Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Ho conosciuto Egon Hofer al Giro di Sicilia del 2003, al quale lui aveva partecipato con una Ferrari 275P carrozzata 1964 (auto, credo, oggetto di un contenzioso sulla sua autenticità).

Al termine della manifestazione ho avuto modo di incontrare Egon nel paddock di Floriopoli e lui fu così gentile da consentirmi di mettermi al volante della Ferrari.

Ecco la foto scattatami da Michele Lauria:

 

Piergi 330 P.jpg

 

Eccoci l'anno scorso alla Vernasca Silver Flag:

IMG_8666.jpg

Egon Hofer al volante della Maserati 250 F aerodinamica:

S0939466.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Le auto di Egon Hofer

 

Nel 2005 lo rivediamo a Floriopoli sempre per il Giro di Sicilia, a bordo di una splendida Bizzarrini 5300, in compagnia di suo figlio Michael con l'Abarth 1000 SP.

 

Egon Bizzarrini.jpg

 

 

Giro di Sicilia 2005 (3).jpg

 

Giro di Sicilia 2005 (2).jpg

 

Giro di Sicilia 2005 (1).jpg

Anno 2006 ultima sua venuta in Sicilia.

ritorna con la Maserati birdcage (successivamente venduta)

 

Giro di Sicilia 2006  (3).jpg

 

 

Quì alla cena di commiato a Torre Normanna.

 

Giro di Sicilia 2006  (1).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

IMG_20160430_130033.jpg

 

IMG_20160430_130140.jpg

 

IMG_20160430_130442.jpg

 

Numero speciale questa settimana in edicola

2is8uti.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

In attesa di valanghe di foto sulla MPH..., ho scoperto distrattamente che la Collezione Maserati (100 anni) aveva proposto una berlinetta A6 GCS in versione Giro di Sicilia...

Guardandola esposta in edicola pensavo fosse una versione MM... con quei numeri...

Non conosco foto relative a tale soggetto, ma ho ipotizzato come potevano essere realmente quei numeri di gara...

 

Se poi la vettura fosse di colore rosso... BOOH...!!!???

 

 

maser pinin 001.jpg

 

 

maser pinin 003.jpg

 

 

maser pinin 002.jpg

 

GIRO di SICILIA 1954 - Maserati A6 GCS Pininfarina - Gravina-Prizzi

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

IMG_20160430_130033.jpg

 

IMG_20160430_130140.jpg

 

IMG_20160430_130442.jpg

 

Numero speciale questa settimana in edicola

2is8uti.gif

 

 

Acquistato ieri

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Presentato ieri pomeriggio presso la facoltà d'ingegneria questo libro di Salvo Requirez, che ringrazio per aver inserito la foto di un mio modello (Itala di Cagno in scala 1-16).

 

Cento volti di un mito.jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

In attesa di valanghe di foto sulla MPH..., ho scoperto distrattamente che la Collezione Maserati (100 anni) aveva proposto una berlinetta A6 GCS in versione Giro di Sicilia...

Guardandola esposta in edicola pensavo fosse una versione MM... con quei numeri...

Non conosco foto relative a tale soggetto, ma ho ipotizzato come potevano essere realmente quei numeri di gara...

 

Se poi la vettura fosse di colore rosso... BOOH...!!!???

 

 

maser pinin 001.jpg

 

 

maser pinin 003.jpg

 

 

maser pinin 002.jpg

 

GIRO di SICILIA 1954 - Maserati A6 GCS Pininfarina - Gravina-Prizzi

 

:hello:

 

 

saluto con sollievo... il tuo ultimo modellino. tifo per la sopravvivenza del forum! ma, devo ferire la tua passione...quella conformazione di numeri fu tipica del 1950. nel 1954, i numeri erano belli interi (senza spazi da mascherino). come, d'altra parte, anche nel 1953. per il resto, non ho il mio libro sottomano...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

mi sembra di capire che domenica ci sarà "scrusciu"...ovviamente, ci commuoveremo come imbecilli e penseremo ai bei tempi (anche i personali) andati...spero di raccogliere qualche altro autografo, saranno disponibili? saranno raggiungibili?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

saluto con sollievo... il tuo ultimo modellino. tifo per la sopravvivenza del forum! ma, devo ferire la tua passione...quella conformazione di numeri fu tipica del 1950. nel 1954, i numeri erano belli interi (senza spazi da mascherino). come, d'altra parte, anche nel 1953. per il resto, non ho il mio libro sottomano...

nino

 

 

Grande e attento Ninuzzo, hai sicuramente ragione...!

Non c'è pobblema..., anzi colgo l'occasione per modificare anche il 3 che sicuramente aveva il sopra...come il sotto.

Insomma mi sono arruginito andando a memoria (che fallisce sempre più...) e l'ho scafazzata..., come dicono in Trentino... :non:

 

ma non mi potevo comprare una Opel...? :D

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Continuo a sperare che il topic non si estingua (sul forum ce ne sono tanti di topic estinti...) e quindi riprendo questa foto dall'inserto/numero unico che questa settimana si trova su Autosprint.

 

 

 

ATFDADMCH cp.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Non so perché aleggia questo spettro sulla estinzione del forum ma perché?

(E') W LA TARGA FLORIO

493255717.jpg

 

493257191.jpg

 

493257189.jpg

 

8b3a4cac0fbbc6de49fdd05c433faf7c.jpg

 

155472053.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Tritone buongiorno volevo postare alcune foto ma sono abbastanza amareggiato per la mattina di sabato scorso. Finalmente dopo un mio lungo periodo di assenza a manifestazioni motoristiche nel comprensorio palermitano (a dire il vero non è che ne sarebbe valsa la pena anche se c'è ne fossero state) per impegni lavorativi e familiari riesco ad organizzarmi per andave a vedere la MPH. arrivato a palermo al quartier generale della manifestazione con mia grande sorpresa trovo QUEST'ANNO cancelli presidiati dal servizio d'ordine che impedisce l'ingresso, a meno che non si ha il pass. E qui devo ringraziare Gianni Petta il Signor Targa43 che incontrandomi cerca di mediare con l'inflessibile addetto neanche per fare una foto ed incontrare Mister Egon. Posso capire che siano avvenuti dei fatti incresciosi, diciamo pure che la discrezione e l'entusiasmo siculo alle volte sono piuttosto invadenti però a mio avviso era più gradito per chi non ha la possibilità di avere un lasciapassare di avvicinarsi ad autovetture che magari hai visto solo sui libri fare alcune foto con piloti che hai desiderato da tanto incontrare dicevo sarebbe stato più gradito fare tutto questo per lo più perché non potevo rimane a palermo per assistere alla salita del Monte . In verità la mia passione e il desiderio di avere qualche ricordo mi a spinto ad intrufolarmi tra la folla ed a "rubare" qualche foto che terrò per il momento tra i miei ricordi. un saluto un po' amareggiato,

 

targato70clandestino :jap:

 

Speriamo almeno che per la Centesima a Floriopoli si possa passeggiare tra la STORIA

 

Mi dispiace Vito,

ma perchè anche con Gianni non mi hai provato a cercarmi ? In ogni caso anche se il paddock per motivi che nei prossimi giorni proverò a spiegare era chiuso al pubblico, la partenza e la presentazione delle auto era pubblica.

Enzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Nessun problema Enzo ti ho visto ma non volevo darti quest'altro problema quel giorno sicuramente sarà stato piuttosto pregno. ti vedevo infatti in TANTE faccende affaccendato. come dicevo Gianni mi ha spiegato il motivo di tale decisione, infatti alla fine ho assistito alla passerella dello start

Adesso, dopo un tuo meritato riposo, attendiamo alcune belle foto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

C'è un filmato su internet che fa vedere la Porsche 718RS, dicono con Bell, già a Floriopoli....

 

 

ATF DADMCH-STMMLN.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

..... E poi dicono che non possono farsi gare in circuito cittadino.....

 

ATF 1969, Alcañiz, Spain.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1779508691_big-5972815683_jpgv1.3003528c3faea4fe42db9ab5b230ec5f.

 

 

Siete tutti invitati :)

 

 

GIOVEDI' 5 maggio 2016 - ORE 18,00

 

 

Circa 500 immagini, proposte su grande schermo, riguardanti tutti gli equipaggi delle vetture partecipanti alle edizioni delle Targa Florio dal 1960 al 1973, nonché la partecipazione dell’Autodelta nella Targa 1975.

 

Oltre alla Ufficiale Autodelta, 25 le diverse Scuderie presenti : Sc. Settecolli, Sc. Balarm, Sc. Sant Ambroeus, Sc. La Clessidra, Sc. Ambrosiana, Sc. Partenopea, Sc. Etna, Sc. Monte Pellegrino, Sc. Virgilio Conrero, Sc. Pescara, Sc. Nissena, Sc. Montegrappa, Sc. Sila, Sc. Campidoglio, Sc. SACI, Sc. Pegaso, Sc. Apulia, Sc. Aretusa, Sc. Peloritana, Racing Team VDS, Sc. Madunina, Sc. Monzeglio, Sc. Brescia Corse, Sc. Città dei Mille, Sc. Ateneo.

 

Trattandosi di una rassegna di immagini proiettate, si suggerisce, qualora interessati, di essere puntuali all’appuntamento delle ore 18:00 per l’inizio della proiezione, che avrà una durata di circa 30 minuti, con possibile intermezzo.

 

Si ricorda che con l’occasione sarà possibile visitare anche l’esposizione delle autovetture partecipanti alla Targa Florio Classic e Ferrari Tribute 2016 nel piazzale antistante il Museo e la mostra temporanea di una selezione di motociclette di elevato interesse storico, tecnico e collezionistico, realizzata all’interno del Museo dall’Associazione Siciliana Veicoli Storici.

 

L’incontro sarà dedicato a Fulvio Lauricella e nel suo ricordo sarà proiettato un inedito filmato riguardante una sua emozionante intervista - a Floriopoli e per strade di Targa - alla guida della sua Alfa Romeo SZ del 1962, vettura vincente nella Targa Florio Revival 2000.

 

per l'Associazione Culturale Amici della Targa Florio

 

logo Ass-ne.jpg

 

 

 

Logo Museo - area piccola 2-1.png

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cos'è, un'inversione di profilo ?

una conversione sulla via di Marasco ? :eek:

Quando c'era LUI... sembrava che ogni pidocchio avesse la tosse...

oggi... eccessiva cautela e pudore..., perchè mai ? :chut:

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

C'è un filmato su internet che fa vedere la Porsche 718RS, dicono con Bell, già a Floriopoli....

 

 

ATF DADMCH-STMMLN.jpg

 

Rigurdando la foto della AR 33 "Squalo" con De adamich e Stommelen posta, così, sul fango "semplicemente", rifletto sullo stato dei box e dei paddock odierni tutto "cliniche" e "bende sterili"......

Ne è passata di acqua sotto i ponti.

 

 

 

ATF DADMCH-STMMLN.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Cos'è, un'inversione di profilo ?

una conversione sulla via di Marasco ? :eek:

Quando c'era LUI... sembrava che ogni pidocchio avesse la tosse...

oggi... eccessiva cautela e pudore..., perchè mai ? :chut:

 

:hello:

 

 

 

Perché è la carica stessa che lo impone: Presidente "parco"... delle Madonie :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Cento volti di un mito.jpg

Scusate se ritorno su questo libro, ma reputo importante quello che si legge a pag. 174 e 175.

leggetelo voi stessi.

 

pag- 174.jpg

 

 

pag- 175.jpg

Proprio Nino Minutoli qualche giorno fa aveva ripreso l'argomento.

Penso che finalmente in questo libro si riconosca ufficialmente il ruolo del modellismo e dei suoi autori. Così anche quello dei pittori.

Con i quadri, i libri. i modellini e i diorami, le foto e i filmati... questo stesso Forum...che certe volte sembra esaurirsi per poi riprendere vigore. Abbiamo fatto di tutto per non dimenticarla... e ci siamo riusciti.

Sono commosso e lusingato per questo che reputo un ufficiale riconoscimento fatto da uno dei più quotati conoscitori dei Florio e della Targa.

 

Un doveroso ringraziamento a Salvo Requirez. :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Con i quadri, i libri. i modellini e i diorami, le foto e i filmati... questo stesso Forum...che certe volte sembra esaurirsi per poi riprendere vigore. Abbiamo fatto di tutto per non dimenticarla... e ci siamo riusciti.

 

 

 

 

 

Trasmissione radio.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Grande e attento Ninuzzo, hai sicuramente ragione...!

Non c'è pobblema..., anzi colgo l'occasione per modificare anche il 3 che sicuramente aveva il sopra...come il sotto.

Insomma mi sono arruginito andando a memoria (che fallisce sempre più...) e l'ho scafazzata..., come dicono in Trentino... :non:

 

ma non mi potevo comprare una Opel...? :D

 

:hello:

 

 

il pobblema è che si hanno tanti di quei dati incamerati nella mente...insomma, ogni volta che serve vanno riordinati. per esempio, dopo aver fatto l'osservazione, rivedendo i documenti appare che nel 1954 furono prevalenti i numeri dipinti a mano libera, tipo "targa". mi sento in colpa per aver, attualmente, seguito altra tematica. se volessimo riempire il forum di post anche alieni, potrei mostrare questi lavori. sono però coerente con l'impegno Targa Florio di questo topic (si dice così?). rimane la difficoltà di trovare argomenti interessanti e non ritriti e già visti. e già discussi...si sono scritti e si continuano a scrivere libri sull'argomento in questione mentre non si hanno i modellini di tutti i partecipanti alla Targa e si possono anche migliorare quelli già realizzati, ecco perchè continuo a ritenere il modellismo un pretesto ideale per parlarne. senza trascurare e rispettando i non...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Non sono stato menzionato... grrrrrrrrrrrrrrrrr

 

 

io invece sì, e tiro un sospiro di sollievo...ci sarei rimasto male. GRAZIE Salvo Requirez! e Gianni Petta che ha divulgato le considerazioni dello stesso Requirez (solo divulgato?). caro Fofò, il tuo tipo di lavoro non è da tutti, solo che spesso rimani nella fase non nota di quello che infine viene mostrato. mi ricordo quando proprio Gianni mi precisò che avevi ed hai in collezione tanti modelli ma che non ami mostrarli, e così?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

io invece sì, e tiro un sospiro di sollievo...ci sarei rimasto male. GRAZIE Salvo Requirez! e Gianni Petta che ha divulgato le considerazioni dello stesso Requirez (solo divulgato?). caro Fofò, il tuo tipo di lavoro non è da tutti, solo che spesso rimani nella fase non nota di quello che infine viene mostrato. mi ricordo quando proprio Gianni mi precisò che avevi ed hai in collezione tanti modelli ma che non ami mostrarli, e così?

nino

 

 

Ciao Nino,

Dovrei assumere un PR per promuovere e curare la mia immagine :ange: ....

A parte gli scherzi, dei 500 e passa modelli che ho nelle vetrine, solo uno sparuto gruppetto (circa 20 esemplari) sono stati da me assemblati, il resto sono tutti die-cast e speciali acquistati in giro.

Ad oggi, la maggior parte del mio tempo libero è assorbita dalla realizzazione di nuovi stampi, dove conto innumerevoli riproduzioni anche inedite (su tutte la Flavia Zagato proto), in attesa di trovare il tempo per montarle.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

Con i quadri, i libri. i modellini e i diorami, le foto e i filmati... questo stesso Forum...che certe volte sembra esaurirsi per poi riprendere vigore. Abbiamo fatto di tutto per non dimenticarla... e ci siamo riusciti.

Sono commosso e lusingato per questo che reputo un ufficiale riconoscimento fatto da uno dei più quotati conoscitori dei Florio e della Targa.

 

Un doveroso ringraziamento a Salvo Requirez. :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

Gianni

E' giusto e doveroso ringraziare Salvo Requirez,

che ancora una volta ci ha regalato un bel libro sulla Targa Florio, ed ancora una volta ci ha sorpreso cesaminandola da un'altro punto di vista.

Ma caro il mio Baffino e cari i miei amici modellisti, riflettete su quello che avete appena letto dalle pagine del libro e ricordatevi che nonostante la monte Pellegrino Historic c'è sempre un fratellogemellomanzo che tiene i fili con la Targa Florio

ecchimiviuolcapiremicapisce !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Per chi decide di assistere alla manifestazione del 8 maggio tenga conto di questi avvisi. Gli stessi sono stati affissi nei pressi del passaggio a livello, prima di floriopoli ed inoltre in tutta la zona tribune ((sui guard rail) è stato posto il nastro segnaletico di ZONA VIETATA AL PUBBLICO

 

foto0066_001.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...