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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Penso ci siano limiti invalicabili per i cosiddetti artigianali, almeno per una certa fascia (MFH appartiene ad un'altra galassia, con costi ben diversi).

Sullo Shuco concordo.

Anche se i die-cast sono difficili da smontare (senza fare danni) e lo zamak non offre un ottimale ancoraggio alle vernici, oltre che garanzie di durata nel tempo.

Per il resto... a tutto si può ovviare, anche ai fari degli Arena.

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beh... la "lotta" fra prodotti industriali attuali e kit artigianali è vecchia almeno di trent'anni, e sempre più ardua per i secondi, che si rivolgono sempre più a modelli o versioni "di nicchia"... non è un mistero che i die-cast concepiti in Europa e fatti realizzare in Cina con le attuali tecnologie abbiano dato un colpo durissimo al mercato degli artigianali... d'altro canto, ricordo come anche negli anni '80, al tempo del boom dei modelli "speciali" (allora si chiamavano così) in 1/43, per alcuni soggetti si diceva fosse meglio elaborare un die-cast (in particolare i Solido), che aveva la forma più azzeccata, piuttosto che montare il corrispondente e costoso kit artigianale...

 

Nel caso in esame, senza voler prendere le parti di nessuno e conservando la mia grande ammirazione per il lavoro pregevole di Arena (e dei suoi collaboratori ;) )

mi sembra che anche i cerchi posteriori siano un po' troppo profondi e con il pneumatico un po' troppo ribassato, più da gr. 5 fine anni '70...

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Invité §ant842ti

Torniamo ai nostri modellini: ecco terminata anche la RSR n.8.

Complessivamente il die cast Schuco si è rivelata un'ottima base per chi volesse fare la mia stessa trasformazione.

Unici difetti del modello sono la presenza degli specchietti aerodinamici, non esistenti sulla vettura reale ma facilmente sostituibili con quello esterno sx, non presente sulla n. 8, e la larghezza dei pneumatici.

Come ripresa della linea complessiva dell'auto lo Schuco surclassa di gran lunga tutti i precedenti die cast, per non parlare degli improponibili kit Arena ed altri!

Per le decals della n. 8 mi sono servito del modello 1/18 della GT Spirit fotografandone marchi e disegni e ricavandone le decals necessarie.

Sulla n. 8 ho invertito la posizione di riposo dei tergicristalli, così come sull'auto reale.

 

 

non ho bisogno di riconfermare la bontà dei lavori di Spazzaneve e non esco pazzo per i discorsi di lana caprina: questo è meglio, questo è peggio.... se proprio, anche io, devo osservare qualcosa, mi riferirei alla barra trasversale del roll-bar, verosimilmente imbottita (forse non in tutte e tre) e tendente dall'alto lato destro verso il basso lato sinistro. segue foto esplicativa

9 Porsche 911 Carrera RSR    Leo Kinnunen - Claude Haldi (27).jpg

nino

in più chiedo a Piergiorgio che vernici ha usato per i frontalini spoiler.

nino

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A proposito... per chi volesse in qualche modo partecipare alle manifestazioni in onore e memoria di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti della scorta, e volesse evitare la confusione delle manifestazioni pomeridiane, concedendosi un momento di riflessione, questa sera alle 21.00 alla Chiesa di S. Francesco Saverio all'Albergheria vi sarà un evento recitativo-musicale sul tema dell'immortalità con brani tratti da Platone e dal Mahabharata (antico poema epico indiano, più o meno della stessa epoca dell'Iliade), inframmezzati da brani musicali classici per pianoforte e flauto dolce... non è una cosa lunga e è una delle poche manifestazioni culturali che si terranno a Palermo città per Falcone, Morvillo e scorta...

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beh... la "lotta" fra prodotti industriali attuali e kit artigianali è vecchia almeno di trent'anni, e sempre più ardua per i secondi, che si rivolgono sempre più a modelli o versioni "di nicchia"... non è un mistero che i die-cast concepiti in Europa e fatti realizzare in Cina con le attuali tecnologie abbiano dato un colpo durissimo al mercato degli artigianali... d'altro canto, ricordo come anche negli anni '80, al tempo del boom dei modelli "speciali" (allora si chiamavano così) in 1/43, per alcuni soggetti si diceva fosse meglio elaborare un die-cast (in particolare i Solido), che aveva la forma più azzeccata, piuttosto che montare il corrispondente e costoso kit artigianale...

 

Nel caso in esame, senza voler prendere le parti di nessuno e conservando la mia grande ammirazione per il lavoro pregevole di Arena (e dei suoi collaboratori ;) )

mi sembra che anche i cerchi posteriori siano un po' troppo profondi e con il pneumatico un po' troppo ribassato, più da gr. 5 fine anni '70...

 

 

Ti ringrazio per l'ammiccamento, ma la mia collaborazione con Arena si è fermata ad un solo modello.

Poi le nostre strade si sono divise.

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in più chiedo a Piergiorgio che vernici ha usato per i frontalini spoiler.

nino

 

 

Verde e rosso fluorescenti della Model Master.

Quanto al roll bar non escludo di svitare i modelli e invertire la barra trasversale.

A presto con le 33TT3 Targa Florio 1972!!

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Invité §ant842ti

 

Verde e rosso fluorescenti della Model Master.

Quanto al roll bar non escludo di svitare i modelli e invertire la barra trasversale.

A presto con le 33TT3 Targa Florio 1972!!

spezzo una lancia per MODELMASTER (per quelli che usano i pennelli). gli HUMBROL sono da evitare, ne devi comprare uno al mese...si seccano facilmente. purtroppo i primi sono difficili da reperire...ho preso due boccette di argento 17178 in america, è eccezionale come applicabilità e lucentezza.

nino

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Invité §ant842ti

9 Porsche 911 Carrera RSR    Leo Kinnunen - Claude Haldi (27).jpg

ma, quell'adesivo sopra la ruota? verificato?

nino

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Invité §tar315jc

Errata corrige:

erroneamente ho scritto annedoto invece di aneddoto. scusate l'errore.

 

Comunque si è trattato di una intervista su una rivista di cui non ricordo esattamente il titolo, come riuscirò a trovarla pubblicherò il trafiletto.

 

Gianni :ange:

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9 Porsche 911 Carrera RSR    Leo Kinnunen - Claude Haldi (27).jpg

ma, quell'adesivo sopra la ruota? verificato?

nino

 

 

soltanto un volgarissimo pezzetto di nastro adesivo.

scotch.jpg

Lo sticker "verificato" le Carrera lo avevano tutte e tre sul deflettore dx:

scansione0001-france.jpg

 

 

Ti confermo la grande qualità dei Model Master, possiedo ancora un chrome silver dalle qualità eccezionali.

Purtroppo, oggi sono quasi introvabili!

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Invité §tar315jc

spezzo una lancia per MODELMASTER (per quelli che usano i pennelli). gli HUMBROL sono da evitare, ne devi comprare uno al mese...si seccano facilmente. purtroppo i primi sono difficili da reperire...ho preso due boccette di argento 17178 in america, è eccezionale come applicabilità e lucentezza.

nino

 

 

Anche i modelmaster si seccano.

Un pò più lentamente ma si seccano ( ne ho buttati due flaconcini nuovi ma acquistati due o tre anni fa, aperti qualche giorno addietro, erano diventati molto viscosi, praticamente compromessi).

Da quando è stato eliminato il piombo tutte le vernici fanno questa fine.

L'argento a Palermo non lo vendono più. Ma ritirarli dagli USA non costano molto di più?

 

Ciao.

 

Gianni

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Invité §tar315jc

 

Beh, i fari sono proprio inguardabili!

Sulle proporzioni del modello si può discutere, in particolare sulle sagome dei parafanghi.

Certo la linea del modello Schuco è sicuramente computerizzata, ma a questo, ormai, ci si deve abituare.

 

 

Concordo con Piergiorgio. che ha scelto un buona base per tirare fuori questo bel tris di Carrera RSR, poi il suo tocco finale ha fatto il resto.

http://stkr.es/p/1luvhttp://stkr.es/p/1luv

 

Ma poi dico!? perchè Arena continua ad ostinarsi producendo le 911 con quel tipo di fari.

Ma non sono solo i fari, anche il profilo dei vetri è più basso. :non:

 

Gianni

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Questo mi dispiace... la Pantera Gr. 5 era bellissima...

 

 

Non ti nego di esserci rimasto malissimo.

Il modello ha avuto un'ottima accoglienza, tranne qualche detrattore prevenuto.

E' nato in un periodo in cui mi dividevo tra la CIODUE SUD ed il cinema, per portare il pane a casa, dalle 9 di mattina alle 12 di sera, sei giorni alla settimana.

Nessuna delle tre cose ha avuto uno sbocco, un seguito, ogni cosa per il suo verso...

Evidentemente un periodo "no", una breve tappa della mia vita lavorativa, neanche utile per il curriculum.

Visti i risultati, nel caso di Arena si potrebbe dire che, le premesse per una collaborazione lunga e fruttuosa, c'erano tutte.

Arena ha scelto qualcun altro, davvero bravo, e non ha voluto investire su di me, ripeto, chiedendomi una collaborazione continua.

Oggi collaboro con MC collection del mio amico Michele, senza pressioni e con moltissima stima reciproca.

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Invité §tar315jc

A proposito di Porsche

trasporter 908.jpg

Ma secondo voi questa vetrina viene trainata così come la vediamo?

Quei vetri scorrevoli, sono proprio di vetro! Con le sollecitazioni dovrebbero andare in frantumi, a parte il fatto dell'effetto aerodinamico che tenderebbe a far saltare dai binari i vetri.

 

908-3   (2).jpg

Mi sono dimenticato di comunicarvi la misura che ho preso sul cofano della 908.

Dall'inizio del muso fino alla base del parabrezza ci sono 106 cm che dividendoli per 1-12 fanno cm 8,83. per 1-24 = 4,41. per 1-43 = 2,44.

 

908-3  1-12.jpg

Su questa in scala 1-12 quasi ci siamo. Quasi!

Gianni

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A proposito di Porsche

908-3   (2).jpg

Mi sono dimenticato di comunicarvi la misura che ho preso sul cofano della 908.

Dall'inizio del muso fino alla base del parabrezza ci sono 106 cm che dividendoli per 1-12 fanno cm 8,83. per 1-24 = 4,41. per 1-43 = 2,44.

 

908-3  1-12.jpg

Su questa in scala 1-12 quasi ci siamo. Quasi!

Gianni

 

 

Caro Gianni,

 

la misura è stata presa dalla guarnizione del parabrezza al bordo superiore del muso o fino al labbro inferiore?

 

Model Factory Hiro in 1/24 da cm 3,80 al bordo superiore e 4,2 al labbro inferiore, prendendo la misura dal parabrezza subito dopo la guarnizione:

IMG_3900.jpg

 

Best in 1/43 cm 2,4, impossibile distinguere labbro superiore da quello inferiore:

IMG_3902.jpg

Starter in 1/43 cm 2,2:

IMG_3901.jpg

 

 

Auguri di felice realizzazione...sono impaziente di vederla completata!!

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Invité §sho727jx

La primavera porta con se le grandi manifestazioni rievocative, o storiche...se preferite.

Qui in polentonia è arrivata puntuale la Millemiglia, e quasi un'intera città s'è messa a disposizione della infinita carovana transennando accuratamente buona parte del percorso cittadino

senza che qualcuno rummuliasse: tutti a piedi o in bici per assistere alla grande festa.

Unica nota stonata (secondo me) la stucchevole passerella di Ferrari moderne tutte più o meno uguali..., una mania degli organizzatori... come se le quasi 400 vetture d'epoca non bastassero

a rendere interessante lo spettacolo !

Per scattare qualche foto ho dovuto però sobbarcarmi una levataccia all'alba (per fortuna splendida giornata) dell'indomani alla partenza dell'ultima tappa..., l'esperienza passata mi sconsigliava

di tentare il reportage fotografico notturno...

Ma non ho fatto i conti con la libera circolazione di veicoli di tutti i tipi nonostante fosse domenica mattina..., così molte foto sono andate in fumo, altre sono risultate mutilate, altre ancora da imputare a mia imperizia

(ho perso l'allenamento...) o alla micro fotocamera inadatta allo scopo

 

 

mm016 004.jpg

 

 

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mmparma16 005.jpg

 

 

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mmparma16 100.jpg

 

 

mmparma16 061.jpg

 

queste alcune delle 150 immagini recuperate dopo oltre tre ore di passaggi...

Che dire..., forse non è più la MM di Costantino Franchi, ma c'è sempre ancora tanto bendiddio...

Forse troppa ripetitività di alcuni modelli come Mercedes 300 SL o Jaguar XK120 e non tantissime barchette

anni '50, ma molte vetture rare anteguerra con Bugatti a tignitè...

Certo che sentire il rombo in accelerazione della 340 America n°405 con la piccola scritta sulla fiancata "Villoresi-Cassani"

è da brividi..., un'emozione incredibilmente intensa...

non oso immaginarla ai tempi sui lunghissimi rettilinei della via Emilia...

 

:pt1cable::miam:

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Invité §tar315jc

 

Caro Gianni,

 

la misura è stata presa dalla guarnizione del parabrezza al bordo superiore del muso o fino al labbro inferiore?

 

Model Factory Hiro in 1/24 da cm 3,80 al bordo superiore e 4,2 al labbro inferiore, prendendo la misura dal parabrezza subito dopo la guarnizione:

IMG_3900.jpg

 

Best in 1/43 cm 2,4, impossibile distinguere labbro superiore da quello inferiore:

IMG_3902.jpg

Starter in 1/43 cm 2,2:

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Auguri di felice realizzazione...sono impaziente di vederla completata!!

 

 

Dal parabrezza al bordo superiore del muso.

 

Grazie per gli auguri ce ne vogliono parecchi, perchè il caro messicano che l'ha realizzata ha guardato solo il suo guadagno. Dubito che qualche altro modellista sia riuscito a completarla. Fino ad ora si è rivelato un vero rompicapo. :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

 

Gianni

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La primavera porta con se le grandi manifestazioni rievocative, o storiche...se preferite.

Qui in polentonia è arrivata puntuale la Millemiglia, e quasi un'intera città s'è messa a disposizione della infinita carovana transennando accuratamente buona parte del percorso cittadino

senza che qualcuno rummuliasse: tutti a piedi o in bici per assistere alla grande festa.

Unica nota stonata (secondo me) la stucchevole passerella di Ferrari moderne tutte più o meno uguali..., una mania degli organizzatori... come se le quasi 400 vetture d'epoca non bastassero

a rendere interessante lo spettacolo !

Per scattare qualche foto ho dovuto però sobbarcarmi una levataccia all'alba (per fortuna splendida giornata) dell'indomani alla partenza dell'ultima tappa..., l'esperienza passata mi sconsigliava

di tentare il reportage fotografico notturno...

Ma non ho fatto i conti con la libera circolazione di veicoli di tutti i tipi nonostante fosse domenica mattina..., così molte foto sono andate in fumo, altre sono risultate mutilate, altre ancora da imputare a mia imperizia

(ho perso l'allenamento...) o alla micro fotocamera inadatta allo scopo

 

 

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queste alcune delle 150 immagini recuperate dopo oltre tre ore di passaggi...

Che dire..., forse non è più la MM di Costantino Franchi, ma c'è sempre ancora tanto bendiddio...

Forse troppa ripetitività di alcuni modelli come Mercedes 300 SL o Jaguar XK120 e non tantissime barchette

anni '50, ma molte vetture rare anteguerra con Bugatti a tignitè...

Certo che sentire il rombo in accelerazione della 340 America n°405 con la piccola scritta sulla fiancata "Villoresi-Cassani"

è da brividi..., un'emozione incredibilmente intensa...

non oso immaginarla ai tempi sui lunghissimi rettilinei della via Emilia...

 

:pt1cable::miam:

 

 

caro GPF... è una riflessione che facevo a proposito dell'emozionarsi più o meno... dobbiamo pensare che il boom dei grandi raduni/gare/sfilate/concorsi d'eleganza etc. etc., insomma gli eventi per le auto d'epoca che coinvolgono il grande pubblico, è avvenuto ormai una buona trentina d'anni fa... le prime grandi manifestazioni di questo tipo sono ormai d'epoca anche loro... basti pensare che fra la prima...storica Targa storica (gioco di parole voluto) e quella di quest'anno c'è la stessa distanza temporale che intercorreva tra quella Targa storica e la vittoria di Maglioli del '56! E le macchine sempre quelle sono! Fa sempre un grande piacere rivederle, c'è sempre qualche "chicca" che prima non si era vista, il "sound" è sempre affascinante, ma le macchine quelle sono!

Io credo che in occasione di queste manifestazioni bisognerebbe fare, anche stando in mezzo al pubblico che gira fra le macchine, la maggior opera di divulgazione possibile fra i più giovani e anche fra chi è sinceramente incuriosito ma poco competente... in questo, come già detto, le "odiose e stucchevoli" (sono d'accordo) sfilate di Ferrari contemporanee possono essere utili: attirano il pubblico "qualunquista", spesso accompagnato dai figli piccoli, e in questi frangenti, dopo le foto di rito con LaFerrari o la FXX, si può cercare di catturarne l'interesse (ammesso che ci si riesca, ma vale la pena provarci)... recentemente, in occasione dell'Historic Speed, il sabato sono riuscito (ebbene sì, lo ammetto) a fare entrare un mio amico "genericamente" appassionato di automobilismo storico (più che altro per i suoi ricordi d'infanzia e adolescenza), che si è tirato dietro altri tre compagni, piuttosto "asciutti" in materia... ho fatto un pò da "cicerone", illustrando, per quello che so", storia delle vetture, curriculum dei piloti che incontravamo e un po' di aneddoti, targhistici e non... mi facevano domande, si commentava insieme... ebbene, mi hanno calorosamente ringraziato per aver passato una bella mattinata e avere appreso tante cose... credo che più che pensare ad emozionarci noi nel nostro intimo, cosa che avviene ancora ma inevitabilmente si stempera col tempo, dovremmo farci portavoce di questa passione e della storia del nostro automobilismo...

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Invité §Mue738eq

New CMC 250 GTO Targa Florio 1962 LTD. 1500

 

 

27182299306_6e0c767ac7_c.jpg

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Invité §ant842ti

La primavera porta con se le grandi manifestazioni rievocative, o storiche...se preferite.

Qui in polentonia è arrivata puntuale la Millemiglia

Certo che sentire il rombo in accelerazione della 340 America n°405 con la piccola scritta sulla fiancata "Villoresi-Cassani"

 

fantastica! ecco come dovrebbe essere il colore di una Ferrari da corsa

big-6009312669.jpg

nino

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Invité §ant842ti

in tutti i casi rimango interessato alla eleganza dei modelli Mille Miglia, ho visto cose "zzalle" alla rievocazione TARGA...un 2600 sprint ridicolo e fuori luogo, una barchetta HF con livrea di pura fantasia (tutta sbagliata), una SZ con un fregio orribile sul cofano e così via...unica nota stonata per le MM, gli odiosi adesivi CHOPARD e LOROPIANA...le vetture storiche dovrebbero essere tali e quali.

nino

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Invité §ant842ti

 

Caro Gianni,

 

la misura è stata presa dalla guarnizione del parabrezza al bordo superiore del muso o fino al labbro inferiore?

 

Model Factory Hiro in 1/24 da cm 3,80 al bordo superiore e 4,2 al labbro inferiore, prendendo la misura dal parabrezza subito dopo la guarnizione:

IMG_3900.jpg

 

Best in 1/43 cm 2,4, impossibile distinguere labbro superiore da quello inferiore:

IMG_3902.jpg

Starter in 1/43 cm 2,2:

IMG_3901.jpg

 

 

Auguri di felice realizzazione...sono impaziente di vederla completata!!

 

 

attenzione! andrebbe sempre verificata la lunghezza totale. voglio dire, ci può sempre essere un lieve fuori scala del modellino. ho misurato un GRAND PRIX MODEL in mio possesso ed, al labbro inferiore ho 2,6 o pochissimo più. ma quale era la lunghezza totale nella realtà?

nino

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Certo, se la lunghezza del modellino misura un 10% in più, tutto rientra nelle dovute proporzioni.

In realtà quasi tutti i Marsh Models sono musoni (ad esempio), così come, al contrario, Provence e Starter hanno musi meno pronunciati del dovuto.

E' una questione di occhio, ognuno vede la vettura in maniera diversa e tende ad enfatizzare certi particolari, piuttosto che altri.

Molto spesso poi, osservando un modello in scala, si fa riferimento fondamentalmente a tre misurazioni: larghezza, lunghezza e passo.

In realtà, il rapporto tra passo e lunghezza non ha alcun senso se non si misurano anche gli sbalzi, anteriore e posteriore, così da capire effettivamente dove sono collocate le ruote rispetto alla lunghezza; la distanza tra i due assi è inutile.

 

Ma che lo spiego a fare a Voi che già lo sapete

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Invité §sho727jx

 

caro GPF... è una riflessione che facevo a proposito dell'emozionarsi più o meno... dobbiamo pensare che il boom dei grandi raduni/gare/sfilate/concorsi d'eleganza etc. etc., insomma gli eventi per le auto d'epoca che coinvolgono il grande pubblico, è avvenuto ormai una buona trentina d'anni fa... le prime grandi manifestazioni di questo tipo sono ormai d'epoca anche loro... basti pensare che fra la prima...storica Targa storica (gioco di parole voluto) e quella di quest'anno c'è la stessa distanza temporale che intercorreva tra quella Targa storica e la vittoria di Maglioli del '56! E le macchine sempre quelle sono! Fa sempre un grande piacere rivederle, c'è sempre qualche "chicca" che prima non si era vista, il "sound" è sempre affascinante, ma le macchine quelle sono!

Io credo che in occasione di queste manifestazioni bisognerebbe fare, anche stando in mezzo al pubblico che gira fra le macchine, la maggior opera di divulgazione possibile fra i più giovani e anche fra chi è sinceramente incuriosito ma poco competente... in questo, come già detto, le "odiose e stucchevoli" (sono d'accordo) sfilate di Ferrari contemporanee possono essere utili: attirano il pubblico "qualunquista", spesso accompagnato dai figli piccoli, e in questi frangenti, dopo le foto di rito con LaFerrari o la FXX, si può cercare di catturarne l'interesse (ammesso che ci si riesca, ma vale la pena provarci)... recentemente, in occasione dell'Historic Speed, il sabato sono riuscito (ebbene sì, lo ammetto) a fare entrare un mio amico "genericamente" appassionato di automobilismo storico (più che altro per i suoi ricordi d'infanzia e adolescenza), che si è tirato dietro altri tre compagni, piuttosto "asciutti" in materia... ho fatto un pò da "cicerone", illustrando, per quello che so", storia delle vetture, curriculum dei piloti che incontravamo e un po' di aneddoti, targhistici e non... mi facevano domande, si commentava insieme... ebbene, mi hanno calorosamente ringraziato per aver passato una bella mattinata e avere appreso tante cose... credo che più che pensare ad emozionarci noi nel nostro intimo, cosa che avviene ancora ma inevitabilmente si stempera col tempo, dovremmo farci portavoce di questa passione e della storia del nostro automobilismo...

 

 

Caro Beppe, in linea di massima le macchine potrebbero sembrare sempre le stesse, ma quelle che correvano alla MM non erano necessariamente le stesse di quelle della Targa o del Giro.

Ci sono vetture straniere che noi in Sicilia non abbiamo mai avuto.

Ma in queste rievocazioni puoi anche toccare con mano quelle rare vetture che correvano anche al Giro di Sicilia a cui pochissimi di noi hanno potuto assistere e soltanto alle ultimissime edizioni.

 

 

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Alpine A 106

 

 

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Fiat Abarth 750 Z

 

 

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AR 1900 SSZ

 

 

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OM 665 Superba MM

 

 

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AR 6C 1500

 

 

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Amilcar

 

 

mmparma16 006.jpg

OM 665 Superba Z

 

 

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Maserati A6

 

 

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Ermini 1100

 

 

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Patriarca 1100 sport

 

 

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AR 1900 SSZ

 

 

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AR 6C 1750

 

 

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Healey Elliott

 

 

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Siata 500 sport

 

 

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Fiat 508 C MM

 

 

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Patriarca 750

 

 

mmparma16 030.jpg

AR 1750 GS Z

 

 

mmparma16 075.jpg

Healey Elliott

 

...e tante altre, come alcune di quelle postate ieri

 

:miam::crazy:

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Invité §sho727jx

 

 

L'argento a Palermo non lo vendono più. ...

 

 

 

ma ci sono sempre i "compro oro"... :D

 

:ange:

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Invité §tar315jc

divagando sul forum

In Italia sono arrivati bus e pullman.

Ma! all'estero non scherzano mica.

camion e semi rimorchi.jpg

 

Un modellino Ferrari alla carrettiera.

modellino Ferrari carretto Siciliano.jpg

 

Su Facebook Gaspare Guida (MPH) ha postato alcune interessanti foto della nostra città scattate all'inizio del 900. Nè postero alcune un pò alla volta.

Il Kaiser a Palermo, quando la maggioranza dei palermitani non capivano un "Kaiser". :ange:

 

1907 il Kaiser Guglielmo II e Salinas.jpg

 

Pima c'era solo il tram, poi fu tolto, ora c'è il tram e il bus... che Trambus-to !!! :D :D :D

1904  Piazza Castelnuovo e il Politeama.jpg

Gianni :lol:

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Invité §TAR516zF

Mini Monte Pellegrino,

 

ma soprattutto una dimostrazione di affetto e stima per Paolo Mazzotto, vero grande "amico mio" !

 

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PS: la scala di riduzione è 1/18, la base di partenza è un kit ABC (Carlo Brianza)

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Invité §TAR516zF

Mini Monte Pellegrino,

 

ma soprattutto il piacere di realizzare qualcosa di unico per il mio amico Lillo Ariosto.

 

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PS: E' un modello autocostruito, su base Tonka-Polistil (MGA) , la scala di riduzione è 1/16

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Eccellenti lavori, Maestro Manzi! audio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gifaudio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gifaudio45.gif.b76fd8601b7db2e5cc2cf6562748a0fd.gif

 

In particolare la vettura di Lillo Tritone è qualcosa di veramente unico... peccato solo per i raggi delle ruote, ma lì l'unica era di sostituirli tutti con del filo di acciaio armonico, un lavoro improbo e dalla riuscita non scontata... bella comunque così...

 

Una domanda sull'Aurelia: hai sostituito i pneumatici del kit ABC?

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