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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Dopo una breve pausa pasquale sono ripresi i lavori sul 907 Elford - Maglioli:

verniciata in bianco Porsche la scocca si passa ai decori.

Per ottenere la giusta tonalità delle parti in rosso del musetto uso la seguente tecnica: sulla vernice bianca do una mano leggera di rosso brillante, nel caso il Tamiya TS8. Dopo che è ben essiccato il tutto, spruzzo un velo di rosso fluorescente che da al colore quella luminosità tipica della tintura usata dalla Porsche e che io ho avuto il privilegio di vedere e toccare dal vivo! Se avessi spruzzato direttamente sul bianco il rosso fluorescente sarebbe risultata una tonalità troppo chiara, quasi arancione. Sulla base rossa, invece, il tutto raggiunge la giusta resa:

 

IMG_8339.jpg

 

IMG_8340.jpg

 

IMG_8341.jpg

 

IMG_8342.jpg

 

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IMG_8344.jpg

 

Si passa, quindi, al decoro color giallo ocra, ottenuto mescolando il giallo opaco all'arancio lucido, ottenendo così una finitura satinata assai vicina a quella reale:

 

IMG_8346.jpg

 

IMG_8356.jpg

 

IMG_8357.jpg

 

Ho preferito sostituire la griglia frontale fornita dal kit con una a maglia più fine in acciaio inox:

 

IMG_8345.jpg

Lo spoiler posteriore è fotoinciso e dotato di piccolissimi bulloncini da applicare prima dell'incollaggio sulla carrozzeria, notare la sporcatura alla "Minutoli" della zona scarico:

 

IMG_8359.jpg

 

Infine il semplice chassis, tipico dei modelli "curbside", pronto per l'accoppiamento alla carrozzeria:

 

IMG_8358.jpg

Al termine del montaggio stenderò una scheda sui pregi e difetti del kit D.P.P. Models...perchè non è tutto oro quello che luce!

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Invité §ant842ti

bella ed interessante descrizione del lavoro, c'è sempre da imparare ...

nino

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Terminata la Porsche 907 Elford - Maglioli kit 1/24 della DDP models!

 

IMG_8390.jpg

 

IMG_8409.jpg

 

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IMG_8406.jpg

Particolari aggiunti e non presenti sul kit d'origine:

gli anelli fermacofano

 

IMG_8402.jpg

le valvole degli pneumatici, oltre la scritta Dunlop

 

IMG_8403.jpg

particolare sul deflettore applicato al finestrino lato guida

 

IMG_8367.jpg

 

IMG_8398.jpg

applicazione delle guarnizioni sul parabrezza, ottenute tagliando sottili strisce di nastro isolante nero

 

IMG_8364.jpg

riduzione delle cornici cromate dei fari, sempre utilizzando del nastro isolante nero

 

IMG_8365.jpg

 

IMG_8366.jpg

 

Piccola scheda sul kit DDP models:

pregi:

1) linea del modello ben ripresa;

2) qualità della resina, che non ha creato problemi di verniciatura;

3) buone fotoincisioni, anche se il tergi necessitava della seconda spazzola;

4) buona qualità delle parti trasparenti, in particolare la forma perfetta del parabrezza.

difetti:

1) errato dimensionamento del'assale posteriore che determina una carreggiata troppo stretta e che ha costretto ad un lavoro supplementare per allungare gli assali;

2) nelle decals mancano la targa (grave!) e la targhetta concorrente verificato (aggiunti dal sottoscritto con decals autoprodotte);

3) fusione difettosa degli pneumatici con alcuni buchi in vista e con grossolana finitura della parte interna della gomma

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Invité §ant842ti

senti Spazzaneve, già i pneumatici mi sembrano fantastici, figuriamoci il resto ... eccitante (!) lo scasso per la testolina di Vic, "grande figlio di ..." (dal brano degli Stadio) che vince la corsa ed entra nel mito.

nino

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senti Spazzaneve, già i pneumatici mi sembrano fantastici, figuriamoci il resto ... eccitante (!) lo scasso per la testolina di Vic, "grande figlio di ..." (dal brano degli Stadio) che vince la corsa ed entra nel mito.

nino

 

 

Caro Nino,

il tetto della 907 fu aperto per Maglioli non per Elford, che era alto all'epoca 1,75 circa e che usava nelle altre corse la 907 col tettuccio normale.

Maglioli, invece superava ampiamente il metro e ottanta e non ci stava proprio nell'angusto abitacolo della 907, da lui guidata soltanto in Targa.

Guarda questa foto:

 

224 Porsche 907 V-Elford - U-Maglioli (54).jpg

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Invité §ant842ti

 

Caro Nino,

il tetto della 907 fu aperto per Maglioli non per Elford, che era alto all'epoca 1,75 circa e che usava nelle altre corse la 907 col tettuccio normale.

Maglioli, invece superava ampiamente il metro e ottanta e non ci stava proprio nell'angusto abitacolo della 907, da lui guidata soltanto in Targa.

Guarda questa foto:

 

224 Porsche 907 V-Elford - U-Maglioli (54).jpg

 

 

gli anni passano anche per me ... svista imperdonabile.

nino

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Invité §sho727jx

 

gli anni passano anche per me ... svista imperdonabile.

nino

 

 

santo-1.jpg

 

non temere figliolo...., ti perdono io :lol:

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Invité §ant842ti

73.jpg

Ecco una foto illuminante sulla differenza di altezza fra Elford e Maglioli!

 

 

Umbertone Maglioli, grande carriera! nel '52 correva già alla Carrera Panamericana con la B20 competizione ufficiale con cui, l'anno dopo, avrebbe vinto la sua prima Targa Florio, nel '54 e '55 pilota ufficiale Ferrari alla 10 Ore di Messina, poi alla Porsche e vince la sua seconda Targa. nel '68 è un pilota anziano ma di grande affidabilità, e dà il suo contributo ad una indimenticabile vittoria con Elford, e fa 3!

nino

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Invité §sho727jx

 

Umbertone Maglioli, grande carriera! nel '52 correva già alla Carrera Panamericana con la B20 competizione ufficiale con cui, l'anno dopo, avrebbe vinto la sua prima Targa Florio, nel '54 e '55 pilota ufficiale Ferrari alla 10 Ore di Messina, poi alla Porsche e vince la sua seconda Targa. nel '68 è un pilota anziano ma di grande affidabilità, e dà il suo contributo ad una indimenticabile vittoria con Elford, e fa 3!

nino

 

 

Ti perdono ancora senza problemi..., capisco l'età... :lol:

Nel '52 Maglioli corse la Carrera con la B20, nel '53 vinse la Targa e la Montepellegrino con la D20

 

:jap:

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Invité §ant842ti

meno male che siamo rimasti in pochi e ci vogliamo bene. il fatto è che quando credi di ricordare tutto c'è sempre qualcosa che salta. ma, d'altra parte, il tema è troppo vasto. per esempio, ho comprato un kit della D20 (JOHN DAY) con indirizzo TARGA ed avrei dovuto e potuto ricordare che non c'entrava con la B20 Carrera.

nino

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Invité §sho727jx

che avevo già realizzato ...

 

img-637647778e.jpg

nino

 

 

Dai, non fare così..., sono quasi tuo coetaneo e ti capisco..., eccome ti capisco :lol:

 

E in tutto questo critichiamo se ex piloti, molto più anziani di noi, non ricordano il colore di una striscia nella corsa tal dei tali..., una delle mille a cui hanno partecipato.

E' già tanto che il buon Giannino Marzotto si fosse ricordato del colore della sua Aprilia di oltre 60 anni prima...

Così come il grande barone Pucci a cui avevo chiesto il colore di un'altra macchina che correva quella volta insieme alla sua, mi rispose "eravamo giovani e pensavamo a correre e a divertirci, non certo a guardare le altre macchine"

 

:love::hello:

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Invité §sho727jx

WORK-IN-PROGRESS.jpg

I lavori procedono speditamente...

 

 

ponte 001.jpg

 

 

ponte 002.jpg

 

 

ponte 003 (2).jpg

 

:coucou:

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Invité §ant842ti

bestiale! ma, ora lo devi finire, non fare come me che abbandono nel meglio ...

nino

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Invité §sar640Bj

Ciao a tutti,

 

una domanda per voi guru.

 

Targa Florio 1972.

 

La Ferrari 312 PB col numero 3 e la 312 usata nelle prove col numero T3 erano la stessa auto?

 

E in questo secondo caso, anche la T-Car aveva la bombatura per la ruota di scorta?

 

Grazie a tutti :hello:

 

Saro

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Invité §sho727jx

Ciao a tutti,

 

una domanda per voi guru.

 

Targa Florio 1972.

 

La Ferrari 312 PB col numero 3 e la 312 usata nelle prove col numero T3 erano la stessa auto?

 

E in questo secondo caso, anche la T-Car aveva la bombatura per la ruota di scorta?

 

Grazie a tutti :hello:

 

Saro

 

 

Non credo proprio che sia la stessa vettura usata in corsa e come T car.

Specie in quell'anno in cui schierava una sola macchina.

La T3 aveva il rigonfiamento laterale

 

1972 ferr munari T 2.jpg

 

e comunque usarono anche questa che dovrebbe essere un esemplare '71 con le derive al posto dell'alettone basso intero

aggiornato a '72

 

 

1972 ferr merz prova.jpg

 

e non aveva la bombatura

 

:jap:

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Ciao a tutti,

 

una domanda per voi guru.

 

Targa Florio 1972.

 

La Ferrari 312 PB col numero 3 e la 312 usata nelle prove col numero T3 erano la stessa auto?

 

E in questo secondo caso, anche la T-Car aveva la bombatura per la ruota di scorta?

 

Grazie a tutti :hello:

 

Saro

 

 

 

Nel 1972 la Ferrari inviò due 312P, una fungeva da muletto ed era una 312 del 1971 (telaio 0878), parzialmente aggiornata nella carrozzeria, l'altra era una versione 1972 (telaio 0884) ed è stata quella che ha corso e vinto la Targa.

Fra la versione '71 e quella del '72 la differenza visiva era data dal fatto che quest'ultima aveva una carrozzeria più bassa e profilata, come si vede bene dalla diversa linea dei parafanghi anteriori, era dotata di un parabrezza ampio e profilato e, nella versione Targa, dotata di un alettone posteriore posto a filo del cofano.

Quanto alla ruota di scorta, alloggiata sul fianco dx, a me risulta che le prime ricognizioni furono effettuate con il muletto (0878) senza ruota di scorta.

Questa fu applicata pochi giorni prima della corsa e per le prove ufficiali cui parteciparono sia il muletto che la vettura da gara (0884).

Questo spiega perchè nelle foto postate da Shortleg il muletto appare sia con la ruota di scorta che senza.

Chi parla è stato testimone oculare di prove e corsa di quella indimenticabile Targa Florio 1972!

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Invité §sho727jx

I dubbi che potessero esserci due T car (in effetti un'esagerazione) deriva dall'aver letto telaio n°880 e da quelle foto in cui

le livree sono abbastanza differenti; ma si tratta di rinumerazione del telaio 878 e i cofani o le bombature vennero man mano modificate come scrive Piergiorgio.

Assodato invece che la corsa la fece la vettura col telaio 884, la stessa di Sebring e Monza.

 

:jap:

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Invité §sar640Bj

 

 

Nel 1972 la Ferrari inviò due 312P,

 

 

Grazie Spazzaneve e Shortleg, il vostro aiuto è preziosissimo.

 

Vi chiedo: secondo voi la bombatura era un appendice che poteva essere utilizzata su entrambe le vetture (tolta da una e messa sull'altra)

 

oppure c'erano due componenti distinti prodotti appositamente per ciascuna delle due auto?

 

Sempre grazie :)

 

 

 

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Invité §sho727jx

 

Grazie Spazzaneve e Shortleg, il vostro aiuto è preziosissimo.

 

Vi chiedo: secondo voi la bombatura era un appendice che poteva essere utilizzata su entrambe le vetture (tolta da una e messa sull'altra)

 

oppure c'erano due componenti distinti prodotti appositamente per ciascuna delle due auto?

 

Sempre grazie :)

 

 

 

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fracchia 2.jpg

 

mi ripete la domanda...?

 

:lol:

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Grazie Spazzaneve e Shortleg, il vostro aiuto è preziosissimo.

 

Vi chiedo: secondo voi la bombatura era un appendice che poteva essere utilizzata su entrambe le vetture (tolta da una e messa sull'altra)

 

oppure c'erano due componenti distinti prodotti appositamente per ciascuna delle due auto?

 

Sempre grazie :)

 

 

 

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Difficile rispondere a questa domanda!

Come ho detto la versione 1972 ebbe un aggiornamento aerodinamico rispetto a quella dell'anno precedente. Fu ridisegnata tutta la carrozzeria abbassandola e rendendola meno resistente all'aria, oltre che più deportante con l'adozione dell'alettone posteriore.

Apparentemente il telaio, la parte colore alluminio a vista, dove è stato realizzato l'alloggio in questione non sembra avere avuto modifiche.

Penso, quindi, ma è solo una mia supposizione, che la bombatura potesse andar bene su entrambe le vetture schierate in prova alla Targa.

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Invité §sho727jx

La mia battuta fracchiana... era infatti mirata allo scopo della domanda. :??:

nel senso a cosa può essere utile conoscere un particolare del genere...

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Invité §ant842ti

La mia battuta fracchiana... era infatti mirata allo scopo della domanda. :??:

nel senso a cosa può essere utile conoscere un particolare del genere...

 

 

ah, io, non mi sarei mai permesso di chiederlo. chissà, forse in una ricostruzione meticolosa assai della macchina ...

nino

 

ma poi, è evidente che fosse un'appendice smontabile. mica si mettevano a battere e saldare (preferite le rivettature) l'alluminio fra un giro e l'altro. ovviamente, sarà stata la necessità di adeguarsi ai regolamenti con ruota di scorta obbligatoria.

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Invité §sar640Bj

 

Difficile rispondere a questa domanda!

Come ho detto la versione 1972 ebbe un aggiornamento aerodinamico rispetto a quella dell'anno precedente. Fu ridisegnata tutta la carrozzeria abbassandola e rendendola meno resistente all'aria, oltre che più deportante con l'adozione dell'alettone posteriore.

Apparentemente il telaio, la parte colore alluminio a vista, dove è stato realizzato l'alloggio in questione non sembra avere avuto modifiche.

Penso, quindi, ma è solo una mia supposizione, che la bombatura potesse andar bene su entrambe le vetture schierate in prova alla Targa.

 

 

Grazie davvero! :ouimaitre::)

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Invité §TAR516zF

Mini Monte Pellegrino Historic

 

Work in Progress

Alfa Romeo Giulietta SZ Monte Pellegrino Historic 2017 scala 1/18

 

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Bentrovati.

 

Riprendo a raccontare le fasi di lavorazione della Giulietta SZ che ha partecipato all'edizione 2017 della MPH.

Il modellino in scala 1/18 parte dal bel Die Cast di Tecnomodel, modificato nella carrozzeria (parte frontale) e con diversi particolari autocostruiti in sostituzione di quelli originale perchè diversi o mancanti.

 

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Le prossime fasi parleranno della rifinitura del modellino, che consiste di fatto nelle fasi di verniciatura e motaggio.

Nelle foto che seguono la prima parte della verniciatura di tutti i pezzi che verranno successivamente rifiniti e montati.

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30703775_10212365740842784_4124579062830071808_o.jpg?_nc_cat=0&oh=309b2dacc858110c98acc2fe0a64fdf6&oe=5B6BC1F0

A seguire nei prossimi giorni i vari step sino a modello terminato.

 

Grazie per l'attenzione

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Invité §sho727jx

Mini Monte Pellegrino Historic

 

Work in Progress

Alfa Romeo Giulietta SZ Monte Pellegrino Historic 2017 scala 1/18

 

https://scontent-mxp1-1.xx.fbc [...] e=5B539FB3

 

Bentrovati.

 

Riprendo a raccontare le fasi di lavorazione della Giulietta SZ che ha partecipato all'edizione 2017 della MPH.

Il modellino in scala 1/18 parte dal bel Die Cast di Tecnomodel, modificato nella carrozzeria (parte frontale) e con diversi particolari autocostruiti in sostituzione di quelli originale perchè diversi o mancanti.

 

https://scontent-mxp1-1.xx.fbc [...] e=5B67D0E8

Le prossime fasi parleranno della rifinitura del modellino, che consiste di fatto nelle fasi di verniciatura e motaggio.

Nelle foto che seguono la prima parte della verniciatura di tutti i pezzi che verranno successivamente rifiniti e montati.

A seguire nei prossimi giorni i vari step sino a modello terminato.

 

Grazie per l'attenzione

 

 

Avessi avuto in vita mia un verciatore così... :ouch:

 

:ouimaitre: :ouimaitre:

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Invité §sho727jx

 

Avessi avuto in vita mia un verciatore così... :ouch:

 

:ouimaitre: :ouimaitre:

 

il verciatore sarebbe il verniciatore... :D

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Invité §TAR516zF

Mini Monte Pellegrino Historic

 

Work in Progress

Alfa Romeo Giulietta SZ Monte Pellegrino Historic 2017 scala 1/18

 

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Bentrovati.

 

Continua la pubblicazione delle fasi di lavorazione della Giulietta SZ che ha partecipato all'edizione 2017 della MPH.

 

Il modellino in scala 1/18 parte dal bel Die Cast di Tecnomodel, modificato nella carrozzeria (parte frontale) e con diversi particolari autocostruiti in sostituzione di quelli originale perchè diversi o mancanti.

Nelle foto che seguono il montaggio e la rifinitura degli interni.

 

31045540_10212375582888829_2288063768753602560_n.jpg?_nc_cat=0&oh=c187ae9bf9904aa6adc2cdae06130317&oe=5B7075B2

 

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A seguire nei prossimi giorni i vari step sino a modello terminato.

 

Grazie per l'attenzione

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Invité §ant842ti

lavoro impressionante. immagino la felicità del proprietario della vettura.

nino

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