Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tar086XR

Dal fondo del barile spunta questa foto,

Screenshot_2017-08-11-12-57-18.jpg

tf 1969 prove a circuito aperto,porsche 908/2 Tcar una foto

insignificante se non fosse per quella targa PROVA PA 125

questa 908 ebbe un incontro ravvicinato con un paracarro

di pietra e fu letteralmente ricucita ai box partì regolarmente

con il n 268 condotta da Siffert e Redman ritirata al 7 giro

forse un concessionario pilota e vincitore di targa ne sa parlare?

Saluti meno roventi andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Oltre le Abarth le Maserati le Alfa le Ferrari le Lancia si e divertito anche con queste.

b50cc0a143016291cb9c9819f93295b7.jpg

De tomaso Alfa f1

d1387112c00b8efcdb0b5b8c41c1960c.jpg

Ferrari tr 1000km Nurburgring 63

2b01e1fb665349879e062c3d9743fd36.jpg

Porsche 906/8 nurburgring 66

1967-zeltweg-ford-gt40-n.jpg

Ford gt 40 Zeltweg 67

d7850845fdbb5e849b0a361f453e052d.jpg

Matra 630 le mans 69 5 assoluto

1969_MugelloT70-L.jpg

Lola T70 Mugello 69 3assoluto

5_Vaccarella_blablabla-su-Ford-GT40.jpg

Porsche 917k

Un monumento non ci basta "IMMENSO" un siciliano di cui andare fieri.

Speriamo di dormire saluti andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao PG,la foto l'ho scaricata da un sito che parla del nurburgring,

mi sono esaltato per la qualità della foto cercherò il sito e farò un

riscontro,con il 61 e il 62.

Saluti andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Infatti quella Ferrari 250 TR61 n°112 è si al Nurburgring, ma l'equipaggio è Abate-Maglioli

 

Nel '61 Vaccarella corse con una Maserati 63 con Scarfiotti (n°7) e nel '62 con una TR61 con Abate, ma col n°90

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

1962_10612857_733997743354627_388065151538937017_n.jpg

Eccola quella giusta ferrari tr della serenissima Abbate Vaccarella 1962

Saluti andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

92890_mon67_21_800x600_.jpg

Cercando in giro trovo questa 1000km di Monza 1967

Una dino tutta sicula C.Ravetto G.Starrabba

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Quant'erano belle le sport prototipo di allora..., le LMP di oggi sono raccapriccianti, disegnate e progettate da cervellotici regolamenti; sanno più di astronavi che vetture da corsa;

se poi si osserva l'interno, o i camera car... un LEM spaziale ipertecnologico...

D'altronde, sulla stessa strada stanno andando anche le vetture da rally ! ma si parla sempre di contenere i costi... :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Piccolo rebus di ferragosto.

Quest'Abarth 1000, equipaggio Monreale-Monreale, su Targapedia viene catalogato come partecipante alla 61° Targa Florio del 1977.

 

47  Fiat Abarth 1000 SP  Morreale-Morreale   (1).jpg

 

Confrontando la classifica sul libro Targa Florio di G. Valenza non c'è traccia di questa vettura, come del resto dell'Alfa GT alle sue spalle.

Altro indizio. Osservate lo striscione del traguardo e confrontatelo con quella della foto sotto con la Fulvia. non sembrano uguali. (foto Targa 1977)

 

 

135  Lancia Fulvia 1300  Picone-Di Buono   (3).jpg

Ma nell'Abarth il porta numero con lo sponsor di Giarrusso gomme è quello della Targa del 77 :??: :??: :??:

 

Stessa cosa per questa Fiat X19 n.139 e la GRD n11. Presenti su Targapedia ma non sul libro di Valenza.

 

 

139  Fiat X1-9.jpg

 

11  GRD 1600  Musa-Galimberti.jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non capisco i dubbi: siamo inconfutibilmente nel '77; il libro di Giuseppe non è nè Bibbia nè Vangelo, e lui lo sa benissimo, tanto che diversi anni fa, a seguito di nuove informazioni e documentazioni di questo forum, aveva intenzione se non ricordo male, di pubblicare un aggiornamento con errata corrige o addirittura una riedizione del libro. E' abbastanza normale che i testi contengano di queste imprecisioni, con particolare riferimento a quegli anni in cui la Targa perse la validità mondiale

 

:spamafote:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz728lX

TF 1973 #5-1.jpg

TF 1973 #5.jpg

TF 1973 #5-3.jpgTF 1973 #5-2.jpg

TARGA FLORIO 1973

Ferrari 312 PB

Jacky ICKX / Brian REDMANN

1:43 Based on a Leader Kit

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ho appena letto sull'ultimo numero de La Manovella un resoconto sul Giro Di Sicilia rievocativo in cui si menzionavano 245 auto e un successone organizzativo; il cuore di Palermo chiuso da Piazza Croci al Politeama, le notti bianche organizzate dai sindaci dei centri siciliani attraversati di notte... e mi affiorano tante considerazioni... e confronti con il "mio" Giro di 20 anni fa :

a) non è vero che la Sicilia è peggiorata, anzi avrà fatto passi da gigante dal punto di vista logistico promozionale visto che riuscire ad ospitare oltre 240 equipaggi itineranti non è uno scherzo ! Ai miei tempi, quando si superavano appena le 100 vetture si entrava in crisi !

Per non parlare della qualità dell'ospitalità, spesso da far cadere la faccia a terra..., tant'è che le peggiori "locande" venivano destinate allo staff organizzativo.

b) La disponibilità delle Amministrazioni mi sembra sbalorditiva: allora era utopia chiudere il cuore di Palermo per esporre le vetture, ci si stringeva a Piazza Politeama (e già era una grande conquista esclusiva) talvolta usando entrambe le piazze adiacenti, ma lasciando la libera circolazione in via Libertà così che il teorico paddock venisse spaccato tragicamente in due...

Si pagavano gli allestimenti per la partenza (pedana, transennamento, illuminazione); a Trapani, una volta sede di tappa notturna, come segno di ospitalità, ci fecero pagare il transennamento del luogo d'arrivo, e non soddisfatti, neanche un vigile urbano alla ripartenza dell'indomanimattina ! Serbaggiume classico siculo ! Mi toccò fare il vigile per oltre un'ora...

In altri piccoli centri invece si riusciva a organizzare un'accoglienza decente e calorosa, ma su iniziativa privata, quasi mai l'Amministrazione si sentiva coinvolta nell'evento.

Quindi complimenti ai bravi organizzatori ed alla Sicilia che finalmente vuole svegliarsi e non sentirsi una terra di seconda categoria, almeno per queste cose..., che poi rappresentano il migliore slogan turistico-promozionale, altro che videoclip o pannelli pubblicitari a tappeto.

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Buongiorno,

 

Un quesito per i più esperti in tema di colori.

 

Sto realizzando la SZ #4 di Virgilio-Calascibetta del '63.

Slot Car 1/32

 

IMG_3897.jpg

Ora devo definire il colore della banda sul cofano e sul tetto.

Mi sembra che le striscie del cofano e del tetto siano uguali.

 

 

 

4%20Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SZ%20%20G_Virgilio%20-%20S_Calascibetta%20(1).jpg

 

Per quanto riguarda i colori pero' non é cosí evidente; dalla foto seguente mi sembrano bianche con bordo arancione (rosato). Che ne pensate?

 

 

4%20Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SZ%20%20G_Virgilio%20-%20S_Calascibetta%20(2).jpg

 

 

Grazie a tutti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Buongiorno,

 

Un quesito per i più esperti in tema di colori.

 

Sto realizzando la SZ #4 di Virgilio-Calascibetta del '63.

Slot Car 1/32

 

IMG_3897.jpg

Ora devo definire il colore della banda sul cofano e sul tetto.

Mi sembra che le striscie del cofano e del tetto siano uguali.

 

 

 

4%20Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SZ%20%20G_Virgilio%20-%20S_Calascibetta%20(1).jpg

 

Per quanto riguarda i colori pero' non é cosí evidente; dalla foto seguente mi sembrano bianche con bordo arancione (rosato). Che ne pensate?

 

 

4%20Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SZ%20%20G_Virgilio%20-%20S_Calascibetta%20(2).jpg

 

 

Grazie a tutti.

 

 

Anche per me è stato sempre un mistero: il mio modello lo interpretai erroneamente (prima che saltasse fuori qualche altra bella ma non chiarificatrice foto a colori) con banda tricolore di cui il rosso era la carrozzeria, quindi una fascia bicolore bianca e verde.

Sembrerebbe che quella fascia larga bianca abbia ai bordi due striscie gialle, ma mi sembra assai improbabile tale accostamento, così anche con arancio; quindi penso si tratti di un'unica semplice fascia bianca

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Purtroppo non é una fascia bianca semplice.

 

E' molto chiaro dalla foto in B&N del volume "Le Giulietta della Targa Florio" di Gino Giugno.

Li si vede benissimo che ci sono due fascie più scure..

 

 

Ma sono d'accordo che bianco-giallo su rosso non quaglia....

 

Applichero' la fascia sopra la protezione, cosi da poterla cambiare se saltasse fuori un elemento nuovo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Purtroppo non é una fascia bianca semplice.

 

E' molto chiaro dalla foto in B&N del volume "Le Giulietta della Targa Florio" di Gino Giugno.

Li si vede benissimo che ci sono due fascie più scure..

 

 

Ma sono d'accordo che bianco-giallo su rosso non quaglia....

 

Applichero' la fascia sopra la protezione, cosi da poterla cambiare se saltasse fuori un elemento nuovo.

Purtroppo non ci sono molte foto, e quelle che ci sono non sono nitide.

Penso che la fascia sul cofano sia bianca mentre quella sul tetto sembra essere tricolore.

 

Osserva la foto che posto.4  Giulietta SZ  Virgilio-Calascibetta.jpg

 

 

Ciao.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1963 alfa calascib-virg 0.jpg

 

plausibile quanto dice Gianni, bianco sul cofano e tricolore sul tetto, anche se sembrerebbe una soluzione senza alcuna logica

 

:hebe:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Buongiorno,

 

dalla foto, anche se i colori sono "virati" si vede chiaramente che anche la banda sul cofano è tricolore.

Logico pensare che sia il classico tricolore italiano.

 

1957216989_big-6723130d0e_jpgv1.291aa65ff4ce07cf178ceb18ae20d780

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

A proposito di Targa Florio, di tributi e di affari.....

20988861_10211856513720999_419983718941256482_o.jpg?oh=30856852d7bc776a072e837030966931&oe=5A28C0BA

All'attuale padrone della Targa Florio (con annessi e connessi) è riuscito quanto non fu permesso tanti anni fa al povero Marasco: esportare e vendere il giocattolo in altri lidi, sicuramente forieri del vile "argent" che comunque mai "olet".... Gli affari sono affari! perbacco!

La firma in calce al comunicato ufficiale parla chiaro: AciSport e FIA !

Ordunque appare chiaro...che è apparso chiaro ai nuovi padroni che:

- Le vere strade della Targa Florio non esistono più (da tempo) e che con questi chiari di luna (e prese per i fondelli) passeranno, se mai passeranno; interi lustri prima di recuperare almeno tratti di quelle strade

- Di Targhe Florio classiche e di Tributi in Sicilia se ne possono fare......ma alla fine anche se ti ostini a chiamarla Targa di fatto è l'ennesimo giro di Sicilia turistico... e scoperto il trucco l'affare se rimane circoscritto alla Sicicilia non durerà a lungo....

- Di Targhe Florio e di tributi sparsi per il mondo, in terre ricche di denaro e povere di storia automobilistica se ne possonon fare tante, di owners desiderosi di versare il loro obolo nelle tasche degli organizzatori e proprietari del brand, in giro per il mondo ce ne sono a sufficienza, figuriamoci poi se nel 2017 si fa in Australia, nel 2018 in Giappone, nel 2019 in Russia, nel 20120 in Cina.........

Esportare il Mito (ma quale?) in giro per il mondo e fare cassa è molto, ma molto più facile. Sino a che a qualcuno il nome Targa Florio ricorda la storia dell'automobilismo sportivo gli affari, per gli affaristi, andranno a gonfie vele....

Sino a quando Il nome Targa Florio a qualcuno ricorderà oltre la storia dell'automobilismo anche la Sicilia e le Madonie, ci sarà qualche scassacaxi brontolone come noi a storcere il naso... ma che importa? L'Australia è lontana e a noi rimane il ricordo delle nitiche strade del Piccolo Circuito (vedi foto allegata)

 

21077408_10210627175259731_7185460200367408198_n.jpg?oh=6f7d244a9c00e3375f6c26360063a289&oe=5A29E748

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Buongiorno,

 

dalla foto, anche se i colori sono "virati" si vede chiaramente che anche la banda sul cofano è tricolore.

Logico pensare che sia il classico tricolore italiano.

 

 

 

1963 alfa calascib-virg 00.jpg

 

scusa Carlo (come ti ha chiamato La Manovella) ma mi pare che sul cofano stu tricolore non esce manco ammazzato !

ma mi rendo conto che non avrebbero senso due fasce di colore diverso... :chut:

 

:blague:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La foto di Targapedia, pur essendo presa dal volume di Giugno, non riprende le tonalità che si vedono quando si guarda la pagina del detto volume.

Ho fatto una foto dello stesso e mi pare che non ci siano equivoci:

 

 

IMG_4287.jpg

scusassero ma non so come fare per raddrizzarla

 

qui mi sembra piuttosto evidente:

 

IMG_4287 CROP.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

1963 alfa calascib-virg 00.jpg

 

scusa Carlo (come ti ha chiamato La Manovella) ma mi pare che sul cofano stu tricolore non esce manco ammazzato !

ma mi rendo conto che non avrebbero senso due fasce di colore diverso... :chut:

 

:blague:

 

 

Tutto dipende dal contrasto e dall luminosità del proprio monitor .

Ho la foto originale a colori e ti assicuro al 100% che c'è un tricolore. purtroppo i colori sono virati e la sua interpretazione è libera (dalla foto a colori parrebbe giallo-bianco-giallo ma non ne comprendo il senso......)

 

Carletto57

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

Tutto dipende dal contrasto e dall luminosità del proprio monitor .

Ho la foto originale a colori e ti assicuro al 100% che c'è un tricolore. purtroppo i colori sono virati e la sua interpretazione è libera (dalla foto a colori parrebbe giallo-bianco-giallo ma non ne comprendo il senso......)

 

Carletto57

 

Non vi arrovellate il cervello ! :evil:

 

Per esperienza: farei sul tetto la fascia tricolore e tutta bianca sul cofano, ma si potrebbero fare anche tutte e due tricolore. :crazy:

Poi aspetta. Prima o poi salterà fuori la foto chiarificatrice. Mi è successo tante volte.

E' solo una questione di tempo.

Gianni :orni:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Riprende l'update di www.targapedia.com ed in questo caso posso affermare di avere raggiunto con la Targa Florio 1973, dopo circa 9 anni un primo traguardo importante: l'archiviazione sistematica, ragionata e multimediale dalla prima edizione del 1906 all'ultima edizione "mondiale" del 1973.

Start again the update of www.targapedia.com and in this case I can say that I have reached with the Targa Florio 1973, after about 9 years an important first goal: the systematic, reasoned and multimedia archive from the first edition of 1906 to the last 1973 "World" edition.

Reprende la mise à jour de www.targapedia.com et, dans ce cas, je peux prétendre avoir obtenu avec Targa Florio 1973, après environ 9 ans un premier objectif important: les archives systématiques, raisonnées et multimédia de la première édition de 1906 au 1973, la dernière "World" édition.

21077587_10210649601460372_1245769515047538591_n.jpg?oh=428097dedc35f2e5eb87194d5c8a9061&oe=5A152063

Un lavoro lungo perchè eseguito esclusivamente nel tempo libero ed anche per i continui aggiornamenti conseguenti al materiale fotografico, video e documentale che viene inviato dagli appassionati a wlatargaflorio@gmail.com o trovato nel web.

Navigando su Targapedia, nella voce di menù :Targa Florio" potrete leggere l'elenco di tutti gli iscritti (partecipanti, non qualificati e solo iscritti), guardare le Photogallery delle auto e dei modellini, sfogliare le riviste ed i numeri unici e ammirare i video amatoriali e professionali.

Tutto il materiale messo in rete è visionabile e scaricabile liberamente e gratuitamente.

 

21151206_10210649606780505_5997494096017234067_n.jpg?oh=c7307ebf9c02d8a1541c7892f04f4379&oe=5A2D9A1A

21077235_10210649608900558_900814957259495032_n.jpg?oh=487a38c73a266ebc4a0b6359f4a215e5&oe=5A1778F6

21032717_10210649606620501_4410253482610079522_n.jpg?oh=dafa2a19bb8af2e2102b3da4b0d04e58&oe=5A1D28D2

21077478_10210649611100613_8618207099528071390_n.jpg?oh=33247d55b5a776684afff6a6b40cdb3f&oe=5A5C6C17

 

Long work because it is performed exclusively in my free time and also for the continuous updates of the photographic, video and documentary material that is sent by fans to wlatargaflorio@gmail.com or that I have found on the web.

On Targapedia, in the menu "Targa Florio" you can read the list of all the entrants (Partecipants, unqualifieds and only entrants), watch the Photogallery of cars and models, browse magazines and unique numbers and admire the amateur and professional videos.

All material on the net is viewable and downloadable freely and for free.

 

21077422_10210649636581250_1612836342397650699_n.jpg?oh=95c9158402625b0bcde37d708bbcf529&oe=5A2A0A4A

21032535_10210649636901258_8429684418687427228_n.jpg?oh=a3d57ea5462224c614dc779b20e2eb19&oe=5A27CFC5

 

Un long travail car il est effectué exclusivement dans mon temps libre et aussi pour les mises à jour continues du matériel photographique, vidéo et documentaire envoyé par les fans à wlatargaflorio@gmail.com ou que j'ai trouvé sur le Web.

Sur Targapedia, dans le menu: "Targa Florio", vous pouvez lire la liste de tous les participants (participants et non qualifiés), regarder les Photogaleries de voitures et de modèles, parcourir des magazines et des numéros uniques et admirer les Vidéos amateurs et professionnels.

Tout le matériel est visible et téléchargeable gratuitement et gratuitement.

 

21034459_10210649639941334_6270237785289378789_n.jpg?oh=0d78c560d386f26372c6c1d7ca104976&oe=5A12591C

21034720_10210649643221416_5824160236745844641_n.jpg?oh=7a8236af78870958674bd8563c10e39c&oe=5A216EFF

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ma quale Enciclopedia TRECCANI..., questa è Enciclopedia TRECCAVALLI ! :roi:

 

:ouimaitre:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...