Invité §ant842ti 9 novembre 2017 Signaler Partager 9 novembre 2017 correggo il mio post sul film Ferrari. ci sono delle belle riprese della Targa del 55' con Castellotti ed, addirittura, si vede la partenza di Collins al Giro del '56. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 9 novembre 2017 Signaler Partager 9 novembre 2017 scusate, vi assicuro che non mi hanno neanche regalato il DVD ... bello, struggente, gran film, da non perdere. come sempre, gli inglesi riescono a raccontare in modo efficace e convincente lo sport automobilistico e la sua grande storia. gli italiani, sono stati solo capaci di produrre delle fiction televisive ridicole e senza nessuna corrispondenza storica. viene citato nel film, anch'esso inglese, un biografo di Enzo Ferrari ma rimane riportata la famosa intervista di Enzo Biagi allo stesso Ferrari. riflessioni modellistiche: l'assetto delle vetture, molto basso, le "bombature" delle carrozzerie (raramente evidenziate nei modellini, se non nelle maquette di Ruf) ed infine il rosso Ferrari che appare più chiaro di quanto immaginato, almeno da me fin'ora. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 9 novembre 2017 Signaler Partager 9 novembre 2017 Il cambio della 908-3 verniciato nel suo classico grigio ghisa. Stranamente su questo modello il motorino d'avviamento è di colore bianco. Un caso più unico che raro Per confronto le foto del pezzo originario per come è arrivato dal Messico. Quì verniciato. Ma vi ricordo che si tratta di un kit in una strana resina molto bianca, pesante che emana uno strano indefinibile odore. Questo abbinato alla foto del vero cambio, usata come riferimento, oltre a quelle della HIRO di Spazzaneve. Penso che ci sia una bella differenza. Un grazie ad Andrea per la collaborazione. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 BRAVI ENTRAMBI!! :jap: :jap: Così il Model Factory Hiro 1/24: Continuo a seguirvi con grande interesse! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 Piccolo O.T. tecnico sull'utilizzo del pennarello Molotow. Restauro del paraurti anteriore e della calandra della Cadillac 62 cabriolet 1953 della Vitesse 1/43, modello con circa trenta anni di età. Ecco lo stato del modello prima del restauro: In lavorazione, ho utilizzato un pennarello da 1 mm e un'altro da 2 mm: Modello restaurato: N.B.: il flash attutisce non poco la brillantezza della cromatura, di presenza l'effetto cromo risulta migliore che in fotografia. Per un risultato ottimale è meglio applicare più strati a distanza di giorni. Non ho ancora provato l'utilizzo del trasparente lucido acrilico. Ripeto il risultato finale raggiunge circa l'80/90% di brillantezza d i una cromatura. Fino adesso non avevo visto nulla di simile. Tutto da vedere, però, la durata nel tempo. Ancora grazie a Nino per avere segnalato l'esistenza del pennarello Molotow!! :jap: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 @spazzaneve trovo che la lucentezza del pennarello sia, anche in foto, notevole, tanto più che, le cromature dell'epoca, non erano spesse e pesanti come quelle che siamo abituati a vedere sulle auto restaurate. Posso permettermi un'osservazione? Dalle foto sembra (potrei sbagliarmi e, nel caso, la mia osservazione decade) che non hai eliminato il vecchio strato di cromo, non pensi che ti potrà dare problemi in futuro? Per maggiore sicurezza, avrei messo prima i pezzi a bagno nella candeggina, una volta ripuliti dalle tracce del vecchio cromo, sarei passato al ripristino. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 questo Minutoli ... ribadisco, frequento altro forum in cui da un mese non si leggono nuovi post ... però ho conosciuto altri modellisti ed appreso nuove tecniche, fra cui il MOLOTOW. qualche folle ne svuota il pennino e lo dà anche per aeropenna. con gli accorgimenti che stanno emergendo, sembra più che sufficente utilizzare tali e quali i pennarelli di vario calibro. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 BRAVI ENTRAMBI!! :jap: :jap: Così il Model Factory Hiro 1/24: Continuo a seguirvi con grande interesse! Grazie Piergiorgio Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 questo Minutoli ... ribadisco, frequento altro forum in cui da un mese non si leggono nuovi post ... però ho conosciuto altri modellisti ed appreso nuove tecniche, fra cui il MOLOTOW. qualche folle ne svuota il pennino e lo dà anche per aeropenna. con gli accorgimenti che stanno emergendo, sembra più che sufficente utilizzare tali e quali i pennarelli di vario calibro. nino Ti sei informato se è in vendita nei negozi di belle arti ? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 Piccolo O.T. tecnico sull'utilizzo del pennarello Molotow. Restauro del paraurti anteriore e della calandra della Cadillac 62 cabriolet 1953 della Vitesse 1/43, modello con circa trenta anni di età. Ecco lo stato del modello prima del restauro: In lavorazione, ho utilizzato un pennarello da 1 mm e un'altro da 2 mm: Modello restaurato: N.B.: il flash attutisce non poco la brillantezza della cromatura, di presenza l'effetto cromo risulta migliore che in fotografia. Per un risultato ottimale è meglio applicare più strati a distanza di giorni. Non ho ancora provato l'utilizzo del trasparente lucido acrilico. Ripeto il risultato finale raggiunge circa l'80/90% di brillantezza d i una cromatura. Fino adesso non avevo visto nulla di simile. Tutto da vedere, però, la durata nel tempo. Ancora grazie a Nino per avere segnalato l'esistenza del pennarello Molotow!! :jap: Un bel risultato! Se ti trovi un vecchio paraurti o qualunque cosa cromata, anche un pezzo di plastica, cose che noi modellisti non buttiamo, prova a passare il Molotov, aspetta qualche giorno e poi spruzza il trasparente. Così ti accerti se conserva la brillantezza e non hai rischiato di rovinare nulla. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 Ti sei informato se è in vendita nei negozi di belle arti ? penso sia più da cartoleria per grafici. ma se c'è anche su AMAZON, lo compri al prezzo minore. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 Io ho acquistato i Molotow su Ebay. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 @spazzaneve trovo che la lucentezza del pennarello sia, anche in foto, notevole, tanto più che, le cromature dell'epoca, non erano spesse e pesanti come quelle che siamo abituati a vedere sulle auto restaurate. Posso permettermi un'osservazione? Dalle foto sembra (potrei sbagliarmi e, nel caso, la mia osservazione decade) che non hai eliminato il vecchio strato di cromo, non pensi che ti potrà dare problemi in futuro? Per maggiore sicurezza, avrei messo prima i pezzi a bagno nella candeggina, una volta ripuliti dalle tracce del vecchio cromo, sarei passato al ripristino. Hai ragione, ma il modello che ho restaurato non è fra quelli cui tengo particolarmente e, secondo me, va bene così. Comunque lo strato di cromo è abbastanza spesso da colmare discrepanze lievi. Certo, convengo con te che il risultato ottimale si ottenga con il sistema che hai indicato. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 10 novembre 2017 Signaler Partager 10 novembre 2017 I Molotow mi hanno permesso di dare una bella lucidata agli scarichi e ai bracci delle sospensioni anteriori di queste mie due Ferrari John Day, la 158 del 1964 e la 512 del 1965: ATTENZIONE!! Ho provato a spruzzare il trasparente lucido Tamiya TS 13 su una parte in plastica cromata con il Molotow...risultato DISASTROSO! La parte verniciata con il trasparente ha assunto la tipica colorazione di un argento metallizzato perdendo TOTALMENTE la brillantezza e la lucentezza della cromatura...NON FATELO!! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 11 novembre 2017 Signaler Partager 11 novembre 2017 ATTENZIONE!! Ho provato a spruzzare il trasparente lucido Tamiya TS 13 su una parte in plastica cromata con il Molotow...risultato DISASTROSO! La parte verniciata con il trasparente ha assunto la tipica colorazione di un argento metallizzato perdendo TOTALMENTE la brillantezza e la lucentezza della cromatura...NON FATELO!! [/quotemsg] L'avevo intuito. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 11 novembre 2017 Signaler Partager 11 novembre 2017 Come ogni anno la carovana delle vetture del Raid dell'ETNA ha rispettato questo appuntamento a Palermo. Anche se quest'anno in tono minore. Mi scuso per la qualità delle foto. Mi sono convinto ha portare con me l'apparecchio digitale di mia figlia che non conoscendolo bene ha prodotto queste foto mosse e con una dominante gialla. Questa Mc Laren reduce della Montepellegrino Historic 2016 Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 12 novembre 2017 Signaler Partager 12 novembre 2017 Riprende l'update di www.targapedia.com Finalmente in rete la Targa Florio 1976, la terza delle quattro edizioni non valide per il campionato mondiale che hanno chiuso la storia della Targa Florio di velocità. Si chiude con il 1977 il primo capitolo della gara più antica del mondo e a breve anche su Targapedia sarà completato con il racconto multimediale. Le ultime quattro edizioni (1974-1977) vedono ridotti non solo il numero e la qualità degli equipaggi ma anche quello degli spettatori che scendono a poche migliaia. Diminuisce così anche la mole del materiale fotografico e video raccolto ed anche il mio lavoro di archiviazione viene facilitato. In considerazione dei pochi documenti sugli iscritti e sugli effettivi partecipanti, è possibile che vi siano errori nei nomi, che manchino auto o che altre siano state per errore inserite. Invito gli appassionati e chi ha notizie a segnalarmi a wlatargaflorio@gmail.com errori, sviste o ad inviare eventuali foto mancanti. Grazie Start again the update of www.targapedia.com Finally on the web the Targa Florio 1976, the third of four editions not valid for the World Championship, which ended the history of the Targa Florio of Speed. It closes with 1977 the first chapter of the world's oldest race and shortly on Targapedia will be completed with the multimedia story. The last four editions (1974-1977) see reduced not only the number and quality of the teams, but also the number of spectators that come down to a few thousand. The last four editions (1974-1977) see not only the number and quality of the crews, but also the number of spectators that are reduced to a few thousand. This also reduces the amount of photographic material and video collected and also my archiving work is facilitated. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 13 novembre 2017 Signaler Partager 13 novembre 2017 Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
subaru86 13 novembre 2017 Signaler Partager 13 novembre 2017 Cercare foto del roadster Jaguar XK120 N ° 432 alla Mille Miglia 1953 ;) :) Grazie in anticipo :) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 14 novembre 2017 Signaler Partager 14 novembre 2017 Sono trascorsi 6 mesi, ma si parla...e si scrive ancora della MPH 2017.... anche se in austriaco...... Grazie Egon ! www.montepellegrinorievocazion [...] 3_2017.pdf Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
ONEELEVENADDICT 14 novembre 2017 Signaler Partager 14 novembre 2017 ATTENZIONE!! Ho provato a spruzzare il trasparente lucido Tamiya TS 13 su una parte in plastica cromata con il Molotow...risultato DISASTROSO! La parte verniciata con il trasparente ha assunto la tipica colorazione di un argento metallizzato perdendo TOTALMENTE la brillantezza e la lucentezza della cromatura...NON FATELO!! Esatto, da evitare . Nei diversi video la precisavano... Ho provato per credere, (San Tommaso se ci sei batti un colpo!) la vernice trasparente (Motip, di tipo automobilistico) peggiora la situazione. Ora devo provare con un pezzo di plastica spruzzare vernice nera lucida, lucidarlo per bene e poi ripassare il molotow. La cromatura all'Alclad richiedeva più o meno questo. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
ONEELEVENADDICT 14 novembre 2017 Signaler Partager 14 novembre 2017 Riprende l'update di www.targapedia.com Finalmente in rete la Targa Florio 1976, la terza delle quattro edizioni non valide per il campionato mondiale che hanno chiuso la storia della Targa Florio di velocità. Si chiude con il 1977 il primo capitolo della gara più antica del mondo e a breve anche su Targapedia sarà completato con il racconto multimediale. Le ultime quattro edizioni (1974-1977) vedono ridotti non solo il numero e la qualità degli equipaggi ma anche quello degli spettatori che scendono a poche migliaia. Diminuisce così anche la mole del materiale fotografico e video raccolto ed anche il mio lavoro di archiviazione viene facilitato. In considerazione dei pochi documenti sugli iscritti e sugli effettivi partecipanti, è possibile che vi siano errori nei nomi, che manchino auto o che altre siano state per errore inserite. Grazie mille Enzo per questo lavoro incommensurabile. Soprattutto per la tenacia dimostrata anche per le edizioni della targa Florio meno "nobili". Il fine settimana passato ne parlavo con un amico durante l'ultima 24 ore slot di Bruxelles: non credo che, sulla Targa Florio, esista al mondo nessuna fonte cosi completa come Targapedia e il topic del Forum. angelo Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 14 novembre 2017 Signaler Partager 14 novembre 2017 Sono trascorsi 6 mesi, ma si parla...e si scrive ancora della MPH 2017.... anche se in austriaco...... Grazie Egon ! https://scontent-mxp1-1.xx.fbc [...] e=5AA577CC https://scontent-mxp1-1.xx.fbc [...] e=5A99E52F www.montepellegrinorievocazion [...] 3_2017.pdf Questa rivista tedesca l'ho ricevuta Errore. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 14 novembre 2017 Signaler Partager 14 novembre 2017 Questa rivista tedesca l'ho ricevuta da Egon Hofer. Il giornalista che lo ha stilato: David Staretz, era a Tunisi lo scorso aprile per il Gran Prix, una gara di auto storiche che annualmente si svolge in Tunisia. Poi ha seguito la carovana dei partecipanti che da Tunisi in nave si sono trasferiti a Palermo per la MPH. Non a caso il titolo del servizio è: "Hammamet Palermo". Peccato che è scritto in tedesco, ma da quello che mi ha detto per telefono Egon. Il giornalista descrive la competizione Tunisina e la stessa Montepellegrino con dovizia di particolari, facendo i nomi degli organizzatori, dei piloti, lodando in particolare il Professore. Probabilmente avrà fatto una intervista ad Hofer che appunto essendo un vecchio frequentatore della manifestazione Tunisina e un innamorato della nostra isola, non ha lesinato dare le giuste informazioni. Fra i nominativi si leggono i nomi ( ma anche le foto) di Annalise Abarth con Vaccarella, del Conte Federico, persino di Fabrizio Falanga e naturalmente di Enzo Manzo. Non so come. Mi sono ritrovato in una grande foto scattata nel paddok del Motorvillage. Ripropongo le foto del servizio singolarmente. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 15 novembre 2017 Signaler Partager 15 novembre 2017 Riprende l'update di www.targapedia.com Finalmente completato con la Targa Florio 1977, la quarta delle quattro edizioni non valide per il campionato mondiale che hanno chiuso la storia della Targa Florio di velocità il primo, e forse il più importante, dei menù di Targapedia.com Da oggi finalmente la struttura multimediale del racconto della Targa Florio è completa in tutti gli aspetti che ho deciso di trattare: Elenco il più possibile completo di tutti gli iscritti (anche di coloro che non si sono qualificati per la gara o solo iscritti ma non presenti), la Targa Florio raccontata attraverso le opere dei modellisti, professionisti o semplici amatori, la biblioteca e la videoteca, con riviste e video liberamente disponibili per tutti. Da oggi proseguirà l'arricchimento del materiale fotografico e/o documentale, ma la struttura del sito, dopo circa 7 anni è finalmente completata. Riguardo la Targa Florio 1977, in considerazione dei pochi documenti sugli iscritti e sugli effettivi partecipanti, è possibile che vi siano errori nei nomi, che manchino auto o che altre siano state per errore inserite. Invito gli appassionati e chi ha notizie a segnalarmi a wlatargaflorio@gmail.com errori, sviste o ad inviare eventuali foto mancanti. Grazie Start again the update of www.targapedia.com Finally completed with the Targa Florio 1977, the fourth of the four unsuccessful world championships that have closed the story of the Targa Florio of speed, the first, and perhaps the most important, Targapedia.com menu. From now on, the multimedia structure of Targa Florio's story is complete in all the aspects I have chosen to deal with: List as complete as possible of all the entrants (even those who have not qualified for the competition or are only registered but not present ), the Targa Florio told through the works of modelers, professionals or amateurs, the library and the video library, with magazines and videos freely available for everyone. From now on, photographic and / or documentary enrichment will continue, but the structure of the site, after about 7 years, is finally completed. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 15 novembre 2017 Signaler Partager 15 novembre 2017 www.targapedia.com From now on, the multimedia structure of Targa Florio's story is complete in all the aspects I have chosen to deal with: List as complete as possible of all the entrants (even those who have not qualified for the competition or are only registered but not present ), the Targa Florio told through the works of modelers, professionals or amateurs, the library and the video library, with magazines and videos freely available for everyone. From now on, photographic and / or documentary enrichment will continue, but the structure of the site, after about 7 years, is finally completed. www.targapedia.com Da oggi finalmente la struttura multimediale del racconto della Targa Florio è completa in tutti gli aspetti che ho deciso di trattare: Elenco il più possibile completo di tutti gli iscritti (anche di coloro che non si sono qualificati per la gara o solo iscritti ma non presenti), la Targa Florio raccontata attraverso le opere dei modellisti, professionisti o semplici amatori, la biblioteca e la videoteca, con riviste e video liberamente disponibili per tutti. Da oggi proseguirà l'arricchimento del materiale fotografico e/o documentale, ma la struttura del sito, dopo circa 7 anni è finalmente completata Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 15 novembre 2017 Signaler Partager 15 novembre 2017 @TARGAPEDIA Ciao Enzo, è inutile perdersi in complimenti che potrebbero apparire di "maniera", esistono diversi siti, non ufficiali, dedicati ad altre manifestazioni automobilistiche, ma nessuno raggiunge la ricchezza e l' approfondimento di Targapedia, hai regalato agli appassionati un mezzo eccezionale. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 15 novembre 2017 Signaler Partager 15 novembre 2017 irrinunciabile. specie per i modellisti o i ricercatori. anche nel mio piccolo un GRAZIE ENZO! nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 15 novembre 2017 Signaler Partager 15 novembre 2017 Riprende l'update di www.targapedia.com Finalmente completato con la Targa Florio 1977, la quarta delle quattro edizioni non valide per il campionato mondiale che hanno chiuso la storia della Targa Florio di velocità il primo, e forse il più importante, dei menù di Targapedia.com Da oggi finalmente la struttura multimediale del racconto della Targa Florio è completa in tutti gli aspetti che ho deciso di trattare: Elenco il più possibile completo di tutti gli iscritti (anche di coloro che non si sono qualificati per la gara o solo iscritti ma non presenti), la Targa Florio raccontata attraverso le opere dei modellisti, professionisti o semplici amatori, la biblioteca e la videoteca, con riviste e video liberamente disponibili per tutti. Da oggi proseguirà l'arricchimento del materiale fotografico e/o documentale, ma la struttura del sito, dopo circa 7 anni è finalmente completata. Riguardo la Targa Florio 1977, in considerazione dei pochi documenti sugli iscritti e sugli effettivi partecipanti, è possibile che vi siano errori nei nomi, che manchino auto o che altre siano state per errore inserite. Invito gli appassionati e chi ha notizie a segnalarmi a wlatargaflorio@gmail.com errori, sviste o ad inviare eventuali foto mancanti. Grazie https://scontent-mxp1-1.xx.fbc [...] e=5A938A90https://scontent-mxp1-1.xx.fbc [...] e=5AAB57F8 https://scontent-mxp1-1.xx.fbc [...] e=5AA4A8B2 https://scontent-mxp1-1.xx.fbc [...] e=5A9C44C0 https://scontent-mxp1-1.xx.fbc [...] e=5A631B3C Start again the update of www.targapedia.com Finally completed with the Targa Florio 1977, the fourth of the four unsuccessful world championships that have closed the story of the Targa Florio of speed, the first, and perhaps the most important, Targapedia.com menu. From now on, the multimedia structure of Targa Florio's story is complete in all the aspects I have chosen to deal with: List as complete as possible of all the entrants (even those who have not qualified for the competition or are only registered but not present ), the Targa Florio told through the works of modelers, professionals or amateurs, the library and the video library, with magazines and videos freely available for everyone. From now on, photographic and / or documentary enrichment will continue, but the structure of the site, after about 7 years, is finally completed. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, Manzoteam ! siete stati formidabili, forse unici... come la Targa ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 16 novembre 2017 Signaler Partager 16 novembre 2017 TARGAPEDIA: IL lavoro di Enzo è come una sorgente inesauribile. :ouimaitre: Oltre che di foto anche d'informazione. Con il contributo di molti di noi, ma anche di anonimi appassionati siciliani. Appunto questa sicilianità rende ancora più unico questo immenso archivio, talmente affidabile che viene consultato da riviste, autori di libri e produttori di modelli, industriali o artigianali che siano. Ho scritto "inesauribile", perchè sono convinto che ancora spunteranno fuori foto sulla Targa. L'ultima bellissima a colori trovata da N. Minutoli. senza dimenticare quelle della Stanford University. :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 16 novembre 2017 Signaler Partager 16 novembre 2017 Per gli interessati. In vendita da Di Benedetto: Corso Scinà a Palermo. Solo le versioni da 1 e 2 mm al prezzo di € 7,00 Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 16 novembre 2017 Signaler Partager 16 novembre 2017 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 17 novembre 2017 Signaler Partager 17 novembre 2017 www.targapedia.com Da oggi finalmente la struttura multimediale del racconto della Targa Florio è completa in tutti gli aspetti che ho deciso di trattare: Elenco il più possibile completo di tutti gli iscritti (anche di coloro che non si sono qualificati per la gara o solo iscritti ma non presenti), la Targa Florio raccontata attraverso le opere dei modellisti, professionisti o semplici amatori, la biblioteca e la videoteca, con riviste e video liberamente disponibili per tutti. Da oggi proseguirà l'arricchimento del materiale fotografico e/o documentale, ma la struttura del sito, dopo circa 7 anni è finalmente completata BRAVI ENZO E TUTTI E SUOI COLLABORATORI (FIGLIE INNANZITUTTO!) Hai edificato un autentico monumento del ricordo della Targa...ancora grazie!! :jap: :jap: :love: :love: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 18 novembre 2017 Signaler Partager 18 novembre 2017 Era ora...... dopo un lungo letargo ritorno a scrivere di modellismo e Targa Florio, spero di non annoiarvi.... Una lunghissima gestazione a causa degli impegni con l'organizzazione della Monte Pellegrino Historic, così che solo in questi giorni, riappropiatomi del mio tempo e delle mie altre passioni, ho potuto portare a termine alcuni lavori promessi al caro amico Alfonso, lavori iniziati nel lontano 2015.... Un veloce work in progress e le foto delle vetture in gara accompagnano le immagini dei modellini, tutti in resina ed in scala 1/43. Spero di aver reso giustizia al bel GTA realizzato da Alfonso, realizzandone tre versioni: la n.88 di V.Mirto Randazzo e S.Barraco, la n.102 di M.Zanetti ed E.Ruspa, che hanno corso la Targa Florio del 1971 e la n.150 di P.Bonfanti e G.Balocca del 1973. Targa Florio 1971 Alfa Romeo Giulia GTA n.88 SCUDERIA: Pegaso PILOTI: Vincenzo Mirto Randazzo - Salvatore Barraco CATEGORIA: categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc CLASSIFICA: rit.5°giro (perdita tappo olio) http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20V.Mirto%20Randazzo%20-%20S.Barraco%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20V.Mirto%20Randazzo%20-%20S.Barraco%20(5).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20V.Mirto%20Randazzo%20-%20S.Barraco%20Box%20(2).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20V.Mirto%20Randazzo%20-%20S.Barraco%20Box%20(3).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(3).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(5).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(8).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(7).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(9).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/88%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(10).jpg Alfa Romeo Giulia GTA n.102 SCUDERIA: Monzeglio Squadra Corse PILOTI: Maurizio Zanetti - Renzo Ruspa CATEGORIA: categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc CLASSIFICA: 11°assoluti, 6°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20E.Ruspa%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20E.Ruspa%20(4).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20E.Ruspa%20(2).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20E.Ruspa%20(7).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(2).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(3).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(4).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(5).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(6).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(9).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(8).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(10).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1971/MINI%20TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/102%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20-%20Alvinmodels%201.43%20(11).jpg Targa Florio 1973 Alfa Romeo Giulia GTA n.150 SCUDERIA: Città dei Mille PILOTI: Pietro Bonfanti - Gilberto Balocca CATEGORIA: categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc CLASSIFICA: 19°assoluti, 8°categoria gran turismo, 2°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1973/TARGA%20FLORIO%201973%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/150%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20P.Bonfanti%20-%20G.Balocca%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1973/TARGA%20FLORIO%201973%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/150%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20P.Bonfanti%20-%20G.Balocca%20(2).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1973/TARGA%20FLORIO%201973%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/150%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20P.Bonfanti%20-%20G.Balocca%20(5).jpg Nel 1973 le GTA preparate dalla Monzeglio corse erano tre: le numero 149, 150 e 167. Alfa Romeo Giulia GTA n.149 SCUDERIA: Monzeglio Squadra Corse PILOTI: Maurizio Zanetti - Giancarlo Galimberti CATEGORIA: categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc CLASSIFICA: 10°assoluti, 3°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 1 giro http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1973/TARGA%20FLORIO%201973%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/149%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20G.Galimberti%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1973/TARGA%20FLORIO%201973%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/149%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20G.Galimberti%20(2).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1973/TARGA%20FLORIO%201973%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/149%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20M.Zanetti%20-%20G.Galimberti%20(6).jpg Nella foto un vecchio modellino in metallo bianco ed in scala 1/43 prodotto da Barnini, appartenente alla collezione del mio amico Giuseppe Cuttitta, da me realizzato alla fine degli anni 90, ricondizionato ed aggiornato per riprodurre la versione portata in gara dall'equipaggio M.Zanetti e G.Galimberti. http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1973/TARGA%20FLORIO%201973%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/150%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20P.Bonfanti%20-%20G.Balocca%20Box%20Prove%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1973/TARGA%20FLORIO%201973%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/150%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20GTA%20P.Bonfanti%20-%20G.Balocca%20Officina%20Monzeglio%20(1).jpg Nelle foto in coppia, la n.150 è quella realizzata recentemente da Alfonso Marchetta, quasi vent'anni di differenza si notano e rendono impari il confronto tra i due kit. info sui modelli Alvinmodels: wlatargaflorio@gmail.com Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 19 novembre 2017 Signaler Partager 19 novembre 2017 Mini Targa Florio 1975 Ancora una volta Carlo Faranda non finisce di stupirci con i suoi "mini" lavori in scala 1/87. Voglio fare notare che le macrofotografie che ingrandiscono moltissimo i piccoli modellini esaltano imperfezioni altrimenti impercettibili ad occhi nudo con le miniature tenute nel palmo di una mano (dove ne occuperebbero soltanto il centro). Appare evidente come siano state realizzate lavorando la balsa o usando cartoncino. Incredibile ! Alfa Romeo 33tt12 Nino Vaccarella - Artuto Merzario http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1975/TARGA%20FLORIO%201975%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/1%20Alfa%20Romeo%2033tt12%20N.Vaccarella%20-%20A.Merzario%20(10).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/1%20Alfa%20Romeo%2033%20TT12%20-%20Autocostruita%201.87%20(7).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/1%20Alfa%20Romeo%2033%20TT12%20-%20Autocostruita%201.87%20(8).jpg Chevron Ford B26 "Amphicar" (Eugenio Renna) - Armando Foridia http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1975/TARGA%20FLORIO%201975%20-%20CHEVRON/slides/8%20Chevron%20Ford%20B26%20Amphicar%20-%20A.Floridia%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20CHEVRON/slides/8%20Chevron%20Ford%20B26%20-%20Autocostruita%201.87%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20CHEVRON/slides/8%20Chevron%20Ford%20B26%20-%20Autocostruita%201.87%20(2).jpg Lancia Stratos Mauro Pregliasco - Erasmo Bologna http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1975/TARGA%20FLORIO%201975%20-%20LANCIA/slides/44%20Lancia%20Stratos%20M.Pregliasco%20-%20E.Bologna%20(3).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20LANCIA/slides/44%20Lancia%20Stratos%20-%20Autocostruita%201.87%20(1).jpg http://www.targapedia.com/album_modellismo_TF/1969_1977/1975/MINI%20TARGA%20FLORIO%201975%20-%20LANCIA/slides/44%20Lancia%20Stratos%20-%20Autocostruita%201.87%20(2).jpg Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant