Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Ci voleva proprio il mio post per "riaccendere" il topic.....

Ed allora, anche per ringraziare il "vecchio" baffino delle belle parole spese per me.... un bel regalo..... se lo merita....

 

Qualche mese fa.... il buon Andrea detto "il targamaniaco" mi disse: "E' mai possibile che non ci sia qualcosa di tuo nel diorama dei box ? "

 

....così dicendo mi diede una Porsche "da edicola" .....

 

E' arrivato il tempo di mantere le promesse....

 

La realizzazione che in un primo tempo avevo accettato anche perchè mi era stato detto, con l'inganno...." che non richiedeva altro che essere dipinta in argento..." si è rivelata un pelino più complessa.... :ange: :ange:

 

E' stato infatti necessario:

 

1) realizzare la guida a dx. ; 2) realizzare il roll bar e modificare i sedili ;

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(16).jpg

 

3) modificare il fascione anteriore ; 4) modificare gli scarichi ; 5) realizzare le decals.

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(11).jpg

A modello ultimato mi sono anche accorto che il portatarga andava eliminato così come molto probabilmente le modanature in gomma dei sottoporta e dei paraurti posteriori, ma come ha detto una volta lo stesso Baffino, nel diorama dei box per la sua complessità e per i tanti modellini che lo completano piccole sviste, errori o "licenze" passano completamente inosservate.

 

Motivo per il quale la Porsche 911 S rimarrà così come l'ho realizzata. punto.

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(17).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(18).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(5).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(9).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(14).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(3).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(10).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(4).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_forumauto/slides/1970%20(13).jpg

 

..... dimenticavo, caro targa43, detto "Baffino", il modello è da Effe Models, puoi andare a ritirarlo....

 

.... ma devi dire che ti mando io....

 

....l'amico di Alain De Cadenet....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Messo in rete da Pippo Pizzo,

è un articolo apparso sulla Domenica del Corriere del 14 giugno 1914

 

1907392_10204756368121344_5684992439195892863_n.jpg?oh=e978f17ec765892779658931b2ed81e5&oe=55902F55

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Porsche De Cadenet.jpg

 

Ci voleva proprio il mio post per "riaccendere" il topic.....

Ed allora, anche per ringraziare il "vecchio" baffino delle belle parole spese per me.... un bel regalo..... se lo merita....

Qualche mese fa.... il buon Andrea detto "il targamaniaco" mi disse: "E' mai possibile che non ci sia qualcosa di tuo nel diorama dei box ? "

 

.....invitandomi a realizzare la 911 S di Alain De Cadenet e Mike Ogier...

 

La realizzazione che in un primo tempo avevo accettato anche perchè mi era stato detto, con l'inganno...." che non richiedeva altro che essere dipinta in argento..." si è rivelata un pelino più complessa.... :ange: :ange:

 

E' stato infatti necessario:

 

1) realizzare la guida a dx. ; 2) realizzare il roll bar e modificare i sedili ;

 

 

3) modificare il fascione anteriore ; 4) modificare gli scarichi ; 5) realizzare le decals.

A modello ultimato mi sono anche accorto che il portatarga andava eliminato così come molto probabilmente le modanature in gomma dei sottoporta e dei paraurti posteriori, ma come ha detto una volta lo stesso Baffino, nel diorama dei box per la sua complessità e per i tanti modellini che lo completano piccole sviste, errori o "licenze" passano completamente inosservate.

 

Motivo per il quale la Porsche 911 S rimarrà così come l'ho realizzata. punto.

..... dimenticavo, caro targa43, detto "Baffino", il modello è da Effe Models, puoi andare a ritirarlo....

 

 

 

Un grazie a Enzo per l'ottima realizzazione della 911 di De Cadenet.

Devo dire che la modifica ha reso molto più equilibrata e precisa la silouette del modello da edicola.

Poi pelino più pelino meno, per un modellista di Targapedia... cosa vuoi che sia!!!

 

Comunque fra le tante modifiche spero non abbia trascurato la taratura dei 4 carburatori, il diagramma d'accensione, l'incrocio delle valvole e messo l'immancabile Castrol "ricinato", si! quello verde. greg6352.gif.9abdad946472b32564d575a78ca81e95.gif

 

Andrò ad ammirarla dai Filippone, perchè sono sicuro che da vicino sarà ancora meglio, me nè sono reso conto con i precedenti (Aurelia e Abarth), poi la ritirerò per depositarla li dove è che da tempo doveva stare.

 

Un ultima cosa ma è una Porsche che devo mettere nel diorama o una Punto !?? tydav16.gif.534b8e2af746860c7c1698b03fb1a6b3.giftydav16.gif.534b8e2af746860c7c1698b03fb1a6b3.giftydav16.gif.534b8e2af746860c7c1698b03fb1a6b3.gif

 

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

chissà, forse anche per Florio poteva essere un simbolo della ripresa a vivere di una città rasa al suolo...sì, effettivamente, anche allora non mancavano i cronisti cretini.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Historics 2015, April 30 - May 3

It 'nice to know that we will meet with friends!....also to four feet!

E' bello sapere che ci ritroveremo con gli amici!... anche a quattro zampe!

 

Holly, the official mascot of the 2015 MPH!

 

10410960_10204039769458703_8746498604564094141_n.jpg?oh=d00f27546bde95668e33b764da442d0a&oe=558A4017&__gda__=1434718066_01ba0316ada00d82e34f97fa18789051

 

not only mascot ... even Participants!

 

10991076_10204039776538880_7386257693988352567_n.jpg?oh=68a3a5f78d50fb703380ce5c2055c671&oe=5591DB0F&__gda__=1434515824_efc73091316e24eebee5e100229d77b0

still 14 days to register for the Monte Pellegrino Historics!

available online at www.montepellegrino.net the registration form and the full schedule.

The registrations is open until 10 March 2015.

 

ancora 14 giorni per iscriversi alla Monte Pellegrino Historics ! disponibile online su www.montepellegrino.net la scheda di iscrizione ed il programma completo. Le iscrizioni sono aperte sino al 10 marzo 2015."

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Monte Pellegrino Historics 2015, April 30 - May 3

It 'nice to know that we will meet with friends!....also to four feet!

E' bello sapere che ci ritroveremo con gli amici!... anche a quattro zampe!

 

Holly, the official mascot of the 2015 MPH!

 

https://fbcdn-sphotos-e-a.akam [...] fa18789051

 

not only mascot ... even Participants!

 

https://fbcdn-sphotos-c-a.akam [...] 00229d77b0

still 14 days to register for the Monte Pellegrino Historics!

available online at www.montepellegrino.net the registration form and the full schedule.

The registrations is open until 10 March 2015.

 

ancora 14 giorni per iscriversi alla Monte Pellegrino Historics ! disponibile online su www.montepellegrino.net la scheda di iscrizione ed il programma completo. Le iscrizioni sono aperte sino al 10 marzo 2015."

 

 

 

 

Ashley_750-tifCL.jpg

Ashely_750_0017_07-tifCL.jpg

 

Speriamo che vada bene!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

1454598_705984326086646_1237230735_n.jpg

Il primo palazzo (dopo la guerra) dell'Automobile Club di Caltanissetta, in corso Vittorio Emanuele

coppa nissena 55 Anna Maria Peduzzi.jpg

Coppa Nissena 1955

appia3 MP3.jpg

La mia prima Montepellegrino (1997)

Copia di caltanissetta mappa provincia caltanisetta.jpg

"1^ CALTANISSETTA CLASSICA" 2013

P1030902.jpg

savoiardi.jpg

(Le ciambelle) .... dedicate al mio amico Manuli

targato70-targa-florio-2012-img.jpg

Ricordi di Targa (rievocazione)

minutoli-targa-start-p-tribune-img.jpg

Dedicato all'amico Nino

(Mini molto bella)

image_2.jpg

Ferrari a Caltanissetta

AVC4.jpg

Lancia Paganelli

ATVCN.jpg

La VERA Targa Florio

ACI  Coppa Nissena Logo.jpg

Ricordi nisseni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Speriamo che vada bene!

 

Gentile Sig.Tritone,

 

penso di poterla rassicurare, oggi Mr.Klaus Edel ha speso delle belle parole per convincerci ad accettare la sua domanda...

10995921_10204041980633981_7600310570146054791_n.jpg?oh=75b83deabb9fb61aac7017c9cb0f5c24&oe=557DE0BC

Nel tardo pomeriggio abbiamo anche ricevuto una telefonata da Mr.Becker che sostiene la sua candidatura...

10358884_10204041956433376_6119660936785812678_n.jpg?oh=a930a8d957ca0a0206eb0edd882d60a7&oe=558FF3EE&__gda__=1435070712_114bff2df35aca199065fa2fb5179c5c

Comunque a me, al Prof. Manuli e al Dott.Spataro piacerebbe sapere com'è che dalla "profonda Mancha" della quale ella parla in continuazione la sua causa sia stata conosciuta e sposata de questi due illustri collezionisti d'oltralpe ?

 

Grazie a chi e perchè Ella è così conosciuto e benvoluto in Europa ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Gentile Sig.Tritone,

 

penso di poterla rassicurare, oggi Mr.Klaus Edel ha speso delle belle parole per convincerci ad accettare la sua domanda...

Nel tardo pomeriggio abbiamo anche ricevuto una telefonata da Mr.Becker che sostiene la sua candidatura...

Comunque a me, al Prof. Manuli e al Dott.Spataro piacerebbe sapere com'è che dalla "profonda Mancha" della quale ella parla in continuazione la sua causa sia stata conosciuta e sposata de questi due illustri collezionisti d'oltralpe ?

 

Grazie a chi e perchè Ella è così conosciuto e benvoluto in Europa ?

 

 

 

"Cu avi amici è francu di guai"!

(Chi ha amici non rischia guai)

Cari Enzo, Salvo e Daniele (oltre agli altri amici dello staff della Montepellegrino)... cosa dire?

"Denghiu"!

x grazia ricevuta.png

Più sul serio, ringrazio per l'affetto e la attenzione.

Spero di vederVi presto alla Montepellegrino...... e alla 2^ "Caltanissetta Classica" dei 25 26 aprile prossimo.

Un abbraccio.

Lillo

 

stemma (1).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Qualche mese fa postai alcune foto del modellino in 1-43 dell'Alfa Romeo Giulia assistenza Autodelta, la SW speciale costruita in pochi esemplari dalla carrozzeria Colli.

Giulia Colii  1° edizione.jpg

Questa che ora definisco è la 1° edizione perchè priva della targa originale ed ancor prima del lampeggiatore sul tetto, causa una mia svista, fattami poi notare da Fofaus.

Per avere il numero di targa, mi sono rivolto al museo di Arese che dopo un paio di mesi mi ha mandato questa foto scattata nel 1970 a Le Mans.

 

Giulia Colii assistenza Autodelta  (12).jpg

Nell'applicare la targa, ne ho approfittato anche per aggiungere le cerniere sul portellone, come nella foto.

 

 

Giulia Colii assistenza Autodelta  (15).jpg

 

Giulia Colii assistenza Autodelta  modificata.jpg

 

Giulia Colii assistenza Autodelta   (10).jpg

 

 

 

Giulia Colii assistenza Autodelta   (7).jpg

 

Giulia Colii assistenza Autodelta   (3).jpg

 

Giulia Colii assistenza Autodelta   (4).jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Un accessorio costruito in Plasticard per la Duetto

 

latta olio.jpg

 

latta olio Castrol (3).jpg

 

latta olio Castrol (2).jpg

Per gli amanti dei numeri: si compone di 8 pezzi + gli adesivi.

Gianni ;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Un accessorio costruito in Plasticard per la Duetto

 

latta olio.jpg

 

latta olio Castrol (3).jpg

 

latta olio Castrol (2).jpg

Per gli amanti dei numeri: si compone di 8 pezzi + gli adesivi.

Gianni ;)

 

 

mi piace...quando Gianni si mette a dare i numeri... :D

 

:lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Nuovo Wip della Aston Martin DBR1 Targa 1958.

Realizzazione dei fori di raffreddamento e dell'alloggio dei tubi di scarico laterali, non esistenti sulla versione Le Mans, che aveva gli scarichi lunghi posteriori:

 

IMG_6459.jpg

IMG_6460.jpg

IMG_6461.jpg

IMG_6464.jpg

IMG_6466.jpg

 

Realizzazione degli sfoghi aria sul cofano:

IMG_6468.jpg

IMG_6470.jpg

IMG_6472.jpg

Pronta per la verniciatura:

IMG_6476.jpg

IMG_6473.jpg

IMG_6474.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

bel lavoro Spazza! bella macchina innanzitutto e ti sono grato perchè ho scoperto le modifiche che dovrei fare sul mio LeMans43. pensavo bastasse aprire i passaruote...in ogni caso, anche a Messina non si dorme sugli allori...c'è sempre qualche idea o qualcosa da migliorare.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1:43. It´s a factory built Remember 250 GTO with new decals.

 

OK, very, very nice :bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carissimi amici, dovrei dire "sono in dirittura d'arrivo"..., invece sono più "in dirittura di partenza"...

Da un bel pò ho pazientemente imballato tutta la mia collezione di modelli e relative attrezzature, riempendo una cinquantina di scatoli di varie dimensioni

tra cui una trentina di cartoni di pizza familiare... ottimi per uno strato di modelli 1/43...

 

Così non m'è rimasto che osservare la vostra produzione, aspettando tempi migliori...

 

Nel frattempo seguo le uscite della raccolta 100 years Maserati..., assai deludente finora per quanto riguarda i miei gusti...

L'ultima è la splendida berlinetta A6 GCS Pininfarina '53

 

http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/maserati_e_bolognese_27839.jpg

 

di cui mi preme informarvi (qualora non ci foste già arrivati da soli) sulla sua breve e curiosa storia,

nonchè di un suo eventuale impiego agonistico sulle strade siciliane od altro, visto che non riscontro

alcuna foto in merito...

 

La tripletta di coupé al traguardo bresciano induce alcuni clienti del Tridente, capeggiati dal conte Paolo Gravina di Catania, a chiedere ai responsabili del marchio modenese di costruire degli esemplari con abitacolo coperto per proteggersi dalle intemperie e poter competere con le accreditate coupé della concorrenza che si sono imposte anche nelle edizioni del 1950 e del 1951 della corsa italiana. L'appello dei facoltosi piloti del Tridente viene accolto con favore dalla dirigenza che vorrebbe affidare l'incarico di “coprire” l'A6GCS all'atelier di Battista “Pinin” Farina, matita che ha già firmato alcuni modelli Maserati del dopoguerra, dalla prima vettura di serie A6 1500 Coupé alla sua evoluzione A6 G 2000. Alla Pinin Farina sarebbero felici di soddisfare le richieste di Maserati, ma c'è un problema. La carrozzeria di Torino ha da poco firmato un accordo con Enzo Ferrari per “vestire” le sue sportive e, sapendo della rivalità tra i due marchi, accettare l'incarico del Tridente significherebbe suscitare l'ira del Drake. Per non indispettire il patron di Maranello viene escogitato uno stratagemma per nascondere il rapporto diretto tra Maserati e Pinin Farina. I sei telai della A6 GCS vengono acquistati da Guglielmo Dei, concessionario romano delle auto di Modena, che provvede a commissionare a Battista la realizzazione delle vetture.

 

Dei sei telai giunti a Torino soltanto quattro si tramutano in A6GCS/53, con la prima (telaio 2056) di colore rosso venduta al più acceso promotore della berlinetta, il conte Gravina. Un esemplare che ha vita breve dato che lo stesso nobile la danneggia seriamente con un'uscita di strada al Giro di Sicilia del 1954 (n°324) che lo costringe a restituire il rottame a Modena.

 

Aggiungo anche che il grave incidente costò la vita al copilota, e che la vettura, dopo anni di oblio è stata recuperata e restituita all'originario splendore..., come potete ammirare in foto

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Carissimi amici, dovrei dire "sono in dirittura d'arrivo"..., invece sono più "in dirittura di partenza"...

Da un bel pò ho pazientemente imballato tutta la mia collezione di modelli e relative attrezzature, riempendo una cinquantina di scatoli di varie dimensioni

tra cui una trentina di cartoni di pizza familiare... ottimi per uno strato di modelli 1/43...

 

MINK... stiamo ATTENTI!!! [/b]Generalmente il sabato è dedicato al consumo di questa specialità Partenopea anche in casa. Magari aquistata un'oretta prima e posato il cartone nelle vicinanze degli altri al momento di andare in forno per una riscaldatina, uno scambio di cartone e... ecco una nuova specialità... la pizza all'unoquarantatre. :fuck: :fuck:

 

L'ultima è la splendida berlinetta A6 GCS Pininfarina '53

di cui mi preme informarvi (qualora non ci foste già arrivati da soli) sulla sua breve e curiosa storia,

 

Ho letto da qualche parte questo aneddoto della carrozzeria Pininfarina.

 

Il modellino di questa nuova collezione non è male, fra gli altri appena usciti qualcuno lascia a desiderare.

 

Di questo modello della A6GCS coupè del 1954 molti anni fa nè acquistai uno in scala 1-18 trovato in una cartoleria che svendeva tutto per cessare l'attività.

Un modello tutto apribile e molto dettagliato, ma il suo lato B mi lascia un pò perplesso.

Prima o dopo lo metterò in lavorazione.

 

Maserati  A6GCS  Ricko  00.jpg

 

Maserati A6GCS  Gianni (1).jpg

 

Maserati A6GCS 1954 (3).jpg

 

Maserati A6GCS 1954 (6).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

work in progress.jpg

Alfa Romeo Duetto

Ci siamo quasi...

Manca ormai poco al definitivo allestimento di questo maxi modello già tutto montato.

Da circa un mese infatti per il perdurare del maltempo è fermo in carrozzeria per la verniciatura della parte anteriore, per eliminare due vistose linee di giunzione che in Cina NON sono riusciti in fase di progetto ad evitare, con il risultato di rovinare proprio l'armonia delle linee del muso di questa splendida spider.

foto depliant (1).jpg

 

In questa foto tratta da uno dei fascicoli potete notare che una volta montato, il modello evidenzia lungo la fiancata una vistosa linea di giunzione sopra la ruota posteriore e sopra l'indicatore di direzione laterale, oltre ad una più corta tra il paraurti anteriore e la ruota.

In un primo momento avevo deciso di eliminarla, stuccando e riverniciando (a modello già montato) le due fiancate... ma riflettendoci sopra, valutando le difficoltà e il rischio che con il tempo si sarebbe formata una ancora più vistosa crepa, causa la lunghezza di oltre 50cm. e la flessibilità del pianale oltre al peso che a secco è pari a kg. 3760.

ho preferito non toccare la fiancata ed eliminate solo quelle anteriori.

foto depliant (2).jpg

Ecco come doveva presentarsi, vada per quella sul fianchetto, ma l'altra vicino al paraurti non la digerivo, per non parlare delle due anteriori accanto allo scudetto.

fessure anteriori.jpg

La lavorazione

 

giunzione carrozzeria.jpg

 

carrozzeria (4).jpg

stuccatura e mani di fondo acrilico bicoponente

carrozzeria (3).jpg

levigatura, una mano di fondo acrilico bianco, la mascheratura e...

stamattina finalmente la verniciatura

verniciatura (2).jpg

 

verniciatura (1).jpg

 

Gianni :crazy: :crazy: :crazy:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bravo Gianni!!

Mi ricorda il lavoro da me fatto sulla Jaguar Monogram 1/8, con la differenza che io ho usato un colore metallizzato, con tutta la difficoltà che questa tinta comporta nello sfumare il contorno.

spazzaneve-jaguar-quinquies-bis-img-bis.jpg

spazzaneve-jaguar-quinquies-bis-img.jpg

spazzaneve-jaguar-soleil-011-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Monte Pellegrino-L'ultima vittoria di Nuvolari-2012

A mezz'arancio Klaus Edel a colloquio con il nostro indimenticato amico Gianni Blunda.

L'ultima vittoria di Nuvolari 2012.jpg

Aspettando l'edizione 2015....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...