Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Il pezzo di Gurrado è BELLISSIMO.... omissis ....

 

 

* * *

 

Dopo aver postato quell'articolo mi sono detto : "Io questo Lello Gurrado lo devo trovare, gli devo parlare, in qualche modo" ...... Quindi .... mi sono messo a cercarlo. Ho avuto fortuna. Lui lo ricordava ...... quel suo pezzo del lontano 1970 .... puoi mandarmelo ? mi ha detto ........ detto fatto ma gli ho scritto questo : " Ti prego, se ne hai voglia, commentalo, a distanza di tanti anni; se mi autorizzi vorrei postare i tuoi pensieri su ............ " ....

 

* * *

 

Ciao Carmelo,

ti ho scritto di getto queste righe ..... omissis ..... E grazie ancora. Di cuore.

 

Lello

 

Un'emozione forte e inattesa, una gioia indescrivibile. Quando Carmelo Oliva mi ha inviato le fotocopie di un mio articolo sulla Targa Florio che avevo scritto quarant'anni fa – quarant'anni fa, nel 1970 – non ho pianto, sarebbe falso dirlo, ma ho abbassato il capo e ho chiuso gli occhi. Sono rimasto in quella posizione, la testa tra le braccia, per un tempo indefinito, forse un minuto, forse mezz'ora, un'ora, forse ancora di più e in quello spazio di tempo la mia mente è stata attraversata da un vortice di ricordi, rimpianti, emozioni.

 

Avevo 27 anni quando scrissi quell'articolo e, rileggendolo, ho pensato che oggi non sarei capace di scriverlo allo stesso modo. Allora avevo immaginato un dialogo tra un padre e un figlio spettatori della Targa. Parlavano di Vaccarella, di Nuvolari, delle Porsche, ma al centro dell'articolo c'erano la Targa e la Sicilia, due fonti di grandi emozioni per il giovane cronista che ero allora.

 

Adesso sono diverso. In tanti anni di giornalismo ho scritto migliaia di articoli. Ho parlato di stragi e di delitti, di trionfi sportivi, di politica e di cronaca. Ho incontrato gente illustre e gente comune, ho visitato molti paesi, ma non ho mai più sentito quel profumo, quelle suggestioni gustate sulle Madonie.

 

Quel ragazzo che strappava al padre i segreti della Targa Florio è cresciuto. Grazie Carmelo per avermelo fatto reincontrare. È stata un'emozione forte e vitale.

 

 

Sono io che ringrazio Te, caro nuovo Amico Lello ... questo gli ho risposto.

 

 

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

* * *

 

Dopo aver postato quell'articolo mi sono detto : "Io questo Lello Gurrado lo devo trovare, gli devo parlare, in qualche modo" ......

.................

Carmelo

 

 

 

Bellissimo tutto..., il prima e il dopo; complimenti Carmelo per queste iniziative, è emozionante riuscire a mettersi in contatto con certe persone che potrebbero sembrare lontanissime...; mi è successo più volte di recente col conte Giannino Marzotto..., uno dei nostri eroi di 60 anni fà..., dico 60 anni !

Purtroppo non è facile rintracciare questi superstiti dell'era ruggente..., sapessi quanti ce n'è da cercare e interpellare..., e il tempo passa troppo in fretta...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Come consueto, ogni 100 pagine cerco di darvi il Sommario aggiornato con i principali argomenti; spero anche stavolta possa esservi utile, e scusate eventuali dimenticanze.

sommario.jpg1..jpg.417092b8ded878b56f8e60152737ccbf.jpg

 

 

ABARTH 47-155-161-170-171-203-208-209-243-252-347-665- Simca 2000 pag.748

 

ABARTH OT 1600 pag.818

 

ABARTH 12v pag.559-560

 

ABARTH TARGA COLLECTION modellini 995-998

 

AGIP dossier 814-817-818

 

ALFA 6C compet. 728

 

ALFA 6C 1750 GS 973

 

ALFA 33 5-6-11-30-63-94-114-120-138-146-256-837-872-873-993-998

 

ALFA 33'70 16-104-132-230-257-462

 

ALFA 33 TT12 1006

 

ALFA SZ e TZ 58-102-154-181-253-585-679

 

ALFA TZ2 536

 

ALFA ROMEO 31-63-288-vitt 324-clip 380- vitt.700

 

A.R.Giulietta 8-9- goccia 67

 

A.R.Giulia GTA 9-247-585- Giulia SS 769

 

ALFABETO TARGA 252

 

ALPINE history 3-97-122-123-124 -129-270-film 272-510

 

AMERICANI IN TARGA 1066-1067-1068

 

AMS 17-19-232-1020

 

ARENA e COCO 451-715

 

ARUTUNOFF 30

 

ASA 40

 

ASINI 180

 

ASTON MARTIN 418 -tf'58 805-1020

 

ATENEO scud.38-39

 

ATS 35

 

AUSTIN HEALEY 36-48-50-51-52-53-422-sprite 1033-1045-1053-1056

 

AUTODELTA 297-602

 

AUTOMOBILISMO SIC.fumetti 57-58-59-61-62-63-65-67-69-71-76-78

 

AVANZO M.Ant.371

 

BANDINI Lorenzo 17-39-679-clip 800-801-996

 

BANDINI auto 410

 

BARCHETTE ARTIGIANALI 911-912-913-915-921-924-926-927-928-930-935-937-

939-942-946-948-949

 

BARRILE sport 152

 

BEHRA 821

 

BMS Renault 316

 

BMW 700 pag.671

 

BIANCHI Lucien 270-271

 

BIONDETTI jaguar 295-707-993

 

BIZZARRINI 44-54-224-235-272

 

BOLOGNA Erasmo 280

 

BONACCORSI 625

 

BONNIER 98-571-874

 

BONETTO 528-589

 

BONOMI 922

 

BORDEU 908

 

BORDINO 802

 

BRABHAM BT8 305

 

BRACCO 651

 

BUGATTI 2-6-18-96-323-961

 

CABIANCA 528-530

 

CAHIER 29-192-targa '67 pag.985

 

CALASCIBETTA calend 182-194-994

 

CAMBELLOTTI Duilio 995

 

CAMPARI 1002

 

CAPRA 310

 

CARABINIERI 209

 

CARICATURE 97

 

CASTELLOTTI 198-199-345-781

 

CENTENARIO art.648-722

 

CERDA UNA VOLTA poesia 14-49-732

 

CHAPARRAL 83-95-96-97-98

 

CHEVRON 126-history 528 e 529- '73 pag.559

 

CICCIO Liberto 26-626-627 clip-854-958-1021

 

CISITALIA 331-smm 656-abarth 667-760-812

 

COBRA 6-14-33-34-82-367-1035

 

CONRERO 949

 

COPPA FLORIO 51-52

 

CORTESE 589-637-846

 

COSTIN NATHAN 169-170-260-861

 

COURAGE 281

 

CR CDS 182

 

CREPAX 1005

 

DE ADAMICH 960

 

DESANCTIS 144-147

 

DE FILIPPIS 712-734-737-748

 

DESERTI 723

 

DIATTO 315-1006

 

DIORAMA Petta 158-162-168-213-225-227-232-233-239-240-599

 

DIORAMA Alberto 792

 

DIORAMA Areilladou 105-127-129-163-726-991

 

DIORAMI Enzo 104

 

DIORAMI Li Mandri 979-980- Manfrè 1032-1034

 

DIRKES 642

 

DONNE alla Targa 28-29-987-992

 

EINSIEDEL 992

 

ELFORD 114-115-122-324-788-tf'68 pag.810

 

FARACO-LA MOTTA 400

 

FAVORITA 7-24-737

 

FERRARI 325-vitt 325

 

FERRARI Enzo 41-48-729

 

FERRARI Fontana 659

 

FERRARI 166 SC 41-60-Allem.45-46-abarth 444-927- MM 759

 

FERRARI GTO 1-20-147-211-219-234-235-236-237-309-406-980-996

 

FERRARI LM 147-212-248-260-272-751-752

 

FERRARI 196/246 pa.255

 

FERRARI 212 Motto 678

 

FERRARI 250 GT incid'58 pag.140-858

 

FERRARI 250 GTL 86-256

 

FERRARI 250 GTZ 825

 

FERRARI 250 P pag.225-261-764

 

FERRARI Testarossa 92-mod.Petta 749

 

FERRARI 250 TdF 858

 

FERRARI 250 S 861

 

FERRARI 250 Z pag.161-485

 

FERRARI 275 GTB 105

 

FERRARI 275 P2 736

 

FERRARI 312 P pag.66-233-409-433-554

 

FERRARI 330 P4 95-97-99-725

 

FERRARI 412P'67 16

 

FERRARI 500TR Starrabba 855-858

 

FERRARI 500TRC 27

 

FERRARI 512 pag.160-234-235-253

 

FERRARI 290/857/860 pag.50

 

FERRARI Dino pag.24-44-68-158-189-760-990

 

FERRARI Parravano 22

 

FIAT 8VZ 808

 

FIAT 850 racer E.Re 277

 

FIAT 1100 pag.332-754- 8V 336- Topolino 739- MM 891

 

FIORIO Cesare 265

 

FLORIDIA 110-111-130 -chevron 124-143

 

FLORIO (la grande storia) film 73-film 192-258-ricordi 115-269-270-295-398-436-715-867-909- art.morte 989-990

 

FLORIOPOLI dossier 71-155-157-160-163-164-280-box 421-

 

FLORIOPOLI Oggi 107-421-asta 267-art 773

 

FONDAZIONE clip 292

 

FORD GT40 12-26-98-110-111-216-217-history 558

 

FRAZER NASH 394-637

 

FUORIGIRI clip 56

 

GALLI Nanni 269-int.forum 399

 

GARUFI Guido 881

 

GEKI 760

 

GIAUR 77-594-848

 

GIGI Lancia 85

 

GILIBERTI A112 pag.19-125

 

GIMENEZ RUIZ 188

 

GIORDANO Vittorio 574

 

GIRO/TARGA partec.Alfa 8

 

GIRO di SICILIA 7-8-9-363-rievoc.Tritone 650-848

 

GIRO DI SICILIA '28 pag.1005-'29 pag.1014-'30 pag.1033- '31 pag.1039

 

GIRO DI TARGA simulazione GPL 889

 

GIUNTI 44-53-549-clip 567-667-675-989-clip inc.mortale 996-997

 

GLAS 49

 

GORDINI 328-518

 

HEZEMANS 1006

 

HOTCHKISS 912

 

ICKX 114-174

 

INCIDENTI 5-26-39-260-960

 

INDICE ARGOMENTI 263-300-500-1001

 

INGLESI PILOTI 497

 

ISETTA 49

 

JUNEK 51-987-994-clip 996-998

 

KIEFT 315

 

KINNUNEN 95

 

LANCIA film 259- 325

 

LANCIA '54 266

 

LANCIA Appia GTZ 968

 

LANCIA Aprilia 754-1075

 

LANCIA Aurelia berl.728

 

LANCIA Aurelia B20 pag.377-378-421

 

LANCIA D20 813

 

LANCIA D23 914

 

LANCIA D24 266-267-914

 

LANCIA D25 914

 

Lancia Flavia Z 317-318-988-1006

 

Lancia Fulvia Z pag 93-216-245-compet.1013

 

LANCIA FULVIA 66-storia 199 -storia F&M 16-92-148-254-617

'66 pag 217 - '67 pag 217 - '68 pag 218 - '69 pag 221 - '70 pag 223-228 '71 pag 232 - '72 pag 240 -'73 pag.252-262-263 -'74-'75-'76-'77 pag.269

 

LANCIA Stratos 77-273-274-275-491-618-898

 

LAPA story 120

 

LARROUSSE 5

 

LATTERI 66-200

 

LEONI Florio 275

 

LEVEGH 589-968

 

LINI 986

 

LOLA 22-86-87-147-247-history 546

 

LOLA T70 pag.82-101-102

 

LOMBARDO sport 269

 

LOPICCOLO 62-64-201

 

LOTUS Europa 275-Eleven 301-Connaught338-

 

MAGISTRI 603

 

MAGLIOLI Cl. 241

 

MAGLIOLI U. 41-47-278

 

MANTIA 63-65

 

MANULI racconto 827-828

 

MASERATI 16-325-A6GCS 525-789- birdcage 631-762-764-766-778-targa'60 764-A6 monofaro 669- 150S 716-A6G 834- 200 S 1026-birdcage attuali 1096

 

MASETTI 961-962-978

 

MATERASSI 323-987

 

MATRA Djet 84-353-626-811

 

MC LAREN 73

 

MERCADIER 191-421

 

MERCADIER a molla 171

 

MERCEDES 15-123-138-308-311-313-326-331

 

MERCEDES 6/40/65 '22 pag.392

 

MERCEDES 300 SL 627- winner'24 pag.855

 

MG 21-76-85-924

 

MINI 37-736-1002

 

MINI Metternich 101-128

 

MINIMACH 132-134-909-1002

 

MINOIA Nando 996

 

MONELLO Paolo racconto 821

 

MONZEGLIO AMS 551

 

MORETTI Fiat 845

 

MOSS inc 186-187-333

 

MUCERA 1034-1045

 

MULLER 265-272

 

MUNARI art.Targa 207-259-633

 

MUNARON 958

 

MUSSO 623

 

NARDI DANESE 120

 

NART 68

 

NOMAD BRM 21-170-816-817

 

NUMERI UNICI e POSTER 72

 

NUVOLARI 357-717-1002-art.1071

 

OMS 85

 

OPEL 29-30-36-137-472

 

OSCA 282-291-293-306-528

 

OSELLA history 551- win'76 782

 

PACE Ada 471

 

PAM Pasotti 255

 

PANTERA DeTomaso 560

 

PARCO FLORIO 247-248

 

PARCO LETTERARIO 758

 

PARLA 93

 

PARRAVANO 334-349-350

 

PATANE'-ORAS 665

 

PEGASO scud.43-141-142-146-309-380-468

 

PERLA del Mediterraneo 276

 

PETROLA' 836

 

PHIL HILL 221

 

PICCIOTTO 729

 

PILOTI partecipaz.145

 

PILOTI AMERICANI 300-301-304

 

PINTO 261

 

PITTORI TARGA 1015

 

POLIZIA 210

 

PORSCHE foto 415-storia 634-art.834

 

PORSCHE Abarth 362

 

PORSCHE 356 pag.541

 

PORSCHE 718 '62 pag.839

 

PORSCHE 906 pag.41-46-645-867-988

 

PORSCHE 907 pag.131

 

PORSCHE 908 proto 12-225

 

PORSCHE 908 27-49- mod. 326-mod.Spazzaneve 957

 

PORSCHE 910 pag.4-18-19-305-1090

 

PORSCHE spyder 908/909/910 pag.38-39

 

PORSCHE mod Enzo 226-334-384-storia 323

 

PORSCHE Martini'73 pag.71-72-73-101

 

PORSCHE 911 14-121-122-124 -history '68 pag.123- '69 pag.142-

'70 pag.152-153-'71 pag.288- Capra'73 289- '72 322-history'73 pag.512-history'74 pag.514-history'75-'76-'77 pag.522-tipo R 464-619-620

 

PORSCHE 904 pag.14-117-vitt 324-632

 

PORSCHE 908/917 pre prove '70 pag.20-108-109-467- 917story 389-'69 pag.521-1006

 

PORSCHE 914 pag.265-521

 

PORSCHE Kangaroo 712-883-884

 

POSTARE su web 80

 

POSTER 91

 

PSEUDONIMI 1005-1006-1008-1009-1010-1012-1017-1024-1028-1031-1040-1052-1057-1060-1061-1093

 

PUBBLICITA' 470

 

PUBBLICO 89

 

PUCCI 95-260-264-265-806-810

 

RAGIONATO '06 pag.58

 

RAGIONATO '07 pag.67-70-71

 

RAGIONATO '08 pag.82

 

RAGIONATO '09 pag.92-93

 

RAGIONATO '10 pag.117

 

RAGIONATO '11 pag.125

 

RAGIONATO '12 pag.451

 

RAGIONATO '13 pag.471-473-completo 477

 

RAGIONATO '14 pag.525

 

RAGIONATO '19 pag.695

 

RAGIONATO '20 pag.719

 

RAGIONATO '21 pag.750

 

RAGIONATO '22 pag.789-791

 

RAGIONATO '23 pag.829

 

RAGIONATO '24 pag.854-856

 

RAGIONATO '25 pag.961

 

RAGIONATO '26 pag.969-970

 

RAGIONATO '27 pag.982

 

RAGIONATO '28 pag.992-993

 

RAGIONATO '29 pag.1044-1045

 

RAGIONATO '30 pag.1083-1085

 

RAGIONATO '48 pag.975-976-978

 

RAGIONATO '49 pag.922-962-964

 

RAGIONATO '50 pag.784-786-809-818-

 

RAGIONATO '51 pag.693-694

 

RAGIONATO '52 pag.621-631-633

 

RAGIONATO '53 pag.541-544-545-549

 

RAGIONATO '54 pag.485-486-487

 

RAGIONATO '55 pag.403-405-408

 

RAGIONATO '56 pag.282-283-293

 

RAGIONATO '57 pag.176-177-178-179-181-184-185

 

RAGIONATO '58 pag.139

 

RAGIONATO '59 pag.128-129

 

RAGIONATO '60 pag.117-119-121

 

RAGIONATO '61 pag.95-97-98-101

 

RAGIONATO '62 pag.82-86-139

 

RAGIONATO '63 pag.62-64-66

 

RAGIONATO '64 pag.31-32-33-34-36

 

RAGIONATO '65 pag.40-41

 

RAGIONATO '66 pag.47-48-49-51

 

RAGIONATO '67 pag.126-127

 

RAGIONATO '68 pag.134-135-136-1097-1098-1100

 

RAGIONATO '69 pag.168-169-170-1092-1093-1094-1095

 

RAGIONATO '70 pag.256-259-263-265-269

 

RAGIONATO '71 pag.382-385-388-392-395-399

 

RAGIONATO '72 pag.444-450-460-467-474-481-482

 

RAGIONATO '73 pag.577-583-592-594-598

 

RAGIONATO '74 pag.699-700-703-707-709

 

RAGIONATO '75 pag.850-852

 

RAGIONATO '76 pag.858-861-863

 

RAGIONATO '77 pag.873-874-875-876

 

RAOR 298

 

RAMOINO 989

 

RAPIDITAS 59-66-67-69-72

 

RAVETTO 567

 

REGAZZONI 155

 

REGOLAMENTO TECNICO '66 pag.1046

 

RENAULT 4cv e Dauphine 862

 

RENE' BONNET 351

 

RIZZO Angelo 992

 

ROAD BOOK 167

 

RODRIGUEZ Pedro 192-635

 

RODRIGUEZ inc 218

 

SCARFIOTTI 122-135-138-151-338-850

 

SCUDERIE 1090

 

SHELBY Mustang 121

 

SIDOTI ABATE 612

 

SIFFERT 235-272

 

SIRACUSA GP 68

 

SLOTEMAKER 1005

 

SPADA Ercole 317

 

SPORT a CL 152

 

STANGUELLINI 699-729

 

STARRABBA 192-193-194-196-855

 

SUMBEAM Tiger 45-207

 

SUTERA TZ 80-118

 

TARAMAZZO 721

 

TARASCHI 848

 

TARGARTE 80-82-88-99

 

TARGA storia 40-56-57-docum.46-47-623-poesia 67-racc.69-76- film 279- film oliva 283-298-300-313-clip 399-anni 50 clip 572-clip 853

 

TARGA Aeronautica 1033

 

TARGA '06 59-60- 855

 

TARGA '07 60-64-67-76

 

TARGA '08 82

 

TARGA '09 94

 

TARGA '12 459-474-475

 

TARGA '13 964

 

TARGA '21 271-497-750

 

TARGA '22 392

 

TARGA '24 clip 56-857-clip 857

 

TARGA '26 970-978

 

TARGA '27 984

 

TARGA '28 994-998-clip 1083

 

TARGA '29 art.Rapiditas 1044- foto 1047-art.1063-art.1071-clip 1083

 

TARGA '30-'31-'32 clip 56

 

TARGA FLORIO'30 clip 56-844-845-976-1083-cron.Gargotta 1088- cron.Fondi 1089-foto 1089

 

TARGA '31 clip 56

 

TARGA '32 clip 56

 

TARGA-GIRO '48 974

 

TARGA-GIRO '49 58-clip 559-878-879-882-886-889-895

 

TARGA-GIRO '50 676-728-739-761-762

 

TARGA '51 9-621-637-659-665-666-

 

TARGA '52 9-clip 528-591-613-615

 

TARGA '53 10-490-497-503-maser.525-clip 528-ferr.529-537

 

TARGA '54 10-403-406-409-421-423-426-451-525

 

TARGA '55 foto 10-11-133-138-film 137-307-308-309-clip 311-313-325-331- 333-335-336-340-343-349-Moss 777-782-991-992

 

TARGA '56 film 277- 280-281-film 298-clip 872

 

TARGA '58 11-139-263-718-731-759-moss 805-1020

 

TARGA dal'58 al '65 elenchi 148

 

TARGA '59 12-art.pag.128

 

TARGA '60 13-14-530

 

TARGA '61 10-15-16-class.30-clip 90-91

 

TARGA '62 21-25-class.30-78

 

TARGA '63 26-27-28-29-class.30-1003

 

TARGA '64 31-35-class.41-461-clip 769

 

TARGA '65 37-38-39-40-43-class.44- clip 55-film 56-Abarth Calasc. pag 212-castrol 66-78-art.661-1079

 

TARGA '66 44-film 44-45-46-47-48-class.45-47-51-54-989-990-991

 

TARGA '67 art.pag.5-6-clip 93-95-96-98-99-100-574-984-985-986-art.Wheleer-Davidson 1012

 

TARGA '68 art.pag.130-131-134-624-810-clip 1002- art.english 1046

 

TARGA '68 elenco iscr.136-810

 

TARGA '69 film 141 -art. pag.1-94-479-clip 991

 

TARGA'70 art.Sabbatini 248 -vari 116-117-126-255-281-283-285-clip 298-art.Mangano 388-clip 496-clip 732-clip 802-clip 872-clip 991-993

 

TARGA '71 319-319-320-321-322-film 333-334-clip 335-338-340-341-343-380-clip 397-clip 399-clip 675-988

 

TARGA '72 403-404-406-408-409-410-412-414-418-419-422-423-431-clip 433-451-clip 454-455-456-468-469-clip 802

 

TARGA '73 film 214-274-482-488-clip 489-497-clip 505-506-514-(Alfa R.)524-525-530-552-559-clip 958

 

TARGA '72/'73 elenco 148

 

TARGA '73/'74/'75 elenco iscr.140-

 

TARGA '74 pag.610-615-clip 631-clip 632-660-661-673-683

 

TARGA '75 clip 345-clip 713-714-739-740-754

 

TARGA '76 art.pag.150-778-781-782-783-

 

TARGA '77 pag.816-817-818-819-889

 

TARGA Motoristica 265-266-268-271

 

TARGA nelle scuole 355

 

TARUFFI 202

 

TODARO 78

 

TRENINI 1080-1081

 

TROUBETZKOY 974

 

UNIPOWER 172

 

VACCARELLA 17-18-19-23-25-43-53-77-95-testacoda 123-151-841-842-843- -845-854- interv.950- targa '67 pag.984- il preside volante 1026-1027

 

VAILLANT Targa 45-920

 

VARZI 274

 

VELLA incid.136

 

VIANINI Andrea 920

 

VITT.GIORDANO 249

 

WRE Maserati 773

 

YORKE 935

 

ZAGATO Elio 871

 

ZAPPALA' 760

 

ZANUSSI sport 343

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §amb503to

 

 

Caro Enzo,

 

ben tornato e mille auguri!!!!!!!!!!!!!

 

Quanto alla foto della 911 di Bonomelli penso che si tratti di una foto scattata a Monza, forse all'ingresso della Parabolica.

 

Sicuramente non è Targa Florio.

 

Ciao a presto

 

Piergiorgio

 

 

 

 

Mi associo agli Auguri di pronta guarigione a Enzo !!

 

Concordo con Spazzaneve che la foto in questione è stata scattata a Monza in parabolica, si vede sulla sinistra,

coperta dalla rete, la torretta di segnalazione che era situata all'esterno della curva.

 

Mi spiace non aver potuto incontrare a Monza un'altra importante parte della "delegazione" Matteo

e lo ringrazio della sua cortesia con la speranza di poter un giorno vivere a Floriopoli insieme qualcosa

di simile alla bellissima Coppa Intereuropa.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

........... "Io questo Lello Gurrado lo devo trovare, gli devo parlare, in qualche modo" ...... Quindi .... mi sono messo a cercarlo. Ho avuto fortuna. Lui lo ricordava ...... quel suo pezzo del lontano 1970 .... puoi mandarmelo ? mi ha detto ........ detto fatto ma gli ho scritto questo : " Ti prego, se ne hai voglia, commentalo, a distanza di tanti anni; se mi autorizzi vorrei postare i tuoi pensieri su ............

 

Caro Best,

sappiamo bene che questo modo di rileggere la nostra storia, di tramandarla, di renderla pulsante e viva e con essa fare continuare a vivere Vincenzo Florio e la sua Targa, ci rende quasi marziani.... alieni in questo mondo fatto di improvvisazioni e di improvvisatori proiettati verso un futuro, checchénedicano, slegato dalle sue radici.

 

Anche se con qualche incomprensione ci ritroviamo tutti quanti con la stessa voglia immutata di fare conoscere un passato di cui essere orgogliosi e che ci riscatti dall'amarezza del presente.

 

florio-(2).jpg.736b665316f4a3e9c5c2c58a948a4737.jpg

 

Ancora una volta tu hai dato testimonianza vibrante e concreta di come si possa parlare di Targa e di Florio senza vedere foto di auto o immaginarne il rumore e l'odore....

 

La tua sensibilità e la tua passione sono quelle di sempre . Di tutto questo grazie ! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

logo.jpg.c1acf9fae59ae3740ae1f4829a255abb.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.5c6b56f30a63a8b167c0a994d5f3c634.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targapedia ....... benritrovato ......

 

guarda che quel "pezzo" ( per me da antologia ) di Lello .......... lo avevo scelto proprio per dedicarlo ad un auspicabile Tuo pronto ritorno ....... "non so se mi sono capito" ...... ; per il resto ....... sono ( ed ahimè sarò ) sempre quello di prima, con relativa zavorra di eventuali pregi e di eventuali difetti. Ciao Carmelo.

 

Quel pezzo è un vero manifesto della Targa .... mi devo inventare qualcosa per farlo diventare tale .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

UN SINCERO AUGURIO PER ENZO MANZO...PRONTA GUARIGIONE E PIU' TOSTO DI PRIMA. CIAO ARMANDO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.ef014edb48fb752a144c39430867fbf4.jpg

 

Cari amici della Targa Florio e di Targapedia,

Ho bisogno del vostro aiuto: man mano che preparerò i rispettivi anni per le "Classifiche ragionate" di www.targapedia.com li riproporrò alla vostra attenzione.

 

Vi prego di segnalarmi sviste, errori, mancanze (anche di vetture solamente iscritte). Al contempo se siete in possesso di immagini mancanti potremo riempire le caselle vuote. Se avete modellini che non sono stati visti...è venuta l'ora di fotografarli e di postarli ![/color]

 

Spero che non prendiate questa iniziativa come una ripetizione dei ragionati già postati. Oltre al fatto che sono state trovate foto all'epoca mancanti, molte di quelle scelte per questa operazione sono state poco viste.

Questa iniziativa, necessaria per andare avanti con il "progetto Targapedia" si unisce a quelle di Shortleg : l'identificazione degli pseudonimi ed la recentissima di trovare notizie e foto della vetture semplicemente iscritte.

 

Continuiamo con la quarta ed ultima parte della Targa del 1968. L'ordine delle foto questa volta sarà quello di partenza delle vetture.

 

1435692787_Manifesto20Murale20(1).jpg.e19eeb520aafb5fcac2b22196f788efd.jpg

1172114621_Numero20unico.jpg.89a4e0c5e2e5ca5dde025742904904cc.jpg

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.aff263a929b4e778752513b2bea8e5a0.jpg

Categoria gran turismo-classe da 1001 a 1300 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Categoria gran turismo-classe da 1301 a 1600 cc - Categoria gran turismo - classe da 1601 a 2000 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Categoria sport-classe fino a 1000 cc - Categoria sport-classe da 1001 a 1300 cc - Categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc - Categoria sport-classe da 1601 a 5000 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

Categoria sport prototipi-classe fino a 1000 cc

 

152.jpg3..jpg.0cc21fc692fdcdd3a6836c5c2b89a813.jpg

152 De Sanctis Ford 1000

SCUDERIA: De Sanctis

PILOTI: Erik Banti - "gero" (Cristiano Del Balzo)

CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc

CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (incidente gero)

 

154 Hillman Im

SCUDERIA:

PILOTI: Melville - x

CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc

CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

 

156 Cianfriglia Fiat

SCUDERIA:

PILOTI: Cianfriglia - Momigliano

CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc

CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

 

93.jpg.91f8022e9a9a10719eec65517f815c1f.jpg

158 Austin Healey Sebring Sprite

SCUDERIA:

PILOTI: Jack Wheeler - Martin Davidson

CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc

CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (guasto)

 

81.jpg.5dbf7c7b353a7218952a89baf6d76680.jpg

160 Fiat Abarth 1000 SP

SCUDERIA: Etna

PILOTI: Francesco Patanè - "oras" (Orazio Scalia)

CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc

CLASSIFICA: 40°assoluti - 16° categoria - 1°classe a 2 giri

 

85.jpg.d0171556f9d2f1b66305b1d1bd36ef10.jpg

162 Minimach Cooper BMC

SCUDERIA:

PILOTI: Gianfranco Padoan - Giuliano Savona

CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc

CLASSIFICA: 46°assoluti - 17°categoria - 2°classe a 3 giri

 

164.jpg.abfb7e6b24899ba81785532d7df75430.jpg

164 Fiat Moretti 1000 SS

SCUDERIA: Nissena

PILOTI: Giuseppe Parla - Del Sette

CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc

CLASSIFICA: 47°assoluti - 18°categoria - 3°classe a 3 giri

 

166 Fiat Abarth 1000 SP

SCUDERIA:

PILOTI: Brancaccio - Petruzzi

CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc

CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

 

Categoria sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc

 

584980637_17220(2).jpg2..jpg.264ce8baa2ab5072d31668127c6958df.jpg

172 Porsche 910-6

SCUDERIA: Piccionaia

PILOTI: Antonio Nicodemi - Carlo Facetti

CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 10°assoluti - 8°categoria - 6°classe a 1 giro

 

1742.jpg.32ae1e8852b3c9a547610f951c5dda9f.jpg

174 Lancia Fulvia Zagato 1400 Prototipo

SCUDERIA: Lancia

PILOTI: Claudio Maglioli - Marco Crosina

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 15°assoluti - 10°categoria - 8°classe da 1001 a 2000 cc

 

101.jpg.8c78e389bb7fd33c85237018b30c5460.jpg

Starline - scala 1/43

 

176 Lotus Europa

SCUDERIA:

PILOTI: Houer - Roser

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

 

89.jpg.0b8afd273400d743bc7c8b9b777a2c29.jpg

178 Alfa Romeo 33/2

SCUDERIA: VDS

PILOTI: Teddy Pilette - Rob Slotemaker

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 5°assoluti - 5°categoria - 3°classe

 

1782.jpg.4526038fb847629e8bffc1517e9dc807.jpg

Provence Moulage - scala 1/43

 

103.jpg.e38b9359ea3fa2017fbba652d7cc5ef6.jpg

180 Alfa Romeo 33/2

SCUDERIA: VDS

PILOTI: Gustave Gosselin - Serge Trosch

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (sospensione)

 

1802.jpg.f9097ad49be1c2d45451eb9595ca8023.jpg

Alfa Romeo Collection - scala 1/43

 

91.jpg.e0ffab8f3e3c44fbe58d36e7ce7a053d.jpg

182 Alfa Romeo 33/2

SCUDERIA: Autodelta

PILOTI: Giancarlo Baghetti - Giampiero Biscaldi

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 6°assoluti - 6°categoria - 4°classe

 

1822.jpg.fea4d6c7420b72b8883548d4e68d6ad1.jpg

Slot-it - scala 1/32

 

105.jpg.cad0a589234b09bb5cb9bd105591e5f6.jpg

186 Alfa Romeo 33/2

SCUDERIA: Autodelta

PILOTI: "nanni" (Giovanni Galli) - Ignazio Giunti

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 2°assoluti, 2°categoria sport prototipi, 1°classe da 1001 a 2000 cc

 

1862.jpg.37ad6764287fb6c416165a36167dee47.jpg

Provence Moulage - scala 1/43

 

96.jpg.6134d2ccfffbd4c7dd7c3e020b4ca318.jpg

188 Porsche 910-6

SCUDERIA: Piccionaia

PILOTI: Giovanni Alberti - Tullio Sergio Marchesi

CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: rit.giro imprecisato (incidente Marchesi)

 

98.jpg.dde886131357a327beda992d406a6bf5.jpg

190 Porsche 910-6

SCUDERIA:

PILOTI: Rico Steineman - Rudi Lins

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 9°assoluti - 7°categoria - 5°classe a 1 giro

 

843991792_19020282291.jpg.48f244de23b02577dfa4af21203c811f.jpg

Mebetoys - scala 1/43

 

192.jpg.27f54f987d21d16156b70ea0f2b2d949.jpg

192 Alfa Romeo 33/2

SCUDERIA: Autodelta

PILOTI: Mario Casoni - Luciano Bianchi

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 3°assoluti - 3°categoria - 2°classe

 

1922.jpg.3b9d64ed48b5637551782e247084c604.jpg

Bang - 1/43

 

194 Porsche 910-6

SCUDERIA:

PILOTI: Luti - x

CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: non partiti

 

99.jpg.0d8ad7d11c313e6991421d4ec25bbdf6.jpg

196 Lancia Fulvia 1401 Prototipo

SCUDERIA:

PILOTI: Pat Moss - Rosadele Facetti

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 19°assoluti - 12°categoria - 9°classe da 1001 a 2000 cc

 

121.jpg.2f96ea258ece82644c57aa762f55e5e0.jpg

Skid - scala 1/43

 

198 Porsche 910-6

SCUDERIA:

PILOTI: Pon - Gijs Van Lennep

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

 

200 Bmw

SCUDERIA:

PILOTI: Killenberg - Bialas

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

 

111.jpg.cfd431caf093963e224eb3894f6f0363.jpg

202 MG B 1800

SCUDERIA: John C. Bamford Ltd

PILOTI: Peter Brown - Tony Fall

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 24°assoluti - 14°categoria - 11°classe a 1 giro

 

2022.jpg.a220608567c63d630e3a08256997a9fd.jpg

Hobby Universal - scala 1/43

 

204 Porsche 910-6

SCUDERIA:

PILOTI: Dechent - Huhn

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

 

115.jpg.f9cda1fd71168e8695dfe3a0a3e60e63.jpg

206 Ferrari Dino 206 SP ch.006

SCUDERIA: Bam Bam

PILOTI: Evert Christofferson - Hans Wangstre

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 22°assoluti - 13°categoria - 10°classec a 1 giro

 

2062.jpg.8e1b7d19c23b35ddcf4f54deba32e13a.jpg

Art Model - scala 1/43

 

208.jpg.b7035ca8fd158501c059fc81247409fe.jpg

208 Nomad MK 1 Ford 1600

SCUDERIA: Nomad

PILOTI: Mark Koenig - Tony Lanfranchi

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 32°assoluti - 15°categoria - 12°classe a 2 giri

 

210.jpg.860744608086518fafd1169cbba9f3eb.jpg

210 Lancia Fulvia Sport 1400 Prototipo

SCUDERIA: Lancia

PILOTI: Sandro Munari - Raffaele Pinto

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: 11°assoluti - 9°categoria - 7°classe a 1 giro

 

131.jpg.4f8885968e59d63a826cd5561f34d91a.jpg

212 Porsche 910-6

SCUDERIA: Pegaso

PILOTI: "ludwig von cappen" - Ferdinando Latteri

CATEGORIA: sport prototipi - classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: non partiti

 

218 Chevron Climax B8

SCUDERIA:

PILOTI: Alain De Cadenet - Anthony Beeson

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc

CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove

 

Categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

 

133.jpg.b2d1b2353f203d39bff842e2f5d3db84.jpg

220 Alfa Romeo 33/2

SCUDERIA: Autodelta

PILOTI: Nino Vaccarella - Udo Schutz

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: rit.4°giro (incidente Schutz)

 

2202.jpg.0a3940328ed92b02e07a46a2916c470e.jpg

Provence Moulage - scala 1/43

 

222.jpg.833f3b6197600b9658dafecd79c63122.jpg

222 Porsche 907-8

SCUDERIA: Porsche

PILOTI: Hans Hermann - Jochen Neerpash

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 4°assoluti - 4°categoria - 2°classe

 

2222.jpg.d3737f3f718ee8de2ae08f5e7fba911f.jpg

Provence Moulage - scala 1/43

 

135.jpg.ff4e21305029415d0bb90a59547e0814.jpg

224 Porsche 907-8

SCUDERIA: Porsche

PILOTI: Vic Elford - Umberto Maglioli

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 1°assoluti - 1°categoria - 1°classe

 

2242.jpg.964878887a89f130790751b167f1d9eb.jpg

Tenariv - scala 1/43

 

137.jpg.63c472b33fe0539c5bb04e4b11ea3b09.jpg

226 Porsche 907-8

SCUDERIA: Porsche

PILOTI: Joseph Siffert - Rolf Stommelen

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 18°assoluti - 11°categoria - 3°classe a 1 giro

 

1817710502_22620282291.jpg.af012be784cc575dd04fb022fa76ae5c.jpg

Provence Moulage - scala 1/43

 

139.jpg.5e6c5f4ebacf5f4be07a4648d4978abf.jpg

230 Porsche 907-8

SCUDERIA: Porsche

PILOTI: Lodovico Scarfiotti - Gerard Mitter

CATEGORIA: sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

CLASSIFICA: 49°assoluti - 19°categoria - 4°classe a 4 giri

 

2302.jpg.4b8ba7101510f2bd86b3efd107ca2b87.jpg

Provence Moulage - scala 1/43

 

Nota : ho riscontrato la Chevron Climax B8 di Alain De Cadenet - Anthony Beeson iscritta anche con il n.228 nella Categoria sport prototipi-classe da 2001 a 3000 cc

non partito, iscritto ma assente alle prove , ma credo che tali informazioni non coincidano con la cilindrata della Chevron che dovrebbe essere di 2000 cc.

 

Grazie per l'attenzione e per la collaborazione.

 

su www.targapedia.com le Photogallery complete:

http://www.targapedia.com/phot [...] orio/1968/

http://www.targapedia.com/phot [...] orio/1968/

 

logo.jpg.b3d5a24d6705ca189eddafbd0838f6ab.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.02fe6d3fe6196a8a15592c6b292ea415.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Cari Targapedisti di questo splendido Forum,

 

AUGURI E CONGRATULAZIONI PER LE MILLE e CENTO PAGINE ! ! !

 

 

1100-103.jpg.c66ebec22bab3b0d012a6c0131e5618c.jpg

 

la 1100, per me, rappresenta un tuffo nostalgico ed ahimè lontanissimo nella mia adolescenza; con una di queste splendide auto, una 103 nera, ho imparato a guidare con il mio caro papà, che mi permetteva (orgoglioso) di condurla lungo le deserte (allora) provinciali dell'interland Agrigentino; era il lontano 1963 ed avevo 13 anni!

 

Un abbraccio a tutti,

 

Michele, ormai Nonno

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Carissimo Enzo, anche se con colpevole ritardo, mi associo agli auguri di tutti per una convalescenza serena.

Sono giorni un po'così, da dimenticare, in attesa di una tranquillità che tarda ad arrivare.

 

Un forte abbraccio

 

 

Umberto

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Amici targofili buongiorno.

Complimenti a Best per il racconto "recuperato" ed offertoci. Meraviglioso.

Auguri (nuovamente) di pronto ripristino ad Enzo.

Grazie a Shorty per l'opera di "indicizzazione" (necessaria) degli argomenti sin qui trattati sul topic.

Many "compliments" agli amici modellisti per le splendide "minirepliche" delle vetture che hanno fatto la nostra TF. Complimenti agli amici che hanno avuto la voglia e la possibilità di andare a "rifocillarsi" a Monza, per la Coppa Inteuropa (per favore postate le foto)...

Un grazie a tutti.

 

In un forum, però, vanno - per definizione - inserite alcune discussioni... e quindi vorrei affrontare un tema che forse, a qualcuno, potrebbe non sembrare ortodosso od opportuno.

Vorrei predere spunto dal grande battage (anche se "illusorio") che negli ultimi mesi hanno avuto alcune manifestazione che più o meno si sono intitolate - in maniera pseudo-ufficiale - alla Targa Florio.

Partirei da quel "qualcosa" che si è avuto a Catania, per poi proseguire con la "mostra" al Villino Florio (con tanto di Birdcage e 550 "dubbie"), al rally(no) storico TF (anche con le Fiat 127 e le 112), al recente GTstorico-TF con Morgan e MBPagoda.

Tutte manifestazioni che hanno goduto di grande comunicazione... ma - oggettivamente - che non pare siano state favorite da grande riscontro o quanto meno pari al "glamour" cui hanno aspirato.

 

Trovatomi nella mia Campofelice per il week-end mi imbatto, a Cefalù, in una schiera di vetture che partecipano a una manifestazione, poco più che sociale, del Circolo Vincenzo Florio (un inserto, forse non gratuito, è apparso, come in un precedente mio post indicato, sul GdSicilia della scorsa settimana).

Ebbene in questa manifestazione oltre che a una graziosa Frog-aye (quella di Frog?) si potevano ammirare Balilla "Coppa d'Oro" (quella azzurra targata Pa), la Bugatti di Pippo Vaccari, la Amilcar, che i frequentatori dell'ambiente, sanno di una graziosa Dama. Una Sport Lancia Paganelli di appassionati etnei. Alcune Jaguar E type, in versione coupè e roadster. Varie MG Td e TF di concezione anteguerra, alcune spyder A, e poi Aston Martin, De Soto, Alfa Romeo 6 C, e parecchie altre di buon lignaggio. Circa 60 vetture di buona qualità che si sono intrattenute per due giorni fra Cefalù e il Piccolo Circuito delle Madonie, nel pregresso quasi anonimato.

Quale la riflessione che se ne può trarre?

E' chiaro che al di là degli (da noi) ordinari "micro-campanilismi" che le "micro-rivalità" fra clubs di una stessa città possono generare, non può andar sottaciuto che - pure dalle nostre parti - per fare qualcosa di decoroso che si richiami alla nostra vecchia Targa Florio... di materiale..., e buono, .... c'è nè... e pure parecchio.

Non occorrono grandi budget (soprattutto se mal spesi) per organizzare un evento che porti sul circuito della Targa vere vetture del passato.

So bene che qualche amico potrà dire "Si... ma la "cursa"... è un'altra cosa".

E' vero non tutte le vetture che ho - in parte - visto e indicato sono "da corsa" o "adatte alla cursa" , ma è altresì vero che ove al posto di sciocchi "frazionismi", portatori di sciocche "autoreferenzialità" ufficiali e non , si riuscisse a coinvolgere non i soliti che si vantano "di medagliette" (che senza sostanza, non sono altro che pezzi di latta) ufficiali ma quanti, in silenzio, coltivano la passione per le (vere) belle auto, per le (vere) rievocazioni, per le (vere) gare per auto d'epoca (lasciamo stare le Porsche "bummiate", con impossibilità "oggettiva" di reclamo...Queste servono per le corse ACI/CSAI), in fondo, qualcosa di più di quanto amaramente si qui apparso sotto i nostri occhi potrebbe crearsi.

Basterebbe saper dire : "Tu no,.... Tu si" , secondo le effettive prerogative e e possibiltà, in nome di un effettivo "rigore storico" e un giusto ma severo "amore della tradizione" che - in loro assenza - ogni altra iniziativa (anche se investita di titoli e medagliette) non può che mostrarsi sciocca e storicamente bugiarda.

 

 

 

 

amilcar.jpg.30beb9f8d7167e5885a229b5ceb44353.jpg746273154_AustinFG.jpg.cec83a9c0030100b98fde3f671e6fe8a.jpgA6C.jpg.a9f7ea814997312e82a91f67e4ed66bc.jpg884377114_AlanciaPaganelli.jpg.f6e511efc78d5cbde3fbb3c3dbcfd6a6.jpgACPD.jpg.2f26c9c86d89fe2cd53e5773c9d31e33.jpgamilcar.jpg1..jpg.4ea136b3d8313cf5b42daea9e905c625.jpg

 

*foto fonte web

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Tritone

Di manifestazioni automobilistiche in questi ultimo giorni ne son passate parecchie, vedi il nome e le strade della Targa attirano ancora tanti appassionati, e ti dirò che fra gare garette giri di condominio, raduni di marca e club se ne fanno a josa, a mio avviso il club Vincenzo Florio di Pippo Vaccari è il più organizzato e porta sempre macchine di ineteresse storico, i Francesi del Club Chapomobille ha portato delle macchine non tanto antiche ma apprezzabili, c'è stato anche una gara di regolarità con delle Maserati, un raduno di 500 che attraversando Cerda per farsi notare camminava a suon di clacson, come se noi non avessimo mai visto una macchina passare, quella che delude è la gara ufficiale a seguito del Rally le solite 20 Porsche bummiate con tanti adesivi che sembrano macchine da carnevale, ma del resto cosa dire visto che chi la organizza va a vendere magliette all'estero dicendo che la Mille Miglia è la nostra bandiera.

A questo punto o si vuol continuare col ridicolo facendo ridere tutto il mondo o si gira la medaglia dando a chi ne è capace di organizzare un evento che deve essere unico e che dia onore a chi ha dato il nome a questa corsa, chi una volta ci copiava oggi è in grado di portare l'elitt di auto e pubblico nel migliore dei modi, a Brescia 370 macchine con 4 piloti di Fama, personaggi illustri apripista da sogno (150 Ferrari e 85 Maserati), una città in festa e una organizzazione perfetta, qui invece abbiamo solo speculatori lucratori e appassionati che si schifano al solo sentire che si fanno gare con l'uso improprio del nome Florio, 2 giri di sicilia dallo stesso organizzatore nel giro di 25 giorni, mi auguro che che sta nella sala dei bottoni legga il mio lamento e cerchi di riparare al mal fatto, e se non è in grado di fare meglio che dia spazio ad altri, ci vuole solo un pò di coraggio e umiltà ma La Targa Florio merita di essere gestita per bene per il nome che porta e per la sua storia.

Il Restauro di Floriopoli a questo punto è cosa da fare con urgenza, per il solo motivo che avendo sul posto un responsabile si possano accettare manifestazioni accettabili, chiedo un pò più di rispetto per questi martoriati 72 Km di strade e per chi li a scelti per farci una corsa che è stata unica al mondo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

.................

Basterebbe saper dire : "Tu no,.... Tu si" , secondo le effettive prerogative e e possibiltà, in nome di un effettivo "rigore storico" e un giusto ma severo "amore della tradizione" che - in loro assenza - ogni altra iniziativa (anche se investita di titoli e medagliette) non può che mostrarsi sciocca e storicamente bugiarda.

..............

 

 

Caro Lillo, pensavo di non tornare sull'argomento ormai dibattuto decine di volte... e senza mai una soluzione logica.

Il "frazionismo" penso che nasca spontaneamente dall'assenza di una vera rievocazione univoca; ognuno non ha resistito al richiamo delle Madonie portando il proprio evento grande o piccolo, chi in assoluto anonimato, chi con qualche suffisso "Florio" da esporre col titolo dell'evento stesso.

Ma il problema più grosso e irrisolto deriva dalla mancanza di chiarezza in merito a marchi e titoli che sancirebbero con esclusività la paternità di tale rievocazione univoca.

 

Si è sempre dato per scontato che tale titolarità sia patrimonio dell'ACPA, ma da sempre chiunque continua a fare il bello e il cattivo tempo senza che ne venga impedito d'ufficio.

Io credo che fin quando un evento del genere rientri in un calendario ufficiale gestito da una Federazione e quindi da essa regolato nelle partecipazioni delle vetture, non dovrebbero sussistere eventi similari sullo stesso territorio e con denominazione simile.

In passato, il VCC Panormus (federato ASI) si venne a trovare in una situazione analoga con il Giro di Sicilia Storico, e l'ASI gli diede ragione e quindi l'esclusività, ma ciò per quanto concerne eventi ufficiali a calendario nazionale e/o internazionale.

Nessuno avrebbe potuto impedire un raduno di pincopallini ad esempio denominato "sulle strade del Giro"... senza crismi di ufficialità.

Ho detto poc'anzi "dovrebbe"...; infatti le manifestazioni in tema Florio che si sono svolte finora clonandosi a vicenda con formula racing o rally, sono state tutte regolarmente autorizzate dalla CSAI con buona pace dell'ACPA...

Ma questo è uno degli aspetti del problema.

 

Il più grosso è quello dell'eventuale coordinamento generale...

Ammessi e non concessi i diritti esclusivi all'ACPA, avrebbero essi il potere di scelta ?

Tu sì..., tu no ? Credo proprio di no...! specie se la formula prescelta fosse la consueta racing-rally (FIA-CSAI), si dovrebero muovere in un ambito ristretto di vetture già classificate per quel tipo di gare, e a meno di evento a inviti, dovrebbero accettare le partecipazioni come da richiesta.

 

Si tornerebbe quindi alla logica auspicata soluzione di investire da parte loro uno staff esterno, esperto nel settore, che organizzi un evento al di là degli schemi convenzionali, uno show esibizione che racchiuda liberamente una serie di vetture selezionate ad hoc, e che comprenda sia formula racing che regolaristica anche in giorni differenti.

 

58646900_rievoc2000.jpg1..jpg.a92ca0160f3c3889fb9d8bf092ca3435.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Scusate, ma per quando è prevista la collocazione della targa dedicata a Don Vincenzo, è stata già fissata una data?

 

Si... ma non te lo diremo mai...!!

 

 

1957489400_img066copia.jpg.92d24ad3dbd056c17a8b2d60ff6f3321.jpg

 

 

 

1980396499_TF1962MASERATI3000ABATEcopia.jpg.8c42175b1cef1393fa6bb6fa4a8ab25e.jpg

 

 

imagesCA605CQD.jpg5..jpg.d3b98f0a495aff6daa3ec0c887dee752.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Scusate, ma per quando è prevista la collocazione della targa dedicata a Don Vincenzo, è stata già fissata una data?

 

 

Non temere caro Fofaus... e abbi pazienza... come me che da due mesi cerco di avere un appuntamento con l'Assessore per decidere appunto la data e i dettagli della collocazione e relativa cerimonia...; anche se fosse a ferragosto...io non mollo, sono qui !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Giro di Sicilia 1958...Carmelo Giugno

733830691_giugnobartoccelligirodisicilia1958.jpg.4ab2b99bee05230a1012ea120cba58f2.jpg

Per la fotografia..ringrazio l'amico Maurizio..figlio di Carmelo Giugno , Pilota di diverse edizioni della Targa Florio .

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Targa Florio 1966

1.jpg381..jpg.2fe5f2d3d3a9db91218878b2d828ca79.jpg

Giugno - Parla

 

Per la fotografia..ringrazio l'amico Maurizio..figlio di Carmelo Giugno , Pilota di diverse edizioni della Targa Florio .

:jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pino avevo provato a risolvere un vecchio rebus... :non::non::non:

1960.jpg2..jpg.c32efe46bd9f56e72d49a288d2d278f2.jpg

Lenza / Maglione

Per la fotografia ..ringrazio l'amico pilota Antonio Maglione :jap::jap:

 

Ecco cosa mi scrive Antonio

Caro Salvatore ti ringrazio per il tuo interessamento per la mia partecipazione nel 1960 all mitica Targa Florio ma il numero di gara della Ferrari SWB di proprietà del mio amico ELIO lENZA era il 142.Un caro saluto.antonio

 

Dopo miei chiarimenti Antonio risponde

Caro Salvarore effettivamente non ho trovato sull'elenco de pertecipanti tratto dal libro di Altorio sulla targa Florio il numero 142 con il quale sono ritratto con la Ferrari 250swb.Credo che il numero 208 sia stato assegnato alla nostra macchina dopo le prove in sintonia peraltro con gli altri numeri delle stesse Ferrari swb(204,206,208).Credo ... che questa possa essere la soluzione al dilemma.Pertanto se hai una foto con il numero giusto che a me manca se per favore puoi mandarmela direttamente.Grazie e un caro saluto.Antonio

 

 

Un saluto per Antonio Maglione.... :jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Pino avevo provato a risolvere un vecchio rebus... :non::non::non:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1960.jpg2..jpg

Lenza / Maglione

Per la fotografia ..ringrazio l'amico pilota Antonio Maglione :jap::jap:

 

Ecco cosa mi scrive Antonio

Caro Salvatore ti ringrazio per il tuo interessamento per la mia partecipazione nel 1960 all mitica Targa Florio ma il numero di gara della Ferrari SWB di proprietà del mio amico ELIO lENZA era il 142.Un caro saluto.antonio

 

Dopo miei chiarimenti Antonio risponde

Caro Salvarore effettivamente non ho trovato sull'elenco de pertecipanti tratto dal libro di Altorio sulla targa Florio il numero 142 con il quale sono ritratto con la Ferrari 250swb.Credo che il numero 208 sia stato assegnato alla nostra macchina dopo le prove in sintonia peraltro con gli altri numeri delle stesse Ferrari swb(204,206,208).Credo ... che questa possa essere la soluzione al dilemma.Pertanto se hai una foto con il numero giusto che a me manca se per favore puoi mandarmela direttamente.Grazie e un caro saluto.Antonio

 

 

Un saluto per Antonio Maglione.... :jap::jap::jap:

 

 

Era un rebus già risolto, ed è come dice esattamente Maglione

 

954000086_1960ferrlenzamagnone2.jpg.9147ef95bb1819e25fcb5eb9100a5bf5.jpg

 

1000306029_1960ferrlenzamagnone3.jpg.f80f9443c7b1f4eb1959fc91098a7caa.jpg

 

979630662_1960ferrlenzamagnone4.jpg.c9cb713cfe7244afabfbcda70b095d21.jpg

 

Le immagini dovrebbero essere dell'archivio Pucci Scafidi

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg

 

 

156 Cianfriglia Fiat

SCUDERIA:

PILOTI: Cianfriglia - Momigliano

CATEGORIA: sport prototipi-classe fino a 1000 cc

CLASSIFICA: non partito, iscritto ma assente alle prove[/color]

......................

 

 

Cianfriglia Fiat..., che sarà mai...? mi sono chiesto...

Dal bellissimo volume "Sport e prototipi italiani" di Rastrelli ho attinto alle necessarie inaspettate informazioni, scoprendo che si tratta tuttalpiù di una Cianfriglia-Lancia...!

E per dirla tutta... Lotus-Cianfriglia-Lancia

 

1433261226_cianfriglia68.jpg.a51b4049c14a2ab508aafdfca8e5d2d8.jpg

 

La foto si riferisce al GP Roma a Vallelunga del '68, ma la vettura era la stessa che corse alla Targa ?...e alla Targa che successe ? Fece le prove ? Fu iscritta ma non arrivò mai...?

 

Come risolvere il rebus... se non telefonando direttamente al Sig. Remigio Cianfriglia...

Settantatreenne vispo e lucidissimo, nonchè gentilissimo personaggio che ancora gestisce una propria officina meccanica col figlio...

 

La vettura è la stessa della foto, rossa, col motore Lancia Appia derivato dalla F junior; fece le prove, ma...si ruppe il motore e... addio Targa...!

 

Ho chiesto a lui ed al figlio se avesse qualche foto, ma entrambi pensano di no, e comunque aspetto notizie in merito.

Mi ha raccontato del suo amore per la Sicilia...; ha corso la Catania-Etna, la Monte Erice, la Coppa Città di Messina a Ganzirri in F junior..., oltre a tantissime esperienze nazionali e internazionali...!

 

Un vero piacere avere scoperto un altro tassello a me assolutamente sconosciuto, e dalla diretta voce del pilota-costruttore...

 

Ecco quanto riporta "Sport e prototipi italiani"...

 

 

Cianfriglia

 

Costruzione: Lotus Cars - Norwich [Gran Bretagna]

Trasformazione / aggiornamento: Remigio Cianfriglia - Tivoli (Roma)

Motorizzazione: 1000

 

Esponente della scuola motoristica capitolina, il tivolese Remigio Cianfriglia inizia la sua carrieradi elaboratore e preparatore nei primi anni Sessanta, guadagnandosi una solida reputazione con le Alfa Romeo Giulietta e le Fiat-Abarth.

Nel 1966, Cianfriglia rileva da Bruno Momigliano una Lotus-Giannini 1000 priva di motore, biposto che i due hanno avuto modo di pilotare nel Gran Premio del Mugello del 1965 ottenendo il 3° posto di classe. La Lotus in questione è una Tipo 23

costruita durante il triennio 1962-1964 in complessivi 131 esemplari, con telaio a traliccio e carrozzeriain vetroresina scomponibile.

Remigio Cianfriglia sottopone la biposto a estese modifiche telaistiche e aerodinamiche, installando un propulsore LanciaAppia (ridotto a 1,0 litri) e un

cambio Volkswagen-Colotti.

Gli interventi di carrozzeria (grande parabrezza rialzato e verticale, ampie vetrature laterali, ecc.) trovano difficile giustificazione, se non nell'ottica di una migliore protezione aerodinamica del pilota. Verniciata in rosso, la vettura conserva ilvistoso stabilizzatore centrale installato sulla precedente configurazione Lotus-Giannini.

Per quanto riguarda il motore, Remigio Cianfriglia preferisce ricorrere a una sorpassata unità Lancia Appia di Formula Junior, elaborato nella testata, nell'imbiellaggio e nell' apparato di alimentazione.

Ridotta a 998 cm3 e provvista di due carburatori Weber 40 DCOE, l'unità sviluppa 85 CV a 7000 giri/ min, una potenza decisamente scarsa per una biposto di un litro, soprattutto in confronto agli oltre 110 CV erogati dalla concorrenza. Benchè

ridotta alla cilindrata di un litro e depotenziata di lO CV rispetto ai livelli erogativi per la Formula Junior, essa si riconferma una motorizzazione decisamente poco robusta, soprattutto a causa dei problemi vibrazionali e di lubrificazione causa la sua architettura con due soli supporti di banco.

La Cianfriglia 1000 viene iscritta con l'equipaggio Cianfriglia / Momigliano al Circuito del Mugello del 1967, partecipazione che sfuma anzitempo al pari di quella prevista alla Targa Florio del 1968. Pilotata dal suo Costruttore, la biposto ha comunque modo di ben figurare in diverse manifestazioni,particolarmente nel corso della stagione 1968 quando mette a segno il 3° posto di classe nella Coppa Gallenga e il 2° posto di classe

nel Trofeo Micangeli di Avezzano. Nel frattempo la vettura ha comunque rinunciato al propulsore Appia in favore di una affidabile unità Ford Anglia di un litro. Alimentata con due carburatori Weber 40 DCOE, la motorizzazione eroga circa 98 CI a 9200 giri/min.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.......Cianfriglia Fiat..., che sarà mai...? mi sono chiesto...

............

 

Ancora una bella storia, nel solco tracciato tre anni fa. Questo è sicuramente il Forum più bello e vivo della Targa Florio... e non solo !

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.18903f856b730e26b7463e29df74f5e4.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.318cc030d35cd73b22b64512a898d269.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Caro Lillo, pensavo di non tornare sull'argomento ormai dibattuto decine di volte... e senza mai una soluzione logica.

Il "frazionismo" penso che nasca spontaneamente dall'assenza di una vera rievocazione univoca; ognuno non ha resistito al richiamo delle Madonie portando il proprio evento grande o piccolo, chi in assoluto anonimato, chi con qualche suffisso "Florio" da esporre col titolo dell'evento stesso.

Ma il problema più grosso e irrisolto deriva dalla mancanza di chiarezza in merito a marchi e titoli che sancirebbero con esclusività la paternità di tale rievocazione univoca.

 

Si è sempre dato per scontato che tale titolarità sia patrimonio dell'ACPA, ma da sempre chiunque continua a fare il bello e il cattivo tempo senza che ne venga impedito d'ufficio.

Io credo che fin quando un evento del genere rientri in un calendario ufficiale gestito da una Federazione e quindi da essa regolato nelle partecipazioni delle vetture, non dovrebbero sussistere eventi similari sullo stesso territorio e con denominazione simile.

In passato, il VCC Panormus (federato ASI) si venne a trovare in una situazione analoga con il Giro di Sicilia Storico, e l'ASI gli diede ragione e quindi l'esclusività, ma ciò per quanto concerne eventi ufficiali a calendario nazionale e/o internazionale.

Nessuno avrebbe potuto impedire un raduno di pincopallini ad esempio denominato "sulle strade del Giro"... senza crismi di ufficialità.

Ho detto poc'anzi "dovrebbe"...; infatti le manifestazioni in tema Florio che si sono svolte finora clonandosi a vicenda con formula racing o rally, sono state tutte regolarmente autorizzate dalla CSAI con buona pace dell'ACPA...

Ma questo è uno degli aspetti del problema.

 

Il più grosso è quello dell'eventuale coordinamento generale...

Ammessi e non concessi i diritti esclusivi all'ACPA, avrebbero essi il potere di scelta ?

Tu sì..., tu no ? Credo proprio di no...! specie se la formula prescelta fosse la consueta racing-rally (FIA-CSAI), si dovrebero muovere in un ambito ristretto di vetture già classificate per quel tipo di gare, e a meno di evento a inviti, dovrebbero accettare le partecipazioni come da richiesta.

 

Si tornerebbe quindi alla logica auspicata soluzione di investire da parte loro uno staff esterno, esperto nel settore, che organizzi un evento al di là degli schemi convenzionali, uno show esibizione che racchiuda liberamente una serie di vetture selezionate ad hoc, e che comprenda sia formula racing che regolaristica anche in giorni differenti.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/rievoc 2000.jpg1..jpg

 

:jap::jap:

 

 

 

Caro Pino credo che si continui a persistere su un grande equivoco "giuridico".

Non ho studiato a fondo la cosa ma la mia impressione è che l'attuale "detentore" del "titolo" Targa Florio possa tutelare solo "TARGA FLORIO", quale "gara di velocità su circuito stradale chiuso" (il Piccolo delle Madonie, per intenderci) e il "Rally Targa Florio/e/o Rally di Sicilia" , quale competizione rally, su strada o sterrato, non necessariamente sulle strade del Piccolo Circuito.

Altri diritti, al di fuori di queste due tipologie (la EcoTarga è ex origine "patrimonio" dell'ACIPa), non ne vedo.

La cosa è confermata dal fatto che le belle rievocazioni sotto l'egida Tele+, Cajani, Portello e GTA, hanno sempre assunto altre definizioni "Revival", "Il Mito", "La leggenda".

Inoltre tutti organizzano "un qualche cosa" aggiungendo il "trattino" e il "suffisso" Targa Florio .... senza che avvocati, ufficiali giudiziari, carabinieri o polizia... gli si parino davanti....

 

Credo che uno staff ben organizzato e seriamente intenzionato, prendendo accordi con il proprietario del sito Floriopoli, possa tranquillamente organizzare un "unico" evento rievocativo, magari aggiungendo - per tranquillità - un suffisso "classica", "classic" , "vintage" etc.

Il resto lo farebbero "eque" quote di iscrizione, sapienti "tagli" alle vetture, limitandole (come era già idea del compianto Franco Ragusa, quando ne scrisse su Autod'Epoca nel 94/95) ai soli modelli che hanno fatto almeno una edizione della vera Targa Florio (si eviterebbero 128, 127, 112 e anche le Porsche post77 "bummiate", mentre per le altre 911 "estreme" se ne potrebbe limitare il numero), seria offerta alberghiera, efficiente assistenza logistica e meccanica (vetture che valgono miliardi non dovrebbero essere posteggiate, di notte, lungo la strada, ma ben custodite in garages di alberghi... magari con un adeguato servizio di vigilanza), inviti calibrati (ma un buon organizzatore del settore sa già dove andare a bussare).

 

Ritengo che i luoghi "resuscitati" con un lifting d'antan, la gente che sicuramente accorrerebbe, il clima (rifare la Targa a Maggio sarebbe l'ideale, con i profumi, i fiori, e la campagna madonita al meglio) creerebbero il giusto e naturale glamour, capace di soppiantare altri eventi di recente ideazione, senza tradizione storica.

 

Dopo tutto non dovrebbe essere impossibile

 

AJag.jpg.f56a3dcc0f250dcbf12c5218dd2432a4.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Caro Pino credo che si continui a persistere su un grande equivoco "giuridico".

Non ho studiato a fondo la cosa ma la mia impressione è che l'attuale "detentore" del "titolo" Targa Florio possa tutelare solo "TARGA FLORIO", quale "gara di velocità su circuito stradale chiuso" (il Piccolo delle Madonie, per intenderci) e il "Rally Targa Florio/e/o Rally di Sicilia" , quale competizione rally, su strada o sterrato, non necessariamente sulle strade del Piccolo Circuito.

Altri diritti, al di fuori di queste due tipologie (la EcoTarga è ex origine "patrimonio" dell'ACIPa), non ne vedo.

........................

 

 

Continuiamo ad essere in sintonia sugli stessi concetti, infatti io continuo a battere sullo stesso chiodo...

Fino a quando la nuova proprietà (Provincia PA) non farà luce definitiva sulla faccenda (se lo riterrà opportuno...), continueremo a credere all'uomo nero..., con relativo inconscio terrore...

 

:non::non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

..........Fino a quando la nuova proprietà (Provincia PA) non farà luce definitiva sulla faccenda (se lo riterrà opportuno...), continueremo a credere all'uomo nero..., con relativo inconscio terrore...

 

Il punto sta proprio quà !

"Aspettando Godot...." o "Aspettando Avanti ...." che dir si voglia..........

Tutto il resto, se dipendesse da noi, dagli amici dei circoli siciliani, da organizzatori esterni e di provata esperienza e serietà sarebbe già decollato, almeno come progetto.

Rimaniamo così nell'attesa di segnali concreti e non soltanto di fumo dalla nuova proprietà.

 

godot_2.jpg.ae9ead7463bfb847a90243f893bbb7a1.jpg

 

logo.jpg.c82939c36acd0b55c6cc652e05f09661.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.0b16f19f961762a656c2e9dd42ff1b0c.jpg

 

 

Aspettando Godot 1952 - (in francese "En Attendant Godot", in inglese "Waiting for Godot") è la più famosa opera teatrale di Samuel Beckett; appartiene al genere teatro dell'assurdo .

 

Nella cultura popolare Aspettando Godot è divenuto sinonimo di una situazione (spesso esistenziale) in cui si aspetta un avvenimento che dà l'apparenza di essere imminente, ma che nella realtà non accade mai e che di solito chi l'attende non fa nulla affinché questo si realizzi (come i due barboni che si limitano ad aspettare sulla panchina invece di avviarsi incontro a Godot).

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

...ed aspettando Godot qualche pillola in bianco/nero....

 

Sono foto tratte dai bellissimi documentari dell'Istituto Luce visionabili sil DVD di Ruoteclassiche dedicato alla Mille Miglia, e di Mille Miglia del 1928 e del 30 si tratta...

.....i personaggi fotografati sono stati protagonisti anche della Targa Florio .

 

davanzomm282.jpg.91024deea8390aaaa4b69fdc5c3ac8ae.jpg

davanzomm28.jpg.c3c8235501ec83f6bdd99355056f7775.jpg

 

Sembra una diva del cinema di regime (telefoni bianchi...) è la Contessa Antonietta D'Avanzo.... un tipo niente male neanche al volante della sua Alfa alla partenza della MM del 28

 

aymo-maggi-mm-28.jpg.a172ec305db5a8affc841353253d256a.jpg

 

Un giovane dall'aria scanzonata.... il Conte Aymo Maggi , anche lui pilota Alfa Romeo - Scuderia Ferrari alla partenza della MM del 28

 

Dopo due nobili.. due borghesi....

 

brilli-peri-mm28.jpg.489cb0e406766565c010a0eb2e9ef5fe.jpg

 

Sembra in partenza per il fronte piuttosto che per la Mille Miglia del 1928... è Gastone Brilli Peri... arie truce...un macigno d'uomo

 

varzi-mm30.jpg.f5cbeea950e7cdc06c5d4fa58a964bb2.jpg

 

Perenne sigaretta in bocca ed aria tesa per Achille Varzi alla partenza della Mille Miglia del 1930

 

Il nostro Don Vincenzo Florio ritratto alla partenza della MM del 1928

 

florio-mm28.jpg.7d0496e9a0193a1a415340ad180d9776.jpg

florio-mm28-2.jpg.382470201b92e1cf0449c4059762cb55.jpg

 

E per chiudere... per la serie "Anni ruggenti"....... un pò di colore....

 

mm-28-2.jpg.172c57f4123eb7953410bbddef70d863.jpg

mm-30-2.jpg.0a0a77bf015b1b9a99cc5d19428fc429.jpg

mm-30.jpg.d4794d34489b6f6a526b4b165942dc52.jpg

 

mussolinimm282.jpg.b8742cba86fa049b01ffb19f384d9157.jpg

mussolinimm28.jpg.42eac3c334efad05063c53e0438c2388.jpg

 

logo.jpg.6e01c52ebfd00d621c7b90e9a405675a.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.ed4eebdd677d0424de2a43a0df67b224.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

aspettando godot...mi pare calzante....non ci resta che aspettare....io il 7 luglio sono alla le mans classic....andate a scorrere l'elenco iscritti....ci sono 0tto 908...quattro 512... tre 917...di cui una pilotata da atwood in persona...dieci gt 40....bugatti...alfa 8c...ferrari le mans..p3..312p....matra....lola....dino...246....un putiferio.....manco un pilota italiano....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §amb503to

 

Amici targofili buongiorno.

Complimenti a Best per il racconto "recuperato" ed offertoci. Meraviglioso.

Auguri (nuovamente) di pronto ripristino ad Enzo.

Grazie a Shorty per l'opera di "indicizzazione" (necessaria) degli argomenti sin qui trattati sul topic.

Many "compliments" agli amici modellisti per le splendide "minirepliche" delle vetture che hanno fatto la nostra TF. Complimenti agli amici che hanno avuto la voglia e la possibilità di andare a "rifocillarsi" a Monza, per la Coppa Inteuropa (per favore postate le foto)...

Un grazie a tutti.

 

 

 

 

Ecco alcune macchine viste a Monza che avrebbero tutti i titoli per essere presentate a Floriopoli

 

 

1962-330-GTO-(9).jpg.0629555ff7e9ec8e8d3cb957755f048d.jpg 1967-Porsche-910-(3).jpg.077dc7fb1575bc30d7f6549db382fe35.jpg

 

1965-Abarth-Simca-2000-(4).jpg.33f9805bdf1c9c9f9d20e352b13c68fd.jpg aaabbb.jpg.e07e935b38f8943a28abd8753d5fa491.jpg

 

ccc.jpg1..jpg.d75b11a49b19ce1ea4f3cab4bb36e773.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

L'amico Luigi Pulcini di pistoia mi segnala che sarà dedicata una piazza all'ing. Carlo Chiti e sarà presentato un libro sulla vita del grande ingegnere che al Motel Aurim preparava le Alfa Romeo.

 

 

Domenica 20 giugno p.v., alle ore 10, sarà intitolato all'ingegnere pistoiese Carlo Chiti il Largo posto in corrispondenza di quello che era il traguardo della cronoscalata automobilistica "Coppa della Collina Pistoiese". In quella occasione sarà presentato il libro, realizzato da Vallero Fagioli e Luigi Pulcini,

 

"Una strada, una corsa, un ingegnere",

 

che ricostruisce la storia della strada per Porretta Terme e Bologna, quella di un evento sportivo popolarissimo come la "Coppa della Collina" e la biografia personale e tecnica dell'ingegnere Carlo Chiti. Un cordiale saluto.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Caro Lillo, pensavo di non tornare sull'argomento ormai dibattuto decine di volte... e senza mai una soluzione logica.

Il "frazionismo" penso che nasca spontaneamente dall'assenza di una vera rievocazione univoca; ognuno non ha resistito al richiamo delle Madonie portando il proprio evento grande o piccolo, chi in assoluto anonimato, chi con qualche suffisso "Florio" da esporre col titolo dell'evento stesso.

Ma il problema più grosso e irrisolto deriva dalla mancanza di chiarezza in merito a marchi e titoli che sancirebbero con esclusività la paternità di tale rievocazione univoca.

 

Si è sempre dato per scontato che tale titolarità sia patrimonio dell'ACPA, ma da sempre chiunque continua a fare il bello e il cattivo tempo senza che ne venga impedito d'ufficio.

Io credo che fin quando un evento del genere rientri in un calendario ufficiale gestito da una Federazione e quindi da essa regolato nelle partecipazioni delle vetture, non dovrebbero sussistere eventi similari sullo stesso territorio e con denominazione simile.

In passato, il VCC Panormus (federato ASI) si venne a trovare in una situazione analoga con il Giro di Sicilia Storico, e l'ASI gli diede ragione e quindi l'esclusività, ma ciò per quanto concerne eventi ufficiali a calendario nazionale e/o internazionale.

Nessuno avrebbe potuto impedire un raduno di pincopallini ad esempio denominato "sulle strade del Giro"... senza crismi di ufficialità.

Ho detto poc'anzi "dovrebbe"...; infatti le manifestazioni in tema Florio che si sono svolte finora clonandosi a vicenda con formula racing o rally, sono state tutte regolarmente autorizzate dalla CSAI con buona pace dell'ACPA...

Ma questo è uno degli aspetti del problema.

 

Il più grosso è quello dell'eventuale coordinamento generale...

Ammessi e non concessi i diritti esclusivi all'ACPA, avrebbero essi il potere di scelta ?

Tu sì..., tu no ? Credo proprio di no...! specie se la formula prescelta fosse la consueta racing-rally (FIA-CSAI), si dovrebero muovere in un ambito ristretto di vetture già classificate per quel tipo di gare, e a meno di evento a inviti, dovrebbero accettare le partecipazioni come da richiesta.

 

Si tornerebbe quindi alla logica auspicata soluzione di investire da parte loro uno staff esterno, esperto nel settore, che organizzi un evento al di là degli schemi convenzionali, uno show esibizione che racchiuda liberamente una serie di vetture selezionate ad hoc, e che comprenda sia formula racing che regolaristica anche in giorni differenti.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/rievoc 2000.jpg1..jpg

 

:jap::jap:

 

bonjour

que signifie le logo " mathé" sur le capot de la 906 ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Cher ami Legendemartini, le logo MATHE"' il est récent.

La photo n'est pas de Targa Florio original mais c'est une photo d'une évocation de la Targa Florio, je crois le 2000 ou 2001.

Salut

 

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....Ecco alcune macchine viste a Monza che avrebbero tutti i titoli per essere presentate a Floriopoli.......

ccc.jpg1..jpg.b27dd5b80b4b6f4c7687ccf28e4b4bde.jpg

 

Per la serie : com'è fatta e qual'è la Maserati Birdcage........ :ange::ange::ange:

 

Grazie per gli auguri Ambroeus..... (il grazie è esteso a tutti gli amici dei topic :jap::jap::jap::jap: )

logo.jpg.e95fffec8aeecdcbf0d82a53e6378af3.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.4d0f1d75db3a7b11d9014384e9533376.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...