mail0183 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Bravò à Roland!! Le moteur René-Bonnet c'est une delice!! merci Piergiorgio :jap: :jap: si je veux arriver à finir la maquette pour l'exposition de Chatellereault il faut que j'avance grazie Piergiorgio :jap: :jap: se voglio arrivare a finire il modellino su scala ridotta per l'esposizione di Chatellereault occorre che avanzi . Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §cum834Wc 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Scusate se non mi sono fatto vivo da un paio di giorni! ma sono stato più che impegnato a risolvere alcuni problemi di lavoro che avevo in sospeso...tutto questo perchè domani per me è "L'ULTIMO GIORNO DI LAVORO DOPO 44 ANNI DI SERVIZIO" dal 1° agosto sarò un pensionato domani quindi giornata di forti emozioni è di grande felicità. Andrea e " la notte prima della pensione" P.S. Auguri a Piergiorgio per il suo ultimo giorno di lavoro. Ragazzi , complimenti un traguardo ambito da tanti n questo periodo,sono contento per te Andrea, finalmente vedremo l'Alfa completa... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §cum834Wc 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Grazie Andrea, ammetto che questa è una notte un po' particolare, domani saluterò definitivamente i colleghi, il personale di cancelleria, l'Ufficio...ma si apre un'altra fase della nostra vita!! Un forte abbraccio ed un caro augurio Piergiorgio complimenti anche a te Piergiorgio, capisco il distacco dagli affetti che ti hanno accompagnato e impegnato per anni...vedendo il bicchiere mezzo pieno avremo presto modelli di alta qualità a quantità industriali... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 IL PENSIONATO di Francesco Guccini Lo sento da oltre il muro che ogni suono fa passare, l' odore quasi povero di roba da mangiare, lo vedo nella luce che anch' io mi ricordo bene di lampadina fioca, quella da trenta candele, fra mobili che non hanno mai visto altri splendori, giornali vecchi ed angoli di polvere e di odori, fra i suoni usati e strani dei suoi riti quotidiani: mangiare, sgomberare, poi lavare piatti e mani. Lo sento quando torno stanco e tardi alla mattina aprire la persiana, tirare la tendina e mentre sto fumando ancora un'altra sigaretta, andar piano, in pantofole, verso il giorno che lo aspetta e poi lo incontro ancora quando viene l' ora mia, mi dà un piacere assurdo la sua antica cortesia: "Buon giorno, professore. Come sta la sua signora? E i gatti? E questo tempo che non si rimette ancora..." Mi dice cento volte fra la rete dei giardini di una sua gatta morta, di una lite coi vicini e mi racconta piano, col suo tono un po' sommesso, di quando lui e Bologna eran più giovani di adesso... Io ascolto e i miei pensieri corron dietro alla sua vita, a tutti i volti visti dalla lampadina antica, a quell' odore solito di polvere e di muffa, a tutte le minestre riscaldate sulla stufa, a quel tic-tac di sveglia che enfatizza ogni secondo, a come da quel posto si può mai vedere il mondo, a un' esistenza andata in tanti giorni uguali e duri, a come anche la storia sia passata fra quei muri... Io ascolto e non capisco e tutto attorno mi stupisce la vita, com'è fatta e come uno la gestisce e i mille modi e i tempi, poi le possibilità, le scelte, i cambiamenti, il fato, le necessità e ancora mi domando se sia stato mai felice, se un dubbio l' ebbe mai, se solo oggi si assopisce, se un dubbio l' abbia avuto poche volte oppure spesso, se è stato sufficiente sopravvivere a se stesso... Ma poi mi accorgo che probabilmente è solo un tarlo di uno che ha tanto tempo ed anche il lusso di sprecarlo: non posso o non so dir per niente se peggiore sia, a conti fatti, la sua solitudine o la mia... Tranguilli...non vi toccate..., anch'io faccio parte della stessa famiglia... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 E bravo Pino che sa toccare come pochi le corde del cuore. La "locomotiva" di Guccini non conosce soste, va sempre dritta allo scopo. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Piergiorgio, pure tu? M'eri sfuggito, come la ottantenne è scappata dalle brame del Maestro Manulik. Buona pensione a tutti e che il riposo non v'impigrisca. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Lele Pinto e Jean Ragnotti, coppia veloce e ben assortita. Il pilota francese era uno dei manici più agguerriti degli anni trascorsi, andava forte con ogni mezzo gli fosse affidato: Targa 1971: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Jean Rolland, di lì a pochi mesi avrebbe visto la sua brillante carriera interrompersi tragicamente a Montlhéry, sempre al volante dell'Alfa Romeo 33/2. Targa 1967: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 io, fin'adesso fortunato..., scappai a 54 anni! poi, in due anni, maturai a casa il richiesto 57+35. altri tempi, la Fornero era lontana...un collega mi disse:- e se dovesse cambiare la legge?-, - e che sarei così sfigato?- risposi. pensare che avvenne, ma solo una dozzina d'anni dopo. Congratulazioni vivissime ai colleghi di divertimento! nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 E bravo Pino che sa toccare come pochi le corde del cuore. La "locomotiva" di Guccini non conosce soste, va sempre dritta allo scopo. del grande Francesco conoscevo molti di questi testi a memoria...; li accompagnavo con la chitarra imitando grottescamente quella inimitabile voce cupa e nasale, perfino con la er mosc..., tanto per divertirsi un pò... mi sembra sia passato un secolo...! ... o forse si... scusando l'ot... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Lele Pinto e Jean Ragnotti, coppia veloce e ben assortita. Il pilota francese era uno dei manici più agguerriti degli anni trascorsi, andava forte con ogni mezzo gli fosse affidato: Targa 1971: diciamo pure che la Targa era il paradiso dei rallysti o ex..., di quelli abituati ad improvvisare ed a sopportare i lunghi stint (come si chiamano oggi...) di allora... Elford, Larrousse, Kinnunen, Munari, Ragnotti, Rolland, Vinatier, Rosinsky, Waldegaard, Makinen, Aaltonen, Cella, Toivonen, Piot, Hanrioud, Andruet, Nicholas, Pinto, etc Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Vi ringrazio per gli auguri, domani sarà il primo giorno di pensione, ma non temete sono un iperattivo con mille interessi fuori dall'attività lavorativa, non mi farò impigrire! Per adesso sono a Cefalù, mare in tempesta sotto il maestrale! Da settembre riprenderò i miei lavori modellistici che prevedono la definizione della Ferrari 312 P 1969, il tris Porsche 910 8 cil. Targa 1967 della Vroom 1/43 ed una chicca che spero vi sorprenderà: Ferrari Le Mans Targa 1966 n.174, quella bianca con banda blù per intenderci, in scala 1/24. Insomma si prevede un autunno caldo, altro che impigrirsi!! Un caro saluto a tutti Piergiorgio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Non ci si crederà ma è dal 5 maggio 2014 che la Scuderia Montepellegrino lavora per la prossima edizione. Speriamo sinceramente di migliorarci e di non deludere gli amici.... ....anche se il numero dei partecipanti 2015 sarà rivisto e che sono già molte le adesioni di partecipanti europei..... L'autodromo di Pergusa rappresenta per moltissimi una novità attesa da anni! Unire lo storico circuito di Proserpina alla storica salita della Santuzza potrebbe significare una svolta importante. per tutti gli amanti delle auto da corsa e della loro storia. Contiamo anche sulla vostra passione! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
mail0183 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 https://scontent-b-mxp.xx.fbcd [...] e=5448FB9C ciao Enzo comment savais tu que c'est exactement celle là que je cherche :lol: :lol: :lol: come sapevo tu che è esattamente quella là che cerco :lol: :lol: :lol: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 En Italie, comme en France est le même ... :ange: :ange: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Vi ringrazio per gli auguri, domani sarà il primo giorno di pensione, ma non temete sono un iperattivo con mille interessi fuori dall'attività lavorativa, non mi farò impigrire! Tanti auguri Piergiorgio, benvenuto tra quelli che erano convinti che una volta raggiunta la pensione si sarebbero gustati il tanto agognato riposo. Sigh !!! Ecco un altro che da domani sarà iperattivo, forse userà anche le ali. Tanti auguri Andrea! Oggi all'università il commiato. Pensierino della notte: indovinate a chi ha dedicato questa foto? Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Sinceri auguri ad entrambi i pensionati... invidioso57 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Auguri ai neopensionati! vivedocolcannocchiale70 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 https://scontent-b-mxp.xx.fbcd [...] e=5448FB9C Nuovo modello di sdraio biposto per tedeschi/e più ricchi del solito...? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §mik100rc 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 io, di più, ritengo sia scandaloso. ho lattine di 30 anni fa con colore integro, oggi devo comprare tutti i mesi l'argento 11, il nero 85 ed i vari grigi. basta aprirli tre o quattro volte e si secca il colore. chiudo bene, sbatto, sigillo col nastro ma quale...e ricompro. qualche volta la lattina e' vuota a metà... nino Avete mai provato, dopo aver pulito il bordo e ben tappato i barattoli, a conservarli a "testa" in giù? Io l'ho sempre fatto e funziona! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §mik100rc 31 juillet 2014 Signaler Partager 31 juillet 2014 Congratulazioni ai due "vecchietti" (senti chi parla!) per l'agognato traguardo ed un mondo di auguri per il meritato riposo, costellato di mille impegni personali, familiari e modellistici (ma quale riposo... adesso si che si lavora!). nonnounpo'invidioso50 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 del grande Francesco conoscevo molti di questi testi a memoria...; li accompagnavo con la chitarra imitando grottescamente quella inimitabile voce cupa e nasale, perfino con la er mosc..., tanto per divertirsi un pò... mi sembra sia passato un secolo...! ... o forse si... scusando l'ot... no, è impossiboli...anche tu? io, suono la chitarra ininterrottamente da 50 anni ma, inevitabile per noi due, Guccini non l'ho mai amato anche se ne apprezzo le composizioni, preferivo John Lennon. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 Vi ringrazio per gli auguri, domani sarà il primo giorno di pensione, ma non temete sono un iperattivo con mille interessi fuori dall'attività lavorativa, non mi farò impigrire! Tanti auguri Piergiorgio, benvenuto tra quelli che erano convinti che una volta raggiunta la pensione si sarebbero gustati il tanto agognato riposo. Sigh !!! Ecco un altro che da domani sarà iperattivo, forse userà anche le ali. Tanti auguri Andrea! Oggi all'università il commiato. Pensierino della notte: indovinate a chi ha dedicato questa foto? Gianni Rinnovando gl' Auguroni, per il suo nuovo stato di pensionato, all' amico Andrea e ringraziandolo della foto dedicatomi, conoscendo le mie debolezze, spero che finalmente possa dedicarsi con serenità e nuovo impegno, a tutto ciò che ha sempre desiderato di fare senza limiti d' impegni lavorativi, che prima potevano limitarlo. Passioni che si coltivano da sempre! Ad Majora caro Andrea Vs. manuli k sempre sensibile a certe passioni… Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 Targarte L'ultimo lavoro dell'amico Serafino Barbera :jap: , sicuramente "ispirato" dalla bella 33 di Jo Nastasi che riposa dai suoi molteplici impegni nel Museo del Motorismo termitano di Nuccio Salemi (chi lo desidera può continuare a vedersela con calma lì...) Per quanto riguarda il quadro di Serafino insieme alle altre sue opere dedicate alla "Cursa" sarà esposto a Collesano il 24 agosto nel corso della giornata dedicata a Giacinto Gargano Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 Per rimanere in tema - Targa Florio,velocità, Bonfornello…viste artisticamente, come ha fatto l' amico Serafino La Barbera, posto la mia Chaparral del 67 (collezione Manzo)! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 Monte Pellegrino/Pergusa Rievocazione Storica 2015 - Primavera Siciliana della cultura motoristica - Come avevo scritto siamo già al lavoro dal ...5 maggio e... i primi frutti stanno già arrivando... o maturando.... Tra le new entry del 2015 quasi certa la presenza di un'altra sport con la Targa Florio nel suo DNA: la Lola T212 di Mike Parkes e Paul Westbury, 4° assoluta alla Targa Florio del 1971! :love: :love: ...tanto per accontentare il "Vecchio Patre"... di quì al 30 aprile 2015 i giorni sono tanti, cercherò quindi di tenere a freno l'entusiamo limitandomi il più possibile, informandovi (quasi...) esclusivamente sulla partecipazione delle auto che hanno la Targa Florio nel loro palmares (esemplari autentici).... .... e per farmi perdonare una foto inedita scattata nel Paddock di Floriopoli..... :ange: della Lola 212 alla Targa del 1971 proveniente direttamente dalla collezione di uno dei suoi due proprietari.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sal428LJ 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 Troppa confusione, sui Cavallini che identificano Ferrari e Porsche. Cerchiamo di esser precisi, per la storicità dei due Marchi famosi in tutto il mondo. Per la Porsche per precisione si tratta di una giumenta, perche' e' tratto dal simbolo della citta' di Stoccarda, il cui nome significa "giardino delle giumente". Ma lasciamo che sia lo stesso Ferry Porsche, con un brano tratto dalla sua autobiografia, a raccontarci l'origine dello stemma: "Nel 1952 cominciammo a valutare l'ipotesi di un marchio di fabbrica per le automobili Porsche. Gia' da tempo Max Hoffman insisteva a questo proposito, e facendo riferimento agli inglesi ed alla bellezza dei loro stemmi, suggeri' di fare qualcosa di simile, poiche' lo riteneva importante specialmente per il mercato americano. Durante una cena a New York disegnai su di un tovagliolo lo stemma del Wurttemberg ed in mezzo posi quello della citta' di Stoccarda, il cavallino rampante, e sopra scrissi il nome Porsche. Mi misi poi il tovagliolo in tasca e, tornato a Stoccarda, lo diedi a Komenda, pregandolo di ridisegnare il progetto. Una volta fatto, andammo al governo del Land ed in Comune, chiedendo l'autorizzazione per questo marchio. Le autorita' non ebbero nulla da ridire e cosi', a partire dal 1953, la Porsche apparve con un proprio marchio di fabbrica. Anche la Ferrari usa un cavallino come marchio e per questo motivo: il Cav. Ferrari aveva un amico che era stato pilota di caccia nella prima guerra mondiale; in un duello aereo aveva abbattuto un pilota tedesco, il cui velivolo portava sul fianco il simbolo della citta' di Stoccarda. L'italiano prese questo stemma come trofeo e quando Ferrari fondo' la sua scuderia, gli propose di usarlo come marchio. Ferrari accetto' e cosi' lo stemma della citta' di Stoccarda appare per ben due volte come marchio di un'automobile." Fonte: "La saga dei Porsche" - Autobiografia di Ferry Porsche Autori: Ferry Porsche e Gunther Molter Capitolo XIX pag. 222 Si vedono Trofei alle Ferrari col la Giumenta Porsche e Trofei dedicati alla Porsche col Cavallino della Ferrari…Mah! Almeno studiassero prima… :non: :pfff: :cry: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 http://images03.localidautore.it/dbimg/primopiano/la-scuderia-ferrari-1786.jpg http://www.carlogos.org/uploads/carlogos/Porsche_logo-3.jpg Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 TARGAGENDA 2014 agosto http://www.targapedia.com/images/stories/calendario/2014-cover.jpg http://www.targapedia.com/images/stories/calendario/2014-08.jpg Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 Troppa confusione, sui Cavallini che identificano Ferrari e Porsche. Cerchiamo di esser precisi, per la storicità dei due Marchi famosi in tutto il mondo. Per la Porsche per precisione si tratta di una giumenta, perche' e' tratto dal simbolo della citta' di Stoccarda, il cui nome significa "giardino delle giumente". Ma lasciamo che sia lo stesso Ferry Porsche, con un brano tratto dalla sua autobiografia, a raccontarci l'origine dello stemma: "Nel 1952 cominciammo a valutare l'ipotesi di un marchio di fabbrica per le automobili Porsche. Gia' da tempo Max Hoffman insisteva a questo proposito, e facendo riferimento agli inglesi ed alla bellezza dei loro stemmi, suggeri' di fare qualcosa di simile, poiche' lo riteneva importante specialmente per il mercato americano. Durante una cena a New York disegnai su di un tovagliolo lo stemma del Wurttemberg ed in mezzo posi quello della citta' di Stoccarda, il cavallino rampante, e sopra scrissi il nome Porsche. Mi misi poi il tovagliolo in tasca e, tornato a Stoccarda, lo diedi a Komenda, pregandolo di ridisegnare il progetto. Una volta fatto, andammo al governo del Land ed in Comune, chiedendo l'autorizzazione per questo marchio. Le autorita' non ebbero nulla da ridire e cosi', a partire dal 1953, la Porsche apparve con un proprio marchio di fabbrica. Anche la Ferrari usa un cavallino come marchio e per questo motivo: il Cav. Ferrari aveva un amico che era stato pilota di caccia nella prima guerra mondiale; in un duello aereo aveva abbattuto un pilota tedesco, il cui velivolo portava sul fianco il simbolo della citta' di Stoccarda. L'italiano prese questo stemma come trofeo e quando Ferrari fondo' la sua scuderia, gli propose di usarlo come marchio. Ferrari accetto' e cosi' lo stemma della citta' di Stoccarda appare per ben due volte come marchio di un'automobile." Fonte: "La saga dei Porsche" - Autobiografia di Ferry Porsche Autori: Ferry Porsche e Gunther Molter Capitolo XIX pag. 222 https://fbcdn-sphotos-a-a.akam [...] 4119_n.jpg https://scontent-a-ams.xx.fbcd [...] e=5456ABD4 Si vedono Trofei alle Ferrari col la Giumenta Porsche e Trofei dedicati alla Porsche col Cavallino della Ferrari…Mah! Almeno studiassero prima… :non: :pfff: :cry: Io ho studiato una mezza vita...pultroppamente..., ma non sapevo del perchè di quel cavallino...o cavallina... adottato da Baracca... secondo la ricostruzione doveva essere una cavallina..., diventata poi cavallino con la scuderia Ferrari molto prima che nascesse Maranello... bravo Manulik...e denghiu Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ant842ti 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 Io ho studiato una mezza vita...pultroppamente..., ma non sapevo del perchè di quel cavallino...o cavallina... adottato da Baracca... secondo la ricostruzione doveva essere una cavallina..., diventata poi cavallino con la scuderia Ferrari molto prima che nascesse Maranello... bravo Manulik...e denghiu che Baracca avesse sulla fusoliera il cavallino rampante era più che noto. che lo avesse adottato dalla giumenta mi sa tanto di kazzenger. mi scusi il professorManuli. nino Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 cos'è secondo voi quel marchio tondo sul cofano anteriore tra i fari...? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 che Baracca avesse sulla fusoliera il cavallino rampante era più che noto. che lo avesse adottato dalla giumenta mi sa tanto di kazzenger. mi scusi il professorManuli. nino alla presunta kazzenger mi riferivo infatti... (a me quella storiella pare credibile) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
ONEELEVENADDICT 1 août 2014 Signaler Partager 1 août 2014 diciamo pure che la Targa era il paradiso dei rallysti o ex..., di quelli abituati ad improvvisare ed a sopportare i lunghi stint (come si chiamano oggi...) di allora... Elford, Larrousse, Kinnunen, Munari, Ragnotti, Rolland, Vinatier, Rosinsky, Waldegaard, Makinen, Aaltonen, Cella, Toivonen, Piot, Hanrioud, Andruet, Nicholas, Pinto, etc Molto interessante questa nota. Nella Targaslot di Cabiate, con una pista che riproduce al meglio lo spirito del tracciato delle Madonie, circuito non permanente, pertanto un po' polveroso e con poco grip, con molte curve e poche protezioni, chi sta sempre nella parte alta della classifica finale sono i rallisti. (Eh si! Anche nello slot ci sono rallisti e pistaioli.) angelo aldé Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant