Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.b842100f3f76ef2b8045666ac3a61e3e.jpg

 

1968 ragionato

aaa-numero-unico.jpg.174f9a25ac188aebb264e440ee4a8c4a.jpg TF_1968_MANIFESTO.jpg.bf5400bd92cb797ff1e60bda61ae0c52.jpg

53-targa-florio.jpg.3e251dcd2a01b5644c18f07b9c5c303a.jpg

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.92b531cb4fc6c42eb56442e58f526812.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE 1968 ragionato 2 parte : Minimach BMC , Austin , MG , Nomad BRM , Ford , Ferrari

 

LOTUS-LOGO.jpg5..jpg.3838326923fe6de6c8c36bfb5f687aef.jpg

 

n.44 Lotus Europa 1600 , Helmut Marko - Willy Mlaker , categoria gran turismo - classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.176 Lotus Europa , Houer - Roser , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

DE-SANCTIS-LOGO.jpg.65f853de2a64ab7c23c7db00bd456301.jpg

 

n.152 De Sanctis Ford 1000 , Erik Banti - "gero" (Cristiano Del Balzo) , categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc , rit.giro imprecisato (incidente "gero")

TF_1968_DESANCTIS_182_(2).jpg.64837d599ad9d8d0c898a7d34429d51a.jpg

 

CHEVRON-LOGO.jpg1..jpg.f1e897ad8b18d5b1085668f24426146e.jpg

 

n.218 Chevron Climax B8 , Alain De Cadenet - Anthony Beeson , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

alfa-romeo-logo.jpg16..jpg.2a209b4b1d74ac515e5e090f8eb9cb28.jpg

 

n.32 Alfa Romeo Giulia spider , "zorba" - "sancho" , 36°assoluti, 16°categoria gran turismo, 3°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

TF_1968_ALFA_SPYDER.jpg.c791aa1fd1554da0fa14ef511463225b.jpg

 

n.34 Alfa Romeo Giulia SS , "black and white" (Francesco Toia) - Salvatore Barraco , 41°assoluti, 19°categoria gran turismo, 5°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

TF_1968_ALFA_34_(2).jpg1..jpg.f7e80670bbf215552ef7aac575eb8483.jpg

 

il modellino realizzato su una base Fabbri in 1/43 da Gianni Petta

MTF_1968_ALFA_34_(1).jpg.d79391906b7e3aae3002718345f91788.jpg

MTF_1968_ALFA_34_(2).jpg.cc095322dff91e955ce09dc5dbc4cd5c.jpg

 

n.40 Alfa Romeo Duetto , Giuseppe De Gregorio - "noè" (Alfonso Merendino) , categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

Mancano le immagini

 

n.42 Alfa Romeo Giulia SS , Paolo De Luca - Giovanni La Mantia , categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

Mancano le immagini

 

n.48 Alfa Romeo Duetto , Girolamo Capra - Giancarlo Sala , 28°assoluti, 11°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 1 giro

TF_1968_ALFA_48_(2).jpg1..jpg.16e972c3d9d027fba12396a1b4486aea.jpg

 

n.50 Alfa Romeo Duetto , Antonio Fasciana - x , categoria gran turismo - classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.54 Alfa Romeo Duetto , Girolamo Capra - Giancarlo Sala , 28°assoluti, 11°categoria gran turismo, 2°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

Mancano le immagini

 

n.56 Alfa Romeo Duetto , Cecchini - Cecchini , categoria gran turismo - classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.74 Alfa Romeo 1750 , Gianluigi Verna - Francesco Cosentino , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.122 Alfa Romeo Giulia TZ , Carmelo Giugno - x , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.124 Alfa Romeo Giulia TZ , Aldo Bersano - Sergio Morando , 42°assoluti, 7°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

TF_1968_ALFA_124_(1).jpg1..jpg.0054462b5c81b0f58e1a789166771642.jpg

 

n.126 Alfa Romeo Giulia TZ , Pietro Lo Piccolo - Salvatore Sutera , 33°assoluti, 5°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

TF_1968_ALFA_126_(1).jpg1..jpg.7638884b71d7bd92e34210f8de31051d.jpg

 

n.178 Alfa Romeo 33-2 , Teddy Pilette - Rob Slotemaker , 5°assoluti, 5°categoria sport prototipi, 3°classe da 1001 a 2000 cc

TF_1968_ALFA_178_(2).jpg1..jpg.7705535c2f25ba9f437d42adcb37fd3d.jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

MTF_1968_ALFA_178_(1).jpg.1cbab4c42ec58e48b566be3c616c0335.jpg

 

n.180 Alfa Romeo 33-2 , Gustave Gosselin - Serge Trosch , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.giro imprecisato (sospensione)

TF_1968_ALFA_180_(6).jpg1..jpg.c7f57a227ad3a7b9772ee47db18aa760.jpg

 

il modellino rearlizzato su base fabbri in 1/43 da Pino Gambacorta

MTF_1968_ALFA_180_(3).jpg.73e7dc27091b3b3b4b319e32d27d15f9.jpg

MTF_1968_ALFA_180_(4).jpg.86c027df725d5046b3c73429d6946de2.jpg

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

MTF_1968_ALFA_180_(1).jpg.a5daefaebeb881d7f0e2876a32fd43f3.jpg

 

n.182 Alfa Romeo 33-2 , Giancarlo Baghetti - Giampiero Biscaldi , 6°assoluti, 6°categoria sport prototipi, 4°classe da 1001 a 2000 cc

TF_1968_ALFA_182_(4).jpg1..jpg.3e97b0843cabd5babb1c9e5e96292c80.jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

MTF_1968_ALFA_182_(3).jpg.8d6b28a08e0311aa6d18327d7ef495cc.jpg

il modellino die-cast di Best in 1/43

MTF_1968_ALFA_182_BEST_(5).jpg.1cf424842cb2b0ceb6bff1db41cc81e9.jpg

MTF_1968_ALFA_182_BEST_(1).jpg.b93da44e190ff932d597e080209c1887.jpg

MTF_1968_ALFA_182_BEST_(2).jpg.2a2b064f517ad132cb87bdf0737d860a.jpg

il modellino die-cast di Ricko in 1/18

MTF_1968_ALFA_182_(2).jpg.6c3b1015117afc7cbbdc625395a3b26b.jpg

 

n.186 Alfa Romeo 33-2 , "nanni" (Giovanni Galli) - Ignazio Giunti , 2°assoluti, 2°categoria sport prototipi, 1°classe da 1001 a 2000 cc

TF_1968_ALFA_186_(14).jpg.9e0647111c62cb8bf02e8374fea62c38.jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

MTF_1968_ALFA_186_(2).jpg.7f8e1c4be7d38558337ad03aab7cbb0f.jpg

il modellino su base Norev in 1/43 realizzato da Andrea Oliveri

MTF_1968_ALFA_186_(3).jpg.abfb7d546a572ae2b8a40b49f5f9b109.jpg

il modellino die-cast di RS-Models (Barnini) in 1/43

MTF_1968_ALFA_186_(1).jpg.05058c24bfbe85e39f286919e2a3b4fb.jpg

 

n.192 Alfa Romeo 33-2 , Mario Casoni - Luciano Bianchi , 3°assoluti, 3°categoria sport prototipi, 2°classe da 1001 a 2000 cc

TF_1968_ALFA_192_(1).jpg.e97208414b537a3ff819debbef8dc764.jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

MTF_1968_ALFA_192_(1).jpg.4b5f707491fa569fe925f72a419f7e04.jpg

il modellino die-cast di Best in 1/43

MTF_1968_ALFA_192_(3).jpg.29a701c88e987089a93a97fc940354ba.jpg

 

n.220 Alfa Romeo 33-2 2500 , Nino Vaccarella - Udo Schutz , categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc , rit.4°giro (incidente Schutz)

TF_1968_ALFA_220_(2).jpg.688884977737b2f5dc838dec33a59682.jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

MTF_1968_ALFA_220_(5).jpg1..jpg.439842963b4c3c73d18983a2e9935de2.jpg

MTF_1968_ALFA_220_(3).jpg.a1269fdb717ea14bb2bdb400f0edec96.jpg

 

Continua...........PulsanteFrecciaDX.jpg.d68747eceef251f7ba43fba3774bfc8c.jpg 1968 ragionato 4 parte : Porsche

logo.jpg.e23c41c12f44a6c9d0694f4d50944b04.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Cari Amici della Targa , scusate l'invasione del Topic , lo stesso intervento è riproposto nel suo spazio naturale in NON SOLO TARGA http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378661-70.htm

, ma il ricordo di due amici comuni , Vittorio Salomone e Vittorio Giordano era nato quì e mi sembra giusto proseguirlo nello spazio dedicato alla Targa Florio

 

 

Caro Ypsilon

 

oggi pomeriggio ci siamo ritrovati a ricordare due comuni amici , Vittorio Giordano e Vittorio Salomone.

 

Non appena rientrato a casa dal lavoro sono andato subito a prendere delle foto che sapevo avere .

Queste sono state fatte a Vallelunga ( sconosco l'anno e l'occasione )

Ritraggono Vittorio Salomone in pista con la sua Fiat Giannini 128 ( se non ricordo male preparata da Trivellato ) , dall'altra parte della macchina fotografica c'è Vittorio Giordano !

la cosa bella è avere avuto la possibilità di ricordare i nostri due sfortunati amici .

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 288%29.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] A_(13).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] SA_(1).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] A_(15).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] SA_(6).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] SA_(7).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] A_(10).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] SA_(9).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] SA_(4).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] A_(16).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] SA_(5).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] A_(17).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] SA_(2).jpg

 

Queste sono state fatte a Pergusa durante la 3 ore del 1979 .

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] SA_(3).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] A_(11).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] A_(12).jpg

 

 

Non appena trovo altre foto di Vittorio te lo farò sapere.

 

Ciao

 

Enzo :cry: :cry: :cry:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 3/logo.jpg

 

 

GRAZIE ENZO MI HAI DATO UNA GRANDE EMOZIONE NEL RIVEDERE L'AMATO VITTORIO- CON L'AIUTO DI QUALCHE RANOCCHIO METTERO' ANCH'IO QUALCHE FOTO DI VITTORIO SALOMONE.

SULLA GOLF VI SONO SEDUTI 2 MIEI OTTIMI COLLABORATORI - MECCANICI: CICCIO DI CRISTINA E BLANDINO.

GRAZIE ANCORA - CARO SALUTO ARMANDO

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

 

Grazie Armando (spero di conoscerti di persona), ma raccontaci la storia...delle marmitte.

 

...e ti ripropongo questa mia immagine da Pergusa '76 Coppa Florio Mondiale Marche

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1976 coppa florio zeccoli e floridia-amphicar.jpg1..jpg

 

:jap::jap:

 

 

NON POSSO AGGIUNGERE ALTRI APPREZZAMENTI SE NON RISCHIANDO LA RIPETIZIONE- SPERO ANCH'IO DI INCONTRARTI PRESTO.

LE MARMITTE - LA STORIA VERA.

NEL 1966 INIZIA A CORRERE CON UN 356 SC - VETTURA DEL TUTTO DI SERIE - SICCOME L'INIZIO FU PROMETTENTE : IN 2 STAGIONI 16 PRIMI E 2 SECONDI DI CATEGORIA - VOLEVO SVELTIRE UNA VETTURA CHE PESAVA 1000 KG AVEVA 4 MARCE E POCHE VARIANTI PER IL CAMBIO. QUINDI, SECONDO REGOLAMENTO L'ALLEGGERII UN PO' E PENSAI DI LIBERARE UN PO' LO SCARICO- COSI' IN OFFICINA PENSAMMO DI APRIRE LA MARMITTA E LIBERARE UN PO L'INTERNO AVENDO CURA DI RISPETTARE LA VELOCITA' DI USCITA DEI GAS SCARICO; COSA MOLTO DELICATA IN UNA MARMITTA CHE RACCOGLIE NEL BUCO D'USCITA (UNO SOLO) I GAS PROVENIENTI DA CILINDRI POSTI A DISTANZA DIVERSA RISPETTO ALL'USCITA- L'ESPERIMENTO RIUSCI' E MI ACCORSI CHE LA 356 RENDEVA DI PIU' E FACEVA UN RUMORE BELLISSIMO: QUANDO ENTRAVA IN COPPIA USCIVA UN BOATO MODULATO... INSOMMA UNA MUSICA- LO STESSO FECI CON LA 911 NEL 1998 E LA MUSICA ERA ANCORA PIU' BELLA E PIU' FORTE.

NON TI NASCONDO CHE LE RICHIESTE DI MODIFICA VENIVANO DA TUTTE LE PARTI. ALCUNI DICEVANO CHE ERANO MARMITTE FATTE DA MITTER MA NON ERA VERO. MITTER FACEVA ALTRO TIPO DI SCARICHI. MA SAI L'ESOTISMO E' LO SNOB DI NOI SICILIANI.

CHI NON CONOSCEVA IL SEGRETO SPESSO TAGLIAVA SENZA CRITERIO I TUBI INTERNI CREANDO DEGLI SCARICHI, RUMOROSI, MA SENZA RENDIMENTO.

IN SINTESI QUESTA E' LA STORIA DELLE MARMITTE "FLORIDIA".

CIAO- A PRESTO. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

 

Armando, quindi quelle marmitte non erano d'acciaio inox.

Io all'epoca ero un ragazzino, poi più avanti nel tempo ho saputo che quel suono era emanato da scarichi fatti in acciaio e di fatti ancora oggi chi l'adotta si fa sentire !

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Piccolo contributo fotografico (fonte internet) a Targapedia per l'edizione 1968, sperando che non siano già tutte state postate:

 

n. 224 Vic Elford/Umberto Maglioli - Porsche 907 - primi assoluti

1965085727_1968U.MaglioliterzavittoriasuPorsche907.jpg.9150614d82b7d3547aa8a61b3feac027.jpg

 

Squadra Porsche ai box

1586843108_1968SquadraPorsche.jpg.1c1052c36f0f2e85b274c60beb75be4a.jpg

 

n. 186 Nanni Galli/Ignazio Giunti - Alfa Romeo 33/2 - secondi assoluti

1373003337_1968I.GiuntieN.GallisecondisuAlfaRomeo33-2.jpg.1c89c2209ca7388722810c600a1c2a7d.jpg

 

Squadra Alfa Romeo ai box

357010304_1968SquadraAlfaRomeo.jpg.5bb68aca5337ac48dc01611189d8d5c1.jpg

 

Salutoni

 

Gino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §hig022wY

Piccola digressione familiare nel 1973:

 

Mio padre, prove Targa Florio 1973 (forse prima del bivio Sclafani?)

1854712074_Cav.-Targa73-1copia.jpg.a3344552a12a6838901c26d0a350cbf4.jpg

 

Ciao a tutti!

 

Gino

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

CARI TARGAMANIACI......IN QUESTI GIORNI....NON SO PIU' COSA POSTARE..............I MIEI OCCHI BRILLANO........

 

MI RITROVO DELLE FOTO PER ME SPLENDIDE..............IO SONO UN AMANTE DELLA FOTO(BASTA VEDERE LE MIE DEL PICCOLO O DI FLORIOPOLI).MA QUANDO MI TROVO DAVANTI UNA FOTO AMATORIALE DATATA......VADO IN BRODO DI GIUGGIOLE.......

 

GRAZIE AL FORUM HO CONOSCIUTO LA GENEROSITA'.....DI..................

 

1.JPG115..jpg

 

3.JPG76..jpg

 

4.JPG62..jpg

 

5.JPG49..jpg

 

Copia (2) di 1.JPG1..jpg

 

Copia (2) di 3.JPG3..jpg

 

Copia (2) di 4.JPG2..jpg

 

Copia (2) di 22.jpg

 

Copia (3) di 1.JPG1..jpg

 

Copia (3) di 3.JPG3..jpg

 

Copia (3) di 4.JPG1..jpg

 

Copia (3) di 22.jpg

 

Copia (4) di 22.jpg

 

Copia di 1.JPG6..jpg

 

Copia di 3.JPG11..jpg

 

Copia di 4.JPG6..jpg

 

Copia di 5.JPG4..jpg

 

Copia di 22.jpg

 

CREDO SIANO FOTO DEL 1964...........

 

 

 

AMICI SENZA VOLERE TOGLIERE NULLA AL SIGNOR GARGANO DI COLLESANO..............

 

CREDO CHE IL VERO MUSEO DELLA TARGA FLORIO SI CHIAMA

 

ANTONIO CATANZARO................................

 

 

QUESTE SONO LE VERE FOTO DELLA TARGA..........FATTE DAI NOSTRI PADRI...NONNI....O DA VITTORIO....PINO....

ANDREA....GIANNI.....ENZO.....CARMELO....IL MIO BABBO......GIOVANNI........SCUSATE CHI DIMENTICO

 

 

CARO AMICO GIOVANNI PER QUELLE A COLORI ASPETTA....................ARRIVERANNO E' SARA' UNO SPETTACOLO...

 

ARMANDONE CHE TE NE PARE....................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Amicissimi Targadipendenti irreversibili,

 

Questo pomeriggio ho incontrato un fraterno amico del Forum il quale, gracidando come solo Lui sa fare, mi ha così apostrofato: “ Carmè, ma come finì con la Jaguar ? “

 

Io, in quel momento sovrapensiero, ho risposto: “ La Jaguar ? …. Ma quale Jaguar ? "

 

E lui ha replicato …. “ Carmè le foto dell’incidente della Jaguar del 1955 …. Ma che … già tu u scurdasti ? O peggio t’arrifardiasti ? (translated: Ma già te le sei scordate ? O peggio te ne sei pentito ? ……

 

Non sia mai …… né dubbio ….. né certezza … non dico di una “scordata” (sempre possibile) …… ma certamente di una “arrifardiata” …. GIAMMAI !

 

L’altra sera, sull’onda dell’entusiasmo per quelle splendide foto del 1955 postate da Salvo prima e da Enzo dopo …… avevo dato un piccolo contributo con una foto che ripropongo, ora, con uno zoom …

 

ZOOM1.jpeg1..jpg

 

Era una foto della “winner” di quell’anno - la Mercedes Benz 300SL n.104 di Stirling Moss e Peter Collins (Dailmer Benz AG ) - con i due “bonus” del pilota che saluta il pubblico plaudente ( ! ) ed una Jaguar incidentata qualche curva prima, letteralmente collocata sopra un muretto al ciglio della strada, in equilibrio quasi “precario” …

 

Logo.jpeg2..jpg

 

Avevo anche detto di tenere copia delle foto di quell’incidente ….. ed ora Ve le propongo qui di seguito ……..

 

Qui quella Jaguar XK120 n.24 dell’equipaggio ( ritengo siciliano ) Alfonso Vella e Pietro Termini, ancora regolarmente in gara, lungo il “Piccolo” ….. quel faro centrale supplementare ricorda le vetture in “versione” Giro di Sicilia …….

 

1955%20-%20Jaguar%20%20-%20B1.jpg

 

Ma durante il 6 giro ….. l’incidente …..

 

Qui la Jaguar la troviamo già capottata con “ruote all’aria” ….. mentre il pubblico, ancora disorientato, è come timoroso ad abbandonare il muretto a protezione del ciglio della tortuosa strada …. intanto nessuna apparente traccia del pilota ….

 

1955%20-%20Jaguar%20XK120%20-%20INCIDENTE%20-%20B1.jpg

 

 

Qui ci si comincia ad organizzare per tentare di liberare la strada in quel pericolosissimo tratto misto … con curve cieche in sequenza …… l’iniziativa è presa da semplici spettatori e dalle forze dell’ordine ….. intanto …. la bellezza delle ruote a raggi di quella Jaguar …..

 

1955%20-%20Jaguar%20-%20INCIDENTE%20-%20B2.jpg

 

 

Qui tutti a spingere da un lato per ribaltare la Jaguar capottata ….. meraviglioso pubblico siciliano ……

 

1955%20-%20Jaguar%20-%20INCIDENTE%20-%20B3.jpg

 

Qui la Jaguar …. "a lavoro concluso" …. parabrezza distrutto …. gli autori - numerosi - dell’ “assistenza” sembrano, dopo la fatica, come stare un attimo “a guardare” ….. rifiatando ……

 

1955%20-%20Jaguar%20-%20INCIDENTE%20-%20B4.jpg

 

Ma …. sbaglio ..... o qui si scorge anche il pilota in mezzo al pubblico ….. con il caso sotto il braccio ?

 

ZOOM2.jpeg2..jpg

 

Qui, in ultimo, la Jaguar nella sua definitiva posizione ….. sempre elegante la livrea della Jaguar … nonostante la sua non allegra esperienza di Targa …. mentre il pubblico … prudentemente ...... ha abbandonato quella posizione … concentrandosi qualche metro prima …. in zona più sicura ….. e si percepisce la sensazione che stia arrivando qualche altra vettura ….. e la meravigliosa Targa del 1955 continua …….

 

1955%20-%20Jaguar%20-%20INCIDENTE%20-%20B5.jpg

 

Io devo - nuovamente - ringraziare l’amico Piero Pucci di Benisichi che mi consente - benevolmente - di postare questi documenti assolutamente inediti …… mi perdonerete le titolazioni ….. evidentemente c'è un motivo ...... per quello che può valere ...... ma, penso, meglio così … che niente ……….

 

( Enzo ….. - forse sbaglio - ma ho memoria di alcune immagini “post” di quello stesso incidente in uno dei “soliti” filmati a colori sfocati del 1955 ……… queste foto penso possano costituire un ottimo documento “integrativo” …… sbaglio o in quel filmato veniva anche “immortalato” il casco del pilota “ammaccato” ? Se è così …. potrebbe essere interessante postare qualche “fermo immagine” …. ma non è cosa mia ….. )

 

 

La SICILIANA Targa Florio (del 1955) : Gara Unica

 

Unique.jpeg69..jpg

 

 

 

Un abbraccio a TUTTI

 

Best54

Carmelo

 

 

 

Pino …… sbaglio ….. o gli “spot” pubblicitari sul Forum stanno diventando piu’ “aggressivi” ? E’ forse il segnale che …… stiamo crescendo ? Non potremo mai finire di ringraziarTi ……..

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

GRACIDANTE amico Salvo,

 

Mi spiace per i non siciliani ..... ma, in questa occasione, devo assolutamente avere libertà di espressione .....

 

*******************************************************

 

S T A I U M U R I E N N U ! ! ! ! M A T R I M I A A A A ! ! ! !

 

*******************************************************

 

 

CHE FOTO ....... CHE FOTO ........ MA QUALI SMANETTAMENTI SU INTERNET .......

 

QUI STIAMO FACENDO LETTERALMENTE RESUSCITARE LA TARGA ...... E QUESTO MERITO NOI CE LO POSSIAMO/DOBBIAMO PRENDERE TUTTI ! ! ! ! !

 

Carmè

 

P.S.: Ora va bene con " La Jaguar ? "

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

cazzolino non riuscivo a inviare..........midiceva non puoi inviare3 mess in10 minuti....bhooooo

 

allora carmelo

 

splendide foto e autorevole descrizione

 

grazie per quello che fai................grazie per essere venuto oggi nel mio............. stagnetto.............

 

 

pino hai notizie degli altri amici........

 

di spazzaneve..so che e' molto impegnato....

 

andreazeus....grazie......adesso si che possiamo fare il fotoromanzo

9.JPG24..jpg

credo che troveremo quello che ti serve.....

 

la caccia continua............

 

 

carme'credo che stia venendo fuori qualcosa che fara' saltare la cassa..........

magari qualcuno scrivera' di questo forum.......abitato da veri amanti della targa.....

..............................senza fine di lucro..................................

 

COMPLIMENTI AL FONADATORE DEL FORUM SULLA TARGA FLORIO

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Carmelo,prima i complimenti per le foto ecceziunali veramente!! poi

per segnalarti una cosa che ho notato nell' ultima foto con la Jaguar

a cosce allaria,credo che l'ultimo a destra sia il pilota con tuta bianca

e guanti con mezze dita di fuori,guarda bene gli originali,che ne pensi??

a nome dei modellisti camurrusi e pillicusi,ciao.

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

Salvo ti ho fregato!! le mie x sono 20!!!!!

ma che edizione e???

Salutissimi Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carmelo,prima i complimenti per le foto ecceziunali veramente!! poi

per segnalarti una cosa che ho notato nell' ultima foto con la Jaguar

a cosce allaria,credo che l'ultimo a destra sia il pilota con tuta bianca

e guanti con mezze dita di fuori,guarda bene gli originali,che ne pensi??

a nome dei modellisti camurrusi e pillicusi,ciao.

Andrea

 

 

 

Innanzi tutto complimenti non a me ma all'amico Piero Pucci ..... ce ne fossero tanti come Lui .......

 

Carissimo Antry ...... non sto bluffando .... io ci avevo pensato ..... quei guanti all'antica ... a mezze dita ...... ma nel dubbio non mi arrisicavo .... amu a ffari u secunnu Merzario/Munari ?

 

A parte lo scherzo .... credo proprio che possa essere il pilota .... ma non Ti azzardare a fare quesiti del tipo " Ma era Vella o era Termini ? "

 

Antry, ma Tu immagini se qualcuno conosce ( ? ) o conosceva ( parenti, amici) quei due piloti ( che immagino siciliani ) e che magari si ritrova a vedere per la prima volta queste foto ( assolutamente "dormienti" dal lontano 1955 ..... pensa ..... erano ancora solo negativi .... incredibile ) ......

 

Stasera è tardi, per me, domani Ti proporrò un'altra "allavancata" del preziosissimo 1955 .... questa volta una Ferrari ..... ( la fonte sempre l'amico Piero Pucci .... ) non mancare all'appuntamento ... per i Tuoi commenti .......

 

Carmelo

 

Un abraccio ..... occhio di lince tonante !

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Maledetto riflesso ma non si poteva spostare anticchia prima di fare la

foto? non c'è verso, oggi pomeriggio sono stato al massimo x il giro di

sicilia anch'esso in tono minore li ho incontrato Vic e Nino,a Vic ho

consegnato il manifesto del giornale di sicilia del 1986 che lo ritrae sul

908 martini con il braccio alzato in segno di resa mentre si dirige ai box

me lo aveva chiesto quando sul mio vi appose la firma,era contentissimo

e quando nino gli ha detto visto ti fanno i regali perchè ti vogliono bene

lui si e rivolto alla moglie così "wonderfull people" mi ha stretto la mano

e con un grande sorriso mi ha detto ,bellissima foto grazie molto io non

avevo.Certo che ci ha fatto imprecare e soffrire tanto quando ci dava

dentro,ma bisogna riconoscere che Vic Elford e stato uno dei più

grandi interpreti della corsa madonita,uno dal piede pesante un vero

cavaliere del rischio .

Ciao Vic bentornato!! Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Salvo giuro che prima della foto della 33 sul mio pc c'erano 14\15 x

allora ho pensato di sfruculiarti un poco (stuzzicarti per i non addetti)

belle foto ora comunque dobbiamo cominciare a dosare le postate

io comincio a raschiare la pentola e di solito quello che rimane attaccato al fondo e più buono!!!

A presto Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Amicissimi Targadipendenti irreversibili,

 

..........OMISSIS..................

Qui, in ultimo, la Jaguar nella sua definitiva posizione ….. sempre elegante la livrea della Jaguar … nonostante la sua non allegra esperienza di Targa …. mentre il pubblico … prudentemente ...... ha abbandonato quella posizione … concentrandosi qualche metro prima …. in zona più sicura ….. e si percepisce la sensazione che stia arrivando qualche altra vettura ….. e la meravigliosa Targa del 1955 continua …….

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1955%20-%20Jaguar%20-%20INCIDENTE%20-%20B5.jpg

Io devo - nuovamente - ringraziare l’amico Piero Pucci di Benisichi che mi consente - benevolmente - di postare questi documenti assolutamente inediti …… mi perdonerete le titolazioni ….. evidentemente c'è un motivo ...... per quello che può valere ...... ma, penso, meglio così … che niente ……….

( Enzo ….. - forse sbaglio - ma ho memoria di alcune immagini “post” di quello stesso incidente in uno dei “soliti” filmati a colori sfocati del 1955 ……… queste foto penso possano costituire un ottimo documento “integrativo” …… sbaglio o in quel filmato veniva anche “immortalato” il casco del pilota “ammaccato” ? Se è così …. potrebbe essere interessante postare qualche “fermo immagine” …. ma non è cosa mia ….. )

La SICILIANA Targa Florio (del 1955) : Gara Unica

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Unique.jpeg69..jpg

Un abbraccio a TUTTI

Best54

Carmelo

Pino …… sbaglio ….. o gli “spot” pubblicitari sul Forum stanno diventando piu’ “aggressivi” ? E’ forse il segnale che …… stiamo crescendo ? Non potremo mai finire di ringraziarTi ……..

 

 

Caro Best the Best ,

 

che foto...che foto...che fotoooooooooooooooo

 

più belle di un film !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Stasera ho fatto una lunga chicchierata con l'amico Giuseppe Valerio di AUTOCOLLEZIONI Magazine.....

 

abbiamo anche parlato della possibilità di raccontare sulla sua bella rivista con le foto romanzi come quello del Professore che "posteggiata" la P4 prima viene confortato e poi accompagnato fin dentro l'elicottero !!

le punzonature delle Mercedes ain via P.pe di Belmonte e perchè nò , questa splendida XK 120 che dopo il cappottamento ( tutti ci eravamo chiesti come poteva essere finita così in bilico sul muretto !!!! ) viene spostata dai soliti spettatori ..................

 

Mi spiace ma non ho una risposta ( fotografica ) per la tua richiesta , esiste un filmino della Jagua ma non aggiunge niente , anzi non ha la stessa spettacolarità della testimonianza dell'amico Piero Pucci di Benisichi.

 

Ho però qualche altra foto della bella Jaguar .

 

le prime ( Archivio storico di Pucci Scafidi ) sono datate 1953 , si riferiscono alla Palermo Montepellegrino

NST_1953_JAGUAR_(2).jpg.45b6ab3d3cfa5b242065e487f574770f.jpg

NST_1953_JAGUAR_(1).jpg.8ff4f84c4b2b872790d9a41f7d94e413.jpg

 

le altre la ritraggono alla partenza della Targa Florio del 1955

TF-1955_JAGUART_(5).thumb.jpg.ff84b01c95f8ad434b920066b5304aa3.jpg

TF-1955_JAGUART_(1).jpg.4e668358bc280f4821a1a70f1faff5be.jpg

 

durante la corsa

TF-1955_JAGUART_(2).thumb.jpg.da44cb80a2e6d71f777c4bdb7b835032.jpg

TF-1955_JAGUART_(4).jpg.cc31b56a52ceaadf9dd402fbbf0ca9f1.jpg

 

dopo il cappottamento

TF-1955_JAGUART_(3).jpg.7814a21f4130dce7aa09056494444f4f.jpg

 

Grazie ancora all'amico Piero Pucci di Benisichi, :love::love::love:

 

tu rimani sempre the Best............ :love::love::love::love::love:

 

Buona Targa!!! :jap::jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.6fd7b1282f621ac3e0e01fd168396aaa.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

NON POSSO AGGIUNGERE ALTRI APPREZZAMENTI SE NON RISCHIANDO LA RIPETIZIONE- SPERO ANCH'IO DI INCONTRARTI PRESTO.

LE MARMITTE - LA STORIA VERA.

NEL 1966 INIZIA A CORRERE CON UN 356 SC - VETTURA DEL TUTTO DI SERIE - SICCOME L'INIZIO FU PROMETTENTE : IN 2 STAGIONI 16 PRIMI E 2 SECONDI DI CATEGORIA - VOLEVO SVELTIRE UNA VETTURA CHE PESAVA 1000 KG AVEVA 4 MARCE E POCHE VARIANTI PER IL CAMBIO. QUINDI, SECONDO REGOLAMENTO L'ALLEGGERII UN PO' E PENSAI DI LIBERARE UN PO' LO SCARICO- COSI' IN OFFICINA PENSAMMO DI APRIRE LA MARMITTA E LIBERARE UN PO L'INTERNO AVENDO CURA DI RISPETTARE LA VELOCITA' DI USCITA DEI GAS SCARICO; COSA MOLTO DELICATA IN UNA MARMITTA CHE RACCOGLIE NEL BUCO D'USCITA (UNO SOLO) I GAS PROVENIENTI DA CILINDRI POSTI A DISTANZA DIVERSA RISPETTO ALL'USCITA- L'ESPERIMENTO RIUSCI' E MI ACCORSI CHE LA 356 RENDEVA DI PIU' E FACEVA UN RUMORE BELLISSIMO: QUANDO ENTRAVA IN COPPIA USCIVA UN BOATO MODULATO... INSOMMA UNA MUSICA- LO STESSO FECI CON LA 911 NEL 1998 E LA MUSICA ERA ANCORA PIU' BELLA E PIU' FORTE.

NON TI NASCONDO CHE LE RICHIESTE DI MODIFICA VENIVANO DA TUTTE LE PARTI. ALCUNI DICEVANO CHE ERANO MARMITTE FATTE DA MITTER MA NON ERA VERO. MITTER FACEVA ALTRO TIPO DI SCARICHI. MA SAI L'ESOTISMO E' LO SNOB DI NOI SICILIANI.

CHI NON CONOSCEVA IL SEGRETO SPESSO TAGLIAVA SENZA CRITERIO I TUBI INTERNI CREANDO DEGLI SCARICHI, RUMOROSI, MA SENZA RENDIMENTO.

IN SINTESI QUESTA E' LA STORIA DELLE MARMITTE "FLORIDIA".

CIAO- A PRESTO. ARMANDO

 

 

Grazie del dettagliato resoconto; lo ricordo ancora perfettamente quel rumore...e dicevamo "volgarmente" marmitta svuotata (ed era poi vero!). Ho avuto una 911 2.2 ed il rumore che faceva (con marmitta d'ordinanza) era musica che oggi non si ascolta più! Tra l'altro lo stesso dicasi per le Ferrari moderne...

 

...la musica è finita...gli amici se ne vanno...note.jpg.156255fb1e1a0e0e8596247440dea422.jpg

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

colore-3.jpg.a0d2962952cbcb84b139d6b65f8bca92.jpg

 

1968 ragionato

aaa-numero-unico.jpg.466a74b1f614523da73b6a04ca64cd83.jpg TF_1968_MANIFESTO.jpg.d5d37d9d5ea6a4a39fb144309d711340.jpg

53-targa-florio.jpg.f28cc1ba6d82f4e8f7aaf698973c10c9.jpg

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.b3672532c917cffaa22fc1abedda6c1b.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE 1968 ragionato 3 parte : Lotus , De Sanctis , Chevron , Alfa Romeo

 

porsche_logo.jpg15..jpg.0c92a6d59a9ed8f7d900b5ad49dfc166.jpg

 

n.38 Porsche 356 S , Adriano Reale - "harka" (Giuseppe Vassallo) , 51°assoluti, 20°categoria gran turismo, 6°classe da 1301 a 1600 cc a 4 giri

TF_1968_PORSCHE_38_(1).jpg.c1e6ee9b146f186527e5ce756afe1fb0.jpg

 

n.62 Porsche 911 T 2000 , Bonomelli - Moretti , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.64 Porsche 911 T 2000 , Hanrioud - Sage , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.66 Porsche 911 T 2000 , Wicky - Meier , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.68 Porsche 911 S 2000 , Patrice Sanson - Roland Lefevre , 26°assoluti, 9°categoria gran turismo, 6°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

Mancano le immagini

 

n.70 Porsche 911 S 2000 , "ypsilon" (Armando Floridia) - Clarlo Randazzo , 13°assoluti, 2°categoria gran turismo, 2°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

TF_1968_PORSCHE_70_(5).jpg.447a83eb0decd5b4681efdb8cdc32de4.jpg

 

n.72 Porsche 911 S 2000 , Jacques Rey - Sylavain Garant , 17°assoluti, 5°categoria gran turismo, 4°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

TF_1968_PORSCHE_72_(1).jpg.abef828e25b0f785555754f975129741.jpg

 

n.76 Porsche 911 S 2000 , Corrado Ferlaino - Gaetano Starrabba , 16°assoluti, 4°categoria gran turismo, 3°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

TF_1968_PORSCHE_76_(1).jpg.4e0d4a27380a424c4918f7c83c009fd8.jpg

 

n.78 Porsche 911 T 2000 , Claude Laurent - Jacques Marche , 20°assoluti, 6°categoria gran turismo, 5°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

TF_1968_PORSCHE_78_(1).jpg.2d4fbdf39c9b03920ec9a756739ea8c5.jpg

 

n.82 Porsche 911 T 2000 , Claude Haldi - Pierre Greub , 8°assoluti, 1°categoria gran turismo, 1°classe da 1601 a 2000 cc

TF_1968_PORSCHE_82_(1).jpg1..jpg.7dd82c5fec1222b4df9f1de519eec47d.jpg

 

n.128 Porsche 906-6 Carrera 6 , Karl Von Wendt - Willy Kauhsen , 7°assoluti, 1°categoria sport, 1°classe da 1601 a 5000 cc

TF_1968_PORSCHE_128_(1).jpg.39f5d1cb9f08d466586a261c66ab2001.jpg

 

n.134 Porsche 906-6 Carrera 6 , Enzo Buzzetti - Secondo Ridolfi , 21°assoluti, 3°categoria sport, 3°classe da 1601 a 5000 cc a 1 giro

TF_1968_PORSCHE_134_(2).jpg.73664845bb44c5af09b695d55f59be75.jpg

 

n.172 Porsche 910-6 , Antonio Nicodemi - Carlo Facetti , 10°assoluti, 8°categoria sport prototipi, 6°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

TF_1968_PORSCHE_172_(3).jpg.d566b2abe5c5746d411492e7b7aa2430.jpg

 

n.188 Porsche 910-6 , Giovanni Alberti - Tullio Sergio Marchesi , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.giro imprecisato (incidente marchesi)

TF_1968_PORSCHE_188_(3).jpg.880566ecd4909ba6353690a065d02fdb.jpg

 

n.190 Porsche 910-6 , Rico Steineman - Rudi Lins , 9°assoluti, 7°categoria sport prototipi, 5°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

TF_1968_PORSCHE_190_(6).jpg.071a91c47f772b9f33f7f22f6b3dffc6.jpg

 

n.194 Porsche 910 , Luti - x , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.212 Porsche 910-6 , "ludwig von cappen" - Ferdinando Latteri , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

TF_1968_PORSCHE_212_(1).jpg.94278db57706a727f4019fe194992f9b.jpg

 

n.222 Porsche 907-8 , Hans Hermann - Jochen Neerpash , 4°assoluti, 4°categoria sport prototipi, 2°classe da 2001 a 3000 cc

TF_1968_PORSCHE_222_(2).jpg.c606e55d57905c26d8fe742ba94ab265.jpg

 

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

MTF_1968_PORSCHE_222_(5).jpg.e25d82c4c1877ee17277924b5c8b07b4.jpg

MTF_1968_PORSCHE_222_(7).jpg.76f0aaac2d246de8b62a1f388422677b.jpg

il modellino di Axel ( base P.Moulage ) in 1/43

MTF_1968_PORSCHE_222_(2).jpg.be6902555902133dc78e1efb2e11574f.jpg

 

n.224 Porsche 907-8 , Vic Elford - Umberto Maglioli , 1°assoluti, 1°categoria sport prototipi, 1°classe da 2001 a 3000 cc

TF_1968_PORSCHE_224_(36).jpg.26857e0e53cd72064c2711724fe06524.jpg

 

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

MTF_1968_PORSCHE_224_(5).jpg.2e322fdd9a34b463ac767fd37ac9e539.jpg

MTF_1968_PORSCHE_224_(3).jpg.a8c3f4fbb92ed919b1748e702a97d001.jpg

il modellino di Axel ( base P.Moulage ) in 1/43

MTF_1968_PORSCHE_224_(2).jpg1..jpg.2813f0ad183ec747ff2aadfa5273169f.jpg

un modellino slot di (?) in scala 1/32

MTF_1968_PORSCHE_224_S_(1).jpg.08ae339af4a6188e3155a56d0296b7a1.jpg

MTF_1968_PORSCHE_224_s_(2).jpg.53200075e5ae0b32e9be35f82d2d49b7.jpg

 

n.226 Porsche 907-8 , Joseph Siffert - Rolf Stommelen , 18°assoluti, 11°categoria sport prototipi, 3°classe da 2001 a 3000 cc a 1 giro

TF_1968_PORSCHE_226_(3).jpg.5fafb299a158be6ab701b169abbbc285.jpg

 

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

MTF_1968_PORSCHE_226_(5).jpg.54f98658b1a6e72bfcc611b2aa6bcf50.jpg

MTF_1968_PORSCHE_226_(8).jpg.bea2042ef7abe84d2568513d63356704.jpg

 

n.230 Porsche 907-8 , Lodovico Scarfiotti - Gerard Mitter , 49°assoluti, 19°categoria sport prototipi, 4°classe da 2001 a 3000 cc a 4 giri

TF_1968_PORSCHE_230_(13).jpg.226e592eefff632d90179b476c32e3c1.jpg

 

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

MTF_1968_PORSCHE_230_(3).jpg.2a69912b62cd0c2b7a55cb58c954dcad.jpg

MTF_1968_PORSCHE_230_(7).jpg.a72cf773421d515da9d147a2d75e65ef.jpg

 

Buona Targa !!!! ( Ci rivediamo al 1958 ragionato .....) :jap: :jap: :jap: :jap:

logo.jpg.5fb1ef93465153d62bb45f9521a8f26e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

AMICI SENZA VOLERE TOGLIERE NULLA AL SIGNOR GARGANO DI COLLESANO..............

 

CREDO CHE IL VERO MUSEO DELLA TARGA FLORIO SI CHIAMA

 

ANTONIO CATANZARO..................

 

 

Già...mi chiedevo...esiste un museo anche a Campofelice?

 

Se non esiste, perchè non farne un'altro? :non::non: ...è la stessa storia delle rievocazioni del Giro e della Targa!

 

Si suole dire "ogni testa è tribunale"......" a ciascuno il suo"(orticello)!

 

E' possibile che in questa "terra" non si conosca la parola "sinergia"? L'unità di "indendi" come diceva DeMita?

 

Mi chiedo, ma si è mai discusso (seriamente) di farne UNO come si deve? (senza offesa per nessuno)

E' possibile che il buon Nino Catanzaro, vista la sua disponibilità, debba essere relegato in uno scantinato...

di serie B?

 

Mi sembrerebbe un argomento interessante come oggetto di discussione

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa ,

 

non riesco a capire il motivo tecnico , ma non è possibile modificare i messeggi postati da più di 24 ore .

non posso così aggiornare gli interventi e i ragionati.

 

L'amico Giuseppe Valerio mi ha fornito gli elenchi degli iscritti , comprendenti anche i nomi di vetture fino ad ora non conosciuti .

Per ovviare al problema "tecnioco ripropongo quindi l'elenco completo degli iscritti alla Targa Florio del 1968 , chiudendo così questa classifica ragionata .

 

LANCIA

 

n.2 Lancia Fulvia Sport , Ugo Locatelli - Cesare Poretti , 25°assoluti, 8°categoria gran turismo, 3°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

n.4 Lancia Fulvia Sport , Angelo Rizzo - "wilson" , categoria gran turismo - classe da 1001 a 1300 cc , non partiti

n.8 Lancia Fulvia Sport , "carioca" (Luigi Cabella) - Giovanni Marini , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , rit.giro imprecisato (sospensione)

n.12 Lancia Fulvia Sport , Zeffirino Filippi - Giorgio Danieli , 27°assoluti, 10°categoria gran turismo, 4°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

n.14 Lancia Fulvia Sport , "snoopy" - "nano" , 31°assoluti, 13°categoria gran turismo, 6°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

n.16 Lancia Fulvia Sport , Giuseppe Giacomini - Sergio Barbasio , 14°assoluti, 3°categoria gran turismo, 1°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

n.18 Lancia Fulvia Sport , Zanetti - Corbellini , categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc , non partiti

n.20 Lancia Fulvia Sport , "ramòn" (Franco Lisitano) - Matteo Calabrò , 35°assoluti, 15°categoria gran turismo, 7°classe da 1001 a 1300 cc a 2 giri

n.22 Lancia Fulvia Sport , Sergio Mantia - Gaetano Lo Jacono , 30°assoluti, 12°categoria gran turismo, 5°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

n.24 Lancia Fulvia Sport , "amphicar" (Eugenio Renna) - Giuseppe Garofalo , 23°assoluti, 7°categoria gran turismo, 2°classe da 1001 a 1300 cc a 1 giro

n.174 Lancia Fulvia Zagato 1400 Prototipo , Claudio Maglioli - Marco Crosina , 15°assoluti, 10°categoria sport prototipi, 8°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

n.196 Lancia Fulvia 1401 Prototipo , Pat Moss - Rosadele Facetti , 19°assoluti, 12°categoria sport prototipi, 9°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

n.210 Lancia Fulvia Sport 1400 Prototipo , Sandro Munari - Raffaele Pinto , 11°assoluti, 9°categoria sport prototipi, 7°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

 

MATRA

 

n.10 Matra Djet 6 Renault , Francesco Fiorentino - "zerimar" (Giuseppe Pirrone) , 39°assoluti, 18°categoria gran turismo, 8°classe da 1001 a 1300 cc a 2 giri

 

FIAT

 

n.30 Fiat 124 sport spider , Francesco Cosentino - Gianluigi Verna , 38°assoluti, 17°categoria gran turismo, 4°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

n.46 Fiat 124 sport spider , Michele Paratore - Giovanni Rigano , 52°assoluti, 21°categoria gran turismo, 7°classe da 1301 a 1600 cc a 4 giri

 

n.156 Cianfriglia Fiat - Cianfriglia - Momigliano , categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc

 

n.164 Fiat Moretti 1000 SS , Giuseppe Parla - Del Sette , 47°assoluti , 18°categoria sport prototipi, 3°classe fino a 1000 cc a 3 giri

 

ABARTH

 

n.90 Fiat Abarth OTS 1000 , "don pedrito" (Gianfranco La Mazza) - Cesare Bruno di Belmonte , 43°assoluti, 8°categoria sport, 1°classe fino a 1000 cc a 2 giri

n.92 Fiat Abarth 1000 S , Botalla - “Pal Joe” , categoria sport-classe fino a 1000 cc , non partiti

n.94 Fiat Abarth 1000 S , Pasotto - x , categoria sport-classe fino a 1000 cc , non partiti

n.96 Fiat Abarth 1000 SP , Salvatore Calascibetta - Vincenzo Ferlito , 44°assoluti , 9°categoria sport, 2°classe fino a 1000 cc a 3 giri

n.104 Fiat Abarth OT 1300 , Romano Ramoino - Federico Giunta , 45°assoluti, 10°categoria sport, 2°classe da 1001 a 1300 cc a 3 giri

n.106 Fiat Abarth OT 1300 , Giuseppe Virgilio - Salvatore Panepinto , 50°assoluti, 12°categoria sport, 4°classe da 1001 a 1300 cc a 4 giri

n.110 Fiat Abarth OT 1300 , Francesco Botindari - Raffaele Cammarata , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , rit.giro imprecisato

n.114 Fiat Abarth OT 1300 , Alfio Gambero - Angelo Bonaccorsi , categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc , rit.2°giro

n.160 Fiat Abarth 1000 SP ,Francesco Patanè - "oras" (Orazio Scalia) , 40°assoluti, 16° categoria sport prototipi, 1°classe fino a 1000 cc a 2 giri

n.166 Fiat Abarth 1000 SP , Brancaccio - Petruzzi , categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc , non partiti

 

n.102 Simca Abarth 1300 , Giovanni Rizzo - Stefano Alongi , 37°assoluti, 6°categoria sport, 1°classe da 1001 a 1300 cc a 2 giri

n.108 Simca Abarth 1300 , Giuseppe Valenza - Antonio Ferraro , 48°assoluti, 11°categoria sport, 3°classe da 1001 a 1300 cc a 3 giri

 

MINIMACH

 

n.162 Minimach Cooper MNC , Gianfranco Padoan - Giuliano Savona , 46°assoluti, 17°categoria sport prototipi, 2°classe fino a 1000 cc a 3 giri

 

AUSTIN

 

n.112 Austin Healey Sprite 1300 , Rauno Aaltonen - Clive Baker , 53°assoluti, 13°categoria sport, 5°classe da 1001 a 1300 cc a 5 giri

n.140 Austin Healey MKIII , Ted Worswick - Richard Bond , 29°assoluti, 4°categoria sport, 4°classe da 1601 a 5000 cc a 1 giro

n.158 Austin Healey Sebring Sprite , Jack Wheeler - Martin Davidson , categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc , rit.giro imprecisato (guasto)

 

 

HILLMAN

 

n.154 Hillman Imp , Melville - x , categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc , non partiti

 

MG

 

n.130 MG B 1800 , Paddy Hopkirk - Andrew Hedges , 12°assoluti, 2°categoria sport, 2°classe da 1601 a 5000 cc a 1 giro

n.202 MG B 1800 , Peter Brown - Tony Fall , 24°assoluti, 14°categoria sport prototipi, 11°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

 

NOMAD

 

n.208 Nomad MK 1 Ford 1600 , Mark Koenig - Tony Lanfranchi , 32°assoluti, 15°categoria sport prototipi, 12°classe da 1001 a 2000 cc a 2 giri

 

FORD

 

n.136 Ford GT 40 , Terry Drury - Terry Sanger , 54°assoluti, 14°categoria sport, 5°classe da 1601 a 5000 cc a 5 giri

 

FERRARI

 

n.138 Ferrari 250 LM ch.6167 , David Piper - Paul Vestey , categoria sport-classe da 1601 a 5000 cc , rit.3°giro (incidente Piper)

n.206 Ferrari Dino 206 SP ch.006 , Evert Christofferson - Hans Wangstre , 22°assoluti, 13°categoria sport prototipi, 10°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

 

CHEVRON

 

n.218 Chevron Climax B8 , Alain De Cadenet - Anthony Beeson , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

 

LOTUS

 

n.44 Lotus Europa 1600 , Helmut Marko - Willy Mlaker , categoria gran turismo - classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

n.176 Lotus Europa , Houer - Roser , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

 

DE SANCTIS

 

n.152 De Sanctis Ford 1000 , Erik Banti - "gero" (Cristiano Del Balzo) , categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc , rit.giro imprecisato (incidente "gero")

 

ALFA ROMEO

 

n.32 Alfa Romeo Giulia spider , "zorba" - "sancho" , 36°assoluti, 16°categoria gran turismo, 3°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

n.34 Alfa Romeo Giulia SS , "black and white" (Francesco Toia) - Salvatore Barraco , 41°assoluti, 19°categoria gran turismo, 5°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

n.40 Alfa Romeo Duetto , Giuseppe De Gregorio - "noè" (Alfonso Merendino) , categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

n.42 Alfa Romeo Giulia SS , Paolo De Luca - Giovanni La Mantia , categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

n.48 Alfa Romeo Duetto , Girolamo Capra - Giancarlo Sala , 28°assoluti, 11°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 1 giro

n.50 Alfa Romeo Duetto , Antonio Fasciana - x , categoria gran turismo - classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

n.54 Alfa Romeo Duetto , Girolamo Capra - Giancarlo Sala , 28°assoluti, 11°categoria gran turismo, 2°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

n.56 Alfa Romeo Duetto , Cecchini - Cecchini , categoria gran turismo - classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

n.74 Alfa Romeo 1750 , Gianluigi Verna - Francesco Cosentino , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

n.122 Alfa Romeo Giulia TZ , Carmelo Giugno - x , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

n.124 Alfa Romeo Giulia TZ , Aldo Bersano - Sergio Morando , 42°assoluti, 7°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

n.126 Alfa Romeo Giulia TZ , Pietro Lo Piccolo - Salvatore Sutera , 33°assoluti, 5°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

n.178 Alfa Romeo 33-2 , Teddy Pilette - Rob Slotemaker , 5°assoluti, 5°categoria sport prototipi, 3°classe da 1001 a 2000 cc

n.180 Alfa Romeo 33-2 , Gustave Gosselin - Serge Trosch , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.giro imprecisato (sospensione)

n.182 Alfa Romeo 33-2 , Giancarlo Baghetti - Giampiero Biscaldi , 6°assoluti, 6°categoria sport prototipi, 4°classe da 1001 a 2000 cc

n.186 Alfa Romeo 33-2 , "nanni" (Giovanni Galli) - Ignazio Giunti , 2°assoluti, 2°categoria sport prototipi, 1°classe da 1001 a 2000 cc

n.192 Alfa Romeo 33-2 , Mario Casoni - Luciano Bianchi , 3°assoluti, 3°categoria sport prototipi, 2°classe da 1001 a 2000 cc

n.220 Alfa Romeo 33-2 2500 , Nino Vaccarella - Udo Schutz , categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc , rit.4°giro (incidente schutz)

 

PORSCHE

 

n.38 Porsche 356 S , Adriano Reale - "harka" (Giuseppe Vassallo) , 51°assoluti, 20°categoria gran turismo, 6°classe da 1301 a 1600 cc a 4 giri

n.62 Porsche 911 T 2000 , Bonomelli - Moretti , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

n.64 Porsche 911 T 2000 , Hanrioud - Sage , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

n.66 Porsche 911 T 2000 , Wicky - Meier , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

n.68 Porsche 911 S 2000 , Patrice Sanson - Roland Lefevre , 26°assoluti, 9°categoria gran turismo, 6°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

n.70 Porsche 911 S 2000 , "ypsilon" (Armando Floridia) - Clarlo Randazzo , 13°assoluti, 2°categoria gran turismo, 2°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

n.72 Porsche 911 S 2000 , Jacques Rey - Sylavain Garant , 17°assoluti, 5°categoria gran turismo, 4°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

n.76 Porsche 911 S 2000 , Corrado Ferlaino - Gaetano Starrabba , 16°assoluti, 4°categoria gran turismo, 3°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

n.78 Porsche 911 T 2000 , Claude Laurent - Jacques Marche , 20°assoluti, 6°categoria gran turismo, 5°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

n.82 Porsche 911 T 2000 , Claude Haldi - Pierre Greub , 8°assoluti, 1°categoria gran turismo, 1°classe da 1601 a 2000 cc

n.128 Porsche 906-6 Carrera 6 , Karl Von Wendt - Willy Kauhsen , 7°assoluti, 1°categoria sport, 1°classe da 1601 a 5000 cc

n.134 Porsche 906-6 Carrera 6 , Enzo Buzzetti - Secondo Ridolfi , 21°assoluti, 3°categoria sport, 3°classe da 1601 a 5000 cc a 1 giro

n.172 Porsche 910-6 , Antonio Nicodemi - Carlo Facetti , 10°assoluti, 8°categoria sport prototipi, 6°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

n.188 Porsche 910-6 , Giovanni Alberti - Tullio Sergio Marchesi , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.giro imprecisato (incidente marchesi)

n.190 Porsche 910-6 , Rico Steineman - Rudi Lins , 9°assoluti, 7°categoria sport prototipi, 5°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

n.194 Porsche 910 , Luti - x , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

n.212 Porsche 910-6 , "ludwig von cappen" - Ferdinando Latteri , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

n.222 Porsche 907-8 , Hans Hermann - Jochen Neerpash , 4°assoluti, 4°categoria sport prototipi, 2°classe da 2001 a 3000 cc

n.224 Porsche 907-8 , Vic Elford - Umberto Maglioli , 1°assoluti, 1°categoria sport prototipi, 1°classe da 2001 a 3000 cc

n.226 Porsche 907-8 , Joseph Siffert - Rolf Stommelen , 18°assoluti, 11°categoria sport prototipi, 3°classe da 2001 a 3000 cc a 1 giro

n.230 Porsche 907-8 , Lodovico Scarfiotti - Gerard Mitter , 49°assoluti, 19°categoria sport prototipi, 4°classe da 2001 a 3000 cc a 4 giri

 

Buona notte e Buona Targa !!

logo.jpg.8f038892604ed55bffe1310c1c3e5a5c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

Armando, quindi quelle marmitte non erano d'acciaio inox.

Io all'epoca ero un ragazzino, poi più avanti nel tempo ho saputo che quel suono era emanato da scarichi fatti in acciaio e di fatti ancora oggi chi l'adotta si fa sentire !

 

 

NON VOGLIO AZZARDARE MA SONO QUASI CERTO CHE IL MATERIALE DELLE MARMITTE ERA LAMIERA DI ACCIAIO- IL RUMORE VENIVA CREATO DALLA PARTICOLARE TURBOLENZA IN USCITA DALLO SCARICO. E' CHIARO CHE TALE TURBOLENZA CAMBIA CON LA CILINDRATA, LE DIMENSIONI DELLA MARMITTA E DEL FORO DI USCITA.

UN CARO SALUTO. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Buongiorno amici Targofili e buongiorno caro Pino Shorty.

Vedo che solleciti una "discussione" sulle mostre (Cerda, Collesano,... Campofelice??) e l'ipotetico "Museo" della Targa (..... a proposito ad oggi, a Campofelice, ancora non c'è un museo. Qualche tempo fà c'è stata una mostra di quadri e di qualche foto... ma sai.. uno più, uno meno... che male fa?). Devo essere sincero, il forum - credo - abbia "imboccato" la via della "contemplazione iconografica". Sono uscite splendide foto - e di questo deve darsi grande merito a quanti (Catanzaro, Ranocchio, Y, e altri amici che mi scuseranno se in questo momento non li ricordo) si adoperano in questa "mission" - ma di discussione vera e propria (non solo polemica, ma anche propositiva) nel forum, da qualche tempo, non è che c'è ne sia poi molta.

Credevo di far saltare "il tappo", con il mio intervento (volutamente provocatorio) sul tema maraschino del "Brand TARGA" . Ma non è successo niente. Forse è meglio così : "Non disturbare il manovratore".

Attendiamo gli eventi?

Ciao a tutti

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] lore-3.jpg

 

1968 ragionato

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] -unico.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] IFESTO.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] florio.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] cciaSX.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE 1968 ragionato 3 parte : Lotus , De Sanctis , Chevron , Alfa Romeo

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] jpg15..jpg

 

n.38 Porsche 356 S , Adriano Reale - "harka" (Giuseppe Vassallo) , 51°assoluti, 20°categoria gran turismo, 6°classe da 1301 a 1600 cc a 4 giri

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 38_(1).jpg

 

n.62 Porsche 911 T 2000 , Bonomelli - Moretti , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.64 Porsche 911 T 2000 , Hanrioud - Sage , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.66 Porsche 911 T 2000 , Wicky - Meier , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.68 Porsche 911 S 2000 , Patrice Sanson - Roland Lefevre , 26°assoluti, 9°categoria gran turismo, 6°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

Mancano le immagini

 

n.70 Porsche 911 S 2000 , "ypsilon" (Armando Floridia) - Clarlo Randazzo , 13°assoluti, 2°categoria gran turismo, 2°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 70_(5).jpg

 

n.72 Porsche 911 S 2000 , Jacques Rey - Sylavain Garant , 17°assoluti, 5°categoria gran turismo, 4°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 72_(1).jpg

 

n.76 Porsche 911 S 2000 , Corrado Ferlaino - Gaetano Starrabba , 16°assoluti, 4°categoria gran turismo, 3°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 76_(1).jpg

 

n.78 Porsche 911 T 2000 , Claude Laurent - Jacques Marche , 20°assoluti, 6°categoria gran turismo, 5°classe da 1601 a 2000 cc a 1 giro

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 78_(1).jpg

 

n.82 Porsche 911 T 2000 , Claude Haldi - Pierre Greub , 8°assoluti, 1°categoria gran turismo, 1°classe da 1601 a 2000 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

 

n.128 Porsche 906-6 Carrera 6 , Karl Von Wendt - Willy Kauhsen , 7°assoluti, 1°categoria sport, 1°classe da 1601 a 5000 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 28_(1).jpg

 

n.134 Porsche 906-6 Carrera 6 , Enzo Buzzetti - Secondo Ridolfi , 21°assoluti, 3°categoria sport, 3°classe da 1601 a 5000 cc a 1 giro

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 34_(2).jpg

 

n.172 Porsche 910-6 , Antonio Nicodemi - Carlo Facetti , 10°assoluti, 8°categoria sport prototipi, 6°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 72_(3).jpg

 

n.188 Porsche 910-6 , Giovanni Alberti - Tullio Sergio Marchesi , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.giro imprecisato (incidente marchesi)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 88_(3).jpg

 

n.190 Porsche 910-6 , Rico Steineman - Rudi Lins , 9°assoluti, 7°categoria sport prototipi, 5°classe da 1001 a 2000 cc a 1 giro

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 90_(6).jpg

 

n.194 Porsche 910 , Luti - x , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.212 Porsche 910-6 , "ludwig von cappen" - Ferdinando Latteri , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 12_(1).jpg

 

n.222 Porsche 907-8 , Hans Hermann - Jochen Neerpash , 4°assoluti, 4°categoria sport prototipi, 2°classe da 2001 a 3000 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 22_(2).jpg

 

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 22_(5).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 22_(7).jpg

il modellino di Axel ( base P.Moulage ) in 1/43

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 22_(2).jpg

 

n.224 Porsche 907-8 , Vic Elford - Umberto Maglioli , 1°assoluti, 1°categoria sport prototipi, 1°classe da 2001 a 3000 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 4_(36).jpg

 

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 24_(5).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 24_(3).jpg

il modellino di Axel ( base P.Moulage ) in 1/43

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

un modellino slot di (?) in scala 1/32

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] _S_(1).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] _s_(2).jpg

 

n.226 Porsche 907-8 , Joseph Siffert - Rolf Stommelen , 18°assoluti, 11°categoria sport prototipi, 3°classe da 2001 a 3000 cc a 1 giro

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 26_(3).jpg

 

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 26_(5).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 26_(8).jpg

 

n.230 Porsche 907-8 , Lodovico Scarfiotti - Gerard Mitter , 49°assoluti, 19°categoria sport prototipi, 4°classe da 2001 a 3000 cc a 4 giri

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 0_(13).jpg

 

il modellino realizzato su base Provence Moulage in 1/43 per la collezione di Giuseppe Traina

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 30_(3).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 30_(7).jpg

 

Buona Targa !!!! ( Ci rivediamo al 1958 ragionato .....) :jap: :jap: :jap: :jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 3/logo.jpg

 

 

GRAZIE ENZO PER LA MIA FOTO DEL 1968- CREDO CHE SIA L'USCITA DI COLLESANO...O NO?

SEMPRE COMPLIMENTI.

CIAO. ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Visto che mi si tira in ballo ve la dico tutta, di quell'incidente c'è anche un filmato, Ranocchio se vedi il discheto che ti ho dato si vede quella macchina sul muretto e si nota anche il casco del pilota deformato.

 

Su Campofelice devo dirvi che a seguito del mio appello fatto sul Sicilia il 13 dicembre scorso ho avuto un incontro col Sindaco di Termini e col Sindaco di Campofelice, Termini mi offriva un locale (occupato) da restaurare ( ma non ci sono i soldi per restaurarlo) a ciò si era reso disponibile Totò Battaglia della Trinacria che avrebbe messo i soldi per l'impianto elettrico, ma il resto lo dovevo fare io compreso l'arredamento.

Campofelice invece si è reso disponibile a dare un locale di 300mq e fare per intero l'arredamento non chè due persone per tenerlo aperto, in più si è parlato di gemellaggi e di publicità a grandi livelli, questa seconda proposta la ritengo migliore e aspeto risposta positiva in questi giorni, quindi uscirò dal Ghetto in cui mi ritrovo, dall'isolamento voluto da qualcuno invidioso e presuntuoso, e se a Campo felice avro anche il Vostro aiuto sicuramente la si potrà fare qualcosa di serio e positivo, gia a Campofelice c'è un capitolo di spesa quindi i soldi ci sono, credo che nel giro di qualche mese la cosa si potrà fare.

Intanto per domenica Vi invito alle tribune dopo la partenza del Girino per commemorare il 40° anniversario della scomparsa di Ludovico Sarfiotti, chiederò l'autorizazione per entrare e li deporre una corona, quindi vi invito tutti.

ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

....Campofelice invece si è reso disponibile a dare un locale di 300mq e fare per intero l'arredamento non chè due persone per tenerlo aperto, in più si è parlato di gemellaggi e di publicità a grandi livelli, questa seconda proposta la ritengo migliore e aspeto risposta positiva in questi giorni, quindi uscirò dal Ghetto in cui mi ritrovo, dall'isolamento voluto da qualcuno invidioso e presuntuoso, e se a Campo felice avro anche il Vostro aiuto sicuramente la si potrà fare qualcosa di serio e positivo, gia a Campofelice c'è un capitolo di spesa quindi i soldi ci sono, credo che nel giro di qualche mese la cosa si potrà fare.

 

ciao Antonio[/quotemsg]

 

 

Caro Antonio (Nino) sono felice per te e mi sembra una vantaggiosa e generosa offerta; se non ho capito male, ti trasferiresti a Campofelice, mandando affanculo Cerda (è quello che merita!) giusto?...in tal caso sareste in tre a gestire i locali?

 

ma...non era questo che intendevo discutere su quanto scritto ieri.

 

Il problema non è tanto quello di togliere dal ghetto il Museo Catanzaro, ma ripeto, quello di realizzarne UNO, MA SERIO.

 

Quando hai sollevato il problema (personale), hai trovato risposta in Termini e Campofelice.

Ma ripeto la domanda: si è mai presa in considerazione la possibilità di discuterne anche con Collesano e di trovare una soluzione univoca, un locale di almeno 500 mq, che non scontenti le rivalità campanilistiche madonite e che diventi un autentico e credibile punto di riferimento nelle mappe turistiche di tutto il mondo?

Si è mai discusso, ad esempio, di adoperare l'edificio box di Floriopoli con la presenza di due o tre persone addette alla gestione ed un custode notturno (che già in atto esisterebbe per comodità)?

Il Comune di Termini potrebbe avere un peso notevole nel promuovere una soluzione del genere!...o ambirebbero anch'essi ad averlo in casa propria?

 

E la Fondazione che dice? Che ne penserebbe di una proposta così indecente?...o è meglio accentrare tutto, magari a...Roma !!!

 

E, badate bene, ho accennato all'edificio box, poichè è quello nelle migliori condizioni, si sviluppa su due livelli con una superficie idonea alla destinazione e potrebbe essere reso agibile con poca spesa; è dotato di servizi e magazzini, spazio per posteggio e poi......

 

....signori, non ci sarebbe luogo più idoneo e "sacro" di quello?... sarebbe davvero fantastico!!!

 

...e l'Automobil Club, avrebbe ancora voce in capitolo in questa faccenda visto che è ancora la proprietaria virtuale (forse)?

 

...penso che un sogno così non ritorni mai più...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici della Targa ,

 

non riesco a capire il motivo tecnico , ma non è possibile modificare i messeggi postati da più di 24 ore .

non posso così aggiornare gli interventi e i ragionati.

 

Buona notte e Buona Targa !!

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

A quanto pare è una cosa normale; ci sono forum che ti danno un quarto d'ora di tempo!!!

 

ciao :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ho ricevuto un i-meil dal Presidente dell'ACI Palermo, si dice contento di questa lodevole iniziativa e ci autorizza a entrare alle tribune per deporre una corona a ricordo del Grande campione Ludovico Scarfiotti.

Quindi Vi invito tutti domenica alle 11,00 alle tribune per presenziare a questa manifestazione.

In attesa di questo evento vi saluto cordialmente Antonio Cartanzaro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Caro Matteo

 

Lunedi hai postato le foto di un tuo modello di Fiat Abarth OT 1300 bianca n.102 ma a me con lo stess0o numero risulta una Simca Abarth 1300 gialla . Non riesco ad identifiocare l'anno esatto del tuo modello . Hai la documentazione ?

mi puoi aiutare ?

 

Ciao

 

Enzo

 

Come non detto !

 

Ma la 102 bianca a che gara si riferisce ? riCiao

 

 

Ciao Enzo ,la vettuta bianca in questione fece le prove del 1967 senza pero' qualificarsi ,ruppe un particolare della trasmissione .

Purtroppo questo modello e' privo di documentazione fotografica ,mi venne data in prestito da parenti del Sig. Cavaliere di Partinico,quando lo montai non ero ancora in possesso del pc e quindi delle foto non mi rimase nulla .

I piloti che si alternarono alla guida furono Cavaliere- Serse ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.

Ciao.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Shortleg

Non ho avuto nessun contatto o proposta da Collesano, ma non cedo che siano disposti a spostarsi alle tribune.

Io ho sempre pensato alle tribune ne ho parlato da anni con l'avv Marasco, ma per motivi vari non è stato possibile, se non si libeano le tribune dal sequestro giudiziario nulla si può fare.

Già su qualche giornale ho scritto che vado a Campofelice e abbandono Cerda paese senza cultura e senza motivazioni valide, paese che è stato solo capace di dire che è la capitate della Targa e nulla ha fatto per essa, quindi me ne vado via schifiato.

A Campo Felice mettendo assieme la mia collezione e quello che ha Venturella sarà una cosa seria e migliore, poi se Voi tutti vi unite a noi la cosa sicuramente sarà eccezionale, quindi vi invito a partecipare con i Vostri lavori e il vostro materiale.

Il mio non vuole essere un lavoro fatto in concorrenza con nessuno la Targa Florio è un Patrimonio Storico, Culturale, Sportivo e Mondano che appartiene a tutta la SICILIA.

Chiederò al'ACI il riconoscimento cosi come è stato concesso per Collesano, ma non parliamo di concorrenza, bisogna lavorare assieme nell'interesse della comune passione e obbiettivo che vuole essere solo il tramandare ai giovani quanto di positivo si è fatto in Sicilia dal grande Cavaliere Vincenzo Florio.

Assieme e collaborando sono sicuro che qualcosa di positivo si può fare,

questo forum ne è la prova.

Viva sempre la Targa gara unica al mondo.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Prendo atto e ti auguro buona fortuna

 

un abbraccio :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

HAI FATTO BENISSIMO, VOLTANDO LE SPALLE A CHI ERA INDIFFERENTE E INVIDIOSO.

 

AUGURONI DON ANTONINO !!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] lore-3.jpg

 

1968 ragionato

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] -unico.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] IFESTO.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] florio.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] cciaSX.jpg TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE 1968 ragionato 2 parte : Minimach BMC , Austin , MG , Nomad BRM , Ford , Ferrari

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg5..jpg

 

n.44 Lotus Europa 1600 , Helmut Marko - Willy Mlaker , categoria gran turismo - classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.176 Lotus Europa , Houer - Roser , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] S-LOGO.jpg

 

n.152 De Sanctis Ford 1000 , Erik Banti - "gero" (Cristiano Del Balzo) , categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc , rit.giro imprecisato (incidente "gero")

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 82_(2).jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

 

n.218 Chevron Climax B8 , Alain De Cadenet - Anthony Beeson , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] jpg16..jpg

 

n.32 Alfa Romeo Giulia spider , "zorba" - "sancho" , 36°assoluti, 16°categoria gran turismo, 3°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] SPYDER.jpg

 

n.34 Alfa Romeo Giulia SS , "black and white" (Francesco Toia) - Salvatore Barraco , 41°assoluti, 19°categoria gran turismo, 5°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

 

il modellino realizzato su una base Fabbri in 1/43 da Gianni Petta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 34_(1).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 34_(2).jpg

 

n.40 Alfa Romeo Duetto , Giuseppe De Gregorio - "noè" (Alfonso Merendino) , categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

Mancano le immagini

 

n.42 Alfa Romeo Giulia SS , Paolo De Luca - Giovanni La Mantia , categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc , rit.giro imprecisato

Mancano le immagini

 

n.48 Alfa Romeo Duetto , Girolamo Capra - Giancarlo Sala , 28°assoluti, 11°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 1 giro

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

 

n.50 Alfa Romeo Duetto , Antonio Fasciana - x , categoria gran turismo - classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.54 Alfa Romeo Duetto , Girolamo Capra - Giancarlo Sala , 28°assoluti, 11°categoria gran turismo, 2°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

Mancano le immagini

 

n.56 Alfa Romeo Duetto , Cecchini - Cecchini , categoria gran turismo - classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.74 Alfa Romeo 1750 , Gianluigi Verna - Francesco Cosentino , categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.122 Alfa Romeo Giulia TZ , Carmelo Giugno - x , categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc , non partiti

Mancano le immagini

 

n.124 Alfa Romeo Giulia TZ , Aldo Bersano - Sergio Morando , 42°assoluti, 7°categoria sport, 2°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

 

n.126 Alfa Romeo Giulia TZ , Pietro Lo Piccolo - Salvatore Sutera , 33°assoluti, 5°categoria sport, 1°classe da 1301 a 1600 cc a 2 giri

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

 

n.178 Alfa Romeo 33-2 , Teddy Pilette - Rob Slotemaker , 5°assoluti, 5°categoria sport prototipi, 3°classe da 1001 a 2000 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 78_(1).jpg

 

n.180 Alfa Romeo 33-2 , Gustave Gosselin - Serge Trosch , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.giro imprecisato (sospensione)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

 

il modellino rearlizzato su base fabbri in 1/43 da Pino Gambacorta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 80_(3).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 80_(4).jpg

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 80_(1).jpg

 

n.182 Alfa Romeo 33-2 , Giancarlo Baghetti - Giampiero Biscaldi , 6°assoluti, 6°categoria sport prototipi, 4°classe da 1001 a 2000 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 82_(3).jpg

il modellino die-cast di Best in 1/43

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] ST_(5).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] ST_(1).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] ST_(2).jpg

il modellino die-cast di Ricko in 1/18

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 82_(2).jpg

 

n.186 Alfa Romeo 33-2 , "nanni" (Giovanni Galli) - Ignazio Giunti , 2°assoluti, 2°categoria sport prototipi, 1°classe da 1001 a 2000 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 6_(14).jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 86_(2).jpg

il modellino su base Norev in 1/43 realizzato da Andrea Oliveri

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 86_(3).jpg

il modellino die-cast di RS-Models (Barnini) in 1/43

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 86_(1).jpg

 

n.192 Alfa Romeo 33-2 , Mario Casoni - Luciano Bianchi , 3°assoluti, 3°categoria sport prototipi, 2°classe da 1001 a 2000 cc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 92_(1).jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 92_(1).jpg

il modellino die-cast di Best in 1/43

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 92_(3).jpg

 

n.220 Alfa Romeo 33-2 2500 , Nino Vaccarella - Udo Schutz , categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc , rit.4°giro (incidente Schutz)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 20_(2).jpg

 

il modellino su base Best in 1/43 realizzato da Matteo Cuccia

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] .jpg1..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 20_(3).jpg

 

Continua...........https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] cciaDX.jpg 1968 ragionato 4 parte : Porsche

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 3/logo.jpg

 

 

Ciao Enzo

Di Bersano Morando ecco il modello della tz1, manca la decals anteriore scud. monzeglio ,provvedero' subito.

S3010058.jpg.faeb374e44d274e0551943df20c57769.jpg

Purtroppo all'epoca la documentazione non era certamente quella attuale.

S3010059.JPG2..jpg.35b06ba4baef585bfe9ad06b8ab97cc8.jpg

Ricavato da un Tron kit molto modificato circa 10 anni fa' il solito Salvo Manuli mi fece visionare un filmato amatoriale Targa ,mi rimase impresso in mente questo tz che decisi immediatamente di riprodurre,grande aiuto mi venne fornito da un certo

Silvio....(che non e' il Berlusca bensi' il )"Maltese" grande modellista eccelso anche lui,appassionatissimo di tutto cio' che abbia attinenza con una Porsche.

Si grande aiuto perche' buona parte dei cloni da me realizzati sono di sua proprieta'.

Grazie Silvio!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Shorty :

Se non lo hai capito?! Di Museo della TARGA FLORIO a Floriopoli... non se ne deve parlare!

Ma poi, perchè?

C'è l'ACI Pa ? (finanziamenti)

C'è la Fondazione ? (conferimenti)

C'è la rievocazioncina targhettara? (finanziamenti)

C'è il "girino" ? (por/conferimenti)

C'è la mostra X, Y o X? (crediti politico/amministrativi)

E quindi : PERCHE' UN MUSEO-Clubhouse a Floriopoli?

Cui prodest?

 

* Questione sequestro/pignoramento Floriopoli :

Ma perchè l'ACI Pa non dovrebbe onorare (e quindi liberare Floriopoli) il debito (magari dirottando i vari finanziamenti per un accordo, anche transattivo con riduzione dell'importo, con i creditori) per poi riprendere gli sforzi per un restauro definitivo e decroso di CerdaTribune?

 

Medita(te) Shorty, medita(te)

 

Ciao a tutti

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...