Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Questa foto ritrae il papà del nostro amico Pippo Lo Baido a bordo di una bellissima OM (come quella della famiglia Sutera) .

 

om.jpg.150ea85ff42548da323225e5182a70b0.jpg

 

Lo Baido era un pilota dellla regia aviazione italiana, appassionnato di sport (non solo motoristici), corse la Targa Florio motociclistica alla quale ha partecipato.

 

lo-baido-moto.jpg.bdf962377f72ed988ad3e90b037058cc.jpg

 

A Pippo e alla sua famiglia i doverosi nostri ringraziamenti ed il piacere di averne fatto rivivere il ricordo :jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.453f788cb09ea6d663f70ee7f2a470e5.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.de05b66ca1ce4854f35d5806df31d8e0.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Nello studio dell'Ingegnere Carlo Chiti era presente questo modellino.......

 

img4075et8.jpg.0fcab0dff35e74d4ff4671add517f98d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

... dalle "viscere" del motorismo siciliano..... ho trovato questa...

ACT23.jpg.cfaa7b32d2630218ff82e52e62d58dd7.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

è evidente, ognuno di noi segue un suo filo logico ed emozionale nella realizzazione di un modello che poi destina alla sua collezione. insomma, il doppione non ha finalità di confronto. il post. lo vedo come premio alla pazienza ed al tempo necessario. stavolta ho avuto una serie di incidenti di percorso........uno solo: ho riscontrato una macchia sul pianetto del tappo serbatoio, forse attack, ed ho deciso di smontarlo e riverniciarlo a bomboletta. bene (o male) l'ho dovuto fare quattro volte fino al risultato sperato....

P1040897.jpg.80643b2ff58a19ebec96345771f33ad0.jpg

P1040898.jpg.5840b0afa7b25924202a565b3323ba81.jpg

P1040899.jpg.373766c0bf28edf0f229c73f54e7eae3.jpg

P1040900.jpg.00286d9ccecfe98c05ebc58ebef74c27.jpg

la targa era nastrata

P1040901.jpg.cb1af4c066e13bc42ada8ceb63d5fa2d.jpg

P1040896.jpg.ba105f99bf4519262d6ba682aaab1258.jpg

la base è da ferrari collection.

grazie a voi, nino

P1040903.jpg.31fe426bae073ed4ece57db0835d84d2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

.... nel (vano?) tentativo di tramandare qualcosa di storico sul motorismo siciliano...

 

ACT21.jpg.faffa5b7881f6dcfeb2db118e752e249.jpg

 

(ma che auto è?)

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....(ma che auto è?)....

 

Nientepopodimenocché la Ferrari 166 Allemano (telaio 001 S)

 

0000.jpg1..jpg.cae7a284d532628c024397c1fbcb331b.jpg

Catania-Etna 1950 Domenico Tramontana

 

primo proprietario il Principe Igor Troubetzkoi (vincitore con questa macchina e con Biondetti della Targa Florio 1948........

 

0.jpg1..jpg.3a0bf3d776a2759e3f18b035cd86849f.jpg

 

........ acquistata dal Barone Stefano La Motta (terza assoluta Targa Florio 1950) ........

 

00.jpg1..jpg.70d1f9f5d41de863b2bad7d08dcfdaf5.jpg

 

............ed in ultimo da Domenico tramontana (Targa Florio 1951)....

 

000.jpg1..jpg.9d0fe3985b46d681f4953fe13e5eb925.jpg

 

logo.jpg.ea7d312c1b45950c3f6980011e81e5bf.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.f73d910b50782bd3f20a4721453a81b0.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Il nostro amico Matthias ha aggiunto nuovi modellini alla sua bellissima collezione Slot in 1/32 di Targa Florio ...

 

la Ferrari 250 GT di Pietro Ferraro - Erasmo Crivellaro , Targa Florio 1958

 

1958.jpg1..jpg.d30e5f4f0d81a5acf8703a307a19dc0b.jpg

1958-2.jpg.dc357eab1a94dec2c87a0a4d2684f791.jpg

1958-1.jpg1..jpg.a9bfe66c9142443cbc883b6f651d78f2.jpg

base BSR

 

la Ferrari 857 di Eugenio Castellotti - Robert Manzon , Targa Florio 1955

 

1955.jpg1..jpg.e3dcde620ccc717909c4eb801bca934a.jpg

1955-2.jpg.855d1ee280f7272e05f86d07b6b1073f.jpg

1955-1.jpg1..jpg.ffc53e15a031939f60feec77f8ba2872.jpg

base MMK

 

logo.jpg.853312cdc2832ab7f9cb1ebae674089e.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.4f31dc929f3ecfd7d56fbfe022a4ad86.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Nientepopodimenocché la Ferrari 166 Allemano (telaio 001 S)

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/0000.jpg1..jpg

Catania-Etna 1950 Domenico Tramontana

 

primo proprietario il Principe Igor Troubetzkoi (vincitore con questa macchina e con Biondetti della Targa Florio 1948........

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/0.jpg1..jpg

 

........ acquistata dal Barone Stefano La Motta (terza assoluta Targa Florio 1950) ........

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/00.jpg1..jpg

 

............ed in ultimo da Domenico tramontana (Targa Florio 1951)....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/000.jpg1..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

 

Certo non si può dire che l'ultimo proprietario l'abbia tenuta "in perfetta forma"....

 

Ho trovato ancora questa...

 

ACT20.jpg.27984b0a35080e34a03c101dd8f6ec78.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1975 L'ultima Targa di Nino Vaccarella..attraverso le foto di Lello Brancato

0030.jpg.37d57b4cede0b455fd82c5dd26e70037.jpg

Seguite il link

http://picasaweb.google.com/targaflorio1961/TargaFlorio1975#slideshow/5545346874996345170

 

L’amico

Dott. Lello Brancato, autentico appassionato di Targa Florio , ci ha fatto un regalo preziosissimo.

 

Ha donato per la pubblicazione in questo nostro sito www.amicidellatargaflorio.com alcune immagini facenti parte del suo archivio fotografico.

 

Sono foto dalle quali emerge un evento che ha segnato la vita di molte persone.

 

Per questo regalo a tutti gli appassionati di Targa Florio, lo ringraziamo.

 

:jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Il nostro amico Matthias Pohl ha aggiunto nuovi modellini alla sua bellissima collezione Slot in 1/32 di Targa Florio ...

 

Chaparrall 2 F, Phill Hill - Harp Sharp Targa Forio 1967

 

147683451_1967PhillHillHarpSharp.jpg.5617399720a0e7e3dd3825c61c3719ec.jpg

 

1967-2.jpg2..jpg.910e18b4df81a99ff8a1f73d1ccca3fc.jpg

1967-1.jpg.017e61e6c1cb4f33427d363e81e2a34d.jpg

base Scalextric

 

Alfa romeo 33/2, Teddy Pilette - Rob Slotemaker Targa Florio 1968

 

584511800_1968TeddyPiletteRobSlotemaker.jpg.7bddad666804c4e25759c2815b52bdcd.jpg

 

1968-8.jpg1..jpg.4f0d872d012133d427efbce7731acf0a.jpg

1968-7.jpg2..jpg.4a9a38a33b72a5cb097b6e576b55f906.jpg

1968-3.jpg3..jpg.0b7c4bf7f557e84f202bd8466cda5e94.jpg

1988361044_1968-1(2).jpg.c64ea82b2fb8cd7c1eb63d5af87d002d.jpg

1968-4.jpg2..jpg.942dc191602f2136aea9c0b90956cb6f.jpg

base PROTO

 

Dino 206 S, Evert Christofferson - Hans Wangstre Targa Florio 1968

 

1069089007_1968EvertChristoffersonHansWangstre.jpg.c50655999d2c52c34c384c3bb17fa5be.jpg

 

1968-N2.jpg.ecfbc784b655c0389242f3b167c56dba.jpg

1968-N1.jpg.662d6135952014831e746fd1d8752204.jpg

base GMC

 

Quest'ultimo modellino necessita soltanto di avere dipinta la parte superiore del roll bar in blu/giallo.

 

Dear Matthias, in this model needs only to have painted the top of the roll bar in blue / yellow. :jap::jap::jap:

 

logo.jpg.0235243a5146436f393bf94a9832f01b.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.3f517b5db08bc50ee293a6b126b0f10a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ordinando le nuove foto scaricate dal topic (tantissime !!!)

per le Photgallery di www.targapedia.com ne ho trovata una, credo postata da Tritone, che completa una sequenza.

 

Ho già scritto di quanto mi piaccia ritrovare foto di questo tipo, che raccontano il momento della corsa quasi fosse un video .... in questo caso si tratta di una sosta al box della Porsche RS 61 (vera.... :ange::ange::ange: ) n.136 per il rifornimento ed il cambio pilota.

 

1607883231_1961MossHill(1).jpg.71acc8207b592ce9f118506cae4e0e25.jpg

1750140956_1961MossHill(2).jpg.a807f2bff16a06f962ac5e2a6ffa9158.jpg

1583472045_1961MossHill(3).jpg.75eb221bc4af78b1904f01aa23a96efe.jpg

 

Quello che salta giù dalla vettura e Stirling Moss mentre Graham Hill attende sul muretto di prenderne il posto.... (la foto inedita è la prima della sequenza)

 

logo.jpg.78203574d6d142a0ea20bc0c2179dae1.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.caee9a38bc40f52e9c6bb349e97735aa.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Enzo complimenti per la "sequenza"...........

Chissà se questa può darti spunto per un'altra....

 

370643748_porsche904gtsn.86puccidavis(25).jpg1..jpg.fbf7091d2e8c7e42144377604e659c49.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Solo per mera curiosità :

"Chissà quale sarebbe oggi la sorte della Targa Florio (almeno in rievocazione) se uno Steve McQueen (complice il celebre sponsor "orologiaio" - patrocinatore di Daytona) avesse girato al posto di " la 24Ore di Le Mans" .... "la Targa Florio"...??

 

1950609216_SteveMcQueen-Submariner911Porsche.jpg.6a3f21da621a1cb1a6c4897e7b29089e.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Noi possiamo solo accontentarci di Henri Grandsire,

 

45t.jpg.2c6343e71ed80b123838875ad3abc616.jpg

 

pilota francese degli anni 60... interpretre dei telefilm "Le avventure di Michel Vaillant" tratte dai fumetti di Jean Graton.

 

vai-3.jpg.60b4266311564e216d34705863282d64.jpg

 

Uno di questi si intitolava proprio "La Targa Florio" !

 

vai-1.jpg.7d07ab57366f18685397a877655f2924.jpg

 

vai-2.jpg.d5d7ae3836699f4a279ee851ea8ae896.jpg

 

http://www.youtube.com/watch?v=APn7H50G7QY?fs=1&hl=it_IT

http://www.youtube.com/watch?v=abvHu-fb7cU?fs=1&hl=it_IT

http://www.youtube.com/watch?v=ROoCdutOTNY?fs=1&hl=it_IT

http://www.youtube.com/watch?v=1UwEstWplD0?fs=1&hl=it_IT

http://www.youtube.com/watch?v=Z8i467EKoJE?fs=1&hl=it_IT

http://www.youtube.com/watch?v=xfIw0XMj1hQ?fs=1&hl=it_IT

 

....ma nonostante il telefilm , dove una storia amorosa del protagonista con la sorella del suo copilota siciliano, si intrecciava a belle riprese effettuate dal vivo tra le prove e la gara del 1966, dopo quarantaquattr'anni ci sono rimaste solo le divertenti manifestazioni organizzate dalla trimurti siculo/capitolina ufficialmente conosciuta come Automobil Club di Palermo e Fondazione Targa Florio. :ange::ange::ange::ange::ange:

 

***************

 

Henri Grandsire ha corso due edizioni della Targa con il team ufficiale dell'Alpine Renault.

 

nel 1965 in coppia con Mauro Biachi sulla M65 n.164

 

164-1965-22.jpg.81981e7d9091756cc99bac45fa892b21.jpg

 

e nel 1967 con il siciliano Giuseppe Virgilio ha condiviso la A210 n.188

 

1967.jpg8..jpg.dd8e3f4f1e782050dcea748a17418d3b.jpg

 

Nel 1966 ,impegnato nelle riprese del telefilm, dove era alla guida delle A110 della Ecurie Vaillant (nella realtà erano le auto ufficiali iscritte alla gara), non ha partecipato alla gara reale. Henri Grandsire ha guidato in prova, per le riprese del telefim, l'Alpine n.78......

 

78-(11).jpg.0548dda16de0195cb73df1df15df2a00.jpg

dal telefilm "La Targa Florio - M.Vaillant"

 

condotta in gara da Jean Vinatier e Pierre Orsini fino al 7° posto assoluto.......

 

78-PEPE.jpg.3f524b6ff32d5bd5b2350f15d74f7939.jpg

 

dietro la vettura gemella, la n.72 di José Rosinski e Roger Delageneste, sesti assoluti

 

72-VIT.jpg.3099d6f2659cb63d6abf4e5ffc80533d.jpg

 

logo.jpg.2b382602bc75aabfa8c8f9626aeb7456.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.915c136e61b7e6002da6f6c0855b94ba.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao, ragazzi....

 

recentemente, spinto dal mio amico Roland, grazie al quale ho avuto la firma di Hezemans sul mio modello della 33/3, sono finito sul forum di Autodiva (www.autodiva.fr), un magnifico sito francese sulla storia delle corse automobilistiche, dove tra l'altro ho scoperto che Amicidellatarga ha aperto anche lì un topic sulla nostra corsa...a parte i ringraziamenti ad Amicidellatarga per continuare l'opera di divulgazione, voglio farvi leggere cosa ha scritto un membro di quel forum (che è anche membro di questo forum) dopo un mio intervento sul topic dedicato alle Renè Bonnet (poi diventate Matra) Djet:

 

Bienvenue sur Autodiva, bepvit!

 

J'en profite pour vous remercier, vous et vos amis Siciliens & Italiens, d'animer le topic sur la Targa Florio de Forum Auto.

Mais, .... car il y a un mais ... je regrette que ce soit en Italien, car j'ai du mal à tout comprendre.

 

Per i non francofoni:

 

benvenuto su Autodiva, bepvit! (questo lo so, si capisce facilmente...)

 

Approfitto per ringraziare lei e i suoi amici siciliani ed italiani di animare il topic sulla Targa Florio di Forum Auto.

Ma.....perchè c'è un ma....mi dispiace che sia in italiano, perchè ho difficoltà a comprendere tutto.

 

Questo, che non è il primo messaggio in tal senso, ci deve a mio avviso fare riflettere un poco...

 

Sono d'accordo sul fatto che se gli amici francesi o inglesi facessero un topic su una loro corsa non si preoccuperebbero certamente di fare capire cosa scrivono a noi italiani...sono anche d'accordo sul fatto che quando ci si conosce anche di faccia risulta difficile scrivere in un'altra lingua...ma non ci dobbiamo dimenticare che questo topic è stato creato su un forum francese di respiro internazionale, e che è nostro interesse divulgare sia la storia, sia l'attuale gramo destino della nostra corsa.....

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

...ma non ci dobbiamo dimenticare che questo topic è stato creato su un forum francese di respiro internazionale, e che è nostro interesse divulgare sia la storia, sia l'attuale gramo destino della nostra corsa.....

 

 

 

E' vero quello che scrivi, ma ormai mi sono convinto che la traduzione servirebbe piuttosto ai siciliani, ed ai palermitani in particolare...

Ovunque comprendono benissimo il contenuto generale, sanno di cosa stiamo parlando; dalle nostre parti purtroppo le scimmie sono state invece ammaestrate diversamente...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....Questo, che non è il primo messaggio in tal senso, ci deve a mio avviso fare riflettere un poco...

 

Caro Bep,

sai che sono tra quelli che hanno scritto di più sia in francese che in inglese e spagnolo.... ma ... c'è un "ma"

 

- Sai anche bene infatti quanto tempo occorre per scrivere qualcosa che sia un pò più articolato di una semplice risposta o domanda che sia.

Tradurlo significa più che raddoppiare i tempi.

 

e il tempo oltre agli euro sono la cosa che più mancano.....

 

- Mentre se scrivo di auto o piloti francesi, inglesi etc... pensando possa interessare sono uso tradurre, ciò non capita quando su altri siti trovo discussioni su temi "italiani".

 

- quando un francese, inglese , svedese che sia pone domande sul nostro topic, tranne rarissime eccezioni lo fa nella sua lingua madre, tutt'al più in inglese.

 

- i traduttori online sono alla portata di tutti e ultimamente sono pure notevolmente migliorati, basta saperli usare: come li uso io per comprendere quanto mi scrivono da tutte le parti del mondo, o quanto leggo su argomenti che mi interessano, sia sul nostro che in altri forum, ritengo possa essere fatto da chi è interessato agli argomenti che trattiamo.

 

Detto questo sono stato tra i primi a spingere l'uso sia del francese che dell'inglese e continuo a pensare si debba fare così, ma ugualmente invito a riflettere sui punti di cui ho scritto... in italiano :ange::ange::ange::ange:

 

gplegend.jpg.0a9e9c68be4c89b45324a44761d4f9b5.jpg

 

logo.jpg.c1c76fd833ce2a34a8d53f1dc08b3641.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.9e78b6076c616611492a152da4c8540d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao, ragazzi....

 

 

Ciao Beppe,

il discorso del tuo amico, visto secondo i suoi occhi, non fa un plissé.

C'è un però...

Il teatro di posa sarà anche francese, ma la voce narrante, gli attori principali (così come gran parte del cast) e la storia sono italianissimi, oserei dire siculi.

Sta quindi agli attori ed alla voce narrante utilizzare una lingua "universale" per far capire la storia anche a chi Italiano non è, e rendere quindi partecipi anche i nostri amici stranieri.

Ma anche qui c'è un però...

Ci dovrebbe fare riflettere.

Al di fuori dei nostri confini, l'italiano è lingua ufficialmente morta.

Secondo un presunto studio effettuato nella CEE, all'epoca in cui andavo a scuola, gli studenti italiani erano quelli con la minor preparazione a livello di lingue straniere.

Sarà un caso, sarà stata anche solo sfortuna, ma di tutti i ragazzi stranieri che ho conosciuto in gioventù, pochi parlavano una lingua straniera e nessuno di loro parlava o capiva l'italiano, ed evidentemente per permettersi una vacanza all'estero di una o più settimane non dovevano essere d'estrazione molto modesta.

Al contrario, ho conosciuto molti Italiani che si sforzano di parlare lingue straniere, in proporzione direi che l'Italiano è più portato per la "comunicazione" rispetto ad altri, o per lo meno si sforza.

E, con tutto il rispetto, lo scrivo io che, da quando sono nato, faccio la spola con la Spagna ed ho visto qualcosa in più di Palermo e provincia.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Beh, a parziale consolazione di quanto scritto sopra, va detto che nei "botta e risposta" successivi al post che vi ho mostrato, anche alcuni membri francesi dicevano che, insomma, se il topic è creato e retto da italiani (e soprattutto da siciliani), alla fine non è poi così sbagliato che vi si scriva in italiano, sta a loro cercare di capire ed adeguarsi....

 

Lasciamo dunque il mondo per com'è...solo non dimentichiamoci di mantenere i "ponti" con l'estero, che ci può fare da cassa di risonanza...ma credo che questo lo facciamo già un po' tutti....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Amici targofili buongiorno.

Prendo spunto dai post "linguistici" per esplicitare una mia opinione (o meglio di aver preso atto) sulla ineluttabilità (in specie ora che vi è il trionfo del "federalismo") del destino "tutto locale" della vecchia Targa Florio e della sua (per me quasi impossibile) degna "rievocazione".

E' da qualche giorno che rifletto sulla risposta data da un magazine di auto d'epoca alla lettera di un amico sulla Targa Forio.

Immediatamente ho colto il tono "political correct" che l'autore della risposta ha volutamente tenuto.

Insomma : niente guerre di religione.

La Targa Florio è "affar vostro".

L'Ente detentore è locale.

Localmente dovrete sbrigarvela.

In fondo questa riscontro mi ha soddisfatto, poichè (lo dico narcisistiscamente) ha dato conferma alla mia idea che, in relazione al (modesto, ricordiamocelo) "problema" della "rievocazione", nessuna "rivoluzione esterna" può essere imposta.

Il nostro animo e la nostra storia locale (al di là dell'episodico momento della sommossa "dei vespri") ci ha visti sempre spettatori di rivoluzione (compresa l'unità del Regno d'Italia) "venute da fuori".

Mai siamo stati protagonisti di qualcosa di concreto che rimuovesse - davvero - qualcosa che non ci sia stata comoda.

Come ho sempre detto (pur nella critica dialettica) gli "attuali detentori" non sono "tecnicamente" degli usurpatori. Qualcuno lì - piaccia o non piaccia - ce li ha messi..... o ce li ha mandati.

E' vero, o no?

Spiace constatare che l'operato di questi, in effetti, non abbia brillato per la bontà dei "classici" eventi.

E per questo gli "attuali detentori" - piaccia o non piaccia loro - devono assoggettarsi alle legittime critiche.

Pensare però che qualcuno - in questi tempi di "federalismo ad excludendum" (con buona pace di Cattaneo e Gioberti) ci venga "a salvare", dimostra la incapacità "tutta locale" di ragionare per programmi, di elaborare (o meglio di avere volontà effettiva e concreta) su come "superare" le "anomalie" creaetesi, reclutando e adottando persone e strumenti idonei a mettere in moto e attuare i cambiamenti auspicati.

 

* * * * * * * * * *

 

Passando a qualcosa più consono al topic (dare memoria storica)

Ho trovato questa...

(forse l'ho già postata.. ma tant'è..)

 

ACT15.jpg2..jpg.ce4d80988bed7d3ccb78894d07209a8e.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Rispondo in contemporanea a Bepvit e Fofaus :

Non dimentichiamo che coloro che furono la culla della cultura come romani e greci, in tempi in cui le odierne civiltà evolute avevano...la coda..., oggi per motivi soprattutto socioeconomici, sono passati in fondo alla graduatoria , anche nella lingua.

Cosicchè, giovani nazioni come gli USA o gli anglosassoni in genere, hanno avuto il "culo" di ritrovarsi in casa la "lingua universale", a dispetto per esempio della lingua spagnola, la più diffusa sul pianeta...!

Gli altri si sono dovuti adeguare alla nuova realtà..., e di questo ne soffriamo notevolmente, vista la nostra naturale estroversione, e ce ne facciamo un complesso di inferiorità...

 

Ma mi trovo in accordo sugli ultimi post di...ravvedimento...

Gli altri non si fanno mica scrupoli di tradurre, anzi..., devo dirvi che più di una volta ho avuto il piacere di comunicare al topic "Bugattis en course" sulle nostre documentazioni di Bugatti che hanno corso alla Targa, indicando perfino le pagine dei nostri interventi o allegando foto...

Ebbene, come si suol dire da noi... nè schi e passe 'e ddà... (non ho intenzione di tradurre...)

 

Quindi cari amici, lasciamo perdere questo inutile "servilismo"..., chi vuole capire capisce, così come facciamo noi arrangiandoci in situazioni analoghe.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....Lasciamo dunque il mondo per com'è...solo non dimentichiamoci di mantenere i "ponti" con l'estero, che ci può fare da cassa di risonanza...ma credo che questo lo facciamo già un po' tutti....

 

No, caro Bep

sforziamoci di cambiarlo questo mondo (e non solo quello legato alla Targa Florio), anzi, con buona pace del saggio Tritone, continuiamo l'opera di divulgazione e di controinformazione che da tre anni portiamo avanti, nella dichiarata speranza (smorzata dal pessimismo di fondo) che qualcosa possa veramente accadere e che Floriopoli e le macchine che hanno veramente fatto la Targa Florio, non quelle fasulle che ci fanno vedere e che continuano a presentarci dal 2005 ad oggi, ritornino nella Sicilia che fu terra dei Florio.

 

gplegend.jpg.a8b0217ba35bb3b753c472eae78cb0dd.jpg

 

La traduzione e l'occhiolino agli stranieri secondo me va fatto, a dimostrazione della nostra buona educazione e voglia di comunicare, ma con le giuste proporzioni. Per esempio basterebbe un "incipit" in inglese/francese che spieghi l'argomento (soprattutto quando non ci sono le foto e quando il post può essere di respiro ed interesse internazionale) poi chi lo desidera può usare i traduttori virtuali....

 

Ma il nostro, anzi i nostri topic sono conosciutissimi. Come hai potuto vedere l'opera delle due "Lime surde" su FB ha dato i suoi frutti ed incrementato l'internazionalità del nostro "lavoro". In minima parte anche noi abbiamo contribuito io con i "British Old Boys Wheeler & c." e tu con i tuoi amici modellisti.

 

Anche se non se ne parla sul forum, al momento Shortleg ed io stiamo collaborando con un comune amico giornalista e con la maggiore rivista del settore per comunicare e controinformare ancora di più.

Oggi gli "elenchi" e le "domande" vanno molto di moda...... speriamo siano fiori e non altra roba..... ne riparleremo presto.

 

http://www.youtube.com/watch?v=dNrfyr4i-1E?fs=1&hl=it_IT

 

logo.jpg.d10e114302f6328ccfa1c823dca16c31.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.b4d4e0883487b0063f66e2219ac5e766.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Salve a tutti,

ieri 4 dicembre 2010 sono stati pubblicati i calendari agonistici 2011 della C.S.A.I. e sia il rally moderno che quello historic risultano fissati per il 4 e 5 giugno.

Entrambi saranno validi per i rispettivi campionati nazionali. Da cià deduco che entrambe le manifestazioni (visti i regolamenti) si svolgeranno in due tappe.

Con riferimento all' historic rally, spero che l'organizzatore voglia accogliere alcune istanze che so saranno avanzate dai piloti "storici", come, ad esempio, l'essere risparmiati dal dover effettuare la "finta" partenza del Politeama, utile solo a stressare macchine e piloti.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

No, caro Bep

sforziamoci di cambiarlo questo mondo (e non solo quello legato alla Targa Florio), anzi, con buona pace del saggio Tritone, continuiamo l'opera di divulgazione e di controinformazione che da tre anni portiamo avanti, nella dichiarata speranza (smorzata dal pessimismo di fondo) che qualcosa possa veramente accadere e che Floriopoli e le macchine che hanno veramente fatto la Targa Florio, non quelle fasulle che ci fanno vedere e che continuano a presentarci dal 2005 ad oggi, ritornino nella Sicilia che fu terra dei Florio.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/gplegend.jpg

 

La traduzione e l'occhiolino agli stranieri secondo me va fatto, a dimostrazione della nostra buona educazione e voglia di comunicare, ma con le giuste proporzioni. Per esempio basterebbe un "incipit" in inglese/francese che spieghi l'argomento (soprattutto quando non ci sono le foto e quando il post può essere di respiro ed interesse internazionale) poi chi lo desidera può usare i traduttori virtuali....

 

Ma il nostro, anzi i nostri topic sono conosciutissimi. Come hai potuto vedere l'opera delle due "Lime surde" su FB ha dato i suoi frutti ed incrementato l'internazionalità del nostro "lavoro". In minima parte anche noi abbiamo contribuito io con i "British Old Boys Wheeler & c." e tu con i tuoi amici modellisti.

 

Anche se non se ne parla sul forum, al momento Shortleg ed io stiamo collaborando con un comune amico giornalista e con la maggiore rivista del settore per comunicare e controinformare ancora di più.

Oggi gli "elenchi" e le "domande" vanno molto di moda...... speriamo siano fiori e non altra roba..... ne riparleremo presto.

 

http://www.youtube.com/watch?v=dNrfyr4i-1E?fs=1&hl=it_IT

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...