Invité §don503WG 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Ben venuto al Signor Pollastra presidente dell' Associazione Moto Club Achille Varzi e grazie per questo documento fotografico, su questo forum troverà tante foto su Varzi ma credo Lei le abbia tutte come ho visto nel suo splendido C D. Un saluto da Cerda Antonio Catanzaro Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 In ragione dell'opera del topic di tramandare quello che molti oggi non conoscono.... Targa Florio 1971 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 * E' curioso leggere come la "Squadra Ufficiale Porsche" (inoperosa dopo la perdita delle 908Mk3) si sia data da fare per aiutare una panne di una "semplice" vecchia Porsche privata. Segno di altro "spirito". Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Benvenuti agli appassionati della Targa Florio..... & Benvenuti agli appassionati...modellisti della Targa Florio..... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Ancora un pò di documentazione della Targa '71 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 ....Vi ringrazio per la pubblicazione della foto ..... Benvenuto nel topic e grazie a te, Ultimamente ho postato diverse cose su Achille Varzi, sperando di vedere pubblicate altre belle ed inedite relative alla Targa Florio (soprattutto dl 1934...) sono sicuro gradirai nuovamente questa.... Targa Florio 1930 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Cari Targanauti, è da tempo che aspettavo questa pag.1200 per riproporvi quel sommario di argomenti che potrà sicuramente essere utile a tutti. ABARTH 47-155-161-170-171-203-208-209-243-252-347-665- Simca 2000 pag.748 ABARTH OT 1600 pag.818 ABARTH 12v pag.559-560 ABARTH TARGA COLLECTION modellini 995-998 AGIP dossier 814-817-818 ALFA RLTF 1162 ALFA 6C compet. 728-1164 ALFA 6C 1750 GS 973 ALFA P3 pag.1148 ALFA 33 5-6-11-30-63-94-114-120-138-146-256-837-872-873-993-998 ALFA 33'70 16-104-132-230-257-462 ALFA 33 TT12 1006 ALFA SZ e TZ 58-102-154-181-253-585-679 ALFA TZ2 536 ALFA ROMEO 31-63-288-vitt 324-clip 380- vitt.700-1137-1138-1139 A.R.Giulietta 8-9- goccia 67- sprint 1156 A.R.Giulia GTA 9-247-585- Giulia SS 769-1181 ALFABETO TARGA 252 ALLOATTI pag.1168 ALPINE history 3-97-122-123-124 -129-270-film 272-510 AMARCORD '51 pag.1127-1128-1129-1130-1132-1135-1138-1139-1152-1162-1163-1181-1186-1191-1192-1194 AMERICANI IN TARGA 1066-1067-1068 AMS 17-19-232-1020 ARENA e COCO 451-715 ARUTUNOFF 30 ASA 40 ASINI 180 ASTON MARTIN 418 -tf'58 805-1020 ATENEO scud.38-39 ATS 35 AUSTIN HEALEY 36-48-50-51-52-53-422-sprite 1033-1045-1053-1056 AUTODELTA 297-602 AUTOMOBILISMO SIC.fumetti 57-58-59-61-62-63-65-67-69-71-76-78 AVANZO M.Ant.371 BANDINI Lorenzo 17-39-679-clip 800-801-996 BANDINI auto 410 BARCHETTE ARTIGIANALI 911-912-913-915-921-924-926-927-928-930-935-937- 939-942-946-948-949 BARRILE sport 152 BEHRA 821 BMS Renault 316 BMW 700 pag.671 BIANCHI Lucien 270-271 BIONDETTI jaguar 295-707-993 BIZZARRINI 44-54-224-235-272 BOLOGNA Erasmo 280 BONACCORSI 625 BONNIER 98-571-874 BONETTO 528-589 BONOMI 922 BORDEU 908 BORDINO 802 BRABHAM BT8 305 BRACCO 651 BUGATTI 2-6-18-96-323-961 CABIANCA 528-530 CAHIER 29-192-targa '67 pag.985 CALASCIBETTA calend 182-194-994 CAMBELLOTTI Duilio 995 CAMPARI 1002 CAPRA 310 CARABINIERI 209 CARICATURE 97 CASTELLOTTI 198-199-345-781 CENTENARIO art.648-722 CERDA UNA VOLTA poesia 14-49-732 CHAPARRAL 83-95-96-97-98 CHEVRON 126-history 528 e 529- '73 pag.559 CIANFRIGLIA pag.1100 CICCIO Liberto 26-626-627 clip-854-958-1021 CISITALIA 331-smm 656-abarth 667-760-812-1134 COBRA 6-14-33-34-82-367-1035 CONRERO 949-1118 COPPA FLORIO 51-52 CORTESE 589-637-846 COSTIN NATHAN 169-170-260-861 COURAGE 281 CR CDS 182 CREPAX 1005 CROSBY art.1197 D'AVANZO M.Antonietta 1140-1200 DE ADAMICH 960 DESANCTIS 144-147 DE FILIPPIS 712-734-737-748 DESERTI 723 DIATTO 315-1006 DIORAMA Petta 158-162-168-213-225-227-232-233-239-240-599-1147-1166 DIORAMA Alberto 792 DIORAMA Areilladou 105-127-129-163-726-991 DIORAMI Enzo 104 DIORAMI Li Mandri 979-980- Manfrè 1032-1034 DIRKES 642 DONNE alla Targa 28-29-987-992 EINSIEDEL 992 ELFORD 114-115-122-324-788-tf'68 pag.810 FARACO-LA MOTTA 400 FAVORITA 7-24-737 FERRARI 325-vitt 325 FERRARI Enzo 41-48-729 FERRARI Fontana 659 FERRARI 166 SC 41-60-Allem.45-46-abarth 444-927- MM 759-1165 FERRARI LM 147-212-248-260-272-751-752 FERRARI 196/246 pa.255 FERRARI 212 Motto 678 FERRARI 250 GT incid'58 pag.140-858-SWB 1129 FERRARI 250 GTL 86-256 FERRARI 250 GTO 1-20-147-211-219-234-235-236-237-309-406-980-996-1199 FERRARI 250 GTZ 825 FERRARI 250 P pag.225-261-764 FERRARI Testarossa 92-mod.Petta 749 FERRARI 250 TdF 858 FERRARI 250 S 861 FERRARI 250 Z pag.161-485 FERRARI 275 GTB 105 FERRARI 275 P2 736 FERRARI 312 P pag.66-233-409-433-554 FERRARI 330 P4 95-97-99-725 FERRARI 412P'67 16 FERRARI 500TR Starrabba 855-858 FERRARI 500TRC 27 FERRARI 512 pag.160-234-235-253 FERRARI 290/857/860 pag.50 FERRARI Dino pag.24-44-68-158-189-760-990 FERRARI Parravano 22 FIAT 8VZ 808 FIAT 850 racer E.Re 277 FIAT 1100 pag.332-754- 8V 336- Topolino 739- MM 891 FIORIO Cesare 265 FLORIDIA 110-111-130 -chevron 124-143 FLORIO (la grande storia) film 73-film 192-258-ricordi 115-269-270-295-398-436-715-867-909- art.morte 989-990 FLORIOPOLI dossier 71-155-157-160-163-164-280-box 421- FLORIOPOLI Oggi 107-421-asta 267-art 773 FONDAZIONE clip 292 FORD GT40 12-26-98-110-111-216-217-history 558 FRAZER NASH 394-637-1150 FUORIGIRI clip 56 GALLI Nanni 269-int.forum 399 GARUFI Guido 881 GEKI 760 GIAUR 77-594-848 GIGI Lancia 85 GILCO 1165 GILIBERTI A112 pag.19-125 GIMENEZ RUIZ 188 GIORDANO Vittorio 574 GIRO/TARGA partec.Alfa 8 GIRO di SICILIA 7-8-9-363-rievoc.Tritone 650-848 GIRO DI SICILIA '28 pag.1005-'29 pag.1014-'30 pag.1033- '31 pag.1039 GIRO DI TARGA simulazione GPL 889 GIUNTI 44-53-549-clip 567-667-675-989-clip inc.mortale 996-997 GLAS 49 GORDINI 328-518 HEZEMANS 1006 HOTCHKISS 912 ICKX 114-174 INCIDENTI 5-26-39-260-960 INDICE ARGOMENTI 263-300-500-1001 INGLESI PILOTI 497 ISETTA 49 JUNEK 51-987-994-clip 996-998 KIEFT 315 KINNUNEN 95 LANCIA film 259- 325 LANCIA '54 266 LANCIA Appia GTZ 968 LANCIA Aprilia 754-1075 LANCIA Aurelia berl.728 LANCIA Aurelia B20 pag.377-378-421 LANCIA D20 813 LANCIA D23 914 LANCIA D24 266-267-914 LANCIA D25 914 Lancia Flavia Z 317-318-988-1006-1136 Lancia Fulvia Z pag 93-216-245-compet.1013 LANCIA FULVIA 66-storia 199 -storia F&M 16-92-148-254-617 '66 pag 217 - '67 pag 217 - '68 pag 218 - '69 pag 221 - '70 pag 223-228 '71 pag 232 - '72 pag 240 -'73 pag.252-262-263 -'74-'75-'76-'77pag.269 -1169 LANCIA Stratos 77-273-274-275-491-618-898 LAPA story 120 LARROUSSE 5 LATTERI 66-200 LEONI Florio 275 LEVEGH 589-968 LINI 986 LOLA 22-86-87-147-247-history 546 LOLA T70 pag.82-101-102 LOMBARDO sport 269 LOPICCOLO 62-64-201 LOTUS Europa 275-Eleven 301-Connaught338- MAGISTRI 603 MAGLIOLI Cl. 241 MAGLIOLI U. 41-47-278 MANTIA 63-65 MANULI racconto 827-828 MASERATI 16-325- A6GCS 525-789- birdcage-631-762-764-766-778-1193-1194- targa'60 764- A6 monofaro 669- 150S 716- A6G 834- 200 S 1026- birdcage attuali 1096-1193-1194 MASERATI Alfieri 1195 MASETTI 961-962-978 MATERASSI 323-987 MATRA Djet 84-353-626-811 MC LAREN 73 MERCADIER 191-421 MERCADIER a molla 171 MERCEDES 15-123-138-308-311-313-326-331 MERCEDES 6/40/65 '22 pag.392 MERCEDES 300 SL 627- winner'24 pag.855 MG 21-76-85-924 MINI 37-736-1002 MINI Metternich 101-128 MINIMACH 132-134-909-1002 MINOIA Nando 996 MODELLINI VINCITORI 1128 MONELLO Paolo racconto 821 MONZEGLIO AMS 551 MORETTI Fiat 845 MOSS inc 186-187-333 MUCERA 1034-1045-1158 MULLER 265-272 MUNARI art.Targa 207-259-633 MUNARON 958 MUSSO 623 NARDI DANESE 120 NART 68 NOMAD BRM 21-170-816-817 NUMERI UNICI e POSTER 72 NUVOLARI 357-717-1002-art.1071 OMS 85 OPEL 29-30-36-137-472 OSCA 282-291-293-306-528 OSELLA history 551- win'76 782 PACE Ada 471 PAM Pasotti 255 PANTERA DeTomaso 560 PARCO FLORIO 247-248 PARCO LETTERARIO 758 PARLA 93 PARRAVANO 334-349-350 PASTORELLO Alfa 1137 PATANE'-ORAS 665 PEGASO scud.43-141-142-146-309-380-468 PERLA del Mediterraneo 276 PETROLA' 836 PHIL HILL 221 PICCIOTTO 729 PILOTI partecipaz.145 PILOTI AMERICANI 300-301-304 PINTO 261 PITTORI TARGA 1015 POLIZIA 210 PORSCHE foto 415-storia 634-art.834 PORSCHE Abarth 362-1183 PORSCHE 356 pag.541 PORSCHE 718 '62 pag.839-1133-1134 PORSCHE 906 pag.41-46-645-867-988 PORSCHE 907 pag.131 PORSCHE 908 proto 12-225 PORSCHE 908 27-49- mod. 326-mod.Spazzaneve 957 PORSCHE 910 pag.4-18-19-305-1090 PORSCHE spyder 908/909/910 pag.38-39 PORSCHE mod Enzo 226-334-384-storia 323 PORSCHE Martini'73 pag.71-72-73-101 PORSCHE 911 14-121-122-124 -history '68 pag.123- '69 pag.142- '70 pag.152-153-'71 pag.288- Capra'73 289- '72 322-history'73 pag.512-history'74 pag.514-history'75-'76-'77 pag.522-tipo R 464-619-620 PORSCHE 904 pag.14-117-vitt 324-632-1135 PORSCHE 908/917 pre prove '70 pag.20-108-109-467- 917story 389-'69 pag.521-1006 PORSCHE 914 pag.265-521 PORSCHE Kangaroo 712-883-884 POSTARE su web 80 POSTER 91 PSEUDONIMI 1005-1006-1008-1009-1010-1012-1017-1024-1028-1031-1040-1052-1057-1060-1061 PUBBLICITA' 470 PUBBLICO 89 PUCCI 95-260-264-265-806-810 RAGIONATO '06 pag.58 RAGIONATO '07 pag.67-70-71 RAGIONATO '08 pag.82 RAGIONATO '09 pag.92-93 RAGIONATO '10 pag.117 RAGIONATO '11 pag.125 RAGIONATO '12 pag.451 RAGIONATO '13 pag.471-473-completo 477 RAGIONATO '14 pag.525 RAGIONATO '19 pag.695 RAGIONATO '20 pag.719 RAGIONATO '21 pag.750 RAGIONATO '22 pag.789-791 RAGIONATO '23 pag.829 RAGIONATO '24 pag.854-856 RAGIONATO '25 pag.961 RAGIONATO '26 pag.969-970 RAGIONATO '27 pag.982 RAGIONATO '28 pag.992-993 RAGIONATO '29 pag.1044-1045 RAGIONATO '30 pag.1083-1085 RAGIONATO '31 pag.1120-1121 RAGIONATO '32 pag.1125-1126 RAGIONATO '33 pag.1142 RAGIONATO '34 pag.1197 RAGIONATO '48 pag.975-976-978 RAGIONATO '49 pag.922-962-964 RAGIONATO '50 pag.784-786-809-818- RAGIONATO '51 pag.693-694 RAGIONATO '52 pag.621-631-633 RAGIONATO '53 pag.541-544-545-549 RAGIONATO '54 pag.485-486-487 RAGIONATO '55 pag.403-405-408 RAGIONATO '56 pag.282-283-293 RAGIONATO '57 pag.176-177-178-179-181-184-185 RAGIONATO '58 pag.139 RAGIONATO '59 pag.128-129 RAGIONATO '60 pag.117-119-121 RAGIONATO '61 pag.95-97-98-101 RAGIONATO '62 pag.82-86-139 RAGIONATO '63 pag.62-64-66 RAGIONATO '64 pag.31-32-33-34-36 RAGIONATO '65 pag.40-41 RAGIONATO '66 pag.47-48-49-51 RAGIONATO '67 pag.126-127-1172-1175-1180-1185-1187 RAGIONATO '68 pag.134-135-136-1097-1098-1100 RAGIONATO '69 pag.168-169-170-1092-1093-1094-1095 RAGIONATO '70 pag.256-259-263-265-269-1104-1105-1106-1107-1108 RAGIONATO '71 pag.382-385-388-392-395-399-1109-1110-1111 RAGIONATO '72 pag.444-450-460-467-474-481-482-1112-1113-1114-1115-1116-1117-1118 RAGIONATO '73 pag.577-583-592-594-598-1123-1124-1125-1127-1128 RAGIONATO '74 pag.699-700-703-707-709-1129-1131-1132-1133 RAGIONATO '75 pag.850-852-1139-1140-1141-1142-1144 RAGIONATO '76 pag.858-861-863-1151-1152-1153-1154-1155 RAGIONATO '77 pag.873-874-875-876-1158-1159-1160-1161-1162 RAOR 298 RAMOINO 989 RAPIDITAS 59-66-67-69-72 RAVETTO 567 REGAZZONI 155 REGOLAMENTO TECNICO '66 pag.1046 RENAULT 4cv e Dauphine 862 RENE' BONNET 351 RIZZO Angelo 992 ROAD BOOK 167 RODRIGUEZ Pedro 192-635 RODRIGUEZ inc 218 SCARFIOTTI 122-135-138-151-338-850-clip 1101 SCUDERIE 1090 SHELBY Mustang 121 SIDOTI ABATE 612 SIFFERT 235-272 SIRACUSA GP 68 SLOTEMAKER 1005 SPADA Ercole 317 SPORT a CL 152 STANGUELLINI 699-729 STARRABBA 192-193-194-196-855 SUMBEAM Tiger 45-207-1164 SUTERA TZ 80-118 TARAMAZZO 721 TARASCHI 848 TARGARTE 80-82-88-99 TARGA storia 40-56-57-docum.46-47-623-poesia 67-racc.69-76- film 279- film oliva 283-298-300-313-clip 399-anni 50 clip 572-clip 853 TARGA Aeronautica 1033 TARGA '06 59-60- 855 TARGA '07 60-64-67-76 TARGA '08 82 TARGA '09 94 TARGA '12 459-474-475 TARGA '13 964 TARGA '21 271-497-750 TARGA '22 392 TARGA '24 clip 56-857-clip 857 TARGA '26 970-978 TARGA '27 984 TARGA '28 994-998-clip 1083 TARGA '29 art.Rapiditas 1044- foto 1047-art.1063-art.1071-clip 1083 TARGA '30-'31-'32 clip 56 TARGA FLORIO'30 clip 56-844-845-976-1083-cron.Gargotta 1088- cron.Fondi 1089-foto 1089 TARGA '31 clip 56 e 1118-1122-clip 1137 TARGA '32 clip 56 TARGA '36 1171 TARGA-GIRO '48 974 TARGA-GIRO '49 58-clip 559-878-879-882-886-889-895 TARGA-GIRO '50 676-728-739-761-762 TARGA '51 9-621-637-659-665-666- TARGA '52 9-clip 528-591-613-615 TARGA '53 10-490-497-503-maser.525-clip 528-ferr.529-537 TARGA '54 10-403-406-409-421-423-426-451-525 TARGA '55 foto 10-11-133-138-film 137-307-308-309-clip 311-313-325-331- 333-335-336-340-343-349-Moss 777-782-991-992 TARGA '56 film 277- 280-281-film 298-clip 872 TARGA '58 11-139-263-718-731-759-moss 805-1020 TARGA dal'58 al '65 elenchi 148 TARGA '59 12-art.pag.128 TARGA '60 13-14-530 TARGA '61 10-15-16-class.30-clip 90-91 TARGA '62 21-25-class.30-78 TARGA '63 26-27-28-29-class.30-1003 TARGA '64 31-35-class.41-461-clip 769 TARGA '65 37-38-39-40-43-class.44- clip 55-film 56-Abarth Calasc. pag 212-castrol 66-78-art.661-1079 TARGA '66 44-film 44-45-46-47-48-class.45-47-51-54-989-990-991 TARGA '67 art.pag.5-6-clip 93-95-96-98-99-100-574-984-985-986-art.Wheleer-Davidson 1012 TARGA '68 art.pag.130-131-134-624-810-clip 1002- art.english 1046 TARGA '68 elenco iscr.136-810 TARGA '69 film 141 -art. pag.1-94-479-clip 991 TARGA'70 art.Sabbatini 248 -vari 116-117-126-255-281-283-285-clip 298-art.Mangano 388-clip 496-clip 732-clip 802-clip 872-clip 991-993 TARGA '71 319-319-320-321-322-film 333-334-clip 335-338-340-341-343-380-clip 397-clip 399-clip 675-988-1200 TARGA '72 403-404-406-408-409-410-412-414-418-419-422-423-431-clip 433-451-clip 454-455-456-468-469-clip 802 TARGA '73 film 214-274-482-488-clip 489-497-clip 505-506-514-(Alfa R.)524-525-530-552-559-clip 958 TARGA '72/'73 elenco 148 TARGA '73/'74/'75 elenco iscr.140- TARGA '74 pag.610-615-clip 631-clip 632-660-661-673-683 TARGA '75 clip 345-clip 713-714-739-740-754 TARGA '76 art.pag.150-778-781-782-783- TARGA '77 pag.816-817-818-819-889 TARGA Motoristica 265-266-268-271 TARGA nelle scuole 355 TARUFFI 202 TODARO 78 TRENINI 1080-1081 TROUBETZKOY 974 UNIPOWER 172 VACCARELLA 17-18-19-23-25-43-53-77-95-testacoda 123-151-841-842-843- -845-854- interv.950- targa '67 pag.984- il preside volante 1026-1027 VAILLANT Targa 45-920 VARZI 274-1198 VELLA incid.136 VIANINI Andrea 920 VITT.GIORDANO 249 WRE Maserati 773 YORKE 935 ZAGATO Elio 871 ZAPPALA' 760 ZANUSSI sport 343 scusandomi per eventuali dimenticanze o errori di pagina... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §M_C865bB 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Benvenuto nel topic e grazie a te, Ultimamente ho postato diverse cose su Achille Varzi, sperando di vedere pubblicate altre belle ed inedite relative alla Targa Florio (soprattutto dl 1934...) sono sicura gradirai nuovamente questa.... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1930.jpg6..jpg Targa Florio 1930 https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg Vi ringrazio e spero di non deludere le aspettative, del 1934 sinceramente anche noi abbiamo poco materiale. Comunque nei prossimi giorni vedo cosa riesco a trovare, nella speranza di non riproporre materiale già conosciuto. Un saluto, Ambrogio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Mille Miglia 1930 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Oggi a Pompei è crollata, per un cedimento dovuto alle infiltrazioni dia acqua, la Domus dei Gladiatori!!!!! CI DOBBIAMO ATTENDERE UN SIMILE SCEMPIO ANCHE PER FLORIOPOLI?? Un caro e amaro saluto Piergiorgio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Vi voglio mostrare un articolo di Piero Allievi scritto per l'iniziativa editoriale di una ventina di anni fa della Gazzetta dello Sport "Ferrari racconta..." Quando uno pensa alla Scuderia Ferrari, la mente va subito ai vari Nuvolari, Varzi, Chiron, Trossi, Moll ed agli assi più o meno grandi che hanno dato vita a quella incredibile avventura fra il 1929 e il 1937 . Sono stati numerosi i piloti che hanno gareggiato con le Alfa di Ferrari. Non tutti uomini, però. Ci sono state infatti anche rappresentanti del gentil sesso. La prima, in ordine cronologico è stata Maria Antonietta baronessa Avanzo . La Avanzo, donna fascinosa che fece perdere la testa anche a Gabriele d'Annunzio, era una nobile veneta ambiziosa e ben conscia del proprio fascino, che usava per migliorare la propria qualità di vita, già elevata, del resto. Ricchissima, spigliata, pronta a provare ogni nuova emozione, aveva preso il brevetto per pilotare aerei e complici le sue amicizie con gli editori, si spacciava anche per "giornalista". La sua prima gara su quattro ruote la disputò nel 1928 con una Spa 30/50 con la quale si classificò al primo posto assoluto del giro del Lazio. Quando le venne affidata una Ansaldo, si classifico terza al giro del Garda, preceduta da Corrado Lotti e da Nuvolari, entrambi al volànte di macchine identiche alla sua. Disposta a tutto pur di emergere, arrivò ad acquistare la Packard dodici cilindri di Antonio Ascari, la vettura che aveva affascinato Enzo Ferrari per la sinfonia del motore, ogni volta che l'amico gliela offriva da guidare. 1932 - Ralph e Marion De Palma con la vettura da gara di Ralph, la Miller special - Foto per gentile concessione George Shyavitz La fama della Avanzo fece scalpore anche oltre Oceano, tanto che Ralph Di Palma, oriundo italiano eroe di Indianapolis, la invitò, per sfida, a partecipare alla celebre 500 Miglia. La baronessa, con una dispensa speciale (nel catino dell'Indiana le donne sino a quel momento non erano ammesse a partecipare) riuscì a superare le qualificazioni con una Miller Special, ma non potè prender parte alla corsa per gravi motivi che la costrinsero ad un precipitoso rientro in Italia. Con la scuderia Ferrari disputò la coppa Pierazzi giungendo terza e poi, nel 1932, la Mille Miglia in coppia con Severi, su una 1750 SS TF, ritirandosi. Pino Allievi Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Targa Florio 1968 - Chevron BMW B 8 August Cleysdale - Edgard Berney Targa Florio 1968 - Chevron BMW B 8 Peter Brown - Roger Enever Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Cronache di Targa '71 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 1928..... Achille Varzi 2010...... Valentino Rossi 1928..... Tazio Nuvolari 2010..... Valentino Rossi Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §M_C865bB 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Se non sbaglio la prima foto non è datata 1928, ma dovrebbe essere Palermo velodromo La Favorita 19 ottobre 1930 "Riunione degli Assi" e anche l'anno prima si corse sempre in ottobre, ma il giorno 27. Allego qualche foto dell'evento Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 6 novembre 2010 Signaler Partager 6 novembre 2010 Se non sbaglio la prima foto non è datata 1928, ma dovrebbe essere Palermo velodromo La Favorita 19 ottobre 1930 "Riunione degli Assi" ..... E' molto probabile che tu abbia ragione caro Ambrogio, La didascalia è tratta da "Piloti che gente" , io....non tengo colpa..... Certo che le tenute dei "centauri degli anni 30 erano assolutamente incredibili.... maglioncino di lana a V per Nivola, pantaloni alla zuava con calzettoni per Achille , con quello strano cinturino attorno alla vita.... Più che essere trascorsi ottant'anni sembra piuttosto trattarsi di un altro pianeta ! Pensavo anche alle gomme e ai telai dell'epoca per non parlare dei freni.... e li paragonavo mentalmente alle moto da GP di oggi.....ci voleva veramente fegato e polsi per correre a quei tempi, inoltre non erano i ragazzini che vediamo correre oggi, e si alternavano con disinvoltura e con successo tra le due e le quattro ruote !!!!! Targa Florio motociclistica - 1932 (dovrebbe trattarsi sempre di una gara svolta alla Favorita di Palermo) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §Rin163vS 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 Alfa Romeo T 33/2. Photo: Romain Moormann Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 Benvenuti agli appassionati della Targa Florio..... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1200.jpg & Benvenuti agli appassionati...modellisti della Targa Florio..... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/38856.jpg Caro Enzo anche questa era una "1200" ... la nostra prima automobile!!! Ed ecco il mio modello Tamiya 1/24: Scusate l'O.T. nostalgico, ma pagina 1200 mi ha ricordato il nostro amatissimo primo Maggiolino! Buona domenica da Piergiorgio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 Caro Enzo anche questa era una "1200" ... la nostra prima automobile!!! ........................... Se la tua macchina era come il modellino, perchè non aggiungere la targhe ?... come ho fatto con la mia vecchia e dolcissima 500... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 Inconsueti i nomi dei piloti... Turillo e Secondo ... inconsueto il colore della vettura... ma bellissima... Porsche 904 GTS alla Targa Florio del 1966 (Barbuscia-Ridolfi) non poteva mancare il modellino ricavato da una modesta base da edicola Edison... e per concludere... le mie 904 Targa Florio... (almeno per ora...) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
spazzaneve 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 Se la tua macchina era come il modellino, perchè non aggiungere la targhe ?... come ho fatto con la mia vecchia e dolcissima 500... Caro Pino, la ragione è semplice, la VW della Tamiya riproduce in effetti la 1300 del 1966, mentre il nostro Maggiolino era una 1200 bianco perla del 1963, i vetri erano più piccoli, la luce targa aveva la forma ad uovo, le coppe delle ruote erano semisferiche e non piatte. Insomma tanti piccoli particolari che mi hanno indotto a non mettere la targa della nostra auto di famiglia. Un caro saluto Piergiorgio Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 Dalla mia recente visita alla Mostra di Padova sono tornato con "preziose" (almeno per me) riviste inglesi.... e anche qualcuna tedesca...... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 ........ ecco cosa ho trovato..... (prestare attenzione alla citazione di un certo.... Rudolf Caracciola).... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 ..... ed anche questa...... anche se (molto) conosciuta..... ....... l'immagine - però - mi sembra ritragga alcune fasi "di sistemazione" sulla pedana dell'Hotel Santa Lucia, precedenti alla conosciutissima presentazione del "Poker" Porsche 908Mk3... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 ........ ecco cosa ho trovato..... (prestare attenzione alla citazione di un certo.... Rudolf Caracciola).... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/AMIT222.jpg1..jpghttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/AMIT22.jpg https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/62px-Escudo_Castilla-La_Mancha.svg.png68..png non ho capito beeene...l'ultima parooola... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 ...... c'è anche questa..... "Officina".... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/Senza-titolo-1.jpg39..jpg Durante il GP consideravo che nonostante la Red Bull sia nettamente e globalmente la migliore (campionato costruttori appena stravinto) Alonso abbia ancora intatte le possibilità di vincere il titolo piloti, pur facendo a meno del suo compagno... (W le strategie di squadra...) Felipe non è più lui dalla sfortunata Ungheria dell'anno scorso ? o Fernando sta tirando fuori l'impossibile da questa F 10 ? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 7 novembre 2010 Signaler Partager 7 novembre 2010 Cari amici della Targa Florio ben ritrovati, Continuo a prendere spunto dall'articolo di Piero Allievi tratto da "Ferrari racconta..." , lo stesso da cui ho tratto il racconto su Maria Antonietta Avanzo, per continuare a raccontare di donne che hanno corso per la Scuderia Ferrari, ed ovviamente hanno anche partecipato alla Targa Florio. Per confezionare un post interessante, ho anche attinto da altre fonti (internet) per raccontare meglio la storia di un'altra donna eccezionale, conosciuta come "Marocchina" , al secolo Anna Maria Peduzzi . Sono stati numerosi i piloti che hanno gareggiato con le Alfa di Ferrari. Non tutti uomini, però. Ci sono state infatti due rappresentanti del gentil sesso. Dopo il racconto su Maria Antonietta baronessa Avanzo è la volta di leggere quello su Anna Maria Peduzzi, detta “Marocchina”. La seconda “lady" della scuderia fu una ragazza lombarda dalla pelle olivastra e dal sorriso aperto: Anna Maria Peduzzi. Nata a Olgiate nel Nord Italia, Anna Maria Peduzzi è stata uno dei migliori piloti italiani donna del suo tempo. Descritta come alta, elegante e bella, nel 1932 sposò a Gianfranco 'Franco' Alessandro Maria Comotti, con il quale ha condiviso la passione per le corse. Una donna dotata di humour e di quella dote molto speciale che è l'autoironia. Tanto che ad un certo punto s'iscrisse alle corse con lo pseudonimo di “Marocchino”. Moglie di un pilota affermato quale Franco Comotti, bergamasco, prese parte col marito alla Mille Miglia del 1934 con un'Alfa 1500 GS TF, conquistando il successo di categoria. Commenta Ferrari scherzoso: “La loro fu una vera e propria love-story consumata nella mia squadra” L'Alfa Romeo 1500 GS TF era un modello sovralimentato Grand Sport. La carrozzeria spider a due posti fu probabilmente costruita da Zagato, anche se in origine la carrozzeria è stata attribuita alla Brianza di Milano.. Il motore era uno dei dodici (alcuni sostengono 16) motori speciali “testa Fissa” ossia senza guarnizione di testa perchè cilindri e testa erano tutto un blocco, prodotti dall’Alfa Romeo specificamente per le corse. Gli ultimi della quinta serie di 6C costruiti dall’Alfa. Così l'Alfa Romeo 1500 GS TF è splendidamente conservata oggi ! Anna Maria Perduzzi ha corso con questa vettura nel 1933 e il 1934 Sempre sotto I'egida della Scuderia Ferrari, si misurò con Varzi e Ghersi nella Parma-Poggio Berceto del 1934, senza troppa fortuna. La “Marocchina” , alla conclusione della seconda guerra, tornò nuovamente in pista, cogliendo il successo in numerose gare, con la Stanguellini. Guidò anche delle Ferrari. Ma non dimenticò mai il clima e I'atmosfera che si respirava nella celebre scuderia Nel 1936 non tollerando più il regime fascista si trasferì con il marito a Parigi. Durante la guerra tornarono in Italia partecipando attivamente alla lotta di Resistenza contro i tedeschi. Dopo una pausa di circa 17 anni Anna Maria è tornata ha correre con una Stanguellini Bialbero Sport 750 e prontamente vinto la classe 750cc al Eifelrennen al suo debutto nel luglio 1952. Ma fu squalificata per avere ricevuto assistenza in seguito ad una uscita di strada. Tale squalifica è stata pesantemente criticata in quanto Anna Maria aveva sofferto di poliomielite, malattia che l'aveva lasciata incapace di spingere la vettura per potere ripartire da sola. Targa Florio 1953 - Stanguellini 750 sport , rit.4°giro Targa Florio 1954 - Stanguellini 750 sport , rit.8°giro Anna Maria Peduzzi ha corso negli anni 50 con la Stanguellini, con l’Osca ed anche con una Ferrari 500 TR (0620MDTR), l’unica costruita con guida a sinistra. Molte le sue partecipazioni alla Targa Florio e al Giro di Sicilia. Targa Florio 1958 - Ferrari 500 TR , Anna Maria Peduzzi e Francesco Siracusa , rit.8°giro Targa Florio 1960 - Osca F2 S 1.5 , Anna Maria Peduzzi e Francesco Siracusa , 17°assoluti, 11°categoria sport, 3°classe da 1151 a 1600 cc Nel corso della sua carriera ha gareggiato raramente fuori d'Italia , ma ha tenuto testa a i migliori piloti italiani della sua epoca. Anna Maria Peduzzi con Elio Zagato Sperando di non avervi annoiato Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 8 novembre 2010 Signaler Partager 8 novembre 2010 ....tanto entusiasmo mi ripaga delle ore spese a cercare cose belle da raccontare...... In ogni caso vorrei mostrarvi uno dei vantaggi delle donne che correvano nei lontani anni '50...... ....avere ad esempio la possibilità di ingannare il tempo magari lavorando a maglia........... mentre i meccanici lavoravano sulla loro macchina.... Mrs. Marjorie Eccles waits her turn to drive at Brooklands in her Rapier in 1936. La signora Marjorie Eccles aspetta il suo turno di guida a Brooklands nella sua sua Rapier nel 1936. foto assolutamente straordinaria trovata su www.velocetoday.com , sito assolutamente fantastico ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Messages recommandés
Créer un compte ou se connecter pour commenter
Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire
Créer un compte
Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !
Créer un nouveau compteSe connecter
Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.
Connectez-vous maintenant