Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

FLORIOPOLI '70 ... terzo gruppo di vetture

 

 

ponteflorio 70 c 003.jpg

 

 

ponteflorio 70 c 004.jpg

 

 

ponteflorio 70 c 002.jpg

 

 

ponteflorio 70 c 001.jpg

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

sono convinto che di presenza sarebbe ancora più interessante. qualche sapiente zoomata ... ci vuole l'occhio fotografico.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

sono convinto che di presenza sarebbe ancora più interessante. qualche sapiente zoomata ... ci vuole l'occhio fotografico.

nino

 

 

 

Ravvicinando, l'effetto Targa si fa più evidente. :love: :love:

 

 

big-725946842e.jpg

 

 

big-72390004f3.jpg

 

 

big-72594710df.jpg

Per renderlo più vicino alla realtà, basta mettere gli sfondi giusti. Per esempio utilizzando le foto dello stesso luogo e della stessa gara

e fotografare ad altezza d'uomo o rasoterra.

Ricreando la stessa atmosfera de quei magnifici ed irripetibili anni.

Come in queste foto.

Partenza%20(18)[1].jpg

18    54° Targa Florio 3 maggio 1970   le Alfa 33 alla partenza.jpg

204%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20%20Gianluigi%20Verna%20-%20Francesco%20Cosentino[1].jpg

E' un gran bel lavoro... :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

Fotografandolo nella maniera giusta diventa perfetto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

quei magnifici e irripetibili anni ... fortunati noi, che abbiamo trascorso notti in attesa del primo suono di scarico nella vallata! esistesse una macchina del tempo non esiteremmo ad imbarcarci per quel passato.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Gli irripetibili anni.... forse li ho trascorsi - ancora - tra ieri e oggi guardando su Eurosport TV la 24 Ore di Le Mans del WEC.

Alonso, lontano dalla F.1, sprizzava sincera gioia per la vittoria.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Gli irripetibili anni.... forse li ho trascorsi - ancora - tra ieri e oggi guardando su Eurosport TV la 24 Ore di Le Mans del WEC.

Alonso, lontano dalla F.1, sprizzava sincera gioia per la vittoria.

 

 

veramente, quest'anno mi sono vista la Le Mans anch'io e i sono piaciute le macchine. mi piacerebbe qualche 1/24 ma sono costosissime. si può fare qualcosa con i body slot e decals di Pattos per pochi euro. ma qual'è il risultato finale?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ho assistito anch'io alla 24 ore di Le Mans su Eurosport perchè sono innamorato di questa corsa sin da quando ero bambino!

La vittoria di Alonso è stata, però, una vera e propria passeggiata non avendo avuto la Toyota alcun rivale competitivo.

Molto più intensa, invece la corsa delle GT, Pro e AM, con auto bellissime e spettacolari!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Le LMP1 sono tutte uguali, frutto dei regolamenti e riconoscibili solo dalle livree; le GT invece sono bellissime.

La corsa è sempre affascinante ma pericolosissima per le disuguaglianze concomitanti in campo specie all'inizio.

Quanto alla Toyota, m'è sembrato quello spot... "ti piace vincere facile ?"...

Ha vinto contro nessuno, dopo l' incredibile sfortuna dell'anno scorso però...

Mi ha ricordato il mondiale vinto dall'Alfa SC quando correva contro le Alpine e le Osella... :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non solo ponte passerella a Floriopoli...

 

 

abarth 2000 mc.jpg

 

 

abarth 2000 mc-2.jpg

 

avevo questo doppione...; perchè non trasformarlo in versione Targa ?

Se non vado errato, questa configurazione di Abarth SP si è vista solo nel '69 e '70.

Quella del '69 l'avevo già realizzata, rimaneva quella del '70...

 

 

 

abarth ruspa 003.jpg

 

 

abarth ruspa 004.jpg

 

Ho tagliato la carenatura posteriore, ricavato i vani fari, chiuso il musetto, creato gli sfiati posteriori

ed eliminati i retrovisori; procederò successivamente al completamento per riprodurre la vettura 262 di Ruspa-Pellegrin

 

 

 

1970 Abarth Pellegrin-ruspa 5.jpg

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

come diavolo hai fatto per i vani faro? lavoro perfetto!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

come diavolo hai fatto per i vani faro? lavoro perfetto!

nino

 

 

Niente di difficile: con fresa Dremel e pazienza ho bucato e sagomato il metallo, quindi ho costruito con lamierino leggero il vano porta fari da inserire

 

:sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Arturo come non lo avete mai visto ...

 

P1060462.jpg

 

P1060461.jpg

sapete che amo curare i figurini, possono essere anche prioritari nella riuscita finale. vedremo,

nino

p.s.: l'alloggiamento del pilotino è stato ricavato con asportazione chirurgica della seduta. così la figurina va in basso come giusto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Niente di difficile: con fresa Dremel e pazienza ho bucato e sagomato il metallo, quindi ho costruito con lamierino leggero il vano porta fari da inserire

 

:sol:

 

 

ah, ora capisco. non che sia più facile ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Rimane comunque un gran lavoro

 

 

quando si lavora lo zamac si capiscono di più i metalmeccanici ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Niente di difficile: con fresa Dremel e pazienza ho bucato e sagomato il metallo, quindi ho costruito con lamierino leggero il vano porta fari da inserire

 

:sol:

 

Complimenti per la fatica, ne so qualcosa di quanto sia duro lavorare lo zamac anche con la fresa Dremel!

Complimenti anche per la voglia di lavorare con il caldo estivo incipiente!

Io, modellisticamente parlando, sono già in vacanza...ci vediamo ad ottobre per i miei futuri lavori!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz728lX

TF 1959 #122-1.jpgTF 1959 #122#3.jpgTarga Florio 1959 #122.jpgTF 1959 #122-2.jpg

 

FERRARI 250 GT LWB Chassis Nr,: 0597 GT

PILOTEN: Nino Todaro / Gennaro Alterio

PLATZIERUNG: Ausfall

1:43 based on a Starter Kit

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ultima carrellata 1970 sotto il ponte di Floriopoli

 

 

ponteflorio 70 d 003.jpg

 

 

ponteflorio 70 d 002.jpg

 

 

ponteflorio 70 d 001.jpg

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

'u patruni da srata ...

 

P1060465.jpg

 

P1060467.jpg

 

P1060466.jpg

 

P1060468.jpg

 

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

1972. 56a TARGA FLORIO

PROVE LIBERE

 

P1060470.jpg

su di una base BRUMM, peraltro eccellente, ho lavorato alzando le sponde della vasca scocca di un millimetro. questo ha permesso di fare andare più in basso il pilotino, come giusto. un bel lavoro sui fari (gli originari erano anneriti), alloggiamento del tappo serbatoio corretto, asportazione dei parafango posteriori con ruote in vista. perfetto, azzurrato, il parabrezzino (solo sul BRUMM presente). del lavoro sul pilotino avevo già postato. lo scenario è stato progettato con effetto prospettiva in modo da utilizzare personaggini in scala più piccola e sarà allestito volta per volta. qui, era assente il pubblico il giovedì a circuito aperto. potremmo essere dalle parti di Sclafani ... ma, mi sono ispirato a qualcosa che lascio a voi riconoscere ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

P1060471.jpg

 

P1060469.jpg

 

P1060472.jpg

queste mancavano nei primi due post. notare lo sguardo di Arturo ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Eccellente lavoro Ninuzzo !

 

 

come grida Papillon, nell'ultima scena del film:- ... SONO ANCORA VIVO! ho omesso la premessa per non offendere nessuno ...

e mi viene una gran voglia di 312, ne ho un paio da montare.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

GRAZIE amici, dedico a voi la mia passione, voi che mi capite.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Bella Ninuzzo! Una volra si dedicava una canzone in una radio privata ma i tempi cambiano ora ti dedicano un bel modello sul web,io preferisco il modello anche perché di belle canzoni non ne sento più ma di bei modelli ne vedo ancora!

Un caro saluto Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1972. 56a TARGA FLORIO

PROVE LIBERE

 

P1060470.jpg

su di una base BRUMM, peraltro eccellente, ho lavorato alzando le sponde della vasca scocca di un millimetro. questo ha permesso di fare andare più in basso il pilotino, come giusto. un bel lavoro sui fari (gli originari erano anneriti), alloggiamento del tappo serbatoio corretto, asportazione dei parafango posteriori con ruote in vista. perfetto, azzurrato, il parabrezzino (solo sul BRUMM presente). del lavoro sul pilotino avevo già postato. lo scenario è stato progettato con effetto prospettiva in modo da utilizzare personaggini in scala più piccola e sarà allestito volta per volta. qui, era assente il pubblico il giovedì a circuito aperto. potremmo essere dalle parti di Sclafani ... ma, mi sono ispirato a qualcosa che lascio a voi riconoscere ...

nino

 

 

Il tuo lavoro è senz'altro eccellente, ma sicuro che la base lo sia altrettanto...? :??:

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Il tuo lavoro è senz'altro eccellente, ma sicuro che la base lo sia altrettanto...? :??:

 

:chut:

 

 

grazie del tuo commento. la base, nasce per progetto diverso con effetto pittorico e si riferisce ad uno dei dipinti di Vincenzo Florio, che ti allego. ho dovuto ricreare dimensione curva-dislivello e ci sono riuscito in maniera impareggiabile (guarda anche la corrispondenza dei colori della strada). ci sarebbero anche le macchine aerodinamiche come immaginate da Florio e potrò inserirle in seguito. come risultato si è ottenuto finalmente un effetto che dia riproduzione vera del reale. riposto una immagine che meglio mostra questo effetto. infine, le proporzioni sono perfette (larghezza strada). se faccio, schifezze mai, lavori improbabili il primo a criticarli sono io.

Vincenzo Florio - Auto in corsa 1958.jpg

P1060468.jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

desidero riparlarne. tutte le ambientazioni o diorami con vetture in corsa sono imprecisi se si basano su piani assoluti. le strade non sono, dalla progettazione, piatte. l'effetto visivo della scenetta è mediocre perchè non corrispondente al reale. stavolta, ispirandomi dicevo ad un dipinto di Vincenzo Florio, ho voluto affrontare meglio la realizzazione del diorama, al momento incompleto. ho, innanzitutto, allineato su di una basetta TRUMPETER delle ordinate trapezoidali in balsa con altezze graduali e larghezza uguale. queste sono state disposte seguendo una curva ideale tracciata sulla base e con altezze da destra a sinistra decrescenti fino alla zona centrale dalla quale in poi sono state posizionate con altezza crescente. uno strato di betulla opportunamente sagomato è stato incollato sui trapezi. alla fine, ho una curva non soltanto sopraelevata ma anche con pendenza variabile. ad occhio il tutto appare lievemente eccessivo ma in foto l'effetto mi è sembrato eccellente.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grazie per le spiegazioni Nino!

Sin dalle prime immagini il tuo diorama mi aveva colpito per la sua particolaritá e verosimiglianza.

Adesso tutto mi è più chiaro e ancora più grande è la mia stima nei tuoi confronti!

Bravo davvero!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Grazie per le spiegazioni Nino!

Sin dalle prime immagini il tuo diorama mi aveva colpito per la sua particolaritá e verosimiglianza.

Adesso tutto mi è più chiaro e ancora più grande è la mia stima nei tuoi confronti!

Bravo davvero!

 

 

purtroppo, non sono previdente a fotografare gli steps. sono un pò (!) esaurito e metto tanta cura nelle realizzazioni. per esempio, nella prima conformazione, la pendenza era eccessiva quindi decisi di scollare tutto ed alzare la parte bassa delle ordinate per diminuirla. sulla sede stradale in basso è stato incollato a segmenti il muretto ( per ottenere la curvatura) e nella parte alta il finto terrapieno rialzato. devo essere immodesto, mai avevo ottenuto un effetto così aderente al reale. necessariamente, sono partito dalla vetrinetta TRUMPETER più grande (una trentina di centimetri).

P1060468.jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...