Invité §ant842ti 29 novembre 2015 Signaler Partager 29 novembre 2015 no, no un momento...che xxxxxx...tieni ovviamente conto che se stampi riflesso salti un passaggio. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 29 novembre 2015 Signaler Partager 29 novembre 2015 proprio i problemi di copertura, risolvibili solo se giri sottosopra la decal e, dopo posizionata sullo stesso cartoncino ed asciutta, la spennelli di bianco sul soggetto. la mmiddi infine sottosopra. quello che ho fatto sul cavallino. nino p.s.: la carta è la EXPERTS CHOICE, è la migliore ed offre il formato A4. la trovi da modellismobaracca. usiamo la stessa carta...! si vede che la mia è a due veli e la tua a tre ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 30 novembre 2015 Signaler Partager 30 novembre 2015 siamo al duetto in solitario... nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 30 novembre 2015 Signaler Partager 30 novembre 2015 siamo al duetto in solitario... nino ...ed è già tanto in questo topic di desaparecidos con l'insetticidos... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 30 novembre 2015 Signaler Partager 30 novembre 2015 abbiamo bisogno di una cosciente verifica...d'altra parte, spulcio gli altri topic, che so, Sebring, Carrera PanAm...due tre pagine in croce con l'ultimo post due anni fa...forse un pò più seguito Les Ferraris du Mans au 1/43. mi ritengo uno che ha poco "chiffari" o affetto da pigrizia e noia. così, tutte le mattine mi connetto sperando in cose interessanti da scoprire. piuttosto, anche "Spazza" da tempo non mostra lavori...lo stesso Bepvit...Cuccia si è dato anima e corpo a facebook e tiene contatti con mio figlio... nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 30 novembre 2015 Signaler Partager 30 novembre 2015 abbiamo bisogno di una cosciente verifica...d'altra parte, spulcio gli altri topic, che so, Sebring, Carrera PanAm...due tre pagine in croce con l'ultimo post due anni fa...forse un pò più seguito Les Ferraris du Mans au 1/43. mi ritengo uno che ha poco "chiffari" o affetto da pigrizia e noia. così, tutte le mattine mi connetto sperando in cose interessanti da scoprire. piuttosto, anche "Spazza" da tempo non mostra lavori...lo stesso Bepvit...Cuccia si è dato anima e corpo a facebook e tiene contatti con mio figlio... nino Può darsi che sia colpa di Facebook o di Twitter o del Bayonne..., ma per tutti gli eventi che hanno avuto un inizio ed una fine, non puoi trovare argomentazioni in eterno, a meno che protagonisti e spettatori del tempo tirino fuori reperti e nanetti... più o meno inediti. Anzi, attraverso il modellismo s'è trovato il modo di tenere in vita la memoria, altrimenti ci saremmo arenati molto prima... Ovviamente questo vale per chi non ha mai accettato quella continuità effimera e strumentale scelta forzatamente dall'ACPA... Il rally è un'altra storia, come invece Le Mans e Indy non lo sono, sono continuazione della stessa gloriosa storia infinita, con buona pace per chi continua ad illudersi e a giocare coi numerini inseguendo primati attraverso patetici centenari Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 30 novembre 2015 Signaler Partager 30 novembre 2015 siamo al duetto in solitario... nino Non è vero...io vi leggo con interesse!! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 30 novembre 2015 Signaler Partager 30 novembre 2015 qualcuno ricorda quando fu raddoppiato il ponte... dei sospiri ? dalle foto in mio possesso sembrerebbe nel 1971 OK Pino nel 1970 il ponte non si era ancora sposato. osservando questa foto si vedono soltanto due tralicci uno accanto all'altro, quando è stato raddoppiato ne venne affancato un terzo. Ciao. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 30 novembre 2015 Signaler Partager 30 novembre 2015 abbiamo bisogno di una cosciente verifica...d'altra parte, spulcio gli altri topic, che so, Sebring, Carrera PanAm...due tre pagine in croce con l'ultimo post due anni fa...forse un pò più seguito Les Ferraris du Mans au 1/43. mi ritengo uno che ha poco "chiffari" o affetto da pigrizia e noia. così, tutte le mattine mi connetto sperando in cose interessanti da scoprire. piuttosto, anche "Spazza" da tempo non mostra lavori...lo stesso Bepvit...Cuccia si è dato anima e corpo a facebook e tiene contatti con mio figlio... nino Nino nell'ultimo messaggio privato ti ho elencato parte degl'impegni che per ora mi assillano e si prendono gran parte delle mie giornate. Anch'io saltuariamente saltello su Facebook, ma vi posso assicurare che nonostante tutto procedo con il mio hobby preferito. Vi ricordo che il diorama si trova a casa per aggiornamenti e manutenzione, a tal proposito a fine anno altri 30 o forse più personaggi si affiancheranno a quelli già in loco. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 30 novembre 2015 Signaler Partager 30 novembre 2015 OK Pino nel 1970 il ponte non si era ancora sposato. osservando questa foto si vedono soltanto due tralicci uno accanto all'altro, quando è stato raddoppiato ne venne affancato un terzo. Ciao. Gianni Devo dire che la cosa mi conforta per il progetto che ho già iniziato, ma mi sorprende perchè ero convinto che il raddoppio fosse avvenuto decisamente prima ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 1 décembre 2015 Signaler Partager 1 décembre 2015 Devo dire che la cosa mi conforta per il progetto che ho già iniziato, ma mi sorprende perchè ero convinto che il raddoppio fosse avvenuto decisamente prima ! Effettivamente anche io la pensavo allo stesso modo. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 2 décembre 2015 Signaler Partager 2 décembre 2015 Targa Florio 1971 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 2 décembre 2015 Signaler Partager 2 décembre 2015 Targagenda 2015 - Dicembre Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 2 décembre 2015 Signaler Partager 2 décembre 2015 ERRATA CORRIGE il minidiorama si riferisce alla Targa del '64 - equipaggio Boffa-Govoni e non '60 come erroneamente da me riportato. Non si trattava quindi di versione prova, ma gara, nella quale si classificarono al 12° posto assoluto Perdonate l'incombente stulitanza... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 3 décembre 2015 Signaler Partager 3 décembre 2015 abbiamo bisogno di una cosciente verifica...d'altra parte, spulcio gli altri topic, che so, Sebring, Carrera PanAm...due tre pagine in croce con l'ultimo post due anni fa...forse un pò più seguito Les Ferraris du Mans au 1/43. mi ritengo uno che ha poco "chiffari" o affetto da pigrizia e noia. così, tutte le mattine mi connetto sperando in cose interessanti da scoprire. piuttosto, anche "Spazza" da tempo non mostra lavori...lo stesso Bepvit...Cuccia si è dato anima e corpo a facebook e tiene contatti con mio figlio... nino Caro Nino, non mostro i miei lavori perché...non di sola Targa Florio vive l'uomo!! I miei più recenti impegni sono ampiamente documentati sul mio web site, trattandosi decisamente di O.T. ho evitato, giustamente, di pubblicarli su questo Forum. Comunque, se insisti, ti mostro soltanto un paio di foto, per non fare arrabbiare Shortleg. Ducati 1199 Panigale, usata da mia figlia al Ducati Riding Experience del 2013, modello Tamiya 1/12: Restauro modello Dinky Toys 24N Citroen 11BL 1/43: prima: dopo: Comunque, per questo inverno ho in programma di tornare ad occuparmi di Targa Florio, anche in vista del Centenario, vedrete...vedrete! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 4 décembre 2015 Signaler Partager 4 décembre 2015 Nom voglio inserirmi in nessuna querelle sulla partecipazione attiva o meno al topic TF. Come è facile comprendere l'incedere del tempo è tumultuoso e il web avanza con tempistiche da ere geologiche. Quando il GPF diede vuta a questo topic, sia FB che TW non avevano ancora invaso le menti e - oggi - non essere su FB o non seguire TW è demodè. Inutile dire che chi scrive è demodè. Che le nuove vie del web drenino spazio, fantasia e voglia al topic è ovvio ma qualcosa di inedito della vecchia TF viene sempre a galla. Del resto dagli scavi archeologici, se si scava, esce sempre qualche nuovo reperto. Credo di averne trovato uno (spero di non essere immediatamente smentito da un seguace di FB): si tratta do un caotico pit stop (con tutto l'orrore delle equipe degli odierni box da F.1, con 2" e rotti di tempo in pit) di Merziario alla TF '72, con meccanici, pubblico, curiosi e cani sciolti che vanno alla rinfusa. L'ho trovata tra le vecchie riviste inglesi acquistate alla recente Fiera di Padova. Gli inglesi, a non tutti simpatici, dimostrano sempre un feeling particolare con la nostra vrecchia TF. Avercene qui da noi! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 4 décembre 2015 Signaler Partager 4 décembre 2015 bel colpo! Tritone, un altro inedito fantastico, grazie. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 4 décembre 2015 Signaler Partager 4 décembre 2015 Nom voglio inserirmi in nessuna querelle sulla partecipazione attiva o meno al topic TF. Come è facile comprendere l'incedere del tempo è tumultuoso e il web avanza con tempistiche da ere geologiche. Quando il GPF diede vuta a questo topic, sia FB che TW non avevano ancora invaso le menti e - oggi - non essere su FB o non seguire TW è demodè. Inutile dire che chi scrive è demodè. Che le nuove vie del web drenino spazio, fantasia e voglia al topic è ovvio ma qualcosa di inedito della vecchia TF viene sempre a galla. Del resto dagli scavi archeologici, se si scava, esce sempre qualche nuovo reperto. Credo di averne trovato uno (spero di non essere immediatamente smentito da un seguace di FB): si tratta do un caotico pit stop (con tutto l'orrore delle equipe degli odierni box da F.1, con 2" e rotti di tempo in pit) di Merziario alla TF '72, con meccanici, pubblico, curiosi e cani sciolti che vanno alla rinfusa. L'ho trovata tra le vecchie riviste inglesi acquistate alla recente Fiera di Padova. Gli inglesi, a non tutti simpatici, dimostrano sempre un feeling particolare con la nostra vrecchia TF. Avercene qui da noi! Molto pittoresca ma identificativa della Targa... P.S.: anch'io sono "sdemodè"... non pentito... 'nghiachenebbia... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 4 décembre 2015 Signaler Partager 4 décembre 2015 E visto che sei connesso...caro Lillo, se riuscissi ad individuare l'anno di questa partecipazione di A.LoMonaco alla Montepellegrino te ne sarei grato http://www.sportlifesicilia.eu/localhost/wp-content/uploads/2012/03/foto-auto-CL-x-piero.jpg Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 4 décembre 2015 Signaler Partager 4 décembre 2015 ......Credo di averne trovato uno (spero di non essere immediatamente smentito da un seguace di FB): si tratta do un caotico pit stop (con tutto l'orrore delle equipe degli odierni box da F.1, con 2" e rotti di tempo in pit) di Merziario alla TF '72, con meccanici, pubblico, curiosi e cani sciolti che vanno alla rinfusa................ Ciao Tritone, il fotogramma è inedito ma la sequenza è conosciuta.... e a suo tempo ne abbiamo anche scritto.... Conoscevamo ad esempio questa foto, scattata da una diversa angolazione ma un istante prima che la 312 curvasse verso il suo box. Da questa angolazione sembrerebbe esserci meno caos di quanto evidenziato sopra.... http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1972/TARGA%20FLORIO%201972%20-%20FERRARI/slides/3%20Ferrari%20312%20PB%20%20Arturo%20Merzario%20-%20Sandro%20Munari%20(132).jpg Invece il meccanico che tiene il tubo del rifornimento copre la scena drammatica che si sta svolgendo e che probabilmente spiega la confusione successiva. Merzario infatti travolge uno dei piloti (lo si vede a terra con il casco) presente sulla corsia dei box... Prestando attenzione si vede sulla dx un pilota che viene quasi sbalzato in aria http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1972/TARGA%20FLORIO%201972%20-%20FERRARI/slides/3%20Ferrari%20312%20PB%20%20Arturo%20Merzario%20-%20Sandro%20Munari%20(146).jpg che dovrebbe appartenere all'equipaggio della Chevron n.14.... Gianfranco Bonetto o Giovanni Alberti.... http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1972/TARGA%20FLORIO%201972%20-%20FERRARI/slides/3%20Ferrari%20312%20PB%20%20Arturo%20Merzario%20-%20Sandro%20Munari%20(143).jpg http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1972/TARGA%20FLORIO%201972%20-%20FERRARI/slides/3%20Ferrari%20312%20PB%20%20Arturo%20Merzario%20-%20Sandro%20Munari%20(144).jpg Dalle foto comunque si intuisce che il pilota è stato "strisciato" da Merzario e fatto cadere senza danni... forse solo una contusione al fianco dove potrebbe eseere avvenuta la toccata.. http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1972/TARGA%20FLORIO%201972%20-%20FERRARI/slides/3%20Ferrari%20312%20PB%20%20Arturo%20Merzario%20-%20Sandro%20Munari%20(145).jpg Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 4 décembre 2015 Signaler Partager 4 décembre 2015 direttamente da Galliate una gradita cartolina natalizia.... un vero regalo .... Targa Florio 1961: Nino Vaccarella, Stirling Moss, Maurice Trintignant e Ricardo Rodriguez....... ......quando si dice la Storia dello sport automobilistico ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 6 décembre 2015 Signaler Partager 6 décembre 2015 Caro Pino purtroppo Angelo Lo Monaco (ultracentenario) ci ha lasciati lo scorso anno e notizie le eredi (more solito) non ne hanno. Qualcuno mi ha detto che ricorda una "spedizione nissena" alla MP nel '950 (ma non ho riscontro, nè controlli certi). Di più, al momento, non posso dire. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 6 décembre 2015 Signaler Partager 6 décembre 2015 E visto che sei connesso...caro Lillo, se riuscissi ad individuare l'anno di questa partecipazione di A.LoMonaco alla Montepellegrino te ne sarei grato http://www.sportlifesicilia.eu [...] -piero.jpg Dalla somiglianza, (magari un'altra interpetrazione della Ala d'Oro) deduco trattasi di una Fiat 1100. Quindi come annata la si potrebbe collocare tra il 1950-51. Ma non ci sono classifiche sulla Montepellegrino di quegl'anni? Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 6 décembre 2015 Signaler Partager 6 décembre 2015 Ma non ci sono classifiche sulla Montepellegrino di quegl'anni? Gianni Ho fatto ricerche pissonammente di pessona a suo tempo in biblioteca sui quotidiani dell'epoca, e le documentazionii (assai scarse) iniziano dal '50; Enzo ha cercato di ricostruire un elenco partenti, ma non c'è alcun Lo Monaco, anche se l'interessato sostiene che partecipò a quella edizione (citando la presenza di Nuvolari) e finì fuori strada. La cosa strana è la numerazione: o quel 74 è rimasto dipinto sul cofano da gara antecedente ed il vero numero (orario di partenza) era sulla fiancata che in foto non si vede, oppure si tratta di altra edizione. Curiosamente nel '51 mi risulta iscritto e ritratto in foto il Lo Monaco su Ermini con lo stesso numero 74..., ma la vettura non è quella Fu ricarrozzata dopo l'incidente trasformandola in barchetta a sigaro ? o questo 74 non era Lo Monaco ? Aggiungo che nel '51 il giornale portava l'orario di partenza, non il numero di gara; ma A.Lo Monaco comunque c'era con una Ermini 1100. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 7 décembre 2015 Signaler Partager 7 décembre 2015 La Ermini di Lo Monaco è una vettura che lo stesso acquistò dopo che la vettura partecipò alla Cravatta di Enna del 1950 e venne a Caltanissetta nel 1951, tant'è che Angelo Lo Monaco corse il Giro della Cravatta del 1951 con questa vettura. Circa i ricordi del pilota nisseno (avendolo intervistato a fine anni '90 per Auto d'Epoca o altra rivista, adesso non ricordo), in effetti, forse per la avanzata età, ho potuto anch'io riscontrare, che non sempre coincidevano con le date esatte delle manifestazioni (ma è forse comprensibile). La vettura ritratta alla MP è invece la Fiat 1100, ricarrozzata a Caltanissetta nel 1948, su indicazioni dello stesso Angelo Lo Monaco. Chi ha il mio libro sulla corsa ennese, potrà vedere le foto sia alla Pirato Enna che alla Cravatta. Avendo quindi Lo Monaco già la Ermini nel 1951, propendo ancora a ritenere che la foto alla MP sia del 1950, se non addirittura in anni precedenti (1948/1949), anche se - ribadisco - a Caltanissetta si parla di una "spedizione nissena" alla MP del 1950. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 7 décembre 2015 Signaler Partager 7 décembre 2015 La data va cercata tra il 1948 ed il 1949 perchè nel 1950 il numero riproduceva l'orario di partenza. Purtroppamente la documentazione è scarsa assai......... Mersìbocù per aver parlato della Monte Pellegrino...... :ange: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 7 décembre 2015 Signaler Partager 7 décembre 2015 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 7 décembre 2015 Signaler Partager 7 décembre 2015 Cari amici, come avete potuto osservare i miei interventi sul topic si sono diradati, non per mancanza di argomenti o "caduta di tensione". ma per i molteplici impegni che ormai neanche i tantifratelligemellimanzi riescono a coprire contemporaneamente. Negli ultimi giorni, approfittando di alcune "congiunzioni astrali" favorevoli e della ritornato "desiderio " di far modellismo ho ripreso in mano il modello della Ashley dell'amico Lillo completando le fasi preliminari che precedono la verniciatura. Ho terminato sia la carrozzeria, che sarà ripresa dopo laprima mano di fondo e l'autocostruzione in scratch del telaio e degli accessori.. Riprendo quindi dall'inizio il work in progress illustrando nei dettagli il lavoro resosi necessario. Nei post seguenti vi racconterò anche della realizzazione in scala 1/18 del modellino della Lancia Aurelia B20 competizione di un altro caro amico, Paolo Mazzotto. Entrambe le auto hanno partecipato alla Monte Pellegrino Historic, divenuta ormai di diritto......... un atteso appuntamento culturale-sportivo siciliano (oltre che internazionale) cosa che di fatto rende questi post assolutamente in tema...... Monte Pellegrino Historic & Modellismo L'Ashley 750 sport, una simpatica quanto curiosa barchetta inglese con carrozzeria in vetroresina e meccanica BMC che ha dato bella prova di se ...... .....sia in pista a Pergusa Historic .... che in strada lungo il Circuito del Real Parco della Favorita..... o sulla salita del Monte Pellegrino...... Pensando di "fare prima".... sono partito dal modello-giocattolo della MGA prodotta molti anni fa dalla Tonka-Polistil , vista la forte somiglianza delle linee soprattutto laterali e posteriore delle due auto, ....... ......eliminando la parte anteriore originale e realizzando quella nuova in stucco per marmo, e rivedendo le linee da correggere. Il risultato finale è stato soddisfacente, ma sicuramente oggi, anche alla luce di quanto ho visto su FB nei wp di Maestri modellisti come Paolo Devodier o Stephane Dufrene, partirei direttamente con l'autocostruzione in scratch (utilizzando cioè dei fogli o dei volumi di plasticard, la stessa tecnica che ho utilizzato nella costruzione del pianale con gli accessori nella B20 di Paolo Mazzotto o in questo stesso modello). Come appena scritto ecco le fasi della realizzazione del pianale, quello del modello origniale non è assolutamente utilizzabile. Faccio uso diffuso di Plasticard della Evergreen ma anche di Plasticard di recupero utilizzando dei contenitori di kit per interventi chirurgici che andrebbero nei rifiuti ma che diligentemente porto a nuova dignità modellistica.... un bel risparmio e un modo "ecologico" di fare modellismo..... Il retrotreno ha il differenziale sostenuto da due due mezze balestre (autocostruite in plasticard), il serbatoio è stato recuperato dal pianale originale. L'avantreno è stato completamente rifatto, con la doppia balestra trasversale realizzata in plasticard Ho realizzato lo "scheletro" dei sedili, la fase successiva consisterà nel "riempirili" con Putty della Tamya... ma di questo parleremo prossimamente. Continua..... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 7 décembre 2015 Signaler Partager 7 décembre 2015 GRANDE ENZO! della serie "la classe non è acqua". quando la MPH può aspettare... nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 7 décembre 2015 Signaler Partager 7 décembre 2015 Caro Enzo.... sai cosa Ti dico? Per me la foto di Lo Monaco alla MP è del 1948. Me lo fa pensare il colore che sembrerebbe rosso-minio (quest'ultimo abbondante subito dopo la guerra) e il fatto che le foto che ritraggono la vettura nel 1949 la danno di colore bianco o comunque chiaro. A Caltanissetta fra il 1945 e il 1948 si realizzarono sicuramente quattro "barchette" (le foto dei work in progress le riservo per il libro che ho in lavorazione) : la 1100 Tornatore (realizzata da Diego Pugliese e Cardella), la 1100 Baglio di Michele Baglio, la 1100 "Scarantino", realizzata dai fratelli Scarantino e la 1100 Lo Monaco, di cui parliamo. Invero i fratelli Lo Monaco (Angelo e Ignazio), oltre a possedere una vera Balilla Coppa d'Oro, realizzarono un'altra 1100, pure ritratta nel mio volume sulla "Cravatta", che non era altro che una 1100 B , con tetto tagliato e pinna dorsale. Per la mia ASHLEY 750 Sport... cosa dire? GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE! Very nice. Grazie Enzo Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 décembre 2015 Signaler Partager 7 décembre 2015 GRANDE ENZO! della serie "la classe non è acqua". quando la MPH può aspettare... nino bellissima questa... "quando la MPH può aspettare"... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 décembre 2015 Signaler Partager 7 décembre 2015 Caro Enzo.... sai cosa Ti dico? Per me la foto di Lo Monaco alla MP è del 1948. caro Lillo, sai cosa ti dico ? che senza sapere leggere e scrivere...l'avevo già archiviata proprio nel '48 ! Le tue argomentazioni tra l'altro mi convincono e mi confortano , denghiu ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 décembre 2015 Signaler Partager 7 décembre 2015 e questa barchetta nissena ? la vogliamo identificare e inquadrare ? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 8 décembre 2015 Signaler Partager 8 décembre 2015 e questa barchetta nissena ? la vogliamo identificare e inquadrare ? E caro Pino...... Questa foto ci angustia un poco..... e non da poco.... L'immagine l'abbiamo trovata parecchi anni addietro e tutti (gli antichi nisseni.....) hanno iniziato a spararle grosse. Intanto non si riesce a identificare il personaggio alla guida (anche se per me dovrebbe essere il "mastro" Tollini da giovane; un bravissimo elettrauto nisseno degli anni '30/'60) . Per la vettura chi ha parlato di Ermini, Volpini ed "etceterini". Più seriamente a me pare che la vettura sia molto più "nostrana" e personalmente la classificherei in una delle prime versioni della 1100 Tornatore. Me lo fa pensare la conformazione del muso, con le anse che si allargano in basso ai lati e la posizione dei fari (a volte sono posizionati sotto, quasi nelle anse, altre in alto all'interno del muso). A Caltanissetta le uniche Ermini furono del nisseno Lo Monaco e del nisseno, di provincia, Guzzardella. Volpini all'epoca non ce ne furono ma in ogni caso la fattura della barchettà è molto artigianale e per me sicuramente locale. La strada la identificherei, a Caltanissetta, in via Monsignor Gruttadauro, una volta detta "a strata e'carrozzi" (la strada delle carrozze) per il fatto che essendo la parallela, sul retro, della parte terminale di corso Vittorio Emanuele (la palazzata degli edifici Caglià-Guittard e Barile, sede dell'ACI CL), veniva destinata, in epoca ante automobile, alla sosta e al rimessaggio, nei bagli interni dei palazzi, delle carrozze nobiliari. In ogni caso, sono al momento solo congetture: indagini sono ancora in corso...... Queste sono per Enzo..... Grazie ancora. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 8 décembre 2015 Signaler Partager 8 décembre 2015 Grazie a Targapedia ho potuto realizzato questi fotomontaggi relativi alle Porsche ufficiali partecipanti alle Targa Florio 1966 e 1968 e che ho inserito nelle loro vetrine. Targa Florio 1966: Targa Florio 1968: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant