Invité §sho727jx 17 juin 2017 Signaler Partager 17 juin 2017 Ho avuto oggi il piacere di riabbracciare a Castell'Arquato Enzo Manzo e conoscere Paolo Devodier, un mito del modellismo in carne ed ossa... è stato solo un breve temporaneo approccio, perchè ho scoperto che anche lui vive a Parma... vi farò sapere... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 19 juin 2017 Signaler Partager 19 juin 2017 Un omaggio a Piergiorgio Per il Certosino lavoro di alta oreficeria modellistica. :jap: :jap: Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 19 juin 2017 Signaler Partager 19 juin 2017 Un omaggio a Piergiorgio Per il Certosino lavoro di alta oreficeria modellistica. :jap: :jap: Gianni Grazie Gianni! La foto è molto bella e, per me, inedita. Il modello a cui sto lavorando forse vi sorprenderà ma colma una lacuna grave della mia collezione. Si tratta, comunque, di un O.T., vedrete perchè. Purtroppo il caldo mi è nemico, mi deconcentra ed affatica. Spero di portarlo a termine prima della pausa estiva che per me, modellisticamente parlando, sarà piuttosto lunga. Un abbraccio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 19 juin 2017 Signaler Partager 19 juin 2017 Intanto la piccola Elettra comincia ad interessarsi alla Targa Florio! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 19 juin 2017 Signaler Partager 19 juin 2017 Vernasca Silver Flag 2017: in sintesi relax e tante emozioni. Come ogni anno... da quattro anni. Una delle scelte migliori che posso avere fatto è stata quella di avere trasformato la SF in un'occasione per condividere tre giorni in full immersion con le mie figlie Sara, Federica e Clementina (quest'ultima assente quest'anno perché si è diplomata maestra mosaicista proprio lo scorso giovedì). Le salite... e le discese sono state affrontate ora tutti e tre insieme sull'Alfa 6 Safety Car del caro Marino..... ....ora affidando le mie ragazze all'amico Rebmann o al caro Paul Alexander. Un immenso grazie a tutti e tre per la disponibilità e l'amicizia dimostratami. Grandissima infine è stata la sorpresa riservatami dal carissimo Egon Hofer: conoscere Toly Arutunoff con il quale ha diviso il volante della Ferrari SWB alla Targa Florio del 1967! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 19 juin 2017 Signaler Partager 19 juin 2017 vacca putena... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 20 juin 2017 Signaler Partager 20 juin 2017 Un omaggio a Piergiorgio Per il Certosino lavoro di alta oreficeria modellistica. :jap: :jap: Gianni La foto delle due P4 è stata trovata sul Web da un'altro Certosino, A. Oliveri, che fra una 33 e altro riesce a trovare il tempo di navigare. Si tratta di centinaia di ottime foto anni 50-60-70 in maggioranza monoposto. :sol: Tempo permettendo pubblicherò le più belle. Mi scuso per l'omissis. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 20 juin 2017 Signaler Partager 20 juin 2017 La foto delle due P4 è stata trovata sul Web da un'altro Certosino, A. Oliveri, che fra una 33 e altro riesce a trovare il tempo di navigare. Si tratta di centinaia di ottime foto anni 50-60-70 in maggioranza monoposto. :sol: Tempo permettendo pubblicherò le più belle. Mi scuso per l'omissis. Gianni ah già..., quella 33... scommetto che la sta completando insieme a nonnomichè... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 21 juin 2017 Signaler Partager 21 juin 2017 Enzo e Pino, attendiamo foto della Vernasca 2017. Da quello che ho visto su youtube non mi è parsa un'edizione al livello delle precedenti...o mi sbaglio? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 21 juin 2017 Signaler Partager 21 juin 2017 EPPOI TI ACCORGI CHE ABBIAMO SUPERATO SEIMILIONI DI CONTATTI ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 21 juin 2017 Signaler Partager 21 juin 2017 Enzo e Pino, attendiamo foto della Vernasca 2017. Da quello che ho visto su youtube non mi è parsa un'edizione al livello delle precedenti...o mi sbaglio? Anch'io attendo le foto di Pino, io personalmente ne ho fatte pochissime, devo controllare quelle delle mie figlie. Ma ti confermo l'impressione che hai avuto, condivisisa anche con altri amici partecipanti. Bada bene che di auto belle ed importanti ce n'erano a decine e decine almeno la metà..che poi sarebbe...più di cento.... ma ne mancavano di quelle con una grande storia sportiva, capaci di farti emozionare. Quì sicuramente c'è stata una flessione.... ....ora per dire che nonostante un bendidio unico.... il livello sia sceso di un pelino... vuol dire che im questi ventuno anni la Silver Flag ci ha veramente viziato..... Tengo comunque a sottolineare una organizzazione impeccabile ed un clima di amicizia e relax fantastico, il divertimento promesso è stato comunque ampiamente mantenuto ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 21 juin 2017 Signaler Partager 21 juin 2017 Anch'io attendo le foto di Pino, io personalmente ne ho fatte pochissime, devo controllare quelle delle mie figlie. Ma ti confermo l'impressione che hai avuto, condivisisa anche con altri amici partecipanti. Bada bene che di auto belle ed importanti ce n'erano a decine e decine almeno la metà..che poi sarebbe...più di cento.... ma ne mancavano di quelle con una grande storia sportiva, capaci di farti emozionare. Quì sicuramente c'è stata una flessione.... ....ora per dire che nonostante un bendidio unico.... il livello sia sceso di un pelino... vuol dire che im questi ventuno anni la Silver Flag ci ha veramente viziato..... Tengo comunque a sottolineare una organizzazione impeccabile ed un clima di amicizia e relax fantastico, il divertimento promesso è stato comunque ampiamente mantenuto ! Confermo bene o male tutto, ma soprattutto il livello di organizzazione, l'ordine impeccabile sia il sabato che la domenica dove pare che abbiano contato 15000 presenze, ma non me ne sono proprio accorto ! in un contesto da fiaba nel verde e tra distese immense di girasoli la cosa più emozionante è stata la presenza di un museo francese Abarth che ha portato una schiera di modelli impressionante ! Tra le loro vetture e le private credo che ci fosse presente quasi l'intera produzione dello schippione... inoltre i soliti personaggi più o meno famosi... ed un pezzo unico... La Lancia D 25 che in verità non è affascinante come la gloriosa precedente D 24 to be continue Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 22 juin 2017 Signaler Partager 22 juin 2017 Buon risveglio a tutti. Fra le tante foto trovate da Andrea sul Web (assieme a quella delle due P4), molte sono dedicate alla formula 1 anni 50/60. Alcune di queste riguardano la Maserati 250 F carenata, ripresa nel 1955 a Monza durante una sessione di prove con alla guida Jean Behra. L'ultima foto con a bordo J. Behra è stata scattata di recente da Hofer attuale proprietario. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 22 juin 2017 Signaler Partager 22 juin 2017 Siver Flag 2017... e già si aspetta la prossima.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 22 juin 2017 Signaler Partager 22 juin 2017 Continuiamo con le Abarth, modelli quasi tutti abbastanza noti quest'ultimo è il millino che corse la Targa '73 con Falorni-Maggiorelli to be continued Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 22 juin 2017 Signaler Partager 22 juin 2017 L'ultima foto con a bordo J. Behra è stata scattata di recente da Hofer attuale proprietario. Gianni scusa Gianni, ma quello dentro la macchina non è Forghieri ? Behra è morto circa 60 anni fa... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 22 juin 2017 Signaler Partager 22 juin 2017 scusa Gianni, ma quello dentro la macchina non è Forghieri ? Behra è morto circa 60 anni fa... Appunto! :??: :non: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 23 juin 2017 Signaler Partager 23 juin 2017 Appunto! :??: :non: Chiedo scusa. Per ora ho un mare di cose da sbrigare, di conseguenza vado di fretta. Ho scaricato la foto che mi ha mandato Hofer, non riporta nessuna indicazione è non ho avuto il tempo di verificare. Chiederò a lui personaggio luogo e data. Ad occhio sembra Forghieri ma non ne sono sicuro. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 23 juin 2017 Signaler Partager 23 juin 2017 Chiedo scusa. Per ora ho un mare di cose da sbrigare, di conseguenza vado di fretta. Ho scaricato la foto che mi ha mandato Hofer, non riporta nessuna indicazione è non ho avuto il tempo di verificare. Chiederò a lui personaggio luogo e data. Ad occhio sembra Forghieri ma non ne sono sicuro. Gianni Tranquillo Gianni...è Forghieri senza occhiali al 100%! Non ti preoccupare una svista capita a tutti! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar086XR 23 juin 2017 Signaler Partager 23 juin 2017 Gianni ha due occhiali uno da VISTA l'altro da......SVISTA Saluti andrea Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 23 juin 2017 Signaler Partager 23 juin 2017 [h1]WG: Abarth Prototypes - Vernasca Silver Flag 2017 - Pure Sound! - YouTube[/h1] Questo link mi è arrivato via Mail da Hofer. ho fatto copia e incolla ma non funziona c'è il video sonoro di tutte le Abarth prototipo della scorsa vernasca, dura parecchio ed è molto bello. :love: Chi è più pratico di me con il PC, può andare a vederlo su You Tube. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 23 juin 2017 Signaler Partager 23 juin 2017 ancora la D 25 e qualche vettura d'antan... to be continued Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 24 juin 2017 Signaler Partager 24 juin 2017 Qualcosa di molto più moderno... to be continued Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 24 juin 2017 Signaler Partager 24 juin 2017 la D25. la configurazione esposta alla Vernasca non ebbe alcuna applicazione sportiva, o meglio non ne ebbe il tempo. come due anni prima, la Lancia ed Ascari avevano in progetto una partecipazione in grande stile alla Carrera Panamericana del 1955. ma questa non si svolse e, fattore cruciale, a Luglio del '55 muore Alberto Ascari, e fu abbastanza per motivare l'abbandono dalle competizioni della casa torinese. al contrario, al Tourist Trophy del 1954 la D25 aveva debuttato, con scarsi risultati, ma con pressochè identica carrozzeria della D24. la foto postata mostra Alberto Ascari impegnato in gara. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 24 juin 2017 Signaler Partager 24 juin 2017 ma questa non si svolse e, fattore cruciale, a Luglio del '55 muore Alberto Ascari, e fu abbastanza per motivare l'abbandono dalle competizioni della casa torinese. nino Nino...il caldo colpisce anche te! Alberto Ascari è morto il 26 maggio 1955! :lol: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 24 juin 2017 Signaler Partager 24 juin 2017 il "bestio" ... un kit di Grand Prix Models (bello pesante), comprato per errore e per 12 euros! pensavo fosse la versione '73 ... mi ritrovo la versione RSR del '75 ed è l'occasione buona per realizzare la macchina di Radicella e Tamboni, quarti assoluti in quella edizione ancora interessante della Targa Florio con Vaccarella e Merzario ad impreziosirla. oddio, le moderne sono veramente seccanti da completare ... molto più semplice una macchina dei cinquanta o dei sessanta con pochi fronzoli. qui, la livrea è complessa, le decals disponibili fragilissime e destinate ad altra base, applicazione da incubo ... specie dietro, con qualche inesattezza finale, pazienza ... ho solo limitato in estensione i ghirigori posteriori. due bei terminali, attenzione alle luci, interruttori di sicurezza, reticelle varie e ruote di ARENA. la foto degli interni l'ho persa ... sono ben curati, fidatevi ... a macchina chiusa ed incollata, ho dovuto riaprire per un assetto credibile, fortunatamente ottenuto et voila! (direbbero gli amici d'oltralpe) nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 24 juin 2017 Signaler Partager 24 juin 2017 Nino...il caldo colpisce anche te! Alberto Ascari è morto il 26 maggio 1955! :lol: confesso, lo avevo letto qualche minuto prima su WIKIPEDIA ... ed ho riportato male. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 24 juin 2017 Signaler Partager 24 juin 2017 il "bestio" ... nino Bella, grintosa, me la ricordo bene alla Targa del 1975! Il modello riproduce bene queste caratteristiche...ma la misura dei parafanghi posteriori mi sembra over size, comunque, hai fatto un bel lavoro, tenuto conto dell'età del kit e dello stato delle decals! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 25 juin 2017 Signaler Partager 25 juin 2017 Splendida macchina e gentilissimi i proprietari! spero si apra. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 25 juin 2017 Signaler Partager 25 juin 2017 Finalmente ci sono riuscito !!! Oltre che guardare, ascoltate il sound delle Abarth, alla Vernasca. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 25 juin 2017 Signaler Partager 25 juin 2017 Buona domenica. Tempo fa ho postato in anteprima un paio di foto del modellino della Lancia Aurelia B20 ordinatami da Sergio La Monica attuale proprietario. Ecco le altre foto, partendo dalla base che come al solito è un buon economico da edicola. Parziale sverniciatura applicata presa aria sul cofano ant. (in Plasticard) e verniciatura con acrilico avorio ruote 222, lo stesso della vettura in scala 1-1 in questa foto ho già sostituito le ruote originali con quelle di una TZ, come del resto fatto sull'auto vera. Questa la sintesi della lavorazione nella scheda che accompagna il modellino con le foto Lancia Aurelia B20 GT 1953 competizione Sergio La Monica Modellino in scala 1-43 produzione cinese da edicola in metallo La lavorazione di questo modellino è iniziata nel gennaio 2017 e proseguita ad intervalli fino al termine, il 23 aprile dello stesso anno. La causa degl’intervalli e riconducibile a problemi di verniciatura dovuti al tipo di vernice (acrilico non catalizzato in bombolette) e alla carrozzeria bicolore verde inglese 384 e avorio ruote 222 per il tetto. Questo tipo di vernice nonostante un prudente periodo di asciugatura di 10 giorni e la sovrapposizione di trasparente acrilico catalizzato, risultava poi sensibile al tatto e alla colla del nastro di mascheratura, in pratica se manipolata lasciava le tracce delle dita o la colla del nastro sulla vernice. Con il risultato che dopo tre tentativi di sverniciatura e riverniciatura o optato per quella a pennello usando almeno per la parte inferiore lo smalto Humbrol verde n 3 leggermente scurito per renderlo simile alla tonalità dell’acrilico. I lavori di trasformazione per renderla uguale al modello in scala 1-1, hanno comportato la modifica delle seguenti parti: interno, realizzazione del roll bar a gabbia, modifica alla parte posteriore del tunnel di trasmissione, estintore, pedaliera, occhielli per attacco cinture di sicurezza dietro i sedili, sostituzione di quest’ultimi con del tipo singolo prelevati da un modellino Alfa TZ, stessa cosa per le ruote. Alle ruote posteriori ho realizzato i grossi mozzi che escono dal centro. Il cruscotto è stato completamente rifatto, dato che la guida sul modellino base era a destra, mentre sull’originale si trova a sinistra, aggiungendovi tutti gli accessori presenti. Esterno: rifatti i terminali di scarico, aggiunto uno specchietto lato guida, realizzata la presa aria sul cofano motore e le cinghiette in vera pelle, più gli occhielli gialli regolamentari e la targa. In totale ai 36 pezzi che compongono il modello base, ho aggiunto altri 49 autocostruiti per completarla. Ovviamente tale trasformazione, rende questo modellino un pezzo unico fuori commercio. Alterno le foto della lavorazione con quelle fatte al modello reale. la 2° fase di verniciatura, la zona inferiore, in verde inglese. Qui !!!!!!!! sono cominciati i guai. Praticamente dopo aver aspettato una decina di giorni che si essiccasse l'avorio, dopo averlo mascherato con un particolare nastro adesivo con colla leggera, vernicio e... tolgo la mascheratura. Sorpresa!!! Trovo tracce di colla appiccicate sul tetto. Poco male penso, con un pò di cotone ed acqua ragia cerco di togliere la colla... Mink! :q Si rovina la brillantezza della vernice e peggio ancora noto che l'acrilico si ammorbidisce e stampa le mie impronte digitali sul colore per la gioia del tenente "Sheridan". Non mi dilungo su questa fase di verniciatura (per ben 3 volte ho sverniciato e riverniciato, ottenendo sempre lo stesso risultato), che mi ha portato via quasi un mese, tanto che mi si presentò un dilemma Cespiriano, salire sul Monte pellegrino per buttare il modellino o buttare me stesso. La macchina vera di Sergio con la quale sono salito al Santuario durante la MPH del 2016 le due bandierine sono provvisorie. realizzate a mano, saranno sostituite da decals. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 25 juin 2017 Signaler Partager 25 juin 2017 mah, in fondo mi conforta che altri escano pazzi con le verniciature ... ho, fra cento progetti, l'Aurelia del principe Starrabba già verniciata con TAMIYA racing green. il principe mi ha precisato che non era un verde scuro tipo inglese. ha parlato di un verde tipo Lotus, per cui mi va bene quella finitura. maschererò con nastro TAMIYA e spruzzerò un avorio chiaro RAL, cosa succederà? ho il vantaggio che la verniciatura l'ho fatta almeno un mese addietro quindi è ben solidificata. mi ricordo, chiesi a La Monica durante il rally del centenario come mai di quel colore verde. mi rispose vagamente. io, sono convinto si sia ispirato proprio alla vettura di Starrabba, tipica dell'automobilismo sportivo palermitano. per la verità, mi ha interessato questa versione perchè partecipante alla 10 Ore di Messina del 1954. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 25 juin 2017 Signaler Partager 25 juin 2017 Gran bella Aurelia Gianni! Io però sostituirei i fari anteriori con delle parabole più fedeli. Negli anni ottanta Vincenzo Bosica produceva fari con parabole adatte alle Porsche 356, VW Maggiolino e Lancia Aurelia. Oggi sono del tutto introvabili, purtroppo! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 25 juin 2017 Signaler Partager 25 juin 2017 Gran bella Aurelia Gianni! Io però sostituirei i fari anteriori con delle parabole più fedeli. Negli anni ottanta Vincenzo Bosica produceva fari con parabole adatte alle Porsche 356, VW Maggiolino e Lancia Aurelia. Oggi sono del tutto introvabili, purtroppo! quelli di TRON per Porsche li ho appena montati e sono perfetti, oltre che disponibili. avevo anch'io consigliato di cambiare i fari sul B20 La Monica ... i "tipo Porsche" mi sembrano adatti ai reali. sono introvabili i cosidetti fari a palpebra, ma erano solo sulle prime Aurelia. nino qui è un faro Porsche scartavetrato dietro per ridurre la larghezza della ghiera. dovrebbe andare bene per il lavoro di Gianni. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 25 juin 2017 Signaler Partager 25 juin 2017 Oggi ho ricevuto la dedica che Margherita Bandini ha voluto scrivere per il modello della Ferrari 330 P4 che ho dedicato alla memoria dell'indimenticabile Lorenzo! E' un'emozione grande che desidero condividere con tutti voi! Ringrazio particolarmente Enzo Manzo, che mi ha consentito di entrare in contatto con Margherita, persona gentilissima e disponibilissima. Una buona occasione il 22 luglio a Collesano per incontrare Margherita Bandini e ricordare Giacinto Gargano Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant