Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Caro vecchio rummuliuso bastiancontrario perennemente pessimista GPF,

 

se leggi con attenzione e tra le righe quanto io ho scritto potrai accorgerti che lungi da toni trionfalistici per un risultato sicuramente non ancora raggiunto, cerco di focalizzare l'attenzione sulla sicuramente "novità" che non può non sorprendere, insistendo su tutto quello che c'è da fare e sulla necessità di non mollare l'Automobil Club di Palermo (che de facto oggi ha di nuovo le chiavi di Floriopoli) pungolandola e supportandola nel proseguire e nel mantenere il luogo in condizioni dignitose pronto ad ospitare turisti e partecipanti di eventi motoristici.

 

Non conosciamo quello che si vuole realmente realizzare utilizzando le strutture, ma è evidente che le uniche de facto (oggi mi piace scrivere "de facto..." che ci vuoi fare ?) utilizzabili sono proprio i box e l'intero edificio soprastante. Ma tolti i box tu conosci lo stato in cui si trova l'edificio dal punto di vista abitativo, esclusa la ex "Suite Sceusa" ?

I soli servizi igienici mancano di acqua da decenni.... Mentre scrivi sai che per fare quanto proponi occorre denaro, una delle cose che manca all'AcPa. Per non parlare delle pastoie burocratiche che usano il famoso calendario biblico.... Ma tu sai benissimo che oggi in attesa di ristrutturare gli edifici o durante la ristrurazione degli stessi, specie se storici si ricorre ad artici d'effetto come quello usato in questi giorni a Floriopoli.

Ora io ti chiedo, ferma restando la fretta con la quale, forse per far vedere al di fuori delle mura di via delle Alpi, quanto di nuovo, ma soprattutto quanto si vuole fare è stata affrontata l'operazione "Targa Florio Classica", perchè aspettare ancora nel mandare un segnale come quello che verrà diffuso nei prossimi giorni ?

Non sei uso frequentare Facebook nè i social network come molti amici del Forum, te l'ho detto a voce e te lo riscrivo su questa pagina: fai male, perchè non ti rendi conto di come le notizie volino e dell'interesse internazionale a quanto noi nel nostro Forum/Targapedia e l'Automobil Club stiamo facendo e producendo. Non sono tutti positivi i giudizi che il Presidente Angelo Pizzuto sta provocando, ma l'interesse sulle potenzialità è palpabile, concreto.

 

Quanto in questi giorni si sta facendo, con regolare appalto per le ditte interessate e pagando anche i fornitori, mette ancora più in risalto le omissioni, l'incuria, l'ignoranza, l'inefficienza di quanti sono stati amministratori del comune di Termini Imerese....

 

Com'era sino a ieri l'area attigua alle tribunette, grazie all'intelligenza logistica di chi nel comune di Termini ha ritenuto opprotuno istituire a Floriopoli un'area di raccolta di rifiuti (!)

 

com'è oggi e speriamo l'area venga mantenuta così, anche perchè L'Automobil club di Palermo è riuscita a fare abolire dal comune di Termini il posto di raccolta rifiuti (!)

 

.... (a proposito, basta spostarsi di pochi metri verso Buonfornello per osservare lo stato di degrado nel quale versa lo spazio antistante la Stazione di Cerda, il cui margine, limitrofo alla strada è ovviamente trasformato in una puibblica discarica (autorizzata come quella delle tribunette?) o dell'AcPa.

Io credo che pur mantenendo un attegiamento critico costruttivo non si può non dire grazie (pur se sta facendo quanto un Presidente è in dovere di fare) ad Angelo Pizzuto, che sicuramente non ha responsabilità pregresse , non si può non dire grazie a Nuccio Salemi per l'aiuto "fisico" e "mentale" che ha dato e che sta dando per tutta questa operazione, non si può non essere orgogliosi dei nostri Gianni Petta e Salvo Manuli.

https://fbcdn-sphotos-f-a.akam [...] d741c1289c

 

PS: l'idea di utilizzare il diorama di Gianni per i teloni è mia..... :sol:

 

 

Caro Enzo, bello, bellissimo effetto scenografico..., ma è una fiction... e non siamo a Cinecittà...

Dipingere in tinta un paio di mutande sporche per farle sembrare pulite... è una presa in giro...

e poichè tutto ciò ha un costo, ritengo che si stiano gettando soldi dalla finestra...

Ripristinare l'edificio box e direzione gara è complicato e costoso...? bè allora andiamo a vendere i santini davanti alla chiesa... invece di pensare a Floriopoli e Targa Florio classica...

Dieci anni fa era tutto in perfetta efficienza, bagni compresi; dapprima utilizzò i locali soprastanti il VCCP per una rievocazione, in seguito anche altri; i box dovrebbero essere molto meglio che in origine...; ho sentito di qualche problema di infiltrazione d'acqua dalla terrazza..., ma figurati che guaio insormontabile !

La verità è che siamo maestri del rattoppo e dello spreco e non si riesce a coordinare e pianificare mai niente, specie visto l'ultimo valzer di proprietà succedutesi...

La torre cronometristi è un altra faccenda ben più grave, l'unico "pezzo" davvero in pericolo di crollo, ma il resto è ancora piuttosto valido;

se la proprietà si è finalmente stabilizzata, occorre progettare un piano d'azione progressivo di mantenimento, magari con l'ausilio di qualche illustre sponsor...; lo abbiamo detto tante volte, non sono cose dell'altro mondo, non perdiamoci in voli pindarici di improbabili astronavi-museo poichè siamo fuori contesto...

Smettiamo di sperperare soldini con iniziative a perdere e che si cominci ad operare seriamente, a poco a poco, col tempo e con la paglia...appresso alla burocrazia...

ma tanto, si va ormai per i ...40, e per il compleanno potrebbe essere tutto in perfetta efficienza e decoro, perchè no ...? questione di volerle fare certe cose..., e pare che l'attuale Amministrazione abbia buone intenzioni...

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

cortesemente, ditemi se le vetture di Biggins marceranno o se resteranno solo in esposizione.

grazie, nino

 

 

 

Caro Nino,

stamane ho avuto il piacere, inaspettato e stupendo, di fare un giro a bordo della Daimler 1908 di Charles Atkinson, non so, francamente come si svolgerà l'attività di domani mattina. La Daimler è veramente spettacolare e a bordo si vivono sensazioni epiche!!

Se ci riesco posterò il camera car che ho girato con la mia Canon.

 

IMG_5366-bis.jpg

 

1410613288202.jpg

 

Quanto a Floriopoli, credo che il lavoro effettuato, di cui dobbiamo ringraziare Nuccio Salemi, Gianni Petta e Salvo Manuli, mi sembra un'ottima cosa.

Certo in via definitiva il restauro dovrà avvenire come indicato da Pino, ma per adesso vi assicuro che Floriopoli fa un FIGURONE!!

 

IMG_5350-bis.jpg

 

IMG_5351-bis.jpg

 

IMG_5353-bis.jpg

 

IMG_5352-bis.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

lo so pino...e' una finzione il telone...ma rispetto allo scempio di prima e' comunque molto bella e intelligente questa copertura!

chiaro che nel mondo civile queste coperture sono usate per celare i lavori di restauro in itinere del fabbricato sottostante, ma il segnale dell'ac palermo e' comunque importante....spero sia davvero l'inizio di un nuovo corso che abbia in progetto la realizzazione, con umilta' realismo ed economia, di quelle quattro idee su floeiopoli e la targa che ormai ci siamo ripetuti in questa sede fino alla nausea...ripeto: il telone fa risplendere un gioiello grezzo...immaginiamoci cosa sarebbe con una bella giornata di sole una floriopoli seriamente restaurata!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sar640Bj

una foto dalla tappa castelbuonese del ferrari tribute, un grazie gigante a gianni petta e salvo manuli, ci vediamo domani a floriopoli.

 

 

 

tribute1_xl.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

A proposito della Targa Florio (che piace a noi....)

L'intera raccolta delle dispense di Targapedia che raccontano l'epopea mondiale della Targa Florio (1955-1973) liberamente scaricabili (basta registrarsi) in PDF dal nuovissimo sito di Sicilia Motori ( www.siciliamotori.it )

Presto disponibile la copertina per chi ha già raccolto i fascicoli cartacei acquiostando nei mesi scorsi Sicilia Motori o per chi stampandosi i PDF desidera rilegare l'intera opera.

 

targapedia.jpg

La storia delle singole edizioni è curata da www.targapedia.com , le immagini riprodotte provengono dai prestigiosi archivi fotografici di Bernard Cahier ( www.f1-photo.com ) e di Nicola Scafidi ( www.pucciscafidi.com ) oltre che dagli archivi privati di Nino Minutoli, Piergiorgio Ferreri, Vittorio Giordano ed Enzo Manzo. Una monografia modellistica accompagna anno per anno la narrazione della Targa Florio raccontando quali case modellistiche hanno riprodotto le vetture vincitrici e il lavoro eseguito da Enzo Manzo per realizzare i modellini fotografati nella raccolta.

 

sicilia.jpg

Colgo l'occasione per invitarvi a conoscere il nuovo sito www.siciliamotori.it rinnovato nella grafica, nella navigazione e nei contenuti arricchiti anche da blog curati dal direttore Dario Pennica e alcuni amici e collaboratori di Sicilia Motori, tutti appassionati del motorismo siciliano, moderno e storico.

Una consultazione, una lettura ed una navigazione che vi invito a fare.

Ne vale la pena, parola di Henzomanz*

 

HENZOMANZ.jpg

* il mio Blog su www.siciliamotori.it è "Henzomanz e la Targa"

Per i più giovani: il mio nickname Henzomanz è un gioco di parole con il nome del campione olandese Toine Hezemans compagno di Nino Vaccarella nella vittoriosa edizione della Targa Florio 1971 ( http://www.siciliamotori.it/bl [...] oli-anno-0 )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio e Floriopoli

 

Non può non apparire evidente anche ai più critici e "bastiancontrari" che qualunque cosa si debba fare per un rilancio della Targa Florio, sia agonistica/storica o semplice Revival commemorativo, due sono le cose preliminari necessarie, senza di esse tutto rimane puro artificio dialettico:

 

1 - Il recupero del sito di Floriopoli, messo in sicurezza, ripulito e fruible aglia appassionati e ai turisti;

2 - il rifacimento della rete stradale dei 72 chilometri del "Piccolo", messi in sicurezza e percorribili con serenità dagli abitanti dei paesi madoniti serviti da queste strade innanzitutto.Qualsiasi investimento di denaro pubblico in questo senso non è un regalo alle corse o al divertimento dei fortunati proprietari di auto da corsa o d'epoca, ma il ritorno in servizi dei soldi che tutti i cittadinim soprattutto gli abitanti dei paesi madoniti, pagano in tasse allo Stato e alle amministrazioni.

 

Fatta questa premessa che può anche aprire il discorso guardando ed operando costruttivamente per il futuro, non si può non evidenziare e sottolineare che in questi giorni, alcuni articoli del punto 1 riguardanti il sito storico di Floriopoli sono stati messi in pratica dal nuovo direttivo dell'Automobile Club di Palermo, ente affidatario temporaneo del sito di Floriopoli, realizzando la necessaria premessa per la continuità nella conservazione del sito e del suo decoro, garantendo la costante manutenzione e vita turistica e culturale/sportiva sino ad oggi mancate, causa prima della vergogna e del disdoro in cui è stata abbandonata la storica cittadella sportiva voluta e costruita da Vincenzo Florio nei primissimi anni 20. Senza la continuità della manutenzione e della fruinilità, tutti gli sforzi di questi giorni sarebbero vanificati con tutte le inevitabili ricadute negativa.

 

Tralasciando ai prossimi post considerazioni, botte e risposte ed il libero "cazzeggio" tipico del forum e dei social network, mi piace presentare e conoscere a chi non sa chi sia, il modellista palermitano che ha realizzato il fantastico diorama in scala 1/43 riproducente i box di Floriopoli del 1970 ed utilizzato per la riproduzione dei pannelli che da oggi ricoprono le mura esterne della struttura.

Il modellista in questione si chiama Gianni Petta, come già scritto è palermitano, ed è considerato dai suoi amici modellisti palermitani "il maestro". Le foto che accompagnano il post lo ritraggono davanti i box, commosso e felice che con il suo lavoro abbia potuto rendere omaggio a Vincenzo Florio e a questo pezzo di storia sportiva unico della Sicilia .

 

10702109_10202963471391924_5711713312387121533_n.jpg?oh=5501cffc32fc814c0f3c5ba547233d3b&oe=54924B14&__gda__=1418594155_ef8aedc17b26842e702184bc1170d107

10592704_10202963470911912_1528755428529609885_n.jpg?oh=4dee7c4c6b7eabd41409162e593d514f&oe=54CE94B0&__gda__=1422561743_97494a489bf3c53b9ba7acdb02c1ee63

10628018_10202963470791909_1339479949763386311_n.jpg?oh=4781f84205008d370df391fae647bd4f&oe=54948634&__gda__=1418347993_5daf7c6ea0145c9da002cf3c332116ae

Chi lo desidera, cliccando sul link può ammirare nel dettaglio il diorama di cui tanto si parla in questi giorni.

 

http://www.targapedia.com/albu [...] index.html

 

La photogallery è pubblicata su www.targapedia.com , la libera enciclopedia multimediale della Targa Florio.

10639594_10202963514312997_5141770485886257701_n.jpg?oh=21fbff83448d2e91317cc3d340914982&oe=549BF46B&__gda__=1418342974_aadada5010f71e9f58ed9b1003673f29

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio futura...

promemoria per gli organizzatori:

Ricordarsi in vista di manifestazioni storiche/sportive e non, di chiedere oltre alla chiusura delle strada al traffico privato anche la chisura al traffico animale..... :lol: :lol:

 

10675749_10202963600115142_6693002905144210345_n.jpg?oh=47e2a78e5cc883f2a8fbdf13d180df3e&oe=548BE817

 

10624970_10202963599915137_7223285800796615919_n.jpg?oh=9024c9856a236c3110cb81d77996e7fa&oe=548F9925&__gda__=1419548467_362767326426b7430228973a74594569

Tolto lo scherzo, ciò che è successo stamattina all'apripista del Ferrari Tribute poteva succedere anche durante la Targa Florio , sia in gara che durante le famose prove a circuito aperto. Sandro Munari racconta che durante i test pre gara con la Fulvia HF ebbe un "incontro ravvicinato" con una mucca. Pur avendo ragione, la Lancia preferì risarcire oltre il dovuto il proprietario della povera bestia, proprio per non creare inimicizia e lasciare cattivi ricordi in vista della gara e di partecipazioni future della squadra torinese alla mitica corsa siciliana.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Motorvillage Fiat Palermo,

da un pò di tempo sempre in "pole position" quando si parla di cultura automobilistica a Palermo .

Grazie a tutto lo staff di via Imperatore Federico 79 per la grandissima sensibilità dimostrata...ed ora tutti al lavoro per la prossima primavera (30 aprile-3 maggio) per la Monte Pellegrino Rievocazione Storica !

 

10665118_10202964059606629_4270500988647167404_n.jpg?oh=c8220808e01a5b74c30919c5576488aa&oe=548D6CA5

 

10626563_10202964059966638_9203695318136183624_n.jpg?oh=06cd995d69e1b5183b3087e6a36b7e72&oe=5495C4E1

 

10615982_10202964060166643_3888015555675654184_n.jpg?oh=5aa5772ce2a3458b1a844b4aa3a04519&oe=549417A8

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Cari amici del forum....un giorno di autentica follia....quella vissuta da partecipante esterno, quasi da cronista, al Ferrari Tribute in corso oggi a Floriopoli.

 

DSC_9070.jpg

 

Ho potuto apprezzare le decorazioni provvisorie ma di grande effetto.....e la splendida Alfa Romeo n.5 ex Vaccarella.....

 

 

 

DSC_9077.jpg

 

 

DSC_9074.jpg

 

...assieme alle poche Ferrari, quasi tutte molto moderne, le quali sgommando in partenza,

illusoriamente pensavano di poter scaricare a terra i tantissimi cavalli delle loro vetture.

 

Niente di tutto questo, infatti dopo essere partito in coda e con molto ritardo rispetto a macchine

tanto veloci, mi ritrovo davanti due Ferrari dopo Cerda, nel tratto dei saliscendi, quasi ferme che

zigzagavano per non danneggiare la parte inferiore della scocca.

 

 

DSC_9080.jpg

 

Sia il pilota che la signora scesa dalla vettura erano furenti.....e dicevano "come si può organizzare un

raduno con queste strade?".

La signora poi al telefonino comunica ad altri che la loro Ferrari ha avuto vari danni.

 

 

DSC_9081.jpg

 

Qui la seconda Ferrari.

 

Continuo la mia destinazione per Caltavuturo e Petralia e lì trovo delle strade decenti e meno pericolose...

per il momento quindi rilevo altri rischi per arrivare a Collesano, vicino Isnello,zona dove ho incontrato molti

pressostati di rilevazione regolaristica.

 

Poi quasi per magia mi ritrovo in una tranquilla oasi...parlo del Viale che porta al Museo di Colesano, dove

riposavano in fila delle bellissime d'altra epoca.

 

 

DSC_9082.jpg

 

 

DSC_9089.jpg

 

 

DSC_9096.jpg

 

 

DSC_9098.jpg

 

Sono tornato a casa amareggiato dopo aver fatto questo tour fra scaffe e saliscendi, pensando sempre

a quelle strade gloriose piene di storia di competizioni.

 

 

Aspetto vostre risposte e iniziative.

 

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Paolo

credo ci sia poco da aggiungere a quanto hai ben descritto e documentato fotograficamente.

Di fatto tre situazioni a dir poco paradossali:

 

- la Targa Florio Clasica annunziata, abortita e posticipata (spero sinceramente all'anno prossimo, o meglio a quando si sarà veramente pronti, in tutti i sensi....);

 

- il Tributo Ferrari ai minimi storici registrati;

 

- il raduno"privato" del gruppo Biggins/Lombardi sulle Madonie per le riprese del noto film-documentario, che sta regalando emozioni laddove la carovana delle 12 "nonnette" centenarie si ferma.

 

Poco anzi nulla ho da aggiungere a proposito.

 

Una considerazione positiva, l'unica: il lavoro straordinario di pulizia e lifting eseguito a Floriopoli dall'AcPA. Tale considerazione al momento positiva rimarrà tale se potremo constatare nelle prossime settimane che sono state avviate le azioni che devono necessariamente seguire questa operazione, per non vanificarla , costruendo le premesse per la tanto attesa e desiderata rinascita.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

da quanto riportato da Paolo, rimango perplesso per le lamentele dei partecipanti al TRIBUTE circa lo stato delle strade. si stessero a casa, tanto chi le vuole quelle macchine sul glorioso tracciato della TARGA?

nino

p.s.: personalmente me ne frego della incentivazione turistica di questo genere.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

da quanto riportato da Paolo, rimango perplesso per le lamentele dei partecipanti al TRIBUTE circa lo stato delle strade. si stessero a casa, tanto chi le vuole quelle macchine sul glorioso tracciato della TARGA?

nino

p.s.: personalmente me ne frego della incentivazione turistica di questo genere.

 

Una volta tanto concordo con il tuo pensiero caro Nino.

L'incentivazione turistica è importante e non va assolutamente trascurata, ma non è così che si fa. Occorre un evento stabile ed importante di levatura internazionale che diventi un appuntamento fisso nel calendario. Solo con la programmazione, la stabilità e la serietà organizativa di possono avere frutti, programmare investimenti per gli operatori, giustificare anche l'impiego di contributi pubblici.

Il Ferrari Tribute va ripensato, è probabile che la formula "giro di Siclia" sia più accattivante per i partecipanti che quella da autocross che le strade delle Madonie oggi consentono.

Sicuramente un flop come quello visto questo fine settimane impone da parte degli organizzatori di questo raduno monomarca una severa autocritica.

Ma non è una cosa che riguarda noi, nè la Targa Florio (sia di velocità come piace a te o rievocativa/dinamica come la penso io)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

da quanto riportato da Paolo, rimango perplesso per le lamentele dei partecipanti al TRIBUTE circa lo stato delle strade. si stessero a casa, tanto chi le vuole quelle macchine sul glorioso tracciato della TARGA?

nino

p.s.: personalmente me ne frego della incentivazione turistica di questo genere.

 

 

 

Caro Nino, la verità sulla percorribilità delle strade delle Madonie è che paesi deliziosi come Caltavuturo, Petralia, Collesano dalla parte interna,etc. siano tanto impervi da raggiungere da tutti noi che amiamo quei luoghi pulitissimi di grande bellezza naturalistica e architettonica oltre, la cosa più importante, che è molto scomoda per gli abitanti della zona, costretti a convivere con tali problemi.

 

I primi a ribellarsi a questo stato di cose dovrebbero essere in primis gli abitanti.

 

Per il resto, concordo, il turista mordi e fuggi porta ben poco assieme alle sue lamentele, anche se dall'accento quel ferrarista sembrava della Sicilia Orientale.

 

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

Caro Nino, la verità sulla percorribilità delle strade delle Madonie è che paesi deliziosi come Caltavuturo, Petralia, Collesano dalla parte interna,etc. siano tanto impervi da raggiungere da tutti noi che amiamo quei luoghi pulitissimi di grande bellezza naturalistica e architettonica oltre, la cosa più importante, che è molto scomoda per gli abitanti della zona, costretti a convivere con tali problemi.

 

I primi a ribellarsi a questo stato di cose dovrebbero essere in primis gli abitanti.

 

Per il resto, concordo, il turista mordi e fuggi porta ben poco assieme alle sue lamentele, anche se dall'accento quel ferrarista sembrava della Sicilia Orientale.

 

Ciao

 

 

voglio chiarire meglio. è la qualità di quel tipo di turista che non mi esalta e che non aggiunge niente ai nostri sogni di appassionati della TARGA FLORIO. l'aspetto sociale è fuori discussione.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

non capisco con quale faccia di bronzo si possano tenere in queste condizioni delle strade statali e provinciali, non delle trazzere....manco in etiopia ci sono strade cosi....mah...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

continuare ad organizzare manifestazioni improvvisate sul piccolo circuito in queste condizioni e' assolutamente controproducente....basta! o si fa una cosa seria o e meglio niente! se le strade non lo consentono ci si lòimiti alla floriopoli cerda con le sport! meglio di tante altre idee in atto irrealizzabili se le strade non si sistemano a dovere...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici del forum....un giorno di autentica follia....quella vissuta da partecipante esterno, quasi da cronista, al Ferrari Tribute in corso oggi a Floriopoli.

..........................................

 

Sono tornato a casa amareggiato dopo aver fatto questo tour fra scaffe e saliscendi, pensando sempre

a quelle strade gloriose piene di storia di competizioni.

 

 

Aspetto vostre risposte e iniziative.

 

Ciao

 

 

Caro Paolo, permettimi..., ma dove sei stato finora...?

cos'è una primizia sapere dello sfascio delle Madonie...?

I ferraristi, anche se siciliani hanno tutte le ragioni per lamentarsi... qualora non fossero stati avvertiti delle condizioni del percorso...

Quindi ritengo anch'io che sia una vergogna organizzare un evento del genere, a meno che sia una passeggiata assistita...

 

Le conseguenze le immagino già...; i passaparola sempre meno teneri...e la Sicilia additata come ...la solita Sicilia...! ma perchè...??? :non:

 

Per il resto concordo con Ninuzzo...: se ne stiano a casa con i loro gioielli, se li tengano stretti e lustri, personalmente non mi interessano per niente...

stesso effetto di indifferenza di due anni fa al cospetto del Ferrari tribute al seguito dell'evento MAC...

 

Forse le nuove generazioni potranno apprezzare, ma i vecchi... vogliono rivedere le vecchie gloriose protagoniste del mito, e possibilmente i loro cavalieri sopravvissuti al tempo...

 

johnny-stecchino.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non mi sembra vero di aver finito...a domani i particolari. piuttosto scoprite la base...

nino

P1020805.jpg

 

P1020804.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

 

Caro Paolo, permettimi..., ma dove sei stato finora...?

cos'è una primizia sapere dello sfascio delle Madonie...?

 

 

johnny-stecchino.jpg

 

 

Caro Pino aspettavo una tua risposta.

 

Non sono stato io a inventare l'acqua calda.... ma assieme ai tanti amici del Forum si ripete, sempre, che il problema non è solo Floriopoli.

 

Quello che abbiamo sempre detto è il degrado di strade non curate.....la prova l'ho avuta sotto gli occhi e documentata nei due saliscendi dopo Cerda.

 

 

DSC_9080.jpg

 

La soluzione c'è senz'altro ed era davanti gli occhi di tutti........ieri Domenica....

 

 

Panda forever.jpg

 

 

e....mio malgrado leggo questo trafiletto del Giornale di Sicilia.

 

 

 

cigno_0001.jpg

 

Raccontare quello che si è visto diventa cronaca vera.....se fossi stato a casa avrei solamente letto quello

che riportano i quotidiani, e avrei fatto altri commenti.

 

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici stiamo, anzi state parlando del...nulla

Premesso che i miei post erano e sono centrati tutti esclusivamente sul lavoro "straordinario" fatto fare dall'Automobil Club di Palermo per: liberare Floriopoli dal "custode", per dare una buona ripulita al retrobox (il lavoro sarà ultimato nei prossimio giorni) con l'eliminazione di radici "fradice" e resti di gazebo arruginiti ed inutilizzabili, pulizia delle erbacce, realizzando così un'area sufficentemente vasta ad accogliere almeno 200 auto, con l'abolizione del punto di raccolta di immondizie accanto alle tribunette con pulizia dello spazio, abolizione richiesta ed ottenuta dopo lunghe discussioni tra AcPa e Comune responsabile, con la pulizia dello spazio dove sorge il busto di Vincenzo Florio ed con il lavoro di "lifting" della facciata esterna dei box per creare sicuramente un effetto "scenico" da molti (me compreso) considerato eccellente (tante volte abbioamo disquisito di questa possibilità su queste pagine) e che oltre a colorare l'area serve anche ad attirare l'attenzione di eventuali investitori, lavoro eseguito (con la mia consulenza) sotto la supervisione diretta del"solito" Nuccio Salemi, e che concludevano e concludono tutti evidenziando che senza la continuità della manutenzione, sforzi fisici e denaro spesi andrebbero irrimendiabilmente sprecati.

 

33.jpg

Premesso questo vi informo che non c'è stata nessuna Targa Florio Classica (abortita già ufficialmente da diverse settimane) e che 6 Ferrari più che un raduno di casa possono piuttosto essere definite "una gita tra amici".

Stiamo, anzi state discutendo utilizzando gli stessi argomenti di sempre peraltro su eventi che di fatto non ci sono stati.

 

Mi sorprende come non si voglia cogliere l'unico segnale positivo (pulizia e lifting) visto. Può essere per partito preso, per bastiancontrariesimo, per pessimismo cosmico, per integralismo sordo e cieco, per qualsiasi ragione che comunque ognuno di noi ha diritto di avere.

 

33-3.jpg

Alcuni di noi, di chiara matrice modellistica, vedono comunque in questa Floriopoli "finta ma colorata" l'affermazione della nostra passione e cultura dal momento che le uniche idee per riportare Floriopoli al centro dell'attenzione sono nate dai nostri lavori (o meglio dal lavoro di Gianni...) in scala ridotta.

 

33-4.jpg

33-6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fra620Rm

non mi sembra vero di aver finito...a domani i particolari. piuttosto scoprite la base...

nino

P1020805.jpg

 

P1020804.jpg

 

 

Base Solido, bel lavoro, complimenti.

 

Francesco

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non mi sembra vero di aver finito...a domani i particolari. piuttosto scoprite la base...

nino

P1020805.jpg

 

P1020804.jpg

 

 

Base Solido, bel lavoro, complimenti.

 

Francesco

 

 

no mi dispiace...è una base di cui mi vergogno un pò...MAISTO ed era così

P1050751.jpg

lo tenuta per anni su di un ripiano del soggiorno, coperta da uno spesso strato di polvere. che farne? gli metto i numeri e la lascio così com'è al 38esimo (con onestà riportato sul fondello). dò qualche colpo di lima sui bordi del tettuccio e la linea migliora. il lavoro è stato immane, ne valeva la pena? mi interessa il vostro giudizio per un fuori scala che si può acquistare per un solo euro su ebay...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Su Floriopoli concordo assolutamente con Enzo, purchè questa sia solo una base provvisoria di partenza.

Dobbiamo batterci, però, per un restauro semplice ma completo, con risanamento delle strutture, anche quelle delle tribunette davanti i box e con cartellonistica definitiva, così come è stato fatto a Reims o alla Solitude.

Il discorso relativo allo stato delle strade pubbliche, sulle quali si snoda il Piccolo, è più grave, anche perchè coinvolge l'utilizzo delle stesse da parte degli utenti di ogni giorno, che hanno il sacrosanto diritto di percorrere in sicurezza le vie di collegamento tra le loro realtà abitative. E' incredibile che i Sindaci di Polizzi, Cerda, Caltavuturo, Scillato non facciano qualcosa, anche per segnalare il problema all'ente di competenza!

 

IMG_5411-bis.jpg

scansione0005-TP.jpg

 

Mancano le bandiere, ma non dovrebbe essere difficile provvedere!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

Bel GTO Nino!

Il tuo stile modellistico è inconfondibile, non cambiarlo mai!!

:jap: :jap: :jap: :jap:

 

 

qualche volta vorrei...ma, ormai, non ci riesco.

grazie Pier,

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

no mi dispiace...è una base di cui mi vergogno un pò...MAISTO ed era così

P1050751.jpg

lo tenuta per anni su di un ripiano del soggiorno, coperta da uno spesso strato di polvere. che farne? gli metto i numeri e la lascio così com'è al 38esimo (con onestà riportato sul fondello). dò qualche colpo di lima sui bordi del tettuccio e la linea migliora. il lavoro è stato immane, ne valeva la pena? mi interessa il vostro giudizio per un fuori scala che si può acquistare per un solo euro su ebay...

nino

 

certo che ne valeva la pena...

fuori scala ? te ne accorgi se lo metti a confronto con gli altri modelli; in foto non me ne sarei mai accorto.

E poi, vuoi mettere la soddisfazione della trasformazione ? più è complesso il lavoro e più ti ripaga (se riesce bene); ed in questo caso mi pare ottimo !

 

:bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Mancano le bandiere, ma non dovrebbe essere difficile provvedere!

 

 

 

a fine millennio precedente, avevo provveduto a comprare una quindicina di bandiere per conto del VCCPanormus...

a fine manifestazione li lasciammo in custodia da Sceusa...; nessuno sa che fine abbiano mai fatto..., fin dall'anno successivo...

 

1999 tribune sslk.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Su Floriopoli concordo assolutamente con Enzo, purchè questa sia solo una base provvisoria di partenza.

Dobbiamo batterci, però, per un restauro semplice ma completo, con risanamento delle strutture, anche quelle delle tribunette davanti i box e con cartellonistica definitiva, così come è stato fatto a Reims o alla Solitude.

Mancano le bandiere, ma non dovrebbe essere difficile provvedere!

 

 

spazzaneve.jpg

Miei cari amici, mi scuso se solo adesso mi immetto nel forum, ma tre giorni trascorsi con Manulik sulle Madonie a bordo di una formidabile Alfa Romeo Giulietta turbo diesel magistralmente condotta dal maestro del colore, che vi assicuro non è la sua sola specialità.

Sfruttando tutti i 150 cavalli e la proverbiale tenuta della Giulietta, non contando il tratto disastrato, il resto del circuito lo abbiamo percorso ad un ritmo da Mondiale rally.

Ripeto tre intensi giorni (fare l'apripista non è una passeggiata) che mi hanno obbligato a sospendere i miei numerosi impegni sia di lavoro che modellistici, che già da stamane stò cercando di recuperare.

Detto questo, voglio ringraziare tutti, i quali personalmente a Floriopoli o su questo sito si sono complimentati per il risultato ottenuto utilizzando i banner del diorama, che quasi dieci anni fà mi affannai a ridurre in scala 1-43 per poi oggi riportarlo in 1-1.

Un grazie particolare và al più grande dei fratelli Manz, che mi ha chiamato al telefono nel bel mezzo del mio impegno rallistico per complimentarsi del risultato che si stava ottenendo a Floriopoli, riuscendo anche a farmi commuovere, cosa che si è poi replicata leggendo quì i suoi post.

la foto sopra di Piergiorgio con le bandiere.

Proprio di questo ho parlato con Nuccio Salemi, che mi ha rassicurato dicendomi che le bandiere ci sono, pronte per essere montate nelle sedi ancora esistenti.

Di seguito alcune immagini da me immortalate.

 

Calcarelli (1).jpg

 

Calcarelli (2).jpg

 

Calcarelli (3).jpg

 

Castelbuono (1).jpg

 

Castelbuono (2).jpg

 

Castelbuono (3).jpg

 

Castelbuono (4).jpg

 

Ferrari Tribute 2014 (4).jpg

Il proprietario della 348 guidata dal professore, mi ha detto che ha impiegato circa 10 minuti nel tratto da Collesano a Campofelice, guidandola come se fosse la 512.

 

Ferrari Tribute 2014 (1).jpg

 

Ferrari Tribute 2014 (3).jpg

 

calcarelli.jpg

 

Petralia.jpg

E' stato un grande piacere trascorrere il week-end in compagnia di Carlo Facetti e Anna Cambiaghi

 

 

Gianni :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

a fine millennio precedente, avevo provveduto a comprare una quindicina di bandiere per conto del VCCPanormus...

a fine manifestazione li lasciammo in custodia da Sceusa...; nessuno sa che fine abbiano mai fatto..., fin dall'anno successivo...

 

1999 tribune sslk.jpg

 

 

ricordatevi del GRAN PAVESE del 1906, come del 1966

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

ricordatevi del GRAN PAVESE del 1906, come del 1966

nino

 

oggi ci son rimasti i...pavesini... :lol:

 

:ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Sapete cosa uccide la Sicilia e tutte le cose ad essa collegate (vedi Targa Florio)?

La supponenza

La supponenza ci sta affondando.

Non si può pretendere che la gente venga qua perché 40 anni fa si correva la Targa, oggi occorre offrire dei servizi.

Occorre rendere quelle strade percorribili a tutti.

Altrimenti la gente scappa, i turisti scappano!

"Bello si, ma non lo consiglierei".

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

012 cartoccio.jpg

 

Il cartoccio è un dolce che fa parte delle bontà da rosticceria siciliane. Esso non ha nulla da invidiare al cannolo, anzi. Saporito e gustoso, questo dolce tipico di Palermo, con il cannolo condivide il ripieno di ricotta, mentre l’esterno è fatto di pasta morbida.

Ricetta per sei persone

Ingredienti per la crema di ricotta

1 chilo di ricotta di pecora freschissima

600 grammi di zucchero

Preparazione

Se la ricotta è umida come dovrebbe essere, farla sgocciolare per eliminare il grosso del siero. Dopodiché, amalgama bene la ricotta allo zucchero. Lasciala riposare così per un’ora e quindi setaccia. La crema è pronta, e può essere utilizzata sia per il cartoccio che per il cannolo.

Ingredienti per l’impasto

500 grammi farina 0 (ancora meglio se di Manitoba)

50 grammi di margarina

1 uovo

2,5 dl di latte

50 grammi di zucchero

Una bustina di vanillina (se la trovi, meglio la bacca)

25 grammi lievito di birra

Cannelli di alluminio

Olio di semi per friggere

Zucchero semolato per guarnire

Preparazione

Setaccia la farina e mettila in una ciotola con la margarina a temperatura ambiente. Aggiungi la vanillina e impasta il tutto; quindi aggiungi il lievito di birra sbriciolato, lo zucchero, e il latte tiepido poco per volta. Quando il lievito si sarà ben amalgamato, aggiungi un pizzico di sale e continua a impastare fino a quando non otterrai un composto omogeneo. Aggiungi l’uovo già sbattuto e impasta sollevando e sbattendo la pasta sul piano di lavoro. Riponi l’impasto nella ciotola, e aggiungi un pizzico d’acqua per continuare a lavorarlo, di nuovo vigorosamente (oppure fai far tutto ad un’impastatrice!). Lavora l’impasto fino a che non sarà diventato un panetto compatto e morbido. Ora mettilo a lievitare in un luogo tiepido per due ore.

Finita la lievitazione, ricava dalla pasta dei serpentelli non troppo lunghi ma spessi almeno un paio di centimetri: pàssati un po’ d’olio sulle mani, ti servirà a maneggiarli con cura. Una volta formati i serpentelli, avvolgili attorno ai cannelli imburrati e infarinati. Riponi a lievitare i cartocci così sistemati, su un ripiano oliato, per almeno un’ora.

Metti a scaldare l’olio per friggere e quando sarà ben caldo, tuffaci i cartocci con tutti i cannelli; riponili su carta assorbente per lasciarli raffreddare e far scolare l’olio in eccesso. Potrai togliere i cannelli solo una volta che i cartocci si saranno raffreddati. Riempirli di crema di ricotta, passali nello zucchero e servili!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

ma non è meglio comprarseli belli e buoni? non solo il modellismo, anche la "culinaria"...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...