, qualcosa deve muoversi!

faccio, nel mio piccolo alcune considerazioni:

il marchio targa florio e' dell'AC palermo e l'unica manifestazione storica a potersi fregiare del nome targa florio è quella organizzata dall'ac palermo, questo e' un dato di fatto incontrovertibile, che ci piaccia o no

 

indubbiamente in questi lunghi anni l'Ac palermo e il governo politico dell'isola hanno avuto le loro brave responsabilita nel portare floriopoli e la "storica" allo stato in cui ci troviamo oggi, è un dato di fatto.

 

e' anche vero che negli ultimi anni la targa moderna è stata letteralmente salvata e ad oggi è una bella realta' del panorama rallistico nazionale, per merito di alcuni uomini ,sempre dell'ac palermo, che per anni hanno lavorato nell'ombra, a volte senza investiture ufficiali, e che solo nell'ultimo periodo sono stati assunti nell'organigramma dell'aci a tutti gli effetti. sto parlando per es. di Gianfranco Mavaro, con il quale ormai da anni intrattengo una discreta e cortese corrispondenza epistolare, condita da qualche momento di cordialità in occasione delle mie visite in sicilia per la targa moderna.

 

ho parlato a gianfranco del forum e l'ho invitato a iscriversi, mi sembra importante potere avere una civile corrispondenza e un sereno scambio di opinioni con chi, comunque sta dalla parte della stanza dei bottoni e ha sempre messo tanta passione nella gestione della targa moderna, spero che gianfranco possa accettare l'invito e scambiare le sue opinioni con noi per quanto riguarda le problematiche piu' scottanti....viva la targa!

giuseppe cannata

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ritengo sens'altro utile l'ingresso nel forum dell'Ing. Mavaro così potremo sapere anche la sua opinione, so che in questi anni si è dato molto da fare per portare il Targa Florio Rally a ottimi risultati, ricordo a tutti che da quasi cancellato ora il Rally è entrato di forza nel calendario, conoscere anche retroscena sarebbe utile a tutti.

Conoscere i motivi per cui le rievocazioni storiche non decollano, essere aggiornati da una fonte certa sicuramente e meglio del solito sentito dire.

Il suo ingresso nel forum potrebbe portare a eventuali collaborazioni di noi appassionati per migliorare i programmi e dar un contributo positivo alla riuscita delle manifestazioni da fare, gli interessi sono comuni quindi ben vengano gli organizatori di gare ufficiali e non, chisà magari riusciamo a farli mettere d'accordo e fare finalmente una manifestazione degna del nome che porta, credo che il cavaliere Florio aspetti questo cosi solo la smetterà di rigirarsi dentro la bara.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

A proposito del sentito dire, al comune di Palermo giace una relazione negativa sui Florio, fatta da un certo Sig. Maino ecco perchè non danno il via libera ad una stada che porti il nome del Cav. Florio ne sapete nulla?

Aspetto ultreiori sentito dire.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

A proposito del sentito dire, al comune di Palermo giace una relazione negativa sui Florio, fatta da un certo Sig. Maino ecco perchè non danno il via libera ad una stada che porti il nome del Cav. Florio ne sapete nulla?

Aspetto ultreiori sentito dire.

 

 

 

 

 

E BRAVO DONFLORIO!!!!!!!!!!!MA TU SAI CHI E' MAINO?E TU SAI COSA C'E SCRITTO IN QUELLA RELAZIONE?

 

CARO ANTONIO INFATTI A PALERMO NON VI E' TRACCIA SOLO DEI DUE FRATELLI......NON DEL NOME FLORIO

 

ANTONIO INCROCIAMO LE DITA..E SPERIAMO SOLO CHE L'INIZIATIVA DI PINO E OTREBOR VADA IN PORTO.....

 

OGNI TANTO BISOGNA AVERE FEDE...................

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ma cosa mi combinate? Faccio una battuta sulla battuta e Voi mi riprendete?

Avevo in mente di scrivere molto di più, però tengo a freno la tastiera perché non vorrei farla di nuovo fuori dal vasino...

Comunque, mi permettete un'osservazione?

Tenuto conto che sono Palermitano quasi d'adozione, perché in realtà sono Spagnolo al 85%, vorrei smentire certe presunte verità, in realtà leggende metropolitane, che riguardano, seppur marginalmente, Floriopoli e la Sicilia.

Da circa 38 anni mi reco regolarmente in Spagna, per motivi affettivi e familiari, e da sempre (ribadisco da sempre) parlando qui con la gente sento dire sempre le stesse fesserie che qui riporto:

La Spagna era arretrata però poi con i fondi della Comunità Europea ci hanno sorpassato!

Ripartendo dalla mia ultratrentennale esperienza, Vi posso assicurare che in Spagna non vi era alcuna arretratezza, non avevano la rete autostradale italiana (che oggi è completamente obsoleta), d'accordo, non avevano il nostro stesso numero di automobili (quanto eravamo benestanti noi!), però le città funzionavano! Così come i treni (in Sicilia il parco mezzi è stato "aggiornato" di recente), gli autobus, gli aerei.

A Palermo si sta finalmente costruendo il primo posteggio sotterraneo multipiano, io il primo posteggio di questo tipo l'ho visto in Spagna, a tre piani, vicino al mare, ed eravamo negli anni settanta.

La CEE ha messo i fondi a disposizione di tutti (sono soldi dei cittadini in fondo), c'è chi è riuscito a sfruttarli in maniera adeguata (creando lavoro ed infrastrutture) e per questo ne riceve sempre di maggiori, c'è chi invece li ha dispersi in giro...

Tangentopoli insegna.

Attenzione! Anche in Spagna c'è e ci sarà il mangia-mangia, ma non è la finalità per cui vengono richiesti i finanziamenti, come nella sostanza avviene qui da noi.

Floriopoli potrebbe e dovrebbe rientrare tra le opere finanziabili dalla CEE, ma voi credete che senza coinvolgere interessi forti qualcun altro si muoverà?

Voi credete che la CEE continuerà a finanziare la Sicilia quando gran parte delle opere fin qui finanziate o non sono stata completate (e quindi non sono funzionali) o sono risultate completamente inutili?

Visto lo stato attuale delle cose, vista la devastazione generale, visti i continui guasti del sistema, Voi credete, realmente, che qualcosa cambi, nell'interesse della comunità?

Io lo spero, ma non ci credo, siamo troppo indietro.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DIVORATORE DI GRANITE...PER CASO VISITANDO IL SITO DI UN PITTORE....TROVAI QUESTA?

1992-Giulietta-Targa.jpg

 

POSSO CHIEDERLE DI GIRARE UNA DOMANDA AL PILOTA DI QUELLA SPLENDIDA ALFA?

PUOI FARMI SAPERE CHE FINE FECE QUELLA GIULIETTA?

 

 

AUGURANDOLE INFINITE GRANITE

 

 

RANOCCHIETTO

:jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

24f8_1.JPG1..jpg

pino..... puo tornare utile

 

9080417_001_1M.jpg

personaggi tanto cari al mio amico best

 

donnebox71.jpg

targa e donne 1971

 

ickxita73b3spazzfe6.jpg

lo sai che sono stato dall'otorino?ho sentito suoni troppo forti!!!!!!!!

:jap::jap::jap::jap::jap:

 

 

ranocchietto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Salvo non conosco il Sig. Marino ne so chi sia, di quello che ha scritto so qualcosa, che è negativa e non veritiera, si legge solo il negativo e non tutto il positivo che è stato fatto dai fratelli Florio, non sò in quali libri o in quali documenti ha letto e poi relazionato, io ho letto dei fratelli Florio altro e le cose positive sono maggiori di molto, poi se si danno esiti negativi per coprire chi ha fatto crollare l'impero Florio facciano pure ma Giolitti e la Banca commerciale non hanno la coscienza pulita, alcuni imprenditori del nord poi he per poco hanno avuto le aziende è altro discorso, ma và chiarito senza ombra di dubbio che i Florio non sono mai stati dichiarati falliti, i debiti sono stati pagati tutti, chi subbi i disaggi furono solo i Florio che da ricchi commercianti si ridussero a zero, e chi prima ha avuto tanto dai Florio dopo non ricambiò le cortesie e gli aiuti avuti, li lasciarono al loro destino, malgrado ciò Vincenzo Florio portò alto il nome della Sicilia e grazie alla sua Targa Florio che il mondo ci conosce positivamente.

Sfido questo Sig. Marino a un dibattito publico dove posso dimostrare con fatti e testimonianze che i Florio sia Ignazio che Vincenzo a Palermo fecero del bene a tante persone sopratutto fecero di Palermo la città più bella d'eurpa, poi Ciancimino fece il resto per renderla la barzelletta d'europa, il Sig. Marino per Palermo cosa ha fatto? oltre la sua insenzata relazione? ha realizato ospedali, case popolari, centri assistenza per gli orfani, mense per i bisognosi o contributi per ragazze povere in procinto di sposarsi? a me risulta che i Florio queste cose le hanno fatte.

Il resto è aria fitta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

* * *

 

E' lei ...... E' lei ..... immagine MERAVIGLIOSA ....... E' TARGA 1965 .... UNO SPETTACOLO al 100% !

 

Il Sovrintendente sarà impazzito in scala 1/43 !

..............................

Carmè[/quotemsg]

 

Peccato, ma l'avevo fatta di recente ! Comunque bella foto, grazie sempre...agli...Inedita !

DSCN7940.jpg.b3998b5c7fb547ef553fc52830f027b3.jpg

 

DSCN7941.jpg.d49eee2ffa8a41eab88d135e79e78633.jpg

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Ranocchio61

Non posso non raccontarti la storia della bella Rossa Giulietta, un mio grande amore...

La trovo sola ed abbandonata dal suo primo sposo, un medico di Alcamo, in un triste sfacciacarrozze.

Nonostante l' abbandono, la sua antica fierezza come discendente della Blasonata famiglia AlfaRomeo, non è minimamente intaccata. I lamierati sono quasi perfetti, nonostante anni alle intemperie.

Nata nel 59 è una 2° serie col cambio al volante. Decidiamo di riscattarla e portarla ad una nuova vita "corsaiola", insieme ad un mio caro amico, Tonino Perricone, meccanico per passione ( il massimo per una sana società - Lui ci lavora, Io ci corro...!)

Il vecchio proprietario ci obbliga a comprare insieme a Giulietta anche la sorella gemella abbandonata in aperta campagna, col patto di portarla via da quella silvestre ubicazione.

Ok avere molti ricambi ci alletta...ma col passare dei decenni, il fiume ha portato via la stradella ....

Otto mesi di lavoro ed il suo esordio alla Targa Storica del 91. Cinque anni di gare, Targhe, salite ecc... Ora , da anni è in pensione nell'officina di Tonino, in attesa che ci decidiamo di risentire il suo affascimante rombo fuoruscire dallo scarico "maleducamente aperto"... Grazie Ranocchio di avermi fatto raccontare questa storiella, io non l'avrei mai postata, anche perchè Giulietta e le sue sorelle non hanno mai fatto la vera Targa di velocità, tranne quella di regolarità del 57. Un abbraccio S.M.

 

92872509_giusott.jpg.db97c77d077ff1f8656e13ae4c034126.jpg

1788415013_giusott2.jpg.c1c25f028fcfc749204995eac1dd4b46.jpg

mozzo.jpg.c26d2027c2efe09856c2946de88d811f.jpg

1495080566_giuint.jpg.08cd5c82d1c1a83da9e67434ad5f76b7.jpg

1125704319_giumotor.jpg8..jpg.ff26b8d3e9940e045c3da0ce61d56b52.jpg

117666685_giumatr.jpg.2cace867408c36c01b87c97136bee89e.jpg

1023987977_giuver.jpg.23de4450abfab91724ce0065dde0feb3.jpg

1685425027_giuenz.jpg2..jpg.44ef2ce179c3c37caa9482dc53e4b2a9.jpg

 

605699447_Giuvia.jpg1..jpg.ce5703cced296108eda54f37ade0b4a0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

soprap.jpg.1177038a901133912b264ea76895aed8.jpg

 

Una mia strana foto del 65

Inesperto fotografo, Con la Bencini ad avanzamento manuale della pellicola...dimenticando questo particolare, soprapponevo 2 immagini sullo stesso fotogramma, risultato: Lancia Flavia Z di Maglioli al rif. di Polizzi, Ferrari pt di Semilia e cappello in paglia Buton, il rosso aperitivo Italiano. Un tempo queste foto si cestinavano.

Per TRITONE

Fantastico il musone del 904.

Per SHORTLEG

Non riconosci l'oggetto ufoide de me postato? C'è pure scritta la marca in "Tedeschio" S.M.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

A proposito del sentito dire, al comune di Palermo giace una relazione negativa sui Florio, fatta da un certo Sig. Maino ecco perchè non danno il via libera ad una strada che porti il nome del Cav. Florio ne sapete nulla? Aspetto ultreiori sentito dire.

 

 

Caro DonFlorio ,

non so nulla di questa relazione "negativa" fatta da certo Maino (?) al comune di Palermo ( quando ? in che occasione ? ..... tutte le ricerche sono risultate infruttuose ) ma il tuo post mi ha richiamato un incontro avuto con il Dott. Requirez , durante il quale , computer alla mano mi ha fatto leggere un testo molto interessante che chiunque può leggere cliccando su http://www.storiamediterranea.it/public/md1_dir/r802.pdf

 

Si parla della Famiglia Florio , delle vicessitudini finanziarie che già nel 1906 la portarono a chiedere un prestito , sino alla possibilità di cedere all'amministrazione controllata della Banca d'Italia pur di far fronte agli impegni economici e ai debiti che gravavano su di essa , nonostante gli enormi capitali che la famiglia possedeva , investiti nelle tantissime attività che conosciamo.

 

Senza-titolo-1.jpg78..jpg.11cc15b3130cdae6a996fe7c2819d9f5.jpg

 

E' un testo critico molto interessante , opera del Professor Orazio Cancila , Ordinario di Storia moderna nell’Università di Palermo ( autore di lavori sulla storia della Sicilia. Fondatore e Dirttore del quadrimestrale "Mediterranea. Ricerche storiche" on line sul sito www.mediterranearicerchestoriche.it )

 

Si racconta di come la Banca d'italia ed i suo direttore generale Stringher abbiano cercato di intervenire nel salvataggio di Casa Florio e della Compagnia di Navigazione Generale Italiana.

 

Troppo lunga e dettagliata l'analisi storica e cronologica , i carteggi tra i protagonisti della vicenda ( la Banca d'Italia con i suoi uomini da una parte e Ignazio Florio con i suoi figli Vincenzo ed Ignazio dall'altra ) per parlarne nel nostro Topic.

 

Quanti fossero interessati possono andare sul link http://www.storiamediterranea.it/public/md1_dir/r802.pdf e leggersi l'interessante lavoro del Professore Cancila .

 

Io mi limito a proporvi una minima parte , quella che DonFlorio ha richiamato alla mia memoria con il suo sig.Maino

 

******************************************

 

.....A Milano intanto Rolandi Ricci ( .......... ) informava Stringher, "...che a Palermo [ossia in casa Florio] non si economizza, ma si sperpera come per lo innanzi. Dia o faccia dare una stretta di morso. E soprattutto vediamo di combinare al più presto possibile, giacché nella fattispecie non solo periculum in mora, ma damnum in mora.

Quanto alle elezioni amministrative [si erano appena svolte, a Palermo], i Florio non avrebbero dovuto davvero atteggiarsi contro il governo: io li feci ammonire da qui.

Adesso col trasloco [del prefetto] De Seta e l’invio di Rovasenda [nuovo prefetto] – mano di ferro – avranno capito che c’è poco da scherzare col signor Giovanni [Giolitti].

Certo l’uno e l’altro fratello sono senza testa, non hanno senso pratico; e poco senso morale e poca costanza nei severi propositi guidano la loro condotta.

Ma è pur necessario, od almeno utile, fare ora il loro salvataggio, onde evitare una questione regionale, onde impedire il discredito che deriverebbe dalla caduta di codesta casa privata (troppo meglio conosciuta ed apprezzata all’estero di quanto realmente non meriti) ed onde impedire lo scempio ed il saccheggio che avverrebbe dei relitti, che pur sono ancora milioni parecchi. Perciò Ella abbia pazienza, ed Ella per cento, io per uno, tiremminnanz … per raggiungere, se si può, tale sistemazione . "

 

Stringher, che lavorava alla bozza di convenzione, non la prese per niente bene e – nel comunicare a Florio di avere già sollecitato Rolandi Ricci a reperire in fretta il mezzo milione mancante, oltre al «milione atteso dal Banco di Sicilia» – non volle lasciarsi sfuggire l’occasione per fargli una solenne lavata di capo, come forse mai nessuno gliene aveva fatte in precedenza:

 

"Io non posso non manifestarLe il mio più vivo rincrescimento per la assoluta inazione di Lei nel frenare le spese eccessive della sua Casa. Nulla Ella ha fatto, né fa per restringere codeste spese, malgrado la necessità di provvedere con efficacia e con la massima buona volontà a mutare sistema radicalmente. Io non le nascondo che vedendo la mancanza di un movimento [cassato: freno] pronto, sincero e vibrato verso una nuova vita da parte Sua e de’ suoi, nessuno più presta fede né alle sue promesse, né alla possibilità di salvare la sua Casa e di farla rifiorire, con paziente opera. Io sono quasi scoraggiato di un’azione che temo non avrà i risultati sperati, e che forse potrà essere fortemente biasimata da chi si è fatto il convincimento che né Lei, né i suoi avranno il criterio e la ferma volontà di mutare vita e metodi, poiché l’esperienza dei passati mesi e di questi giorni stessi non è loro favorevole.

La prego di scusare la mia franchezza nel non nasconderLe il vero e di gradire i miei saluti"

 

.......omissis..............

 

La lettera di Stringher raggiunse Florio a Palermo l’indomani mattina. Egli si mise subito alla macchina da scrivere e preparò una lunga e imbarazzata risposta, senza l’intermediazione di alcun segretario, perché evidentemente non gradiva far conoscere ad altri le dure parole di Stringher. In alto, tra parentesi, scrisse infatti: “autodattilografia”, a dimostrazione che lui era non solo l’autore della lettera ma anche il dattilografo

 

"Rispondo alla sua lettera stamattina pervenutami e le dico subito che ne ho riportato una impressione penosissima … e le soggiungo che i suoi rilievi, per quanto con

forma gentile perché affettuosa, io non li posso accogliere. È presso di lei una mia dichiarazione impegnativa [la dichiarazione del 28 aprile] ed è giusto che ella sappia che né io né i miei siamo soliti venir meno a quanto promettiamo, anzi la rigorosa osservanza della nostra parola è stata in parte causa dell’attuale nostra situazione.

È vero che abbiamo speso molto, ma non avevamo impegni verso alcuno che potesse richiamarci alla parola data; ora le cose sono e vanno diversamente ed appunto per la nuova condizione di cose in cui stiamo per metterci, io forse abusando della sua benevolenza e della sua cortesia, la ho sempre vivamente pregata di definire il nostro assetto ….Io sono persuaso che sono dei malevoli che tentano tutto per impressionarla male a nostro riguardo. Certo non ho potuto né posso, finché non mi si metta in grado di farlo, licenziare impiegati e persone di casa, mentre però ho soppresso e ridotto sovvenzioni ed assegni gratuitamente consentiti. Per tacitare diritti acquisiti, invece, occorre la sistemazione; allora sarà possibile ridurre il personale, quando il mio assettamento fosse un fatto compiuto e si sapesse che l’indirizzo nuovo della mia Casa lo impone. Ma come vuole che ciò avvenga adesso? Non ho io forse sollecitato la definizione dell’affare anche a tal fine?

Sono pertanto oltremodo dolente degli apprezzamenti che trovo a nostro riguardo nella lettera cui rispondo e torno a confermarle che il nostro più vivo e ardente desiderio è quello di poterle dimostrare coi fatti che sappiamo affrontare qualunque sacrificio pur di sistemare la nostra posizione "

 

*******************************************

 

Con il Dottore Requirez commentavamo tale carteggio , ed il tentativo dell'allora Direttore della Banca d'Italia nel costringere i Florio ad una vita regolare e risparmiosa.....

Ma L'attività sociale e mondana , sicuramente dispendiosa di Casa Florio , come deve essere inquadrata e come va letta ? Una famiglia che dilapida la liquidità delle proprie imprese tra lusso , feste e attività sportive assolutamente inutili , o la casata che rende Palermo in quegli anni una delle capitali , se non addirittura la capitale più importante d'Europa ? La storia , a prescindere di una via intestata o di un prestito concesso a chi è che ha dato ragione ?

 

Senza considerare le attività economiche che davano lavoro ad una regione intera , quanti conoscono Palermo , provino ad immaginare come sarebbero state le sue piazze e le sue strade senza l’uno e l’altro fratello senza testa, senza senso pratico e poco senso morale.............

 

 

Senza-titolo-4.jpg9..jpg.98a95ec97b8a31b0936b63a9be7d3276.jpg

Senza-titolo-5.jpg7..jpg.459e7ba821df5ba6bdea4324e5f25ddf.jpg

Senza-titolo-6.jpg5..jpg.96efb581a968bc71953d0a2f27766d5f.jpg

Senza-titolo-7.jpg4..jpg.8d5e06e9f9e523d7c51be8ae2ac44dc0.jpg

Senza-titolo-8.jpg1..jpg.7742cbdf06b7b6e99c1f01677dab7484.jpg

Senza-titolo-9.jpg3..jpg.50e2fb006f0331393b68926bf69375db.jpg

Senza-titolo-10.jpg2..jpg.921c53532a1cd7383c77ee8893fd9074.jpg

 

A chiusura di questo post , vi ripropongo ancora una volta l'ultima parte del bellissimo documentario di Alessandro Varchetta , fatto per Rai 3 . Invito soprattutto i nuovi amici del topic a vederlo .

E ' la maniera giusta per accostarsi alla vera eredità che Casa Florio ha lasciato alla nostra terra .

E' il giusto tributo che possiamo rendere alla famiglia Florio .

 

Alessandro Varchetta - "I Florio"- Rai 3 -

prima parte

 

....................OMISSIS...........................

quindicesima parte

sedicesima parte

diciassettesima parte

 

logo.jpg.31c1a76f394cf26dd6d1bdbdb1973765.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §flo484Wg

 

Je suis d'accord avec vous, c'est bien la Ferrari de Tramontana et Cardella à la Targa 1951. Pour la voiture, elle serait énormément modifiée (l'arrière de la voiture, les jantes, les extracteurs d'air).

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Lente.jpg

 

Caro Best ,

la cosa più umiliante per noi siculi di origine noramanna , con sangue svevo , educazione araba e mentalità da regno delle due sicilie..... è che saranno gli amici francesi a svelare l'arcano .... perchè gli altri amici siciliani , quelli che tutto sanno ma che se lo tengono stretto stretto chepiùstrettononsipuòcosìgododipiù , quelli si che non parlano , ma ascoltano, leggono ed appuntano...... beati loro......

 

Andiamo a noi .

 

Io personalmente mi trovo d'accordo con Shorty , che tra l'altro vecchio comè , in quel lontano millenovecentoocinquantuno già si beava ad osservare le vetture da corsa che sfrecciavano per il giro di Sicilia , anche se qui dovremmo essere alla prima Targa dopo le versioni Giro-di-Sicilia del dopoguerra .

Dovremmo cioè essere appunto alla Targa del 1951.

 

Il numero parla chiaro : Dodici è un numero da Targa , non da Giro ....

E la prima n.12 che troviamo è proprio quella che il Vecchio Padre si ricorda di avere visto personalmente di persona ( io c'ero .... continua a dire ! ) : La Ferrari 166 di Domenico Tramontana ed Andrea Cardella , ritirata ad un giro imprecisato della gara.

Se ben ricordo , dietro richiesta di Gabriele Camelia , tanto tempo fa si parlò di questa vettura , e furono pure i francesi a risolvere la questio . Ma dove trovare questo argomento è un'altro mistero !

 

Ferrari 166 S ch.001S Biondetti Troubetzkoi

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Ferrari166S-001S-Troubetsko.jpg1..jpg

 

Io da parte mia posso solo notare che la vettura a prima vista assomiglia ad un Allemano , assomiglia cioè alla mitica 166 S ch.001S targata MI 111176 di Biondetti Troubetzkoi del 1948 ....ma differisce da alcuni particolari : la coda e le griglie sulla fiancata , mentre il frontale ela linea cofano>sportello sembrano molto simili.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Senza-titolo-1.jpg76..jpg

 

Potrebbe essere una 166 ricarrozzata , come spesso ritroviamo in questi anni e come gli amici francesi ci hanno insegnato.

 

Comunque sia , se la Ferrari , perchè comunque di Ferrari si tratta , è quella di cui abbiamo testè parlato ( la 166 n.12 Tramontana-Cardella ) , allora trattasi di foto very rara ! Complimenti a te ed ancora un grazie enorme a Piero Pucci , vera miniera d'oro di questo topic!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/n12.jpg

 

Pour nos amis Tool43 , Vagnotti et Florissimo :

savez vous de quelle Ferrari s'agit ? Pour moi et pour Shortleg c'est la 166 n.12 de Tramontana-Cardella à la Targa du 1951 . Peut-etre ?

 

 

Buona Targa & Buona Targapedia

Bonne Targa & Bonne Targapedia :jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Je suis aussi d'accord pour D.Tramontana-A.Cardella et la Targa Florio 1951.

 

Je pense que cette voiture était à Palermo 01/10/1950 avec Tramontana et au Giro di Sicilia 01/04/1951 n°411 avec Tramontana. Je n'ai pas de photo et rien n'est certain.

 

Je me demande si cette voiture n’est pas aussi sur la photo que enzoanz avait mis sur le forum il y a quelques temps.

 

 

 

 

 

1951Pergusa.jpg.f48d24b31f4d6845330882eca48acd66.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

FLORIO?????????????......... IGNAZIO?????????????VINCENZO??????????????TONNARA DELL'ADDAURA????????????

TONNARA DI FAVIGNANA??????????????????TARGA FLORIO????????????????GIORNALE L'ORA????????????????????

VILLA IGEA??????????????????VILLA SOFIA???????????????????????TEATRO MASSIMO????????????????

TEATRO POLITEAMA????????????????????????'CANTIERI NAVALI????????????????'FONDERIA OROTEA??????????????

MULINO VIRGA???????????????????????????????????????GIRO DI SICILIA??????????????????

QUESTI BASTANO?????????SE I SIGNORI VOGLIONO POSSIAMOCONTINUARE.................CARI AMICI...

CON GLI ANTA.....

MA QUESTI FLORIO CHE ALL'INIZIO DEL 1900 FECERO DI PALERMO LA CAPITALE D'EUROPA..(SI AMICI NON SICULI E' PROPRIO COSI')RE E' REGNANTI D'EUROPA VENIVANO A PALERMO OSPITI DEI FLORIO...............

 

CHI CASPITA ERANO??????????????

 

NON CREDO FOSSERO PERSONAGGI DEGNI...... DELLA NOSTRA CONTEMPORANEA PALERMO..E........DEI NOSTRI ILLUSTRI............. AMMINISTRATORI...ATTACCATI CON L'ATTACK ALLE POLTRONE..CHE ATTENZIONE... LO FANNO SOLAMENTE............PER..........IL BENE DEI LORO CONCITTADINI.......OGGI AVETE VISTO IL NUOVO SOTTOPASSO DI VIA PITRE'?AVETE VISTO I LAVORI COMPLETATI AL BABY LUNA?VI SONO ARRIVATI I RIMBORSI DELLE ZTL?DEVO CONTINUARE???????????????????'

 

 

NOTIZIA BOMBA DELL'ULTIMA ORA...SONO INIZIATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE A FLORIOPOLI ECCO LA PROVA.........................

 

 

 

11.jpg22..jpg

 

GRAZIE A TUTTI....COLORO.........CHE IN QUESTE PAGINE SONO STATI INGIUSTAMENTE CRITICATI.......

 

SCUSATE....................

:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(:(

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A proposito del sentito dire, al comune di Palermo giace una relazione negativa sui Florio, fatta da un certo Sig. Maino ecco perchè non danno il via libera ad una stada che porti il nome del Cav. Florio ne sapete nulla?

Aspetto ultreiori sentito dire.

 

 

Chi sarebbe questo signor Maino ?....relazione sui Florio ? Cos'era un funzionario della Santa Inquisizione ?

 

Da quanto tempo è scomparsa dalla circolazione la Famiglia Florio ? Questa suggestiva relazione avrebbe una datazione di una... cinquantina d'anni ? Caspita ! Se se la sono legata al dito, cosa mai avranno fatto di tanto grave ?

 

Hai detto bene DonFlorio, se veramente ha avuto un fondamento, ...giace (gelosamente custodita)!

 

No, la realtà è molto più semplice : tutti noi lo abbiamo dimenticato, rimosso dalla memoria,... e non solo lui !

 

Questa Città è stata coinvolta dal dopoguerra ad oggi in una miriade di problemi sociali, ha dovuto sempre fronteggiare emergenze, ha avuto un periodo di stabilità politica deleteria..., in cui ci siamo beati dell'immobilismo più totale in tutti i campi...; è arrivato il boom economico (fasullo) ed abbiamo lasciato che le cose andassero alla deriva confidando sul fatto di avere tutti l'automobile, gli elettrodomestici necessari e non, la seconda casa (abusiva)..., i telefonini...;quindi è arrivata l'emergenza Mafia, l'esigenza di trasparenza, l'antimafia...

Bisognava improvvisamente, dopo trent'anni di ignavia, recuperare e rifarsi una reputazione agli occhi del mondo !

 

Ah...Palermo, era diventata uno stereotipo...in coda a tutte le classifiche ! Florio ? Ma chi aveva il tempo di fermarsi un attimo a ricordare !...C'era la guerra di Mafia in atto, ogni giorno le cronache locali, nazionali e internazionali, non si occupavano d'altro ! Nell'occhio del ciclone !

Insulse e inutili stragi, vittime innocenti; ...commemorazioni e intitolazioni alle vittime della spietata e interminabile guerra di Mafia! Poi i pentiti, il contrattacco del potere legalizzato, le tregue, il reimpasto degli equilibri, il silenzio !

Vincenzo Florio ? La Famiglia Florio ? ...ma figuriamoci ! C'era altro a cui pensare !

 

Poi...finalmente...arrivò la promozione in A, l'Uefa...; ora sì che Palermo aveva finalmente risolto quasi tutti i problemi sociali e di immagine, ora sì che abbiamo acquisito un minimo di rispetto e credibilità...!!!

 

Altro che relazione negativa caro Antonio ! Semplicemente non abbiamo avuto il tempo e l'occasione propizia.

 

E se Don Vincenzo, poniamo il caso, fosse stato una vittima della Mafia...?

 

scusate l'acida polemica :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

WORK-10.jpg1..jpg.79f7fc03b499f60616e9604af7bc0d13.jpg

Cav.Targa73.jpg.f361089d5f09cc161a6b78bb8697d1cd.jpg

 

Ciao Higgins,

mio fratello gemello by Enzo Manzo continua a lavorare sulla Porsche 911 del tuo babbo.

 

Al momento , posso dirti che il lavoro sulla carrozzeria è quasi terminato . Queste foto dimostrano l'avanzamento dei lavori...

 

IMG_5699.jpg.b02eec1d3007655fdd308bebb1f034bd.jpg

IMG_5697.jpg.01763d21d1acfcc166080a5dda5c458d.jpg

body.jpg.ff04c93d0c68b3fe796fb0bbf7813fe1.jpg

 

IMG_5700.jpg.211a267b3c87560afb99f9892ac202af.jpg

IMG_5706.jpg.f6553132aa1ec15d81df1ba98839d041.jpg

 

Due domande per potere andare avanti :

 

La targa posteriore - La macchina era provvista di targa ? se si quale ? se no o se non lo sai possiamo farla senza come nel ?74 ( tanto un targa si può sempre aggiungere )

 

Il roll bar - Era a gabbia ? Di che colore ? - dalle foto a colori che hai messo a disposizione sembrerebbe a gabbia , dico sembrerebbe ,come il colore sembrerebbe alluminio : Come lo facciamo ?

 

Continua.....

PulsanteFrecciaDX.jpg.505f4e04764b158adf1a2eccbe005eb5.jpg

1986034323_Emoticon027.gif.93d739ae0b075489cb515da1152cafc5.giflogo.jpg.a7ddbf8815e4561e181885f66418de78.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Allora, Amici "internazionali" del Forum,

 

Fatemi capire una cosa ..... mi va di riordinare un attimo le idee ....

 

Mesi fà ..... dopo la mia iscrizione al Forum ( persi la libertà ..... ) andai a "rompere" dall'amico Piero Pucci ....... mi regalò ( bontà Sua ) tante belle cose .... letteralmente "uscite dai cascioni" ( uscite dai cassetti ) ..... soltanto e sclusivamente perchè, nel tempo, "dimenticate" ..... furono fisicamente "dissepolte" ..... c'erano cose di "Targa" .... e sino a lì ..... "nulla questio" per la catalogazione ....... della serie "un pò ... ne sappiamo ... di Targa ... magari con qualche aiutino ... ma si poteva essere "autosufficienti".... ma, poi, saltarono fuori anche cose per me " a naso " ..... non tanto "conosciute" ..... Giro di Sicilia ( " a solo " .... o in abbinata alla Targa ? Boh ! In ogno caso, per me ... "tabula rasa" ).

 

Comunque sia ... per farla breve .... o era "Targa" o era "Giro" .... furono tutti documenti "dissotterrati".... dall'oblio di DECENNI e DECENNI .......

 

Ora, ogni tanto, metto nelle mani di Enzo e Pino .... qualche "perla" di Giro .... o Giro/Targa .....perchè ... NIENTE SACCIU ! E loro escono fuori con le "verità arcaiche" ...

 

Ieri sera posto questa foto ... come ricorderete .... che sia una Ferrari.... a naso ... posso dire che ci arrivo anche io .... ma per il resto .. PATATE !

 

Giro%20di%20Sicilia%20-%2010a.jpg

 

Quindi, facciamo una rapida "cronistoria" ......

 

- Esce quella foto da un "cascione" della Regione SICILIA ...... Piero / Carmelo

 

Sicilia.jpg

 

- Viene postata sul Forum .... ( in presunta prima battuta ) .... all'attenzione del "consesso" ITALIA ......

 

Italia.gif

 

- Si avvale delle conoscenze ( locali ) della Regione SICILIA ...... Pino / Enzo

 

Sicilia.jpg

 

- A conferma .... soccorrono in aiuto ( espressamente richiesto ) i cugini della vicina FRANCIA ...... Vagnotti / Tool-43

 

Francia.jpg

 

- Confermano anche gli amici della più vicina regione d'Oltralpe ( CORSICA ) ...... Florissimo

 

Corsica.jpg

 

Ed in conclusione possiamo assolutamente confermare che quella "anonima" vettura era una:

 

Ferrari 166 MM n.12 della Targa Florio 1951 ...... con l'equipaggio Domenico Tramontana e Andrea Cardella ....

 

Ed io , scusandomi ( anche ) con gli amici Francesi ( del continente ed insulari ) , dico: M I N K ! FORUM !

 

UN GRAZIE INFINITE a:

 

- Pino ( Schortleg);

- Enzo ( Enzomanz );

- Vagnotti;

- Tool-43;

- Florissimo;

 

Ed a TUTTI quanti Voi.

 

Non avevo mai partecipato ad un Forum .... la mia 1^ esperienza .... devo dire che sono stato FORTUNATO.

 

Best54

Carmelo

 

anzi ......

 

Carmelo

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

DOVETE SCUSARMI....... ME TORNATA LA FISSA SU FLORIOPOLI

7873_1.jpg

GUARDANDO IL MANIFESTO SI EVINCE CHE LA CORSA ERA SOTTO IL PATROCINIO DI UN ENTE

CHE NON VOGLIO NEMMENO NOMINARE..............

 

DOMANDA A LOR SIGNORI

NEL 73 QUANDO LA TARGA ERA IN VOGA........ SERVIVA IL SUO NOME COME RICHIAMO???????????

 

SIGNORI OGGI NON SERVE PIU'?BASTEREBBE CHE TUTTI QUANTI GLI INQUILINI DI QUEL PALAZZO SI TASSASSERO

DEL 20% DEI LORO COMPENSI PER QUALCHE MESE...PER RISANARE FLORIOPOLI........

 

RANOCCHIOSEMPREPIU'NCAZZATO

 

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

DAL CORRIEREDELLASERA

L’aumento negli ultimi anni dell’era Cuffaro documentato da un rapporto della Corte dei Conti

Sicilia, aumenti del 115% agli assessori

In tre anni stipendi raddoppiati e infornata di precari:

conti a rischio con il federalismo

Sergio Rizzo

27 agosto 2008

 

DOBBIAMO CONTINUARE A FARCI PRENDERE A PEDATE NEL DERATANO?

 

DA http://www.a.marsala.it/index.php?mod=page&nw=2:2:09:2008:12282

 

Pubblicata il: 01/09/2008

 

Mentre nel Paese infuriava la bufera sui costi della politica, mentre a Roma si cercava di salvare la faccia proponendo sforbiciate qua e là, mentre Romano Prodi tagliava del 30% il suo stipendio e quello dei suoi colleghi, la spesa per l’indennità degli assessori siciliani magicamente più che raddoppiava. Con il risultato che oggi un componente della giunta regionale guadagna più di un ministro. Chi è assessore e deputato regionale porta a casa più di 14 mila euro netti al mese. Gli assessori esterni se ne devono invece far bastare 11 mila o giù di lì. Il loro stipendio è infatti di 18.120,70 euro lordi al mese: 217.448 l’anno. Circa 15 mila più di un ministro non parlamentare

 

 

NON SONO PER NIENTE CONVINTO CHE NON CI SIANO I SOLDI PER FLORIOPOLI........SECONDO ME TUTTO QUESTO ' E INDECENTE....GUADAGNANO 10 VOLTE UN IMPIEGATO.............

CHE VERGOGNA

:(:(:(:(:(:(

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Con tutte 'ste granite di limone ci diventa stitico ;-)

 

 

757517796_lass3.jpg.c677867f3a415424c95ef38bb867ed9a.jpg

 

Grazie per il gentil interessamento al mio delicatissimo sistema gastrointerico, per l'eccesiv "GRANITE al LIMONE"...

Ma un Buon "LassFlorio" antica ricetta siciliana (lassativ)...stabilizza gli eccessi citrici...

Ricambio affetto e attenzioni. Vs. S.M.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Si, lo so .... come si fa a scrivere .... "la più vicina Regione d'Oltralpe" .... e poi parlare della Corsica .... ma quello che è scritto.... e scritto.

 

Nuovamente GRAZIE a Tutti, Fantastico !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

WORK-10.jpg1..jpg.5acda1e649cd86457f3cc779ebd96bb9.jpg

 

Caro Best ,

qualche giorno fa , passando dai Filippone Brothers ( Effe Model ndr ) ho trovato , nascosto in fondo ad una vetrina questo modellino in 1/43 della Kyosho.....

 

IMG_5687.jpg.9e4e651fc57bec15264c456c0363dfa1.jpg

IMG_5688.jpg.12cc2de0b5c8c3baa874fba38368a21e.jpg

IMG_5689.jpg.6e63fca3cfe7eab0c793c1c78ae371fc.jpg

 

indovina che cosa ho pensato ?

:??::??::??:

 

tu che cosa proponi :

 

la Lotus 47 Europa n.194 di Stefano Sebastiani e Roberto Nardini del 1970 ?

tf_1970_LOTUS_194.jpg.8dbbad47cf7ba7ee5d1361ef99eab62f.jpg

 

o la Lotus 47 Europa n.147 di Allan Girdler e Brian Goellnicht iscritta alla Targa del 1973 dal tuo/nostro amico Anatoly Arutunoff ?

lotus-europa-n.147-allan-go.jpg.7bd7fd0d9537891657572ad57a6bcd37.jpg

 

:??::??::??:

 

Visto che Anatoly ti mette in imbarazzo con le sue insistenti domande sulle rievocazioni della Targa , potresti/potremmo a nome del Forum fargli dono del modellino della sua Lotus che andrebbe a fare buona compagnia alla Ferrari SWB di Oliveri-Petta-Pirera ......

 

Miofratellogemello byenzomanzo si è già messo all'opera . Scrivi cosa deve fare .......

 

IMG_5711.jpg.65747afd6652295237b61f2b31479c52.jpg

IMG_5712.jpg.76195ee8bb0a30db81cd0b857106333b.jpg

 

Buona Targa & Buona Targapedia

74518156_Emoticon027.gif.09884d1afa16d6edc56757198c044258.giflogo.jpg.7798bffcc6d18bdeade3dc1ce8903dba.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Enzo .....

 

E Tu quanto ci stai a finirla quella LOTUS del Team Arutunoff ?

 

L'ultima volta l'arzillissimo " Toly " mi diceva per mail che era incasinatissimo ( Lui ! Figurati ! ) per l'imbarco ( ultimo ) della Sua auto ( non mi sono azzardato a dirgli quale ) da Genova per il Tour Malta Gran Prix ( o come cavolo si chiama ) con tappe di transito ( vergogna ! ) alla Targa ( ? ) ed a Siracusa Circuito ..... ( a proposito... ne sapete qualcosa ? TRITONEEEEEEEE ? Novità ne sai ????? ) .... Ma al 99% era sicuro di non poter venire.....

 

PS: In america è in uscita il suo libro di memorie ( sportive ) secondo te ... parlerà anche di Targa ? ......................

 

Carmè

 

La cena con " Corvo wine " in Sicilia ... mi sa .... (come tira il vento)..... che chissà per quanto sarà rimandata ..... VERGOGNA !

 

Carmè

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Enzo .....

E Tu quanto ci stai a finirla quella LOTUS del Team Arutunoff ?

 

 

La mia era una domanda retorica , caro Best .

 

Andrò avanti ovviamente con il modello di Toly, la rielaborazione è molto semplice , la carrozzeria è identica , eccetto l'alettone , così come le ruote.

Probabilmente per natale potrebbe anche , forum permettendo , essere pronta.

In ogni caso glie la possiamo spedire o mandareuna delegazione in USA , Kissa ?

 

Comunque ho qualcosa da far venire l'acquolina in bocca anche a Bepvit. Certo non è che la Lotus Europa abbia una grande storia in Targa ( 2 partecipazioni , due ritiri ) ma negli scaffali dei Filipponi Brothers sonnecchia questa scatola di montaggio Tamya ........

 

IMG_3462.jpg.34f8e1b4bb6df81c45de4411c5609aab.jpg

IMG_3463.jpg.e78ec68df5e0dbe3c09487158c97e716.jpg

IMG_3466.jpg.6daffbb75b0e2feff6550534914a1111.jpg

 

Che ne dici Kardiopazzo ?

 

1393840144_Emoticon027.gif3..gif.8f93c593072ba3ee71bca13816a226cb.gif logo.jpg.18403fa5c4cafd2e659dc2b737aa775d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Chiedo scusa ma nel mio primo post dico Maino manca una erre, il nome esatto del relatore è MARINO, e non sò chi sia questo signore, questa relazione è nell'ufficio comunale di Plermo dove si assegnano i nomi delle strade. Se qualcuno ha amicizie li chieda informazioni e questa relazione salterà fuori.

 

Per l'amico Salvo Manuli vedi che come lassativo per la digestione da molto tempo è in commercio il Marsala Florio, ti ricordo che in America al tempo del pribizionismo questo Marsala veniva dato in farmacia, il medico faceva la ricetta al malato che poi andava a ritirare il Marsala in farmacia e siccome era buono come finiva la bottiglia si tornava dal medico per avere altra ricetta, così Ignazio Florio furbammente si fece i soldi al tempo del proibizionismo, mentre la mafia o la mano nera per vendere gli alcolici quotidianamente aveva problemi con la legge.

Anche questa è storia e non sò se il sig. Marino la sà, come il tonno Florio fatto a Favignana e una ricetta ideata da Ignazio Florio, e la chiavetta per aprire le lattine è un invenzione di Ignazio Florio, in Italia si è dato il nome di una strada per molto meno.

Ciao e scusate dell'errore.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...........................

Anche questa è storia e non sò se il sig. Marino la sà, come il tonno Florio fatto a Favignana e una ricetta ideata da Ignazio Florio, e la chiavetta per aprire le lattine è un invenzione di Ignazio Florio, in Italia si è dato il nome di una strada per molto meno.

Ciao e scusate dell'errore.[/quotemsg]

 

la chiavetta...,è niente, ma il sistema meccanizzato di inscatolamento !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Carissimo Antonio (Donflorio), sempre preziose le tue puntualizzazioni e il tuo enorme archivio sulla vita e le attività dei Florio.

Posto la copertina della tesi di Laurea di mia figlia Elisabetta - I Florio e la realizzazione del cantiere navale di Palermo - Se puo interessarti è una ricca documentazione su Carteggi, acquisti terreni, permessi, concessioni, firme convenzioni, riscontri storici sociali e molto altro. Seguirà una prossima edizione. Felicissimi se queste ricerche possono interessarti. Con affetto e stima S.M.

 

COPERTINA.jpg.b54d6369a67db15557e9c8005e948aaf.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

712182143_intestazioneMunari1.jpg.3297a0a2c683c7abe661230484858e84.jpg

Sandro Munari nasce il 27 Marzo 1940 a Cavarzere (Venezia), conosciuto con il soprannome de ‘’Il Drago’’ . Il suo nome resta legato nella storia delll’automobilismo sportivo al marchio Lancia cui e’ stato fedelissimo con i modelli Fulvia HF e Stratos e una specialita’ automobilistica: i rally in cui ha conquistato la popolarita’ , attirando il pubblico nel mondo dei rally fino allora poco conosciuto.

 

Caratterialmente preciso, taciturno e introverso dotato di un talento naturale e una forza di volonta’ ineguagliabile nel raggiungere obiettivi personali e di squadra dimostrandosi pilota intelligente e calcolatore. Altro elemento di indiscussa dote e’ la correttezza e lealta’ sportiva di Sandro Munari infatti Amilcare Ballistreri - altro pilota Lancia, racconta che: nel 1972 quando era in testa al Sanremo nel corso di un' ultima prova quando la gara stava per finire, Cesare Fiorio nel contesto strategico di squadra gli disse di far passare avanti Munari.

Sandro Munari , sentendo la raccomandazione fatta al compagno di squadra intervenne subito opponendosi energicamente, riconoscendolo di essere stato piu’ veloce di lui dappertutto per cui meritava di vincere . A quel punto Cesare Fiorio non obbietto’ e non se ne’ fece nulla.

 

La carriera di Sandro, inizia nel 1964 come navigatore di Arnaldo Cavallari un nome gia’ noto nel mondo dei rally , che intuisce le potenziali capacita’ di pilota affidandogli la macchina durante gli spostamenti e successivamente gli spiana la strada presentandolo alla blasonata scuderia Jolly Club.

Nel 1965 entra ufficialmente a far parte della Squadra Corse Lancia , gareggiando per oltre un decennio sia nei rally che nelle gare di velocita’ prima con la Fulvia HF e subito dopo seguendo l’avvio e lo sviluppo della Lancia Stratos, ambedue auto che nessuno meglio di lui ha saputo interpetrare.

Munari, ha vinto tanto, tantissimo, realizzando vittorie prestigiose come al rally di Montecarlo e Sanremo, laurenadosi campione Italiano e Mondiale.

Sandro Munari, riesce bene e si distingue anche con numerosi successi in gare di velocita’, nei circuiti e su strada.

Nel 1972 , Enzo Ferrari affida la Direzione Sportiva della casa di Maranello, partecipante al Campionato Mondiale Marche Prototipi a Cesare Fiorio .

Fiorio, conoscendo Munari per le caratteristiche di guida veloce su circuiti stradali lo affianca ad Arturo Merzario alla guida della Ferrari 312PB. Anche in quest’ultima occasione riesce a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro, conquistando la 56’ edizione della Targa Florio.

Munari , com’egli stesso ha piu volte dichiarato amava la Targa Florio. Ha partecipato a ben otto edizione consecutive della Targa dal 1967 al 1974, conquistando oltre la citata vittoria diversi ottimi piazzamenti e assoluti di classe.

Munari, un’immagine che restera’ sempre impressa nei ricordi degli appassionati.-

Il Termitano

21388283_partecipazioniMunari.jpg2..jpg.c4897c634271d45515b09244378d3964.jpg

 

 

saluti Giovanni.- fulvia.gif2..gif.b1c7351c381a12496b6869f1379a3cac.gif

 

 

-----

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Ranocchio61

Non posso non raccontarti la storia della bella Rossa Giulietta, un mio grande amore... OMISSIS .....

Grazie Ranocchio di avermi fatto raccontare questa storiella, io non l'avrei mai postata, anche perchè Giulietta e le sue sorelle non hanno mai fatto la vera Targa di velocità, tranne quella di regolarità del 55. Un abbraccio S.M.

 

 

* * *

 

Esimio Professore MANULI .....

 

...... quando c'è un certo tipo di "amore" ... c'è anche molta discrezione ... nel raccontarlo .....

 

le posto questa ....... un vero e proprio AGGADDO tra italiane ... in quell'anno ...... ( quale ? ) Giulietta contro 1100 ( <<bummiate>> entrambe ? ) .....

..... chi sta superando chi ? PS : ma quella Fiat .... non la abbiamo vista altre volte ?

 

56.jpeg1..jpg

 

I miei omaggi ( a Lei ed alla Sua Giulietta )

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Salvo a me interessa tutto se ti è possibile farmi avere una copia la metterò in esposizione al museo, io in dieci anni ho cercato materiale sulla Targa in tutto il mondo, qualsiasi indizio è utile, qualsiasi materiale serve a saperne di più, non ho la pretesa di sapere tutto ma materiale ne ho parecchio, ma poco in base a tutto quello che si è fatto.

 

Anche sulla famiglia Florio ho cercato documenti e libri e tutto quello che capito lo metto al museo serve sempre, quindi anche la ricerca fatta da tua figlia è interessante, non so dove lei è andata a cercare informazioni, ma a Palermo fra biblioteche o altro c'è da cercare e si trova tanto, io non ho il tempo di venire a Palermo per fare approfndimenti questa è una mia lacuna, giornalmente ho impegni di vario tipo, quindi quando qualche amico mi dà qualcosa anche se insignificante per lui, per mè è importante perchè a furia di chicchi di grano si riempie il sacco, ogni indizio da una certezza i Florio sono stati GRANDI anche se hanno sperperato soldi e fatto la bella vita, ell'altro piatto della bilancia hanno tanta ma tanta roba positiva che sbilancia in loro favore, anche Agnelli e Briatore o Berlusconi hanno villini Yotth donne e fanno la bella vita, non è per questo sono dipinti come indegni a essere ricodati con una piazza.

Insistiamo bisogna fae di tutto per farci ottenere qualcosa che spetta ed è giusta, e non ci deve essere nessun Marino che scrive cose inesatte o di parte, ma parte di chi? oggi si può dire che dei Florio non c'è più nessuno purtroppo, il cognome Florio come discendenza non esiste più.

Ciao e grazie anticipate

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

* * *

 

Esimio Professore MANULI .....

 

...... quando c'è un certo tipo di "amore" ... c'è anche molta discrezione ... nel raccontarlo .....

 

le posto questa ....... un vero e proprio AGGADDO tra italiane ... in quell'anno ...... ( quale ? ) Giulietta contro 1100 ( <<bummiate>> entrambe ? ) .....

..... chi sta superando chi ? PS : ma quella Fiat .... non la abbiamo vista altre volte ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/56.jpeg1..jpg

 

I miei omaggi ( a Lei ed alla Sua Giulietta )

 

Best54

Carmelo

 

 

Ma non è la FIAT 1100TV di Cavaliere il noto pilota di Partinico del quale si trovano diverse foto nella bacheca dell'Ospedale omonimo reparto endocrinologia e diabetologia???

 

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...