Umberto Cattani 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Ho l'annata quasi completa di Autosprint datata 1970, ieri sera me la sono sfogliata con calma, giungendo a radicare questa opinione che, come tale...è opinabile. Le 512S furono tutte omologate con cinture azzurre avio fornite da Willans, casa che già forniva Ferrari per la F1. Se osservate bene una delle tante immagini che ritraggono le vetture a Maranello in attesa della visita fiscale per l'omologazione, si nota il dettaglio. Non vedo ragione per cui le vetture ufficiali adottassero altra marca in luogo di quella deliberata. Tra l'altro, credo che girassero pure dei quattrini... Questo approfondimento ha fatto sì che subito aprissi il mio modello da edicola, aggiornandolo di conseguenza. Colpevolmente le avevo realizzate nel colore nero, firmandole Britax. Mi aveva tratto in inganno il filmato della corsa di Sebring visibile su you tube. Ad un certo punto, nell'oscurità, mi apparvero nere come la pece. La maniglia che ha notato Fofaus, suscita curiosità. Appare solo ad inizio stagione. Ho pensato al dispositivo che comandava l'apertura della parte circolare che ospitava la ruota di scorta. Ma il bello delle opinioni è che sono suscettibili di aperta e simpatica discussione. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Nella foto postata da Enzo ed estrapolata dal Autosprint (foto che non riesco a caricare...) si vede un freno di stazionamento, non pensavo che queste vetture ne fossero dotate. Caro Alfonso, posso confermarti che nella scatola di montaggio Heller la leva sotto il cruscotto, chiaramente visibile nella mia 512 Filipinetti, è indicata quale freno a mano di stazionamento. Per altro, questa leva appare sempre nelle foto relative all'abitacolo delle 512 S. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Davo per assodato che usando le Britax in F1 anche nelle Sport la Ferrari avesse le stesse cinture.... basterà togliere le decals dal kit ...il colore rimane quello..... :ange: grande Umberto...grazie :jap: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Targa Florio 1973 ...ovvero : il ritorno "a colori" del "grande" Gioacchino :jap: :jap: Rolf Stommelen in prova Rolf Stommelen a Cerda (Motel Aurim) Rolf Stommelen a Floriopoli Clay Regazzoni in prova (poco prima del "crash") Clay Regazzoni a Cerda (Motel Aurim) Clay Regazzoni a Floriopoli Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Non si finisce mai di imparare. E' evidente che le Sport di quegli anni avevano tanti obblighi: ruota di scorta, bagagliaio e, perchè no, anche il freno a mano. Tra l'altro, inserito in una posizione non propriamente tranquilla per la gamba del pilota. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Enzo, ho trovato una foto in cui si vede una 312B del 1970 provvista di cinture Willans blu. Il marchio compare solo su una bretella. Non perché ho il morbo della macchininite e cerco scuse, ma c'è da dire che al mondo ci sono pochi rompitasche come noi, maniaci del dettaglio, del colore e del pelo nell'uovo. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Non si finisce mai di imparare. E' evidente che le Sport di quegli anni avevano tanti obblighi: ruota di scorta, bagagliaio e, perchè no, anche il freno a mano. Tra l'altro, inserito in una posizione non propriamente tranquilla per la gamba del pilota. Bisognerebbe vedere cosa citano i regolamenti del Campionato Sport 1970. La ruota di scorta può tornare sicuramente utile in una gara di 24 o 12 ore o in Targa come al Nurburgring, lo spazio per le valige é una regola alquanto stravagante, l'obbligo del sediolino (dovevano essere vetture biposto) spesso superato con escamotage o addirittura eluso come nel caso della Porsche alla quale nel 1973 in Targa le fu permesso di tutto, compreso occupare lo spazio previsto per "l'inutile passeggero" con la ruota di scorta, sicuramente più utile data la lunghezza del circuito. Questa rara foto (della ruota a lato del pilota me ne parlò come sempre Gianni Blunda) è la prova di come la ruota di scorta era posizionata nell'unico spazio libero della Carrera RSR... Nasce anche il sospetto che la mancanza di foto relativa ad argomenti che testimoniavano il superamento del regolamento non fosse un caso ma una scelta concordata.... evidentemente ogni team aveva il suo scheletro nell'armadio... pardon la sua ruota di scorta nell'abitacolo..... :ange: :ange: Targa Florio 1973 - Giulio Pucci sulla Porsche 911 Carrera RSR, verificata come GT ma che corse come Sport..... :ange: Riguardo l'obbligo (e la presenza) del freno a mano ho forti dubbi a proposito (sempre che non fosse veramente previsto dal regolamento), potrebbe riferirsi come dice Umberto allo sganciamento del coperchio copri ruota di scorta (ma questo particolare non fu abolito dopo le gare americane ?) o ad una leva che agiva sul ripartitore di frenata (???). Devo a proposito controllare su un libro che ho a Palermo dove è raccontata passo passo l'evoluzione tecnica della Ferrari 512 e della Porsche 917 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 E dire che ce l'avevo sotto al naso... Riguardo il rispetto del regolamento, è noto come la 512 spider fu omologata solo il 1° Aprile 1970 ma corse egualmente a Sebring... Da rilevare, sul cruscotto, la presenza del clacson a levetta. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Targa Florio 1973 ...ovvero : ancora Stommelen e Regazzoni.. ancora Gioacchino :jap: :jap: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar086XR 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Le foto di G. Gullotti sono così belle nei colori e nell'iquadratura che manco pare siano trascorsi quarant'uno anni. Chi riconosce il posto? forse verso Collesano? Saluti Andrea P.S. ma manco quelle di PierGiorgio babbiano!!! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Dopo 3 o 4 tentativi ho cercato di postare il sommario come mia consuetudine ogni 100 pagine..., ma non ne vuole sapere... che sarà successo di nuovo...che mi son perso...? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 ABARTH 47-155-161-170-171-203-208-209-243-252-347-665- Simca 2000 pag.748-1322 ABARTH OT 1600 pag.818 ABARTH 12v pag.559-560 ABARTH TARGA COLLECTION modellini 995-998 AGIP dossier 814-817-818 ALFA RLTF 1162 ALFA 6C compet. 728-1164 ALFA 6C 1750 GS 973 ALFA P3 pag.1148 ALFA 33 5-6-11-30-63-94-114-120-138-146-256-837-872-873-993-998-1289 ALFA 33'70 16-104-132-230-257-462-1289 ALFA 33 TT12 1006 ALFA SZ e TZ 58-102-154-181-253-585-679 ALFA TZ 1210-1211-1212-1213-1287 ALFA TZ2 536 - 1462 ALFA ROMEO 31-63-288-vitt 324-clip 380- vitt.700-1137-1138-1139 ALFA 1900 1201-1330 A.R.Giulietta 8-9- goccia 67- sprint 1156 A.R.Giulia GTA 9-247-585-1330 Giulia SS 769-1181 ALFABETO TARGA 252 ALLOATTI pag.1168 ALPINE history 3-97-122-123-124-129- 270-film272-510-1300-1344 AMARCORD '51 pag.1127-1128-1129-1130-1132-1135-1138-1139-1152-1162-1163-1181-1186-1191-1192-1194 AMERICANI IN TARGA 1066-1067-1068 AMS 17-19-232-1020 ARENA e COCO 451-715 ARUTUNOFF 30 ASA 40 ASINI 180 ASTON MARTIN 418 -tf'58 805-1020 ATENEO scud.38-39 ATS 35 AUSTIN HEALEY 36-48-50-51-52-53-422-sprite 1033-1045-1053-1056 AUSTRO DAIMLER SACHA 1622 AUTODELTA 297-602 AUTOMOBILISMO SIC.fumetti 57-58-59-61-62-63-65-67-69-71-76-78 AVANZO M.Ant.371 BANDINI Lorenzo 17-39-679-clip 800-801-996 BANDINI auto 410 BARCHETTE ARTIGIANALI 911-912-913-915-921-924-926-927-928-930-935-937- 939-942-946-948-949 BARRILE sport 152 BEHRA 821 BETTOJA (pegaso) 1387 BMS Renault 316 BMW 700 pag.671 BIANCHETTI 1201 BIANCHI Lucien 270-271 BIONDETTI jaguar 295-707-993 BIZZARRINI 44-54-224-235-272 BOLOGNA Erasmo 280 BONACCORSI 625 BONNIER 98-571-874 BONETTO 528-589 BONOMI 922 BORDEU 908 BORDINO 802 BRABHAM BT8 305 BRACCO 651 BRANDOLI Marino 1222 BUGATTI 2-6-18-96-323-961-1334 CABIANCA 528-530 CAHIER 29-192-targa '67 pag.985-art su cahier e killy 1280 CALASCIBETTA calend 182-194-994 CAMBELLOTTI Duilio 995 CAMPARI 1002 CAPRA 310 CARABINIERI 209 CARICATURE 97 CASTELLOTTI 198-199-345-781 CENTENARIO art.648-722 CERDA UNA VOLTA poesia 14-49-732 CHAPARRAL 83-95-96-97-98 CHEVRON 126-history 528 e 529- '73 pag.559 CHITI 1210 CIANFRIGLIA pag.1100 CICCIO Liberto 26-626-627 clip-854-958-1021 CISITALIA 331-smm 656-abarth 667-760-812-1134-1249-1260-1276 CISITALIA Abarth 204 film RAI 1402 - model 1440 COBRA 6-14-33-34-82-367-1035 CONRERO 949-1118 COPPA FLORIO 51-52 CORTESE 589-637-846 COSTIN NATHAN 169-170-260-861 COSTRUTT.ARTIG.in Sicilia 1374 COURAGE 281 CR CDS 182 CREPAX 1005 CROSBY art.1197 D'AVANZO M.Antonietta 1140-1200 DE ADAMICH 960 DESANCTIS 144-147 DE FILIPPIS 712-734-737-748 DESERTI 723 DIATTO 315-1006 DIORAMA Petta 158-162-168-213-225-227-232-233-239-240-599-1147-1166 DIORAMA Alberto 792 DIORAMA Areilladou 105-127-129-163-726-991 DIORAMI Enzo 104 DIORAMI Li Mandri 979-980- Manfrè 1032-1034 DIRKES 642 DONNE alla Targa 28-29-987-992 EINSIEDEL 992 ELFORD 114-115-122-324-788-tf'68 pag.810-1344-a Cefalù clip 1347-1352 art - elford racconta 1376 FARACO-LA MOTTA 400 FAVORITA 7-24-737 FERRARI 325-vitt 325 - alla Targa 1377 FERRARI Enzo 41-48-729 FERRARI Fontana 659 FERRARI 166 SC 41-60-Allem.45-46-abarth 444-927- MM 759-1165 FERRARI 166 Z 1256 - 166 Autodromo clip 1476 FERRARI LM 147-212-248-260-272-751-752 FERRARI 196/246 pa.255 FERRARI 212 Motto 678 -212 clip 1476 FERRARI 246 SP 1410 FERRARI 250 GT incid'58 pag.140-858-SWB 1129 FERRARI 250 GTL 86-256-1409 FERRARI 250 GTO 1-20-147-211-219-234-235-236-237-309-406-980-996-1199-1414 FERRARI 250 GTZ 825-1333 FERRARI 250 LM 1278 FERRARI 250 P pag.225-261-764 FERRARI Testarossa 92-mod.Petta 749 FERRARI 250 TdF 858 FERRARI 250 S 861 FERRARI 250 Z pag.161-485 FERRARI 275 GTB 105 - 1582 FERRARI 275 P2 736 FERRARI 312 P pag.66-233-409-433-554 FERRARI 330 P4 95-97-99-725 FERRARI 412P'67 16 FERRARI 500TR Starrabba 855-858 FERRARI 500TRC 27 FERRARI Fontana pag.1520 FERRARI 512 pag.160-234-235-253-1511 FERRARI 290/857/860 pag.50 FERRARI Dino pag.24-44-68-158-189-760-990 - modellini 1429 FERRARI Parravano 22 FIAT 8VZ pag.808 FIAT 501 pag.1208 FIAT 509 pag.1241 FIAT 850 racer E.Re 277 FIAT 1100 pag.332-754- 8V 336- Topolino 739- MM 891 FIORIO Cesare 265 FLORIDIA 110-111-130 -chevron 124-143 FLORIO (la grande storia) film 73-film 192-258-ricordi 115-269-270-295-398-436-715-867-909- art.morte 989-990 FLORIOPOLI dossier 71-155-157-160-163-164-280-box 420- FLORIOPOLI Oggi 107-421-asta 267-art 773 FONDAZIONE clip 292 FORD GT40 12-26-98-110-111-216-217-history 558-1263 FRAZER NASH 394-637-1150 FUORIGIRI clip 56 GALLI Nanni 269-int.forum 399 GARUFI Guido 881 GEKI 760 GIAUR 77-594-848 GIGI Lancia 85 GILCO 1165 GILIBERTI A112 pag.19-125 GIMENEZ RUIZ 188 GIORDANO Vittorio 574 GIORNALI d'epoca 1275-1276-1278-1279-1280-1281-1282-1283-1284 GIRO/TARGA partec.Alfa 8 GIRO di SICILIA 7-8-9-363-rievoc.Tritone 650-848 GIRO DI SICILIA '28 pag.1005-'29 pag.1014-'30 pag.1033- '31 pag.1039-1334 -'50 pag.1388 - storia 1393-1394-1395-1403 -Giri 1951 e 1954 pag.1530 - 1951 clip 1585 GIRO DI TARGA simulazione GPL 888 GIUNTI 44-53-549-clip 567-667-675-989-clip inc.mortale 996-997 GLAS 49 GORDINI 328-518 HEZEMANS 1006 HOTCHKISS 912 ICKX 114-174 INCIDENTI 5-26-39-260-960 INDICE ARGOMENTI 263-300-500-1001-1500-1600 INGLESI PILOTI 497 ISETTA 49 JUNEK 51-987-994-clip 996-998 KIEFT 315 KIM 1211 KINNUNEN 95 LANCIA film 259- 325 LANCIA '54 266 LANCIA Appia GTZ 968 LANCIA Aprilia 754-1075 LANCIA Aurelia berl.728 LANCIA Aurelia B20 pag.377-378-421 LANCIA D20 813 LANCIA D23 914 LANCIA D24 266-267-914 LANCIA D25 914 Lancia Flavia Z 317-318-988-1006-1136 Lancia Fulvia Z pag 93-216-245-compet.1013 LANCIA FULVIA 66-storia 199 -storia F&M 16-92-148-254-617 '66 pag 217 - '67 pag 217 - '68 pag 218 - '69 pag 221 - '70 pag 223-228 '71 pag 232 - '72 pag 240 -'73 pag.252-262-263 -'74-'75-'76-'77pag.269 -1169 LANCIA Stratos 77-273-274-275-491-618-898-1326 LAPA story 120 LARROUSSE 5 LATTERI 66-200-1293 LEONI Florio 275 LEVEGH 589-968 LINI 986 Lo JACONO 1408 LOLA 22-86-87-147-247-history 546 LOLA T70 pag.82-101-102 LOMBARDO sport 269 LOPICCOLO 62-64-201 LOTUS Europa 275-Eleven 301-Connaught338- MAGISTRI 603 MAGLIOLI Cl. 241 MAGLIOLI U. 41-47-278 MANTIA 63-65 MANULI racconto 827-828 MARINO Brandoli 1222 MASERATI 16-325- A6GCS 525-789- birdcage-631-762-764-766-778-1193-1194- targa'60 764- A6 monofaro 669- 150S 716- A6G 834- 200 S 1026- birdcage attuali 1096-1193-1194 MASERATI Alfieri 1195 MASETTI 961-962-978 MATERASSI 323-987 MATRA Djet 84-353-626-811 MC LAREN 73 MERCADIER 191-421 MERCADIER a molla 171 MERCEDES 15-123-138-308-311-313-326-331 MERCEDES 6/40/65 '22 pag.392 MERCEDES 300 SL 627- winner'24 pag.855 MG 21-76-85-924 MINI 37-736-1002 MINI Metternich 101-128 MINIMACH 132-134-909-1002 MINOIA Nando 996 MODELLINI VINCITORI 1128 MONELLO Paolo racconto 821 MONZEGLIO AMS 551 MORETTI Fiat 845 MOSS inc 186-187-333 MUCERA 1034-1045-1158 MULLER 265-272 MUNARI art.Targa 207-259-633 - munari racconta 1377 MUNARON 958 MUSSO 623 NARDI DANESE 120 NART 68 NOMAD BRM 21-170-816-817 NUMERI UNICI e POSTER 72 NUVOLARI 357-717-1002-art.1071 OMS 85 OPEL 29-30-36-137-472 OSCA 282-291-293-306-528 OSELLA history 551- win'76 782 PACE Ada 471 PAM Pasotti 255 PANTERA DeTomaso 560 PARCO FLORIO 247-248 PARCO LETTERARIO 758 PARLA 93 PARRAVANO 334-349-350 PASTORELLO Alfa 1137 PATANE'-ORAS 665 PEDUZZI 1200 PEGASO scud.43-141-142-146-309-380-468 PERLA del Mediterraneo 276 PETROLA' 836 PHIL HILL 221 PICCIOTTO 729 PILOTI partecipaz.145 PILOTI AMERICANI 300-301-304 PINTO 261 PITTORI TARGA 1015 POLIZIA 210 PORSCHE foto 415-storia 634-art.834-1339 PORSCHE Abarth 362-1183 PORSCHE 356 pag.541 PORSCHE 718 '62 pag.839-1133-1134 PORSCHE 906 pag.41-46-645-867-988 PORSCHE 907 pag.131 PORSCHE 908 proto 12-225-modellismo 1213 PORSCHE 908 27-49- mod. 326-mod.Spazzaneve 957 PORSCHE 910 pag.4-18-19-305-1090 PORSCHE spyder 908/909/910 pag.38-39 PORSCHE mod Enzo 226-334-384-storia 323 PORSCHE Martini'73 pag.71-72-73-101- 1388 PORSCHE 911 14-121-122-124 -history '68 pag.123- '69 pag.142- '70 pag.152-153-'71 pag.288- Capra'73 289- '72 322-history'73 pag.512-history'74 pag.514-history'75-'76-'77 pag.522-tipo R 464-619-620 PORSCHE 904 pag.14-117-vitt 324-632-1135 PORSCHE 908/917 pre prove '70 pag.20-108-109-467- 917story 389-'69 pag.521-1006 PORSCHE 914 pag.265-521 PORSCHE Kangaroo 712-883-884 POSTARE su web 80 POSTER 91 PSEUDONIMI 1005-1006-1008-1009-1010-1012-1017-1024-1028-1031-1040-1052-1057-1060-1061 PUBBLICITA' 470 PUBBLICO 89 PUCCI 95-260-264-265-806-810-clip 1205-1272 RAGIONATO '06 pag.58 RAGIONATO '07 pag.67-70-71 RAGIONATO '08 pag.82 RAGIONATO '09 pag.92-93 RAGIONATO '10 pag.117 RAGIONATO '11 pag.125 RAGIONATO '12 pag.451 RAGIONATO '13 pag.471-473-completo 477 RAGIONATO '14 pag.525 RAGIONATO '19 pag.695 RAGIONATO '20 pag.719 RAGIONATO '21 pag.750 RAGIONATO '22 pag.789-791 RAGIONATO '23 pag.829 RAGIONATO '24 pag.854-856 RAGIONATO '25 pag.961 RAGIONATO '26 pag.969-970 RAGIONATO '27 pag.982 RAGIONATO '28 pag.992-993 RAGIONATO '29 pag.1044-1045 RAGIONATO '30 pag.1083-1085 RAGIONATO '31 pag.1120-1121 RAGIONATO '32 pag.1125-1126 RAGIONATO '33 pag.1142 RAGIONATO '34 pag.1197 RAGIONATO '35 pag.1211 RAGIONATO '36 pag.1238 RAGIONATO '48 pag.975-976-978 RAGIONATO '49 pag.922-962-964 RAGIONATO '50 pag.784-786-809-818- RAGIONATO '51 pag.693-694 RAGIONATO '52 pag.621-631-633 RAGIONATO '53 pag.541-544-545-549 RAGIONATO '54 pag.485-486-487 RAGIONATO '55 pag.403-405-408 RAGIONATO '56 pag.282-283-293 RAGIONATO '57 pag.176-177-178-179-181-184-185 RAGIONATO '58 pag.139 RAGIONATO '59 pag.128-129 RAGIONATO '60 pag.117-119-121 RAGIONATO '61 pag.95-97-98-101 RAGIONATO '62 pag.82-86-139 RAGIONATO '63 pag.62-64-66 RAGIONATO '64 pag.31-32-33-34-36 RAGIONATO '65 pag.40-41 RAGIONATO '66 pag.47-48-49-51 RAGIONATO '67 pag.126-127-1172-1175-1180-1185-1187 RAGIONATO '68 pag.134-135-136-1097-1098-1100 RAGIONATO '69 pag.168-169-170-1092-1093-1094-1095 RAGIONATO '70 pag.256-259-263-265-269-1104-1105-1106-1107-1108 RAGIONATO '71 pag.382-385-388-392-395-399-1109-1110-1111 RAGIONATO '72 pag.444-450-460-467-474-481-482-1112-1113-1114-1115-1116-1117-1118 RAGIONATO '73 pag.577-583-592-594-598-1123-1124-1125-1127-1128 RAGIONATO '74 pag.699-700-703-707-709-1129-1131-1132-1133 RAGIONATO '75 pag.850-852-1139-1140-1141-1142-1144 RAGIONATO '76 pag.858-861-863-1151-1152-1153-1154-1155 RAGIONATO '77 pag.873-874-875-876-1158-1159-1160-1161-1162 RALLY Sicilia TF 1349 RAOR 298 RAMOINO 989 RAPIDITAS 59-66-67-69-72 RAVETTO 567 REGAZZONI 155 REGOLAMENTO TECNICO '66 pag.1046 RENAULT 4cv e Dauphine 862 RENE' BONNET 351 RIZZO Angelo 992 ROAD BOOK 167 RODRIGUEZ Pedro 192-635 RODRIGUEZ inc 218 SCARFIOTTI 122-135-138-151-338-850-clip 1101 SCUDERIE 1090 SHELBY Mustang 121 SIDOTI ABATE 612 SIFFERT 235-272 SIMULAZIONE VIRTUALE con Porsche 908 pag.1624 SIRACUSA GP 68 SLOTEMAKER 1005 SPADA Ercole 317 SPORT a CL 152 STANGUELLINI 699-729 STARRABBA 192-193-194-196-855 SUMBEAM Tiger 45-207-1164-1236 SUTERA TZ 80-118 TARAMAZZO 721 TARASCHI 848 TARGARTE 80-82-88-99 TARGA storia 40-56-57-docum.46-47-623-poesia 67-racc.69-76- film 279- film oliva 283-298-300-313-clip 399-anni 50 clip 572-clip 853 TARGA Aeronautica 1033 TARGA '06 59-60- 855 TARGA '07 60-64-67-76 TARGA '08 82 TARGA '09 94 TARGA '12 459-474-475 TARGA '13 964 TARGA '20 1258 TARGA '21 271-497-750 TARGA '22 392 TARGA '24 clip 56-857-clip 857 TARGA '26 970-978 TARGA '27 984 TARGA '28 994-998-clip 1083 -clip 1569 TARGA '29 art.Rapiditas 1044- foto 1047-art.1063-art.1071-clip 1083-clip 1307-clip 1376 -clip 1569 TARGA '30-'31-'32 clip 56 -clip 1569 TARGA FLORIO'30 clip 56-844-845-976-1083-cron.Gargotta 1088- cron.Fondi 1089-foto 1089 TARGA '31 clip 56 e 1118-1122-clip 1137-clip 1201 -clip 1569 TARGA '32 clip 56 -clip 1569 TARGA '36 1171 -clip 1569 -1631 TARGA-GIRO '48 974 TARGA-GIRO '49 58-clip 559-878-879-882-886-889-895 TARGA-GIRO '50 676-728-739-761-762 -clip 1569 TARGA anni '50 clip 1288 TARGA '51 9-621-637-659-665-666- TARGA '52 9-clip 528-591-613-615 -clip 1569 TARGA '53 10-490-497-503-maser.525-clip 528-ferr.529-537 TARGA '54 10-403-406-409-421-423-426-451-525 TARGA '55 foto 10-11-133-138-film 137-307-308-309-clip 311-313-325-331- 333-335-336-340-343-349-Moss 777-782-991-992-1215 -clip 1569 TARGA '56 film 277- 280-281-film 298-clip 872 - 1374 TARGA '58 11-139-263-718-731-759-moss 805-1020-1346 TARGA dal'58 al '65 elenchi 148 TARGA '59 12-art.pag.128 - clip 1375- clip 1488 -clip 1569 TARGA '60 13-14-530- clip 1406 - clip 1432-33-34-clip 1488 -clip 1569 TARGA '61 10-15-16-class.30-clip 90-91 -clip 1569 TARGA '62 21-25-class.30-78-clip 1488 -clip 1569 TARGA '63 26-27-28-29-class.30-1003 - clip 1489 TARGA '64 31-35-class.41-461-clip 769-clip 1376 - clip 1489 TARGA '65 37-38-39-40-43-class.44- clip 55-film 56-Abarth Calasc. pag 212-castrol- clip 1340 66-78-art.661-1079-1305-1306-1307-1308 - clip 1478 - clip 1489 TARGA '66 44-film 44-45-46-47-48-class.45-47-51-54-989-990-991 TARGA '67 art.pag.5-6-clip 93-95-96-98-99-100-574-984-985-986-art.Wheleer-Davidson 1012- clip 1378 TARGA '68 art.pag.130-131-134-624-810-clip 1002- art.english 1046- clip 1340 -clip 1569 TARGA '68 elenco iscr.136-810 TARGA '69 film 141 -art. pag.1-94-479-clip 991-clip 1559 TARGA'70 art.Sabbatini 248 -vari 116-117-126-255-281-283-285-clip 298-art.Mangano 388-clip 496-clip 732-clip 802-clip 872-clip 991-993-art.1202- clip 1340 TARGA '71 319-319-320-321-322-film 333-334-clip 335-338-340-341-343-380-clip 397-clip 399-clip 675-988-1200 TARGA '72 403-404-406-408-409-410-412-414-418-419-422-423-431-clip 433-451-clip 454-455-456-468-469-clip 802 TARGA '73 film 214-274-482-488-clip 489-497-clip 505-506-514-(Alfa R.)524-525-530-552-559-clip 958 - 1643 film TARGA '72/'73 elenco 148-clip 1404-clip 1559-clip 1672 TARGA '73/'74/'75 elenco iscr.140- clip 1404 TARGA '74 pag.610-615-clip 631-clip 632-660-661-673-683 TARGA '75 clip 345-clip 713-714-739-740-754 - clip 1489 TARGA '76 art.pag.150-778-781-782-783- TARGA '77 pag.816-817-818-819-888 TARGA Motoristica 265-266-268-271 TARGA nelle scuole 355 TARUFFI 202 TIGER A.R. 1204 TODARO 78 TRENINI 1080-1081 TRIUMPH tr5 1659 TROUBETZKOY 974 UNIPOWER 172 VACCARELLA 17-18-19-23-25-43-53-77-95-testacoda 123-151-841-842-843- -845-854- interv.950-1339- targa '67 pag.984- il preside volante 1026-1027-1247 VACCARELLA palmares 1283 VACCARELLA victories clips 1359-1360 - vaccarella racconta 1377-1393 - 1689 clip VAILLANT Targa 45-920-1214 VARZI 274-1198 VELLA incid.136 VIANINI Andrea 920 VITT.GIORDANO 249 WRE Maserati 773 YORKE 935 ZAGATO Elio 871-1210 ZAPPALA' 760 ZANUSSI sport 343 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Non capisco..., appena aggiungo l'intestazione mi blocca il tutto... ci sono forse dei limiti di "peso" e/o "lunghezza" per i messaggi...? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Pino, ho avuto anch'io dei problemi nell'inserire l'allegato. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Pino, ho avuto anch'io dei problemi nell'inserire l'allegato. Posso capire il papello... del sommario, ma non con questa immagine in aggiunta come titolo... (immagine utilizzata tutte le volte...) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 12 juillet 2014 Signaler Partager 12 juillet 2014 Anche in Costa Smeralda, all'esclusivo concorso di eleganza "Poltu Quatu Classic", la Scuderia Montepellegrino è sugli scudi! Grazie Sergio ! :jap: :jap: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 13 juillet 2014 Signaler Partager 13 juillet 2014 In edicola la Ferrari Enzo scala 1-10 della De Agostini. Hachette dal 26 luglio in scala 1-8 la Giulia 1600 dei Carabinieri, praticamente sfruttando la base meccanica della duetto. Ma! si poteva realizzare anche una bella GT, ove tirar fuori una fantastica GTA. Gianni :??: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 13 juillet 2014 Signaler Partager 13 juillet 2014 L'antesignana della TZ Ma anche della Giulietta sprint Alla partenza lo spiker ha detto che ha partecipato alla Targa Florio, qualcuno ha dei ricordi? Replica o non replica, questa TZ 2 emana tutto il fascino di una grande auto da corsa Gianni :love: :love: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
mail0183 13 juillet 2014 Signaler Partager 13 juillet 2014 jolies Gianni :love: bel Gianni :love: . Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 13 juillet 2014 Signaler Partager 13 juillet 2014 Alla partenza lo spiker ha detto che ha partecipato alla Targa Florio, qualcuno ha dei ricordi? talvolta la fantatarga può trarre in inganno... questa macchina non ha mai partecipato alla Targa Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 13 juillet 2014 Signaler Partager 13 juillet 2014 qualcuno mi sa identificare le decals indicate dalle frecce ? Luciano ha il modellino con quella decal sotto l'ovale esso mi sembra... indovinate ora quale macchina intendo realizzare prossimamente...? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 13 juillet 2014 Signaler Partager 13 juillet 2014 Tra un impegno di lavoro e uno di famiglia, tra una ricerca di materiale storico (di cui dirò appresso*) e altro...... mi ritrovo alcune immagini dela vecchia Targa Florio..... e - per la benedizione del GPF (ciao Pino... che dici - e che se ne dice de - lo Zampa "Atletico Panormus"?), che mi permetto di postare, sperando che non siano state già inserite nel topic.....e non prendermi una (solita) "reprimenda"..... Ferrari ai box (Collins) Maserati '55 Merc '55 Chaparral 1967 Targa Florio 1965 (GT40 roadster "autografata") La "Regina" della Targa '70 (in prova credo...) Siffert in "debriefing" Siffert si disseta... Una delle più belle premiazioni (almeno credo...) Lancia Stratos (Ricci-Facetti) Abarth-Osella 1976 (Cambiaghi - Galimberti.... spero) Anna Cambiaghi * Sono alla ricerca di immagini e materiale (automobilia ed altro) relativo alla Formula 1 a Pergusa (Gran Premio del Mediterraneo anni 1962-1965) e Formula 2 (1966-1970). Enzo mi ha già favorito del materiale del grande Vittorio Giordano. Se qualche "anima pia" mi volesse aiutare...... (il mio indirizzo mail è: studio.ariosto@virgilio.it) GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.... Buona domenica a tutti. Lillo Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 13 juillet 2014 Signaler Partager 13 juillet 2014 Più di altri anche questo è un off topic, vi prego sinceramente di scusarmi ma ci tengo a congratularmi anche sul nostro Forum con il Museo del Motorismo d'Epoca di Siracusa (partner della Scuderia Montepellegrino dal 2014), con la sua Presidente Eleonora Di Stefano e con il fraterno amico Daniele Spataro per il prestigioso risultato ottenuto in Sardegna alla prima edizione del concorso di eleganza per auto d'epoca (statico) "Poltu Quatu Classic". Nella foto Corrado Lopresto premia i nostri amici vincitori del primo premio per il miglior restauro con la splendida Fiat 1500 cabriolet Viotti. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Nano184 13 juillet 2014 Signaler Partager 13 juillet 2014 L'antesignana della TZ Ma anche della Giulietta sprint Alla partenza lo spiker ha detto che ha partecipato alla Targa Florio, qualcuno ha dei ricordi? Replica o non replica, questa TZ 2 emana tutto il fascino di una grande auto da corsa Gianni :love: :love: Grazie per tutto. Che machine di sogno. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 14 juillet 2014 Signaler Partager 14 juillet 2014 Per Pino. Sotto l'ovale c'è la scritta RACING TEAM. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 14 juillet 2014 Signaler Partager 14 juillet 2014 Per l'altro logo, bisogna lavorare di fantasia: Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 14 juillet 2014 Signaler Partager 14 juillet 2014 Per l'altro logo, bisogna lavorare di fantasia: Ah se non ci fobbi tu Umberto... qui oramai ci si occupa d'altro..., e gli stessi modellini vengono disinvoltamente ignorati o did not defecated... per quella scacchiera..., se almeno si riuscisse a capire cosa è rappresentato in alto a sin e sopra gli scacchi (fotocamera, orologio ?), poi riuscirei a ricostruirla come tante altre volte; speravo fosse un'altra versione di SEV MARCHAL, invece penso che sia qualche pubblicità svizzera... d'altronde se penso a quante pubblicità locali si videro alla Targa su tutte le vetture dei privati, c'è da confondersi... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 14 juillet 2014 Signaler Partager 14 juillet 2014 Di scritte e di adesivi vari ne ho visti di tutti i colori ma questo logo mi era del tutto ignoto. Ho provato ad ingrandirlo, lavorarlo con photoshop ma senza alcun risultato. Una fotocamera, un orologio oppure una bottiglia? Se ti può essere di conforto, sono tanti i loghi realizzati in 1/43 disegnati secondo l'estro del momento. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 14 juillet 2014 Signaler Partager 14 juillet 2014 Di scritte e di adesivi vari ne ho visti di tutti i colori ma questo logo mi era del tutto ignoto. Ho provato ad ingrandirlo, lavorarlo con photoshop ma senza alcun risultato. Una fotocamera, un orologio oppure una bottiglia? Se ti può essere di conforto, sono tanti i loghi realizzati in 1/43 disegnati secondo l'estro del momento. Purtroppo è anche abbastanza grande per barare... perfino in scala 1/43...! ma se non c'è altra alternativa... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
ONEELEVENADDICT 14 juillet 2014 Signaler Partager 14 juillet 2014 Restando in tema Targa Florio, penso che il modellismo (slot nel mio caso) sia comunque un buon modo per mantenere vivo l'interesse nostro. Mi ero chiesto di che Marca e Tipo fosse il transporter della scuderia Filippinetti. In un primo tempo avevo trovato la foto qui sotto ricercando Bonnier-Lola: potrebbe essere, pero' il pianale e dritto sino alla cabina. Sembra omunque che il modello sia piuttosto uguale a quello della foto qui sotto, (anni '80) trovata in un forum di modellismo 1/43: secondo il post questo sarebbe lo stesso camion presente in Sicilia e riacquistato in seguito da Bonnier e poi passato in altre mani. Mi pare che sia un Ford, pero' il modello prorio non lo conosco cosi come disconosco dove fosse prodotto (UK?). Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 14 juillet 2014 Signaler Partager 14 juillet 2014 SiciliaMotori di luglio in edicola tra i tanti articoli da leggere un interessante editoriale del Direttore sul quale riflettere (tutti).... Ci ha lavorato mesi, Angelo Pizzuto, alla possibilità di ottenere l’uso di Floriopoli da parte della Provincia di Palermo. Hanno fatto “bingo” in due. L’amministrazione intermedia, ed ormai quasi inerte, perché si è liberata di un onere anche economico (non fosse altro che per le imposte che gravano sui 14 ettari), e delle responsabilità conseguenti. Perché l’attuale rudere lasciato all’incuria non potrà resistere in eterno. Penso al ponte in metallo che sovrasta la strada provinciale e mi vengono i brividi. Da quanto tempo non ne viene controllato lo stato? Il Presidente dell’Automobile Club in termini di immagine (e lui ci tiene) intanto ha messo a segno un buon colpo, e se sarà capace di trovare le soluzioni (ed i soldi) per rimettere le cose a posto anche solo con una “sistemata” avrà motivo di andarne fiero. Viceversa saranno dispiaceri. Il primo passo sembra corretto: per fare le cose insieme si è rivolto al Sindaco di Termini Imerese, nel cui territorio ricade contrada “Quaranta Salme” (qualcuno sa risalire alla storia di questo nome, seppure potrebbe essere di facile intuizione?). Giusto. Anche perché al termine dei tre anni di concessione (quindi estate 2017), il bene potrebbe essere richiesto dall’ente che dal prossimo 1 gennaio (più o meno) se ne ritroverà proprietario. Sciolte definitivamente (forse) le amministrazioni provinciali, anche le “cose” oltre alle competenze dovranno passare a chi sostituirà le attuali “Province”. Termini Imerese resterà nell’area della “Città Metropolitana” di Palermo, o confluirà nel Consorzio dei Comuni Madoniti? Oppure darà vita ad un terzo gruppo di città limitrofe? Vedremo. E quando vedremo, sapremo. Intanto l’AC Palermo si ritrova di nuovo a disporre di Floriopoli. Dopo quattro anni dalla vendita all’incanto, che di suo aveva fatto discutere e scrivere moltissimo. Prima e soprattutto per la “discrezione” (sic!) usata durante le prime aste, poi per la scelta del nuovo proprietario di indirre un concorso di idee per procedere al ripristino, con conseguente allungamento dei tempi. Ed un progetto vincitore che non a tutti era piaciuto (ma questo è comprensibile). Infine e conseguente alla soppressione per legge dell’ente, lo stallo. Che pareva infinito e faceva tremare chi si preoccupa della tenuta delle strutture, e provocava sconforto in chi - come chi scrive - aveva spinto per l’acquisizione della “città delle corse” in mani pubbliche. Invece che estranee e probabilmente pure strane... Ma non certo per vedere il tutto abbandonato. Fine. Anche di questo capitolo. Sesto della storia contando nell’ordine: costruzione, distruzione, ricostruzione, cessione da Florio all’AC Palermo, pignoramento e vendita, e adesso cessione in uso. Per farne cosa? E come? Nelle pagine interne ci sono le prime dichiarazioni d’intenti. Ma a parte queste. e tanta buona volontà, e l’urgenza della semplice (si fa per dire) “messa in sicurezza”, che richiederà una spesa importante, poi ci vuole un progetto e la capacità di realizzarlo e poi gestirlo. Altri soldi. Anche successivamente per il mantenimento (dalle imposte al personale, al funzionamento). Dove trova l’AC Palermo queste risorse, anche considerato che la situazione - tre commissariamenti nell’arco di 20 anni - non è certamente florida? Pizzuto è ottimista. Ritiene che otterrà credito dagli istituti bancari (ma nel caso questi soldi andranno comunque restituiti), ed investimenti da aziende interessate a sostenere e finanziare i lavori in cambio di pubblicità ed utilizzo del sito (e questo è possibile), proventi dall’uso quotidiano delle strutture. E anche questo è verosimile considerato che quotidianamente qualcuno di “Floriopoli”, anche solo per base virtuale e gratis, ne fa uso. Dimentichiamo tutto e ripartiamo da qui. Mettiamo da parte dubbi e polemiche e avanziamo proposte, idee, e soprattutto soluzioni. È giunto il tempo. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tar315jc 14 juillet 2014 Signaler Partager 14 juillet 2014 Restando in tema Targa Florio, penso che il modellismo (slot nel mio caso) sia comunque un buon modo per mantenere vivo l'interesse nostro. Condivido pienamente il tuo pensiero, personalmente l'ho faccio dal 1973 dalla fine del mondiale marche Mi pare che sia un Ford, pero' il modello prorio non lo conosco cosi come disconosco dove fosse prodotto (UK?). Ciao Angelo, si tratta dell'Opel Blitz Tre anni fà realizzai questo trasporter, trasformando un Mercedes Unimog della collezione Parigi-Dakar, sulla base di questa foto del 1971 Nè tirai fuori un modello un pò fantasioso ma pur sempre interessante. Gianni Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
mail0183 15 juillet 2014 Signaler Partager 15 juillet 2014 ciao Gianni jolie miniature ;) bella miniatura ;) . Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 15 juillet 2014 Signaler Partager 15 juillet 2014 Ciao a tutti! e' un bel po' che manco, ma vi seguo sempre... ultimamente il lavoro, ma soprattutto i sempre più frequenti e pressanti impegni socio-artistico-sportivi dei miei gemelli sedicenni (che non vogliono il motorino, per cui bisogna accompagnarli dovunque: campionato di basket under 17 in tutta la Sicilia, conservatorio, calcio, feste etc.) mi hanno tolto tantissimo tempo, sia per il forum che per il modellismo... Rileggendo le ultime pagine non ho potuto non notare alcune "querelle", sia sugli off-topic, sia sulla considerazione che viene data ai lavori modellistici... Lasciamo stare la prima... sulla seconda questione, vorrei dire qualcosa, soprattutto al GPF; Pino ha notato, sul topic "Targa e corse siciliane in miniatura" da me aperto nella sezione modellistica, come i nostri amici francesi esprimano commenti sempre e comunque altamente positivi, anche per i lavori che hanno qualche pecca, insinuando il dubbio che non siano sempre sinceri... a differenza di quanto avviene qui, dove i lavori vengono spesso addirittura ignorati, o criticati su dettagli di poca importanza... Caro Pino, a parte il fatto che "nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti", devo dire che in realtà, soprattutto nei "work in progress", le critiche ci sono, ma sono sempre molto garbate e velate... inoltre le lodi possono essere sperticate o più..."freddine", e questo fa capire molte cose... Ma in generale c'è un grandissimo rispetto per la passione ed il lavoro altrui, per le ore passate al tavolo o nel box, e soprattutto c'è il concetto chiarissimo che si condivide tutti insieme un'unica grande passione... ti faccio un esempio: c'è un ragazzo che fa delle bellissime autocostruzioni realizzando versioni fuoriserie di utilitarie degli anni '50 o vecchie microcar... non usa computer, nè torni, nè stampanti 3D... solo plasticard e soprattutto stucco Sintofer: parte da un blocco più o meno informe e scolpisce e sagoma finchè non ha raggiunto il risultato finale, spesso riuscendo pure a realizzare porte e cofani apribili... è evidente che a lavoro finito qualche minima (ma veramente minima) asimmetria c'è, e spesso verniciatura e finitura finali non sono proprio al top (ma assolutamente più che accettabili)... cosa dici ad uno così, che fa dei lavori spettacolari, riuscendo pure ad ambientarli in mini-diorami? Che la verniciatura non va bene? che il faro destro è di mezzo millimetro più alto del sinistro? O ignori un lavoro che molti di noi si sognano di saper fare? Lui si diverte un sacco e ci delizia con soggetti assolutamente mai banali... dovresti vedere i suoi veicoli pubblicitari del Tour de France (a proposito: forza Nibali!)... Lo sproniamo positivamente a migliorare la fase finale (così come facciamo con te, che non ti decidi a verniciare a spruzzo), ma come non dirgli che è bravissimo? Sentirsi lodato ed incoraggiato fa bene all'umore e spinge a migliorare sempre più... ma non è cosa di noi italiani, che non riusciamo a dire quasi mai "bravissimo, continua così", ma preferiamo perderci in questioni di lana caprina o piuttosto stare zitti... Tempo fa iniziai a postare su un paio di forum italiani di alfisti.... la sezione "modellistica" era piena di WIP di tuning più o meno grezzi di Alfette Burago o altre amenità del genere... io avevo aperto anche lì un topic dedicato alle Alfa alla Targa Florio... i miei modelli li conoscete, non pretendevo nessuna medaglia o diploma, ma il risultato è stato anche là il silenzio della maggior parte dei "membri", il rilievo (importantissimo) che io non possedevo Alfa Romeo in scala 1:1 e il blando incoraggiamento di uno solo... Il giudizio più entusiasta e sperticato nei confronti dei miei lavori è stato "particolare"... fanculo a tutti e ben vengano i complimenti più o meno giustificati dei "colleghi" francesi! Ad ottobre prossimo, a Dio piacendo, andrò ad una mostra modellistica nei pressi di Nantes... questo evento non suscitava particolare entusiasmo in molti modellisti del forum, per vari motivi... appena hanno saputo che ci andavo io, la maggior parte degli scettici ha cambiato programma e ha aderito entusiasticamente... e chi sono io per meritare questo? nessuno, ma c'è uno spirito di "corpo" e di amicizia che qui sconosciamo... Mi dispiace per gli altri... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
bepvit 15 juillet 2014 Signaler Partager 15 juillet 2014 A proposito: bravissimi Gianni e Oneelevenaddict!!! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant