Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ant842ti

Buona sera,colgo 'occasione per dire quello che penso sul tragico incidente

di ieri al rally targa florio,premesso che ho assistito a tutte le edizioni di questa

competizione i primi anni alla partenza da piazza Politeama.

Continua

 

 

qualche anno fa, a Messina, un pilota (anche navigatore, forse ed è inutile farne il nome) ebbe rifiutata la licenza per visita medica influenzata da precedenti cardiaci anche gravi. il medico sportivo dott. Cuffari, persona molto seria, si fece carico di questo rifiuto. alla partenza del rally in questione, si vide sbandierata, con spavalderia, la licenza dallo stesso pilota che era riuscito ad ottenerla presso altra provincia. purtroppo, lo stesso pilota morì improvvisamente di infarto durante la stessa gara. conseguenza, a Messina sono diventati molto severi nell'ufficio titolato per le visite mediche. la scappatoia la si trova rivolgendosi ad altri medici sportivi disponibili o meno scrupolosi. ora, voglio dire, non è il caso del caro Amendolia ma, stavolta, è giusto venire a capo di quanto successo per evitare che possa accadere ancora.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Carissimo Nino quando dico guida prudente o da passeggio non voglio

offendere nessuno tantomeno una persona che non c'è più,tu che hai

disputato tante gare con tuo figlio sul sedile accanto puoi sicuramente

comprendere in quel momento cosa può avere indotto Amendolia

ad adottare quel tipo di guida,l'incidente e avvenuto in un tratto rettilineo

ho visto personalmente molta cura nel proteggere la punta dei guardrail

con delle enormi balle di paglia alberi pali e altri ostacoli con pile

di pneumatici legati e ancorati tra loro,la minibmw per sentito dire era una

ex works utilizzata dalla casa madre e poi messa in vendita ,con una robusta

gabbia che ha detta dei testimoni ha retto all'urto descrivevano la scena

dicendo "la cellula e integra e i danni maggiori sono dal lato del navigatore".

Quello che dispiace e che sta iniziando uno sciacallaggio che non tiene conto

dello strazio delle famiglie coinvolte io personalmente ho avuto mostrato un

self del commissario inviato ai colleghi poco prima che partisse la prova

aggiungendo che lascia la moglie e due figlie chi mi ha mostrato la foto

aveva le lacrime agli occhi mentre molti concittadini degli Amendolia chiedevano

indicazioni su come raggiungere l'ospedale dove era stata trasportata Gemma

Tutto questo in un clima di grande tristezza e di consapevole futuro denso di

ostacoli per la storia motoristica siciliana,!a percezione comunque di come

poteva essersi verificato l'accaduto ascoltando i commenti dei presenti

coinvolti a vario titolo era palese.

Preghiamo per Gemma Amendolia .

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

viene citata ancora la mia "esperienza" rallistica. voglio precisare, non sono un rallista, sono uno pazzo per la TARGA e quello che ha significato per me e per il tradizionale tracciato. ho realizzato il sogno di guidare in corsa nelle celebri strade della Targa Florio con mio figlio a "navigarmi" visto che

ricorda perfettamente il percorso. quando guidava lui, io mi limitavo a descrivergli i punti leggendari, la curva "Hopkirk" a Granza, il km. 25, la curva della Madonnina, il mitico bivio Polizzi, dove ci mettevamo con mio padre a Collesano, e mi godevo il paesaggio ... siamo stati prudenti? certo, ma sapete, quando uno ha il casco in testa, le cinture allacciate ed una macchina come la Mini Cooper ti fa sentire la strada, o passi dalle tribune con gli amici a salutarti, che fai? ti limiti? ed il pubblico? insomma, abbiamo sempre dato il massimo, ci siamo sempre migliorati nei tempi, anche notevolmente, conservo gelosamente tutti i referti cronometrati. ho avuto anche qualche accenno di testa coda ... ma mai ho rischiato di picchiare da qualche banda. mi sono divertito, mi manca tanto, la mia salute, le storiche miseramente accodate ... infine, per i nostri mezzi (998 cc. e forse neanche 60 cv) era meno probabile fare la minchiata. ricorderei come punti difficili, la cabina dell'ENEL prima della stazione di Cerda, una delle ultime curve a sinistra prima dell'abitato di Cerda (chiude), il bivio Scillato più che altro per curvarlo bene, la discesa dopo Caltavuturo bene in vista comunque, vanno usati i freni (se uno ce li ha ...). ci hanno fatto percorrere un paio di volte la trazzera per Sclafani Bagni con brutto fondo, ma l'ho lasciata sempre a mio figlio. mio figlio è stato sempre più veloce ma ... l'ultima volta che abbiamo fatto nel 2013 la prova TARGA (fine prova prima di Caltavuturo paese) sono riuscito incredibilmente a superarlo di una manciata di secondi; lui ha commentato che guidavo come un pazzo ... ho accumulato nove partecipazioni agli historic e non mi sembra poco per uno che ha iniziato a cinquant'anni suonatissimi (quasi sessanta). tanta nostalgia, ma ricordi fantastici, i migliori della mia vita?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La passione di Nino trasuda da ogni parola del suo post, complimenti!

 

Leggo sbalordito i giornali di oggi:

Giornale di Sicilia: dalla visione del video della camera car può escludersi il malore;

Repubblica: dalla visione del video si rafforza l'ipotesi malore!

 

Il Giornale di Sicilia addirittura dice che la Procura di Termini Imerese avrebbe revocato l'autopsia sul povero Amendolia, cosa che, se vera, sarebbe processualmente gravissima!

I prossimi giorni ci diranno come sono andate le cose, ma certo questo tipo di informazione appare davvero sconcertante.

Un minimo di riserbo e di equilibrio da parte della stampa sarebbe il migliore rispetto nei confronti, soprattutto, delle famiglie in lutto!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Brutto mese questo per lo sport. :cry: :cry:

 

Non dimentichiamo il campione di ciclismo investito da un furgone.

 

E' nella tarda mattinata tramite Michael Hofer ho saputo che in Tunisia dove per ora si trova suo padre Egon, insieme a Corrado Cuppellini e Sergio La Monica per una gara Vintage, un concorrente in un rettifilo affrontato ad alta velocità è finito sulla folla assiepata travolgendoli ed uccidendo una donna. :non: :non: :non:

 

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Oggi prima presa di contatto con Monte Pellegrino con il VW maggiolone dotato di kit "Svelto" Weber!

 

 

Forum-8.jpg

 

Forum-6.jpg

 

Forum-7.jpg

 

Forum-9.jpg

 

secondo me, uscita dalla VW non era così perfetta... :ange:

 

:lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Usando Mozilla non ci sono problemi

 

anche con Mozilla... ho dovuto appena cliccare CTRL+F5 perchè la configurazione non era la solita..., ed è tornato tutto normale

 

:spamafote:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Potrebbero essere dei cerchi CMR a canale rovesciato che venivano montati su Gordini Renault R8 Alpine A110

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Ciao Vito.

 

Ho con me il numero unico della MPH dell'anno scorso, lo tengo in auto, cosi se in questi giorni ci vediamo puoi finalmente averlo.

 

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Gianni non so come ringraziarti per il pensiero sono mortificato per non aver trovato il tempo per prenderlo vediamo se riesco alla prossima MPH. GRAZIE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Stamattina alla Monte Pellegrino Historic 2017, prime foto:

Un giovanotto di 84 anni!!!!!!

 

IMG_6526.jpg

 

 

IMG_6503.jpg

 

Egon Hofer, campione di simpatia!

 

IMG_6470.jpg

La sfortunata Tecno F1, fermata da un guasto all'impianto di raffreddamento:

 

IMG_6489.jpg

 

IMG_6518.jpg

 

IMG_6519.jpg

Il nostro caro Matteo, ha guidato da grande!!

 

IMG_6252.jpg

Gruppo di forumisti:

 

IMG_6630.jpg

il nostro Maggiolone "Svelto":

 

IMG_6242.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

mi sembra di riconoscere Lauria, ciao Michele!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Stamattina alla Monte Pellegrino Historic 2017, prime foto:

 

 

IMG_6470.jpg

La sfortunata Tecno F1, fermata da un guasto all'impianto di raffreddamento:

 

IMG_6489.jpg

 

 

 

ma che sfortunata..., è stata sempre un cesso da quando è nata..., digiamogelo... :W

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ancora forumiani alla Monte

Salvo Manuli in gran spolvero con la 00:

 

IMG_6248.jpg

 

Paolo Cigno e la sua bella frog eye:

 

IMG_6318.jpg

Quanto alla Lancia Aurelia visto uno splendido esemplare di B20:

 

IMG_6286.jpg

Ed ecco la famigerata coda...bella e allungata nella realtà e non come in certi modellini!

 

IMG_6288.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Ancora forumiani alla Monte

Salvo Manuli in gran spolvero con la 00:

 

IMG_6248.jpg

 

Paolo Cigno e la sua bella frog eyes:

 

IMG_6318.jpg

Quanto alla Lancia Aurelia visto uno splendido esemplare di B20:

 

IMG_6286.jpg

Ed ecco la famigerata coda...bella e allungata nella realtà e non come in certi modellini!

 

IMG_6288.jpg

 

 

 

per la coda dell'Aurelia! chiarito il quibus ... dopo le prime due serie (riprodotte bene da NOREV e SOLIDO), la vettura fu allungata di 8 cm. (429 vs 437) dalla parte posteriore. il paraurti dietro divenne più avvolgente. il modellino "Shortleg" riproduce giustamente una delle ultime serie (con lucetta posteriore). ecco il confronto nel progetto.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

shapeimage_49.png

comunque, ad occhio e croce, forse nel modellino citato si è ecceduto in questa maggiore lunghezza in coda.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Grazie Nino!

Corretto il post...e complimenti per l'attenzione!

 

 

so che non ti manca il sense of humor, altrimenti non avrei precisato. per me gli, anzi le ... inglesi sono come le teutoniche per te.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Per chi non c'era (penso, in particolare, ad un "parmense") ancora foto della MPH 2017:

 

IMG_6264.jpg

 

 

IMG_6274.jpg

 

 

IMG_6270.jpg

 

 

IMG_6272.jpg

 

 

IMG_6316.jpg

 

 

IMG_6294.jpg

 

 

IMG_6311.jpg

 

 

IMG_6327.jpg

 

 

IMG_6334.jpg

 

 

IMG_6350.jpg

 

IMG_6363.jpg

 

 

IMG_6380.jpg

 

 

IMG_6397.jpg

 

IMG_6412.jpg

 

 

IMG_6401.jpg

 

 

IMG_6459.jpg

 

 

IMG_6354.jpg

 

 

IMG_6393.jpg

 

 

IMG_6416.jpg

 

 

IMG_6407.jpg

 

 

IMG_6464.jpg

 

 

IMG_6465.jpg

 

 

IMG_6473.jpg

 

 

IMG_6494.jpg

 

 

IMG_6488.jpg

 

 

IMG_6507.jpg

 

 

IMG_6499.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per chi non c'era (penso, in particolare, ad un "parmense") ancora foto della MPH 2017:

 

Grazie per il pensiero Piergiorgio, spero di ricambiare con qualche foto della imminente Millemiglia.

Avrei voluto essere là tra gli amici e belle macchine; complimenti ancora agli organizzatori che hanno saputo mantenere un livello alto per tale evento, anche a costo di iscrivere vetture che non c'entrano nulla con la

cronoscalata, ma va benissimo, succedeva anche a me ai tempi del Giro quando si preferiva qualche bella vettura in più anzicchè il rispetto storico dei partecipanti.

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Online su Petrolicious il mio set sulla MPH2017. Ringrazio Enzo per aver reso possibile tutto questo e per lo splendido evento. Per gli amici del forum: è sempre un piacere vedervi, davvero.

 

https://petrolicious.com/artic [...] ing-beauty

 

Molto, molto bello ! :ouimaitre:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

n. 50 Ferrari 250 GT Targa Florio 1958 Der Stepanian...di anni 36. Perito in una sessione di prova libera sul rettifilo di Buonfornello.

Il 5° morto sul circuito delle Madonie. :non:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

IMG_6488.jpg

 

quei guardrails in pietra... inusuali per una F1, ma tanto affascinanti ! :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Ancora forumiani alla Monte

Salvo Manuli in gran spolvero con la 00:

 

IMG_6248.jpg

 

Paolo Cigno e la sua bella frog eye:

 

IMG_6318.jpg

Quanto alla Lancia Aurelia visto uno splendido esemplare di B20:

 

IMG_6286.jpg

Ed ecco la famigerata coda...bella e allungata nella realtà e non come in certi modellini!

 

IMG_6288.jpg

 

Grazie per le tue sempre bellissime foto e complimenti per il simpatico maggiolone, di cui abbiamo parlato l'anno scorso a Villa Niscemi.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Bentrovati cari amici.

Silenzio lungo e necessario il mio, sia per riprendermi dalle fatiche, molte, dallo stress, contenuto entro limiti ragionevoli quest'anno, e per il tempo utile a fare il bilancio economico della manifestazione. Ora finalmente posso iniziare a raccontarvi il "mio" punto di vista della MPH 2017, edizione riuscita, anzi riuscitissima, senza sbavature... direi perfetta.

Ma prima di inondare le prossime pagine con le foto e con le mie parole scrit,te vorrei riprendere da un post datato 6 maggio 2014 e pubblicato sia su Facebook che sul nostro Forum.

Aiuta sicuramente a riflettere, anche se so bene che, sul Forum rimane più uno sfogo tra vecchi amici, dato che nessuno dei lettori quel fatidico sabato era tra la folla "festeggiante" la promozione in A del Palermo.....

 

"6 maggio 2014

Nel ringraziare quanti sono venuti al Motor Village Fiat o sono stati lungo i tornanti del Monte o i viali della Favorita ad applaudire i 120 partecipanti della Monte Pellegrino Storica e che con la loro presenza possono dare testimonianza del successo di un evento sino a pochi anni fa impensabile per la città di Palermo, non posso non pubblicare questa foto scattata proprio mentre siamo stati costretti a prendere la decisione di annullare la sfilata cittadina che avrebbe reso l'omaggio dovuto a Nino Vaccarella e avrebbe permesso a tutti i palermitani di festeggiarlo insieme alle Alfa sport e ai partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Fossimo stati un paese civile e fossimo in un paese civile (in questo caso Palermo c'entra poco, le cronache parlano chiare, il tifo calcistico inteso nel senso più becero, ottuso, violento, ignorante ammorba l'Italia intera complici tutti i governi di destra e di sinistra incapaci di governare quanto in altri paesi è governato) sarebbe stata una festa bellissima, dove insieme alla festa della promozione della squadra di calcio la città intera si poteva unire per festeggiare anche quello che è stato il suo più grande campione sportivo. C'era anche la Rai (era stata assegnata alla manifestazione la copertura televisiva nazionale, proprio per l'eccezionalità e l'importanza dell'evento !) che avrebbe testimoniato in diretta la festa e la civiltà della nostra città.... ha trionfato invece lo sfogo di una folla repressa dalla ignoranza e dalla miseria, anche intellettuale.

Colgo infine l'occasione per ingraziare pubblicamente il Motor Village Fiat e tutto il suo staff, l'Amat con il suo Presidente, il suo Direttore e l'autista del bus storico che dopo 27 anni mi hanno fatto risentire parte della famiglia, e per ultimo ma non ultimo il Presidente della V commissione del comune di Palermo, tutti quanti non solo indispensabili per averci creduto ed avere reso possibile l'evento, ma anche per averci dato la mano necessaria a risolvere il problema "promozione in A del Palermo"....... da ora in poi solo foto e commenti positivi, la Scuderia Montepellegrino e i suoi amici da lunedì prossimo sono già al lavoro per regalare ancora pagine di emozione ai partecipanti e all'amata Palermo."

18268516_10209712808441132_7323218312891003964_n.jpg?oh=85d1717e4f57ec9fdcb8477b39cb4a28&oe=5986AF5A

"6 maggio 2017

A distanza di 3 anni e ad una settimana dalla "Coppa Città di Palermo" che ha civilmente, pacificamente e con tutti i permessi amministrativi concessi, invaso il centro storico di Palermo, portando spero buonumore, stupore e allegria, al costo di poche accettabili rinunzie da parte di chi non ama l'automobilismo sportivo ed il "rumore" delle auto da corsa, propongo quanto ho scritto appunto tre anni fa, quando l'incivile e becero comportamento dei tifosi della squadra calcistica festeggiando con "gioia" la promozione in serie A, mandarono in frantumi quanto noi avevamo cercato di offrire in spettacolo e visibilità (la parata sarebbe stata trasmessa in diretta durante il TG1) alla città di Palermo.

Lascio libertà di riflessione a chi mi legge, sperando solo che sia chiaro il concetto che quanto abbiamo fatto in questi cinque anni è stato esclusivamente alimentato dall'amore per la nostra Palermo.

Mi auguro che i palermitani contraccambino nei nostri confronti, scusandoci per il disagio temporaneo comunque arrecato ai residenti del centro storico.

PS: che la Città di Palermo si prepari allo sfogo degli stessi tifosi per la ufficializzazione della retrocessione in serie B......"

18301562_10209712810441182_3566064729936380220_n.jpg?oh=703decb1511dbb2e74f7a12f41b92ea1&oe=598136B2

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

MONTE PELLEGRINO HISTORIC 2017

 

Cominciamo a guardare insieme in modo ordinato e coerente le foto della MPH 2017, iniziando proprio dalle vetture premiate.

La cerimonia si è tenuta sabato sera, durante uno degli appuntamenti "non su strada...." più attesi dell'evento: il Motor Village Party organizzato dalla struttura diretta dal dott. Fabio Blandino. Nello show room Jeep, magicamente trasformato in salone delle feste, con intrattenimento musicale dal vivo ed uno straordinario spettacolo dell'Opera dei Pupi della compagnia Cuticchio, sono stati assegnati i premi alle auto selezionate dalla giuria ASI presieduta dal dott.Maurizio Speziali.

Iniziamo a raccontarvi del premio più ambito, l'opera d'arte realizzata con la tecnica del mosico, dal Maestro Mosaicista Francesco Anchora e dalla diplomanda Maestra Clementina Manzo. Come già detto trattasi di un opera unica, dove gli artisti hanno voluto creare una sintesi tra i colori dello stemma Abarth e quelli della Palermo arabo-normanna.

18274916_10209716891263200_3802753449658589543_n.jpg?oh=a406445136ae1c7321c98d805df58539&oe=59814053

Madrina della manifestazione 2017 interamente griffata Abarth, non poteva che essere la cara Anneliese Abarth, per la seconda volta ospite della MPH. Nelle foto oltre ad ammirare la Fiat Abarth X1/9 prototipo, vincitrice del Trofeo osserverete anche uno Stefano Macaluso visibilmente sorpreso e commosso

18268186_10209716889663160_1832850720070672473_n.jpg?oh=38d07a7e0fd96bb7cdcc9e0f71c4df85&oe=59BDA655

18274727_10209716889503156_8016923640525550089_n.jpg?oh=34ffc617b79226190942b67f675ef2f9&oe=59BF65F5

18301186_10209716889423154_3812984375138060603_n.jpg?oh=0a09f0a94ca4229ef5733e0b6acc3989&oe=59B9EEE7

5°concorso di eleganza dinamico - ASI le auto premiate

TROFEO ABARTH-MPH 2017 - Fiat Abarth X1/9 Prototipo 1974 -

Stefano Macaluso – Italia

18301509_10209716901023444_7182777950533194590_n.jpg?oh=6306dcd47c848f2e75edc0eb79bb52d2&oe=597D505D

18403278_10209716901143447_1713783557782263289_n.jpg?oh=8185d40abfb257ea41de07afdbfd314e&oe=597D29FB

18301488_10209716900903441_3288739272492297821_n.jpg?oh=410e70227bbefa845dba79c230714abb&oe=59BE1423

18275107_10209716904103521_1637014227115259001_n.jpg?oh=78ce011453e716ec1a20d59e1eae074d&oe=5977371C

18341712_10209716903943517_365902217620783951_n.jpg?oh=cef121e0da95e3f8375f973235082105&oe=597D96F2

18301020_10209716908903641_4065334403156676071_n.jpg?oh=d74e1108c1d23c7bf11cd4aa84c215bf&oe=5975DF17

18274827_10209716911303701_4462038025310198549_n.jpg?oh=ed0465bdf01fb18e13aa1f6e2b6a6877&oe=59819968

18268178_10209716912383728_2929181021508474971_n.jpg?oh=ab52ea45694d209713b06275da3b4bb9&oe=59BEA4B8

18275178_10209716915143797_4303071014304557323_n.jpg?oh=4ad9afd4f9194327ec8704874b3c26cd&oe=59B6EC41

18268634_10209716917783863_8602894685360041526_n.jpg?oh=a54f839f39ef5be17336f047885a3cac&oe=597A3784

18300971_10209716918463880_6312689607928937231_n.jpg?oh=26f15125467e9c974a3a96cd9f1d2493&oe=5976668F

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...