Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Il y a vraiment peu de différences... ça serait intéressant de savoir si c'est la meme voiture de la Targa...

 

Ci sono veramente poche differenze... sarebbe interessante sapere se si tratta della stessa vettura della Targa...

 

 

une seule solution le N° de châssis à trover sur Autodiva ;) ;) ;) ;) ;) ;)

déjà les porte-moyeux étaient différents , 4 écrous à la targa , papillon 2 branches au Mans :bah: :bah: :bah: :bah:

 

una sola soluzione il N° di telaio a trover su Autodiva ;) ;) ;) ;) ;) ;)

già i porta-mozzi erano differenti, 4 dadi alla targa, farfalla 2 rami al Mans :bah: :bah: :bah: :bah:

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

une seule solution le N° de châssis à trover sur Autodiva ;) ;) ;) ;) ;) ;)

déjà les porte-moyeux étaient différents , 4 écrous à la targa , papillon 2 branches au Mans :bah: :bah: :bah: :bah:

 

una sola soluzione il N° di telaio a trover su Autodiva ;) ;) ;) ;) ;) ;)

già i porta-mozzi erano differenti, 4 dadi alla targa, farfalla 2 rami al Mans :bah: :bah: :bah: :bah:

.

 

 

Non, il suffit de lire sur le site Zagato Cars dont le lien Enzo Manzo nous a donnè... :D :D :D

 

Il semble qu'il s'agit effectivement de la meme voiture (chassis TZ750006, une des toutes premiéres TZ)... je dis "il semble" car là, on lit:

 

Please note that due to the temporary license plate and the fact that the archive of the Targa Florio is not accessible, there is no hard evidence that this whas actually 750006 but that we came to this conclusion through careful analysis of photographic material.

Notez SVP qu'à cause de la plaque d'identification provisoire et du fait que l'archive de la Targa Florio c'est pas accessible, il n'y a pas une forte évidence que cette-ci était vraiment la 750006, mais nous sommes arrivées à cette conclusion par une analyse meticuleuse du matérial photographique...

Il faut noter plutot qu'au Mans le derriére de la queue ètait pas noir, mais blanc et azur....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Uno dei modelli sopravvissuto indenne al mio trasloco in val padana quasi un anno e mezzo fa, è una Porsche 550 A della Maisto (scala 1/20 circa)

 

 

pors 550 maisto 2.jpg

abbastanza simile alla macchina vincente alla Targa del '56.

Stavolta però ho dirottato la mia attenzione sulla partecipazione di questa vettura al Giro di Sicilia.

In realtà si videro solo due esemplari iscritti nel '57 (ultima edizione), una per Maglioli, l'altra per il francese Storez;

ma il modello non era proprio una 550 A ma la RS con qualche differenza nella carrozzeria: nel caso specifico le più significative erano il poggiatesta e le griglie sul passaruota posteriore.

 

 

poggiatesta 1.jpg

 

il poggiatesta realizzato sagomando un pezzetto di legno con alla base un sottile labbro di stagnola

 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

Le immagini dell'epoca a disposizione son solo due e riguardano l'esemplare di Maglioli, così che alcuni particolari sono stati dedotti.

 

 

1957 pors maglioli.jpg

 

GIRO di SICILIA 1957 - Porsche 550 RS - U. Maglioli

 

 

1957 pors maglioli 2.jpg

 

anche il muso è stato oggetto di modifica...

 

 

pors 550 maisto.jpg

 

la base Maisto presenta una griglia, nella realtà era stata aperta una presa d'aria orizzontale, e così

altrettanto ho fatto

 

pors 550 024.jpg

 

quindi ho realizzato Umberto Maglioli con quello strano casco antipioggia e l'ho sistemato al volante

 

 

pors 550 019.jpg

 

 

pors 550 022.jpg

 

 

 

pors 550 017.jpg

 

 

pors 550 018.jpg

 

 

pors 550 020.jpg

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao shortleg

 

superbe montage , juste je ne suis pas sur qu'il ait eu des harnais en 1956

j'ai monté la N°37 LM1955 pour ma collection

 

splendido montaggio, giusto non sono su che abbia avuto delle bardature nel 1956

ho montato il N°37 LM1955 per la mia collezione

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Mail vuole dire che non è sicuro che Maglioli avesse le cinture di sicurezza nel 1956 (e io sono d'accordo...)

 

Una realizzazione deliziosa... ma levagli le cinture!

 

 

Nel '56 sicuramente no..., ma nel '57... chissà... :chut::whistle:

che siete scassaballones..., non sono ammesse licenze... :sarcastic:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Bel lavoro sul modello, ma le cinture sicuramente vanno eliminate, così come la tuta ignifuga, sconosciuta nel 1957.

Inoltre, Maglioli prediligeva correre indossando delle polo Lacoste di tinta scura, blu o nere.

 

 

alla Targa, non al Giro di Sicilia che si correva molto prima... :sarcastic:

 

 

opel.jpg

Ma non mi potevo comprare una Opel ? :W

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari PLO, cari GE, cari PARMA, cari amici, cari rompiglioni...

eccovi serviti !

Ho contattato la famiglia Maglioli per scoprire se ricordassero che abbigliamento portasse allora al Giro il compianto Umbertone... :benetton:

Ricordano un maglioncino leggero dolcevita giallo, pantaloni di stoffa celeste ed un giubbotto marrone... :o

 

 

maglioli 002.jpg

 

:ange::hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari PLO, cari GE, cari PARMA, cari amici, cari rompiglioni...

eccovi serviti !

Ho contattato la famiglia Maglioli per scoprire se ricordassero che abbigliamento portasse allora al Giro il compianto Umbertone... :benetton:

Ricordano un maglioncino leggero dolcevita giallo, pantaloni di stoffa celeste ed un giubbotto marrone... :o

 

 

maglioli 002.jpg

 

:ange::hello:

 

 

 

Adesso è perfetto!!!!!!!!! :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Historic 2016

 

Ravetto, un cognome di chiara origine piemontese, legato alla storia sportiva ed imprenditoriale della città di Palermo.

Clemente Ravetto condividendone le passioni, non poteva non essere amico di Vincenzo Florio. Pioniere dell'aviazione, agli albori del 900 diede il suo contributo personale sia pilotando sul cielo di Mondello uno dei primi velivoli, sia contribuendo allo sviluppo e alla costruzione degli stessi.

 

13680819_10207304000822447_3549485186246683772_n.jpg?oh=1046358867fdff3970a5f6952804c07f&oe=5816E091

 

13669108_10207304000782446_6186514407345099362_n.jpg?oh=5a1cce0189540010fc03f8004f4b1bf3&oe=58338478

E' tra i fondatori dell'Aereo Club Sicilia e promuove la costruzione dell'aereoporto di Boccadifalco. Da anche inizio ad un'attiività per la vendita di automobili Fiat, nella sede storica di via Imperatore Federico a Palermo. Sede che diverrà successivamente la filiale della casa automobilistica, oggi Motor Village FCA!

 

13775870_10207304000142430_263257755186422616_n.jpg?oh=ea945320f542e540584785444e7abbf6&oe=58324A7D

13654174_10207304000182431_8278529499132475261_n.jpg?oh=32b9fbba13e5a2e0d189fb28b51a9273&oe=58239995

 

Il nipote Clemente è stato uno dei gentleman driver più apprezzati nella Palermo degli anni 60, e grazie alla conoscenza diretta con Enzo Ferrari, al volante di splendide GTO e Le Mans partecipa con risultati lusinghieri nei campionati italiani, oltre che ovviamente in Targa Florio e alla Monte Pellegrino, vincendo nel 1965 il titolo di Campione italiano Gran Turismo oltre 2.500 cc.

 

13669650_10207304007422612_5985844075604560026_n.jpg?oh=bdbda9c9fbb0ac98d242e8ec84d2e6dd&oe=581EDBF9

 

 

Salita del Monte Pellegrino 1965

 

13775499_10207304007462613_6826528786305253751_n.jpg?oh=354de3a4d116b7ece02c07a32460c0d5&oe=58130C7D

 

 

Salita del Monte Pellegrino 1966

 

13781711_10207304007502614_4899298264979852380_n.jpg?oh=761fa02dde49fb70f89422082a0eef40&oe=581E3E1F

 

13781947_10207304007902624_7992798150382617764_n.jpg?oh=7982881d472c3fd25497a39cf8c9ad62&oe=581C3181

 

13775374_10207304008022627_227092145948659585_n.jpg?oh=5a123303463ba13f68887fc32c2733e4&oe=57E9DF49

 

Salita del Monte Pellegrino 1967

Non è quindi per caso che Manfredi, diretto discendente della famiglia Ravetto è stato ospite dell'Università Telematica Pegaso durante le giornate della MPH 2016.

Manfredi Ravetto durante la serata d'onore di venerdì 22 aprile a Palazzo Mazzarino ha avuto modo di raccontare delle sue esperienze come manager di piloti e team anche di Formula 1, e delle imprese del bisnonno e del papà. In buona compagnia perchè accanto a lui sedevano Daniele Audetto, l'Ing.Gianni Tonti e Nino Vaccarella!

 

13620939_10207304011062703_3011142814551793431_n.jpg?oh=2d2da7c03fa57f9a5449273c487274c4&oe=582175F3

 

13620001_10207304010982701_3991357584695082137_n.jpg?oh=bab5da6f90a00d4c0da6bf96d0d6d4c6&oe=581E5D01

 

13612105_10207304011102704_7841944280844800030_n.jpg?oh=90326a9d4818c90d97be2eb8d8477862&oe=5821C92A

 

Sabato 23 aprile si è divertito non poco con la sua Ferrrai 550 Maranello nella prova del Circuito del real Parco della Favorita

 

13680747_10207304013102754_7412415875539686112_n.jpg?oh=352001ee93e64e5865f2969bff6526ea&oe=5833B5DC

 

13669080_10207304013142755_1163141260768577291_n.jpg?oh=ef99563a25beda3c4fd42609129eb0e9&oe=5836C677

 

13645311_10207304019462913_5118098116461032576_n.jpg?oh=da1e4da85b4c5df03fae7e0d6faf03e1&oe=581F433A

 

13716223_10207304019502914_2541422358579863903_n.jpg?oh=a054f1e935ef3e50f6ab7cbb026f26df&oe=582D380B

 

13592229_10207304024903049_5424822822645489329_n.jpg?oh=050ecb812460bca1dd6ffce9d00d138a&oe=57E89558

 

13619969_10207304024543040_2692355756490013067_n.jpg?oh=463e5c8b95269a8891aeccb99cfc9427&oe=5818A275

 

13754648_10207304024463038_7918355172822471343_n.jpg?oh=13c211ae3916d5d25425229bbadc2d29&oe=582680DA

 

13775866_10207304024503039_7644288446926279628_n.jpg?oh=8dec2941ee05be18e6addade972a49bc&oe=5826854C

e lungo la salita del Monte Pellegrino. Manfredi ha dettato un'unica condizione: avere asseganto il numero 310 in ricordo di una delle tante vittorie di papà Clementino

 

13606433_10207304026223082_2967638242202818944_n.jpg?oh=41fff41f6f3137f9bea60fd62b0a0d52&oe=5815EF84

 

13645250_10207304026703094_1077101887822290760_n.jpg?oh=d0f6bdf0cd7cf4745d9ac7093ff169bc&oe=5819C538

 

13781939_10207304026263083_6950914212003856403_n.jpg?oh=d60b3dc2881a5775cb6bf745e3ade64c&oe=5834F8D7

 

13620149_10207304026183081_8942435900619917993_n.jpg?oh=332b3e0482c1da354884c208a76e5330&oe=582E0F43

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ora si... vedi Pino che noi pensiamo al tuo bene? :D :D :D

 

 

anch'io avevo pensato alla sicurezza di Maglioli... :bah:

 

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

anch'io avevo pensato alla sicurezza di Maglioli... :bah:

 

:ange:

 

 

 

Maglioli era indifferente alla sicurezza, corridore d'altri tempi, non l'ho mai visto in tuta ignifuga.

Usava, inoltre, un caschetto anni cinquanta, mentre i suoi colleghi cominciavano a calzare passamontagna ignifughi e caschi integrali!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Approfitto dell'acqua stagnante... e delle ferie dei maestri del modellismo per riproporre la Porsche 550 con Maglioli riveduto e corretto.

Dopo avervelo mostrato in fase di vestizione, l'ho messo in macchina e gli ho detto...và, fatti un giro (di Sicilia ovviamente... :D )

 

 

pors maglioli 005.jpg

 

 

pors maglioli 002.jpg

 

 

pors maglioli 001.jpg

 

 

pors maglioli 003.jpg

 

 

pors maglioli 006.jpg

 

 

 

pors maglioli 004.jpg

 

grazie per la pazienza... :jap:

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Approfitto dell'acqua stagnante... e delle ferie dei maestri del modellismo per riproporre la Porsche 550 con Maglioli riveduto e corretto.

Dopo avervelo mostrato in fase di vestizione, l'ho messo in macchina e gli ho detto...và, fatti un giro (di Sicilia ovviamente... :D )

 

 

pors maglioli 005.jpg

 

 

pors maglioli 002.jpg

 

 

pors maglioli 001.jpg

 

 

pors maglioli 003.jpg

 

 

pors maglioli 006.jpg

 

 

pors maglioli 003.jpg

 

 

pors maglioli 004.jpg

 

grazie per la pazienza... :jap:

 

:hello:

 

 

cher shortleg , superbe de réalisme :love: :love: :love: :love: :love:

 

caro shortleg, splendido di realismo, :love: :love: :love: :love: :love:

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Approfitto dell'acqua stagnante... e delle ferie dei maestri del modellismo per riproporre la Porsche 550 con Maglioli riveduto e corretto.

Dopo avervelo mostrato in fase di vestizione, l'ho messo in macchina e gli ho detto...và, fatti un giro (di Sicilia ovviamente... :D )

 

 

 

grazie per la pazienza... :jap:

 

:hello:

 

 

Molto bene Pino!

Apprezzo in particolare la plasticità del gesto, sembra un Maglioli impegnato in una scalata di marce.

Complimenti anche per la voglia di lavorare anche in pieno caldo estivo, cosa che io aborro!!

:jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ringrazio tutti per gli apprezzamenti... :jap:

come detto, ne approfitto delle assenze illustri... :D

 

:bounce:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

 

Maglioli era indifferente alla sicurezza, corridore d'altri tempi, non l'ho mai visto in tuta ignifuga.

Usava, inoltre, un caschetto anni cinquanta, mentre i suoi colleghi cominciavano a calzare passamontagna ignifughi e caschi integrali!

 

 

Attenzione!

All'epoca i regolamenti cominciavano i primi passi, i commissari erano elastici e su tute, caschi e cinture si sffidavano più al buon senso dei piloti che al regolamento.

Alla mia gara d'esordio (Montepellegrino 1971) incollonnato alla partenza in via Bonanno un commissario cominciò a sbirciare dentro gli abitacoli per assicurarsi che le cinture fossero allacciate, il casco affibbiato, l'estintore a bordo ecc. nel mio caso mi invitò a infilarmi i guanti che ancora erano sul cruscotto.

Oggi poi non ne parliamo!

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Approfitto dell'acqua stagnante... e delle ferie dei maestri del modellismo per riproporre la Porsche 550 con Maglioli riveduto e corretto.

 

 

 

 

Personalmente non sono in ferie, magari!

La mia assenza forzata dipende da grossi miei problemi di salute che sono cominciati ad emergere pian piano alla fine del 2015, fino a diventare preoccupanti tra giugno e questo mese.

Ma nonostante tutto: tra un ricovero, esami clinici, e ore trascorse in studi medici (ultimo quello di oggi), riesco ad avere la voglia di seguirvi.

Spero che sia soltanto un momentaccio.

 

Non posso fare a meno di congratularmi con Pino che da un pò di tempo sforna interessanti e bei diorami dedicati alla "cursa" di Don Vincenzo.

 

Gianni :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Personalmente non sono in ferie, magari!

La mia assenza forzata dipende da grossi miei problemi di salute che sono cominciati ad emergere pian piano alla fine del 2015, fino a diventare preoccupanti tra giugno e questo mese.

Ma nonostante tutto: tra un ricovero, esami clinici, e ore trascorse in studi medici (ultimo quello di oggi), riesco ad avere la voglia di seguirvi.

Spero che sia soltanto un momentaccio.

 

Non posso fare a meno di congratularmi con Pino che da un pò di tempo sforna interessanti e bei diorami dedicati alla "cursa" di Don Vincenzo.

 

Gianni :non:

 

 

Spero davvero che non sia niente di grave!

Ti faccio i miei più affettuosi auguri di pronta guarigione!

Un forte abbraccio da Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Pino, devi ringraziare il nostro amico francese Mail0183 (Roland) che ha messo di sua iniziativa le foto della tua 550 Maglioli sul Topic Targa in miniatura. :) :)

 

Pino, tu dois remercier notre ami français Mail0183 (Roland) qu'a mis à son initiative le photos de ta 550 Maglioli dans le topic Targa en miniature. :) :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino, devi ringraziare il nostro amico francese Mail0183 (Roland) che ha messo di sua iniziativa le foto della tua 550 Maglioli sul Topic Targa in miniatura. :) :)

 

Pino, tu dois remercier notre ami français Mail0183 (Roland) qu'a mis à son initiative le photos de ta 550 Maglioli dans le topic Targa en miniature. :) :)

 

 

Grazie Roland..., MERCI... come i treni... :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Buongiorno,

ricevo con piacere questa mail:

 

Buongiorno, in allegato foto gara 25 maggio 1912.Pilota il mio bis nonno Giovanni De Matteo.

 

Saluti

Giovanni De Matteo partecipò in coppia con Chiesa alla Targa Florio-Giro di Sicilia del 1912 con una Isotta Fraschini. Non ebbe fortuna e si ritirò

La foto a noi inedita lo ritrae alla partenza nel cortile del palazzo Villarosa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Grazie Roland..., MERCI... come i treni... :D

 

 

senti, tu non mi puoi fare uscire pazzo coi tuoi giochi di parole che io poi devo tradurre e rendere in francese... :blague: :blague:

 

ècoute, tu ne peux pas me faire devenir fou avec tes jeux de mots que je dois en suite traduire et rendre en français... :blague: :blague:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

senti, tu non mi puoi fare uscire pazzo coi tuoi giochi di parole che io poi devo tradurre e rendere in francese... :blague: :blague:

 

ècoute, tu ne peux pas me faire devenir fou avec tes jeux de mots que je dois en suite traduire et rendre en français... :blague: :blague:

 

 

:lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

senti, tu non mi puoi fare uscire pazzo coi tuoi giochi di parole che io poi devo tradurre e rendere in francese... :blague: :blague:

 

ècoute, tu ne peux pas me faire devenir fou avec tes jeux de mots que je dois en suite traduire et rendre en français... :blague: :blague:

 

 

:lol:

 

 

:lol: :lol: :lol:

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

I PILOTI ED I FAMILIARI DI NUOVO INSIEME NEL NOME DI DON VINCENZO FLORIO

 

mostra fotografica targa florio 2016 ridotta.png

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...