Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Ciao Krazy ,

ti ricordo che uno dei nostri motti è : di Traga non si butta niente....

ma anche una foto , che a prima vista può sembrare sottoesposta , sbiadita o scura può tornare utile....

 

Senza-titolo-1.jpg46..jpg.0fe69208ca73a8f71cb82f104c1c527b.jpg

Giorgio Schoen , Trieste-Opicina 1971

 

Ciao

logo.jpg.85251d66d7eab26a73f08ace46b48b42.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

A proposito di età...dimenticavo che qualche spazio più indietro il succitato Nino mi aveva chiesto di quelle decals sull'Abarth...

 

accanto al Pegaso, c'è un logo non identificato che ho cercato di copiare dalla foto; mi pareva quello della carrozzeria Abarth, ma non lo era !

L'altro in basso l'ho interpretato come CIBIE' ovale.

Infine nella coda c'è una scritta Fiat Abarth in giallo, ma sono certo che non è corretta; ecco perchè chiedevo lumi su questa e sulle altre. Di certo c'è solo l'adesivo Pegaso.

 

Chiamatele pure licenze modellistiche in attesa di...lumi !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve,

 

una domanda al Sommo Padre Fondatore circa il suo, peraltro riuscitissimo, modello della Giulietta SZ #4 di Calascibetta/Virgilio:

 

dal momento che ho intenzione di finire, finalmente, il mio in scala 1/24 e volendo fare proprio questa versione, mi chiedo dove nasca e se é documentata la sequenza dei colori della striscia tricolore sul tetto; ovvero se non sarebbe più corretta con il verde all'interno, ammesso che la striscia fosse davvero il tricolore o meno.

 

MINK! Un'altra "questio" cazzuta? Un'altra caccia é aperta.

 

Grazie in anticipo a quanti possano derimere detta "questio" e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER SHORTLEG:

 

Pino, confrontando le tue foto e quelle di Downton con il modello, ti posso dire con certezza che col kit Burago 1/18 l'Alfa di Nuvolari '32 "se po' fa'"!

 

FOR DOWNTON:

Thank you Karsten, with your and Shortleg's photos I noticed that it's possible to make a 1/18 scale model of Nuvolari's 1932 winning Alfa with Burago kit!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Salve,

 

una domanda al Sommo Padre Fondatore circa il suo, peraltro riuscitissimo, modello della Giulietta SZ #4 di Calascibetta/Virgilio:

 

dal momento che ho intenzione di finire, finalmente, il mio in scala 1/24 e volendo fare proprio questa versione, mi chiedo dove nasca e se é documentata la sequenza dei colori della striscia tricolore sul tetto; ovvero se non sarebbe più corretta con il verde all'interno, ammesso che la striscia fosse davvero il tricolore o meno.

 

MINK! Un'altra "questio" cazzuta? Un'altra caccia é aperta.

 

Grazie in anticipo a quanti possano derimere detta "questio" e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

 

Mikimodels - Michele

 

 

Io ho un'altro dubbio: e se anche la striscia sul cofano fosse tricolore? infatti, nella foto in piena luce, in corsa, entrambe le bande (tetto e cofano) sembrano bianche, mentre alla partenza si capisce che quella sul tetto è tricolore solo perchè è in penombra, mentre il cofano è sempre in piena luce solare, per cui il "bianco" potrebbe essere il tricolore sovraesposto! altre foto?

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici

nel Topic TARGA STORICA TARGA STORICA ancora foto delle Ferrari che hanno partecipato alla gara del 1988

 

TS_1988_FERRARI_16_(1).jpg.c5abd204f47fb172ace6e613f66b05f9.jpg

TS_1988_FERRARI_24_(3).jpg.1526bed925116f9d8692ab80fffd3cce.jpg

TS_1988_FERRARI_25_(5).jpg.a44571d0cd635780106263a03420f0ef.jpg

TS_1988_FERRARI_116_(2).jpg.4eb86ef570bde7492e03a09dd6c5bcbb.jpg

 

353110064_Emoticon20027.gif3..gif.5a10cdde704d2dcb26c6f549d5991050.gif logo.jpg.af641659f9d4b3e34a6d10d275d8d32a.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Rispondo a Michele e a Beppe:

 

non sapete quante volte mi sono posto la stessa domanda anch'io sulla fascia tricolore !!!

 

Risposta: spero che sia così...! Non ho mai visto una foto a colori; a questo punto mi auguro che la vettura fosse rossa...!

 

Per Beppe: ho "smurritiato" quella foto alla partenza con Fotoshop e la fascia sul tetto è sempre tricolore, mentre quella sul cofano è sempre bianca ! Anche a me pareva strano, ma è così.

 

Capisco che per Michele che dovrà vendere il modello, sono "volatili senza zucchero" (sugarless birds)...

 

FUORI LE FOTO A COLORI !!! (che supplizio per i modellisti stè foto in b/n !)

 

P.S.: la risposta la potrebbe dare forse solo Beppe Virgilio ! (sperando che non si sia "starrabbato"...)

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao KrazyKat e buongiorno a tutti gli amici del topic

 

come promesso un film , diviso in 5 parti , sulla Targa Florio del 1973.

E' un documentario della televisione francese o svizzera , la particolarità sono le incredibili riprese effettuate con una videocamera montata sulla Porsche 908/03 iscritta con Claude Haldi ;

 

la cronaca della gara racconta che Haldi preferì correre la gara con la Porsche 911 Carrera RSR in coppia con Leo Kinnunen , giudicando la 908 troppo pericolosa per circuito siciliano

Vi raccomando la 4° clip del film : potrete vedere ed ascoltare Bernard Cahier , il pilota-fotografo appassionato della Targa , le cui foto continuiamo ad ammirare sulle pagine del topic.

 

porsche-908.3-n.jpg2..jpg.2a743c71e2c4182df98686bf9010b05e.jpg

MTF_1973_PORSCHE_1_(3).jpg.a673692d89bb4fb7a83fb5ee197592fd.jpg

 

Bonjour à tous les amis du topic

comme promis un film, divisé en 5 parties, sur la Targa Florio de 1973. C'est une documentaire de la télévision française ou suisse, la particularité sont les incroyables reprises effectuées avec une caméra vidéo montée sur la Porsche 908/03 inscrite avec Claude Haldi ;

 

la chronique de la compétition recompte que Haldi préféra courir la compétition avec la Porsche 911 Carrera RSR avec Leo Kinnunen, en jugeant la 908 trop dangereuse pour le circuit sicilien . Je vous recommande la 4° clip du film : vous pourrez voir et écouter Bernard Cahier, pilote-photagraphie passioné de la Targa , nous continuons à admirer ses photos sur les pages du topic.

 

 

Buona Targa !!! Bonne Targa !!!

1347516157_Emoticon027.gif3..gif.7e731afdc7bffb2f23d4e8639dce9b4d.gif logo.jpg.a351b9208d00d5c23720b100a69d6166.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/strillone.jpg

 

Amici targanauti, buone nuove per me sensazionali !

 

L'amico Roberto (Otrebor) è riuscito a recuperare gli elenchi partenti dei Giri di Sicilia dal '50 al '58 !

Non so da quanti anni aspettavo un "reperto" del genere !

 

Molto gentilmente me ne ha fatto una copia ed ora dovrò avere il tempo di riordinare, fare le scansioni, o riscrivere gli elenchi come ha fatto DonFlorio per il '57.

 

Questo mi permetterà di identificare tutte quelle foto rimaste senza paternità...anzi dirò di più...

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/delitti%20irrisolti.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/sconosc.jpg1..jpg

 

ricordate "l'oggetto misterioso" ?

 

Ora non è più misterioso: LoMonaco-LoMonaco su Ermini 1100, passaggio da Catania al Giro del '51.

Grazie ancora Roberto, finalmente un pò di luce su sette anni di oscurità assoluta !

 

 

 

Caro Shortleg :jap:

 

considerato che al momento ho messo da parte la realizzazione di alcuni modelli, mentre tu continui assiduamente, vedrò di inserire alternativamente a quelle che inserirai tui i Partenti dei GIRI di SICILIA

Innanzi tutto dobbiamo rammentare che gli elenchi sono copia di edizioni dell'epoca del GIORNALE di SICILIA.

Purtroppo date le dimensioni delle pagine sono stato costretto a spezzetarle e ............. basta seguire la numerazione.

 

INIZIAMO con il 1950

 

1.jpg.ca4121cafa24850ed94219a41a9ea26c.jpg

:)

 

2.jpg.f6eb09a605e13e57b50151815673d547.jpg

:)

 

3.jpg.0524acf1e6284cb396ba8aa613590f7a.jpg

:)

 

4.jpg.4ced86ab9612a47aef56d785d9e3b78d.jpg

:)

 

5.jpg.c2e570a3cea987c8a761abcacffc800f.jpg

:)

 

6.jpg.ebc6a11dfd092309c2c380c48ae696e0.jpg

:)

 

 

 

Un saluto a tutti

 

O T R E B O R :ange:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ottimo lavoro Roberto,

 

Lavoro unico e preziosissimo

sempre per la necessità di conservare una memoria che rischia inesorabilmente di perdersi.

 

Una richiesta , la solita : per favore posta gli elenchi anche su NON SOLO TARGA

 

Grazie ancora ( le foto non sono tutto ! fondamentale è la loro identificazione e catalogazione ! )

:jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.607ef879d2bf9dd46d71fc5407199df1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Ottimo lavoro Roberto,

 

Lavoro unico e preziosissimo

sempre per la necessità di conservare una memoria che rischia inesorabilmente di perdersi.

 

Una richiesta , la solita : per favore posta gli elenchi anche su NON SOLO TARGA

 

Grazie ancora ( le foto non sono tutto ! fondamentale è la loro identificazione e catalogazione ! )

:jap::jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

Caro Enzo

parole giuste e proprio per quella memoria che rischia di disperdersi che tempo fa avevo inziato a catalogare, dopo che il compianto Franco Ragusa ci lasciò, l'Archivio di Pucci Scafidi che saluto cordialmente e che ritengo vada continuato.

 

Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER ENZOMANZ:

 

IL FILMATO FRANCESE SULLA TARGA E' FENOMENALEEE!

 

E' FORSE QUELLO CHE FINO AD ADESSO HA MEGLIO SPIEGATO A CHI NON L'HA VISSUTA L'ATMOSFERA DELLA TARGA

 

GRAZIE DI....CUORE! (E SE LO DICO IO..)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

automobilina.gif.4233d015b45550aa35272e7b67b51599.gif

 

E concludiamo per ora con le Alfa con la rivisitazione del modellino Best della A.R.Giulia TZ di Bianchi-Rolland splendida settima assoluta alla Targa del '65

 

1324997085_1965alfabianchi-rolland.jpg1..jpg.9dabdfdd02e5da66b8d7150c31085700.jpg

 

1613430727_1965alfabianchi-rolland3.jpg.90ac617954206979b824854dcebbf205.jpg

 

1246550230_1965alfabianchi-rolland2.jpg.05af7edad491cb40e90f6ede38f349fd.jpg

 

Questo il modellino della Best

 

474061272_1965bianchi-rolltarga-florio-alfa-70-2.jpg.3d794384e416d33743e251b9f71eab18.jpg

 

973795940_1965bianchi-rollandtarga-florio-alfa-70-3.jpg1..jpg.fe772d93b871bfca640736f4f8beeda2.jpg

 

e questo è il modellino riveduto e corretto

 

DSCN7807.jpg.60afb5421c464450291e176aadc8c9fc.jpg

 

DSCN7809.jpg.037ccccdc79c6aecc266f1d3b9740813.jpg

 

DSCN7810.jpg.0ac16614b36db83f6d99a74df645f704.jpg

 

DSCN7808.JPG1..jpg.ce37eb1fc9d7d9e7b8cafafc6cba86dd.jpg

 

DSCN7811.jpg.01f8296c095618e98b6caef8bee2fbe9.jpg

 

Annotazione: ho lasciato il fondo coda di colore blu nel dubbio ( è certamente scuro, forse nero)

 

Ho dipinto il numero posteriore in bianco poichè ritengo improbabile che ci fosse un quarto tondino bianco sulla coda;

spero come al solito di trovare una documentazione più completa ed eventualmente provvedere alla correzione.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ciao KrazyKat e buongiorno a tutti gli amici del topic

 

.gif3..gif[/url] https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Beautiful Mother, I want to say*! ................. Che filmato strepitoso!

 

Ad Enzo vengano assegnati 5 giorni consecutivi di venerazione.

 

beppe

 

* Traduzione in lumbard: Bedda Matri vogghiu diri!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

PER ENZOMANZ:

GRAZIE DI....CUORE! (E SE LO DICO IO..)

 

 

Prego , prego caro Kardiopazzo ,

 

.....aspetto di sentire i commenti di Krazy.

 

Ricordo la sera in pizzeria quando insieme allo "zoccolo duro" del Topic abbiamo visionato questa chicca ( la dovresti vedere nella giusta risoluzione .... una cosa incredibile , ma per questo si può rimediare , basta che mi contatti direttamente.... ) , dicevo quando l'abbiamo visionata non stavamo nella pelle ....

 

staff.jpg3..jpg.2852616b38fc6882acfee6f397cd25ea.jpg

 

Appena posso posterò una piccola clip tratta da un filmato fatto nel 1974..... vedrai , vedrai !

 

Ritornando a questo video vorrei fare alcune considerazioni :

 

- Claude Haldi , visto come è terminata la Targa del 1973 è uno di quei piloti che avrebbero potuto vincere a mani basse quella edizione . Senza Alfa 33 e Ferrari 312 non ci sarebbe stata storia tra la sua 908/03 e le Carrera o la Stratos . Ma la sua paura , dichiarata , di correre con un prototipo per le strade delle Madonie , ha fatto perdere a lui ed al suo compagno una occasione irripetibile , unica ...........

 

AL11.jpg.9ea7a1a90198ea8a2aae846023d5d326.jpg

 

- Il documentario francese ( o svizzero ) racconta l'ultima edizione "mondiale" della Targa Florio. Della classica siciliana era stata già decretata la fine per imprescindibili motivi di sicurezza . In effetti se vedere girare le granturismo era ancora uno spettacolo , i Prototipi del 1973 facevano veramente paura su quei 72 chilometri.

Ma che dire della Chaparral o della P4 ? certo le potenze non erano ancora arrivate ai livelli del 1973 ma la sicurezza in Targa era una utopia pure nel 1967 .

 

TF_1967_CHAPARRAL_222_(11).jpg.ff0e9bd988ec57ac1a0984a6c90402c5.jpg

 

- I più giovani ( si fa per dire ) hanno potuto fare le stesse considerazioni nel 1986 quando Darione Cerrato e Fabrizio Tabaton sulle loro Delta S4 sibilavano per le madonie ( queste vetture sviluppavano quasi 600 cv e con un cambio ravvicinato, acceleravano da 0 a 100 km/h in 2,9" netti, per una velocità massima di 210 km/h.

Sempre con partenza da fermo, la S4 raggiungeva i 190 km/h in 8" e percorreva 400m in 10,4" ! Tale potenza segnò il culmine e contemporaneamente la fine di queste straordinarie vetture ! )

 

174433680_lanciadeltas4.jpg.f511100b8352ae39c3bf3def57e5e4f2.jpg

 

- Ritornando al documentario si capisce chiaramente nelle interviste dei vari piloti il disagio a domare i prototipi per le cuve madonite , l'impossibilità di un livello accettabile di sicurezza , l'ineluttabile fine della validità mondiale della Targa.

 

cahier.jpg.5cbdb2245f5fb49445a9c4177aba609d.jpg

 

- Ma tra tutte le interviste spiccano le frasi di Bernard Cahier , che ha saputo interpretare la Targa sia correndola che fotografandola . Bernard amava la Targa ed il pubblico siciliano , lo si capisce dai suoi scatti lo si sente dalle sue stesse parole . Di un amore che esige rispetto , di una passione che riflette la cultura popolare e sportiva espressa dalla Targa Florio . Dei ( pochi ) piloti intervistati è l'unico che ne parla , è l'unico che ricorda il Cavaliere Florio ! Regazzoni , Ickx , De Adamich sono troppo presi dagli elementi tecnici della corsa e non riescono ( forse ) neanche a comprendere l'enorme perdita per la Sicilia e per l'automobilismo sportivo della fine della Targa Florio .

 

1563672290_33sc12n.1merzariopergusa197701.jpg.5ef3c3da71748a5a64421bf3366075d4.jpg

 

- Nel 1973 finisce non soltanto la Targa Florio mondiale ( l'altra terminerà luttuosamente nel 1977 ) ma si chiude anche un capitolo dell'automobilismo sportivo internazionale . La Formula 1 e enormi interessi commerciali spingono alle porte , il campionato Marche chiuderà pochi anni dopo per abbandono dei partecipanti ( prima di tutte la Ferrari ) che decidono di puntare solo sulla Formula 1

 

M23.5.jpg.56242a5e8ad5af1bf321efd14aaa5677.jpg

 

 

En revenant à cet vidéo je voudrais faire quelques considérations :

 

- Claude Haldi, en voyant comme la Targa de 1973 est terminée est un de ces pilotes qui auraient pu vaincre à mains basses cette édition. Sans Alfa 33 et Ferrari 312 il n'y aurait pas eu histoire entre son 908/03 et Carrera ou Stratos. Mais sa peur, déclarée, de courir avec un prototype pour les routes des Madonie, a fait perdre à lui et à son pareil une occasion irripetibile, unique ...........

 

Immagine2_JPG10_.jpg.312510fa2f0daf7ee58d7c873030bbb2.jpg

 

- Le documentaire français (ou suisse) recompte la dernière édition "mondiale" de la Targa Florio. On avait été déjà décrétée la fine de la classique sicilienne pour une nécessité indispensable de sûreté. En effets si voir tourner le granturismo il était encore un spectacle, les Prototypes de 1973 faisaient vraiment de la peur sur ces 72 kilométres. Mais alors la Chaparral ou la P4 ? Certes les puissances n'etaient pas encore arrivées aux niveaux de 1973 mais la sûreté en Targa était une utopie aussi en 1967.

 

TF_1967_FERRARI_224_(35).jpg.6a00258861e5260cd0f853675c64b7ac.jpg

 

- Les plus jeunes (just pour dire) ils ont pu faire les mêmes considérations en 1986 lorsque Darione Cerrato et Fabrizio Tabaton sur leur Delta S4 se poursuivraient dans les madonie (ces voitures développaient presque 600 cv et avec un change rapproché, elles accéléraient de 0 à 100 km/h en 2,9" nets, pour une vitesse la plus grande de 210 km/h. Toujours avec départ d'arrêt, le S4 rejoignait les 190 km/h en 8" et elle parcourait 400m en 10,4" ! Telle puissance marqua le sommet et en même temps la fin de cettes extraordinaires voitures ! )

 

705419383_lanciadeltas4n.2.jpg.df03638a0706f32562c713d6b3bcb224.jpg

 

- En revenant au documentaire on comprend clairement dans les interviews des divers pilotes la malaise à dompter les prototypes pour les virages madonite, l'impossibilité d'un niveau acceptable de sûreté, l'inéluctables fin de la validité mondiale de la Targa.

 

628543478_cahier2.jpg.f49c8490922b7b10403a85f993357653.jpg

 

- Mais parmi toutes les interviews se détachent les phrases de Bernard Cahier, qui a interprétée la Targa soit en la courant qu'en la photagraphiant. Bernard aimait la Targa et le public sicilien, on comprend de ses photos e on sent de ses mêmes mots, avec l'amour qu'il exige respect, avec la passion qui refléchit la culture populaire et sportive exprimée par la Targa Florio. Des peux des pilotes interviewés il est l'unique qui en parle, il est l'unique qui se rappelle du Cavalier Florio ! Regazzoni, Ickx, De Adamich sont trop pris des éléments technicien de la course et ils ne réussissent (peut-être) à ne pas comprendre l'immense perte pour la Sicile et pour l'automobilisme sportif internationale de la fin de la Targa Florio.

 

1370105088_matrasimcams670blarrousse197401.jpg.df5ef8695f26ded052dddaa288667186.jpg

 

- En 1973 ne finit pas seulement la Targa Florio mondial ( l'autre terminera funestement.en 1977) mais il se ferme même un capitule de l'automobilisme sportif international. La Formule 1 et les enormes intérêts commerciaux poussent aux portes, le championnat Marches fermera peu d'ans après pour abandon des participants (avant toutes la Ferrari) qu'ils décident de viser seulement sur la Formule 1

 

1432208725_brm160n.21LaudaMontecarlo1973.jpg.0f5a3ed9e2350c0814aa9c37f4100f54.jpg

 

Don-vincenzo-2.jpg3..jpg.38b26a5528dfe94ed09843b68fc13b11.jpg

 

Ringraziandovi della vostra attenzione , Buona Targa !! En remerciant vous de votre attention, Bonne Targa !!

1672715154_Emoticon286.gif.f6f1176a490e01056fd91df1428edee0.giflogo.jpg.70f1a8e663195b3b6881618666dfdfa0.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa ,

spiluccando filmati più recenti , anche per raccontare ai nuovi del topic cosa potesse essere la Targa Florio , al di là delle innumerevoli foto che ritraggono innumerevoli auto nelle innumerevoli curve ( avete notato quanto poco Buonfornello ? quasi inesistente...... )

 

- Ranocchio perchè non fai una delle tue famose ricerche ? guarda un pò che cosa ti regalo se la fai ! -

1401470460_alpine1974.jpg.182929bc25b3a59c6193c9c37c32c767.jpg

Targa Florio 1974

 

dicevo , spiluccando qua e là

 

ho trovato quesa breve clip che ritrae il nostro Ypsilon . E' il 1974 , il bel film è stato girato da Roberto Barbato.

http://www.youtube.com/watch?v=GM9jwD4Bll4&hl=en&fs=1

 

Queste due clip invece raccontano il pubblico della Targa degli anni 70. Sono estratti di film che saranno postati per intero quando tratteremo il 1973 ed il 1974. Per il momento accontentatevi , voglio fare vedere soltanto , in movimento , quanto finora Best ci ha proposto in foto.

 

La prima clip , di autore sconosciuto , riguarda il 1973

 

La seconda è tratta dallo stesso film proposto prima di Roberto Barbato , riguarda il 1974

http://www.youtube.com/watch?v=n7y8PiM0oU0&hl=en&fs=1

 

Caro Kardiopazzo , queste sono le clip di cui ho parlato nel mio precedente intervento . Credo che cominci a capire l'atmosfera , gli odori , i colori che facevano da sfondo (?) alle tante vetture che fino ad ora hai riprodotto.

 

Bene questi modellini , senza questo sfondo naturale ed unique , sono privati di qualcosa di fondamentale . Per intenderci , parlando da modellisti , è come se mancasse una decals o il colore non fosse della tonalità giusta.... .

Credo di interpretare anche il pensiero della Leggenda Targa 43 e di condividere il suo modo di fare modellismo , identico a quello del bravissimo Bernard Augé ( Areillaidou ) : il diorama è la forma di modellismo che meglio riesce ad interpretare una gara unica come la Targa Florio !

 

Viva la Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.a6e1d1517aebf2012a18930214aa12b1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kra066kO

Buona serata a tutti.

Mi stò ancora leccando i baffi (che non ho) per i filmati che Enzomanz ha pubblicato (a proposito Ranocchio61 non occorre che ti disturbi per inviarmeli, grazie). Che dire, le riprese dal camera-car sono assolutamente entusiasmanti, il rumore di quei motori è musica per le mie orecchie, i passaggi a tutta velocità nelle vie e tra le case dove avrei difficoltà ad andare allegro anche solo con lo scooter sono una cosa incredibile. Ma dico, qualcuno s'è mai fatto un frontale? Qualcuno ha mai preso sotto un somarello? Certo che qualche angelo custode doveva all'epoca essere appassionato d'automobilismo altrimenti come facevano? Fa un pò di tenerezza e nostalgia vedere i giovani Regazzoni ed Ickx (uno dei miei miti di allora e di oggi - dalle gare sul bagnato in F1 alle Dakar), un pò meno vedere De Adamich (che mai ho potuto sopportare soprattutto come conduttore di GranPrix). Queste sequenze sono un pezzo importante di storia d'automobilismo sportivo.

 

A proposito delle Ferrari postate da Enzomanz che hanno fatto la Targa Storica lasciatemi una considerazione: belle sì finchè volete ma credetemi mi si stringe il cuore a vedere auto degli anni '60 con i moderni sedili anatomici rossi ed i piloti con il casco integrale. Scusate lo sfogo.

 

PS: Sul giro di Sicilia non so nulla (sigh!). Ecco un altro argomento che mi ruberà il sonno per documentarmi...

 

Bruno

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Buona serata a tutti.

Mi stò ancora leccando i baffi (che non ho) per i filmati che Enzomanz ha pubblicato (a proposito Ranocchio61 non occorre che ti disturbi per inviarmeli, grazie). .........omissis....

 

 

Ciao KrazyKat,

ascolta il mio consiglio , lascia che Salvo ti mandi il Dvd che hai visto nella pessima qualità di youtube. Vederlo in televisione , su uno schermo grande , con il sonoro sparato ..... altro che leccarsi baffi o orecchie !

 

Ciao e goditi le nuove clip :love::love:

logo.jpg.331c0160a59b71d8e9ff2d6d3f28c1e1.jpg

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici della Targa ,

spiluccando filmati più recenti , anche per raccontare ai nuovi del topic cosa potesse essere la Targa Florio , al di là delle innumerevoli foto che ritraggono innumerevoli auto nelle innumerevoli curve ( avete notato quanto poco Buonfornello ? quasi inesistente...... )

 

- Ranocchio perchè non fai una delle tue famose ricerche ? guarda un pò che cosa ti regalo se la fai ! -

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/alpine 1974.jpg

Targa Florio 1974

.......................................................................

 

Caro Enzo, sei proprio sicuro che quell'Alpine rossa sia del '74 e sia comunque una foto Targa ?

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.........omìssis.....

 

Caro Enzo, sei proprio sicuro che quell'Alpine rossa sia del '74 e sia comunque una foto Targa ?

:jap::jap:

 

 

Si !

 

è un fermo immagine tratto dal video di Roberto Barbato . L'immagine si riferisce alle prove.

Nessun dubbio a tale proposito.

Il numero sul cofano sembra un 70 o un 78 , ma con il numero 70 è sicuramente iscritta l'Alfa Romeo Giulia GTA di Vincenzo Mirto Randazzo e Giuseppe Vassallo , mentre il n.71 é dell'Alpine A110 1600 di Ferruccio Caliceti e Paolo Monti e il 72 é dell'Alpine A110 1600 di Roberto Fioravanti Mario Spataro , l'ultima Alpine con il primo numero 7 è appunto la A110 1600 n.78 di Barraja Bellavia. Le altre vetture con numerazione 7_ sono un'altra Alfa Romeo GTA e quattro Lancia Fulvia 1600.

 

Per questa ricostruzione , mancante negli iscritti fin quì pubblicati nei vari testi "sacri" dobbiamo ringraziare ancora una volta DonFlorio ed il mitico Ranocchio

 

1839253656_1974(1).jpg.ead9681a4b7ee0ce548e44d9caa30ad9.jpg

 

Ciao :jap::jap::jap:

logo.jpg.450a17b7b0833cf19c0908e66bd7a1be.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.....................................................

Ma dico, qualcuno s'è mai fatto un frontale? Qualcuno ha mai preso sotto un somarello? Certo che qualche angelo custode doveva all'epoca essere appassionato d'automobilismo altrimenti come facevano?

 

Caro Bruno, ci doveva essere necessariamente un angelo custode...e molto in gamba ! Ce ne rendevamo conto già allora nonostante la giovane età; le vetture sfioravano davvero quelle gambe penzoloni dai muretti o i paraurti delle macchine posteggiate in equilibrio precario sul ciglio della strada...!

L'incidente della TZ2 di Bardelli-Giugno nel '69, avvenne a non più di quattro/cinque metri da me (testimone del tempo) e di quell'episodio, ricordo solo l'istantaneo e istintivo fuggi fuggi, altro che scattare foto...!

 

A proposito delle Ferrari postate da Enzomanz che hanno fatto la Targa Storica lasciatemi una considerazione: belle sì finchè volete ma credetemi mi si stringe il cuore a vedere auto degli anni '60 con i moderni sedili anatomici rossi ed i piloti con il casco integrale. Scusate lo sfogo.

 

Hai perfettamente ragione, mi disturbano non poco...per non parlare dei rollbar e dei cerchi in lega...!

 

PS: Sul giro di Sicilia non so nulla (sigh!). Ecco un altro argomento che mi ruberà il sonno per documentarmi...

 

Bruno [/quotemsg]

 

Qui andiamo sul difficile (inspiegabilmente); le documentazioni sono (apparentemente) scarse e solo da pochi giorni siamo riusciti a recuperare tutti gli elenchi dei partenti (mancano quelli dal '28 al '31).

Gli ordini di arrivo, tranne quelli delle edizioni titolate come Targa, sono largamente incompleti (solo i primi 10).

 

Ho detto ed ho scritto più volte come sia inconcepibile trovare difficoltà a reperire immagini di una corsa che negli anni '50 era la più importante gara stradale dopo la MilleMiglia e che peraltro toccava ben nove provincie siciliane

per un percorso di poco più di 1000 km.

Ciò che mi "consola" è il topic della MM su questo forum di appena 8 pagine, che spesso ho dovuto (io siciliano) "alimentare" con le mie foto...!!! Assolutamente incredibile !

 

L'unica plausibile spiegazione consiste nel fatto che probabilmente sono molto pochi gli appassionati italiani che conoscono questo forum.

 

a presto :jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Si !

 

....................................

Per questa ricostruzione , mancante negli iscritti fin quì pubblicati nei vari testi "sacri" dobbiamo ringraziare ancora una volta DonFlorio ed il mitico Ranocchio

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1974 (1).jpg

 

Ciao :jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Come già detto....ahi l'età ! "Manciu e mu scuordu" (mangio e me lo dimentico) !

Dimenticavo questo prezioso elenco che riporta anche quelli non partiti; infatti quella è la n°78 di Barraja-Bellavia.

 

Grazie Enzo e...scusate la "stolit hansa" ! :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Buona serata a tutti.

Mi stò ancora leccando i baffi (che non ho) per i filmati che Enzomanz ha pubblicato (a proposito Ranocchio61 non occorre che ti disturbi per inviarmeli, grazie). Che dire, le riprese dal camera-car sono assolutamente entusiasmanti, il rumore di quei motori è musica per le mie orecchie, i passaggi a tutta velocità nelle vie e tra le case dove avrei difficoltà ad andare allegro anche solo con lo scooter sono una cosa incredibile. Ma dico, qualcuno s'è mai fatto un frontale? Qualcuno ha mai preso sotto un somarello? Certo che qualche angelo custode doveva all'epoca essere appassionato d'automobilismo altrimenti come facevano? Fa un pò di tenerezza e nostalgia vedere i giovani Regazzoni ed Ickx (uno dei miei miti di allora e di oggi - dalle gare sul bagnato in F1 alle Dakar), un pò meno vedere De Adamich (che mai ho potuto sopportare soprattutto come conduttore di GranPrix). Queste sequenze sono un pezzo importante di storia d'automobilismo sportivo.

 

A proposito delle Ferrari postate da Enzomanz che hanno fatto la Targa Storica lasciatemi una considerazione: belle sì finchè volete ma credetemi mi si stringe il cuore a vedere auto degli anni '60 con i moderni sedili anatomici rossi ed i piloti con il casco integrale. Scusate lo sfogo.

 

PS: Sul giro di Sicilia non so nulla (sigh!). Ecco un altro argomento che mi ruberà il sonno per documentarmi...

 

Bruno

 

E' sempre una questione di buon gusto che, a quanto pare, manca come anche manca la cultura automobilistica storica. ora è anche peggio! le fiches dovrebbero essere rilasciate anche in considerazione dell'aspetto estetico della vettura.

i regolamenti fanno il resto, ma se uno vuole stare nell'originale le possibilità ci sono. insomma su di un 250 SWB perchè non correre con i sedili originali? e che è la ferrari non li sapeva progettare allora? i piloti (o presunti tali) nelle storiche amano rifare il verso a quelli della formula uno!?! tempo fa Manzo ha postato una foto di una fulvia in gara di regolarità col pilota in casco integrale....

nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Buongiorno amici targofili. Mi sono goduto i filmati "Toblerone" del '73 e "Barbato" '74.

Fantastici!

Grazie per chi li ha reperiti, girati (il "Barbato") e postati (Tank Enzo). Sono degni di un Museo etnografico!

Luoghi, personaggi, situazioni (dormire ai bordi della strada, mentre sfreccia una Porsche, in piena velocità..... pure personalmente vissuti..... oltre alla scorribanda in "plaid" scozzese, nel primo mattino, sulle "fredde" Madonie) illustrano un entusiasmo non solo per la Targa... ma anche per la vita (cosa che oggi forse si è perso, sotto il peso - oltre che del caro Euro - dei vari, inutili, e falsi veti "verdeschi", "sicuritani", "ecolandici", che la nostra società italiota ci e si impone).

Nel filmato "svizzero" "Toblerone '73" è evidente la differenza del tono delle interviste di "quei campioni" , Ickx e De Adamich, comparate con quelle (entusiastiche) di Bandini, Scarfiotti e pure di Vaccarella del filmato "Castrol '65".

Quanto detto poi da quel "piece of mud" di De Adamich è poi emblematico.

Questo "mercante d'auto" parla della Targa come di una "imposizione da sopprimere ad ogni costo"-

Ma se si spaventava.... perchè non si restava a casa? Salvo poi, qualche anno dopo (75 e 76') venire a Palermo a fare pubblicità alle sue (era concessionario per l'Italia) magliette e maglioni "Marlboro" a Palermo.

 

*

Una notizia dell'utimora. Da fonte sicura ho appreso che "è scoppiata la pace" fra gli organizzatori della Targa Storica e quelli del Trofeo Florio. Si faranno tutte e due. La cosa in sè potrebbe essere positiva (anzi lo è certamente). Ma allora perchè non fare una UNICA e FORTE e VERA rievocazione della TARGA, piuttosto che farne due "mezze"?

 

Ciao a tutti

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao Tritone ,

sempre all'unisono con le mie impressioni...... , a volte credo che alcuni di noi potrebbero parlare come Qui Quo Qua !

qui-quo-qua.jpg.df4091fc2d21acf589bc6a9da6ea321e.jpg

 

Hai notato che differenza nel tono e nelle parole di Bernard Cahier , l'unico a ricordare il Cavaliere Florio , il popolo della Targa e la Sicilia mentre gli altri celebravano rapidamente e con distacco il funerale di una gara ?

 

Quando ci possiamo rivedere ?

A presto

 

corric1.jpg1..jpg.217506068ea1571b655d856af9a6f15f.jpg

logo.jpg.8c62974dfbe10f2cae857c80fc0a195f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Bentrovati cari amici del topic ,

dopo la breve pausa estiva torniamo a raccontare nel topic NON SOLO TARGA NON SOLO TARGA la storia della Ferrari 500 TR ch.0610 MD TR .

 

Bonjour chers amis du topic,

après la brève pause estivale nous tournons à recompter DANS LE topic NON SOLO TARGA http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378661-245.htm l'histoire de la Ferrari 500 TR ch.0610 MD TR.

 

Antoine Prunet al volante della 500 TR 0610 MD TR

08-ANTOINE-PRUNET.jpg.6d53fd173ae545b64c4a5bfcd358fd13.jpg

 

1682193068_Emoticon20027.gif3..gif.44ed8b051f99c72976038f07dd3d6f31.gif logo.jpg.278f80cb489508b27e3c23f5819f2772.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici del Topic

in TARGA STORICA TARGA STORICA vediamo di scoprire le altre vetture che hanno partecipato alla rievocazione '88.

Come mio solito cercherò di farlo in modo ragionato invitandovi sin da ora a trovare le figurine mancanti....

 

Chers amis du Topic

Dans TARGA STORICA http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378655-140.htm nous voyons découvrir les autres voitures qui ont participé à l'edition '88.

Comme mon habitude je chercherai à le faire en mode raisonnée en vous invitant de trouver les photos manquant….

 

Cominciamo a vedere le Abarth...... Nous commençons à voir les Abarth ......

TS_1988_FIATABA_41_(6).jpg.2c04a541c6c3b34ac457defb33c5a936.jpg

 

736120578_Emoticon20027.gif3..gif.80d8ae544ac95de22a33617b2dfb3103.gif logo.jpg.42afdf238613ff402a1d03c29903a1bd.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Ciao KrazyKat,

ascolta il mio consiglio , lascia che Salvo ti mandi il Dvd che hai visto nella pessima qualità di youtube. Vederlo in televisione , su uno schermo grande , con il sonoro sparato ..... altro che leccarsi baffi o orecchie !

Ciao e goditi le nuove clip :love::love:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

Do' il mio benvenuto a KrazyKat ,

Ho visto , rivisto, sentito, risentito in Home Theatre, io sto al 5 piano e credo che al primo ancora sentano odore di Targa.

Posso ogni tanto avere 17 anni??????????

Grazie a Salvo.-

 

Saluti a presto

Giovanni.-

 

Targa......... Elisir di lunga vita.......................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER ENZOMANZ,che ha scritto:

Bene questi modellini , senza questo sfondo naturale ed unique , sono privati di qualcosa di fondamentale . Per intenderci , parlando da modellisti , è come se mancasse una decals o il colore non fosse della tonalità giusta.... .

Credo di interpretare anche il pensiero della Leggenda Targa 43 e di condividere il suo modo di fare modellismo , identico a quello del bravissimo Bernard Augé ( Areillaidou ) : il diorama è la forma di modellismo che meglio riesce ad interpretare una gara unica come la Targa Florio !

 

Sono assolutamente d'accordo, Enzo....ed infatti, complice la quasi necessità di esporla a cofano aperto, ho deciso come hai visto di inserire la Mini in una scenetta (non possiamo chiamrla diorama) ambientata in modo assolutamente immaginario durante le prove ai box; lungi da me volermi confrontare coi capovalori tuoi e di Gianni Petta, ma anch'io mi sto convincendo che i diorami e le scenette sono importanti nel commemorare gare come la Targa, dove le auto erano solo una parte dello spettacolo; purtroppo, per me il tempo e lo spazio sono tiranni: pensate che io monto e smonto ogni volta la "work station" sul tavolo del soggiorno e vernicio a bomboletta sul pianerottolo....in queste condizioni lavorare ad un diorama è quantomeno impegnativo, ma credo che qualche altra cosa la farò...nel frattempo grazie sempre a tutti per la documentazione e la collaborazione!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carmè, Carmè

 

capisco che tu su ogni cosa "ci abbagni u panuzzu" e ci provi, ma quello che si vede appoggiato al musetto della 33 é il sedile; ma questo tu lo sapevi benissimo e... che ci provi pur di fare la battuta ed é anche per queste tue piccole furbate che mi piaci (ma un ti futtiri a testa!)

un abbraccio e... VIVA TARGA, SIEMPRE

Mikimodels - Michele

 

 

* * *

 

Ciao Michele,

 

1973%20-%20sedile.jpg

 

Io rispetto la Tua opinione .... nel senso che Tu sostieni che quello sarebbe il sedile "griffato" per i nobile posteriore del Signò De Lentibus ..... Mah ! ... a me pare un AZZARDO .... comunque, cosa vuoi che Ti dica ... , potrebbe essere ... Ti voglio lasciare contento ......

 

Epperò io ho sempre saputo che quell'anno, alla Targa, i piloti Autodelta pretesero da Chiti & Company dei sedili più comodi ... alla "Incatasciato" ( per capirci ) ....

 

Io ho anche qualche "supporto documentale" ... al riguardo .... questo, ad esempio, sarebbe stato il sedile preferito da De Lentibus ... per la sua 33 ..

 

1973%20-%20A.R.%2033TT12%20-%203.jpeg1..jpg

 

 

Ora come la mettiamo ? Io aprirei un'altra <<cazzuta question>> ....

 

Carmè

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Scusate ragazzi, ma io non ci sto capendo una beata (attrezzo da falegname)....ma che "questio" è? sedili, cofani che servono da sedili, e chi sarebbe 'sto De Lentibus? capisco che forse non sono fatti miei ma gradirei avere le idee un po' più chiare....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scusate ragazzi, ma io non ci sto capendo una beata (attrezzo da falegname)....ma che "questio" è? sedili, cofani che servono da sedili, e chi sarebbe 'sto De Lentibus? capisco che forse non sono fatti miei ma gradirei avere le idee un po' più chiare....[/quotemsg]

 

* * *

 

Caro Beppe,

 

La "palla" l'ho passata a Mikimodels .... è Lui quello "pillicusu" ..... io sono soltanto un "agitatore" di question ....... mi pagano ( ? ) solo per buttare il sasso nello stagno del Forum ( fermo preciso .... calma ultrapiatta ..... tipo G.P. di formula 1 ) per poi ritirare la mano ........ comunque, penso ... - anzi sono arcisicuro - che il buon Miki avrà la risposta per Te sia per capire quale è ( o dovrebbe essere ) 'sto sedile , e 'sto cofano ( epperò ricordiamoci che i cofani erano 2 .... ragazzi .... c'era quello "davanti" ........ e c'era quello "di dietro" ...... ) e per finire .... per capire cu è 'sto misterioso Signò "De Lentibus" ......

 

Ha ! Sti picciotti ..... sono troppo giovani ...... non sanno ( o fanno finta di non sapere ) cu è stu Signò De Lentibus ....... ( a parte il sedile )

 

PS: Una sola cosa mi sento di dirti ..... Beppe, quelle due sono certamente foto ( "tecniche" ) di Targa 1973 ..... Beppe , foto di Targa Ti sto dicendo .... quelle che sembrano sparite .... in questo Forum ....

 

.... Il perchè ? la possibile diagnosi ?

 

Ci sono 2 possibilità:

 

o questa

 

images.jpeg6..jpg

 

o questa

 

stitichezza.jpg

 

Ci vorrebbe un bel lassativo.

 

Fatemi sapere .... come finisce 'sta <<question>> ....

 

Carmè

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...