Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Posto una foto della DB2... sperando che non si sciolga come neve al sole. meno male che sta rinfrescando, a quest'ora circa 35 gradi. Se continua così nel caso si guasti il condizionatore potrete rintracciarmi ai "Rotoli"

 

PS. per l'estero "Rotoli" il cimitero monumentale di Palermo

 

AstonMartinDB2.jpg

Il verdino metallizzato

 

 

Gianni

 

io la vedo invece così

 

 

aston db2 road.jpg

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Bep

Scrivo a nome e per nome del mio fratellogemellomanzo per chiarire l'equivoco.

Lo sapete quanto è prolisso... Lui voleva solo dire che la paternità dell'idea rivendicata da Targa43 probabilmente manco è passata per la testa dell'esimio.

Per il resto essendo il mio fratellogemellomanzo al corrente di diverse cose delle stesse ha cercato di informare gli amici.

Per quanto riguarda domani io ed il mio fratellogemellomanzo saremo a Floriopoli per le 10.30 così da assistere alla parata e alla parte agonistica. Ci si tiene in contatto telefonico.

Baibai & siiusun :sol:

 

 

Mii... e c'era bisogno di creare un "nouveau membre" per rispondemi? Sono tutto confonnuto... :lol: :lol: :lol:

 

io la vedo invece così

 

 

aston db2 road.jpg

 

:hello:

 

 

E sentiamo... perchè tu la vedi così e non verde? :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

... il colore dell'Aston DB2/4 drophead coupé.

Per quanto riguarda la carrozzeria e, ragionevolmente, i cerchi, il supense volge al termine, e con lui finisce quello che Shortleg ha definito 'il tormentone dell'estate'; e lo é veramente stato per me.

In altri tempi avrei preso una decisione, verde azzurra o grigia, punto. in fondo é solo una slot car.

 

Ma la precisione dei modellisti che freqentano questo forum, (pillicusi, si dice?) mi hanno spinto a fare tutte queste ricerche e a coinvolgere gli appassionati.

 

 

la conferma tra breve, devo ancora finire di analizzare certi documenti ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

E sentiamo... perchè tu la vedi così e non verde? :D

 

boh..., così... :bounce:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Il servizio degli archivi della Aston Martin mi ha gentilissimamente risposto, trasmettendomi un estratto numerizzato, purtroppo parziale, dell'articolo scritto nel 1963 da Andrew Wray, il proprietario dell"Aston, per la rivista dell'AMOC (Aston MArtin Owners Club).

 

Ho appena richiesto all'AMOC l'autorizzazione per poterlo trasmetterle ad Enzo per arricchire TARGAPEDIA. Non dovrebbero esserci problemi ma la gentilezza dimostrata merita correttezza.

 

 

Nell'articolo, estremamente esilarante, il prorietario "perde" la DB2 a Roma e scrive nell'articolo (in grassetto nel testo originale):

 

"Lost one Aston Martin colour Grey"

Per cui, escludendo che Andrew possa avere avuto un problema di memoria, visto che l'articolo data del medesimo anno della partecipazione, la DB2 sarà grigia metallizata, ruote e raggi alluminio, copricappotta nero (?)

 

In una foto alla partenza del '62 la cappotta risulta chiara. per cui gli interni lo saranno anche. Spero poter postare anche questa appena ricevo l'autorizzazione richiesta.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bene, "question" almeno in gran parte risolta... bisognerebbe capire la gradazione di questo grigio... nella famosa foto con la Porsche, non sembrerebbe argento, ma un po' più scuro...

 

In generale, con i grigi metallizzati (a meno che non si tratti di grigi decisamente scuri), di solito gli interni non erano chiari... ma anche qui forse si può cercare di avvicinarsi al vero...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Oggi giornata bollente ai Box.....per la Floriopoli-Cerda 2015, ad Agosto....

 

Floriopoli-Cerda.jpg

 

Fotografo arabo.jpg

 

Bepvit e Gulf.jpg

 

Start.jpg

 

Totò Riolo.jpg

 

Un caldo saluto

Paolo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Oggi a Floriopoli, malgrado un caldo atroce!

La Paganucci BMW vincente con Ciro Barbaccia:

IMG_9268.jpg

Ombrelli per il sole, non per la pioggia:

IMG_9280.jpg

 

IMG_9279.jpg

IMG_9278.jpg

Tre amici sotto il balconcino Gulf!

IMG_9292.jpg

Il Professore, sempre presente!

 

IMG_9302.jpg

Perplesso osserva la 33 di Edel che lo ha lasciato a piedi!

 

IMG_9312.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Floriopoli - Cerda

 

Solo foto alla partenza?

 

 

Caltanissetta Classica Alfa 33.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

11825612_1475216429462313_6272702240405797467_n[1].jpg

 

Questa si avvicina alla classica foto di Targa

 

11054268_10204696997290501_7401705968729920391_n[1].jpg

 

11822618_833806060048174_2623828332437697601_n[2].jpg

 

11825192_833806043381509_7558008668452100176_n[2].jpg

Da Face book... foto di Nino Sapienza.

Gianni

P.S. Causa il gran caldo non sono andato a Floriopoli. Non ho voluto rischiare un colpo di calore.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Cosa dire sulla Floriopoli Cerda 2015....grande caldo....perchè ad Agosto, con le nostre temperature?....grande dedizione dei vari piloti-gentlmen per l'evento,...costi elevati, ribadisco, per gli invitati della Parata.....senza numeri, senza un ricordo della manifestazione, pranzo e nemmeno una bottiglietta d'acqua fresca, tutto "free". La passione per l'auto d'epoca ha spinto tanti di noi a partecipare a questa salita assistita, da un auto-apripista, con grande confusione e motori roventi per le basse velocità. Da parte nostra grande delusione....chi ha organizzato avrà pensato di aver trovato dei polli da spennare!!!!!!

Ciao amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Cosa dire sulla Floriopoli Cerda 2015....grande caldo....perchè ad Agosto, con le nostre temperature?....grande dedizione dei vari piloti-gentlmen per l'evento,...costi elevati, ribadisco, per gli invitati della Parata.....senza numeri, senza un ricordo della manifestazione, pranzo e nemmeno una bottiglietta d'acqua fresca, tutto "free". La passione per l'auto d'epoca ha spinto tanti di noi a partecipare a questa salita assistita, da un auto-apripista, con grande confusione e motori roventi per le basse velocità. Da parte nostra grande delusione....chi ha organizzato avrà pensato di aver trovato dei polli da spennare!!!!!!

Ciao amici

 

 

Rettifico: Al costo di 100 euro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Rettifico: Al costo di 100 euro

 

Complimenti...!

questa è da sempre la strategia emblematica dell'AC Palermo...! cambiano gli uomini ma la pidocchioseria rimane inimitabile...

 

:non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

cambiano gli uomini? a me tranne qualche-duno sembrano sempre gli stessi

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili buongiorno,

ho preferito starmene in disparte per qualche tempo, avendo deciso di assistere agli eventi (che in molti, forse, hanno involontariamente esaltato eccessivamente) con l'intenzione di sforzarmi di avere una capacità interpretativa il più possibile positiva, volendo abbandonare per un attimo quel pessimismo siculo (sicano, invero, per la mia zona geografica natìa) che avvolge la nostra disgraziata terra.

 

Ho letto le piccole cronache degli amici che sono stati più vicini alla organizzazione della Floriopoli-Cerda, che con sincera passione hanno seguito e - per alcuni - partecipato all'evento.

Ho cercato notizie in ambienti nisseni, assumendo informazioni tra quanti (nisseni) erano coinvolti a vario titolo nella organizzazione e tra coloro che - entusiasti - hanno partecipato (e vinto) alla competizione per auto moderne.

Ho ricevuto notizie pure sul fattaccio post-gara, che ha visto coppe "sbattute in testa" per "controversie" in ambienti vicino a uno degli organizzatori della manifestazione.

Il bilancio che ne ho fatto è poco incoraggiante, chiedendo scusa in anticipo a quanti - entusiasti - hanno voluto onorare l'evento con la loro partecipazione diretta e/o assistendo fra il pubblico, sobbarcandosi il caldo africano e i disagi connessi.

 

1. Sull'evento sportivo:

Alcuni piloti nisseni, molto "naif" nelle loro espressioni, da me compulsati alcuni giorni prima della gara mi hanno nettamente affermato che non sarebbero andati a "regalare" soldi agli organizzatori, memori dei "fattacci" della Collesano-Piano Zucchi di qualche anno addietro, della Termini-Caccamo, quasi finita a rissa. credo di due anni fa, avvisandomi : "Avvocà un ci issi, picchì i storichi (per storiche parliamo delle vetture della parata d'epoca) a iddri ci sirvunu pa'ancaggliari sordi". (per gli amici di oltre-stretto : "Avvocato non ci vada perchè a loro le storiche servono per fare i soldi". Ndr. ritengo più propriamente che quest'ultima frase sia da intendere come scopo di "rientrare" nelle spese.

Ho sempre ritenuto - dopo qualche edizione del Trofeo Florio, dove noi regolaristi fummo trattati come gli extracomunitari, totalmente avulsi dall'evento (si partiva dopo mezz'ora dall'ultima vettura del rally e praticamente non vedevamo alcuna vettura, e ve ne erano alcune anche belle, della gara e classifiche e premiazione erano "sopportate" appena, appena, da organizzatori e piloti del rally) - che questa tipologia di richiesta di partecipazione sia solo una ruota di scorta (o ciambella di salvataggio) che gli organizzatori prevedeno per "fare budget", prendendo (in proporzione) una congrua tassa di iscrizione, dando poco o nulla in cambio, salvo il "finto" piacere di assistere dal di dentro alla manifestazione ideata e destinata per e ad altri.

Pur compulsato, da amici in buona fede, mai mi ha sfiorato l'idea di partecipare all'evento, che nel mio caso, avrebbe avuto la necessità di portare la mia Ashley su carrello, con meccanico o accompagnatore logistico, su una strada che è un inferno, con costi vivi di almeno 500/600 euro per i 10 minuti, in cui percorrere i sei chilometri del tracciato (verosimilmente dietro una safety car), che in definitiva conosciamo e senza alcuna vera emozione gratificante.

 

2. Togliendo queste riflessioni, che a tutti interesseranno poco o nulla, riguardando la sfera soggetiva (mia) personale e osservando più oggettivamente la manifestazione, la Floriopoli-Cerda è da annoverare fra quelle manifestazioni che richiamando - sine motivo - le suggestioni della vecchia Targa Florio (per paddock, luogo, box, start, tracciato) nulla hanno a che vedere con il MITO evocato.

Gara per vetture storiche (ma moderne, vedi Paganucci vincitrice), vetture da corsa moderne (poche), in poche parole : nulla di veramente evocativo della vecchia Targa.

Una delle solite garette domenicali che, seppure divertenti per il parco partecipanti, non hanno nulla del glamour di una MPH, di una Varnasca, o di un Rally Legend o di una Bologna-Raticosa.

Forse la Floriopoli-Cerda per qualcuno potrebbe essere un "pre-titolo" per far parte di quel calderone che pare si prepari per (l'ulteriore) "centenario" del 2016.

 

3. Sulla ospitalità riservata a chi ha portato la vettura più blasonata, che ha costituito il "richiamo" dell'evento, mi pare di avere capito che poca considerazione sia stata data a questa persona, che si è sobbarcata notevoli oneri di trasporto e trasferta, con correlati disagi stradali e rischi (milionari) oggettivi.

 

4. Sull'evento in sè:

Molti non hanno compreso la classifica, stante che i vari blog e siti internet di associazioni e scuderie riportano la vittoria "assoluta" del loro rappresentante.

Un non addetto ai lavori, leggendo questi siti, avrebbe l'impressione che i vincitori assoluti siano 5 o 6 (compreso il nisseno che pare abbia conseguito il primato fra le moderne).

Credo di bene interpretare che il miglior tempo assoluto fra le vetture deputate all'evento (le storiche da corsa) sia stato Barbaccia, mentre gli altri "assoluti" siano - per storiche - quelli dei rispettivi raggruppamenti.

Per le moderne (queste, stavolta, "tappabuchi") la Gloria Avro credo sia la vincitrice.

 

5. Quello che è positivo?

La ennesima dimostrazione della smisurata passione che il pubblico siciliano conserva e riserva a qualsiasi cosa che richiami il MITO TF, che stenta a sopirsi, perdonando ogni presa in giro e/o disagio (a seconda dei punti di vista) dei furbetti della domenica che, scafati, sperano di continuare "raschiare il barile".

Ma cosa c'è da meravigliarsi se il nostro "Satrapo" e i suoi "peones" - che hanno ancora oggi, nonostante le vastasate che si leggono, in mano le sorti della Sicilia -continuano a darne un "fulgido esempio"?

 

 

 

A 1970-Kinnunen-su-Porsche-908-3-recond-giro-33-min--e-36-sec.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Caro Lillo, l'unica cosa per chi ha organizzato tutto questo caos ad Agosto.....e dire....VERGOGNATEVI.

 

Mi è stato detto che era una simpatica manifestazione, legata alla nostra Parata, con strada riasfaltata, con partenze ogni 10 secondi per poter

affrontare la salita per Cerda a traffico chiuso. Appena arrivato a Floriopoli mi sono preoccupato di iscrivermi, anche, per effettuare il pagamento dei 100

euro, invece dei 120, con grande fatica, perchè non vi era nessun controllo e i commissari disorganizzatissimi erano in grande confusione mentale.

Mi è stato dato un pass da esibire alla partenza.....denaro ritirato e nessun riscontro di fattura( avrei potuto partecipare lo stesso, dato che nessuno controllava).

Dopo il via alle moderne ci fanno incollonare, per quasi mezz'ora, con quel gran caldo,...ma non partiva la Alfa 33 destinata a Vaccarella.

Finalmente, si parte tutti assieme, a bassa velocità con apripista lentissima, .....un Abarth 1000 si ferma per surriscaldamento e poi ritorno a Floriopoli, ancora più

lentamente.

In tutto questo non è stato dato niente quali gadget ricordo, pranzo, numeri di partecipazione.

Una giornata da incubo.

Sic et simpliciter

 

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Lillo, l'unica cosa per chi ha organizzato tutto questo caos ad Agosto.....e dire....VERGOGNATEVI.

 

Mi è stato detto che era una simpatica manifestazione, legata alla nostra Parata, con strada riasfaltata, con partenze ogni 10 secondi per poter

affrontare la salita per Cerda a traffico chiuso. Appena arrivato a Floriopoli mi sono preoccupato di iscrivermi, anche, per effettuare il pagamento dei 100

euro, invece dei 120, con grande fatica, perchè non vi era nessun controllo e i commissari disorganizzatissimi erano in grande confusione mentale.

Mi è stato dato un pass da esibire alla partenza.....denaro ritirato e nessun riscontro di fattura( avrei potuto partecipare lo stesso, dato che nessuno controllava).

Dopo il via alle moderne ci fanno incollonare, per quasi mezz'ora, con quel gran caldo,...ma non partiva la Alfa 33 destinata a Vaccarella.

Finalmente, si parte tutti assieme, a bassa velocità con apripista lentissima, .....un Abarth 1000 si ferma per surriscaldamento e poi ritorno a Floriopoli, ancora più

lentamente.

In tutto questo non è stato dato niente quali gadget ricordo, pranzo, numeri di partecipazione.

Una giornata da incubo.

Sic et simpliciter

 

Ciao

 

 

Pare facile organizzare la MPH…vero? :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Caro Lillo, l'unica cosa per chi ha organizzato tutto questo caos ad Agosto.....e dire....VERGOGNATEVI.

 

Mi è stato detto che era una simpatica manifestazione, legata alla nostra Parata, con strada riasfaltata, con partenze ogni 10 secondi per poter

affrontare la salita per Cerda a traffico chiuso. Appena arrivato a Floriopoli mi sono preoccupato di iscrivermi, anche, per effettuare il pagamento dei 100

euro, invece dei 120, con grande fatica, perchè non vi era nessun controllo e i commissari disorganizzatissimi erano in grande confusione mentale.

Mi è stato dato un pass da esibire alla partenza.....denaro ritirato e nessun riscontro di fattura( avrei potuto partecipare lo stesso, dato che nessuno controllava).

Dopo il via alle moderne ci fanno incollonare, per quasi mezz'ora, con quel gran caldo,...ma non partiva la Alfa 33 destinata a Vaccarella.

Finalmente, si parte tutti assieme, a bassa velocità con apripista lentissima, .....un Abarth 1000 si ferma per surriscaldamento e poi ritorno a Floriopoli, ancora più

lentamente.

In tutto questo non è stato dato niente quali gadget ricordo, pranzo, numeri di partecipazione.

Una giornata da incubo.

Sic et simpliciter

 

Ciao

 

100 euro? Caruccio come pedaggio...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Lillo, l'unica cosa per chi ha organizzato tutto questo caos ad Agosto.....e dire....VERGOGNATEVI.

 

Mi è stato detto che era una simpatica manifestazione, legata alla nostra Parata, con strada riasfaltata, con partenze ogni 10 secondi per poter

affrontare la salita per Cerda a traffico chiuso. Appena arrivato a Floriopoli mi sono preoccupato di iscrivermi, anche, per effettuare il pagamento dei 100

euro, invece dei 120, con grande fatica, perchè non vi era nessun controllo e i commissari disorganizzatissimi erano in grande confusione mentale.

Mi è stato dato un pass da esibire alla partenza.....denaro ritirato e nessun riscontro di fattura( avrei potuto partecipare lo stesso, dato che nessuno controllava).

Dopo il via alle moderne ci fanno incollonare, per quasi mezz'ora, con quel gran caldo,...ma non partiva la Alfa 33 destinata a Vaccarella.

Finalmente, si parte tutti assieme, a bassa velocità con apripista lentissima, .....un Abarth 1000 si ferma per surriscaldamento e poi ritorno a Floriopoli, ancora più

lentamente.

In tutto questo non è stato dato niente quali gadget ricordo, pranzo, numeri di partecipazione.

Una giornata da incubo.

Sic et simpliciter

 

Ciao

 

 

Questi sono gli inconvenienti per chi crede ancora a Babbo Natale...

ed invece si materializzano ogni volta streghe e fantasmi da incubo...

non è cambiato nulla..., un cialtrone va...ed un altro viene... con la benedizione di Sticchi Damiani...

a proposito..., quest'ultima sembrerebbe più un'imprecazione di chi è stato turlupinato...più che un cognome... :non:

 

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

...

non è cambiato nulla..., un cialtrone va...ed un altro viene... con la benedizione di Sticchi Damiani...

a proposito..., quest'ultima sembrerebbe più un'imprecazione di chi è stato turlupinato...più che un cognome... :non:

 

:ange:

Caro Shorty

Diamo a Cesare quel che è di Cesare ...come scrivevo ai tempi dell'Augusto....

 

Sticchi avrà pure benedetto l'evento ma non credo proprio che c'entri nella Floriopoli-Cerda...

C'entra sicuramente quando trovi e troverrai scritto "Targa Florio". Questo dal 2014 al 2016... per cui per parlarne e scriverne dovrai attendere al prossimo ottobre in occasione della "Targa Florio Classica"

La bella manifestazione è così pubblicizzata nella brochure che si può scaricare dal sito dell'AcPalermo...

 

"Per la prima volta l’Automobile Club d’Italia e ACI Palermo saranno affiancati nell’organizzazione della Targa Florio Classica.

La corsa automobilistica più antica del mondo, nata da uno spirito d’avanguardia come quello del suo ideatore Vincenzo Florio, prenderà il via dall’elegante cornice del Teatro Massimo, nel cuore di Palermo. Il primo itinerario percorrerà la via del sale che porterà la prestigiosa passerella di auto in provincia di Trapani, sulle saline di Marsala, con gli inconfondibili mulini a vento. Saranno molte le meraviglie della provincia trapanese che si incontreranno lungo il percorso: dal meraviglioso Tempio di Segesta fino a Castelvetrano, attiguo all’antica Selinunte, oggi parco archeologico più vasto d’Europa.

Per tornare verso Palermo è stata scelta la via di Garibaldi, o via dei Mille, il glorioso percorso che diede inizio all’unificazione d’Italia. Si passerà dal sacrario di “Pianto Romano” per raggiungere Calatafimi, quindi, attraverso le alture, sponde della Conca D’Oro, si tornerà nel capoluogo. Il percorso poi si snoderà sul suggestivo e rievocativo circuito delle Madonie, dalle tribune di Cerda a Castelbuono, cornice delle epiche edizioni della Targa Florio. Un paesaggio mozzafiato incastonato tra le alte Madonie e l’azzurro del Mar Tirreno, con i suoi caratteristici centri, autentici scrigni d’arte, cultura ed enogastronomia."

Come leggi l'incipit diice:

"Per la prima volta l’Automobile Club d’Italia e ACI Palermo saranno affiancati nell’organizzazione della Targa Florio Classica...."

allora sì che potrai dire "Sticchi Damiani !" a voce alta....."

 

segnati comunque le date... ne potresti approfittare per fare un salto nella "tua" Sicilia.....

 

admajora57

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

[/i][/#011892][/size]segnati comunque le date... ne potresti approfittare per fare un salto nella "tua" Sicilia.....

 

 

 

 

 

come no, mi prenoto un volo charleston...

vade retro Saragat...(cit.Abatantuono)

 

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Cosa dire sulla Floriopoli Cerda 2015....grande caldo....perchè ad Agosto, con le nostre temperature?....grande dedizione dei vari piloti-gentlmen per l'evento,...costi elevati, ribadisco, per gli invitati della Parata.....senza numeri, senza un ricordo della manifestazione, pranzo e nemmeno una bottiglietta d'acqua fresca, tutto "free". La passione per l'auto d'epoca ha spinto tanti di noi a partecipare a questa salita assistita, da un auto-apripista, con grande confusione e motori roventi per le basse velocità. Da parte nostra grande delusione....chi ha organizzato avrà pensato di aver trovato dei polli da spennare!!!!!!

Ciao amici

 

 

durante una "vacanza" al mare indimenticabile, per il caldo atroce, trovo il tempo di dare una guardata e tirare fuori uno dei miei commenti...si è trattato del cosidetto "effetto Barnum". il celeberrimo circolo (come si dice da noi) equestre conquistava la più ampia fascia di pubblico con la varietà di numeri rappresentati e scelti per vecchi, adulti e bambini, il successo era assicurato! qui, invece, sono rimasti tutti scontenti: i possessori di auto d'epoca non hanno avuto l'agognato numero sulle fiancate, i piloti di storiche non vogliono le moderne, i piloti di moderne si saranno rotti delle attese estenuanti, insomma tutti frustrati e morti di caldo, tranne gli organizzatori...che hanno incassato quanto sperato e necessario per non uscire in perdita. ma, cosa è rimasto di un evento interessante e da valutare per il futuro?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Da spettatore che ha sfidato il gran caldo devo dire che si è persa l'ennesima occasione...

 

Mi sono alzato di mattina presto e alle 8:30 ero già lì... sorpreso della quantità di pubblico già presente... i box brulicavano di vetture, c'erano le sport-prototipo vecchie e nuove, c'erano vetture interessanti e vetture divertenti... verso le 9:00 dai box si scorgevano le persone sedute sui muretti di cemento con le gambe a penzoloni, come nelle vecchie foto... con Giuseppe Cannata ci meravigliavamo dell'afflusso di pubblico in una giornata che avrebbe consigliato di andarsene al mare o di restare tappati in casa con l'aria condizionata...

Sarà Targa Florio, sarà Floriopoli-Cerda, sarà uno slalom o una corsa di go-kart, quel che è certo è che di passione e di voglia di corse ce n'è ancora... forse "in loco" c'era anche un certo "effetto Totò Riolo", ma certamente tra concorrenti e spettatori la scena non era certo desolante...

 

Desolante è quello che è successo dopo... ritardi, assenza di comunicazione, altoparlante "a va e vieni" (più va che vieni), era difficile sapere chi e quando sarebbe partito... tempi morti inspiegabili... e la gente esasperata da tutto questo e soprattutto dal caldo, in particolare (giustamente) i piloti... alle 11, capito che non si sarebbe capito niente, me ne sono andato...

 

Certo che se questa doveva essere la prova generale per la 100ma Targa... :beuh: :beuh: :beuh::pfff: :pfff: :pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

 

durante una "vacanza" al mare indimenticabile, per il caldo atroce, trovo il tempo di dare una guardata e tirare fuori uno dei miei commenti...si è trattato del cosidetto "effetto Barnum". il celeberrimo circolo (come si dice da noi) equestre conquistava la più ampia fascia di pubblico con la varietà di numeri rappresentati e scelti per vecchi, adulti e bambini, il successo era assicurato! qui, invece, sono rimasti tutti scontenti: i possessori di auto d'epoca non hanno avuto l'agognato numero sulle fiancate, i piloti di storiche non vogliono le moderne, i piloti di moderne si saranno rotti delle attese estenuanti, insomma tutti frustrati e morti di caldo, tranne gli organizzatori...che hanno incassato quanto sperato e necessario per non uscire in perdita. ma, cosa è rimasto di un evento interessante e da valutare per il futuro?

nino

 

 

 

Caro Nino, anch'io quel giorno mi son detto, perchè non fare un bagno salutare a mare, invece di andare a questa Manifestazione, organizzata da chi e come?

 

Dal 1993, data del restauro della mia macchina, partecipo a viaggi, raduni, slalom, gare di regolarità etc. e ho trovato sempre un riferimento, anche, se, qualche volta,

capita una piccola imperfezione.

Peccato veniale perchè il contesto è fra amici, con la comune passione e piccole pecche,, come tu ben sai.

 

Domenica ho partecipato spinto da amici...."dai vieni è la prima Floriopoli-Cerda, ...la stada è stata tutta asfaltata.... voi della parata partirete ogni 10 secondi".

Occasione fantastica per fare due salite, che, ....poi, se n'e fatta una sola!

 

La cosa che mi rode non è il numero di gara, cosa marginale, e nemmeno il pranzo.....ma essere trattati, solo per far cassa, in nero, e senza, nemmeno, una bottiglietta di

acqua.

 

Dopo aver fatto in grande confusione il tour verso Cerda, tutti assieme in fila indiana.....ho capito, che non bisognerebbe mai andare a Manifestazioni non certificate,

quali A.C.I. e altri personaggi.

Alle 12,30 sono scappato per fare un fantastico bagno a mare, anchio.

 

Una giornata da dimenticare|

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Certo che se questa doveva essere la prova generale per la 100ma Targa... :beuh: :beuh: :beuh::pfff: :pfff: :pfff:

 

...mi pare sia andato tutto bene..., no ? secondo i consueti standard degli ineffabili organizzatori dell'AC PA...!!! :D

 

:pfff: :pfff: :pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Dopo 4 anni di esperienze fatte come organizzatore.....mi permetto di parlare da organizzatore.

Organizzare non è cosa facile. Anche quando credi di avere pensato a tutto e predisposto per tutto, salta sempre un imprevisto (cosa che succede a ...tutti)

Ma l'importante è pianificare e pensare a tutto il possibile e l'immaginabile. Mai affidarsi al "poi si vede" o trascurare i dettagli o i consigli di chi ha già esperienza.

Gli errori "di gioventù" della MPH sono nati da questa inesperienza e superati (in gran parte) quest'anno grazie all'esperienza passata. Poi come detto l'imprevisto è dietro l'angolo. Quest'anno si è chiamato "A19".... e a Pergusa, anche se tutto era stato ugualmente pianificato, difficoltà di comunicazione tra gli "addetti ai lavori" ed il ritardo nella consegna di materiale da parte della Lussografica di Caltanissetta per l'interruzione autostradale e per i precedenti impegni con la Coppa Nissena, hanno creato problemi all'inizio delle sessioni ed il conseguente disagio (fortunatamente risolto) che chi è stato a Pergusa ha potuto verificare ma anche "perdonare" successivamente grazie ad una giornata comunque fantastica e divertente per tutti.

 

Non sta a me nè difendere nè giudicare la 1° Floriopoli-Cerda. Da quanto ho letto chi ha effettuato la gara (moderna o storica) si è divertito, tanto da dimenticare la confusione della domenica mattina. Gli altri no......

L'amico Paolo ha sintetizzato bene il disagio provato.

 

Ciò che è grave per le edizioni future è che Klaus che ha portato tre dei suoi gioielli per la "Parade" ha ricevuto un trattamento ancora meno "rispettoso"... Un'occasione persa per avere Klaus alla 2° Floriopoli-Cerda o meglio alla Parade storica della Targa Florio n.100............

 

Se l'organizzazione ha fatto cassa con la Parade non penso a conti fatti che ne sia uscita in pareggio o che ne abbia avuto un utile... inoltre il 29 e 30 agosto si replica con gli stessi attori sulla Termini-Caccamo e con buona parte del budget già raccolto con la Floriopoli-Cerda si dovrà fare pure questa seconda gara.........

E' però probabile che alla Termini-Caccamo non ci sarà l'annunziata "Parade", non solo per quanto è accaduto nel 2014 ma anche per la conferma che si è avuta a Floriopoli il 2 agosto.

 

La Scuderia Montepellegrino non organizza nè intende organizzare manifestazioni competive. Lascio piacere ed oneri a chi lo sa fare, ma il consiglio "aggratis" che ci sentiamo di dare è di non mescolare in futuro "Parade" e "Competizione". Difficile fare meglio ...o peggio di quanto si è visto. Lasciare separati ambienti ed auto che per modi ed esigenze diversi difficilmente riescono a convivere.

 

Per il resto io continuo a monitorare quanto succede, attendendo con curiosità il mese di ottobre per la Targa Florio Classica 2015 e con maggiore interesse il maggio 2016 per la fatidica Targa Florio n.100....... e continuo a lavorare per la "Grandi Corse di Sicilia-MPH" facendo tesoro dell'esperienza e delle amicizie prestigiose (e necessarie) fatte....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Grazie Enzo, per aver compreso i nostri disagi, ....in due foto la Nuova Floriopoli......

 

Box Floriopoli.jpg

 

...l'entusiasmo non considerato dagli organizzatori, per la Parata fornita da Klaus Edel, che con la ot 1000

che si è dovuto fermare a metà percorso , forse, per surriscaldamento....per le basse velocità....

 

Nuova Floriopoli.jpg

 

e il capannino sopra i box.....dove qualche testa pensante...per salvarlo ha voluto inserire un poster di T.F. ?

 

Ciao amici di Targa, ne vedremo delle belle con l'A.C.I. e altri personaggini.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Enzo chi ha organizzato la Floriopoli-Cerda non ha certo inesperienza organizzativa.

Conosciamo persone e cose.

Dai promotori ai direttori vari, questi, hanno tutta l'esperienza organizzativa (naturalmente secondo il loro "standard") di team, corse, e campo concorrenti.

Se sarà pur vero che, per chi da pilota ha partecipato, si è sinceramente divertito non credo possa (per le passate esperienze al Trofeo Florio) dirsi per chi come Paolo Frog e (per quel che posso immaginare, anche Klaus) ha descritto una reale situazione "diversa" creata da chi ha organizzato l'evento "Parade".

 

Se un "concorso" di responsabilità può assumersi per chi ha partecipato alla "Parade" è la "troppa" insuperabile passione per i luoghi e il clima di Targa, cosa - ironia della sorte - che è ben conosciuto da scafati protagonisti delle "targhicchie" degli anni passati e che "sfruttano" questa sana voglia di TF.

Bisogna dire le cose come stanno.

Gli inconvenienti (pochi, per me che ho partecipato) avuti a Pergusa dalla MPH, oltre che essere stati superati con successo non sono assolutamente comparabili con "ideazioni" con il solo scopo di fare da "cassetta di sicurezza" alla manifestazione principale.

 

D'altro canto che come diceva circa 40 addietro il mio professore di diritto privato : "Al mercato non bisogna andare da ingenui" (veramente lui diceva "da imbecilli".

Se si va in una gara dove c'è gente che spende soldoni per correre (per costo o noleggio di vetture Sport o GT preparate, per costose tute, scarpe, guanti e caschi omologati, con personale al seguito) non si può pensare di godere dello stesso trattamento per un costo pari a 1/10 dell'intero costo affrontato dai concorrenti in gara.

L'errore (per non dire artificio e .....) degli organizzatori (o a chi sta loro, magari solo per amicizia, vicino) è quello di fare credere che "comunque" qualcosa di positivo "ci scappa" e in ogni caso dare credito ad alcuni personaggi che "caratterizzano", come sta constatatando e dice il GPF, Pino, che respira "aria del continente"(1) la nostra martoriata terra.

 

 

 

(1) Naturalmente in chiave scherzosa caro Pino. Mi riferisco al tuo "Semu n'antra razza! Unc'iè nienti i fari!"

Ferrari 512S Filipinetti.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Enzo chi ha organizzato la Floriopoli-Cerda non ha certo inesperienza organizzativa.

Conosciamo persone e cose........

Gentilissimo Tritone....

 

ammettilo che ti ho fornito un elegante assist ..... !

Una lucida (come sempre) analisi posta su un piatto d'argento !

Lo stile non è acqua epperbacco !

come spesso accade ragionando di cose attuali (o centenarie.... come la zucchina....)

.....mi torna sempre in mente l'attualissimo Principe de Curtis

 

 

ma rinfreschiamoci.... con un pò di sano swing... che è meglio....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

invece di rinfrescarci con la musica

non sarebbe meglio visto"u cavuru chi ffa"

provare quarche brivido con gli scatti di

G. Gullotti almeno ci arricriamo un poco dopo

queste ultime certezze e conferme sulla qualità

di certe manifestazioni,questo dimostra che

anche per fare una passiata a piedi ci vuole

abilità per non fare"torsoli di cattiva effige".

Buon caldo a tutti Andrea 1364923904_alaina4.gif.e1a73f46f8fe438403376c84351e99af.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

"Arrifriscati" allora con questo salto nel 1966.....

 

11866243_10205067413789169_3837034556918855339_n.jpg?oh=b020fff55d97cfcf1a2957bc61a3573c&oe=5643BF0E

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Fantastico il gruppo swing...e fantastico al solito Gullotti !!!

 

:bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...