Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

.... E' proprio vero...

nemo profeta in...Forum....

e così che il vecchio nonno stolido ormai naturalizzato parmense, a forza di ciccioli e coppa, si sia ulteriormente indurito nelle arterie e non abbia postato tra cotante grazie motoristiche nemmeno una delle foto che documentano l'incredibile performance nelle tre salite della Silver Flag del Manzo-Team, per la prima volta a suo agio con una Giulietta all'altezza della situazione....

Di Baffino Petta non ne parliamo, ormai il c....o lo tiene incollato sul sedile della SWB di Egon.. e di lì non si muove più.... motivo per il quale anche le sue cronache trascureranno sicuramente la mia partecipazione.......

 

Se non ci penso io.... non mi c...a nessuno !

 

 

 

 

Ma allora è vero che si è notata la mia assenza alla Vernasca 2016...visto il trattamento fotografico riservato a te all'edizione 2015:

IMG_8696.jpg

 

IMG_8940.jpg

 

Comunque, complimenti per la guida e, soprattutto, per la splendida Giulietta, che so ti evoca importanti ricordi familiari!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §giu278ER

buongiorno a tutti , riprendo il messagio già mandato qualche settimana fa .Sto cercando una foto dell'equipaggio manfredini alberti che corse nel 1957 (n° 154?) su 1100, x chi avesse una foto dell'epoca grazie

Giuseppe [:x-romain-mtp-x]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici

La Silver Flag è una festa ed un occasione unica per imparare.

Molti tromboni (continuano ad essere ed imperversare e a tutti i livelli, locali e nazionali, credete a me) dovrebbero fare un bagno di umiltà e frequentare questa scuola.

 

Lancia Aurelia B22 (54).jpg

Io sono soltanto al terzo anno, ho superato degli esami ma credetemi quando dico che ho ancora moltissimo da studiare.....

vernasca-silver-flag-2015-turismo-0-100-12.jpg

per cui anche l'anno prossimo... sarò costretto a ritornare.....

13445515_10208290506091787_5066257650108112987_n.jpg?oh=b7d2f0ed5f4493f49e0d68180097e75a&oe=57C5ABC7

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

continuo a ricevere foto che testimoniano come quest'anno si sia fatto sul serio !

 

13494968_10207058757651521_9003501000224688763_n.jpg?oh=ec2a0cad954159df8c6ac4d295c6d9af&oe=57C6452F

 

13494799_10207058757691522_8693127565725383004_n.jpg?oh=dcba5d8136602dffcb9c9c790bf0cd5b&oe=57C4B623

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Scrivono della Monte Pellegrino Historic 2016

 

La Manovella giugno 2016

 

13445511_10207058888334788_6609479253119749942_n.jpg?oh=164f1ccaa57e4c043a93cd45a1c0fb5f&oe=57CACC48

 

Grace Luglio 2016

 

13516199_10207055364126685_7841365309015370789_n.jpg?oh=deb44efd78e40146d0f56ea1e14a0ac8&oe=57C616FC

 

Auto d'Epoca giugno 2016

13466005_10207050247118763_1304232327281503152_n.jpg?oh=c5714779ba1c60fe5ce6bf50795d0ed4&oe=57CF30B9

 

Il Registro aprile-giugno 2016

 

13393983_10207050281639626_4552892815431964077_n.jpg?oh=a198001ba6f28c669e47ae2f5e28d6e4&oe=57C9CFD1

 

Roberto Aiello Photoalbum MPH 2016

 

13419262_10207001570061867_8065624968659454748_n.jpg?oh=440cea1efa30959e7620ee6c711b9ceb&oe=57C2CD57

13450113_10207001568701833_2947770520439658408_n.jpg?oh=cfeb5892c0d4c8519055d4f2348c3242&oe=57CB3EB4

13466206_10207001569581855_1657545844326522075_n.jpg?oh=044521fb7f02aa0e82297cf4a6ed985e&oe=57D2AD7D

13434962_10207001569181845_3145137363790009714_n.jpg?oh=b134a2101871a3c780fa5f4725a7f079&oe=57CA6947

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

13445515_10208290506091787_5066257650108112987_n.jpg?oh=b7d2f0ed5f4493f49e0d68180097e75a&oe=57C5ABC7

 

foto Umberto Cattani

 

azz..., c'era Umberto ed ho perso un'altra occasione per conoscerlo...

ma mi rendo conto che là non è poi tanto facile incontrarsi...: basta che uno sia a Castell'Arquato e l'altro a Vernasca

e...buonanotte..., come è successo l'anno scorso con Piergiorgio... :bah:

 

:roll:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Qualche settimana addietro la collezione da edicola sui 100 anni della Maserati, pubblicò una versione di barchetta etichettandola come 200 SI

 

big-60294764ad.jpg

 

 

la vettura con la stessa carrozzeria correva in effetti in versione 150 S e perfino 300 S.

Nel caso specifico si è scelta quella che con Scarlatti nel '57 corse il Giro di Sicilia.

Dai database risulterebbe infatti una 300 S, ma la motorizzazione in un modellino diecast non si può controllare...

ma la carrozzeria si...

L'editore non ha fatto alcuno sforzo per rendere il modello più confacente alla realtà..., bastava molto poco

 

 

 

il muso del modello base presenta una "bocca" troppo piccola, questo è il particolare più eclatante

 

1957 maser scarlatti.jpg

 

e con un faro supplementare al centro.

Gli altri sono dettagli modellistici come le palpebre delle prese d'aria che in un diecast se ne fa a meno

 

 

maser scarl 006.jpg

 

 

maser scarl 002.jpg

 

 

maser scarl 005.jpg

 

 

maser scarl 004.jpg

 

il pilota stavolta l'ho mandato in ferie... :D

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Non so se vi siete accorti che TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE si avvia a raggiungere i 6.000.000 di contatti e che da qualche tempo è diventato uno dei topic ufficiali di Forum-auto (è il secono topiuc in assoluto che ha più contatti !)

 

Certo molti di noi (io compreso) trascorriamo più tempo su Facebook che sul Forum, le potenzialità del social network sono di gran lunga superiori a quelle dei forum: circoli chiusi i primi, circoli dei quali si conosce l'esistenza solo imbattendosi con i motori di ricerca, finestrte aperte sul mondo i secondi, dove a volte dibattiti e discussioni sono a volte sin troppo... accesi, ma dove la diffusione è di gran lunga più grande e dove è possibile "agganciare" molte più persone, dai sempòlici appassionati a veri e propri VIP del mondo delle corse. Consiglio ai più pigri di lasciarsi andare, chiedendo magari consigli ai propri figli su come entrare e muoversi su FB. Credetemi ne vale la pena.

 

Ma ritornando al nostro vecchio Forum, reduce dalla Silver Flag 2016 dove è stata celebrata l'Alfa Romeo, vi mostro alcuni modellini appartenenti alla collezione di Marco Rigoni, una collezione che riempie tanti vuoti modellistici delle Alfa che hanno corso la Targa Florio negli anni '10 e 20' grazie alle rielaborazioni o autocostruzioni di due bravi modellisti : Carlo Faè, Paolo Sibani. Marco mi hja contattato attraverso Targapediame ritengo che la sua collezione meriti di essere ammirata anche nel nostro "piccolo" club...

 

alfa-1911-autocostruito.jpg

 

Targa Florio-Giro di Sicilia 1912 - Alfa 24 hp 4,1 G.Baldoni - Masi

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1912/TARGA%20FLORIO%20-%201%20GIRO%20DI%20SICILIA%201912%20-%20ALFA/slides/25%20Alfa%2024%20hp%204,1%20%20G.Baldoni%20-%20Masi%20(1).jpg

 

alfa-1912-autocostruito.jpg

 

Targa Florio 1920 - Alfa Romeo 40-60 hp 6.1 - G.Campari - Ramponi

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1920/TARGA%20FLORIO%201920%20%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/2%20Alfa%20Romeo%2040-60%20hp%206.1%20-%20G.Campari%20-%20Ramponi%20(2).jpg

 

alfa-1920-autocostruito.jpg

 

Targa Florio 1921 - Alfa Romeo 20-30 ES 4.2 - U.Sivocci

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1921/TARGA%20FLORIO%201921%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/21%20Alfa%20Romeo%2020-30%20ES%204.2%20-%20U.Sivocci%20(3).jpg

 

alfa-1921autocostruito.jpg

 

Targa Florio 1922 - Alfa Romeo 40-60 hp 6.1 - G.Campari

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1906_1940/1922/TARGA%20FLORIO%201922%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/45%20Alfa%20Romeo%2040-60%20hp%206.1%20-%20G.Campari%20(1).jpg

 

alfa-1922-autocostruito.jpg

 

Coppa Florio 1914 - Alfa 40-60 hp spider corsa N.Franchini

 

http://www.targaflorio.info/IMAGES/04CF.H1.gif

 

alfa-1914-autocostruito.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non so se vi siete accorti che TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE si avvia a raggiungere i 6.000.000 di contatti e che da qualche tempo è diventato uno dei topic ufficiali di Forum-auto (è il secono topiuc in assoluto che ha più contatti !)

 

Certo molti di noi (io compreso) trascorriamo più tempo su Facebook che sul Forum, le potenzialità del social network sono di gran lunga superiori a quelle dei forum: circoli chiusi i primi, circoli dei quali si conosce l'esistenza solo imbattendosi con i motori di ricerca, finestrte aperte sul mondo i secondi, dove a volte dibattiti e discussioni sono a volte sin troppo... accesi, ma dove la diffusione è di gran lunga più grande e dove è possibile "agganciare" molte più persone, dai sempòlici appassionati a veri e propri VIP del mondo delle corse. Consiglio ai più pigri di lasciarsi andare, chiedendo magari consigli ai propri figli su come entrare e muoversi su FB. Credetemi ne vale la pena.

 

Ma ritornando al nostro vecchio Forum, reduce dalla Silver Flag 2016 dove è stata celebrata l'Alfa Romeo, vi mostro alcuni modellini appartenenti alla collezione di Marco Rigoni, una collezione che riempie tanti vuoti modellistici delle Alfa che hanno corso la Targa Florio negli anni '10 e 20' grazie alle rielaborazioni o autocostruzioni di due bravi modellisti : Carlo Faè, Paolo Sibani. Marco mi hja contattato attraverso Targapediame ritengo che la sua collezione meriti di essere ammirata anche nel nostro "piccolo" club...

 

Targa Florio 1911 - Alfa 24 hp 4.1 - N. Franchini

 

http://www.targapedia.com/albu [...] %20(1).jpg

 

alfa-1911-autocostruito.jpg

 

Targa Florio-Giro di Sicilia 1912 - Alfa 24 hp 4,1 G.Baldoni - Masi

 

http://www.targapedia.com/albu [...] %20(1).jpg

 

alfa-1912-autocostruito.jpg

 

Targa Florio 1920 - Alfa Romeo 40-60 hp 6.1 - G.Campari - Ramponi

 

http://www.targapedia.com/albu [...] %20(2).jpg

 

alfa-1920-autocostruito.jpg

 

Targa Florio 1921 - Alfa Romeo 20-30 ES 4.2 - U.Sivocci

 

http://www.targapedia.com/albu [...] %20(3).jpg

 

alfa-1921autocostruito.jpg

 

Targa Florio 1922 - Alfa Romeo 40-60 hp 6.1 - G.Campari

 

http://www.targapedia.com/albu [...] %20(1).jpg

 

alfa-1922-autocostruito.jpg

 

Coppa Florio 1914 - Alfa 40-60 hp spider corsa N.Franchini

 

http://www.targaflorio.info/IMAGES/04CF.H1.gif

 

alfa-1914-autocostruito.jpg

 

 

Molto bellissime..., e preziose per colmare le "lagune" di quegli anni... :sol:

 

mi sto cementando angh'io con un modello tantan inedito...

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Si scrive:

 

Non so se vi siete accorti che TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE si avvia a raggiungere i 6.000.000 di contatti e che da qualche tempo è diventato uno dei topic ufficiali di Forum-auto (è il secono topiuc in assoluto che ha più contatti !)

 

Certo molti di noi (io compreso) trascorriamo più tempo su Facebook che sul Forum, le potenzialità del social network sono di gran lunga superiori a quelle dei forum: circoli chiusi i primi, circoli dei quali si conosce l'esistenza solo imbattendosi con i motori di ricerca, finestrte aperte sul mondo i secondi, dove a volte dibattiti e discussioni sono a volte sin troppo... accesi, ma dove la diffusione è di gran lunga più grande e dove è possibile "agganciare" molte più persone, dai sempòlici appassionati a veri e propri VIP del mondo delle corse. Consiglio ai più pigri di lasciarsi andare, chiedendo magari consigli ai propri figli su come entrare e muoversi su FB. Credetemi ne vale la pena.

 

* * * * * * * * *

 

Hugony.jpg

BAR-MAZZARA-vet.jpg

Grand'Hotel Mazzone Caltanissetta.jpg

 

 

 

 

Rifletto:

A Palermo ha chiuso (fra gli altri) Hugony, ha chiuso Rooney, ha chiuso Mazzara….

A Caltanissetta ha chiuso il Caffè Romano, il Grand’Hotel Mazzone “Concordia”, luoghi carichi di storia e di aneddoti, con il loro corredo formale, con mobili e arredi classici, uomini e donne abbigliati magari in abito bleu, grisaglia o con gentildonne in tailleur e borse kelly al braccio.

Nei giorni seguenti alle loro chiusure, si è assitito a un moto di reazione con giornali, commenti, servizi TV in cui ci si stracciava le vesti per le "catastrofi" che stavano accadendo...

 

Oggi al loro posto gii ci sono i Mc Donald’s, le “piadinerie”, i wine bar, frequentati da giovani (e meno giovani) in jeans finti-strappati, con creste colorate, tatoo e anelli al naso ……..

 

La cosa curiosa e che a volte sembra che non ci si possa poi lamentare della (eventuale) perdita di alcuni luoghi storici (il forum, per me, è oramai diventato uno di questi) segni di un tempo tarscorso, in effetti magari un po’ “ingessati”, ma comunque luoghi di un certo assetto, di un certo stile, di un certo oridine argomentativo, fondato su un adeguato rigore storico……

 

Mi domando se si debba essere sicuri che nel "Melting pot" (tradotto come "crogiolo","calderone") dei social network ci sia tutto quello per cui ci si incontra(va) nel vecchio “Bar dello Sport” e che a noi (a quanto pare rimasti oramai in pochi) ancora piace e che (magari) poi in (molti) rimpiangeranno come uno di quei luoghi storici definitivamente spazzati via dal nuovo che avanza?

 

 

 

piadineria.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Rifletto:

A Palermo ha chiuso (fra gli altri) Hugony, ha chiuso Rooney, ha chiuso Mazzara….

A Caltanissetta ha chiuso il Caffè Romano, il Grand’Hotel Mazzone “Concordia”, luoghi carichi di storia e di aneddoti, con il loro corredo formale, con mobili e arredi classici, uomini e donne abbigliati magari in abito bleu, grisaglia o con gentildonne in tailleur e borse kelly al braccio.

Nei giorni seguenti alle loro chiusure, si è assitito a un moto di reazione con giornali, commenti, servizi TV in cui ci si stracciava le vesti per le "catastrofi" che stavano accadendo...

 

Oggi al loro posto gii ci sono i Mc Donald’s, le “piadinerie”, i wine bar, frequentati da giovani (e meno giovani) in jeans finti-strappati, con creste colorate, tatoo e anelli al naso ……..

 

La cosa curiosa e che a volte sembra che non ci si possa poi lamentare della (eventuale) perdita di alcuni luoghi storici (il forum, per me, è oramai diventato uno di questi) segni di un tempo tarscorso, in effetti magari un po’ “ingessati”, ma comunque luoghi di un certo assetto, di un certo stile, di un certo oridine argomentativo, fondato su un adeguato rigore storico……

 

Mi domando se si debba essere sicuri che nel "Melting pot" (tradotto come "crogiolo","calderone") dei social network ci sia tutto quello per cui ci si incontra(va) nel vecchio “Bar dello Sport” e che a noi (a quanto pare rimasti oramai in pochi) ancora piace e che (magari) poi in (molti) rimpiangeranno come uno di quei luoghi storici definitivamente spazzati via dal nuovo che avanza?

 

 

 

piadineria.jpg

 

 

Caro Tritone

 

una volta tanto mi pemetto di controbattere alle tue argomentazioni.

Basta solo pensare che il nostro Forum sta raggiungendo i 6.000.000 di contatti e continua ad essere terreno di confronto e di documentazione, anche grazie, mi permetto di dire, alla nuova linfa che alcuni di noi continuiamo a portare attingendo direttamente da Facebook.

Facebook non è una diavoleria, nè è esclusivo terreno dei giovanissimi, nè gli "anziani" rappresentano una riserva. FB è solo un mezzo di comunicazione più diffuso. Per intenderci è come se nel forum ci si parla attraverso il citofono mentre su FB hai un telefono a disposizione.

Io, Beppe, lo stesso Baffino Petta frequentiamo assiduamente FB ma non per questo abbiamo abbandonato il topic... anzi!

Vedere cosa succede, cosa si dice, cosa viene pubblicato in giro vuol dire non chiudersi ed avvitartsi su se stessi. L'incapacita di rinnavorarsi e di seguire i cambiamenti porta all'inevitabile chiusura di determinati esercizi commerciali. Nel caso di un club o come tu ami dire di un "bar dello sport" trovare argomenti per nuove discussioni, o argomenti nuovi per le vecchie discussioni vuol dire avere il piacere di continuarer a riunirsi e cercarsi anche sulle pagine del Forum.

Io non ho scritto di chiudere TF, ho solo invitato a guardare un po furoi dalle nostre amate pagine.....

 

PS: Ma la Ashley non la vuoi ?

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

141  Ford Mustang Marasco-D'ermo.jpgV

DSC_5300.jpg

 

Vorrei ricordare la Memoria di un caro Amico, che è andato via, Antonio Marasco.

Ha pagato pesantemente, pur essendo un Grande appassionato di Targa Florio, varie ironie e critiche.

Infatti, dopo non è migliorato niente, anzi ora è più buio di mezzanotte, per vari motivi, conosciuti da tutti.

Non mi convicerò mai del contrario.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Enzo la mia riflessione è solo di ordine generale.

Credo che ne io nè Tu abbiamo il potere di far risorgere o far estinguere alcun luogo virtuale come è quello del web, sia che si chiami topic TF che FB o altra sigla.

La libertà che oggi è (secondo me solo per effimeri oggetti.... ) riservata agli individui ha parcellizzato ogni preteso o presunto potere interdittivo (vedi Brexit). Segnavo solo l'incedere del tempo e le conseguenze connesse..... con gli - impossibili a fermare - effetti collaterali.

Ti abbraccio.

Lillo

 

 

 

 

AGDSCL2.jpg

 

 

Ashley GdS Cl.jpg

 

Per l'Ashley :

Caro Enzo certo che l'Ashley la voglio. Cosa significa?

Lavoro in "alta Italia" ed altre faccende mi hanno tenuto lontano da Palermo.

Sarò per udienza certamente il 6 luglio nella Capitale panormita ma vedrò in settimana prossima di contattarTi e raggiungerTi a Palermo.

Ritirerò così dal tuo atelier la mia piccola Sport.

Many tanks.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

Caro Enzo certo che l'Ashley la voglio. Cosa significa?

 

Assolutamente nulla,

l'Ashley è ben conservata, decidere quando averla dipende solo da te. Anche i miei "casini" mi impediscono di dirti : "passo dalle tue parti..."

Ci sarà sicuramente l'occasione...

Un abbraccio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Buon giorno a tutti.

Rientrato ieri sera (dopo la Vernasca, con mia moglie ho trascorso qualche giorno con mio figlio).

 

Posto qualche anteprima delle numerose foto della Silver Flag.

 

logo.jpg

 

Silver Flag 2016 (1).jpg

 

Porsche 914-6

 

Silver Flag 2016 (2).jpg

 

Austin Healey

Silver Flag 2016 (3).jpg

 

Silver Flag 2016 (4).jpg

Una vecchia conoscenza

 

Silver Flag 2016 (1).jpg

Connaught

 

Silver Flag 2016 (5).jpg

 

Silver Flag 2016 (6).jpg

Sandro Munari

 

Silver Flag 2016 (2).jpg

La Stratos Alitalia del museo Lancia

 

Silver Flag 2016 (3).jpg

Alfa Romeo 1750 GS

 

Silver Flag 2016 (4).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Vorrei ricordare la Memoria di un caro Amico, che è andato via, Antonio Marasco.

Ha pagato pesantemente, pur essendo un Grande appassionato di Targa Florio, varie ironie e critiche.

Infatti, dopo non è migliorato niente, anzi ora è più buio di mezzanotte, per vari motivi, conosciuti da tutti.

Non mi convicerò mai del contrario.

Ciao Antonio

 

Caro Paolo,

per la perdita di un caro amico non ci sono parole, solo l'affetto e la comprensione che solo chi ti è amico ti può dare.

Sulle tenebre che avvolgono il presente ed il futuro della Targa non intendo convincerti del contrario, anzi... a Vernasca ho raccolto i commenti "super partes" di partecipanti sia alla Classica che all'Historic Speed che non sono certo rose e fiori.... ma cosa questi Automobil Club saranno in grado di fare dovrà essere vagliato strada facendo (come sempre non stiamo ragionando cetamente sul Rally ma agli altri eventi legati al mito)

Sulle ironie, sulle critiche, sui dubbi e su tutto il resto che io per primo ho sollevato sull'operato dell'Augusto, sarei un ipocrita scrivendo che penso di avere esagerato......

 

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Sulle ironie, sulle critiche, sui dubbi e su tutto il resto che io per primo ho sollevato sull'operato dell'Augusto, sarei un ipocrita scrivendo che penso di avere esagerato......

 

Enzo

 

 

Nel rispetto della memoria dell'uomo, mi allineo con Enzo..., sarei altrimenti ipocrita anch'io...

quanto all'appassionato di Targa..., basta guardare con che macchine si presentava alle sedicenti rievocazioni... :mouais:

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Continuo con la Silver Flag.

 

074.jpg

 

Lotus Europa

 

057.jpg

 

063.jpg

 

059.jpg

Connaught

 

062.jpg

Un modo anche per incontrare il grande Padre del forum TF.

Pino con la sua consorte durante la pausa pranzo insieme alla mia famiglia.

044.jpg

 

 

067.jpg

non sono sicuro... ma penso sia una Allard

 

069.jpg

 

continua...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

073.jpg

 

Maserati 3500 (2).jpg

 

Maserati 3500 (1).jpg

 

Veritas (1).jpg

 

Veritas (2).jpg

Non è quella di Hofer

 

250 SWB (2).jpg

 

250 SWB (1).jpg

Non è quella di Sillitti

 

Alpine A110   (2).jpg

 

Alpine A110   (1).jpg

 

076.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao a tutti...

 

riguardo a quanto detto da Enzo su Facebook e compagnia, non ho difficoltà a concordare sulla "dinamicità" e sulla "comunicatività" di questi mezzi... per contro, gli stessi mezzi, a fronte di scambi vivacissimi fino a sconfinare nella frenesia, non offrono secondo me molto tempo per riflettere su ciò che si legge e per fare riflettere su ciò che si scrive... è tutto un "mordi e fuggi", un po' come farsi un giro il sabato sera tra Piazza Politeama e Piazza Massimo... gran casino, un fottio di gente, incontri il collega e dici qualcosa sul lavoro, incontri il paziente e dici qualcosa sulla (sua) salute, incontri l'amico e dici qualcosa sullo sport, sulla famiglia, sui fatti del giorno, etc, tua moglie incontra l'amica e le ascolti dire qualcosa sulla famiglia, sui fatti del giorno, etc...

Inoltre, diciamo la verità, è anche una questione di tempo... io ho molta difficoltà a dividermi tra questo forum, quello dei modellini (francese), quello di Autodiva (grafica pessima ma argomenti mooolto interessanti) e altre bagatelle... se ci metto pure Facebook, Twitter etc. dovrei passare tre quarti della giornata sul web...

 

Certamente i forum come questi sono più di nicchia, ma pensate, sei milioni di contatti e praticamente sin dall'inizio scriviamo solo in italiano... d'accordo ora ci sono i traduttori, sempre più efficienti, ma pensate se fosse stato in francese o meglio ancora in inglese... vabbè, capisco, forse molti interventi sarebbero stati un po' "frenati" dalla lingua, e comunque va bene così...

 

Piccolo inciso... sul topic della Targa in miniatura (dove ho pubblicato un paio di recenti lavori di Enzo Manzo e dove conto di mettere anche gli ultimi exploit "parmensi" del GPF), ho iniziato a pubblicare in francese una "piccola storia della Targa Florio", molto sintetica, realizzata pescando a piene mani negli ultimi libri di Salvatore Requirez e di Gianfranco Mavaro, mentre per le (poche) immagini mi appoggio a Targapedia (tutte fonti rigorosamente citate)... su Autodiva sono venuti a saperlo, mi hanno citato e mi hanno chiesto di pubblicare pure là... per fortuna c'è il "copia e incolla"... :D :D :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Ciao a tutti...

 

riguardo a quanto detto da Enzo su Facebook e compagnia, non ho difficoltà a concordare sulla "dinamicità" e sulla "comunicatività" di questi mezzi... per contro, gli stessi mezzi, a fronte di scambi vivacissimi fino a sconfinare nella frenesia, non offrono secondo me molto tempo per riflettere su ciò che si legge e per fare riflettere su ciò che si scrive... è tutto un "mordi e fuggi", un po' come farsi un giro il sabato sera tra Piazza Politeama e Piazza Massimo... gran casino, un fottio di gente, incontri il collega e dici qualcosa sul lavoro, incontri il paziente e dici qualcosa sulla (sua) salute, incontri l'amico e dici qualcosa sullo sport, sulla famiglia, sui fatti del giorno, etc, tua moglie incontra l'amica e le ascolti dire qualcosa sulla famiglia, sui fatti del giorno, etc...

Inoltre, diciamo la verità, è anche una questione di tempo... io ho molta difficoltà a dividermi tra questo forum, quello dei modellini (francese), quello di Autodiva (grafica pessima ma argomenti mooolto interessanti) e altre bagatelle... se ci metto pure Facebook, Twitter etc. dovrei passare tre quarti della giornata sul web...

 

Certamente i forum come questi sono più di nicchia, ma pensate, sei milioni di contatti e praticamente sin dall'inizio scriviamo solo in italiano... d'accordo ora ci sono i traduttori, sempre più efficienti, ma pensate se fosse stato in francese o meglio ancora in inglese... vabbè, capisco, forse molti interventi sarebbero stati un po' "frenati" dalla lingua, e comunque va bene così...

 

Piccolo inciso... sul topic della Targa in miniatura (dove ho pubblicato un paio di recenti lavori di Enzo Manzo e dove conto di mettere anche gli ultimi exploit "parmensi" del GPF), ho iniziato a pubblicare in francese una "piccola storia della Targa Florio", molto sintetica, realizzata pescando a piene mani negli ultimi libri di Salvatore Requirez e di Gianfranco Mavaro, mentre per le (poche) immagini mi appoggio a Targapedia (tutte fonti rigorosamente citate)... su Autodiva sono venuti a saperlo, mi hanno citato e mi hanno chiesto di pubblicare pure là... per fortuna c'è il "copia e incolla"... :D :D :D

 

 

L'intervento di Beppe è calzante e - dire del vero - mi fa sorgere una ulteriore considerazione.

Su questo topic TF (all'origine di natura prettamente settoriale), nel tempo, si sono affrontate diverse (dicevano alcuni vecchi amici trasmigati in altro topic) "question", non tutte inerenti la TF (anzi alcune molto lontane dal tema) ma che hanno consentito uno scambio di vedute e il venire in essere di altri temi, seppur più "generalisti", di grande ineteresse umano.

Non per "essere di coccio" ma non credo che - come ben dice Beppe - se in un (altro) universo (del web) "mordi e fuggi" ci sarebbe spazio per una conversazione "più sottile" come quella che - in questi giorni - è nata da una semplice similitudine da me prospettata.

Ora non per avercela con FB (sarei uno sciocco) che rimane - come ben dice Enzo - un ulteriore e più facile strumento di comunicazione che amplifica (a dismisura) contatti ed elimina immediatamente ogni distanza, annullando (Einstein dierbbe : Avete visto?") la dimensione "Spazio-Tempo"

ma non è un caso che sul FB "mordi e fuggi" la facciano da padrone molti politici che invadono il loro (e nostro) spazio FB con i loro "enunciati" e i loro (presunti) "trionfalismi" relativi alla loro "azione"...... salvo poi fare i conti con la (forse per loro) "sgradevole" realtà.

 

 

 

Einstein.jpg

cameron.jpg

renzi.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Aggiungo un'altra cosa a quanto detto da Lillo Tritone... spesso su FB è letteralmente impossibile fare discorsi sensati... effettivamente, è un perfetto spaccato della società attuale, dove "presenziare", "aggredire", "sovrastare" sono l'imperativo, al di là dei contenuti di quello che si dice...

 

Appassionato da sempre di motociclismo sportivo, alla fine della scorsa stagione mondiale mi sono voluto avventurare sui profili dei campioni spagnoli Lorenzo e Marquez per provare a discutere sul poco sportivo comportamento di entrambi nei confronti di Valentino Rossi, ponendo la questione educatamente e tradotta in spagnolo... a parte i commenti di certi "tifosi" di Rossi che erano decisamente improponibili, sono stato sommerso da improperie e contumelie da parte dei tifosi spagnoli che non avevano alcun senso e/o fondamento, oppure semplicemente i miei messaggi venivano sepolti da messaggi a raffica fatti da una sola lettera, semplicemente per fare sparire quello che avevo scritto... unico riscontro, qualche spagnolo che mi ha scritto in privato che avevo ragione... ancora, su altri profili, è un bordello, tu scrivi una cosa su un argomento, altri due ne scrivono altre due su altri due argomenti e non si capisce più una mazza... certo, i contatti sono tanti e prima poi qualcosa ne nasce, ma che fatica...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Avendo trovato l'elenco degli iscritti alla Silver Flag 2016, per chi fosse interessato posto l'anno di costruzione e la denominazione del modello.

 

1950 Ferrari 340 America

 

074.jpg1951  Ferrari 212E berlinetta (2).jpg

 

1957  Maserati 150 GT  (3).jpg

 

1960  Ferrari 250 SWB  (2).jpg

a differenza di quella di Hofer, questa ha il bocchettone posizionato accanto al cofano.

 

Alpine A110   (1).jpg

 

1968  Apine Renault A110  (1).jpg

 

Veritas (1).jpg

 

1941  BMW Veritas   (4).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

P1040833.jpg

in una rara immagine, la VERITAS alla 10 Ore Notturna Messinese del '55.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

La collezione da edicola "le grandi Ferrari" in scala 1/24, ha presentato di recente una 166 MM. riproducente però una versione stradale con pannelli e imbottiture in pelle.

 

 

ferrari 166 mm strad.jpg

 

L'ho comunque comprata per trasformarla in versione Targa Florio-Giro di Sicilia.

La scelta del modello è caduta sulla vettura di Bracco e Maglioli al Giro-Targa del '50; le altre possibili, vista la configurazione del cofano motore, potevano essere quelle di Taso Mathieson alla Targa '50 o Carini al Giro del '52.

Quel cofano presentava delle varianti: con o senza presa d'aria, o la stessa presa era più piccola o posizionata diversamente.

 

 

1950 ferr bracco.jpg

GIRO di SICILIA - TARGA FLORIO 1950 - Bracco - Maglioli (rit.) purtroppo unica immagine esistente a quanto pare...

 

 

Gli interventi hanno quindi riguardato l'eliminazione delle pannellature agli sportelli, la colorazione in tinta carrozzeria del cruscotto e la modifica degli strumenti, anch'essi visti in diverse soluzioni sui vari modelli.

Ho ritenuto prendere ad esempio i tre strumenti circolari in linea come sulla vettura di Ascari; quindi ho ridipinto tutti gli interni in una più credibile versione corsa.

Infine, una massiccia sporcatura caratteristica abbastanza costante della massacrante maratona siciliana.

 

 

giro 003.jpg

 

 

giro 005.jpg

 

 

giro 002.jpg

 

 

giro 004.jpg

 

 

giro 016.jpg

 

 

giro 017.jpg

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Aggiungo un'altra cosa a quanto detto da Lillo Tritone... spesso su FB è letteralmente impossibile fare discorsi sensati... effettivamente, è un perfetto spaccato della società attuale, dove "presenziare", "aggredire", "sovrastare" sono l'imperativo, al di là dei contenuti di quello che si dice...

 

Appassionato da sempre di motociclismo sportivo, alla fine della scorsa stagione mondiale mi sono voluto avventurare sui profili dei campioni spagnoli Lorenzo e Marquez per provare a discutere sul poco sportivo comportamento di entrambi nei confronti di Valentino Rossi, ponendo la questione educatamente e tradotta in spagnolo... a parte i commenti di certi "tifosi" di Rossi che erano decisamente improponibili, sono stato sommerso da improperie e contumelie da parte dei tifosi spagnoli che non avevano alcun senso e/o fondamento, oppure semplicemente i miei messaggi venivano sepolti da messaggi a raffica fatti da una sola lettera, semplicemente per fare sparire quello che avevo scritto... unico riscontro, qualche spagnolo che mi ha scritto in privato che avevo ragione... ancora, su altri profili, è un bordello, tu scrivi una cosa su un argomento, altri due ne scrivono altre due su altri due argomenti e non si capisce più una mazza... certo, i contatti sono tanti e prima poi qualcosa ne nasce, ma che fatica...

 

 

Caro Beppe,

forse non sono riuscito a fare passare il mio pensiero a proposito di FB.

Come dimostra questo scambio di idee tra me, te e Tritone o i post che ho recentemente postato, io non ho alcuna intenzione di abbandonare il topic. Sino a quando avrò da scrivere e troverò tempo per farlo, continuerò.

Il mio è un invito a quanti non lo hanno fatto ad aprire un profilo su FB e cominciare ad usare anche questo metodo. Padroni di farlo o meno. E' un mezzo di comunicazione, che può essere usato con misura ed intelligenza o meno. Sta a chi lo usa capire dove andare, su quali post dire la propria, quali ignorare per idiozia, ignoranza, follia (ce ne sono non pochi, ma sicuramente può anche aiutare a conoscere "lati oscuri" di persone che pensavamo di conoscere...."

Riguardo la diffusione e la comunicazione su ciò che io faccio come organizzatore, come modellista o come persona, FB rimane un mezzo, a mio modesto parere insuperabile, che mi ha permesso conoscenze internazionali importanti e "concrete", sino a ieri improbabili se non impossibili.

Riguardo insulti, stupidità e follia, anche i forum non ne sono esclusi. Vi ricordo quanto è successo su queste pagine qualche anno fa con un partecipante che siamo stati costretti a bannarre, o con le incomprensioni con gli amici della TF, che a volte sono andate anche sul personale.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Una pausa modellistica dedicata alla recente MPH.

 

Si tratta dell'Alpine A 110 di Angelo Sillitti ex Paolo Allegra, che proprio per ricordarlo, Angelo mi ha richiesto di riprodurre la sua auto in configurazione Montepellegrino Historic.

la base utilizzata proviene dalla collezione Vintage in scala 1-24 in vendita nelle edicole.

 

Ho smontato il modello per modificare l’assetto, riverniciare i paraurti in nero opaco (erano cromati), aggiungere lo specchietto retrovisore destro, modificare la marmitta e il terminale di scarico, lo stacca batteria, come l’originale in foto.

L’interno è stato riverniciato in nero satinato, all’esterno ho applicato la banda adesiva rossa perfilata, la targa, e le decals come l’auto vera, i cerchi sono stati leggermente sporcati per metterne in risalto le linee, in ultimo aggiunto i due fari di profondità supplementari.

1969  Alpine A 110  (1).jpg

1969  Alpine A 110  (2).jpg

 

1969  Alpine.jpg

 

Alpine Renalt  A 110-   1300  Sillitti  (6).jpg

 

Alpine Renalt  A 110-   1300  Sillitti  (2).jpg

 

 

Alpine Renalt  A 110-   1300  Sillitti  (5).jpgAlpine Renalt  A 110-   1300  Sillitti  (3).jpg

 

Alpine Renalt  A 110-   1300  Sillitti  (4).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La collezione da edicola "le grandi Ferrari" in scala 1/24, ha presentato di recente una 166 MM. riproducente però una versione stradale con pannelli e imbottiture in pelle.

 

 

ferrari 166 mm strad.jpg

 

L'ho comunque comprata per trasformarla in versione Targa Florio-Giro di Sicilia.

La scelta del modello è caduta sulla vettura di Bracco e Maglioli al Giro-Targa del '50; le altre possibili, vista la configurazione del cofano motore, potevano essere quelle di Taso Mathieson alla Targa '50 o Carini al Giro del '52.

Quel cofano presentava delle varianti: con o senza presa d'aria, o la stessa presa era più piccola o posizionata diversamente.

 

 

1950 ferr bracco.jpg

GIRO di SICILIA - TARGA FLORIO 1950 - Bracco - Maglioli (rit.) purtroppo unica immagine esistente a quanto pare...

 

 

Gli interventi hanno quindi riguardato l'eliminazione delle pannellature agli sportelli, la colorazione in tinta carrozzeria del cruscotto e la modifica degli strumenti, anch'essi visti in diverse soluzioni sui vari modelli.

Ho ritenuto prendere ad esempio i tre strumenti circolari in linea come sulla vettura di Ascari; quindi ho ridipinto tutti gli interni in una più credibile versione corsa.

Infine, una massiccia sporcatura caratteristica abbastanza costante della massacrante maratona siciliana.

 

 

giro 003.jpg

 

 

giro 005.jpg

 

 

giro 002.jpg

 

 

giro 004.jpg

 

 

giro 016.jpg

 

 

giro 017.jpg

 

:hello:

 

 

ABBRAVO PINUZZO, ABBRAVO ASSAI!! audio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gifaudio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gifaudio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gif

 

lavoro già trasferito e tradotto sul topic miniaturistico....

 

Niente male 'sto modellino, mi sa che me lo vado a cercare, se no me lo prendo su ebay.... visto che in questa scala gli altri modelli della stessa vettura sono solo costosi kit in resina o in resina/metallo, questo, anche se non regalato, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Historic - EpocAuto Luglio 2016

 

a distanza di tre mesi dal nostro evento continuano ad uscire articoli che raccontano la MPH 2016.

Un grazie alla redazione di EpocAuto e a Giuseppe Valerio.

 

13510807_10207101785567192_7834683939866394521_n.jpg?oh=b1a865917b34c90b6f5fac732fad3d9a&oe=57F63996

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

gli errori rimediabili sono due:

- gli sportelli non hanno la cornice del vetro. L'abolizione migliorerebbe non di poco l'effetto finale, snellendo la fiancata e rendendo il tutto più realistico.

- il camberaggio delle ruote posteriori, una delle caratteristiche della vettura.

 

io troverei una soluzione diversa per i fari accessori sui paraurti, a meno che l'Alpine di Angelo non abbia delle cuffie argentste per protezione.

Per il resto un'ottima realizzazione "minimalista" eseguita con l'esperienza e la pulizia alla qiuale Gianni ci ha abituati.

 

Riguardo la 166 MM di Shortleg, come Alfonso sa, il prolifico e gagliardo vecchietto mi ha anticipato....

Credo che a questo punto io mi indirizzerò sulla 195 S di Ascari, avendo già deciso di ridipingere il modello effettuerò la modifica necessaria al cofano.

Ho un piccolo appunto sulla "sporcatura" del modellino. Troppo uniforme nelle gomme e poco sfumata sulla carrozzeria. Il mio consiglio è di passare ai colori ad olio. Insuperabili per rendere realistico l'effetto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Il modellino della A110 postata da Gianni ha un grossolano errore, facilmente rimediabile.

 

 

Una precisazione sull'elaborazione dell'Alpine.

Angelo alla consegna del modellino mi ha richiesto di fare soltanto la striscia rossa, cosa che mi ha lasciato perplesso. Gli ho fatto notare che non aveva senzo fare solo quello che mi chiedeva, e ho elencato le modifiche da apportare, fra le tante anche l'allestimento interno (roll bar ecc.), ma è stato categorico (????). Ho acconsentito, ma poi ho fatto un pò di testa mia decals comprese.

Ma alla fine gli è piaciuta.

 

Decals: un grazie a Federica Manzo che ha realizzato i file.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...