Invité §ant842ti 23 octobre 2014 Signaler Partager 23 octobre 2014 ho anch'io un progetto LOLA Solido OT. ecco cosa ho dovuto fare per alloggiare il pilotino. il figurino ha le braccia da incollare, io l'ho incollato all'abitacolo senza braccia ho poi ridotto ed incollato solo il braccio sinistro, il destro non c'è ma non si nota perchè ho applicato dello stucco la testa sarà montata a verniciatura completa dopo essere opportunamente decorata. anche se è di altra produzione. ed il gioco è fatto... nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 23 octobre 2014 Signaler Partager 23 octobre 2014 ho anch'io un progetto LOLA Solido OT. ecco cosa ho dovuto fare per alloggiare il pilotino. il figurino ha le braccia da incollare, io l'ho incollato all'abitacolo senza braccia ho poi ridotto ed incollato solo il braccio sinistro, il destro non c'è ma non si nota perchè ho applicato dello stucco la testa sarà montata a verniciatura completa dopo essere opportunamente decorata. anche se è di altra produzione. ed il gioco è fatto... nino … un pilotino più piccolo in scala sarebbe l' ideale… Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 23 octobre 2014 Signaler Partager 23 octobre 2014 Una "prova pazza" ..... di nuovo con "Explorer".....ritornato nuovamente "in format"..... ma quanta fatica ad anadre appresso a queste modifiche!!Qualcuno è andato da Modus Vivendi per vedere il nuovo libro? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 23 octobre 2014 Signaler Partager 23 octobre 2014 TARGA FLORIO 1964. Jean Guichet al cambio gomme il diorama previsto completo...i figurini sono stati tutti scomposti e ricomposti per corrispondere il più possibile alla foto. sono arrivato al punto di scambiare le teste dei due meccanici per mettere il cappellino a quello giusto... le ruote di scorta sono vecchi ricambi degli anni '80. ciao, nino Complimenti davvero caro Nino!! Diorama dinamico che rende ancora più bella la GTO. :jap: :jap: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 23 octobre 2014 Signaler Partager 23 octobre 2014 ...................... Il problema di spazio del pilotino: dalla foto penso sia imputabile alla Solido che ha sottodimensionato l'abitacolo, la zona ad arco che sostiene gli specchietti. Una sciocchezza che hai dimenticato, ma facile facile da risolvere: la presa aria anteriore sulla fascia gialla. ...esatto ! lo spazio è sottodimensionato e lo spessore è notevole... la presa d'aria c'è..., te l'assicuro... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 23 octobre 2014 Signaler Partager 23 octobre 2014 TARGA FLORIO 1964. Jean Guichet al cambio gomme avevi ragione..., qualsiasi eventuale difettuccio del modellino scompare nell'insieme della composizione assai ben riuscita Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 23 octobre 2014 Signaler Partager 23 octobre 2014 .................. la testa sarà montata a verniciatura completa dopo essere opportunamente decorata. anche se è di altra produzione. ed il gioco è fatto... nino ...gioco sporco... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sar640Bj 24 octobre 2014 Signaler Partager 24 octobre 2014 rosario liberti photography Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 24 octobre 2014 Signaler Partager 24 octobre 2014 avevi ragione..., qualsiasi eventuale difettuccio del modellino scompare nell'insieme della composizione assai ben riuscita grazie a tutti! ma sai, caro Pino, come siamo fatti...gli occhi ci vanno sempre lì, e ci disperiamo. un'altra occasione persa per il masterpiece...(ma arriverà?) nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 24 octobre 2014 Signaler Partager 24 octobre 2014 Visto che amate, come è giusto, i kit 1/43 in metallo bianco anni 70/80, eccovi la mia trasformazione, compiuta negli anni ottanta e recentemente aggiornata nelle decals e in qualche altro particolare, su espresso suggerimento di Enzo, della Ferrari 250 P, anche se in versione Le Mans 1963 (spero mi perdonerete, ma della versione Targa ho l'1/24): partiamo col mostrarvi il kit vergine: Eccovi il modello montato da autore sconosciuto come trovato sul web: Ed eccovi la mia elaborazione, il modello è stato totalmente rielaborato nelle linee dei parafanghi e del muso con lo stucco, sono stati fresati l'alloggio dei fari e delle prese aria posteriori, le parabole dei fari, i tergi e le ruote a raggi (finissime) sono accessori Vincenzo Bosica: Comparazione con il modello Ixo da edicola: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 24 octobre 2014 Signaler Partager 24 octobre 2014 apprezzo sempre la pulizia dei lavori di SPAZZANEVE ed in particolare la sua capacità a ricavar alloggi per i fari...io che sono una capra e mi ostino per strafottenza e fretta a fresare con un trapanino a mano...piuttosto rimarco un errore dello IXO che mi ha fatto penare e, per il momento rinunciare, ovvero la presenza di tre cinghie fermacofano posteriore. erano, generalmente e certamente in TARGA, solamente due. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 24 octobre 2014 Signaler Partager 24 octobre 2014 grazie a tutti! ma sai, caro Pino, come siamo fatti...gli occhi ci vanno sempre lì, e ci disperiamo. un'altra occasione persa per il masterpiece...(ma arriverà?) nino come diceva il Grande Vecchio di Maranello... "la migliore macchina è quella che deve essere ancora costruita"... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 24 octobre 2014 Signaler Partager 24 octobre 2014 Visto che amate, come è giusto, i kit 1/43 in metallo bianco anni 70/80, eccovi la mia trasformazione, compiuta negli anni ottanta e recentemente aggiornata nelle decals e in qualche altro particolare, su espresso suggerimento di Enzo, della Ferrari 250 P, anche se in versione Le Mans 1963 (spero mi perdonerete, ma della versione Targa ho l'1/24): ovvero, come trasformare un ranocchio (nessun riferimento... ) in principe azzurro (tra l'altro bellissimo) ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 24 octobre 2014 Signaler Partager 24 octobre 2014 apprezzo sempre la pulizia dei lavori di SPAZZANEVE ed in particolare la sua capacità a ricavar alloggi per i fari...io che sono una capra e mi ostino per strafottenza e fretta a fresare con un trapanino a mano...piuttosto rimarco un errore dello IXO che mi ha fatto penare e, per il momento rinunciare, ovvero la presenza di tre cinghie fermacofano posteriore. erano, generalmente e certamente in TARGA, solamente due. nino Caro Nino, la terza cinghia fu aggiunta sulla 250 P a Le Mans, evidentemente in vista delle velocità che vi si raggiungevano. Come ricordi bene in Targa le cinghie erano soltanto due. Potresti, comunque, fresare la cinghia centrale, se vuoi fare la versione Targa. Tuttavia il modello Ixo, come puoi vedere, è molto approssimativo nelle linee del frontale, mi sembra fuori scala (1/42 o 1/41),...e non parliamo delle ruote...assolutamente da sostituire!! Quanto alla fresatura per l'alloggio dei fari, ne ho fatte molte e ricordo come fosse difficile fresare lo zamac dei Solido (vedi la mia 246 Targa 1962), altro che il dolce metallo bianco dei kit FDS o John Day!! Per fare un buon lavoro, comunque, è necessario munirsi di un buon mini trapano Dremel con idonee frese. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §mik100rc 24 octobre 2014 Signaler Partager 24 octobre 2014 Visto che amate, come è giusto, i kit 1/43 in metallo bianco anni 70/80, eccovi la mia trasformazione, compiuta negli anni ottanta e recentemente aggiornata nelle decals e in qualche altro particolare, su espresso suggerimento di Enzo, della Ferrari 250 P, anche se in versione Le Mans 1963 (spero mi perdonerete, ma della versione Targa ho l'1/24): partiamo col mostrarvi il kit vergine: Eccovi il modello montato da autore sconosciuto come trovato sul web: Ed eccovi la mia elaborazione, il modello è stato totalmente rielaborato nelle linee dei parafanghi e del muso con lo stucco, sono stati fresati l'alloggio dei fari e delle prese aria posteriori, le parabole dei fari, i tergi e le ruote a raggi (finissime) sono accessori Vincenzo Bosica: Comparazione con il modello Ixo da edicola: Spettacolare Piergiorgio il brutto anatroccolo che si trasforma in uno splendido cigno; se non avessi detto da "cosa" eri veramente partito, non lo avrei mai potuto indovinare. BRAVO! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 24 octobre 2014 Signaler Partager 24 octobre 2014 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 I vecchi kit e die cast, in special modo i Solido, allora nettamente di qualità superiore rispetto al resto della produzione, hanno sempre ispirato noi modellisti frequentatori di questo forum... ed anche stavolta ho utilizzato una vecchia base Solido di una Lola T 70 Mk 3 per realizzare quella che la Scuderia Filipinetti portò con scarsa fortuna alla Targa del '69 TARGA FLORIO 1969 - LOLA T 70 MK 3 - BONNIER -MULLER gli interventi riguardano l'allargamento delle finestrature, l'abolizione del tergi stampato (ben riuscito secondo i vostri preziosi suggerimenti) e sostituzione con uno fotoinciso: l'abolizione dei gruppi fari in monoblocco in plastica con faretti fotoincisi e nuove calotte coprifari; modifica dei cerchioni con l'aggiunta di un anello in filo d'acciaio concentrico al bordo esistente per aumentarne lo spessore; aggiunta di derive posteriori, gallettoni a tre punte e rifiniture interne all'abitacolo Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 E BRAVI PINO E NINO, I NOSTRI "VECCHIETTI" MODELLISTI LITIGIOSI... :D http://static.screenweek.it/2012/1/12/i_muppet_disney_statler-waldorf_mid.jpg E ORA A ME TOCCA RIPORTARE TUTTO SUL FORUM "MINIATURA"..... 'TACCI VOSTRI.... PS. Anche se a ora di vecchietti, manco Gianni Baffino Petta babbia... a proposito: Auguroni in ritardo, Gianni! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 I vecchi kit e die cast, in special modo i Solido, allora nettamente di qualità superiore rispetto al resto della produzione, hanno sempre ispirato noi modellisti frequentatori di questo forum... ed anche stavolta ho utilizzato una vecchia base Solido di una Lola T 70 Mk 3 TARGA FLORIO 1969 - LOLA T 70 MK 3 - BONNIER -MULLER I Solido erano i modellini preferiti dagli appassionati di corse. Caro Pino sulla Lola hai fatto un buon lavoro ma il modello di base non era dei più riusciti, in particolare la forma dei fari differiva da quella vista in Targa, erano, infatti, più sottili e spigolosi. Vi mostro la mia trasformazione della Ferrari 246 Solido, modello che mi ha fatto faticare non poco per fresare l'alloggio fari a causa della durezza della lega di zamac usata. I fari e le ruote a raggi sono accessori di Vincenzo Bosica, oggi introvabili: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 Vi ringrazio per i vostri complimenti relativi alla Ferrari 250 P John Day. Visto che amate i kit in metallo di una volta, mi consentirete un piccolo O.T., mostrandovi un vecchio Western Models (ve li ricordate, imperfetti ma affascinanti?). Ecco La Ferrari 330 TRI Le Mans 1962, anche in questo caso ho lavorato di fresa per migliorare e rendere più realistico l'alloggio dei fari. Ho utilizzato gli eccellenti, ed oggi introvabili, accessori di Vincenzo Bosica per i fari e le ruote a raggi. Prima vi mostro il modello così come montato da autore sconosciuto, foto trovata sul web: L'auto reale restaurata: Il mio modello: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 Vi ringrazio per i vostri complimenti relativi alla Ferrari 250 P John Day. Visto che amate i kit in metallo di una volta, mi consentirete un piccolo O.T., mostrandovi un vecchio Western Models (ve li ricordate, imperfetti ma affascinanti?). Ecco La Ferrari 330 TRI Le Mans 1962, anche in questo caso ho lavorato di fresa per migliorare e rendere più realistico l'alloggio dei fari. Ho utilizzato gli eccellenti, ed oggi introvabili, accessori di Vincenzo Bosica per i fari e le ruote a raggi. Tutti impeccabilmente irriconoscibili...! Dispendiosa la trasformazione..., molto più costosa del kit originale...! chissà quanto costerebbero oggi quelle ruote... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 Tutti impeccabilmente irriconoscibili...! Dispendiosa la trasformazione..., molto più costosa del kit originale...! chissà quanto costerebbero oggi quelle ruote... E sì, caro Pino, gli accessori di Vincenzo Bosica si pagavano molto cari, ma, come puoi vedere, valevano tutti i denari necessari ad acquistarli. Se non ricordo male negli anni '80 un treno di ruote a raggi costava £12.000, per non parlare dei fari e dei tergicristallo, questi ultimi di una qualità sopraffina, mai vista in seguito. Erano, infatti, fotoincisi, cromati e venduti già ripiegati e montati con tanto di racchetta. Li trovavo a Milano, dove vivevo allora, da Paolo Tron. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 Tutti impeccabilmente irriconoscibili...! Dispendiosa la trasformazione..., molto più costosa del kit originale...! chissà quanto costerebbero oggi quelle ruote... babbi, babbi, a me i cerchi della ultima GTO di REMEMBER mi sono costati 14 euro... ma affermo che quei piccoli particolari fotoincisi possono fare la differenza ed a me piacciono molto. vedi sterzi, tergi, leve cambio, pedaliere, cinghie, ganci di ogni tipo...insomma sono un discreto cliente di Angelo Tron. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 se posso permettermi due affettuose piccole critiche... Pino, sono certo che sotto la striscia gialla c'è la presa d'aria, ma perchè non tagliare la decal e aprirla, quella benedetta presa d'aria? :D Nino, il tuo dioramino di Guichet che piglia a calci la ruota della GTO è come al solito delizioso ed in particolare in questo caso ha anche un bel senso del movimento... io però su Guichet avrei lavorato un po' di più: probabilmente si tratta di un figurino di un pilota allo start di Le Mans, che corre verso la vettura, vero? Bene, ma il "vero" Guichet si puntellava sulle palme delle mani e non sui gomiti, e guardava verso la ruota, non in cielo... io credo che, essendo quello il perno della scenetta, meriterebbe un po' più di realismo, e sono sicuro che un artista del tuo calibro può facilmente fare la modifica... ;) Questo senza nulla togliere all'idea, brillante ed originale, e all'esecuzione, come al solito impeccabile... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 a Piergiorgio i complimenti li ho già fatti "dall'altra parte".... ;) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 25 octobre 2014 Signaler Partager 25 octobre 2014 se posso permettermi due affettuose piccole critiche... Pino, sono certo che sotto la striscia gialla c'è la presa d'aria, ma perchè non tagliare la decal e aprirla, quella benedetta presa d'aria? :D Nino, il tuo dioramino di Guichet che piglia a calci la ruota della GTO è come al solito delizioso ed in particolare in questo caso ha anche un bel senso del movimento... io però su Guichet avrei lavorato un po' di più: probabilmente si tratta di un figurino di un pilota allo start di Le Mans, che corre verso la vettura, vero? Bene, ma il "vero" Guichet si puntellava sulle palme delle mani e non sui gomiti, e guardava verso la ruota, non in cielo... io credo che, essendo quello il perno della scenetta, meriterebbe un po' più di realismo, e sono sicuro che un artista del tuo calibro può facilmente fare la modifica... ;) Questo senza nulla togliere all'idea, brillante ed originale, e all'esecuzione, come al solito impeccabile... MIIIIIIIIII, CHI CAMURRUUUSU... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 26 octobre 2014 Signaler Partager 26 octobre 2014 … questo reperto, mi fa venire i Brividi :pfff: :non: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
mail0183 26 octobre 2014 Signaler Partager 26 octobre 2014 … questo reperto, mi fa venire i Brividi :pfff: :non: ciao Salvo tu n'aurais pas , par hasard , un morceau de "René Bonnet Targa 63 " pour copier la teinte pour les maquettes que je réalise actuellement :lol: :lol: :lol: non avresti, per caso, un pezzo di "René Bonnet Targa 63 per copiare la tinta per il modellino su scala ridotta che realizzo attualmente :lol: :lol: :lol: . Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 26 octobre 2014 Signaler Partager 26 octobre 2014 se posso permettermi due affettuose piccole critiche... Pino, sono certo che sotto la striscia gialla c'è la presa d'aria, ma perchè non tagliare la decal e aprirla, quella benedetta presa d'aria? :D Nino, il tuo dioramino di Guichet che piglia a calci la ruota della GTO è come al solito delizioso ed in particolare in questo caso ha anche un bel senso del movimento... io però su Guichet avrei lavorato un po' di più: probabilmente si tratta di un figurino di un pilota allo start di Le Mans, che corre verso la vettura, vero? Bene, ma il "vero" Guichet si puntellava sulle palme delle mani e non sui gomiti, e guardava verso la ruota, non in cielo... io credo che, essendo quello il perno della scenetta, meriterebbe un po' più di realismo, e sono sicuro che un artista del tuo calibro può facilmente fare la modifica... ;) Questo senza nulla togliere all'idea, brillante ed originale, e all'esecuzione, come al solito impeccabile... ma tu pensi che non abbia tentato niente per quello? ho praticamente spezzato una gamba a "Guichet" e ricomporla è stato non facile. lavorare un figurino in white metal non è semplice e bisognava variare la piega del braccio...alla fine ho trovato quella posizione che, secondo me, necessitava solo di una maggiore piega in avanti del collo ma, anche qui, se vogliamo passare mesi su di un solo figurino va bene; se invece si vuole concludere il progetto bisogna essere pratici, sempre nella valutazione squisitamente personale. ne ho tanta pazienza ma, fino ad un certo punto. concludo che il concetto di pulizia di un lavoro sacrifichi qualcosa al particolare e dedico più tempo ad una buona decorazione del figurino. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 26 octobre 2014 Signaler Partager 26 octobre 2014 ciao Salvo tu n'aurais pas , par hasard , un morceau de "René Bonnet Targa 63 " pour copier la teinte pour les maquettes que je réalise actuellement :lol: :lol: :lol: non avresti, per caso, un pezzo di "René Bonnet Targa 63 per copiare la tinta per il modellino su scala ridotta che realizzo attualmente :lol: :lol: :lol: . Questo reperto si trova in un Museo sulle Madonie… Per la Bonnet del 63, se me lo dicevi prima…avrei provveduto sul posto! :lol: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
mail0183 26 octobre 2014 Signaler Partager 26 octobre 2014 il y a donc quelque part sur le circuit un sicilien qui a un ou des morceaux de plastique bleu de la René Bonnet 1963 il va falloir le trouver :lol: :lol: c'è dunque sul circuito da qualche parte un siciliano che ha uno o dei pezzi di plastico blu del René Berretto 1963 va a bisognare trovarlo :lol: :lol: . Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 26 octobre 2014 Signaler Partager 26 octobre 2014 Cher Mail, je t'ai donnè la rèponse sur le sujet "Targa en miniature".... :lol: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 26 octobre 2014 Signaler Partager 26 octobre 2014 ma tu pensi che non abbia tentato niente per quello? ho praticamente spezzato una gamba a "Guichet" e ricomporla è stato non facile. lavorare un figurino in white metal non è semplice e bisognava variare la piega del braccio...alla fine ho trovato quella posizione che, secondo me, necessitava solo di una maggiore piega in avanti del collo ma, anche qui, se vogliamo passare mesi su di un solo figurino va bene; se invece si vuole concludere il progetto bisogna essere pratici, sempre nella valutazione squisitamente personale. ne ho tanta pazienza ma, fino ad un certo punto. concludo che il concetto di pulizia di un lavoro sacrifichi qualcosa al particolare e dedico più tempo ad una buona decorazione del figurino. nino Va bene, capisco... :) Questo comunque, ripeto, nulla toglie alla validità e all'originalità dell'idea e dell'esecuzione... tant'è vero che ora vado a postare il tutto sul forum "Targa in miniatura".... ;) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
mail0183 26 octobre 2014 Signaler Partager 26 octobre 2014 Cher Mail, je t'ai donnè la rèponse sur le sujet "Targa en miniature".... :lol: j'ai bien vu , et j’apprécie à sa juste valeur toute l'aide que tu m'apportes pour la réalisation de la bonne teinte de bleu sur la RB de la Targa 63 :lol: :lol: :lol: . Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
mail0183 27 octobre 2014 Signaler Partager 27 octobre 2014 Hou Hou les amis siciliens revenez , c'était une plaisanterie cette recherche dans le Madonies , pour la maquette de notre ami Beppe :lol: :lol: Uh Uh gli amici siciliani ritornano, era un scherzo questa ricerca nel Madonies, per il modellino su scala ridotta del nostro amico Beppe, :lol: :lol: . Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
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