Invité §bes888PR 6 juin 2010 Signaler Partager 6 juin 2010 Il pezzo di Gurrado è BELLISSIMO.... omissis .... * * * Dopo aver postato quell'articolo mi sono detto : "Io questo Lello Gurrado lo devo trovare, gli devo parlare, in qualche modo" ...... Quindi .... mi sono messo a cercarlo. Ho avuto fortuna. Lui lo ricordava ...... quel suo pezzo del lontano 1970 .... puoi mandarmelo ? mi ha detto ........ detto fatto ma gli ho scritto questo : " Ti prego, se ne hai voglia, commentalo, a distanza di tanti anni; se mi autorizzi vorrei postare i tuoi pensieri su ............ " .... * * * Ciao Carmelo, ti ho scritto di getto queste righe ..... omissis ..... E grazie ancora. Di cuore. Lello Un'emozione forte e inattesa, una gioia indescrivibile. Quando Carmelo Oliva mi ha inviato le fotocopie di un mio articolo sulla Targa Florio che avevo scritto quarant'anni fa – quarant'anni fa, nel 1970 – non ho pianto, sarebbe falso dirlo, ma ho abbassato il capo e ho chiuso gli occhi. Sono rimasto in quella posizione, la testa tra le braccia, per un tempo indefinito, forse un minuto, forse mezz'ora, un'ora, forse ancora di più e in quello spazio di tempo la mia mente è stata attraversata da un vortice di ricordi, rimpianti, emozioni. Avevo 27 anni quando scrissi quell'articolo e, rileggendolo, ho pensato che oggi non sarei capace di scriverlo allo stesso modo. Allora avevo immaginato un dialogo tra un padre e un figlio spettatori della Targa. Parlavano di Vaccarella, di Nuvolari, delle Porsche, ma al centro dell'articolo c'erano la Targa e la Sicilia, due fonti di grandi emozioni per il giovane cronista che ero allora. Adesso sono diverso. In tanti anni di giornalismo ho scritto migliaia di articoli. Ho parlato di stragi e di delitti, di trionfi sportivi, di politica e di cronaca. Ho incontrato gente illustre e gente comune, ho visitato molti paesi, ma non ho mai più sentito quel profumo, quelle suggestioni gustate sulle Madonie. Quel ragazzo che strappava al padre i segreti della Targa Florio è cresciuto. Grazie Carmelo per avermelo fatto reincontrare. È stata un'emozione forte e vitale. Sono io che ringrazio Te, caro nuovo Amico Lello ... questo gli ho risposto. Carmelo Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 6 juin 2010 Signaler Partager 6 juin 2010 * * * Dopo aver postato quell'articolo mi sono detto : "Io questo Lello Gurrado lo devo trovare, gli devo parlare, in qualche modo" ...... ................. Carmelo Bellissimo tutto..., il prima e il dopo; complimenti Carmelo per queste iniziative, è emozionante riuscire a mettersi in contatto con certe persone che potrebbero sembrare lontanissime...; mi è successo più volte di recente col conte Giannino Marzotto..., uno dei nostri eroi di 60 anni fà..., dico 60 anni ! Purtroppo non è facile rintracciare questi superstiti dell'era ruggente..., sapessi quanti ce n'è da cercare e interpellare..., e il tempo passa troppo in fretta...! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 6 juin 2010 Signaler Partager 6 juin 2010 Come consueto, ogni 100 pagine cerco di darvi il Sommario aggiornato con i principali argomenti; spero anche stavolta possa esservi utile, e scusate eventuali dimenticanze. ABARTH 47-155-161-170-171-203-208-209-243-252-347-665- Simca 2000 pag.748 ABARTH OT 1600 pag.818 ABARTH 12v pag.559-560 ABARTH TARGA COLLECTION modellini 995-998 AGIP dossier 814-817-818 ALFA 6C compet. 728 ALFA 6C 1750 GS 973 ALFA 33 5-6-11-30-63-94-114-120-138-146-256-837-872-873-993-998 ALFA 33'70 16-104-132-230-257-462 ALFA 33 TT12 1006 ALFA SZ e TZ 58-102-154-181-253-585-679 ALFA TZ2 536 ALFA ROMEO 31-63-288-vitt 324-clip 380- vitt.700 A.R.Giulietta 8-9- goccia 67 A.R.Giulia GTA 9-247-585- Giulia SS 769 ALFABETO TARGA 252 ALPINE history 3-97-122-123-124 -129-270-film 272-510 AMERICANI IN TARGA 1066-1067-1068 AMS 17-19-232-1020 ARENA e COCO 451-715 ARUTUNOFF 30 ASA 40 ASINI 180 ASTON MARTIN 418 -tf'58 805-1020 ATENEO scud.38-39 ATS 35 AUSTIN HEALEY 36-48-50-51-52-53-422-sprite 1033-1045-1053-1056 AUTODELTA 297-602 AUTOMOBILISMO SIC.fumetti 57-58-59-61-62-63-65-67-69-71-76-78 AVANZO M.Ant.371 BANDINI Lorenzo 17-39-679-clip 800-801-996 BANDINI auto 410 BARCHETTE ARTIGIANALI 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DIORAMA Petta 158-162-168-213-225-227-232-233-239-240-599 DIORAMA Alberto 792 DIORAMA Areilladou 105-127-129-163-726-991 DIORAMI Enzo 104 DIORAMI Li Mandri 979-980- Manfrè 1032-1034 DIRKES 642 DONNE alla Targa 28-29-987-992 EINSIEDEL 992 ELFORD 114-115-122-324-788-tf'68 pag.810 FARACO-LA MOTTA 400 FAVORITA 7-24-737 FERRARI 325-vitt 325 FERRARI Enzo 41-48-729 FERRARI Fontana 659 FERRARI 166 SC 41-60-Allem.45-46-abarth 444-927- MM 759 FERRARI GTO 1-20-147-211-219-234-235-236-237-309-406-980-996 FERRARI LM 147-212-248-260-272-751-752 FERRARI 196/246 pa.255 FERRARI 212 Motto 678 FERRARI 250 GT incid'58 pag.140-858 FERRARI 250 GTL 86-256 FERRARI 250 GTZ 825 FERRARI 250 P pag.225-261-764 FERRARI Testarossa 92-mod.Petta 749 FERRARI 250 TdF 858 FERRARI 250 S 861 FERRARI 250 Z pag.161-485 FERRARI 275 GTB 105 FERRARI 275 P2 736 FERRARI 312 P pag.66-233-409-433-554 FERRARI 330 P4 95-97-99-725 FERRARI 412P'67 16 FERRARI 500TR Starrabba 855-858 FERRARI 500TRC 27 FERRARI 512 pag.160-234-235-253 FERRARI 290/857/860 pag.50 FERRARI Dino pag.24-44-68-158-189-760-990 FERRARI Parravano 22 FIAT 8VZ 808 FIAT 850 racer E.Re 277 FIAT 1100 pag.332-754- 8V 336- Topolino 739- MM 891 FIORIO Cesare 265 FLORIDIA 110-111-130 -chevron 124-143 FLORIO (la grande storia) film 73-film 192-258-ricordi 115-269-270-295-398-436-715-867-909- art.morte 989-990 FLORIOPOLI dossier 71-155-157-160-163-164-280-box 421- FLORIOPOLI Oggi 107-421-asta 267-art 773 FONDAZIONE clip 292 FORD GT40 12-26-98-110-111-216-217-history 558 FRAZER NASH 394-637 FUORIGIRI clip 56 GALLI Nanni 269-int.forum 399 GARUFI Guido 881 GEKI 760 GIAUR 77-594-848 GIGI Lancia 85 GILIBERTI A112 pag.19-125 GIMENEZ RUIZ 188 GIORDANO Vittorio 574 GIRO/TARGA partec.Alfa 8 GIRO di SICILIA 7-8-9-363-rievoc.Tritone 650-848 GIRO DI SICILIA '28 pag.1005-'29 pag.1014-'30 pag.1033- '31 pag.1039 GIRO DI TARGA simulazione GPL 889 GIUNTI 44-53-549-clip 567-667-675-989-clip inc.mortale 996-997 GLAS 49 GORDINI 328-518 HEZEMANS 1006 HOTCHKISS 912 ICKX 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del Mediterraneo 276 PETROLA' 836 PHIL HILL 221 PICCIOTTO 729 PILOTI partecipaz.145 PILOTI AMERICANI 300-301-304 PINTO 261 PITTORI TARGA 1015 POLIZIA 210 PORSCHE foto 415-storia 634-art.834 PORSCHE Abarth 362 PORSCHE 356 pag.541 PORSCHE 718 '62 pag.839 PORSCHE 906 pag.41-46-645-867-988 PORSCHE 907 pag.131 PORSCHE 908 proto 12-225 PORSCHE 908 27-49- mod. 326-mod.Spazzaneve 957 PORSCHE 910 pag.4-18-19-305-1090 PORSCHE spyder 908/909/910 pag.38-39 PORSCHE mod Enzo 226-334-384-storia 323 PORSCHE Martini'73 pag.71-72-73-101 PORSCHE 911 14-121-122-124 -history '68 pag.123- '69 pag.142- '70 pag.152-153-'71 pag.288- Capra'73 289- '72 322-history'73 pag.512-history'74 pag.514-history'75-'76-'77 pag.522-tipo R 464-619-620 PORSCHE 904 pag.14-117-vitt 324-632 PORSCHE 908/917 pre prove '70 pag.20-108-109-467- 917story 389-'69 pag.521-1006 PORSCHE 914 pag.265-521 PORSCHE Kangaroo 712-883-884 POSTARE su web 80 POSTER 91 PSEUDONIMI 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SPADA Ercole 317 SPORT a CL 152 STANGUELLINI 699-729 STARRABBA 192-193-194-196-855 SUMBEAM Tiger 45-207 SUTERA TZ 80-118 TARAMAZZO 721 TARASCHI 848 TARGARTE 80-82-88-99 TARGA storia 40-56-57-docum.46-47-623-poesia 67-racc.69-76- film 279- film oliva 283-298-300-313-clip 399-anni 50 clip 572-clip 853 TARGA Aeronautica 1033 TARGA '06 59-60- 855 TARGA '07 60-64-67-76 TARGA '08 82 TARGA '09 94 TARGA '12 459-474-475 TARGA '13 964 TARGA '21 271-497-750 TARGA '22 392 TARGA '24 clip 56-857-clip 857 TARGA '26 970-978 TARGA '27 984 TARGA '28 994-998-clip 1083 TARGA '29 art.Rapiditas 1044- foto 1047-art.1063-art.1071-clip 1083 TARGA '30-'31-'32 clip 56 TARGA FLORIO'30 clip 56-844-845-976-1083-cron.Gargotta 1088- cron.Fondi 1089-foto 1089 TARGA '31 clip 56 TARGA '32 clip 56 TARGA-GIRO '48 974 TARGA-GIRO '49 58-clip 559-878-879-882-886-889-895 TARGA-GIRO '50 676-728-739-761-762 TARGA '51 9-621-637-659-665-666- TARGA '52 9-clip 528-591-613-615 TARGA '53 10-490-497-503-maser.525-clip 528-ferr.529-537 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991-993 TARGA '71 319-319-320-321-322-film 333-334-clip 335-338-340-341-343-380-clip 397-clip 399-clip 675-988 TARGA '72 403-404-406-408-409-410-412-414-418-419-422-423-431-clip 433-451-clip 454-455-456-468-469-clip 802 TARGA '73 film 214-274-482-488-clip 489-497-clip 505-506-514-(Alfa R.)524-525-530-552-559-clip 958 TARGA '72/'73 elenco 148 TARGA '73/'74/'75 elenco iscr.140- TARGA '74 pag.610-615-clip 631-clip 632-660-661-673-683 TARGA '75 clip 345-clip 713-714-739-740-754 TARGA '76 art.pag.150-778-781-782-783- TARGA '77 pag.816-817-818-819-889 TARGA Motoristica 265-266-268-271 TARGA nelle scuole 355 TARUFFI 202 TODARO 78 TRENINI 1080-1081 TROUBETZKOY 974 UNIPOWER 172 VACCARELLA 17-18-19-23-25-43-53-77-95-testacoda 123-151-841-842-843- -845-854- interv.950- targa '67 pag.984- il preside volante 1026-1027 VAILLANT Targa 45-920 VARZI 274 VELLA incid.136 VIANINI Andrea 920 VITT.GIORDANO 249 WRE Maserati 773 YORKE 935 ZAGATO Elio 871 ZAPPALA' 760 ZANUSSI sport 343 Lien vers le commentaire 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Invité §amb503to 6 juin 2010 Signaler Partager 6 juin 2010 Caro Enzo, ben tornato e mille auguri!!!!!!!!!!!!! Quanto alla foto della 911 di Bonomelli penso che si tratti di una foto scattata a Monza, forse all'ingresso della Parabolica. Sicuramente non è Targa Florio. Ciao a presto Piergiorgio Mi associo agli Auguri di pronta guarigione a Enzo !! Concordo con Spazzaneve che la foto in questione è stata scattata a Monza in parabolica, si vede sulla sinistra, coperta dalla rete, la torretta di segnalazione che era situata all'esterno della curva. Mi spiace non aver potuto incontrare a Monza un'altra importante parte della "delegazione" Matteo e lo ringrazio della sua cortesia con la speranza di poter un giorno vivere a Floriopoli insieme qualcosa di simile alla bellissima Coppa Intereuropa. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 6 juin 2010 Signaler Partager 6 juin 2010 ........... "Io questo Lello Gurrado lo devo trovare, gli devo parlare, in qualche modo" ...... Quindi .... mi sono messo a cercarlo. Ho avuto fortuna. Lui lo ricordava ...... quel suo pezzo del lontano 1970 .... puoi mandarmelo ? mi ha detto ........ detto fatto ma gli ho scritto questo : " Ti prego, se ne hai voglia, commentalo, a distanza di tanti anni; se mi autorizzi vorrei postare i tuoi pensieri su ............ Caro Best, sappiamo bene che questo modo di rileggere la nostra storia, di tramandarla, di renderla pulsante e viva e con essa fare continuare a vivere Vincenzo Florio e la sua Targa, ci rende quasi marziani.... alieni in questo mondo fatto di improvvisazioni e di improvvisatori proiettati verso un futuro, checchénedicano, slegato dalle sue radici. Anche se con qualche incomprensione ci ritroviamo tutti quanti con la stessa voglia immutata di fare conoscere un passato di cui essere orgogliosi e che ci riscatti dall'amarezza del presente. Ancora una volta tu hai dato testimonianza vibrante e concreta di come si possa parlare di Targa e di Florio senza vedere foto di auto o immaginarne il rumore e l'odore.... La tua sensibilità e la tua passione sono quelle di sempre . Di tutto questo grazie ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §bes888PR 6 juin 2010 Signaler Partager 6 juin 2010 Targapedia ....... benritrovato ...... guarda che quel "pezzo" ( per me da antologia ) di Lello .......... lo avevo scelto proprio per dedicarlo ad un auspicabile Tuo pronto ritorno ....... "non so se mi sono capito" ...... ; per il resto ....... sono ( ed ahimè sarò ) sempre quello di prima, con relativa zavorra di eventuali pregi e di eventuali difetti. Ciao Carmelo. Quel pezzo è un vero manifesto della Targa .... mi devo inventare qualcosa per farlo diventare tale ..... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §yps077Pi 6 juin 2010 Signaler Partager 6 juin 2010 UN SINCERO AUGURIO PER ENZO MANZO...PRONTA GUARIGIONE E PIU' TOSTO DI PRIMA. CIAO ARMANDO Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 6 juin 2010 Signaler Partager 6 juin 2010 Cari amici della Targa Florio e di Targapedia, Ho bisogno del vostro aiuto: man mano che preparerò i rispettivi anni per le "Classifiche ragionate" di www.targapedia.com li riproporrò alla vostra attenzione. Vi prego di segnalarmi sviste, errori, mancanze (anche di vetture solamente iscritte). Al contempo se siete in possesso di immagini mancanti potremo riempire le caselle vuote. Se avete modellini che non sono stati visti...è venuta l'ora di fotografarli e di postarli ![/color] Spero che non prendiate questa iniziativa come una ripetizione dei ragionati già postati. Oltre al fatto che sono state trovate foto all'epoca mancanti, molte di quelle scelte per questa operazione sono state poco viste. Questa iniziativa, necessaria per andare avanti con il "progetto Targapedia" si unisce a quelle di Shortleg : l'identificazione degli pseudonimi ed la recentissima di trovare notizie e foto della vetture semplicemente iscritte. Continuiamo con la quarta ed ultima parte della Targa del 1968. L'ordine delle foto questa volta sarà quello di partenza delle vetture. Categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE Categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc - Categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE Categoria sport-classe fino a 1000 cc - Categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc - Categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc - Categoria sport-classe da 1601 a 5000 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE Categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc 152 De Sanctis Ford 1000 SCUDERIA: De Sanctis PILOTI: Erik Banti - "gero" (Cristiano Del Balzo) CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (incidente gero) 154 Hillman Im SCUDERIA: PILOTI: Melville - x CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove 156 Cianfriglia Fiat SCUDERIA: PILOTI: Cianfriglia - Momigliano CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove 158 Austin Healey Sebring Sprite SCUDERIA: PILOTI: Jack Wheeler - Martin Davidson CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (guasto) 160 Fiat Abarth 1000 SP SCUDERIA: Etna PILOTI: Francesco Patanè - "oras" (Orazio Scalia) CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc CLASSIFICA: 40°assoluti - 16° categoria - 1°classe a 2 giri 162 Minimach Cooper BMC SCUDERIA: PILOTI: Gianfranco Padoan - Giuliano Savona CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc CLASSIFICA: 46°assoluti - 17°categoria - 2°classe a 3 giri 164 Fiat Moretti 1000 SS SCUDERIA: Nissena PILOTI: Giuseppe Parla - Del Sette CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc CLASSIFICA: 47°assoluti - 18°categoria - 3°classe a 3 giri 166 Fiat Abarth 1000 SP SCUDERIA: PILOTI: Brancaccio - Petruzzi CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove Categoria sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc 172 Porsche 910-6 SCUDERIA: Piccionaia PILOTI: Antonio Nicodemi - Carlo Facetti CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 10°assoluti - 8°categoria - 6°classe a 1 giro 174 Lancia Fulvia Zagato 1400 Prototipo SCUDERIA: Lancia PILOTI: Claudio Maglioli - Marco Crosina CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 15°assoluti - 10°categoria - 8°classe da 1001 a 2000 cc Starline - scala 1/43 176 Lotus Europa SCUDERIA: PILOTI: Houer - Roser CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove 178 Alfa Romeo 33/2 SCUDERIA: VDS PILOTI: Teddy Pilette - Rob Slotemaker CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 5°assoluti - 5°categoria - 3°classe Provence Moulage - scala 1/43 180 Alfa Romeo 33/2 SCUDERIA: VDS PILOTI: Gustave Gosselin - Serge Trosch CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (sospensione) Alfa Romeo Collection - scala 1/43 182 Alfa Romeo 33/2 SCUDERIA: Autodelta PILOTI: Giancarlo Baghetti - Giampiero Biscaldi CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 6°assoluti - 6°categoria - 4°classe Slot-it - scala 1/32 186 Alfa Romeo 33/2 SCUDERIA: Autodelta PILOTI: "nanni" (Giovanni Galli) - Ignazio Giunti CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 2°assoluti, 2°categoria sport prototipi, 1°classe da 1001 a 2000 cc Provence Moulage - scala 1/43 188 Porsche 910-6 SCUDERIA: Piccionaia PILOTI: Giovanni Alberti - Tullio Sergio Marchesi CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (incidente Marchesi) 190 Porsche 910-6 SCUDERIA: PILOTI: Rico Steineman - Rudi Lins CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 9°assoluti - 7°categoria - 5°classe a 1 giro Mebetoys - scala 1/43 192 Alfa Romeo 33/2 SCUDERIA: Autodelta PILOTI: Mario Casoni - Luciano Bianchi CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 3°assoluti - 3°categoria - 2°classe Bang - 1/43 194 Porsche 910-6 SCUDERIA: PILOTI: Luti - x CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: non partiti 196 Lancia Fulvia 1401 Prototipo SCUDERIA: PILOTI: Pat Moss - Rosadele Facetti CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 19°assoluti - 12°categoria - 9°classe da 1001 a 2000 cc Skid - scala 1/43 198 Porsche 910-6 SCUDERIA: PILOTI: Pon - Gijs Van Lennep CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove 200 Bmw SCUDERIA: PILOTI: Killenberg - Bialas CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove 202 MG B 1800 SCUDERIA: John C. Bamford Ltd PILOTI: Peter Brown - Tony Fall CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 24°assoluti - 14°categoria - 11°classe a 1 giro Hobby Universal - scala 1/43 204 Porsche 910-6 SCUDERIA: PILOTI: Dechent - Huhn CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove 206 Ferrari Dino 206 SP ch.006 SCUDERIA: Bam Bam PILOTI: Evert Christofferson - Hans Wangstre CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 22°assoluti - 13°categoria - 10°classec a 1 giro Art Model - scala 1/43 208 Nomad MK 1 Ford 1600 SCUDERIA: Nomad PILOTI: Mark Koenig - Tony Lanfranchi CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 32°assoluti - 15°categoria - 12°classe a 2 giri 210 Lancia Fulvia Sport 1400 Prototipo SCUDERIA: Lancia PILOTI: Sandro Munari - Raffaele Pinto CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: 11°assoluti - 9°categoria - 7°classe a 1 giro 212 Porsche 910-6 SCUDERIA: Pegaso PILOTI: "ludwig von cappen" - Ferdinando Latteri CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: non partiti 218 Chevron Climax B8 SCUDERIA: PILOTI: Alain De Cadenet - Anthony Beeson CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove Categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc 220 Alfa Romeo 33/2 SCUDERIA: Autodelta PILOTI: Nino Vaccarella - Udo Schutz CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc CLASSIFICA: rit.4°giro (incidente Schutz) Provence Moulage - scala 1/43 222 Porsche 907-8 SCUDERIA: Porsche PILOTI: Hans Hermann - Jochen Neerpash CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc CLASSIFICA: 4°assoluti - 4°categoria - 2°classe Provence Moulage - scala 1/43 224 Porsche 907-8 SCUDERIA: Porsche PILOTI: Vic Elford - Umberto Maglioli CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc CLASSIFICA: 1°assoluti - 1°categoria - 1°classe Tenariv - scala 1/43 226 Porsche 907-8 SCUDERIA: Porsche PILOTI: Joseph Siffert - Rolf Stommelen CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc CLASSIFICA: 18°assoluti - 11°categoria - 3°classe a 1 giro Provence Moulage - scala 1/43 230 Porsche 907-8 SCUDERIA: Porsche PILOTI: Lodovico Scarfiotti - Gerard Mitter CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc CLASSIFICA: 49°assoluti - 19°categoria - 4°classe a 4 giri Provence Moulage - scala 1/43 Nota : ho riscontrato la Chevron Climax B8 di Alain De Cadenet - Anthony Beeson iscritta anche con il n.228 nella Categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc non partito, iscritto ma assente alle prove , ma credo che tali informazioni non coincidano con la cilindrata della Chevron che dovrebbe essere di 2000 cc. Grazie per l'attenzione e per la collaborazione. su www.targapedia.com le Photogallery complete: http://www.targapedia.com/phot [...] orio/1968/ http://www.targapedia.com/phot [...] orio/1968/ Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §mik100rc 6 juin 2010 Signaler Partager 6 juin 2010 Cari Targapedisti di questo splendido Forum, AUGURI E CONGRATULAZIONI PER LE MILLE e CENTO PAGINE ! ! ! la 1100, per me, rappresenta un tuffo nostalgico ed ahimè lontanissimo nella mia adolescenza; con una di queste splendide auto, una 103 nera, ho imparato a guidare con il mio caro papà, che mi permetteva (orgoglioso) di condurla lungo le deserte (allora) provinciali dell'interland Agrigentino; era il lontano 1963 ed avevo 13 anni! Un abbraccio a tutti, Michele, ormai Nonno Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Carissimo Enzo, anche se con colpevole ritardo, mi associo agli auguri di tutti per una convalescenza serena. Sono giorni un po'così, da dimenticare, in attesa di una tranquillità che tarda ad arrivare. Un forte abbraccio Umberto Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Amici targofili buongiorno. Complimenti a Best per il racconto "recuperato" ed offertoci. Meraviglioso. Auguri (nuovamente) di pronto ripristino ad Enzo. Grazie a Shorty per l'opera di "indicizzazione" (necessaria) degli argomenti sin qui trattati sul topic. Many "compliments" agli amici modellisti per le splendide "minirepliche" delle vetture che hanno fatto la nostra TF. Complimenti agli amici che hanno avuto la voglia e la possibilità di andare a "rifocillarsi" a Monza, per la Coppa Inteuropa (per favore postate le foto)... Un grazie a tutti. In un forum, però, vanno - per definizione - inserite alcune discussioni... e quindi vorrei affrontare un tema che forse, a qualcuno, potrebbe non sembrare ortodosso od opportuno. Vorrei predere spunto dal grande battage (anche se "illusorio") che negli ultimi mesi hanno avuto alcune manifestazione che più o meno si sono intitolate - in maniera pseudo-ufficiale - alla Targa Florio. Partirei da quel "qualcosa" che si è avuto a Catania, per poi proseguire con la "mostra" al Villino Florio (con tanto di Birdcage e 550 "dubbie"), al rally(no) storico TF (anche con le Fiat 127 e le 112), al recente GTstorico-TF con Morgan e MBPagoda. Tutte manifestazioni che hanno goduto di grande comunicazione... ma - oggettivamente - che non pare siano state favorite da grande riscontro o quanto meno pari al "glamour" cui hanno aspirato. Trovatomi nella mia Campofelice per il week-end mi imbatto, a Cefalù, in una schiera di vetture che partecipano a una manifestazione, poco più che sociale, del Circolo Vincenzo Florio (un inserto, forse non gratuito, è apparso, come in un precedente mio post indicato, sul GdSicilia della scorsa settimana). Ebbene in questa manifestazione oltre che a una graziosa Frog-aye (quella di Frog?) si potevano ammirare Balilla "Coppa d'Oro" (quella azzurra targata Pa), la Bugatti di Pippo Vaccari, la Amilcar, che i frequentatori dell'ambiente, sanno di una graziosa Dama. Una Sport Lancia Paganelli di appassionati etnei. Alcune Jaguar E type, in versione coupè e roadster. Varie MG Td e TF di concezione anteguerra, alcune spyder A, e poi Aston Martin, De Soto, Alfa Romeo 6 C, e parecchie altre di buon lignaggio. Circa 60 vetture di buona qualità che si sono intrattenute per due giorni fra Cefalù e il Piccolo Circuito delle Madonie, nel pregresso quasi anonimato. Quale la riflessione che se ne può trarre? E' chiaro che al di là degli (da noi) ordinari "micro-campanilismi" che le "micro-rivalità" fra clubs di una stessa città possono generare, non può andar sottaciuto che - pure dalle nostre parti - per fare qualcosa di decoroso che si richiami alla nostra vecchia Targa Florio... di materiale..., e buono, .... c'è nè... e pure parecchio. Non occorrono grandi budget (soprattutto se mal spesi) per organizzare un evento che porti sul circuito della Targa vere vetture del passato. So bene che qualche amico potrà dire "Si... ma la "cursa"... è un'altra cosa". E' vero non tutte le vetture che ho - in parte - visto e indicato sono "da corsa" o "adatte alla cursa" , ma è altresì vero che ove al posto di sciocchi "frazionismi", portatori di sciocche "autoreferenzialità" ufficiali e non , si riuscisse a coinvolgere non i soliti che si vantano "di medagliette" (che senza sostanza, non sono altro che pezzi di latta) ufficiali ma quanti, in silenzio, coltivano la passione per le (vere) belle auto, per le (vere) rievocazioni, per le (vere) gare per auto d'epoca (lasciamo stare le Porsche "bummiate", con impossibilità "oggettiva" di reclamo...Queste servono per le corse ACI/CSAI), in fondo, qualcosa di più di quanto amaramente si qui apparso sotto i nostri occhi potrebbe crearsi. Basterebbe saper dire : "Tu no,.... Tu si" , secondo le effettive prerogative e e possibiltà, in nome di un effettivo "rigore storico" e un giusto ma severo "amore della tradizione" che - in loro assenza - ogni altra iniziativa (anche se investita di titoli e medagliette) non può che mostrarsi sciocca e storicamente bugiarda. *foto fonte web Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §don503WG 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Caro Tritone Di manifestazioni automobilistiche in questi ultimo giorni ne son passate parecchie, vedi il nome e le strade della Targa attirano ancora tanti appassionati, e ti dirò che fra gare garette giri di condominio, raduni di marca e club se ne fanno a josa, a mio avviso il club Vincenzo Florio di Pippo Vaccari è il più organizzato e porta sempre macchine di ineteresse storico, i Francesi del Club Chapomobille ha portato delle macchine non tanto antiche ma apprezzabili, c'è stato anche una gara di regolarità con delle Maserati, un raduno di 500 che attraversando Cerda per farsi notare camminava a suon di clacson, come se noi non avessimo mai visto una macchina passare, quella che delude è la gara ufficiale a seguito del Rally le solite 20 Porsche bummiate con tanti adesivi che sembrano macchine da carnevale, ma del resto cosa dire visto che chi la organizza va a vendere magliette all'estero dicendo che la Mille Miglia è la nostra bandiera. A questo punto o si vuol continuare col ridicolo facendo ridere tutto il mondo o si gira la medaglia dando a chi ne è capace di organizzare un evento che deve essere unico e che dia onore a chi ha dato il nome a questa corsa, chi una volta ci copiava oggi è in grado di portare l'elitt di auto e pubblico nel migliore dei modi, a Brescia 370 macchine con 4 piloti di Fama, personaggi illustri apripista da sogno (150 Ferrari e 85 Maserati), una città in festa e una organizzazione perfetta, qui invece abbiamo solo speculatori lucratori e appassionati che si schifano al solo sentire che si fanno gare con l'uso improprio del nome Florio, 2 giri di sicilia dallo stesso organizzatore nel giro di 25 giorni, mi auguro che che sta nella sala dei bottoni legga il mio lamento e cerchi di riparare al mal fatto, e se non è in grado di fare meglio che dia spazio ad altri, ci vuole solo un pò di coraggio e umiltà ma La Targa Florio merita di essere gestita per bene per il nome che porta e per la sua storia. Il Restauro di Floriopoli a questo punto è cosa da fare con urgenza, per il solo motivo che avendo sul posto un responsabile si possano accettare manifestazioni accettabili, chiedo un pò più di rispetto per questi martoriati 72 Km di strade e per chi li a scelti per farci una corsa che è stata unica al mondo. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 ................. Basterebbe saper dire : "Tu no,.... Tu si" , secondo le effettive prerogative e e possibiltà, in nome di un effettivo "rigore storico" e un giusto ma severo "amore della tradizione" che - in loro assenza - ogni altra iniziativa (anche se investita di titoli e medagliette) non può che mostrarsi sciocca e storicamente bugiarda. .............. Caro Lillo, pensavo di non tornare sull'argomento ormai dibattuto decine di volte... e senza mai una soluzione logica. Il "frazionismo" penso che nasca spontaneamente dall'assenza di una vera rievocazione univoca; ognuno non ha resistito al richiamo delle Madonie portando il proprio evento grande o piccolo, chi in assoluto anonimato, chi con qualche suffisso "Florio" da esporre col titolo dell'evento stesso. Ma il problema più grosso e irrisolto deriva dalla mancanza di chiarezza in merito a marchi e titoli che sancirebbero con esclusività la paternità di tale rievocazione univoca. Si è sempre dato per scontato che tale titolarità sia patrimonio dell'ACPA, ma da sempre chiunque continua a fare il bello e il cattivo tempo senza che ne venga impedito d'ufficio. Io credo che fin quando un evento del genere rientri in un calendario ufficiale gestito da una Federazione e quindi da essa regolato nelle partecipazioni delle vetture, non dovrebbero sussistere eventi similari sullo stesso territorio e con denominazione simile. In passato, il VCC Panormus (federato ASI) si venne a trovare in una situazione analoga con il Giro di Sicilia Storico, e l'ASI gli diede ragione e quindi l'esclusività, ma ciò per quanto concerne eventi ufficiali a calendario nazionale e/o internazionale. Nessuno avrebbe potuto impedire un raduno di pincopallini ad esempio denominato "sulle strade del Giro"... senza crismi di ufficialità. Ho detto poc'anzi "dovrebbe"...; infatti le manifestazioni in tema Florio che si sono svolte finora clonandosi a vicenda con formula racing o rally, sono state tutte regolarmente autorizzate dalla CSAI con buona pace dell'ACPA... Ma questo è uno degli aspetti del problema. Il più grosso è quello dell'eventuale coordinamento generale... Ammessi e non concessi i diritti esclusivi all'ACPA, avrebbero essi il potere di scelta ? Tu sì..., tu no ? Credo proprio di no...! specie se la formula prescelta fosse la consueta racing-rally (FIA-CSAI), si dovrebero muovere in un ambito ristretto di vetture già classificate per quel tipo di gare, e a meno di evento a inviti, dovrebbero accettare le partecipazioni come da richiesta. Si tornerebbe quindi alla logica auspicata soluzione di investire da parte loro uno staff esterno, esperto nel settore, che organizzi un evento al di là degli schemi convenzionali, uno show esibizione che racchiuda liberamente una serie di vetture selezionate ad hoc, e che comprenda sia formula racing che regolaristica anche in giorni differenti. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Scusate, ma per quando è prevista la collocazione della targa dedicata a Don Vincenzo, è stata già fissata una data? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §cum834Wc 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Scusate, ma per quando è prevista la collocazione della targa dedicata a Don Vincenzo, è stata già fissata una data? Si... ma non te lo diremo mai...!! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Scusate, ma per quando è prevista la collocazione della targa dedicata a Don Vincenzo, è stata già fissata una data? Non temere caro Fofaus... e abbi pazienza... come me che da due mesi cerco di avere un appuntamento con l'Assessore per decidere appunto la data e i dettagli della collocazione e relativa cerimonia...; anche se fosse a ferragosto...io non mollo, sono qui ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Fofaus 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Giro di Sicilia 1958...Carmelo Giugno Per la fotografia..ringrazio l'amico Maurizio..figlio di Carmelo Giugno , Pilota di diverse edizioni della Targa Florio . Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Targa Florio 1966 Giugno - Parla Per la fotografia..ringrazio l'amico Maurizio..figlio di Carmelo Giugno , Pilota di diverse edizioni della Targa Florio . Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Pino avevo provato a risolvere un vecchio rebus... Lenza / Maglione Per la fotografia ..ringrazio l'amico pilota Antonio Maglione Ecco cosa mi scrive Antonio Caro Salvatore ti ringrazio per il tuo interessamento per la mia partecipazione nel 1960 all mitica Targa Florio ma il numero di gara della Ferrari SWB di proprietà del mio amico ELIO lENZA era il 142.Un caro saluto.antonio Dopo miei chiarimenti Antonio risponde Caro Salvarore effettivamente non ho trovato sull'elenco de pertecipanti tratto dal libro di Altorio sulla targa Florio il numero 142 con il quale sono ritratto con la Ferrari 250swb.Credo che il numero 208 sia stato assegnato alla nostra macchina dopo le prove in sintonia peraltro con gli altri numeri delle stesse Ferrari swb(204,206,208).Credo ... che questa possa essere la soluzione al dilemma.Pertanto se hai una foto con il numero giusto che a me manca se per favore puoi mandarmela direttamente.Grazie e un caro saluto.Antonio Un saluto per Antonio Maglione.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Pino avevo provato a risolvere un vecchio rebus... https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1960.jpg2..jpg Lenza / Maglione Per la fotografia ..ringrazio l'amico pilota Antonio Maglione Ecco cosa mi scrive Antonio Caro Salvatore ti ringrazio per il tuo interessamento per la mia partecipazione nel 1960 all mitica Targa Florio ma il numero di gara della Ferrari SWB di proprietà del mio amico ELIO lENZA era il 142.Un caro saluto.antonio Dopo miei chiarimenti Antonio risponde Caro Salvarore effettivamente non ho trovato sull'elenco de pertecipanti tratto dal libro di Altorio sulla targa Florio il numero 142 con il quale sono ritratto con la Ferrari 250swb.Credo che il numero 208 sia stato assegnato alla nostra macchina dopo le prove in sintonia peraltro con gli altri numeri delle stesse Ferrari swb(204,206,208).Credo ... che questa possa essere la soluzione al dilemma.Pertanto se hai una foto con il numero giusto che a me manca se per favore puoi mandarmela direttamente.Grazie e un caro saluto.Antonio Un saluto per Antonio Maglione.... Era un rebus già risolto, ed è come dice esattamente Maglione Le immagini dovrebbero essere dell'archivio Pucci Scafidi Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg 156 Cianfriglia Fiat SCUDERIA: PILOTI: Cianfriglia - Momigliano CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove[/color] ...................... Cianfriglia Fiat..., che sarà mai...? mi sono chiesto... Dal bellissimo volume "Sport e prototipi italiani" di Rastrelli ho attinto alle necessarie inaspettate informazioni, scoprendo che si tratta tuttalpiù di una Cianfriglia-Lancia...! E per dirla tutta... Lotus-Cianfriglia-Lancia La foto si riferisce al GP Roma a Vallelunga del '68, ma la vettura era la stessa che corse alla Targa ?...e alla Targa che successe ? Fece le prove ? Fu iscritta ma non arrivò mai...? Come risolvere il rebus... se non telefonando direttamente al Sig. Remigio Cianfriglia... Settantatreenne vispo e lucidissimo, nonchè gentilissimo personaggio che ancora gestisce una propria officina meccanica col figlio... La vettura è la stessa della foto, rossa, col motore Lancia Appia derivato dalla F junior; fece le prove, ma...si ruppe il motore e... addio Targa...! Ho chiesto a lui ed al figlio se avesse qualche foto, ma entrambi pensano di no, e comunque aspetto notizie in merito. Mi ha raccontato del suo amore per la Sicilia...; ha corso la Catania-Etna, la Monte Erice, la Coppa Città di Messina a Ganzirri in F junior..., oltre a tantissime esperienze nazionali e internazionali...! Un vero piacere avere scoperto un altro tassello a me assolutamente sconosciuto, e dalla diretta voce del pilota-costruttore... Ecco quanto riporta "Sport e prototipi italiani"... Cianfriglia Costruzione: Lotus Cars - Norwich [Gran Bretagna] Trasformazione / aggiornamento: Remigio Cianfriglia - Tivoli (Roma) Motorizzazione: 1000 Esponente della scuola motoristica capitolina, il tivolese Remigio Cianfriglia inizia la sua carrieradi elaboratore e preparatore nei primi anni Sessanta, guadagnandosi una solida reputazione con le Alfa Romeo Giulietta e le Fiat-Abarth. Nel 1966, Cianfriglia rileva da Bruno Momigliano una Lotus-Giannini 1000 priva di motore, biposto che i due hanno avuto modo di pilotare nel Gran Premio del Mugello del 1965 ottenendo il 3° posto di classe. La Lotus in questione è una Tipo 23 costruita durante il triennio 1962-1964 in complessivi 131 esemplari, con telaio a traliccio e carrozzeriain vetroresina scomponibile. Remigio Cianfriglia sottopone la biposto a estese modifiche telaistiche e aerodinamiche, installando un propulsore LanciaAppia (ridotto a 1,0 litri) e un cambio Volkswagen-Colotti. Gli interventi di carrozzeria (grande parabrezza rialzato e verticale, ampie vetrature laterali, ecc.) trovano difficile giustificazione, se non nell'ottica di una migliore protezione aerodinamica del pilota. Verniciata in rosso, la vettura conserva ilvistoso stabilizzatore centrale installato sulla precedente configurazione Lotus-Giannini. Per quanto riguarda il motore, Remigio Cianfriglia preferisce ricorrere a una sorpassata unità Lancia Appia di Formula Junior, elaborato nella testata, nell'imbiellaggio e nell' apparato di alimentazione. Ridotta a 998 cm3 e provvista di due carburatori Weber 40 DCOE, l'unità sviluppa 85 CV a 7000 giri/ min, una potenza decisamente scarsa per una biposto di un litro, soprattutto in confronto agli oltre 110 CV erogati dalla concorrenza. Benchè ridotta alla cilindrata di un litro e depotenziata di lO CV rispetto ai livelli erogativi per la Formula Junior, essa si riconferma una motorizzazione decisamente poco robusta, soprattutto a causa dei problemi vibrazionali e di lubrificazione causa la sua architettura con due soli supporti di banco. La Cianfriglia 1000 viene iscritta con l'equipaggio Cianfriglia / Momigliano al Circuito del Mugello del 1967, partecipazione che sfuma anzitempo al pari di quella prevista alla Targa Florio del 1968. Pilotata dal suo Costruttore, la biposto ha comunque modo di ben figurare in diverse manifestazioni,particolarmente nel corso della stagione 1968 quando mette a segno il 3° posto di classe nella Coppa Gallenga e il 2° posto di classe nel Trofeo Micangeli di Avezzano. Nel frattempo la vettura ha comunque rinunciato al propulsore Appia in favore di una affidabile unità Ford Anglia di un litro. Alimentata con due carburatori Weber 40 DCOE, la motorizzazione eroga circa 98 CI a 9200 giri/min. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 .......Cianfriglia Fiat..., che sarà mai...? mi sono chiesto... ............ Ancora una bella storia, nel solco tracciato tre anni fa. Questo è sicuramente il Forum più bello e vivo della Targa Florio... e non solo ! Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Caro Lillo, pensavo di non tornare sull'argomento ormai dibattuto decine di volte... e senza mai una soluzione logica. Il "frazionismo" penso che nasca spontaneamente dall'assenza di una vera rievocazione univoca; ognuno non ha resistito al richiamo delle Madonie portando il proprio evento grande o piccolo, chi in assoluto anonimato, chi con qualche suffisso "Florio" da esporre col titolo dell'evento stesso. Ma il problema più grosso e irrisolto deriva dalla mancanza di chiarezza in merito a marchi e titoli che sancirebbero con esclusività la paternità di tale rievocazione univoca. Si è sempre dato per scontato che tale titolarità sia patrimonio dell'ACPA, ma da sempre chiunque continua a fare il bello e il cattivo tempo senza che ne venga impedito d'ufficio. Io credo che fin quando un evento del genere rientri in un calendario ufficiale gestito da una Federazione e quindi da essa regolato nelle partecipazioni delle vetture, non dovrebbero sussistere eventi similari sullo stesso territorio e con denominazione simile. In passato, il VCC Panormus (federato ASI) si venne a trovare in una situazione analoga con il Giro di Sicilia Storico, e l'ASI gli diede ragione e quindi l'esclusività, ma ciò per quanto concerne eventi ufficiali a calendario nazionale e/o internazionale. Nessuno avrebbe potuto impedire un raduno di pincopallini ad esempio denominato "sulle strade del Giro"... senza crismi di ufficialità. Ho detto poc'anzi "dovrebbe"...; infatti le manifestazioni in tema Florio che si sono svolte finora clonandosi a vicenda con formula racing o rally, sono state tutte regolarmente autorizzate dalla CSAI con buona pace dell'ACPA... Ma questo è uno degli aspetti del problema. Il più grosso è quello dell'eventuale coordinamento generale... Ammessi e non concessi i diritti esclusivi all'ACPA, avrebbero essi il potere di scelta ? Tu sì..., tu no ? Credo proprio di no...! specie se la formula prescelta fosse la consueta racing-rally (FIA-CSAI), si dovrebero muovere in un ambito ristretto di vetture già classificate per quel tipo di gare, e a meno di evento a inviti, dovrebbero accettare le partecipazioni come da richiesta. Si tornerebbe quindi alla logica auspicata soluzione di investire da parte loro uno staff esterno, esperto nel settore, che organizzi un evento al di là degli schemi convenzionali, uno show esibizione che racchiuda liberamente una serie di vetture selezionate ad hoc, e che comprenda sia formula racing che regolaristica anche in giorni differenti. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/rievoc 2000.jpg1..jpg Caro Pino credo che si continui a persistere su un grande equivoco "giuridico". Non ho studiato a fondo la cosa ma la mia impressione è che l'attuale "detentore" del "titolo" Targa Florio possa tutelare solo "TARGA FLORIO", quale "gara di velocità su circuito stradale chiuso" (il Piccolo delle Madonie, per intenderci) e il "Rally Targa Florio/e/o Rally di Sicilia" , quale competizione rally, su strada o sterrato, non necessariamente sulle strade del Piccolo Circuito. Altri diritti, al di fuori di queste due tipologie (la EcoTarga è ex origine "patrimonio" dell'ACIPa), non ne vedo. La cosa è confermata dal fatto che le belle rievocazioni sotto l'egida Tele+, Cajani, Portello e GTA, hanno sempre assunto altre definizioni "Revival", "Il Mito", "La leggenda". Inoltre tutti organizzano "un qualche cosa" aggiungendo il "trattino" e il "suffisso" Targa Florio .... senza che avvocati, ufficiali giudiziari, carabinieri o polizia... gli si parino davanti.... Credo che uno staff ben organizzato e seriamente intenzionato, prendendo accordi con il proprietario del sito Floriopoli, possa tranquillamente organizzare un "unico" evento rievocativo, magari aggiungendo - per tranquillità - un suffisso "classica", "classic" , "vintage" etc. Il resto lo farebbero "eque" quote di iscrizione, sapienti "tagli" alle vetture, limitandole (come era già idea del compianto Franco Ragusa, quando ne scrisse su Autod'Epoca nel 94/95) ai soli modelli che hanno fatto almeno una edizione della vera Targa Florio (si eviterebbero 128, 127, 112 e anche le Porsche post77 "bummiate", mentre per le altre 911 "estreme" se ne potrebbe limitare il numero), seria offerta alberghiera, efficiente assistenza logistica e meccanica (vetture che valgono miliardi non dovrebbero essere posteggiate, di notte, lungo la strada, ma ben custodite in garages di alberghi... magari con un adeguato servizio di vigilanza), inviti calibrati (ma un buon organizzatore del settore sa già dove andare a bussare). Ritengo che i luoghi "resuscitati" con un lifting d'antan, la gente che sicuramente accorrerebbe, il clima (rifare la Targa a Maggio sarebbe l'ideale, con i profumi, i fiori, e la campagna madonita al meglio) creerebbero il giusto e naturale glamour, capace di soppiantare altri eventi di recente ideazione, senza tradizione storica. Dopo tutto non dovrebbe essere impossibile Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §sho727jx 7 juin 2010 Signaler Partager 7 juin 2010 Caro Pino credo che si continui a persistere su un grande equivoco "giuridico". Non ho studiato a fondo la cosa ma la mia impressione è che l'attuale "detentore" del "titolo" Targa Florio possa tutelare solo "TARGA FLORIO", quale "gara di velocità su circuito stradale chiuso" (il Piccolo delle Madonie, per intenderci) e il "Rally Targa Florio/e/o Rally di Sicilia" , quale competizione rally, su strada o sterrato, non necessariamente sulle strade del Piccolo Circuito. Altri diritti, al di fuori di queste due tipologie (la EcoTarga è ex origine "patrimonio" dell'ACIPa), non ne vedo. ........................ Continuiamo ad essere in sintonia sugli stessi concetti, infatti io continuo a battere sullo stesso chiodo... Fino a quando la nuova proprietà (Provincia PA) non farà luce definitiva sulla faccenda (se lo riterrà opportuno...), continueremo a credere all'uomo nero..., con relativo inconscio terrore... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 ..........Fino a quando la nuova proprietà (Provincia PA) non farà luce definitiva sulla faccenda (se lo riterrà opportuno...), continueremo a credere all'uomo nero..., con relativo inconscio terrore... Il punto sta proprio quà ! "Aspettando Godot...." o "Aspettando Avanti ...." che dir si voglia.......... Tutto il resto, se dipendesse da noi, dagli amici dei circoli siciliani, da organizzatori esterni e di provata esperienza e serietà sarebbe già decollato, almeno come progetto. Rimaniamo così nell'attesa di segnali concreti e non soltanto di fumo dalla nuova proprietà. Aspettando Godot 1952 - (in francese "En Attendant Godot", in inglese "Waiting for Godot") è la più famosa opera teatrale di Samuel Beckett; appartiene al genere teatro dell'assurdo . Nella cultura popolare Aspettando Godot è divenuto sinonimo di una situazione (spesso esistenziale) in cui si aspetta un avvenimento che dà l'apparenza di essere imminente, ma che nella realtà non accade mai e che di solito chi l'attende non fa nulla affinché questo si realizzi (come i due barboni che si limitano ad aspettare sulla panchina invece di avviarsi incontro a Godot). Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §ran085xF 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 ...ed aspettando Godot qualche pillola in bianco/nero.... Sono foto tratte dai bellissimi documentari dell'Istituto Luce visionabili sil DVD di Ruoteclassiche dedicato alla Mille Miglia, e di Mille Miglia del 1928 e del 30 si tratta... .....i personaggi fotografati sono stati protagonisti anche della Targa Florio . Sembra una diva del cinema di regime (telefoni bianchi...) è la Contessa Antonietta D'Avanzo.... un tipo niente male neanche al volante della sua Alfa alla partenza della MM del 28 Un giovane dall'aria scanzonata.... il Conte Aymo Maggi , anche lui pilota Alfa Romeo - Scuderia Ferrari alla partenza della MM del 28 Dopo due nobili.. due borghesi.... Sembra in partenza per il fronte piuttosto che per la Mille Miglia del 1928... è Gastone Brilli Peri... arie truce...un macigno d'uomo Perenne sigaretta in bocca ed aria tesa per Achille Varzi alla partenza della Mille Miglia del 1930 Il nostro Don Vincenzo Florio ritratto alla partenza della MM del 1928 E per chiudere... per la serie "Anni ruggenti"....... un pò di colore.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §gul026Kg 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 aspettando godot...mi pare calzante....non ci resta che aspettare....io il 7 luglio sono alla le mans classic....andate a scorrere l'elenco iscritti....ci sono 0tto 908...quattro 512... tre 917...di cui una pilotata da atwood in persona...dieci gt 40....bugatti...alfa 8c...ferrari le mans..p3..312p....matra....lola....dino...246....un putiferio.....manco un pilota italiano.... Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §amb503to 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 Amici targofili buongiorno. Complimenti a Best per il racconto "recuperato" ed offertoci. Meraviglioso. Auguri (nuovamente) di pronto ripristino ad Enzo. Grazie a Shorty per l'opera di "indicizzazione" (necessaria) degli argomenti sin qui trattati sul topic. Many "compliments" agli amici modellisti per le splendide "minirepliche" delle vetture che hanno fatto la nostra TF. Complimenti agli amici che hanno avuto la voglia e la possibilità di andare a "rifocillarsi" a Monza, per la Coppa Inteuropa (per favore postate le foto)... Un grazie a tutti. Ecco alcune macchine viste a Monza che avrebbero tutti i titoli per essere presentate a Floriopoli Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §don503WG 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 L'amico Luigi Pulcini di pistoia mi segnala che sarà dedicata una piazza all'ing. Carlo Chiti e sarà presentato un libro sulla vita del grande ingegnere che al Motel Aurim preparava le Alfa Romeo. Domenica 20 giugno p.v., alle ore 10, sarà intitolato all'ingegnere pistoiese Carlo Chiti il Largo posto in corrispondenza di quello che era il traguardo della cronoscalata automobilistica "Coppa della Collina Pistoiese". In quella occasione sarà presentato il libro, realizzato da Vallero Fagioli e Luigi Pulcini, "Una strada, una corsa, un ingegnere", che ricostruisce la storia della strada per Porretta Terme e Bologna, quella di un evento sportivo popolarissimo come la "Coppa della Collina" e la biografia personale e tecnica dell'ingegnere Carlo Chiti. Un cordiale saluto. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
legendmartini 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 Caro Lillo, pensavo di non tornare sull'argomento ormai dibattuto decine di volte... e senza mai una soluzione logica. Il "frazionismo" penso che nasca spontaneamente dall'assenza di una vera rievocazione univoca; ognuno non ha resistito al richiamo delle Madonie portando il proprio evento grande o piccolo, chi in assoluto anonimato, chi con qualche suffisso "Florio" da esporre col titolo dell'evento stesso. Ma il problema più grosso e irrisolto deriva dalla mancanza di chiarezza in merito a marchi e titoli che sancirebbero con esclusività la paternità di tale rievocazione univoca. Si è sempre dato per scontato che tale titolarità sia patrimonio dell'ACPA, ma da sempre chiunque continua a fare il bello e il cattivo tempo senza che ne venga impedito d'ufficio. Io credo che fin quando un evento del genere rientri in un calendario ufficiale gestito da una Federazione e quindi da essa regolato nelle partecipazioni delle vetture, non dovrebbero sussistere eventi similari sullo stesso territorio e con denominazione simile. In passato, il VCC Panormus (federato ASI) si venne a trovare in una situazione analoga con il Giro di Sicilia Storico, e l'ASI gli diede ragione e quindi l'esclusività, ma ciò per quanto concerne eventi ufficiali a calendario nazionale e/o internazionale. Nessuno avrebbe potuto impedire un raduno di pincopallini ad esempio denominato "sulle strade del Giro"... senza crismi di ufficialità. Ho detto poc'anzi "dovrebbe"...; infatti le manifestazioni in tema Florio che si sono svolte finora clonandosi a vicenda con formula racing o rally, sono state tutte regolarmente autorizzate dalla CSAI con buona pace dell'ACPA... Ma questo è uno degli aspetti del problema. Il più grosso è quello dell'eventuale coordinamento generale... Ammessi e non concessi i diritti esclusivi all'ACPA, avrebbero essi il potere di scelta ? Tu sì..., tu no ? Credo proprio di no...! specie se la formula prescelta fosse la consueta racing-rally (FIA-CSAI), si dovrebero muovere in un ambito ristretto di vetture già classificate per quel tipo di gare, e a meno di evento a inviti, dovrebbero accettare le partecipazioni come da richiesta. Si tornerebbe quindi alla logica auspicata soluzione di investire da parte loro uno staff esterno, esperto nel settore, che organizzi un evento al di là degli schemi convenzionali, uno show esibizione che racchiuda liberamente una serie di vetture selezionate ad hoc, e che comprenda sia formula racing che regolaristica anche in giorni differenti. https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/rievoc 2000.jpg1..jpg bonjour que signifie le logo " mathé" sur le capot de la 906 ? Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §tri338xF 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 Cher ami Legendemartini, le logo MATHE"' il est récent. La photo n'est pas de Targa Florio original mais c'est une photo d'une évocation de la Targa Florio, je crois le 2000 ou 2001. Salut TRITONE Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Invité §TAR516zF 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 ....Ecco alcune macchine viste a Monza che avrebbero tutti i titoli per essere presentate a Floriopoli....... Per la serie : com'è fatta e qual'è la Maserati Birdcage........ Grazie per gli auguri Ambroeus..... (il grazie è esteso a tutti gli amici dei topic ) Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
Umberto Cattani 8 juin 2010 Signaler Partager 8 juin 2010 Bonjour Legend Mathé est le prenom de Otto, pilote et createur de moteurs. Lien vers le commentaire Partager sur d’autres sites Plus d'options de partage...
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