Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

IMG_4778.jpg

 

 

 

Caro Enzo, le tue gioie, le tue soddisfazioni, i tuoi..."carramba che sorpresa"... sono l'unico raggio di luce che si percepisce ormai all'orizzonte da queste parti...

ne sono sinceramente contento e ti capisco...

sono quelle piccole grandi soddisfazioni che si conquistano col proprio lavoro, con la propria serietà e passione, senza lacci e laccetti, senza arruffianamenti e doppi giochi, ma con la

riconoscenza e gli onori di chi ha apprezzato i tuoi meriti; qualcosa di simile l'ho provata anch'io tanti anni fa ormai..., un nano fra giganti; un paperino tra paperoni...!

ma talvolta le soddisfazioni morali colmano certi gap che parevano insuperabili... e ti sembra di sognare...

Sono fiero di tutti questi amici che attraverso le loro più svariate opere tengono alta ancora la memoria di un patrimonio storico che la Sicilia non deve mai e poi mai dimenticare...

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Cari amici, sottopongo alla vostra attenzione quanto Rosario Scelsi ha postato su Facebook.

si tratta di un bilancio che molti di noi immaginavano anche senza averlo letto..... Non riesco a capire se mi faccia più sperare od incazzare........

....."Pur in un periodo non certo facile per l’economia la Mille Miglia non ha perso un grammo del suo fascino, continuando ad attirare sponsor, licenziatari, business partner, partecipanti ed appassionati. Le cifre del bilancio di 1000 Miglia S.r.l. sono assai positive. Dati e numeri sono stati illustrati nel dettaglio da Andrea Dalledonne – Consigliere Delegato di 1000 Miglia S.r.l. - che ha fornito le cifre dei ricavi 'pari a sei milioni di Euro, l’utile lordo (EBIT) di oltre un milione e mezzo di Euro e l’utile netto di oltre 60.000 Euro'. Tra questi dati da sottolineare che 1000 Miglia S.r.l. ha versato all'Automobile Club di Brescia l'importo di 1.200.000,00 Euro, cioè 150.000,00 Euro in più di quanto ricevuto annualmente nelle precedenti cinque edizioni". Sono valori importanti, specie quello dell'EBIT, il reddito che l'azienda è in grado di generare prima delle imposte e degli oneri finanziari.".............

 

SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE,,SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, ...... SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE, SPERARE....

 

SEMPRE E SOLTANTO SPERARE ...... COME DICEVA DON VINCENZO

 

 

« Favolosa », soltanto?

Dici « Targa » e in qualunque parte del mondo hai un argomento di conversazione che ti rende orgoglioso di essere siciliano. Sarà retorica, ma per chi non ha fatto l'esperienza di emigrare. Per me no: è realtà, intrisa di struggente nostalgia. E’ una fitta al cuore che provo, ogni anno, quando laggiù è primavera inoltrata e qui a Torino è ancora la stagione delle piogge. Scendi nelle strade e avverti nelle officine tutta un'animazione insolita. Adesso mi sono abituato a non chiedere più perchè. Un giorno mi rivolsi a un certo Fusina (che ha un florido negozio di accessori, una miriade di altre attività e lascia tutto in asso per essere sempre presente con una vettura di piccola cilindrata) e ne ebbi una risposta: « Ma non sa che domenica si corre la Targa? ».

Pensavo che quest'anno, con tutto il suo daffare, vi rinunziasse.

L'ho abbordato proprio ieri: « Ci va anche questa volta, che non è più prova di campionato mondiale? ». E lui, quasi seccato: « che mi importa? Io alla Targa ci vado perchè la amo, deve essermi entrata nel sangue ».

 

Me lo diceva Don Vincenzo: « Scrivici, quello che vuoi. A me basta fare un fischio e vengono tutti a Cerda, e senza condizioni ».

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

1382114_617099658329292_561503495_n.jpg

 

Uno "scarabocchio" (così lo definisce l'autore) iniziato durante una telefonata e terminato più tardi con dei pennarelli....

.....é opera di Nicolas Hunziker.

 

http://www.shophunziker.com/images/NH501PMP.gif

 

http://www.shophunziker.com/images/BT0039BOR-TAR56.gif

 

PS : Nicholas é un bravo e famoso disegnatore, abile (anche se Shortleg potrebbe scrivere che anche Gioacchino Ciaramitaro....) nel trasformare le icone dell'automobilismo in merchandising in vendita sul web....

 

Mi ricordo di discorsi su royalti e copyright del brand anche per magliette ed altro fatti a suo tempo.... mi ricordo anche di discorsi recenti a questo proposito..... ma questo é un altro discorso.... onestamente non so se Nicolas, con il quale sono in contatto, paghi diritti ed eventualmente a chi li paghi.... proverò a chiederglielo con discrezione... per pura curiosità.... :ange: :ange:

 

...limitiamoci ad apprezzarne le indiscusse qualità grafiche ed artistiche, anche loro mezzo utile comunque per tramandare la memoria della Corsa più antica del mondo....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

mi viene da sorridere al pensiero che lo scorso maggio tra Campofelice e Collesano un artista abbastanza conosciuto in loco aveva fatto stampare una T-shirt simile e con questa in mano si era fatto fotografare insieme a Redman... l'idea era di proporre "la sua creazione" al Porsche Museum.... chissà com'é andata a finire.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ho chiesto a Nic : "in www.targapedia.com you can find so much inspiration .... you know my web site?"

 

 

mi ha risposto: "Yes of course I know your website, it's great for inspiration!"

 

(alcuni oggetti sono sicuramente realizzati con la licenza ufficiale.... chissà quelli con la scritta Targa....)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Manulik, sommo maestro del colore....

....quando é che mi pitti un quadro dell'Esimio collega ?

 

1385004_10200720091950353_721330761_n.jpg

 

esimiocollegaforever57 :ange: :ange: :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

bella foto, fatta da un mio caro amico a piano zucchi sabato scorso, giornata indimenticabile! eravamo in sei, tutti amici motociclisti insieme ormai da trentanni...mancava solo il kardiopazo, assente giustificato alle prese con i suoi ospiti francesi, abbiamo fatto una salitina a piano battaglia via campofelice collesano piano zucchi, e devo dire che le strade, non solo quelle del piccolo, sono ormai nelle madonie quasi tutte impraticabili...non erano in queste condizioni venti anni fa...penso che restauro conservativo di floriopoli e recupero delle strade restino la conditio sine qua non e' meglio non parlare piu di targa rievocativa...grazie enzo della pubblicazione della foto...l'ho postata su fb, pero che possa essere inviata al museo porsche da parte di gianni...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

PS : Nicholas é un bravo e famoso disegnatore, abile (anche se Shortleg potrebbe scrivere che anche Gioacchino Ciaramitaro....) nel trasformare le icone dell'automobilismo in merchandising in vendita sul web....

 

 

 

Infatti caro Enzo..., non voglio polemizzare..., ma questa è solo abilità col computer..., niente a che vedere con la vera arte grafica ad esempio... del maestro Manuli...purtroppo per lui non commerciale... ma per me sublime, profuma sempre di Targa e di Sicilia genuina...

appoi..., penso che Manulik concorderà..., di Hunziker...sarebbe (senza offesa alcuna) forse meglio Michelle... :miam:

 

:\

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

E' la notte del Merchandising...scusatemi.....

 

vic-2.jpg

 

http://vicelford.com/?product= [...] vic-elford

 

con un "piccolo sovraprezzo" sul sito di Vic Elford potrete acquistare una copia di Racing Demons

con la firma del grande pilota britannico e di Michael Keyser...

 

vic.jpg

 

 

targapedia-album-2-cefalu-15-11-big.jpg

 

http://amentimusic.com/vic/wp-content/uploads/2013/02/banner22.jpg

 

semifateun"piccolo bonifico"ciaggiungopurelamiafirma57 :ange: :ange: :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

Infatti caro Enzo..., non voglio polemizzare..., ma questa è solo abilità col computer..., niente a che vedere con la vera arte grafica ad esempio... del maestro Manuli...purtroppo per lui non commerciale... ma per me sublime, profuma sempre di Targa e di Sicilia genuina...

appoi..., penso che Manulik concorderà..., di Hunziker...sarebbe (senza offesa alcuna) forse meglio Michelle... :miam:

 

:\

 

Non é assolutamente polemica, figuriamoci poi fra di noi....

ma lo stesso Manuli ti potrò dire che non basta avere un computer, o sapere usare un computer per fare buona od ottima grafica.

Se così fosse saremmo tutti bravi o bravissimi grafici,

così come non basta avere un pennello e dei colori per essere un artista come lo é Manuli.

 

Io ad esempio credo di sapere disegnare, ma non mi sento assolutamente artista , capisco qualcosa di grafica e di PC ma non mi sento un grafico.

La differenza tra le due categorie é nel "quid" che manca alla gente comune, anche alla più volenterosa.

 

Lo stesso si può dire nel modellismo, sapere montare un kit, anche bene, non vuol dire essere "modellista".

 

Riguardo se preferire Nicolas o Michelle.... concordiamo tutti con il nostro Maestro di Vita Manulik....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Sempre di Nicolas, appena ricevuta.

 

1385182_420871208012460_1075528511_n.jpg

Confermo la mia opinione: sapere "comporre" l'immagine ed i colori non é da tutti e fa la differenza.

Mi piacerebbe leggere il parere del nostro Maestro Manuli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Dino Willians 67.jpg

 

 

Kaiser Porsche.jpg

Giocando col Photoshop, circa cinque anni fà, all' inizio del Ns. Forum :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Sempre di Nicolas, appena ricevuta.

 

https://fbcdn-sphotos-h-a.akam [...] 8511_n.jpg

Confermo la mia opinione: sapere "comporre" l'immagine ed i colori non é da tutti e fa la differenza.

Mi piacerebbe leggere il parere del nostro Maestro Manuli

 

Carissimo Enzo, il mio parere coincide perfettamente con Tua riflessione.

 

Potrebbe essere complesso e lungo analizzare le dinamiche che posson stabilire un' opera sia pittorica, grafica o fotografica.

Nell' ultimo ventennio, l' introduzione della computer grafica, posso affermare che ha molto esemplificato " l' idea dell' immaggine stessa". Strumenti tecnologici digitali ed altro hanno semplificato tutto, facendo perdere, però, il vero concetto di "manufatto"... il trasporto dell' idea a realizzazione grafica bidimensionale o tridimenzionale ultimamente.

 

La perdita della vera finalità di quello che erano le scuole d' Arte, l' esperienza dei maestri rivolta a vantaggio degl' allievi, il contatto con i materiali da utilizzare: tele, carta, matite, carboncini, pennelli, tempere, terre, ecc... Anni per acquisire queste tecniche, definite adesso primordiali, anacronistiche, lente nel realizzare un progetto iniziale... davano la possibiltà di capir veramente l' estro creativo, la dote intrinzica che l' allievo poteva avere....ma sopratutto, dava la possibilità al "talentuoso" di esprimersi e differenziarsi da chi ne aveva meno!

 

La manualità, la gestualità, la senzibilità nel trattar gli strumenti naturali ed accademici, che si aveva a disposizione prima, metteva in evidenza il vero disegno, le propozioni, l' anatomia, lo studio dell' anatomia, la composizione in generale, gl' accostamenti cromatici, le masse... il Tutto sempre con un' interdisciplinità del bagaglio culturare acquisito con lo studio, non solo del disegno ma sopratutto della storia dell' Arte per capire il passato e crear qualcosa di nuovo nel Futuro.

 

Credo che si possa esser anche un artista col la computergrafica. Il tratto che Ti distingue dagl' altri, la scelta dei soggetti da elaborare ed una profondo conoscenza dei supporti tecniologici che si hanno a disposizione adesso.

 

Ma... se non si ha del Buon Gusto, eleganza...tutto di dissolve nell' anonimato! Stessa cosa succede ancora nel campo dell' arte pura...dove un' occhio elegantemente critico, riconosce immediatamente una pseudo opera che riproduce semplicemente una foto, senza che l' artista ci mette la propria anina, il suo modus operandi che lo distingua dagl' altri senza neanche metter la firma...ma scrivo di un mondo che sta scomparendo, un mondo colorato dove nelle botteghe d' arte vi era ancora l' odore dei colori, dell' acqua ragia, delle tempere, degl' olii...

 

Mi fermo, anche perchè mi hai, caro Enzo, invitato a nozze con la Tua domanda, avendo fatto della mia passione un mestiere... ma cerco anch' io di aggiornarmi con la tecnologia, ma solo per divertimento, quando devo ancor esprimermi con mio estro preferisco sempre la carta, le matite, le gomme, i colori ed i pennelli... Sono vecchio o antico lo sò! Con affetto, Salvo Manuli k

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §kin388MD

Carissimo Enzo, il mio parere coincide perfettamente sulla Tua riflessione.

 

Potrebbe essere complesso e lungo analizzare le dinamiche che posson stabilire un' opera sia pittorica, grafica o fotografica.

Nell' ultimo ventennio, l' introduzione della computer grafica, posso affermare che ha molto esemplificato " l' idea dell' immaggine stessa". Strumenti tecnologici digitali ed altro hanno semplificato tutto, facendo perdere, però, il vero concetto di "manufatto"... il trasporto dell' idea a realizzazione grafica bidimensionale o tridimenzionale ultimamente.

 

La perdita della vera finalità di quello che erano le scuole d' Arte, l' esperienza dei maestri rivolta a vantaggio degl' allievi, il contatto con i materiali da utilizzare: tele, carta, matite, carboncini, pennelli, tempere, terre, ecc... Anni per acquisire queste tecniche, definite adesso primordiali, anacronistiche, lente nel realizzare un progetto iniziale... davano la possibiltà di capir veramente l' estro creativo, la dote intrinzica che l' allievo poteva avere....ma sopratutto, dava la possibilità al "talentuoso" di esprimersi e differenziarsi da chi ne aveva meno!

 

La manualità, la gestualità, la senzibilità nel trattar gli strumenti naturali ed accademici, che si aveva a disposizione prima, metteva in evidenza il vero disegno, le propozioni, l' anatomia, lo studio dell' anatomia, la composizione in generale, gl' accostamenti cromatici, le masse... il Tutto sempre con un' interdisciplinità del bagaglio culturare acquisito con lo studio, non solo del disegno ma sopratutto della storia dell' Arte per capire il passato e crear qualcosa di nuovo nel Futuro.

 

Credo che si possa esser anche un artista col la computergrafica. Il tratto che Ti distingue dagl' altri, la scelta dei soggetti da elaborare ed una profondo conoscenza dei supporti tecniologici che si hanno a disposizione adesso.

 

Ma... se non si ha del Buon Gusto, eleganza...tutto di dissolve nell' anonimato! Stessa cosa succede ancora nel campo dell' arte pura...dove un' occhio elegantemente critico, riconosce immediatamente una pseudo opera che riproduce semplicemente una foto, senza che l' artista ci mette la propria anina, il suo modus operandi che lo distingua dagl' altri senza neanche metter la firma...ma scrivo di un mondo che sta scomparendo, un mondo colorato dove nelle botteghe d' arte vi era ancora l' odore dei colori, dell' acqua ragia, delle tempere, degl' olii...

 

Mi fermo, anche perchè mi hai, caro Enzo, invitato a nozze con la Tua domanda, avendo fatto della mia passione un mestiere... ma cerco anch' io di aggiornarmi con la tecnologia, ma solo per divertimento, quando devo ancor esprimermi con mio estro preferisco sempre la carta, le matite, le gomme, i colori ed i pennelli... Sono vecchio o antico lo sò! Con affetto, Salvo Manuli k

:jap:

 

 

 

 

ernesto applaude.jpg

Condivido quanto scritto da Salvo Manuli, e questo post è un apprezzamento per la composizione dell'artista ed un pizzico di affetto paterno, essendo mio padre ritratto nella foto di Jesse Alexander. Applaude Giorgio Scarlatti su una stupenda Ferrari 250 GTO, una volta tanto non rossa.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ottima osservazione la tua Kinnunen,

facile riconoscere soprattutto per te l'immagine invertita (tuo padre Ernesto e la Chiesa Madre della tua Campofelice).

Anch'io ieri sera mentre postavo l'immagine avevo notato qualcosa di familiare nel personaggio in divisa che applaudiva. La Porsche di Moss tra l'altro credo di averla vista in una foto ed in un altro contesto.

Va da sé che l'artista, sia esso un grafico che un pittore trae ispirazione da quanto osserva intorno a se e lo elabora come meglio gli apre non dovendo di fatto limitarsi a riprodurre fedelmente una foto... ci sono le foto per questo.

Giusta anche la tua osservazione: l'arte di Nicolas, come quella di Salvo o di Serafino é un mezzo, validissimo, per raccontare al mondo la Targa Florio.

 

 

:jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

 

The our Friend Dave Biggins from Facebook:

 

Here is my new book to compete with "Racing Heros " below and much cheaper. It has articles by Francesco da Mosto and Alain de Cadenet , lots of original period images and a number by BP Motorspirit. The Advert came out today in the November "Automobile" but we are not set up to take orders till November. Hopefully it will be in print in December for delivery for Christmas. Write up will be in December VSCC newsletter. Please buy to help offset enormous publication costs. It is hard backed coffee table style with brilliant reproduction. It gives the full story of the film.

 

 

Il nostro amico Dave Biggins da Facebook:

 

Ecco il mio nuovo libro che compete "Racing Heros" qui sotto e molto più economico. Ci sono articoli di Francesco da Mosto ed Alain de Cadenet, molte di immagini originali d'epoca e un numero da BP Motorspirit. L'annuncio è uscito oggi su "Automobile" di Novembre ma noi non siamo pronti a prendere gli ordini per tutto novembre. Speriamo che sia in stampa nel mese di dicembre per essere distribuito per Natale. Sarà scritto nella newsletter VSCC di dicembre. Si prega di acquistare per contribuire a compensare gli enormi costi di pubblicazione. Racconta l'intera storia del film.

 

PS: ho avuto qualche difficoltà nel tradurre, se qualcuno può dare una mano..... :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

film, libri, quadri, servizi su riviste, tanta roba attorno alla targa florio, il volano comunicativo internazionale e' ben avviato, ma intorno a cosa? solo al ricordo, al mito...manca la cosa piu' importante, senza la quale tutto e' destinato fra poco tempo a tornare nell'oblio: una rievocazione storica di livello, con strade e floriopoli degne...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

film, libri, quadri, servizi su riviste, tanta roba attorno alla targa florio, il volano comunicativo internazionale e' ben avviato, ma intorno a cosa? solo al ricordo, al mito...manca la cosa piu' importante, senza la quale tutto e' destinato fra poco tempo a tornare nell'oblio: una rievocazione storica di livello, con strade e floriopoli degne...

 

Il contorno c'é, manca il piatto forte

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

film, libri, quadri, servizi su riviste, tanta roba attorno alla targa florio, il volano comunicativo internazionale e' ben avviato, ma intorno a cosa? solo al ricordo, al mito...manca la cosa piu' importante, senza la quale tutto e' destinato fra poco tempo a tornare nell'oblio: una rievocazione storica di livello, con strade e floriopoli degne...

 

TANTA ROBA HA DESTATO L'ATTENZIONE INTERNAZIONALE SULLA TARGA E QUESTO, DAL MIO PUNTO DI VISTA E' UN BEL RISCHIO PERCHE' QUESTA VOLTA, CHI SI PRESENTERA', AVRA' LE SPALLE ADEGUATAMENTE ROBUSTE MA POCHISSIMA VOGLIA DI CULLARSI NEL, SICURAMENTE PIACEVOLE, "nostro voluttuoso vaneggiare" (cfr. "Il Gattopardo").

 

PER DEVOZIONE A DON VINCENZO - E PER QUANTO SOPRA RIPORTATO - CONTINUO A CREDERE ED A LAVORARE DA INGEGNERE SUL PROGETTO "TARGA FLORIO - GRANDE EVENTO", PREMESSA INDISPENSABILE PER LA SUA ATTUAZIONE.

 

 

beppe

 

"L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità".

Sir Winston Churchil

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Per svariati motivi assente dal forum, apro e leggo:

Sabato 12 ottobre per le Madonie si é veramente vissuta una giornata surreale.

racing-demons.jpg

Una grande e gratificante serata per Enzo, coautore di un prestigioso libro sulla Targa e di un marchio automobilistico che proprio sulle Madonie ha gettato le basi che lo hanno fatto entrare nella leggenda.

 

Peccato aver perso (spero momentaneamente) l'occasione di incontrare personaggi e vecchi piloti, anche per il solo momento di una foto.

 

 

Scrive Enzo:

La stessa Porsche sicuramente già dal 17 settembre (!) ha tolto il proprio simbolo ed annullato quanto già da tempo preventivato riguardo la sua presenza ufficiale in concomitanza con la "Classic".

 

Su questo evento già dalla scorsa primavera, con Andrea Oliveri avevo programmato una manifestazione modellistica, approfittando dell'invito dell'Ing. Genchi a portare il diorama in esposizione presso il museo dei motori. Si era pensato di dedicare una mostra di modellini della 911 che avevano partecipato alle varie edizioni della Targa, appunto per festeggiare in scala ridotta i 50 anni di questo fortunato e longevo modello, ma anche per onorare la Porsche per le sue

11 vittorie. Coinvolgendo per questo i modellisti di cui questo Forum può vantarsi.

Avevamo programmato oltre a un logo dedicato, la stampa di locandine, e messi alla ricerca di vetrinette per l'esposizione. Ma già a luglio le prime avvisaglie ( a qui onestamente in un primo tempo non avevo dato peso), ma settembre mi confermò quello che tutti sappiamo.

Dopo la batosta del Centenario, un'altra, in concomitanza di una data non replicabile.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

...mi viene da sorridere al pensiero che lo scorso maggio tra Campofelice e Collesano un artista abbastanza conosciuto in loco aveva fatto stampare una T-shirt simile e con questa in mano si era fatto fotografare insieme a Redman... l'idea era di proporre "la sua creazione" al Porsche Museum.... chissà com'é andata a finire.....

 

Credo di aver capito di quale personaggio parli Enzo, perchè aveva chiesto la mia collaborazione e conseguente coinvolgimento nell'operazione T-schirt.

l'anno scorso su questo tema comunque ho voluto dire la mia.

Dopo aver visto circolare varie magliette con stampe di 908, frecce e loghi vari, come questa venduta ufficialmente dal Porsche store,

T-schirt Porsche 917.png

nè ho personalmente disegnata una, che rappresenta sempre in maniera inequivocabile lo stesso tema, senza però usare una banalissima foto del bolide di turno ma sviluppando ad hoc un disegno dedicato ad una versione in particolare.

T-schirt porsche 908.jpg

In occasione di un incontro con il direttore del Porsche museum, lo scorso ottobre gli ho mostrato il bozzetto, ma da un suo atteggiamento credo che l'abbia ecuivocato come una proposta di commercializzazione. Da parte mia posso affermare che è caduto in un errore lungo 72 km.

Gianni :??: :??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

e domani moto raduno d'epoca partenza da Cerda poi Collesano, come dice Fofaus di contorni a bizzeffe manca il primo piatto, in attesa ospitiamo giornalisti che mi auguro siano benevoli .. .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

In occasione di un incontro con il direttore del Porsche museum, lo scorso ottobre gli ho mostrato il bozzetto, ma da un suo atteggiamento credo che l'abbia ecuivocato come una proposta di commercializzazione. Da parte mia posso affermare che è caduto in un errore lungo 72 km.

Gianni :??: :??:

 

 

se ti fossi chiamato Johnny Breast... chissà..., forse... :\

 

:bah:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

e domani moto raduno d'epoca partenza da Cerda poi Collesano, come dice Fofaus di contorni a bizzeffe manca il primo piatto, in attesa ospitiamo giornalisti che mi auguro siano benevoli .. .....

 

perchè il contorno... lo portiamo sempre noi... da casa

i padroni del vapore...invece s'arrifardiano per i primi piatti... :non:

 

:pfff:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Giuseppe al tuo post a risposto Alfonzo e io ho aggiunto, fermo restando che siamo alla frutta senza aver avuto il primo piatto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mini Targa Florio 1952

Art Model propone in scala 1/43 la Ferrari 225 S di Mancini. Nei nostri archivi manca la documentazione fotografica, nell'archivio di Targapedia la Ferrari n.24 risulta essere una 212 Export.

 

 

Per la serie io me la canto.... e me la suono....

 

Ho ricevuto stamane da un amico di Targapedia Community, Manlio Gritti due foto mancanti nella Photogallery del 1952 appartengono alle Ferrari di Mancini e di Bracco.

 

La foto della Ferrari 212 Export carrozzata Fontana iscritta dalla Scuderia Marzotto con Guiido Mancini dirime i dubbi di ieri sera ed "inguaia" Art Model che di fatto ha prodotto un modello completamente diverso.

 

 

Come tutte le Ferrari carrozzate Fontana non é certo entusiasmante come linea..... , sicuramente non é una 225 S come riteniuto da Art Model e riportato in alcuni testi. Recentemente era nato un dibattito su Facebook sull'utilità di "collezionare figurine".... Questa é l'ennesima dimostrazione di come il controllo crociato tra le foto e quanto tramandato dai testi sia necessario a stabilire dove possibile certezze e punti fermi. La storia della Targa Florio e dei suoi piloti non cambia di certo, ma é comunque meglio avere più certezze possibili. L'esatta identificazione di un auto può anche fare accrescere significativamente il suo valore o chiarire dubbi sulla sua autenticità.

 

Ritornando alla 212 Export di Mancini la sua é una lunga storia caratterizzata come in molte delle Ferrari appartenute alla scuderia Marzotto da continui cambiamenti nella carrozzeria e nelle motorizzazioni, tanto che forse alla fine di originale rimaneva solo il tealio...o il suo numero!

Si tratta della 0086E uscita di fabbrica nel febbario del 1951 unicamente come telaio e motore (un 12 cilindri a tre carburatori) immatricolato dalla Scuderia Marzotto con la targa VI 20371 e carrozzata da Fontana. La leggenda racconta che Vittorio Marzotto per partecipare al Giro di Sicilia fece costruire una carrozzeria essenziale nelle linee (fin troppo secondo alcuni) e per fare un dispetto ed uno scherzo al Drake (la gara si correva il 1 aprile...) avesse fatto dipingere sulla carrozzeria lasciata in nudo alluminio della decorazioni sgargianti in giallo e turchese che ricordavano i carretti siciliani, da quì il soprannome di "Carretto siciliano" con la quale é passata alla storia.

In coppia con lo stesso Paolo Fontana, Vittorio vinse il Giro di Sicilia del 1951.

 

 

Terminata la gara il telaio 0086E venne rivestito con una carrozzeria spyder normale tipo Export Vignale, dopo avere sostituito il motore con un 0084E a un carburatore. Quindi Fontana reinterviene trasformandola in una station wagon, o meglio in una giardinetta che servirà da "muletto" e da auto officina per la Scuderia Marzotto. Nel contempo viene rimontato il motore 0086E con tre carburatori

 

 

A fine 1951 Fontana reinterviene sulla carrozzeria, la Ferrari viene nuovamente trasformata in una spyder sgraziata dai caratteristici "fianchi stretti" .

Nel settembre 1952 Carlo e Guido Mancini affiancano con questa 212 Export la 340 America di Giannino Marzotto carrozzata sempre da Fontana con una carrozzeria simile. Saranno settimi assoluti.

 

 

La 0086E partecipa a marzo sempre in Sicilia alla Coppa d'Oro di Sicilia (Siracusa) con Sergio Sighinolfi e a maggio, con Fabrizio Serena e Walter Piccolo alla Mille Miglia.

 

 

Nel Giugno del 1952 la nostra Ferrari subisce ancora una modifica, la mascherina viene allargata, la carrozzeria ulteriormente alleggerita. Con queste modifiche e con Guido Mancini di nuovo al volante la 0086E partecipa alla Targa Florio.

 

 

Questa partecipazione non é riportata sul sito http://www.barchetta.cc/englis [...] Export.htm da dove ho ricostruito la storia che state leggendo, ma la targa chiaramente leggibile VI 20371 e l'iscrizione alla Targa Florio del 1952 di una 212 Export da parte della S.Marzotto con G.Mancini mi permettono di affermare con certezza questa prestigiosa partecipazione della 0086E.

 

Barchetta CC riporta l'acquisto della vettura da parte di Mancini nel 1952 e la sua reimmatricolazione Roma 193078.

Guido Mancini partecipa a diverse gare tra le quali il Giro di Calabria del 1953 che vince e la 10 Ore di Messina dello stesso anno (probabile ritiro)

La 0086E nel 1958 prende la strada dell'America, acquistata da Jim Flynn con il quale partecipa alle classiche SCCA americane.

 

Dal 2005 acquistata dal collezionista USA Peter Markowski, la Ferrari 0086E subisce una serie di restauri , durante i quali riappare la carrozzeria usata alla Targa Florio del 1952...

 

...per essere definitivamente riportata dal nuovo proprietario Peter M.Carlino (USA) nella configurazione di carrozzeria con la quale Fabrizio Serena di lapigio partecipò alla Mille Miglia del 1952.

 

 

 

Grazie Manlio ! :jap: :jap: :jap: :jap:

firma-racing-demons.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

L'altra Ferrari della quale mancava la foto é la 340 America di Giovanni Bracco,

questa si che può ricavarsi in modo accettabile dal die cast di Art Model o dal bel modellino che ne fecero tanti anni fa la ditta italiana Gamma e d i francesi di Provence Moulage, al contrario direi di scartare completamente iil modellino di Progetto K.

 

Grazie Manlio ! :jap: :jap:

 

firma-racing-demons.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....lo scorso maggio tra Campofelice e Collesano un artista abbastanza conosciuto in loco aveva fatto stampare una T-shirt simile e con questa in mano si era fatto fotografare insieme a Redman... l'idea era di proporre "la sua creazione" al Porsche Museum.... chissà com'é andata a finire.....

 

Credo di aver capito di chi parli Enzo, perchè aveva chiesto la mia collaborazione e conseguente coinvolgimento nell'operazione T-shirt.

 

 

197791_537839026262317_577109582_n.jpg262570_536858356360384_924376071_n.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Tempo fa si discuteva di come riprodurre il profilo dorato dei pneumatici Firestone anni '70.

Ecco come la Model Factory Hiro ha affrontato il problema per evitare di ricorrere alle decals.

 

I pneumatici con le relative maschere:

 

908 001.jpg

 

Si introduce il pneumatico nella maschera:

 

908 002.jpg

 

908 003.jpg

 

Si copre la parte da non verniciare:

 

908 004.jpg

 

Si spruzza leggermente di oro spray:

 

908 005.jpg

 

Si libera lo pneumatico dalla maschera:

 

908 006.jpg

 

Ecco il risultato finale:

 

908 007.jpg

 

Ed ecco i pneumatici montati sui cerchi, assieme al ruotino di scorta:

 

908 009.jpg

 

Nel frattempo la carrozzeria ha avuto il suo ultimo strato di vernice, adesso andrà a riposo assoluto per almeno una settimana:

 

 

908 008.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...