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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Bravò à Roland!!

 

Le moteur René-Bonnet c'est une delice!!

 

merci Piergiorgio :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

si je veux arriver à finir la maquette pour l'exposition de Chatellereault il faut que j'avance

 

grazie Piergiorgio :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

se voglio arrivare a finire il modellino su scala ridotta per l'esposizione di Chatellereault occorre che avanzi

.

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Invité §cum834Wc

Scusate se non mi sono fatto vivo da un paio di giorni!

ma sono stato più che impegnato a risolvere alcuni problemi di

lavoro che avevo in sospeso...tutto questo perchè domani per me è "L'ULTIMO GIORNO DI LAVORO DOPO 44 ANNI DI SERVIZIO"

dal 1° agosto sarò un pensionato domani quindi giornata

di forti emozioni è di grande felicità.

Andrea e " la notte prima della pensione"

P.S. Auguri a Piergiorgio per il suo ultimo giorno di lavoro.

 

 

 

Ragazzi , complimenti un traguardo ambito da tanti n questo periodo,sono contento per te Andrea, finalmente vedremo l'Alfa completa...

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Invité §cum834Wc

Grazie Andrea,

 

ammetto che questa è una notte un po' particolare, domani saluterò definitivamente i colleghi, il personale di cancelleria, l'Ufficio...ma si apre un'altra fase della nostra vita!!

 

Un forte abbraccio ed un caro augurio

Piergiorgio

 

 

 

complimenti anche a te Piergiorgio, capisco il distacco dagli affetti che ti hanno accompagnato e impegnato per anni...vedendo il bicchiere mezzo pieno avremo presto modelli di alta qualità a quantità industriali... ;)

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Invité §sho727jx

IL PENSIONATO di Francesco Guccini

 

Lo sento da oltre il muro che ogni suono fa passare,

l' odore quasi povero di roba da mangiare,

lo vedo nella luce che anch' io mi ricordo bene

di lampadina fioca, quella da trenta candele,

fra mobili che non hanno mai visto altri splendori,

giornali vecchi ed angoli di polvere e di odori,

fra i suoni usati e strani dei suoi riti quotidiani:

mangiare, sgomberare, poi lavare piatti e mani.

 

Lo sento quando torno stanco e tardi alla mattina

aprire la persiana, tirare la tendina

e mentre sto fumando ancora un'altra sigaretta,

andar piano, in pantofole, verso il giorno che lo aspetta

e poi lo incontro ancora quando viene l' ora mia,

mi dà un piacere assurdo la sua antica cortesia:

"Buon giorno, professore. Come sta la sua signora?

E i gatti? E questo tempo che non si rimette ancora..."

 

Mi dice cento volte fra la rete dei giardini

di una sua gatta morta, di una lite coi vicini

e mi racconta piano, col suo tono un po' sommesso,

di quando lui e Bologna eran più giovani di adesso...

 

Io ascolto e i miei pensieri corron dietro alla sua vita,

a tutti i volti visti dalla lampadina antica,

a quell' odore solito di polvere e di muffa,

a tutte le minestre riscaldate sulla stufa,

a quel tic-tac di sveglia che enfatizza ogni secondo,

a come da quel posto si può mai vedere il mondo,

a un' esistenza andata in tanti giorni uguali e duri,

a come anche la storia sia passata fra quei muri...

 

Io ascolto e non capisco e tutto attorno mi stupisce

la vita, com'è fatta e come uno la gestisce

e i mille modi e i tempi, poi le possibilità,

le scelte, i cambiamenti, il fato, le necessità

e ancora mi domando se sia stato mai felice,

se un dubbio l' ebbe mai, se solo oggi si assopisce,

se un dubbio l' abbia avuto poche volte oppure spesso,

se è stato sufficiente sopravvivere a se stesso...

 

Ma poi mi accorgo che probabilmente è solo un tarlo

di uno che ha tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo:

non posso o non so dir per niente se peggiore sia,

a conti fatti, la sua solitudine o la mia...

 

Tranguilli...non vi toccate..., anch'io faccio parte della stessa famiglia... :ange:

 

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Invité §ant842ti

io, fin'adesso fortunato..., scappai a 54 anni! poi, in due anni, maturai a casa il richiesto 57+35. altri tempi, la Fornero era lontana...un collega mi disse:- e se dovesse cambiare la legge?-, - e che sarei così sfigato?- risposi. pensare che avvenne, ma solo una dozzina d'anni dopo. Congratulazioni vivissime ai colleghi di divertimento!

nino

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Invité §sho727jx

E bravo Pino che sa toccare come pochi le corde del cuore.

La "locomotiva" di Guccini non conosce soste, va sempre dritta allo scopo.

:jap:

 

del grande Francesco conoscevo molti di questi testi a memoria...; li accompagnavo con la chitarra imitando grottescamente quella inimitabile voce cupa e nasale, perfino con la er mosc..., tanto per divertirsi un pò...

mi sembra sia passato un secolo...! :blague: ... o forse si... :heink:

 

scusando l'ot... :bah:

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Invité §sho727jx

Lele Pinto e Jean Ragnotti, coppia veloce e ben assortita.

Il pilota francese era uno dei manici più agguerriti degli anni trascorsi, andava forte con ogni mezzo gli fosse affidato:

 

Targa 1971:

 

Scan10001.jpg

 

diciamo pure che la Targa era il paradiso dei rallysti o ex..., di quelli abituati ad improvvisare ed a sopportare i lunghi stint (come si chiamano oggi...) di allora...

Elford, Larrousse, Kinnunen, Munari, Ragnotti, Rolland, Vinatier, Rosinsky, Waldegaard, Makinen, Aaltonen, Cella, Toivonen, Piot, Hanrioud, Andruet, Nicholas, Pinto, etc

 

:sol:

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Vi ringrazio per gli auguri, domani sarà il primo giorno di pensione, ma non temete sono un iperattivo con mille interessi fuori dall'attività lavorativa, non mi farò impigrire!

Per adesso sono a Cefalù, mare in tempesta sotto il maestrale!

Da settembre riprenderò i miei lavori modellistici che prevedono la definizione della Ferrari 312 P 1969, il tris Porsche 910 8 cil. Targa 1967 della Vroom 1/43 ed una chicca che spero vi sorprenderà: Ferrari Le Mans Targa 1966 n.174, quella bianca con banda blù per intenderci, in scala 1/24.

Insomma si prevede un autunno caldo, altro che impigrirsi!!

Un caro saluto a tutti

Piergiorgio

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Invité §TAR516zF

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Non ci si crederà ma è dal 5 maggio 2014 che la Scuderia Montepellegrino lavora per la prossima edizione.

Speriamo sinceramente di migliorarci e di non deludere gli amici....

....anche se il numero dei partecipanti 2015 sarà rivisto e che sono già molte le adesioni di partecipanti europei.....

L'autodromo di Pergusa rappresenta per moltissimi una novità attesa da anni!

Unire lo storico circuito di Proserpina alla storica salita della Santuzza potrebbe significare una svolta importante. per tutti gli amanti delle auto da corsa e della loro storia. Contiamo anche sulla vostra passione!

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Invité §TAR516zF

En Italie, comme en France est le même ...

 

:ange: :ange: :ange: :ange: :ange:

 

:sol:

 

 

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Invité §tar315jc

Vi ringrazio per gli auguri, domani sarà il primo giorno di pensione, ma non temete sono un iperattivo con mille interessi fuori dall'attività lavorativa, non mi farò impigrire!

 

Tanti auguri Piergiorgio, benvenuto tra quelli che erano convinti che una volta raggiunta la pensione si sarebbero gustati il tanto agognato riposo. Sigh !!!

 

Ecco un altro che da domani sarà iperattivo, forse userà anche le ali.

pensionamento di Andrea (9).jpg

Tanti auguri Andrea!

 

Oggi all'università il commiato.

Pensierino della notte: indovinate a chi ha dedicato questa foto?

 

Gianni

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Invité §mik100rc

 

io, di più, ritengo sia scandaloso. ho lattine di 30 anni fa con colore integro, oggi devo comprare tutti i mesi l'argento 11, il nero 85 ed i vari grigi. basta aprirli tre o quattro volte e si secca il colore. chiudo bene, sbatto, sigillo col nastro ma quale...e ricompro. qualche volta la lattina e' vuota a metà...

nino

 

 

Avete mai provato, dopo aver pulito il bordo e ben tappato i barattoli, a conservarli a "testa" in giù?

Io l'ho sempre fatto e funziona!

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Invité §mik100rc

Congratulazioni ai due "vecchietti" (senti chi parla!) per l'agognato traguardo ed un mondo di auguri per il meritato riposo, costellato di mille impegni personali, familiari e modellistici (ma quale riposo... adesso si che si lavora!).

nonnounpo'invidioso50

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Invité §ant842ti

del grande Francesco conoscevo molti di questi testi a memoria...; li accompagnavo con la chitarra imitando grottescamente quella inimitabile voce cupa e nasale, perfino con la er mosc..., tanto per divertirsi un pò...

mi sembra sia passato un secolo...! :blague: ... o forse si... :heink:

 

scusando l'ot... :bah:

 

 

no, è impossiboli...anche tu? io, suono la chitarra ininterrottamente da 50 anni ma, inevitabile per noi due, Guccini non l'ho mai amato anche se ne apprezzo le composizioni, preferivo John Lennon.

nino

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Invité §sal428LJ

Vi ringrazio per gli auguri, domani sarà il primo giorno di pensione, ma non temete sono un iperattivo con mille interessi fuori dall'attività lavorativa, non mi farò impigrire!

 

Tanti auguri Piergiorgio, benvenuto tra quelli che erano convinti che una volta raggiunta la pensione si sarebbero gustati il tanto agognato riposo. Sigh !!!

 

Ecco un altro che da domani sarà iperattivo, forse userà anche le ali.

pensionamento di Andrea (9).jpg

Tanti auguri Andrea!

 

Oggi all'università il commiato.

Pensierino della notte: indovinate a chi ha dedicato questa foto?

 

Gianni

 

LevequeBacchanalia.jpg

Rinnovando gl' Auguroni, per il suo nuovo stato di pensionato, all' amico Andrea e ringraziandolo della foto dedicatomi,

conoscendo le mie debolezze, spero che finalmente possa dedicarsi con serenità e nuovo impegno, a tutto ciò che ha sempre desiderato di fare

senza limiti d' impegni lavorativi, che prima potevano limitarlo. Passioni che si coltivano da sempre! Ad Majora caro Andrea

Vs. manuli k sempre sensibile a certe passioni… :jap::ange::D:sol::love:

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Invité §TAR516zF

Targarte

L'ultimo lavoro dell'amico Serafino Barbera :jap: :jap: :jap: ,

sicuramente "ispirato" dalla bella 33 di Jo Nastasi che riposa dai suoi molteplici impegni nel Museo del Motorismo termitano di Nuccio Salemi (chi lo desidera può continuare a vedersela con calma lì...)

 

1971-barbera.jpg

Per quanto riguarda il quadro di Serafino insieme alle altre sue opere dedicate alla "Cursa" sarà esposto a Collesano il 24 agosto nel corso della giornata dedicata a Giacinto Gargano

 

 

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Invité §sal428LJ

Targa Florio 67-Chapparal - la velocità Ecoline Acrilici 90x70.jpg

 

Per rimanere in tema - Targa Florio,velocità, Bonfornello…viste artisticamente,

come ha fatto l' amico Serafino La Barbera, posto la mia Chaparral del 67 (collezione Manzo)! :jap:

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Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino/Pergusa Rievocazione Storica 2015

- Primavera Siciliana della cultura motoristica -

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Come avevo scritto siamo già al lavoro dal ...5 maggio e... i primi frutti stanno già arrivando... o maturando.... :sol:

Tra le new entry del 2015 quasi certa la presenza di un'altra sport con la Targa Florio nel suo DNA:

 

la Lola T212 di Mike Parkes e Paul Westbury, 4° assoluta alla Targa Florio del 1971!

:love: :love: :love: :love:

 

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...tanto per accontentare il "Vecchio Patre"... di quì al 30 aprile 2015 i giorni sono tanti, cercherò quindi di tenere a freno l'entusiamo limitandomi il più possibile, informandovi (quasi...) esclusivamente sulla partecipazione delle auto che hanno la Targa Florio nel loro palmares (esemplari autentici)....

.... e per farmi perdonare una foto inedita scattata nel Paddock di Floriopoli..... :ange: :ange: della Lola 212 alla Targa del 1971 proveniente direttamente dalla collezione di uno dei suoi due proprietari....

 

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Invité §sal428LJ

Troppa confusione, sui Cavallini che identificano Ferrari e Porsche. Cerchiamo di esser precisi, per la storicità dei due Marchi famosi in tutto il mondo.

Per la Porsche per precisione si tratta di una giumenta, perche' e' tratto dal simbolo della citta' di Stoccarda, il cui nome significa "giardino delle giumente".

Ma lasciamo che sia lo stesso Ferry Porsche, con un brano tratto dalla sua autobiografia, a raccontarci l'origine dello stemma:

"Nel 1952 cominciammo a valutare l'ipotesi di un marchio di fabbrica per le automobili Porsche. Gia' da tempo Max Hoffman insisteva a questo proposito, e facendo riferimento agli inglesi ed alla bellezza dei loro stemmi, suggeri' di fare qualcosa di simile, poiche' lo riteneva importante specialmente per il mercato americano.

Durante una cena a New York disegnai su di un tovagliolo lo stemma del Wurttemberg ed in mezzo posi quello della citta' di Stoccarda, il cavallino rampante, e sopra scrissi il nome Porsche.

Mi misi poi il tovagliolo in tasca e, tornato a Stoccarda, lo diedi a Komenda, pregandolo di ridisegnare il progetto. Una volta fatto, andammo al governo del Land ed in Comune, chiedendo l'autorizzazione per questo marchio.

Le autorita' non ebbero nulla da ridire e cosi', a partire dal 1953, la Porsche apparve con un proprio marchio di fabbrica.

Anche la Ferrari usa un cavallino come marchio e per questo motivo: il Cav. Ferrari aveva un amico che era stato pilota di caccia nella prima guerra mondiale; in un duello aereo aveva abbattuto un pilota tedesco, il cui velivolo portava sul fianco il simbolo della citta' di Stoccarda.

L'italiano prese questo stemma come trofeo e quando Ferrari fondo' la sua scuderia, gli propose di usarlo come marchio.

Ferrari accetto' e cosi' lo stemma della citta' di Stoccarda appare per ben due volte come marchio di un'automobile."

Fonte: "La saga dei Porsche" - Autobiografia di Ferry Porsche

Autori: Ferry Porsche e Gunther Molter

Capitolo XIX pag. 222

 

 

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Si vedono Trofei alle Ferrari col la Giumenta Porsche

e Trofei dedicati alla Porsche col Cavallino della Ferrari…Mah!

Almeno studiassero prima… :non: :non: :pfff: :pfff: :cry: :cry:

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Invité §sho727jx

Troppa confusione, sui Cavallini che identificano Ferrari e Porsche. Cerchiamo di esser precisi, per la storicità dei due Marchi famosi in tutto il mondo.

Per la Porsche per precisione si tratta di una giumenta, perche' e' tratto dal simbolo della citta' di Stoccarda, il cui nome significa "giardino delle giumente".

Ma lasciamo che sia lo stesso Ferry Porsche, con un brano tratto dalla sua autobiografia, a raccontarci l'origine dello stemma:

"Nel 1952 cominciammo a valutare l'ipotesi di un marchio di fabbrica per le automobili Porsche. Gia' da tempo Max Hoffman insisteva a questo proposito, e facendo riferimento agli inglesi ed alla bellezza dei loro stemmi, suggeri' di fare qualcosa di simile, poiche' lo riteneva importante specialmente per il mercato americano.

Durante una cena a New York disegnai su di un tovagliolo lo stemma del Wurttemberg ed in mezzo posi quello della citta' di Stoccarda, il cavallino rampante, e sopra scrissi il nome Porsche.

Mi misi poi il tovagliolo in tasca e, tornato a Stoccarda, lo diedi a Komenda, pregandolo di ridisegnare il progetto. Una volta fatto, andammo al governo del Land ed in Comune, chiedendo l'autorizzazione per questo marchio.

Le autorita' non ebbero nulla da ridire e cosi', a partire dal 1953, la Porsche apparve con un proprio marchio di fabbrica.

Anche la Ferrari usa un cavallino come marchio e per questo motivo: il Cav. Ferrari aveva un amico che era stato pilota di caccia nella prima guerra mondiale; in un duello aereo aveva abbattuto un pilota tedesco, il cui velivolo portava sul fianco il simbolo della citta' di Stoccarda.

L'italiano prese questo stemma come trofeo e quando Ferrari fondo' la sua scuderia, gli propose di usarlo come marchio.

Ferrari accetto' e cosi' lo stemma della citta' di Stoccarda appare per ben due volte come marchio di un'automobile."

Fonte: "La saga dei Porsche" - Autobiografia di Ferry Porsche

Autori: Ferry Porsche e Gunther Molter

Capitolo XIX pag. 222

 

 

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Si vedono Trofei alle Ferrari col la Giumenta Porsche

e Trofei dedicati alla Porsche col Cavallino della Ferrari…Mah!

Almeno studiassero prima… :non: :non: :pfff: :pfff: :cry: :cry:

 

Io ho studiato una mezza vita...pultroppamente..., ma non sapevo del perchè di quel cavallino...o cavallina... adottato da Baracca...

secondo la ricostruzione doveva essere una cavallina..., diventata poi cavallino con la scuderia Ferrari molto prima che nascesse Maranello...

bravo Manulik...e denghiu

 

:jap:

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Invité §ant842ti

Io ho studiato una mezza vita...pultroppamente..., ma non sapevo del perchè di quel cavallino...o cavallina... adottato da Baracca...

secondo la ricostruzione doveva essere una cavallina..., diventata poi cavallino con la scuderia Ferrari molto prima che nascesse Maranello...

bravo Manulik...e denghiu

 

:jap:

 

 

che Baracca avesse sulla fusoliera il cavallino rampante era più che noto. che lo avesse adottato dalla giumenta mi sa tanto di kazzenger. mi scusi il professorManuli.

nino

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Invité §sho727jx

1967 abarth garufi-ferlito 4.jpg

 

cos'è secondo voi quel marchio tondo sul cofano anteriore tra i fari...? :??:

 

:chut:

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Invité §sho727jx

 

che Baracca avesse sulla fusoliera il cavallino rampante era più che noto. che lo avesse adottato dalla giumenta mi sa tanto di kazzenger. mi scusi il professorManuli.

nino

 

alla presunta kazzenger mi riferivo infatti... (a me quella storiella pare credibile)

 

:chut:

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diciamo pure che la Targa era il paradiso dei rallysti o ex..., di quelli abituati ad improvvisare ed a sopportare i lunghi stint (come si chiamano oggi...) di allora...

Elford, Larrousse, Kinnunen, Munari, Ragnotti, Rolland, Vinatier, Rosinsky, Waldegaard, Makinen, Aaltonen, Cella, Toivonen, Piot, Hanrioud, Andruet, Nicholas, Pinto, etc

 

:sol:

 

 

Molto interessante questa nota.

Nella Targaslot di Cabiate, con una pista che riproduce al meglio lo spirito del tracciato delle Madonie, circuito non permanente, pertanto un po' polveroso e con poco grip, con molte curve e poche protezioni, chi sta sempre nella parte alta della classifica finale sono i rallisti. (Eh si! Anche nello slot ci sono rallisti e pistaioli.)

 

angelo aldé

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