Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Ho l'annata quasi completa di Autosprint datata 1970, ieri sera me la sono sfogliata con calma, giungendo a radicare questa opinione che, come tale...è opinabile.

Le 512S furono tutte omologate con cinture azzurre avio fornite da Willans, casa che già forniva Ferrari per la F1. Se osservate bene una delle tante immagini che ritraggono le vetture a Maranello in attesa della visita fiscale per l'omologazione, si nota il dettaglio.

Non vedo ragione per cui le vetture ufficiali adottassero altra marca in luogo di quella deliberata. Tra l'altro, credo che girassero pure dei quattrini...

Questo approfondimento ha fatto sì che subito aprissi il mio modello da edicola, aggiornandolo di conseguenza. Colpevolmente le avevo realizzate nel colore nero, firmandole Britax. Mi aveva tratto in inganno il filmato della corsa di Sebring visibile su you tube. Ad un certo punto, nell'oscurità, mi apparvero nere come la pece.

La maniglia che ha notato Fofaus, suscita curiosità. Appare solo ad inizio stagione.

Ho pensato al dispositivo che comandava l'apertura della parte circolare che ospitava la ruota di scorta.

Ma il bello delle opinioni è che sono suscettibili di aperta e simpatica discussione.

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Nella foto postata da Enzo ed estrapolata dal Autosprint (foto che non riesco a caricare...) si vede un freno di stazionamento, non pensavo che queste vetture ne fossero dotate.

 

 

 

Caro Alfonso,

posso confermarti che nella scatola di montaggio Heller la leva sotto il cruscotto, chiaramente visibile nella mia 512 Filipinetti, è indicata quale freno a mano di stazionamento.

Per altro, questa leva appare sempre nelle foto relative all'abitacolo delle 512 S.

 

512-Cattani 006-X.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Davo per assodato che

usando le Britax in F1 anche nelle Sport la Ferrari avesse le stesse cinture....

basterà togliere le decals dal kit ...il colore rimane quello..... :ange: :ange: :ange:

grande Umberto...grazie

:jap: :jap: :jap:

0-53.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1973

 

...ovvero : il ritorno "a colori" del "grande" Gioacchino :jap: :jap: :jap: :jap:

 

1973-2.jpg

 

Rolf Stommelen in prova

 

10157305_10202573083152462_8438130691756778082_n.jpg

 

 

Rolf Stommelen a Cerda (Motel Aurim)

 

1973-2 (4).jpg

Rolf Stommelen a Floriopoli

 

1973.jpg

 

Clay Regazzoni in prova (poco prima del "crash")

 

10438909_10202573090272640_5142738980552288662_n.jpg

 

Clay Regazzoni a Cerda (Motel Aurim)

 

1973-m-32.jpg

 

Clay Regazzoni a Floriopoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Enzo, ho trovato una foto in cui si vede una 312B del 1970 provvista di cinture Willans blu.

Il marchio compare solo su una bretella.

Non perché ho il morbo della macchininite e cerco scuse, ma c'è da dire che al mondo ci sono pochi rompitasche come noi, maniaci del dettaglio, del colore e del pelo nell'uovo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Non si finisce mai di imparare.

E' evidente che le Sport di quegli anni avevano tanti obblighi: ruota di scorta, bagagliaio e, perchè no, anche il freno a mano.

Tra l'altro, inserito in una posizione non propriamente tranquilla per la gamba del pilota.

 

Bisognerebbe vedere cosa citano i regolamenti del Campionato Sport 1970.

 

La ruota di scorta può tornare sicuramente utile in una gara di 24 o 12 ore o in Targa come al Nurburgring, lo spazio per le valige é una regola alquanto stravagante, l'obbligo del sediolino (dovevano essere vetture biposto) spesso superato con escamotage o addirittura eluso come nel caso della Porsche alla quale nel 1973 in Targa le fu permesso di tutto, compreso occupare lo spazio previsto per "l'inutile passeggero" con la ruota di scorta, sicuramente più utile data la lunghezza del circuito.

Questa rara foto (della ruota a lato del pilota me ne parlò come sempre Gianni Blunda) è la prova di come la ruota di scorta era posizionata nell'unico spazio libero della Carrera RSR...

Nasce anche il sospetto che la mancanza di foto relativa ad argomenti che testimoniavano il superamento del regolamento non fosse un caso ma una scelta concordata.... evidentemente ogni team aveva il suo scheletro nell'armadio... pardon la sua ruota di scorta nell'abitacolo..... :ange: :ange: :ange: :ange:

 

1973-o-1.jpg

 

Targa Florio 1973 - Giulio Pucci sulla Porsche 911 Carrera RSR, verificata come GT ma che corse come Sport..... :ange: :ange: :ange:

Riguardo l'obbligo (e la presenza) del freno a mano ho forti dubbi a proposito (sempre che non fosse veramente previsto dal regolamento), potrebbe riferirsi come dice Umberto allo sganciamento del coperchio copri ruota di scorta (ma questo particolare non fu abolito dopo le gare americane ?) o ad una leva che agiva sul ripartitore di frenata (???). Devo a proposito controllare su un libro che ho a Palermo dove è raccontata passo passo l'evoluzione tecnica della Ferrari 512 e della Porsche 917

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1973

 

...ovvero : ancora Stommelen e Regazzoni.. ancora Gioacchino :jap: :jap: :jap: :jap:

 

1973.jpg

 

1973-2.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Le foto di G. Gullotti sono così belle nei colori e nell'iquadratura

che manco pare siano trascorsi quarant'uno anni.

Chi riconosce il posto? forse verso Collesano?

Saluti Andrea

P.S. ma manco quelle di PierGiorgio babbiano!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Dopo 3 o 4 tentativi ho cercato di postare il sommario come mia consuetudine ogni 100 pagine..., ma non ne vuole sapere...

che sarà successo di nuovo...che mi son perso...? :mouais:

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

ABARTH 47-155-161-170-171-203-208-209-243-252-347-665- Simca 2000 pag.748-1322

 

ABARTH OT 1600 pag.818

 

ABARTH 12v pag.559-560

 

ABARTH TARGA COLLECTION modellini 995-998

 

AGIP dossier 814-817-818

 

ALFA RLTF 1162

 

ALFA 6C compet. 728-1164

 

ALFA 6C 1750 GS 973

 

ALFA P3 pag.1148

 

ALFA 33 5-6-11-30-63-94-114-120-138-146-256-837-872-873-993-998-1289

 

ALFA 33'70 16-104-132-230-257-462-1289

 

ALFA 33 TT12 1006

 

ALFA SZ e TZ 58-102-154-181-253-585-679

 

ALFA TZ 1210-1211-1212-1213-1287

 

ALFA TZ2 536 - 1462

 

ALFA ROMEO 31-63-288-vitt 324-clip 380- vitt.700-1137-1138-1139

 

ALFA 1900 1201-1330

 

A.R.Giulietta 8-9- goccia 67- sprint 1156

 

A.R.Giulia GTA 9-247-585-1330 Giulia SS 769-1181

 

ALFABETO TARGA 252

 

ALLOATTI pag.1168

 

ALPINE history 3-97-122-123-124-129- 270-film272-510-1300-1344

 

AMARCORD '51 pag.1127-1128-1129-1130-1132-1135-1138-1139-1152-1162-1163-1181-1186-1191-1192-1194

 

AMERICANI IN TARGA 1066-1067-1068

 

AMS 17-19-232-1020

 

ARENA e COCO 451-715

 

ARUTUNOFF 30

 

ASA 40

 

ASINI 180

 

ASTON MARTIN 418 -tf'58 805-1020

 

ATENEO scud.38-39

 

ATS 35

 

AUSTIN HEALEY 36-48-50-51-52-53-422-sprite 1033-1045-1053-1056

 

AUSTRO DAIMLER SACHA 1622

 

AUTODELTA 297-602

 

AUTOMOBILISMO SIC.fumetti 57-58-59-61-62-63-65-67-69-71-76-78

 

AVANZO M.Ant.371

 

BANDINI Lorenzo 17-39-679-clip 800-801-996

 

BANDINI auto 410

 

BARCHETTE ARTIGIANALI 911-912-913-915-921-924-926-927-928-930-935-937-

939-942-946-948-949

 

BARRILE sport 152

 

BEHRA 821

 

BETTOJA (pegaso) 1387

 

BMS Renault 316

 

BMW 700 pag.671

 

BIANCHETTI 1201

 

BIANCHI Lucien 270-271

 

BIONDETTI jaguar 295-707-993

 

BIZZARRINI 44-54-224-235-272

 

BOLOGNA Erasmo 280

 

BONACCORSI 625

 

BONNIER 98-571-874

 

BONETTO 528-589

 

BONOMI 922

 

BORDEU 908

 

BORDINO 802

 

BRABHAM BT8 305

 

BRACCO 651

 

BRANDOLI Marino 1222

 

BUGATTI 2-6-18-96-323-961-1334

 

CABIANCA 528-530

 

CAHIER 29-192-targa '67 pag.985-art su cahier e killy 1280

 

CALASCIBETTA calend 182-194-994

 

CAMBELLOTTI Duilio 995

 

CAMPARI 1002

 

CAPRA 310

 

CARABINIERI 209

 

CARICATURE 97

 

CASTELLOTTI 198-199-345-781

 

CENTENARIO art.648-722

 

CERDA UNA VOLTA poesia 14-49-732

 

CHAPARRAL 83-95-96-97-98

 

CHEVRON 126-history 528 e 529- '73 pag.559

 

CHITI 1210

 

CIANFRIGLIA pag.1100

 

CICCIO Liberto 26-626-627 clip-854-958-1021

 

CISITALIA 331-smm 656-abarth 667-760-812-1134-1249-1260-1276

 

CISITALIA Abarth 204 film RAI 1402 - model 1440

 

COBRA 6-14-33-34-82-367-1035

 

CONRERO 949-1118

 

COPPA FLORIO 51-52

 

CORTESE 589-637-846

 

COSTIN NATHAN 169-170-260-861

 

COSTRUTT.ARTIG.in Sicilia 1374

 

COURAGE 281

 

CR CDS 182

 

CREPAX 1005

 

CROSBY art.1197

 

D'AVANZO M.Antonietta 1140-1200

 

DE ADAMICH 960

 

DESANCTIS 144-147

 

DE FILIPPIS 712-734-737-748

 

DESERTI 723

 

DIATTO 315-1006

 

DIORAMA Petta 158-162-168-213-225-227-232-233-239-240-599-1147-1166

 

DIORAMA Alberto 792

 

DIORAMA Areilladou 105-127-129-163-726-991

 

DIORAMI Enzo 104

 

DIORAMI Li Mandri 979-980- Manfrè 1032-1034

 

DIRKES 642

 

DONNE alla Targa 28-29-987-992

 

EINSIEDEL 992

 

ELFORD 114-115-122-324-788-tf'68 pag.810-1344-a Cefalù clip 1347-1352 art - elford racconta 1376

 

FARACO-LA MOTTA 400

 

FAVORITA 7-24-737

 

FERRARI 325-vitt 325 - alla Targa 1377

 

FERRARI Enzo 41-48-729

 

FERRARI Fontana 659

 

FERRARI 166 SC 41-60-Allem.45-46-abarth 444-927- MM 759-1165

 

FERRARI 166 Z 1256 - 166 Autodromo clip 1476

 

FERRARI LM 147-212-248-260-272-751-752

 

FERRARI 196/246 pa.255

 

FERRARI 212 Motto 678 -212 clip 1476

 

FERRARI 246 SP 1410

 

FERRARI 250 GT incid'58 pag.140-858-SWB 1129

 

FERRARI 250 GTL 86-256-1409

 

FERRARI 250 GTO 1-20-147-211-219-234-235-236-237-309-406-980-996-1199-1414

 

FERRARI 250 GTZ 825-1333

 

FERRARI 250 LM 1278

 

FERRARI 250 P pag.225-261-764

 

FERRARI Testarossa 92-mod.Petta 749

 

FERRARI 250 TdF 858

 

FERRARI 250 S 861

 

FERRARI 250 Z pag.161-485

 

FERRARI 275 GTB 105 - 1582

 

FERRARI 275 P2 736

 

FERRARI 312 P pag.66-233-409-433-554

 

FERRARI 330 P4 95-97-99-725

 

FERRARI 412P'67 16

 

FERRARI 500TR Starrabba 855-858

 

FERRARI 500TRC 27

 

FERRARI Fontana pag.1520

 

FERRARI 512 pag.160-234-235-253-1511

 

FERRARI 290/857/860 pag.50

 

FERRARI Dino pag.24-44-68-158-189-760-990 - modellini 1429

 

FERRARI Parravano 22

 

FIAT 8VZ pag.808

 

FIAT 501 pag.1208

 

FIAT 509 pag.1241

 

FIAT 850 racer E.Re 277

 

FIAT 1100 pag.332-754- 8V 336- Topolino 739- MM 891

 

FIORIO Cesare 265

 

FLORIDIA 110-111-130 -chevron 124-143

 

FLORIO (la grande storia) film 73-film 192-258-ricordi 115-269-270-295-398-436-715-867-909- art.morte 989-990

 

FLORIOPOLI dossier 71-155-157-160-163-164-280-box 420-

 

FLORIOPOLI Oggi 107-421-asta 267-art 773

 

FONDAZIONE clip 292

 

FORD GT40 12-26-98-110-111-216-217-history 558-1263

 

FRAZER NASH 394-637-1150

 

FUORIGIRI clip 56

 

GALLI Nanni 269-int.forum 399

 

GARUFI Guido 881

 

GEKI 760

 

GIAUR 77-594-848

 

GIGI Lancia 85

 

GILCO 1165

 

GILIBERTI A112 pag.19-125

 

GIMENEZ RUIZ 188

 

GIORDANO Vittorio 574

 

GIORNALI d'epoca 1275-1276-1278-1279-1280-1281-1282-1283-1284

 

GIRO/TARGA partec.Alfa 8

 

GIRO di SICILIA 7-8-9-363-rievoc.Tritone 650-848

 

GIRO DI SICILIA '28 pag.1005-'29 pag.1014-'30 pag.1033- '31 pag.1039-1334 -'50 pag.1388 - storia 1393-1394-1395-1403 -Giri 1951 e 1954 pag.1530 - 1951 clip 1585

 

GIRO DI TARGA simulazione GPL 888

 

GIUNTI 44-53-549-clip 567-667-675-989-clip inc.mortale 996-997

 

GLAS 49

 

GORDINI 328-518

 

HEZEMANS 1006

 

HOTCHKISS 912

 

ICKX 114-174

 

INCIDENTI 5-26-39-260-960

 

INDICE ARGOMENTI 263-300-500-1001-1500-1600

 

INGLESI PILOTI 497

 

ISETTA 49

 

JUNEK 51-987-994-clip 996-998

 

KIEFT 315

 

KIM 1211

 

KINNUNEN 95

 

LANCIA film 259- 325

 

LANCIA '54 266

 

LANCIA Appia GTZ 968

 

LANCIA Aprilia 754-1075

 

LANCIA Aurelia berl.728

 

LANCIA Aurelia B20 pag.377-378-421

 

LANCIA D20 813

 

LANCIA D23 914

 

LANCIA D24 266-267-914

 

LANCIA D25 914

 

Lancia Flavia Z 317-318-988-1006-1136

 

Lancia Fulvia Z pag 93-216-245-compet.1013

 

LANCIA FULVIA 66-storia 199 -storia F&M 16-92-148-254-617

'66 pag 217 - '67 pag 217 - '68 pag 218 - '69 pag 221 - '70 pag 223-228 '71 pag 232 - '72 pag 240 -'73 pag.252-262-263 -'74-'75-'76-'77pag.269 -1169

 

LANCIA Stratos 77-273-274-275-491-618-898-1326

 

LAPA story 120

 

LARROUSSE 5

 

LATTERI 66-200-1293

 

LEONI Florio 275

 

LEVEGH 589-968

 

LINI 986

 

Lo JACONO 1408

 

LOLA 22-86-87-147-247-history 546

 

LOLA T70 pag.82-101-102

 

LOMBARDO sport 269

 

LOPICCOLO 62-64-201

 

LOTUS Europa 275-Eleven 301-Connaught338-

 

MAGISTRI 603

 

MAGLIOLI Cl. 241

 

MAGLIOLI U. 41-47-278

 

MANTIA 63-65

 

MANULI racconto 827-828

 

MARINO Brandoli 1222

 

MASERATI 16-325- A6GCS 525-789- birdcage-631-762-764-766-778-1193-1194- targa'60 764- A6 monofaro 669- 150S 716- A6G 834- 200 S 1026- birdcage attuali 1096-1193-1194

 

MASERATI Alfieri 1195

 

MASETTI 961-962-978

 

MATERASSI 323-987

 

MATRA Djet 84-353-626-811

 

MC LAREN 73

 

MERCADIER 191-421

 

MERCADIER a molla 171

 

MERCEDES 15-123-138-308-311-313-326-331

 

MERCEDES 6/40/65 '22 pag.392

 

MERCEDES 300 SL 627- winner'24 pag.855

 

MG 21-76-85-924

 

MINI 37-736-1002

 

MINI Metternich 101-128

 

MINIMACH 132-134-909-1002

 

MINOIA Nando 996

 

MODELLINI VINCITORI 1128

 

MONELLO Paolo racconto 821

 

MONZEGLIO AMS 551

 

MORETTI Fiat 845

 

MOSS inc 186-187-333

 

MUCERA 1034-1045-1158

 

MULLER 265-272

 

MUNARI art.Targa 207-259-633 - munari racconta 1377

 

MUNARON 958

 

MUSSO 623

 

NARDI DANESE 120

 

NART 68

 

NOMAD BRM 21-170-816-817

 

NUMERI UNICI e POSTER 72

 

NUVOLARI 357-717-1002-art.1071

 

OMS 85

 

OPEL 29-30-36-137-472

 

OSCA 282-291-293-306-528

 

OSELLA history 551- win'76 782

 

PACE Ada 471

 

PAM Pasotti 255

 

PANTERA DeTomaso 560

 

PARCO FLORIO 247-248

 

PARCO LETTERARIO 758

 

PARLA 93

 

PARRAVANO 334-349-350

 

PASTORELLO Alfa 1137

 

PATANE'-ORAS 665

 

PEDUZZI 1200

 

PEGASO scud.43-141-142-146-309-380-468

 

PERLA del Mediterraneo 276

 

PETROLA' 836

 

PHIL HILL 221

 

PICCIOTTO 729

 

PILOTI partecipaz.145

 

PILOTI AMERICANI 300-301-304

 

PINTO 261

 

PITTORI TARGA 1015

 

POLIZIA 210

 

PORSCHE foto 415-storia 634-art.834-1339

 

PORSCHE Abarth 362-1183

 

PORSCHE 356 pag.541

 

PORSCHE 718 '62 pag.839-1133-1134

 

PORSCHE 906 pag.41-46-645-867-988

 

PORSCHE 907 pag.131

 

PORSCHE 908 proto 12-225-modellismo 1213

 

PORSCHE 908 27-49- mod. 326-mod.Spazzaneve 957

 

PORSCHE 910 pag.4-18-19-305-1090

 

PORSCHE spyder 908/909/910 pag.38-39

 

PORSCHE mod Enzo 226-334-384-storia 323

 

PORSCHE Martini'73 pag.71-72-73-101- 1388

 

PORSCHE 911 14-121-122-124 -history '68 pag.123- '69 pag.142-

'70 pag.152-153-'71 pag.288- Capra'73 289- '72 322-history'73 pag.512-history'74 pag.514-history'75-'76-'77 pag.522-tipo R 464-619-620

 

PORSCHE 904 pag.14-117-vitt 324-632-1135

 

PORSCHE 908/917 pre prove '70 pag.20-108-109-467- 917story 389-'69 pag.521-1006

 

PORSCHE 914 pag.265-521

 

PORSCHE Kangaroo 712-883-884

 

POSTARE su web 80

 

POSTER 91

 

PSEUDONIMI 1005-1006-1008-1009-1010-1012-1017-1024-1028-1031-1040-1052-1057-1060-1061

 

PUBBLICITA' 470

 

PUBBLICO 89

 

PUCCI 95-260-264-265-806-810-clip 1205-1272

 

RAGIONATO '06 pag.58

 

RAGIONATO '07 pag.67-70-71

 

RAGIONATO '08 pag.82

 

RAGIONATO '09 pag.92-93

 

RAGIONATO '10 pag.117

 

RAGIONATO '11 pag.125

 

RAGIONATO '12 pag.451

 

RAGIONATO '13 pag.471-473-completo 477

 

RAGIONATO '14 pag.525

 

RAGIONATO '19 pag.695

 

RAGIONATO '20 pag.719

 

RAGIONATO '21 pag.750

 

RAGIONATO '22 pag.789-791

 

RAGIONATO '23 pag.829

 

RAGIONATO '24 pag.854-856

 

RAGIONATO '25 pag.961

 

RAGIONATO '26 pag.969-970

 

RAGIONATO '27 pag.982

 

RAGIONATO '28 pag.992-993

 

RAGIONATO '29 pag.1044-1045

 

RAGIONATO '30 pag.1083-1085

 

RAGIONATO '31 pag.1120-1121

 

RAGIONATO '32 pag.1125-1126

 

RAGIONATO '33 pag.1142

 

RAGIONATO '34 pag.1197

 

RAGIONATO '35 pag.1211

 

RAGIONATO '36 pag.1238

 

RAGIONATO '48 pag.975-976-978

 

RAGIONATO '49 pag.922-962-964

 

RAGIONATO '50 pag.784-786-809-818-

 

RAGIONATO '51 pag.693-694

 

RAGIONATO '52 pag.621-631-633

 

RAGIONATO '53 pag.541-544-545-549

 

RAGIONATO '54 pag.485-486-487

 

RAGIONATO '55 pag.403-405-408

 

RAGIONATO '56 pag.282-283-293

 

RAGIONATO '57 pag.176-177-178-179-181-184-185

 

RAGIONATO '58 pag.139

 

RAGIONATO '59 pag.128-129

 

RAGIONATO '60 pag.117-119-121

 

RAGIONATO '61 pag.95-97-98-101

 

RAGIONATO '62 pag.82-86-139

 

RAGIONATO '63 pag.62-64-66

 

RAGIONATO '64 pag.31-32-33-34-36

 

RAGIONATO '65 pag.40-41

 

RAGIONATO '66 pag.47-48-49-51

 

RAGIONATO '67 pag.126-127-1172-1175-1180-1185-1187

 

RAGIONATO '68 pag.134-135-136-1097-1098-1100

 

RAGIONATO '69 pag.168-169-170-1092-1093-1094-1095

 

RAGIONATO '70 pag.256-259-263-265-269-1104-1105-1106-1107-1108

 

RAGIONATO '71 pag.382-385-388-392-395-399-1109-1110-1111

 

RAGIONATO '72 pag.444-450-460-467-474-481-482-1112-1113-1114-1115-1116-1117-1118

 

RAGIONATO '73 pag.577-583-592-594-598-1123-1124-1125-1127-1128

 

RAGIONATO '74 pag.699-700-703-707-709-1129-1131-1132-1133

 

RAGIONATO '75 pag.850-852-1139-1140-1141-1142-1144

 

RAGIONATO '76 pag.858-861-863-1151-1152-1153-1154-1155

 

RAGIONATO '77 pag.873-874-875-876-1158-1159-1160-1161-1162

 

RALLY Sicilia TF 1349

 

RAOR 298

 

RAMOINO 989

 

RAPIDITAS 59-66-67-69-72

 

RAVETTO 567

 

REGAZZONI 155

 

REGOLAMENTO TECNICO '66 pag.1046

 

RENAULT 4cv e Dauphine 862

 

RENE' BONNET 351

 

RIZZO Angelo 992

 

ROAD BOOK 167

 

RODRIGUEZ Pedro 192-635

 

RODRIGUEZ inc 218

 

SCARFIOTTI 122-135-138-151-338-850-clip 1101

 

SCUDERIE 1090

 

SHELBY Mustang 121

 

SIDOTI ABATE 612

 

SIFFERT 235-272

 

SIMULAZIONE VIRTUALE con Porsche 908 pag.1624

 

SIRACUSA GP 68

 

SLOTEMAKER 1005

 

SPADA Ercole 317

 

SPORT a CL 152

 

STANGUELLINI 699-729

 

STARRABBA 192-193-194-196-855

 

SUMBEAM Tiger 45-207-1164-1236

 

SUTERA TZ 80-118

 

TARAMAZZO 721

 

TARASCHI 848

 

TARGARTE 80-82-88-99

 

TARGA storia 40-56-57-docum.46-47-623-poesia 67-racc.69-76- film 279- film oliva 283-298-300-313-clip 399-anni 50 clip 572-clip 853

 

TARGA Aeronautica 1033

 

TARGA '06 59-60- 855

 

TARGA '07 60-64-67-76

 

TARGA '08 82

 

TARGA '09 94

 

TARGA '12 459-474-475

 

TARGA '13 964

 

TARGA '20 1258

 

TARGA '21 271-497-750

 

TARGA '22 392

 

TARGA '24 clip 56-857-clip 857

 

TARGA '26 970-978

 

TARGA '27 984

 

TARGA '28 994-998-clip 1083 -clip 1569

 

TARGA '29 art.Rapiditas 1044- foto 1047-art.1063-art.1071-clip 1083-clip 1307-clip 1376 -clip 1569

 

TARGA '30-'31-'32 clip 56 -clip 1569

 

TARGA FLORIO'30 clip 56-844-845-976-1083-cron.Gargotta 1088- cron.Fondi 1089-foto 1089

 

TARGA '31 clip 56 e 1118-1122-clip 1137-clip 1201 -clip 1569

 

TARGA '32 clip 56 -clip 1569

 

TARGA '36 1171 -clip 1569 -1631

 

TARGA-GIRO '48 974

 

TARGA-GIRO '49 58-clip 559-878-879-882-886-889-895

 

TARGA-GIRO '50 676-728-739-761-762 -clip 1569

 

TARGA anni '50 clip 1288

 

TARGA '51 9-621-637-659-665-666-

 

TARGA '52 9-clip 528-591-613-615 -clip 1569

 

TARGA '53 10-490-497-503-maser.525-clip 528-ferr.529-537

 

TARGA '54 10-403-406-409-421-423-426-451-525

 

TARGA '55 foto 10-11-133-138-film 137-307-308-309-clip 311-313-325-331- 333-335-336-340-343-349-Moss 777-782-991-992-1215 -clip 1569

 

TARGA '56 film 277- 280-281-film 298-clip 872 - 1374

 

TARGA '58 11-139-263-718-731-759-moss 805-1020-1346

 

TARGA dal'58 al '65 elenchi 148

 

TARGA '59 12-art.pag.128 - clip 1375- clip 1488 -clip 1569

 

TARGA '60 13-14-530- clip 1406 - clip 1432-33-34-clip 1488 -clip 1569

 

TARGA '61 10-15-16-class.30-clip 90-91 -clip 1569

 

TARGA '62 21-25-class.30-78-clip 1488 -clip 1569

 

TARGA '63 26-27-28-29-class.30-1003 - clip 1489

 

TARGA '64 31-35-class.41-461-clip 769-clip 1376 - clip 1489

 

TARGA '65 37-38-39-40-43-class.44- clip 55-film 56-Abarth Calasc. pag 212-castrol- clip 1340 66-78-art.661-1079-1305-1306-1307-1308 - clip 1478 - clip 1489

 

TARGA '66 44-film 44-45-46-47-48-class.45-47-51-54-989-990-991

 

TARGA '67 art.pag.5-6-clip 93-95-96-98-99-100-574-984-985-986-art.Wheleer-Davidson 1012- clip 1378

 

TARGA '68 art.pag.130-131-134-624-810-clip 1002- art.english 1046- clip 1340 -clip 1569

 

TARGA '68 elenco iscr.136-810

 

TARGA '69 film 141 -art. pag.1-94-479-clip 991-clip 1559

 

TARGA'70 art.Sabbatini 248 -vari 116-117-126-255-281-283-285-clip 298-art.Mangano 388-clip 496-clip 732-clip 802-clip 872-clip 991-993-art.1202- clip 1340

 

TARGA '71 319-319-320-321-322-film 333-334-clip 335-338-340-341-343-380-clip 397-clip 399-clip 675-988-1200

 

TARGA '72 403-404-406-408-409-410-412-414-418-419-422-423-431-clip 433-451-clip 454-455-456-468-469-clip 802

 

TARGA '73 film 214-274-482-488-clip 489-497-clip 505-506-514-(Alfa R.)524-525-530-552-559-clip 958 - 1643 film

 

TARGA '72/'73 elenco 148-clip 1404-clip 1559-clip 1672

 

TARGA '73/'74/'75 elenco iscr.140- clip 1404

 

TARGA '74 pag.610-615-clip 631-clip 632-660-661-673-683

 

TARGA '75 clip 345-clip 713-714-739-740-754 - clip 1489

 

TARGA '76 art.pag.150-778-781-782-783-

 

TARGA '77 pag.816-817-818-819-888

 

TARGA Motoristica 265-266-268-271

 

TARGA nelle scuole 355

 

TARUFFI 202

 

TIGER A.R. 1204

 

TODARO 78

 

TRENINI 1080-1081

 

TRIUMPH tr5 1659

 

TROUBETZKOY 974

 

UNIPOWER 172

 

VACCARELLA 17-18-19-23-25-43-53-77-95-testacoda 123-151-841-842-843- -845-854- interv.950-1339- targa '67 pag.984- il preside volante 1026-1027-1247

 

VACCARELLA palmares 1283

 

VACCARELLA victories clips 1359-1360 - vaccarella racconta 1377-1393 - 1689 clip

 

VAILLANT Targa 45-920-1214

 

VARZI 274-1198

 

VELLA incid.136

 

VIANINI Andrea 920

 

VITT.GIORDANO 249

 

WRE Maserati 773

 

YORKE 935

 

ZAGATO Elio 871-1210

 

ZAPPALA' 760

 

ZANUSSI sport 343

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non capisco..., appena aggiungo l'intestazione mi blocca il tutto...

ci sono forse dei limiti di "peso" e/o "lunghezza" per i messaggi...? :chut:

 

:mmmfff:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino, ho avuto anch'io dei problemi nell'inserire l'allegato.

 

Posso capire il papello... del sommario, ma non con questa immagine in aggiunta come titolo... (immagine utilizzata tutte le volte...)

 

 

sommario.jpg

 

:??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Anche in Costa Smeralda,

 

all'esclusivo concorso di eleganza "Poltu Quatu Classic", la Scuderia Montepellegrino è sugli scudi!

 

10421632_10203370169513076_905027195797133906_n.jpg

 

10544378_10203370169553077_2073701553325911857_n.jpg

 

Grazie Sergio ! :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

In edicola la Ferrari Enzo scala 1-10 della De Agostini.

 

Ferrari Enzo  De Agostini scala 1-10.jpg

 

Hachette dal 26 luglio in scala 1-8 la Giulia 1600 dei Carabinieri, praticamente sfruttando la base meccanica della duetto. Ma! si poteva realizzare anche una bella GT, ove tirar fuori una fantastica GTA.

2211_4652_Alfa-Giulia-Carabinieri_C-bis_big[1].jpg

 

Gianni :??: :??: :??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

locandina.jpg

L'antesignana della TZ

 

1954  Alfa 2000 sportiva  (4).jpg

 

1954  Alfa 2000 sportiva  (1).jpg

Ma anche della Giulietta sprint

 

1954  Alfa 2000 sportiva  (2).jpg

Alla partenza lo spiker ha detto che ha partecipato alla Targa Florio, qualcuno ha dei ricordi?

 

1956  1900  barchetta (5).jpg

 

1956  1900  barchetta (6).jpg

 

1956  1900  barchetta (7).jpg

 

 

1965  TZ1 (5).jpg

 

1965  TZ1 (2).jpg

Replica o non replica, questa TZ 2 emana tutto il fascino di una grande auto da corsa

 

1965  TZ2  (17).jpg

 

1965  TZ2  (14).jpg

 

1965  TZ2  (12).jpg

 

 

1965  TZ2  (8).jpg

 

1953  6C 3000 disco volante (1).jpg

 

1953  6C 3000 disco volante (3).jpg

 

1953  6C 3000 disco volante (5).jpg

Gianni :love: :love: :love: :love: :love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Alla partenza lo spiker ha detto che ha partecipato alla Targa Florio, qualcuno ha dei ricordi?

 

1956  1900  barchetta (5).jpg

 

 

 

 

alfa 3000 cm 53 .jpg

 

talvolta la fantatarga può trarre in inganno... :non:

 

questa macchina non ha mai partecipato alla Targa

 

:sarcastic:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1970 pors haldi-mirage bis.jpg

 

 

1970 pors haldi mirage 3 bis.jpg

 

qualcuno mi sa identificare le decals indicate dalle frecce ? Luciano ha il modellino con quella decal sotto l'ovale esso mi sembra...

 

indovinate ora quale macchina intendo realizzare prossimamente...? :D

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Tra un impegno di lavoro e uno di famiglia, tra una ricerca di materiale storico (di cui dirò appresso*) e altro...... mi ritrovo alcune immagini dela vecchia Targa Florio..... e - per la benedizione del GPF (ciao Pino... che dici - e che se ne dice de - lo Zampa "Atletico Panormus"?), che mi permetto di postare, sperando che non siano state già inserite nel topic.....e non prendermi una (solita) "reprimenda".....

 

 

ATF  Collins.jpg

 

Ferrari ai box (Collins)

 

 

ATF 55 Mas Musso Villoresi.jpg

 

Maserati '55

 

 

ATF Mercds.jpg

 

Merc '55

 

ATF chaparral.jpg

 

Chaparral 1967

 

 

ATF GT40 AUT.jpg

 

Targa Florio 1965 (GT40 roadster "autografata")

 

 

ATF Siffert 908.jpg

 

La "Regina" della Targa '70 (in prova credo...)

 

 

ATF Siffert.jpg

 

Siffert in "debriefing"

 

 

ATF Siffert 1.jpg

 

Siffert si disseta...

 

 

ATF Siffert 2.jpg

 

Una delle più belle premiazioni (almeno credo...)

 

 

ATF 76 Stratos Ricci - Facetti.jpg

Lancia Stratos (Ricci-Facetti)

 

 

ATF Cambiaghi - Galimberti 1976.jpg

 

Abarth-Osella 1976 (Cambiaghi - Galimberti.... spero)

 

 

ATF 76 Anna Cambiaghi.jpg

 

Anna Cambiaghi

 

 

 

*

Sono alla ricerca di immagini e materiale (automobilia ed altro) relativo alla Formula 1 a Pergusa (Gran Premio del Mediterraneo anni 1962-1965) e Formula 2 (1966-1970).

Enzo mi ha già favorito del materiale del grande Vittorio Giordano.

Se qualche "anima pia" mi volesse aiutare...... (il mio indirizzo mail è: studio.ariosto@virgilio.it)

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE....

Buona domenica a tutti.

Lillo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Più di altri anche questo è un off topic, vi prego sinceramente di scusarmi

ma ci tengo a congratularmi anche sul nostro Forum con il Museo del Motorismo d'Epoca di Siracusa (partner della Scuderia Montepellegrino dal 2014), con la sua Presidente Eleonora Di Stefano e con il fraterno amico Daniele Spataro per il prestigioso risultato ottenuto in Sardegna alla prima edizione del concorso di eleganza per auto d'epoca (statico) "Poltu Quatu Classic".

 

Nella foto Corrado Lopresto premia i nostri amici vincitori del primo premio per il miglior restauro con la splendida Fiat 1500 cabriolet Viotti.

 

10516861_10203375840014835_3243010540982777557_n.jpg?oh=a8db3e93919166ad619fcd194db50ad5&oe=5433B451&__gda__=1415170375_2d307bddcb9da42f08029f01bc63cb01

 

10509763_10203368238264796_2300575261822217759_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

locandina.jpg

L'antesignana della TZ

 

1954  Alfa 2000 sportiva  (4).jpg

 

1954  Alfa 2000 sportiva  (1).jpg

Ma anche della Giulietta sprint

 

1954  Alfa 2000 sportiva  (2).jpg

Alla partenza lo spiker ha detto che ha partecipato alla Targa Florio, qualcuno ha dei ricordi?

 

1956  1900  barchetta (5).jpg

 

1956  1900  barchetta (6).jpg

 

1956  1900  barchetta (7).jpg

 

 

1965  TZ1 (5).jpg

 

1965  TZ1 (2).jpg

Replica o non replica, questa TZ 2 emana tutto il fascino di una grande auto da corsa

 

1965  TZ2  (17).jpg

 

1965  TZ2  (14).jpg

 

1965  TZ2  (12).jpg

 

 

1965  TZ2  (8).jpg

 

1953  6C 3000 disco volante (1).jpg

 

1953  6C 3000 disco volante (3).jpg

 

1953  6C 3000 disco volante (5).jpg

Gianni :love: :love: :love: :love: :love:

 

 

Grazie per tutto. Che machine di sogno.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Per l'altro logo, bisogna lavorare di fantasia:

 

1970_65_Preliminaires.jpg

 

Ah se non ci fobbi tu Umberto... :D

qui oramai ci si occupa d'altro..., e gli stessi modellini vengono disinvoltamente ignorati o did not defecated... :ange:

 

per quella scacchiera..., se almeno si riuscisse a capire cosa è rappresentato in alto a sin e sopra gli scacchi (fotocamera, orologio ?), poi riuscirei a ricostruirla come tante altre volte; speravo fosse un'altra versione di SEV MARCHAL, invece penso che sia qualche pubblicità svizzera...

d'altronde se penso a quante pubblicità locali si videro alla Targa su tutte le vetture dei privati, c'è da confondersi...

 

:bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Di scritte e di adesivi vari ne ho visti di tutti i colori ma questo logo mi era del tutto ignoto.

Ho provato ad ingrandirlo, lavorarlo con photoshop ma senza alcun risultato. Una fotocamera, un orologio oppure una bottiglia?

Se ti può essere di conforto, sono tanti i loghi realizzati in 1/43 disegnati secondo l'estro del momento.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Di scritte e di adesivi vari ne ho visti di tutti i colori ma questo logo mi era del tutto ignoto.

Ho provato ad ingrandirlo, lavorarlo con photoshop ma senza alcun risultato. Una fotocamera, un orologio oppure una bottiglia?

Se ti può essere di conforto, sono tanti i loghi realizzati in 1/43 disegnati secondo l'estro del momento.

 

Purtroppo è anche abbastanza grande per barare... perfino in scala 1/43...! ma se non c'è altra alternativa... :bah:

 

:chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Restando in tema Targa Florio, penso che il modellismo (slot nel mio caso) sia comunque un buon modo per mantenere vivo l'interesse nostro.

Mi ero chiesto di che Marca e Tipo fosse il transporter della scuderia Filippinetti.

06-bonnier-attwood-filipinetti-img.jpg

In un primo tempo avevo trovato la foto qui sotto ricercando Bonnier-Lola:

 

06-bonnier-lola.jpg

potrebbe essere, pero' il pianale e dritto sino alla cabina.

Sembra omunque che il modello sia piuttosto uguale a quello della foto qui sotto, (anni '80) trovata in un forum di modellismo 1/43:

 

Ford -porsche ex lola.jpg

secondo il post questo sarebbe lo stesso camion presente in Sicilia e riacquistato in seguito da Bonnier e poi passato in altre mani.

Mi pare che sia un Ford, pero' il modello prorio non lo conosco cosi come disconosco dove fosse prodotto (UK?).

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

10369921_490204011109786_4604579055031229741_n.jpg

 

SiciliaMotori di luglio in edicola

 

tra i tanti articoli da leggere un interessante editoriale del Direttore sul quale riflettere (tutti)....

 

sicilia-1.jpg

Ci ha lavorato mesi, Angelo Pizzuto, alla possibilità di ottenere l’uso di Floriopoli da parte della Provincia di Palermo. Hanno fatto “bingo” in due. L’amministrazione intermedia, ed ormai quasi inerte, perché si è liberata di un onere anche economico (non fosse altro che per le imposte che gravano sui 14 ettari), e delle responsabilità conseguenti. Perché l’attuale rudere lasciato all’incuria non potrà resistere in eterno.

Penso al ponte in metallo che sovrasta la strada provinciale e mi vengono i brividi. Da quanto tempo non ne viene controllato lo stato?

Il Presidente dell’Automobile Club in termini di immagine (e lui ci tiene) intanto ha messo a segno un buon colpo, e se sarà capace di trovare le soluzioni (ed i soldi) per rimettere le cose a posto anche solo con una “sistemata” avrà motivo di andarne fiero. Viceversa saranno dispiaceri. Il primo passo sembra corretto: per fare le cose insieme si è rivolto al Sindaco di Termini Imerese, nel cui territorio ricade contrada “Quaranta Salme” (qualcuno sa risalire alla storia di questo nome, seppure potrebbe essere di facile intuizione?). Giusto. Anche perché al termine dei tre anni di concessione (quindi estate 2017), il bene potrebbe essere richiesto dall’ente che dal prossimo 1 gennaio (più o meno) se ne ritroverà proprietario. Sciolte definitivamente (forse) le amministrazioni provinciali, anche le “cose” oltre alle competenze dovranno passare a chi sostituirà le attuali “Province”. Termini Imerese resterà nell’area della “Città Metropolitana” di Palermo, o confluirà nel Consorzio dei Comuni Madoniti? Oppure darà vita ad un terzo

gruppo di città limitrofe? Vedremo. E quando vedremo, sapremo.

Intanto l’AC Palermo si ritrova di nuovo a disporre di Floriopoli. Dopo quattro anni dalla vendita all’incanto, che di suo aveva fatto discutere e scrivere moltissimo. Prima e soprattutto per la “discrezione” (sic!) usata durante le prime aste, poi per la scelta del nuovo proprietario di indirre un concorso di idee per procedere al ripristino, con conseguente allungamento dei tempi. Ed un progetto vincitore che non a tutti era piaciuto (ma questo è comprensibile). Infine e conseguente alla soppressione per legge dell’ente, lo stallo. Che pareva infinito e faceva tremare chi si preoccupa della tenuta delle strutture, e provocava sconforto in chi - come chi scrive - aveva spinto per l’acquisizione della “città delle corse” in mani pubbliche. Invece che estranee e probabilmente pure strane...

Ma non certo per vedere il tutto abbandonato. Fine. Anche di questo capitolo. Sesto della storia contando nell’ordine: costruzione, distruzione, ricostruzione, cessione da Florio all’AC Palermo, pignoramento e vendita, e adesso cessione in uso.

Per farne cosa? E come? Nelle pagine interne ci sono le prime dichiarazioni d’intenti. Ma a parte queste. e tanta buona volontà, e l’urgenza della semplice (si fa per dire) “messa in sicurezza”, che richiederà una spesa importante, poi ci vuole un progetto e la capacità di realizzarlo e poi gestirlo. Altri soldi. Anche successivamente per il mantenimento (dalle imposte al personale, al funzionamento). Dove trova l’AC Palermo queste risorse, anche considerato che la situazione - tre commissariamenti nell’arco di 20 anni - non è certamente florida?

Pizzuto è ottimista. Ritiene che otterrà credito dagli istituti bancari (ma nel caso questi soldi andranno comunque restituiti), ed investimenti da aziende interessate a sostenere e finanziare i lavori in cambio di pubblicità ed utilizzo del sito (e questo è possibile), proventi dall’uso quotidiano delle strutture. E anche questo è verosimile considerato che

quotidianamente qualcuno di “Floriopoli”, anche solo per base virtuale e gratis, ne fa uso. Dimentichiamo tutto e ripartiamo da qui. Mettiamo da parte dubbi e polemiche e avanziamo proposte, idee, e soprattutto

soluzioni. È giunto il tempo.

 

sicilia-3.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Restando in tema Targa Florio, penso che il modellismo (slot nel mio caso) sia comunque un buon modo per mantenere vivo l'interesse nostro.

 

Condivido pienamente il tuo pensiero, personalmente l'ho faccio dal 1973 dalla fine del mondiale marche

 

Mi pare che sia un Ford, pero' il modello prorio non lo conosco cosi come disconosco dove fosse prodotto (UK?).

 

 

 

Ciao Angelo, si tratta dell'Opel Blitz

Opel Blitz.jpg

 

Tre anni fà realizzai questo trasporter, trasformando un Mercedes Unimog della collezione Parigi-Dakar, sulla base di questa foto del 1971

foto Targa Florio 1971 rielab. Gianni x diorama.jpg

Nè tirai fuori un modello un pò fantasioso ma pur sempre interessante.

Ecuriè Bonnier 1971.jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao a tutti!

 

e' un bel po' che manco, ma vi seguo sempre... ultimamente il lavoro, ma soprattutto i sempre più frequenti e pressanti impegni socio-artistico-sportivi dei miei gemelli sedicenni (che non vogliono il motorino, per cui bisogna accompagnarli dovunque: campionato di basket under 17 in tutta la Sicilia, conservatorio, calcio, feste etc.) mi hanno tolto tantissimo tempo, sia per il forum che per il modellismo...

 

Rileggendo le ultime pagine non ho potuto non notare alcune "querelle", sia sugli off-topic, sia sulla considerazione che viene data ai lavori modellistici...

 

Lasciamo stare la prima... sulla seconda questione, vorrei dire qualcosa, soprattutto al GPF; Pino ha notato, sul topic "Targa e corse siciliane in miniatura" da me aperto nella sezione modellistica, come i nostri amici francesi esprimano commenti sempre e comunque altamente positivi, anche per i lavori che hanno qualche pecca, insinuando il dubbio che non siano sempre sinceri... a differenza di quanto avviene qui, dove i lavori vengono spesso addirittura ignorati, o criticati su dettagli di poca importanza...

 

Caro Pino, a parte il fatto che "nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti", devo dire che in realtà, soprattutto nei "work in progress", le critiche ci sono, ma sono sempre molto garbate e velate... inoltre le lodi possono essere sperticate o più..."freddine", e questo fa capire molte cose...

Ma in generale c'è un grandissimo rispetto per la passione ed il lavoro altrui, per le ore passate al tavolo o nel box, e soprattutto c'è il concetto chiarissimo che si condivide tutti insieme un'unica grande passione... ti faccio un esempio: c'è un ragazzo che fa delle bellissime autocostruzioni realizzando versioni fuoriserie di utilitarie degli anni '50 o vecchie microcar... non usa computer, nè torni, nè stampanti 3D... solo plasticard e soprattutto stucco Sintofer: parte da un blocco più o meno informe e scolpisce e sagoma finchè non ha raggiunto il risultato finale, spesso riuscendo pure a realizzare porte e cofani apribili... è evidente che a lavoro finito qualche minima (ma veramente minima) asimmetria c'è, e spesso verniciatura e finitura finali non sono proprio al top (ma assolutamente più che accettabili)... cosa dici ad uno così, che fa dei lavori spettacolari, riuscendo pure ad ambientarli in mini-diorami? Che la verniciatura non va bene? che il faro destro è di mezzo millimetro più alto del sinistro? O ignori un lavoro che molti di noi si sognano di saper fare? Lui si diverte un sacco e ci delizia con soggetti assolutamente mai banali... dovresti vedere i suoi veicoli pubblicitari del Tour de France (a proposito: forza Nibali!)... Lo sproniamo positivamente a migliorare la fase finale (così come facciamo con te, che non ti decidi a verniciare a spruzzo), ma come non dirgli che è bravissimo? Sentirsi lodato ed incoraggiato fa bene all'umore e spinge a migliorare sempre più... ma non è cosa di noi italiani, che non riusciamo a dire quasi mai "bravissimo, continua così", ma preferiamo perderci in questioni di lana caprina o piuttosto stare zitti...

 

Tempo fa iniziai a postare su un paio di forum italiani di alfisti.... la sezione "modellistica" era piena di WIP di tuning più o meno grezzi di Alfette Burago o altre amenità del genere... io avevo aperto anche lì un topic dedicato alle Alfa alla Targa Florio... i miei modelli li conoscete, non pretendevo nessuna medaglia o diploma, ma il risultato è stato anche là il silenzio della maggior parte dei "membri", il rilievo (importantissimo) che io non possedevo Alfa Romeo in scala 1:1 e il blando incoraggiamento di uno solo... Il giudizio più entusiasta e sperticato nei confronti dei miei lavori è stato "particolare"... fanculo a tutti e ben vengano i complimenti più o meno giustificati dei "colleghi" francesi!

 

Ad ottobre prossimo, a Dio piacendo, andrò ad una mostra modellistica nei pressi di Nantes... questo evento non suscitava particolare entusiasmo in molti modellisti del forum, per vari motivi... appena hanno saputo che ci andavo io, la maggior parte degli scettici ha cambiato programma e ha aderito entusiasticamente... e chi sono io per meritare questo? nessuno, ma c'è uno spirito di "corpo" e di amicizia che qui sconosciamo...

Mi dispiace per gli altri...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...