Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Onestamente non lo so caro Nino,

proverò a porre la domanda a Serafino. La pompa di bezina ritratta da Serafino è quella posta all'ingresso del paese, proprio di fronte al belvedere

 

54c109bd6d203.jpg

Il muro della foto conm il GTO è molto simile a quello del quadro. Anche Antonino Catanzaro può confermqare o meno se la foto da te postata si riferisce alla sua Cerda.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Non per essere dissacrante, ma il pur bravo Serafino Barbera ha tratto il soggetto del suo quadro da una ben nota foto, pubblicata a pag. 160 del libro di David Owen, riproducendo persino la Topolino ferma dietro la barra!!

Nessun dubbio sulla collocazione: Campofelice dopo il curvone a sx di piazza Duomo.

La GTO, invece, credo che sia stata fotografata a Cerda.

 

 

scansione0004.jpg

 

 

scansione0005.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Il quadro di Barbera raffigura il belvedere di Campofelice di Roccella .

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

MPH 2015

Monte Pellegrino Historics 2015 30 april-3 may

Abarth, Alfa Romeo & Monte Pellegrino Historics 2015:

 

we will see some good, we will see some beautiful!

ne vedremo delle belle, ne vedremo di bellissime !

 

10354145_10203841159333574_4625439136410346084_n.jpg?oh=d4dab64e6b9af1aa38fa01297c37d70a&oe=5526D742&__gda__=1428915796_1f3a8cd16760e16c522fc06c7d985bd2

 

 

10847887_10203841157573530_2510871162614746885_n.jpg?oh=0ca9f4cb710bca996a38b0e3555acc29&oe=5567686C

 

10940513_10203841163813686_2822358950484899152_n.jpg?oh=4a56c59b2e415d1d2dace1e743c735b0&oe=552BDF53

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

devo confermare la gentilezza della famiglia Starrabba, e la loro pazienza...

mi hanno risposto così:

BIANCO CANDIDO con striscia VERDE.

aggiungo che avevo teso un "tranello" al Principe mostrandogli la macchina giallina...

insomma:

TANTO RUMORE PER NULLA...

ah, dimenticavo, rimangono gli strenui sostenitore della banda rossa...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....

mi hanno risposto così:

BIANCO CANDIDO con striscia VERDE.

......

ah, dimenticavo, rimangono gli strenui sostenitore della banda rossa...

nino

Caro Nino

e non hai sentito il racconto di Vito Lombardo e non hai visto le espressioni di sicurezza sul volto di Don Vito che il Principe mentre raccontavano la "loro versione".

Ripeto per l'ennesima volta che si tratta di un rebus irrisolto a meno che non si decida di credere all'interpretazione di una pellicola comunque ed in ogni caso "virata" nei colori o al racconto di chi, pur ultraottantenne l'ha posseduta e di chi l'ha vista la "brasiliana".

Proveremo pure, ma con la dovuta discrezione, a chiedere al Professore...... :ange: :ange: :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Caro Nino

e non hai sentito il racconto di Vito Lombardo e non hai visto le espressioni di sicurezza sul volto di Don Vito che il Principe mentre raccontavano la "loro versione".

Ripeto per l'ennesima volta che si tratta di un rebus irrisolto a meno che non si decida di credere all'interpretazione di una pellicola comunque ed in ogni caso "virata" nei colori o al racconto di chi, pur ultraottantenne l'ha posseduta e di chi l'ha vista la "brasiliana".

Proveremo pure, ma con la dovuta discrezione, a chiedere al Professore...... :ange: :ange: :ange:

 

vista la mia attuale dipendenza dal forum...aggiungo che quando inizialmente Starrabba fu consultato non aveva ancora neanche ottant'anni e sappiamo che oggi ci sono opinionisti di novant'anni assolutamente credibili. è come , per esempio, fra dieci anni (inshallah!) ricordassi male il colore della mia prima cinquecento...per assurdo ricordo ancor'oggi che un mio cugino buonanima aveva una seicento blù francia targata 36058ME...in conclusione, momentanea, non ho mai dubitato che la striscia fosse verde, ho pensato solo che il colore di fondo potesse identificare i colori brasiliani ma, a quanto pare...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Questa mia e solo una curiosità, ma avete mai mostrato al

Principe e a Don Vito le uniche due immagini in nostro

possesso? si potrebbe dire che la nostra insistenza nasce

dal fatto che esistono solo questi fotogrammi con il

colore della banda rosso,poi solo bianco&nero.

Buona mattinata targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Questa mia e solo una curiosità, ma avete mai mostrato al

Principe e a Don Vito le uniche due immagini in nostro

possesso? si potrebbe dire che la nostra insistenza nasce

dal fatto che esistono solo questi fotogrammi con il

colore della banda rosso,poi solo bianco&nero.

Buona mattinata targamaniac

 

 

condivido, infatti gli ho fatto mostrare dal figlio Giovanni la foto della macchina giallina con lo stesso intento di "costringerlo" a smentire.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

premetto che rifotograferò in luce ambiente, come preferisco. ora, voglio distrarmi con la vostra compagnia.

1952, è la I 10 ORE NOTTURNA MESSINESE. Antonio Pirrone si reca personalmente, e col figlio Beppe, a Firenze per incontrare Clemente Biondetti ed ingaggiarlo per assicurare il successo della manifestazione e darle prestigio. Il vecchio leone ferito non demorde ed ha come amico Franco Cornacchia e la novella Scuderia Guastalla. si fanno dare da Ferrari una 212 Mille Miglia per confermare il recente successo della 250S che Giovanni Bracco ha portato alla vittoria alla grande corsa bresciana. Il modellino è uno dei tanti deprecati Jolly Model ma ritengo che sia ottimamente verniciato (ecco perchè lo rimostrerò con altra luce) e che sia corretto in un solo errore madornale nelle piccole prese d'aria frontali che andrebbero in verticale...un'altra inesattezza non è imputabile al produttore che presenta questa versione stradale: le prime vetture fornite dalla Ferrari non avevano il cofano posteriore apribile ed il bocchettone del serbatoio era esterno. non ho inteso smontare il modellino per non rovinarlo in tanti particolari gradevoli, ovviamente ne ho aggiunto tanti altri per migliorarlo. ho accennato in decal una presa d'aria verticale sugli sportelli, aperta per il gran caldo dell'estate messinese. Biondetti e Cornacchia vinsero malgrado lo sbalestramento finale che creò non poche complicazioni a Cornacchia per conservare il vantaggio accumulato da Biondetti durante la notte...

 

P1050881.jpg

 

P1050882.jpg

 

P1050883.jpg

 

P1050885.jpg

 

P1050884.jpg

il bel frontale con l'errore di cui vi dicevo. grazie per l'attenzione,

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

OT.jpg

Non centra una mazza con il Forum!

Ma osservando la copertina un collegamento c'è...

Gianni :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Pensierino della Domenica:siccome sono convinto che le

foto delle auto dai colori non identificati esistono si

potrebbe chiedere a Chaier e organizzare una cordata

modellistica per un eventuale acquisto dividendo le spese

che ne pensate?

andrea targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Pensierino della Domenica:siccome sono convinto che le

foto delle auto dai colori non identificati esistono si

potrebbe chiedere a Chaier e organizzare una cordata

modellistica per un eventuale acquisto dividendo le spese

che ne pensate?

andrea targamaniac

 

 

d'accordissimo.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

stavolta siamo nel 1954. 3a 10 ORE NOTTURNA MESSINESE

la Ferrari schiera a Messina le nuove 250 Monza 12 cilindri, una per Umberto Maglioli e Piotti, praticamente ufficiale e con carrozzeria PininFarina, la seconda, carrozzeria Scaglietti, con la Scuderia Guastalla che Cornacchia divide con Gerino Gerini

img302.jpg

 

già in prova Gerini smonta il precedente record sul giro di Eugenio Castellotti l'anno prima, in corsa non ha rivali anche per l'uscita di scena di Maglioli e di Luigi Musso con la A6GCS Maserati

P1050818.jpg

 

il sole si è già alzato e sono quasi le otto...ma le sorprese non finiscono. la rottura della trasmissione costringe Gerini, ormai vincitore, a lasciare campo ai fratelli Sgorbati con l'OSCA MT4. corsa regolarissima e di attesa per una vittoria ben calcolata e fortunata innanzitutto. il modellino è un TopModel eccellente che riproduce bene l'imponenza delle nuove Monza. ho rifinito gli interni ed aggiunto alcuni particolari all'esterno per la corrispondenza al reale

P1050886.jpg

 

P1050887.jpg

 

P1050888.jpg

 

P1050889.jpg

 

P1050890.jpg

 

che ve ne pare?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Mi pare che per rendere un top gradevole alla vista ci vuole

tutta l'abilità di un gran modellista!

ho fatto anche la rima,scherzi a parte gran lavoro pulito

l'esito e un pezzo raffinato da mettere in bacheca.

Ciao Ni andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

COLORI DI TARGA832134096_love_giff-ed1.2e85d35ccb570bdfed625590f0736718

targato70-1970-img.jpg

 

targato70-1970-img.jpg

 

CERTO LA QUERELLE DEI COLORI ("BRASILIANA" DOCET) E' PIUTTOSTO INTERESSANTE INFATTI IN QUESTE DUE BELLISSIME FOTO SI PUO' NOTARE LA DIFFERENZA DI TONALITA'/COLORE DELLA PORSCHE DI ELFORD, ROSSO O ARANCIONE QUALE LA PIU' REALISTICA?

 

vito orfano della TARGA FLORIO1124331695_ange_giff-ed1.c085e088217879236da0c936997d2ef3

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

stavolta siamo nel 1954. 3a 10 ORE NOTTURNA MESSINESE

la Ferrari schiera a Messina le nuove 250 Monza 12 cilindri, una per Umberto Maglioli e Piotti, praticamente ufficiale e con carrozzeria PininFarina, la seconda, carrozzeria Scaglietti, con la Scuderia Guastalla che Cornacchia divide con Gerino Gerini

 

anto-img302-big.jpg

.......il modellino è un TopModel eccellente che riproduce bene l'imponenza delle nuove Monza. ho rifinito gli interni ed aggiunto alcuni particolari all'esterno per la corrispondenza al reale

 

anto-p1050890-big.jpg

che ve ne pare?

nino

 

:pfff: :pfff: :pfff: :pfff: :pfff:

 

Onestamente mi pare sbagliato, il Top Model intendo.

Bocca del radiatore troppo stretta e larga, la parte oltre l'asse anteriore della carrozzeria troppo lunga, come dimostra l'eccessiva distanza del cofano motore dal margine della carrozzeria, taglio dei fari completamente diverso.

La critica è rivolta alla base, non al tuo lavoro caro Nino. E' un modellino che rientra nello "standard qualitativo" Top Model o Jolly Model (sempre cucuzza è....) non credo che, modellisticamente parlando, basta una buona verniciatura per accettare se un modellino sia corretto o no.

Un discorso simile si può fare anche sul tuo precedente lavoro sempre su pase "partenopea", un modellino che personalemente sembra più una Patriarca che una Ferrari.....

 

Tron a suo tempo realizzò una bella 250 Monza in kit, credo fatta fare a Provence Moulage. Trovandola, mi sembra la base più adatta per fare la Ferrari viittoriosa del 1954.

 

54c5f207292ee.jpg

Uguale modello ma già montato è stato fatto da BBR.

 

BC017-DISP400ART.JPG

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

COLORI DI TARGAhttp://staticclub.caradisiac.c [...] gif?f-ed=1

http://staticclub.caradisiac.c [...] 70-img.jpg

 

http://staticclub.caradisiac.c [...] 70-img.jpg

 

CERTO LA QUERELLE DEI COLORI ("BRASILIANA" DOCET) E' PIUTTOSTO INTERESSANTE INFATTI IN QUESTE DUE BELLISSIME FOTO SI PUO' NOTARE LA DIFFERENZA DI TONALITA'/COLORE DELLA PORSCHE DI ELFORD, ROSSO O ARANCIONE QUALE LA PIU' REALISTICA?

 

vito orfano della TARGA FLORIOhttp://staticclub.caradisiac.c [...] gif?f-ed=1

 

Ciao,

il colore a me pare identico, malgrado siano due foto distinte.

Solo che, nella seconda foto, il muso è in piena luce, mentre nella prima foto, la fiancata è all'ombra, nella stessa foto, le parti esposte alla luce hanno ben altra tonalità (identica a quella della seconda foto).

Si tratta di un rosso\arancio, cangiante, ben differente dal rosso utilizzato per le bandiere austriache sulle fiancate.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ti faccio un esempio pratico di cosa voglio dire.

 

Nel modellismo militare, sui mezzi corazzati, si usa un effetto chiamato "luce zenitale", per aumentare la tridimensionalità di un oggetto, come un carro armato, in scala.

Si stende una tonalità di colore più chiara sulle parti orizzontali, ed una tonalità più scura sulle superfici verticali, simulando così che il modellino (come nel caso di questa 908) sia illuminato dall'alto, verticalmente.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Ciao,

il colore a me pare identico, malgrado siano due foto distinte.

Solo che, nella seconda foto, il muso è in piena luce, mentre nella prima foto, la fiancata è all'ombra, nella stessa foto, le parti esposte alla luce hanno ben altra tonalità (identica a quella della seconda foto).

Si tratta di un rosso\arancio, cangiante, ben differente dal rosso utilizzato per le bandiere austriache sulle fiancate.

grazie per avermi "illuminato" il fatto è che nella mia memoria "fotografica" la ricordavo un po' più "arancio sanguinella"biggrin.gif?f-ed=1

 

908-03-T.F_70.jpg.44cbd89dc8eb79e2165f5b6993133f3e.jpg

targato70-1970-img.jpg

 

ma forse si può fare prima e sarebbe meglio organizzare una rievocazione della TARGA FLORIO cosi da poterle vederle da vicino che ne pensi? 706365373_ange_giff-ed1.db3b59554793a6348fb08c1e9f06f243

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

E' un'ottima idea!

Anche se, in fase di restauro, molti proprietari si prendono delle "licenze poetiche", per cui gli esemplari di vetture da competizione restaurati vanno osservati col beneficio d'inventario.

 

Se noti, nella foto che hai postato, ripresa al Santa Lucia, il rosso del furgone è fin troppo intenso, così come l'arancio delle 908 Gulf...

Troppo carichi.

Mi sembrano più "naturali" i colori della foto scattata a Floriopoli, osserva i colori delle varie pubblicità, dell'incarnato degli astanti e dell'abbigliamento.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

:pfff: :pfff: :pfff: :pfff: :pfff:

 

Onestamente mi pare sbagliato, il Top Model intendo.

Bocca del radiatore troppo stretta e larga...

beh, questo non mi pare drammatico. piuttosto, il cofano del modello è di una 750, meno esteso in avanti. sulle Mondial, e sulle pochissime 250, il cofano era effettivamente più spingente. fu ridotto proprio a cominciare dalle 750. avendone voglia, si potrebbe anche intervenire...ed evitare di svuotarsi le tasche di altri 60 euro...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

1952, è la I 10 ORE NOTTURNA MESSINESE. Antonio Pirrone si reca personalmente, e col figlio Beppe, a Firenze per incontrare Clemente Biondetti ...

...si fanno dare da Ferrari una 212 Mille Miglia per confermare il recente successo della 250S che Giovanni Bracco ha portato alla vittoria alla grande corsa bresciana. Il modellino è uno dei tanti deprecati Jolly Model.

 

212 Minutoli.jpg

Un bel lavoro.

Il rosso, non sò se è imputabile alla foto ma sembra tropo chiaro raffrontato al classico rosso corsa di quegl'anni, ma potrebbe essere che la carrozzeria in effetti fu verniciata con questa tonalità. Se mi posso permettere un consiglio fisserei la ruota di scorta con le tre canoniche cinghie in cuoio.

Al di là di questo, mi piacciono molto quei fari supplementari grigi o argento con la cornice cromata (é un accessorio?), è come scritto tempo fa, l'ottima riproduzione della pavimentazione in pietra lavica molto realistica.

 

 

Gianni :bien: :bien: :bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

1952, è la I 10 ORE NOTTURNA MESSINESE. Antonio Pirrone si reca personalmente, e col figlio Beppe, a Firenze per incontrare Clemente Biondetti ...

...si fanno dare da Ferrari una 212 Mille Miglia per confermare il recente successo della 250S che Giovanni Bracco ha portato alla vittoria alla grande corsa bresciana. Il modellino è uno dei tanti deprecati Jolly Model.

 

212 Minutoli.jpg

Un bel lavoro.

Il rosso, non sò se è imputabile alla foto ma sembra tropo chiaro raffrontato al classico rosso corsa di quegl'anni, ma potrebbe essere che la carrozzeria in effetti fu verniciata con questa tonalità. Se mi posso permettere un consiglio fisserei la ruota di scorta con le tre canoniche cinghie in cuoio.

Al di là di questo, mi piacciono molto quei fari supplementari grigi o argento con la cornice cromata (é un accessorio?), è come scritto tempo fa, l'ottima riproduzione della pavimentazione in pietra lavica molto realistica.

 

 

Gianni :bien: :bien: :bien:

 

 

no, caro Gianni, il rosso dal vivo è perfetto, è la lampada usata. ho anche scritto che avrei rifotografato in luce naturale. i fari hanno il corpo in white metal e la cornice cromata, tutto TRON. nel frattempo, ho smontato tutto...mi interessa un modellismo di qualità, finchè dipenda da me, quindi ho stuccato il cofano posteriore (non c'era nel reale) e corretto le prese d'aria anteriori. grazie dell'intervento,

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

stavolta siamo nel 1954. 3a 10 ORE NOTTURNA MESSINESE...

...la Ferrari schiera a Messina le nuove 250 Monza 12 cilindri, che ve ne pare?

nino

 

 

250 Monza.jpg

 

Al dì là degli appunti sul muso e sui fari che condivido, rimane un gran bel modello, ottimamente verniciato e rifinito.

 

Gianni :love: :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...