Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Sapete cosa uccide la Sicilia e tutte le cose ad essa collegate (vedi Targa Florio)?

La supponenza

La supponenza ci sta affondando.

Non si può pretendere che la gente venga qua perché 40 anni fa si correva la Targa, oggi occorre offrire dei servizi.

Occorre rendere quelle strade percorribili a tutti.

Altrimenti la gente scappa, i turisti scappano!

"Bello si, ma non lo consiglierei".

 

Non è solo la Sicilia, caro Alfonso, ma tutta l'Italia... fino ad una certa latitudine...

La natura ci ha regalato incantevoli luoghi e paesaggi, l'uomo di un tempo gioielli di cultura e architettura...

noi non siamo altro che ignobili parassiti che campano di rendita ...pensando che tutto gli sia loro dovuto...

e se possiamo far scappar via il turista, lo facciamo senza tanti complimenti...

 

Quante ne ho viste...ai tempi in cui organizzavamo eventi internazionali, promuovendo il territorio ed il patrimonio (nonsolo gara e rievocazione), sostituendoci praticamente e fattivamente agli slogan pubblicitari fini a se stessi coniati dalla Regione Siciliana (Isola in un mare di luce...etc...); i servizi che ci offriva la nostra Isola e che offrivamo ai partecipanti (spesso miliardari) erano talvolta imbarazzanti... e le nostre rievocazioni non avevano validità di Mondiale Marche... per cui sopportavi paddock tra sterpaglie e polvere, cessi fitusi e Aurim Hotel, ma si pagavano bei quattrini per girare la Sicilia...

E' una vecchia storia che continua, ed è immutabile come lo siamo del resto anche noi siciliani "change hard"...

 

:bah:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Fer_250gto_TF132.jpg

 

sul GTO modellistico si continua a discutere. mi ricordo, a suo tempo, si diceva che il BOX fosse stretto, il SOLIDO basso, il mitico AMR surdimensionato...oggi, forse, quello da edicola è molto attendibile. mi sono avventurato in questa realizzazione quando ho calcolato che le ruotine di TRON fossero surdimensionate: 10 mm al 43esimo fanno 43 cm. ora, i Borrani erano da 15", 37 cm circa, diviso 38 (la scala del MAISTO) 9 mm passati, insomma molto più proporzionati rispetto alla scala che più usiamo. d'altra parte, quelle originarie erano proprio improponibili...e rieccolo

Copia di P1020810.jpg

 

Copia di P1020811.jpg

 

Copia di P1020819.jpg

 

molta attenzione sulla carrozzeria verniciata in rosso Cina: frecce, luci di posizione, fari con calotte autocostruite, fermacofano, cavallino, tergi, vetri laterali, luci targa

Copia di P1020818.jpg

 

targa numero x numero, scarichi SOLIDO, maniglietta cofano, ruote TRON. il resto in decals autocostruite o scansionate da planche PATTOS (come i vari coperchietti). gli interni, in oro chiaro metallizzato, mi hanno occupato più tempo se ho dovuto sezionare l'abitacolo arretrando i sedili (il volante sbatteva sullo schienale del sedile) ed autocostruendo il pianale posteriore completo (quello originario sbagliato serviva a coprire il meccanismo di frizione...). ho dovuto spostare a destra il blocco cruscotto. poi, leva con selettore cambio, pedaliera e cinture con fibbie

Copia di P1020816.jpg

 

Copia di P1020817.jpg

le decals numeri di PATTOS hanno richiesto la composizione del 3 con sbarretta superiore.

ci sono tre errori, addio perfezione...: lo sportellino sul montante destro andava stuccato ( ma ho scoperto dopo che nelle volante a destra era tutto ribaltato rispetto allo standard sinistra, la fessura sullo sportello sinistro è eccessiva ed infine il numero posteriore doveva essere poco più alto...ho preferito la pulizia evitando il pennello. la sporcatura è molto diluita e si nota solo ad occhio. più di così...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

................

ci sono tre errori, addio perfezione...: lo sportellino sul montante destro andava stuccato ( ma ho scoperto dopo che nelle volante a destra era tutto ribaltato rispetto allo standard sinistra, la fessura sullo sportello sinistro è eccessiva ed infine il numero posteriore doveva essere poco più alto...ho preferito la pulizia evitando il pennello. la sporcatura è molto diluita e si nota solo ad occhio. più di così...

nino

 

 

Non pensi che i tuoi problemi cardiocircolatori possano derivare dalle tue angosce (paranoie) modellistiche che vanno oltre il paranormale...? :blague:

 

:chut::W

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Non pensi che i tuoi problemi cardiocircolatori possano derivare dalle tue angosce (paranoie) modellistiche che vanno oltre il paranormale...? :blague:

 

:chut::W

 

 

guarda che potrebbe essere vero...di certo la tensione della precisione mi stressa, anche tanto.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Fer_250gto_TF132.jpg

 

sul GTO modellistico si continua a discutere. mi ricordo, a suo tempo, si diceva che il BOX fosse stretto, il SOLIDO basso, il mitico AMR surdimensionato...oggi, forse, quello da edicola è molto attendibile. mi sono avventurato in questa realizzazione quando ho calcolato che le ruotine di TRON fossero surdimensionate: 10 mm al 43esimo fanno 43 cm. ora, i Borrani erano da 15", 37 cm circa, diviso 38 (la scala del MAISTO) 9 mm passati, insomma molto più proporzionati rispetto alla scala che più usiamo. d'altra parte, quelle originarie erano proprio improponibili...

 

fer_250gto_tf132.jpg

 

Fino ad oggi nessun GTO in commercio è esente da critiche: troppo stretto e lungo, troppo largo, oppure perfetto nelle dimensioni ma con errori nella riproduzione dei fari o del musetto, per non parlare degl'interni.

Dal mio punto di vista, gli errori più ricorrenti sulle GTO sono gli archi ruota, che se risultano eccessivi fanno apparire piccola qualunque ruota gli si monti, e la riproduzione del finestrino laterale generalmente eccessivo, praticamente fuori scala come sul tuo modello.

Poi stà alla bravura e alla pazienza del modellista ovviare ove possibile questi errori. Il misurare i vari componenti per accostarli alla scala di riproduzione, va bene fino ad un certo punto, diciamo che conta alla fine il cosidetto occhio clinico. l'osservare l'insieme per constatarne l'armonia delle proporzioni.

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Siamo sempre alle solite.

Questa volta voglio essere molto critico con chi gestisce l’evento, scusate ma non ci sono scusanti. Sembra che la NON riuscita dell’evento con l’esiguo numero di partecipanti, solo sei Ferrari, per un Tribute Ferrari 2014 che ricordiamolo ha alle spalle la casa madre di Maranello, sia da attribuire alle condizioni delle strade delle Madonie, mi spiace ma non lo trovo corretto.

Io credo che per un evento a cui si vuole dare risalto vada fatto un lavoro di Public Relation a tutto spiano e con molto anticipo, non si può il sabato mattina (ore 12) ancora lavorare per piazzare i banner sulla facciata delle tribune oltretutto lasciando i due operai sotto il sole e con nemmeno una bottiglia d’acqua ( critica a me esternata da uno dei due operai che effettuava i lavori).

capisco le tante difficoltà che hanno dovuto incontrare iniziando dagli ambientalisti che intimavano di voler denunciare chi ha tagliato gli alberi di eucaliptus che erano cresciuti nella piazzale retrostante le tribune , le cui radici hanno oltretutto deformato l’asfalto, gli operai dell’ANAS che chiedevano i documenti a mò di pubblico ufficiale per identificare coloro i quali lavoravano.

Invece di autocelebrarsi, e mi riferisco alle autorità che dovrebbero organizzare una DEGNA rievocazione e farsi fotografare ad ogni evento, oltre che sulla locandina della manifestazione, pensino ad avere uno scatto di orgoglio e mettersi a lavorare seriamente per soddisfare le aspettative non solo personali ma dei tanti appassionati che sono stanchi di queste barzellette.

Da più parti sento dire che oramai la memoria storica della grande TARGA FLORIO stia andando esaurendosi e che i giovani non potranno conoscere cosa realmente era l’evento Targa.

Ma mi chiedo: realmente si intende tramandare l’opera di Vincenzo Florio ai giovani oppure questi intendono tenersi solo per se i bei ricordi e rifugiarsi nella solita frase ERANO ALTRI TEMPI?

Lo so che erano altri tempi ma ricordarli degnamente in questo tempo è solo opera di uomini di buona volontà. Quindi io non mi sento di elogiare e tanto meno ringraziare nessuno.

ringrazio solamente Gianni Petta che con il suo lavoro ha fatto si che io in un sabato di settembre del 2014 potessi immaginare come poteva essere il sito di Floriopoli forse nell’edizione più bella di sempre e Piergiorgio Ferreri, incontrato il sabato mattina dietro i box, il quale mi ha raccontato e il suo entusiasmo si vedeva chiaramente nei suoi occhi, cosa accadeva in quei luoghi tra auto e piloti nei giorni della mitica TARGA FLORIO.

 

con l’occasione voglio condividere con voi questo episodio che mi ha inorgoglito rivendicando il mio senso di appartenenza.

In questi giorni su discovery channel(SKY) trasmettono la serie “a caccia di auto” il cui protagonista Wain Carini fa conoscere il mondo delle auto d’epoca.

In una puntata il protagonista ha fatto visita a Derek Hill, figlio del pilota Phill che come sapete oltre che un grande pilota era un collezionista e restauratore di auto d’epoca.

L’occasione era far vedere la collezione di auto privata e preparare alcune auto per il famoso concorso di Pebble Beach

Io non sono riuscito a trovare il video completo per poterlo postare ma ho fatto direttamente la foto al televisore vi assicuro che nella collezione Hill c’erano cimeli automobilistici bellissimi tra auto e automobilia ma guardate gli autori cosa hanno scelto come scenografia da affiancare all’intervistato Derek Hill

 

targato70-dhilltarga-img.jpg

 

 

targato70-dhilltarga-img.jpg

 

 

 

n.b. per il MAESTRO MANULI

 

per dare più "CORPOSITA" al cartoccio la tradizione vuole che vengano fritti nella SUGNA

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

fer_250gto_tf132.jpg

 

Fino ad oggi nessun GTO in commercio è esente da critiche: troppo stretto e lungo, troppo largo, oppure perfetto nelle dimensioni ma con errori nella riproduzione dei fari o del musetto, per non parlare degl'interni.

Dal mio punto di vista, gli errori più ricorrenti sulle GTO sono gli archi ruota, che se risultano eccessivi fanno apparire piccola qualunque ruota gli si monti, e la riproduzione del finestrino laterale generalmente eccessivo, praticamente fuori scala come sul tuo modello.

Poi stà alla bravura e alla pazienza del modellista ovviare ove possibile questi errori. Il misurare i vari componenti per accostarli alla scala di riproduzione, va bene fino ad un certo punto, diciamo che conta alla fine il cosidetto occhio clinico. l'osservare l'insieme per constatarne l'armonia delle proporzioni.

 

Gianni

 

 

caro Gianni, molto interessanti le tue osservazioni! piuttosto pensando che tu sei uno che non lascia niente, ho pensato che potevo anch'io lavorare su di un fuoriscala senza incorrere nella indifferenza dei "colleghi"...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Invasione di campo

invasione di campo (2).jpg

Trecento metri prima del bivio Castellana- Tremonzelli.

Dalla foto non sembra, ma erano più di 100 capi che occupavano circa 200 metri di strada.

Presi in velocità avrebbero distrutto anche un camion, altro che mucca di Munari!

 

invasione di campo (1).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Riprendo anch'io a rievocare...a modo mio...in miniatura, la gloriosa e unica Targa Florio...

 

Avevo preventivato di cessare la produzione... :D di Fiat Abarth OT 1,3 e Simca Abarth..., aggiungendo anche un "mai dire mai"...

galeotto fu quello strano sticker circolare della Motul su quel musetto giallino dell'Abarth di Guido Garufi nel '67...

In garage...avevo già quattro esemplari; me ne mancava una del '67 ed una del '70; quella del '70 (sempre di Garufi) era stata già riprodotta e faceva bella mostra nel diorama di Gianni, così mi decido per la giallina del '67

 

 

1967 abarth garufi-ferlito 8.jpg

 

TARGA FLORIO 1967 - Fiat Abarth OT 1,3 - Garufi-Ferlito (19°ass.)

 

la base, acquistata 5 euro, è la solita da edicola...

 

 

2965.jpg

 

 

2966.jpg

 

 

2962.jpg

 

 

2961.jpg

 

 

2963.jpg

 

 

2964.jpg

 

penso che ne valesse la pena...

inoltre ho preso gusto a realizzare i dioramini...

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Siamo sempre alle solite.

Questa volta voglio essere molto critico con chi gestisce l’evento, scusate ma non ci sono scusanti......

 

Lucida incazzatura, complimenti Targato,

peccato che rimarrà confinata su queste pagine. Perchè non la posti sul mio Blog di www.siciliamotori.it ? Se frequentassi Facebook potresti anche farla avere agli interessati, purchè la leggano e ne colgano il senso...

 

Oggi è stata una giornata fondamentale per la definizione della Monte Pellegrino Historics 2015, ne parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni, ma già il 19 settembre il lavoro iniziato appena subito dopo la passata edizione (11 maggio !) sta dando frutti importanti. Ebbene oggi riflettevo che la mia scuderia con la collaborazione del gruppo della Silver Flag potrebbe benissimo organizzare una "Targa Florio Spettacolo" nel tratto Agglomerato industriale-Cerda da ripetere due volte, sfruttando il nuovo skyline offerto da Floriopoli. E' possibile che ci arrivi, ma mi sbalordisco a sapere quanto oggi un ristretto gruppo di appassionati ben amalgamati sarebbe capace di fare. Vedremo... nel frattempo di flop in flop si va avanti, cogliamo le cose comunque positive e lavoriamo per il futuro. Noi stiamo lavorando, seguite i prossimi post.... nel frattempo la Monte Pellegrino Rievocazione Storica cresce, e divenendo più grande e raccogliendo ora tre prove (Pergusa, Gran Premio del Real Parco della Favorita e Salita del Monte Pellegrino) si "internazionalizza" con il nome di MONTEPELLEGRINO HISTORICS.

 

Ma torniamo alla Targa Florio che amiamo e a queste foto che ho trovate su Facebook nella bacheca di "Mussomolesi nel mondo", sono foto della famiglia Petruzzella , le trovo assolutamente "romantiche" capaci di raccontare l'emozionante trasferta di un giovane ragazzo della provincia Nissena sulle Madonie. Poesia della targa Florio, quella vera, il Mito !

 

179888_186906064682558_2859354_n.jpg?oh=3354609367125f0c743259ad54abd30b&oe=549CAF5A

 

la didascalia riporta : "Pasquale Arnone e Calogero Petruzzella leggono l'elenco dei concorrenti alla Targa Florio del 1968"

 

180096_186906734682491_2499316_n.jpg?oh=fb2526aa2324636f1ce5b38d670a4901&oe=54C85321&__gda__=1422175868_1543637a9c3c6abb7371ecbbaf2f8317

 

seduto sul muso della 33 di Gosselin bloccata per la rottura della sospensione, credo sia proprio il giovane Calogero

 

182484_186906784682486_1376145_n.jpg?oh=a935f1a12f1f6eeb39ecfb5ec15c48d6&oe=54CCE3F7&__gda__=1418682832_fdbb8c29bf06e379f73e954e1880ad35

 

la didascalia cita : "l'Alfa R.33/2 n.180 di Gosselin-Trosch ferma a Caltavuturo per rottura della sospensione - Calogero Petruzzella con il casco del pilota Gosselin"

 

172236_186906858015812_4796378_o.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Una bellissima foto messa su Facebook dal nostro Paolo Devodier,

che sembra avere un grande amore per la 512 S...

 

148781_568450196611699_1152602903615740673_n.jpg?oh=6f1b377685480ce7ed5c9f618a4843cd&oe=549747FF&__gda__=1422180733_19a258167524f0b6bf780da804ec5afe

Il "Professore" Vaccarella cede il volante della 512 S al "Figlio del vento" John Surtees, arriveranno terzi assoluti, migliori della classe 5000 e delle altre 512 ad un giro dalle due 908/03 di Elford-Ahrens ed Hermann-Attwood. Un altra lotta impari su un altro circuito ideale per l'agile "bicicletta" di Stoccarda.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Lucida incazzatura, complimenti Targato,

peccato che rimarrà confinata su queste pagine. Perchè non la posti sul mio Blog di www.siciliamotori.it ? Se frequentassi Facebook potresti anche farla avere agli interessati, purchè la leggano e ne colgano il senso...

 

 

 

PURCHE' LA LEGGONO?

MA COSE' SI CHIEDE TUTTI L'AMICIZIA E MAI NESSUNO SI INCAZZA SUL SOCIAL?

MA PENSI DAVVERO CHE UN MIO SFOGO POSSA SCALFIRE LA DURA CORAZZA DI SUPPONENZA (DEGNO AGGETTIVO UTILIZZATO DA FOFAUS) DI CUI SI INVESTONO?

 

IL FATTO E' CHE A QUESTO PUNTO, DA PERSONE INTELLIGENTI DOVREBBERO CAPIRLO DA SOLE

IO CONFIDO NELLA FORZA DEL FORUM, CREA UN LINK TRA IL BLOG ED IL FORUM, DIFFONDI COSA E' DAVVERO LA PASSIONE, IN TANTE ALTRE OCCASIONI, IN 1721 PAGINE, SI E' FATTO VALERE DEGNAMENTE.

SAI COSA CI VUOLE DAVVERO?

 

UNA VALANGA DI LUCIDE INCAZZATURE E VEDIAMO SE LA DIRIGENZA NON SPLENDEREBBE

AMICHEVOLMENTE GRATO, VITO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

 

PURCHE' LA LEGGONO?

MA COSE' SI CHIEDE TUTTI L'AMICIZIA E MAI NESSUNO SI INCAZZA SUL SOCIAL?

MA PENSI DAVVERO CHE UN MIO SFOGO POSSA SCALFIRE LA DURA CORAZZA DI SUPPONENZA (DEGNO AGGETTIVO UTILIZZATO DA FOFAUS) DI CUI SI INVESTONO?

 

IL FATTO E' CHE A QUESTO PUNTO, DA PERSONE INTELLIGENTI DOVREBBERO CAPIRLO DA SOLE

IO CONFIDO NELLA FORZA DEL FORUM, CREA UN LINK TRA IL BLOG ED IL FORUM, DIFFONDI COSA E' DAVVERO LA PASSIONE, IN TANTE ALTRE OCCASIONI, IN 1721 PAGINE, SI E' FATTO VALERE DEGNAMENTE.

SAI COSA CI VUOLE DAVVERO?

 

UNA VALANGA DI LUCIDE INCAZZATURE E VEDIAMO SE LA DIRIGENZA NON SPLENDEREBBE

AMICHEVOLMENTE GRATO, VITO

 

 

Sono sette anni che ci incazziamo.... per quanto contano le nostre incazzature...

Forse riesco ad essere più propositivo perchè ormai preso dalle "imprese" della Scuderia Montepellegrino....

 

Un esempio: è di pochi minuti fa la necessità che dovremo prolungare a due giorni il "Pergusa Historics".... un primo gruppo di iscrivendi (20 auto da corsa tutte di marchi prestigiosissimi provenienti dall'estero) scenderà in Sicilia solo a queste condizioni....

 

che fare ?.......

:sol:

 

 

TROFEO-2-150.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

A proposito di riproduzioni della GTO, nella mia collezione possiedo un recente Kyosho 1/18 e il mitico AMR X Nostalgia 1/43, risalente al 1981.

Il modello Kyosho è molto bello e lo sottopongo alla vostra attenzione. A mio avviso l'unico difetto rilevante è costituito dalle dimensioni dei pneumatici posteriori un pò troppo piccoli.

 

IMG_5433.jpg

 

 

IMG_5415.jpg

 

 

IMG_5416.jpg

 

 

IMG_5417.jpg

 

 

IMG_5418.jpg

 

 

IMG_5419.jpg

 

 

IMG_5422.jpg

 

 

IMG_5420.jpg

 

 

IMG_5421.jpg

 

 

IMG_5423.jpg

 

 

IMG_5424.jpg

 

L'AMR, modellato a mano da Andrè Marie Ruf, mostra ovviamente i suoi difetti: abitacolo spostato in avanti, coda troppo lunga, muso un pò troppo alto. Negli anni ottanta fu a lungo considerato il più bel kit della GTO in 1/43. Oggi è un pezzo da museo!

Rispetto all'originale ho sostituito i cerchi a raggi con quelli, finissimi, di Vincenzo Bosica. Anche i tergi cristalli sono di Bosica, realizzati con splendide fotoincisioni cromate!!

 

IMG_5427.jpg

 

 

IMG_5428.jpg

 

 

IMG_5429.jpg

 

 

IMG_5430.jpg

 

 

IMG_5431.jpg

 

 

IMG_5432.jpg

 

I due modelli a confronto:

 

IMG_5426.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

A proposito di riproduzioni della GTO, nella mia collezione possiedo un recente Ixo 1/18 ........

 

Ma non è il Kyosho ? :??: :??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

A proposito di riproduzioni della GTO, nella mia collezione possiedo un recente Kyosho 1/18 e il mitico AMR X Nostalgia 1/43, risalente al 1981.

Il modello Kyosho è molto bello e lo sottopongo alla vostra attenzione. A mio avviso l'unico difetto rilevante è costituito dalle dimensioni dei pneumatici posteriori un pò troppo piccoli.

 

 

Confermo con questo Kyosho 1-18 della collezione Li Mandri, cui ho dipinto i numeri di gara.

 

(42)  Ferrari 250 GTO scala 1-18.jpg

Oltre alle ruote anche le calotte dei fari sono sotto dimensionati.

(44)  collezione Li Mandri.jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Historic 2015

Come annunziato stamane il lavoro che la Scuderia Montepellegrino sta portando avanti dall'11 maggio (il traguardo è posto al 30 aprile 2015...) sta dando ottimi frutti.

 

10540860_10202979214825500_5478385825621469215_n.jpg?oh=7a30490a338cbb35dba8edd8ab10881c&oe=549B7A65&__gda__=1418989872_c8ee03fea5319acb6d1b3694620e452b

Delineati gli scenari della manifestazione internazionale nell'Autodromo di Pergusa, nel Circuito del real Parco della Favorita e nella Salita del Monte Pellegrino, concluso il contratto con l'Ente Autodromo di Pergusa, oggi possiamo orgogliosamente annunciare ufficialmente che l'evento 2015 sarà dedicato a Sandro Munari e alle vittorie Lancia in Sicilia.

 

10690343_10202979205905277_2039381375082207398_n.jpg?oh=493fd3debebd4d36058007571ffb94e5&oe=54975C83&__gda__=1418329046_596c4dff4c2fd451a5cf91b9a1a4d14c

10625112_10202979205865276_5876575379082916064_n.jpg?oh=d06beb250393894c6c841f150e5275a9&oe=54CDAAB5&__gda__=1418636888_da0f88aeb2155f8096dbf3d6af006a7d

10394012_10202979205825275_2309052421127883865_n.jpg?oh=6d04eb463cb04430d436c8444b02431b&oe=54CFA0E0&__gda__=1418181110_ee8405fab0cb642bcd9edd332983cde1

 

Il mitico Drago potrà alternarsi al volante della F&M con la quale è giunto nono assoluto alla Targa Florio del 1969 e quasi sicuramente a quello della HF vittoriosa al 2° Rallye Internazionale di Sicilia del 1973

Avremo modo di centellinare settimana dopo settimana le tante tessere del mosaico che stiamo costruendo con amore e passione per la nostra terra e per la sua antica tradizione motoristica.

 

10689727_10202979247506317_2432064850087024262_n.jpg?oh=53e26b3947173d1fae63eb5be9a6c617&oe=54949BA3&__gda__=1418619061_0fc9cc7c4a246ede7438a25c01f200ab

La festa comincerà il 30 aprile per concludersi il 3 maggio 2015, ma ci sarà di che vedere per tutto il mese di aprile...

 

...ed ora lasciateci lavorare.....

 

10678636_10202979205945278_2344995729085997557_n.jpg?oh=ed11d4e465d1d17f3289cc1a23cbd285&oe=548E5F7F

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Per chi non ha avuto la fortuna di esserci alla Silver Flag 2014...

per chi non ha la pazienza di aspettare 9 mesi per vederla a Palermo....

 

può ammirarla in un bellissimo servizio sul numero di settembre di Ruoteclassiche in edicola da pochi giorni

 

10653662_10202979355029005_3621606756837659332_n.jpg?oh=15d8e6776e5271f645cbcc3792898996&oe=54831331&__gda__=1422790094_cfe2c502f774e03f9b97fad7945ac22c

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

ringrazio solamente Gianni Petta che con il suo lavoro ha fatto si che io in un sabato di settembre del 2014 potessi immaginare come poteva essere il sito di Floriopoli forse nell’edizione più bella di sempre e Piergiorgio Ferreri, incontrato il sabato mattina dietro i box, il quale mi ha raccontato e il suo entusiasmo si vedeva chiaramente nei suoi occhi, cosa accadeva in quei luoghi tra auto e piloti nei giorni della mitica TARGA FLORIO.

 

 

 

Ricordi del paddock di Floriopoli:

 

Gomme33.jpg

 

BoxAlfa-3.jpg

 

BoxAlfa-1.jpg

 

BoxAlfa-2.jpg

 

Porsche903-3-4.jpg

 

MiniAnastasi.jpg

 

BisarcaFerrari.jpg

 

Ferrari312P-Tcar-1973.jpg

 

Ickx-box-2-TP.jpg

 

Regazzoni.jpg

 

Ickx-box-TP.jpg

 

Redman-TP.jpg

 

scansione0014.jpg

 

scansione0015.jpg

 

scansione0016.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A proposito di Monte Pellegrino, indovinate chi è questo giovanotto che osserva la 911 di Armando Floridia, possibilmente con l'anno dell'edizione:

 

scansione0031.jpg

 

 

Piergiorgio 1969

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

Caro Pino,

 

sono io, ma l'edizione è quella del 1971.

 

Pubblicherò altre mie foto trovate in un fondo di cassetto!

 

 

BELLISSIME & INEDITE

Come mai questo cassetto si è aperto solo ora? Forse avevi smarrito la chiave ?

 

Con l'occasione posto qualche foto per voi inedite, del diorama.

Sono immagini volutamente scartate, causa illuminazione errata, fondale non adeguato oppure leggermente sfocate.

 

foto diorama scartate (5).jpg

 

foto diorama scartate (2).jpg

 

foto diorama scartate (3).jpg

 

foto diorama scartate (4).jpg

 

foto diorama scartate (1).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Come promesso, eccovi le mie foto della Monte Pellegrino 1971, si riferiscono alle prove, da me trovate in un fondo di armadio, confuse e dimenticate fra le foto di famiglia.

Dedicate in particolare alla "Scuderia Monte Pellegrino"!!

 

MP 1.jpg

 

 

MP 2.jpg

 

 

MP 3.jpg

 

 

MP 4.jpg

 

 

MP 5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Vacc bravo 2.jpgVacc Bravo.jpg

 

… ecco perché da grande volevo fare il pilota a livello mondiale…

Fascino che si perpetua nel tempo… :jap::ange::D:sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

facciamo il punto della situazione: l'ac palermo sta mostrando qualche segno di risveglio; e' innegabile che pizzuto ria riuscito a riunire sotto la sua gestione tutto il comprensorio di floriopoli, ma e' altresi evidentissimo che lo staff dirigenziale oggi al potere non ha comunque la possibilita', per una serie infinita di motivi, di essere credibile per riuscire a portare vetture veramente prestigiose a floriopoli....si e' arrivati ad una situazione in cui "chi ha il pane non ha i denti", e in cui il gruppo gemelli manzi -casali, che sono convinto riuscirebbe a portare a floriopoli stupende vetture , sta alla finestra poiche' non e' direttamente coinvolto e non fa parte dell'ac palermo...allora io dico: non potrebbe il presidente pizzuto lasciare il timone organizzativo per una floriopoli revival tribune - cerda acoloro i quali tanto bene stanno facendo alla montepellegrino, con apertura anche agli amici di vernasca? con floriopoli rimessa su a partire da quanto fatto in questi giorni sarebbe uno spettacolo...questa e' la strada... presidente pizzuto, non puo fare da solo!approfitti della passione e della competenza di chi ha lavorato sulla targa nell'ombra per decenni....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...