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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §ran085xF

FOTO SOLO PER TOBLERONE

3.jpg32..jpg

SCUSA MA NON SO CHE AUTO SIA DEVE ESSERE TARGA O MONTEPELLEGRINO

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Invité §ran085xF

SEMPRE PER MIO E VOSTRO CARMELOBESTOBLERONE E PER TUTTI

HO TROVATO QUESTA

 

1.jpg38..jpg

 

POI IN PUNTA DI PIEDI PER EVITARE DI FARE MALAFIUREEEEE COME DICE BEST POSTO UN'INEDITA (SPERO)PER IL FORUM,ANCHE SE ENZO NE AVEVA POSTATA UNA DOVE SI VEDEVA SOLO LA RUOTA SE NON RICORDO MALE

TARGA 1965

 

2.jpg36..jpg

 

SEMPRE INPUNTA DI PIEDI CHIEDO AIUTO HO APERTO UN ARMADIO E HO TROVATO FOTO PAZZESCHE CHE NON RIESCO A DATARE CHI MI AIUTA FUORI FORUM?

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Invité §33v601Zy

Signori Targadipendenti, buon pomeriggio.

Anche se ritengo si stia trattando ancora il 1966, Vi posto una foto del 67, (inedita) perche scattata sempre da mio padre (quell'anno lui era alle tribune ed io con mio nonno al Caltavuturo); Non perchè sia una bella foto, magari lo sarebbe stata se fosse stata nitida, la posto con la speranza che qualcuno degli amici possa, con qualche alchimia informatica trarne qualcosa di decende da catalogare successivamente nel 67.

Un caro saluto. giovanni

1967.gt40.jpg

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Invité §Dow853eK

 

Sono stato lontano dal computer per circa 24 ore.

Incredibile ciò che c'è di nuovo sul forum. Ha bisogno di un 'ora di seguire tutte le news qui!

:jap::jap::jap::jap: Assoluta fantastico immagini e pensieri molto interessante, la ringrazio molto soo.

Ranocchio61 grazie per il grande Enzo Ferrari immagini. Sempre fantastica per visualizzare l'italiano genius.One breve storia da parte. Enzo ha spinto uno Downton Engineering Mini Cooper preparata nel 1962 (non shure circa il diritto anni), e fu molto colpito circa il potere di thatquick po 'di mattoni. Ecco perché si vede la Mini molto speciale su una delle tue foto. Anche uno che ha un motore di Downton.

Grazie per il vostro fantastico Best54 Austin-Healey immagini. Alcuni di loro non ho visto prima. Healey Il secondo è il mio hobby.

Grazie a Piergiorgio assoluta per la grande foto a colori. Possibile che avete alcuni dei miei Mini troppo?

E ultimo, ma non meno di Enzo Manzo. Absolut fantastiche immagini della concorrente verificator adesivi della Targa. Veryy very nice. Mi manca solo il 67. Tu conoscessi il motivo per cui credo.

Mi dispiace se non parlare di ogni altro nome. Potrete seguire prossima! :love::love::love:

Tutti i miei migliori Karsten

 

-------------------------------

 

I was away from the computer for around 24 hours.

Unbelievable what´s going on on the forum. It needs an hour to follow up all news here!!

:jap::jap::jap: Absolute fantastic pictures and very interesting thoughts, thank you soo much.

Thanks ranocchio61 for the great Enzo Ferrari pictures. Always fantastic to see the italian genius.One short story aside. Enzo drove an Downton Engineering prepared Mini Cooper in 1962 ( not shure about the right year) and was very impressed about the power of thatquick little brick. That´s why you see the very special Mini on one of your picture. That one too has an Downton engine.

Thanks Best54 for your fantastic Austin-Healey pictures. Some of them I haven´t seen before. The Healey is my second hobby.

Thanks to Piergiorgio for the absolute great colour pictures. Possible you have some of my Mini too????

and last, but not least to Enzo Manzo. Absolut fantastic pictures of the concorrente verificator stickers of the Targa. Veryy very nice. Only I miss the 67 one. You knew why I think.

Sorry if I not mention every name. you will follow next!! :love::love::love:

All my Best Karsten

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Invité §sho727jx

 

TARGA FLORIO n° 50...PAG. n° 50.......che dire ?...

 

...se non BENVENUTO anche a Tritone ! (facci sapere almeno il nome)

 

:jap::jap::jap:

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Invité §enz203HF

Buonasera, spero di essere riuscito a iscrivermi al FORUM, così da potere postare alcune foto sulla TARGA (sempre che riesca).

Complimenti agli amici siciliani (gli altri sembrano spariti) per le notizie e le foto che arricchiscono la storia della nostra CORSA.

TRITONE

 

 

 

Benvenuto nel Club ,

 

e noncredere che gli altri amici siano spariti !

 

sto preparando un intervento sulle differenze tra Ferrari 850 Monza , 857 S e 290 MM , come richiesto da

 

Shortleg . Non appena i nostri amici lo leggeranno vedrai se non escono fuori !!!

 

se hai problemi ad inserire le foto chiedi aiuto !

 

 

logo.jpg.614ee7df2da629ea0371c4fd90afcdcb.jpg :):):)

 

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Invité §ran085xF

LETTERA APERTA A PAPAFORUM

 

GRAZIE DI CUORE PER LA TUA GENIALE INTUIZIONE DI LANCIARE QUESTO FORUM,CON ESSO STA USCENDO FUORI DAI NOSTRI CUORI L'AMORE PER LA MITICA TARGA.

MI SEMBRA UN SUSSEGUIRSI DI EMOZIONI INCREDIBILI,FORSE LA NOSTALGIA,MA FORSE ANCORA DI PIU' LA RABBIA CHE ABBIAMO PER QUEI SIGN........................CHE AVREBBERO E POTREBBERO FARE QUALCOSA PER LA NOSTRA CARA AMATA TARGA CI SPINGE A SUPERARCI PER CERCARE LA FOTO O L'EPISODIO CHE ALTRI NON HANNO TROVATO,APRENDO I NOSTRI ARCHIVI ,BEN SAPENDO CHE ANNI DI RICERCHE,NOTTATE A CERCARE, O COMPRARE QUALCOSA CHE CI POTESSE RICORDARE LA NOSTRA TARGA ,POTREBBE FINIRE IN MANI SBAGLIATE.

CON QUESTA MIA INTENDO CHIEDERE A CHI NON LO AVESSE ANCORA FATTO AD APRIRE GLI ARCHIVI MAGARI IMPOLVERATI PER CONDIVIDERE CON NOI E CON IL FORUM MONDIALE,LA NOSTRA CARA TARGA.HO APPENA RICEVUTO UN GRAZIE DA Downton,BENE QUESTO E' GRATIFICANTE.

VORREI RINGRAZIARVI TUTTI QUANTI UNO AD UNO, UNO IN PARTICOLARE PER ENZO CHE HA APERTO I SUOI FILMATI A TUTTI,UNO A BEST PER LE SUE TROVATE GENIALI,UNO A CATTANI A MIKIMODEL A TARGAMIAC,AGLI AMICI CHE HO CONOSCIUTO A PIZZA E A QUELLI CHE NON HO NOMINATO

MA RIPETO GRAZIE DI CUORE A PAPAFORUM

CON L'OCCASIONE POSTO DELLE FOTO FUORI 1966

 

1.JPG30..jpg

NON MI PERMETTO NEMMENO DI CITARE IL PERSONAGGIO...................

 

2.jpg37..jpg

PER COPIARE L'AMICO DELLE 908

 

 

 

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Invité §ran085xF

amici a malincuore lascio il forum,gli impegni di pizza familiari lo impongono,vi chiedo gentilmente un dono

avete foto di vaccarella sulla 33 del 72 a cerda in prova?

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Invité §sho727jx

Basta amici con le gratificazioni, vi ringrazio, ma infondo non ho fatto altro che sfondare una porta aperta !

 

...MARIIIIIA ! quanti scheletri sono venuti fuori da quella porta !!! e quanti ce ne saranno ancora...BRRRR !

 

Qualche anno fa era stato premonitore quel film "non aprite quella porta"...

 

INFINE, NONNA TARGA, VUOLE RINGRAZIARE TUTTI I QUA QUA (O COCO' SE PREFERITE) CHE HANNO TENUTO IN...ALTO IL SUO NOME IN QUESTI ULTIMI TRENT'ANNI CON INIZIATIVE MIRABOLANTI E...MORTIFICANTI

 

558948323_nonnaFlorio.jpg.f8dadfdc15c6a536fe007d8400164bc4.jpg

 

:jap::jap::jap:

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Invité §bes888PR

amici a malincuore lascio il forum,gli impegni di pizza familiari lo impongono,vi chiedo gentilmente un dono

avete foto di vaccarella sulla 33 del 72 a cerda in prova?

 

 

*****

 

Carissimo Ranocchio61,

 

....... Vai pure a mangiare tranquillamente la Tua pizza del sabato sera ......

 

Per Te tutto iniziò con una pizziata ....... e continua ancora dopo la pizza del sabato sera ....

 

Potrai tranquillamente mangiare la pizza ..... ritornare a casa .... riaccendere il Tuo PC ( di nuovo ? ) e trovare queste due immagini ( in B/N, accontentati, per ora ) con un bel testacoda di Vaccarella a Collesano, in prova nel 1972, mentre uno spettatore - attonito - pare stia pensando, ma che mink ........ sta facendo ? E se mi acchianava d'incapo ? ( translated: Mi pigghiava 'i piettu ? )

Dear friends of FORUM ... two photos for my friend "Ranocchio61" ("LittleFrog61"); A day of practices, in Targa Florio 1972. This is Alfa Romeo 33TT3 Autodelta n.1 in the hands of Nino Vaccarella, local hero ! A spectacular "TESTACODA" in Collesano village !

 

1972 - A.R. 33TT3 - Vaccarella - testacoda a Collesano - B1.jpg

 

1972 - A.R. 33TT3 - Vaccarella - testacoda a Collesano - B2.jpg

 

(foto a commento: da Autosprint 1972 .....)

 

Targa Florio: Gara Unica !

 

Unique.jpeg2..jpg

 

Best54

Carmelo

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Invité §33v601Zy

vi chiedo gentilmente un dono avete foto di vaccarella sulla 33 del 72 a cerda in prova?[/quotemsg]

------------------------

Io ho solo questa in B/n.

ciao giovanni

 

1972.33vac.jpg

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Invité §bes888PR

SEMPRE PER MIO E VOSTRO CARMELOBESTOBLERONE E PER TUTTI

HO TROVATO QUESTA

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1.jpg38..jpg

 

POI IN PUNTA DI PIEDI PER EVITARE DI FARE MALAFIUREEEEE COME DICE BEST POSTO UN'INEDITA (SPERO)PER IL FORUM,ANCHE SE ENZO NE AVEVA POSTATA UNA DOVE SI VEDEVA SOLO LA RUOTA SE NON RICORDO MALE

TARGA 1965

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.jpg36..jpg

 

SEMPRE INPUNTA DI PIEDI CHIEDO AIUTO HO APERTO UN ARMADIO E HO TROVATO FOTO PAZZESCHE CHE NON RIESCO A DATARE CHI MI AIUTA FUORI FORUM?

 

 

**********

 

Bella PEGASO ...... mitica ! Grazie !

 

Si, Renault Alpine 1965, vatti a guardare Mountain Legend .......... stesso momento con ruota KO !

 

Poi, invece di perdere tempo inutile con dediche a quant'altro....... ci mostri una foto fantastica con tando di concorrente verificato 71 e 73 e non ci dici che vettura è ? O dove la hai presa ? Insomma chi racconta TROPPO ( io) e chi si tiene stretto ? Ora ritiro le immagini del testacoda a Collesano .......... prima del ritorno dalla pizzeria ..............

 

Carmè

 

( che vettura è ? )

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Invité §sho727jx

A proposito di scheletri, era questa la foto che mancava ?

 

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...spero che il buon Vittorio mi voglia perdonare...

 

:jap::jap:

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Invité §enz203HF

A proposito di scheletri, era questa la foto che mancava ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1966 glas 32.jpg

 

...spero che il buon Vittorio mi voglia perdonare...

 

:jap::jap:

 

 

 

Ci avevo pensato pure io ,

 

se solo sapessimo come erano i numeri .......

 

Ma se dovesse uscire proprio questa figurina...................

 

Padre preparati che tra poco attacco con le differenze tra 857 ed 860..........

 

Enzomanz

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Invité §enz203HF

Tanto , ma tanto tempo fa

 

un amico straniero aveva chiesto delle foto di Lancia Fulvia . Non ricordo più chi fosse e di quali modelli chiedeva , ma come al solito ,

 

preparando materiale da postare ho messo di lato queste due fotografie. Le inserisco ora , puà darsi che servano ....

 

1977 - n.128 Lancia Fulvia HF 1300 , Philippe Bruno e Giacomo di Maria , 24° assoluti, 10° categoria gran turismo, 1°classe fino a 1300 cc

targa-florio-1977-2.jpg.28060e6295b359a51503f8d8cd80583a.jpg

 

1977 - n.131 Lancia Fulvia HF 1300 , Alessandro Federico e Francesco Paolo Petrolà , 41°assoluti, 21°categoria gran turismo, 5°classe fino a 1300 cc

targa-florio-1977-1.jpg.6aa54bc1c552fe6bd11d570eee11ff27.jpg

 

:jap::jap::jap:

 

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Invité §enz203HF

quizz.jpg.7063716d6e79fa191cb4ca584bfacacb.jpg

 

nel 2006 mentre aiutavo Pucci Scafidi a catalogare il suo archivio ho trovato questa foto............

 

Antonio-Pucci-2.thumb.jpg.d833eefb07022e01be3e6530db234cc8.jpg

 

1 Domanda : cosa c'è nella valigia ?

 

2 Domanda : quanto è alto il Barone Pucci ?

 

3 Domanda : quanto è basso il suo accompagnatore ?

 

Nota per gli appassionati : la foto è del 1955 , nello sfondo in penombra si distinguono i box con le lampade accese.

 

Fu una edizione lunghissima , si corse in ottobre su 13 giri , Moss taglia il traguardo alle 17.08' , la Lancia Aurelia B12 n.20 chiude gli arrivi alle

 

18.26'

 

logo.jpg.c3ae2dd24adda0ef4fcf66e431fb901b.jpg

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Invité §ran085xF

carmelobest giuro che non ho la foto,del concorrente verificato,solo quella e' la foto u capisti?io metto quello che ho,niente trucchi!!!!

visto che mi vuoi ritirare la foto di collesano io mi rifaccio con questa

 

1.jpg39..jpg

per adesso in formato mignon

 

mentre questa e' sempre la pegaso mi dite chi e' se lo sapete per favore

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Invité §ran085xF

007.jpg

 

in formato troppo mignon credo sia la 33tt12 del 75

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in formato troppo mignon credo sia la 33tt12 del 75

 

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Invité §enz203HF

Ne approfitto per mostrarvi il modellino della 857S vincitrice al Giro di Sicilia '56 con Collins, di cui abbiamo parlato in precedenza, per sapere qual'è la differenza fra la 857 e la 860, giacchè sono due vetture dello stesso periodo e stessa cilindrata 4400 cc., e dall'aspetto praticamente identico (a meno, suppongo, del numero dei rivetti o raggi delle ruote ) :jap::jap:

 

 

 

caro Padre Fondatore ,

 

a pagina 49 avevi fatto una domanda , a dire il vero un pò provocatoria , a proposito delle differenze tra le Ferrari 857 S e 860 Monza.

 

La foto del modellino che hai realizzato su base Best , stava soprattutto ad indicare che le vetture erana identiche , per cui tutte queste

 

"chiacchiere" che abbiamo fatto a che pro ?

 

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Personalmente sconoscevo le differenze tra le due vetture fino a che Rino Realmuto non mi ha commissionato la realizzazione della 857 S.

 

Come ho già detto le mie conoscenze in questo campo sono state acquisite attraverso il modellismo . Non sto certo a cercare tra numeri di telaio e

 

specifiche tecniche , dopo le cantonate prese preferisco evitare questo terreno e lascio che siano altri a contare le viti e i rivetti.

 

Però differenze tra le due vetture ci sono ! Anzi tra le tre vetture , perchè un terzo modello , la 290 MM condivideva in pratica la stessa carrozzeria e lo

 

stesso telaio ( Prunet ) , questa volta mi sono andato a ripassare la lezione , conoscendo come sono attenti i nostri amici francesi .

 

 

Cependant il y a des différences entre les deux voitures ! Au contraire entre les trois voitures, parce il y a un troisième modèle, la 290 MM

 

qui partageait en pratique la même carrosserie et le même chassis (Prunet) , cette fois je me suis allé à l'ecole, en connaissant comme ils sont

 

attentifs nos amis français.

 

 

Ma ora trattiamo la parte storica e tecnica

 

Nella stagione 1955 viene chiamata 857 S la 750 Monza equipaggiata con il motore 4 cilindri di 3.428cc. , come la n.116 portata da Castellotti e Manzon

 

al 3° posto in Targa Florio.

 

 

Maintenant nous traitons la partie historique et technicien

 

Dans le 1955 elles sont appelé 857 S les 750 Monza équipée avec le moteur 4 cylindres de 3.428cc., comme le n.116 porté de Castellotti et de Manzon au

 

3° place dans la Targa Florio

 

1955 - Targa Florio - Ferrari 857S Castellotti Manzon

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In breve le sigle 857 , 860 , 290 indicano la cilindrata unitaria dei motori ( 4 cilindri le 857/860 di 3428/3440 cc. , 12 cilindri le 290 di 3480 cc.) la

 

carrozzeria è stata disegnata da Pininfarina , più pesante e squadarata rispetto le filanti 750 Monza e 735 LM , le 3 litri che va a sostituire. Viene

 

costruita negli stabilimenti Scaglietti.

 

 

Les sigles 857, 860, 290 indiquent la cylindrée unitaire des moteurs (4 cylindres le 857/860 de 3428/3440 cc., 12 cylindres les 290 de 3480

 

cc.) la carrosserie a été dessinée par Pininfarina, plus lourde et carrée respecte les filantes 750 Monza et 735 LM, les 3 litres qui va substituer. Elle est

 

construite dans les établissements Scaglietti.

 

1957 - Cuba - Ferrari 857 S De Portago

cuba57portago.jpg1..jpg.bf8e591198fca4ebb691408a7959a6cc.jpg

il modellino realizzato su base Project43 in 1/43 per Rino Realmuto

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1957 - SCCA - Ferrari 857 S ch0578

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Il motore 857 S inizia la stagione agonistica del 1956 montato però sul nuovo telaio e con la nuova carrozzeria. A Buenos Aires , Agadir e Dakar le

 

macchine ufficiali sono tutte 857 S . A sebring il 24 marzo la 857 S di De Portago Kimberly viene affiancata dalle due nuove 860 Monza condotte da

 

Fangio-Castellotti e Musso -Schell e dotate del nuovo motore di 3.440 cc .Nel Giro di Sicilia Collins e Klementasky guidano una 857 S affiancando le

 

nuove 12 cilindri , le 290 MM .

 

 

Le moteur 857 S entame la saison 1956 monté cependant sur le nouveau chassis et avec la nouvelle carrosserie. À Buenos Aires, Agadir et

 

Dakar les voitures officielles sont tous 857 S. À sebring le 24 Mars la 857 S de De Portago - Kimberly elle est appuyé des deux nouvelles 860 Monza

 

conduite par Fangio - Castellotti et de Musso - Schell et douées du nouveau moteur de 3.440 cc. Dans le Giro di Sicilia Collins et Klementasky guident

 

une 857 S en appuyant les nouvelles 12 cylindres, les 290 MM.

 

1956 - Giro di Sicilia - Ferrari 857 S Collins Klementasky

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Finalmente alla Mille Miglia saranno presenti sia le 860 che le 290 , con cilindrata simile (rispettivamente 3.440 e 3480), carrozzeria pressocchè identica,

 

si differenziano soprattutto per la presa d'aria sul cofano . Entrambe le vetture verranno schierate al Nurburgring

 

 

Finalement à la Mille Miglia elle seront présents soit les 860 que les 290, avec cylindrée semblable (respectivement 3.440 et 3480),

 

carrosserie presque identique, elles se diversifient surtout pour prise d'air sur le coffre. Toutes les deux les voitures seront rangés au Nurburgring .

 

1956 - Mille Miglia - Ferrari 290 MM ch.0616MM Castellotti

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1956 - Mille Miglia - Ferrari 290 MM ch.0626MM Fangio

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2006 - Fiorano 60 anni Ferrari

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1956 - Mille Miglia - Ferrari 860 Monza ch.0628MM Collins Klementasky

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il modellino FDS in scala 1/43 realizzato per Rino Realmuto

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1956 - Mille Miglia - Ferrari 860 Monza ch.0602MM Musso

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1956 - Nurburgring prove - Ferrari 860 Monza Fangio

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1956 - Nurburgring gara - Ferrari 290 MM Fangio

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il modellino FDS in scala 1/43 realizzato per Rino Realmuto

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1956 - Nurburgring gara - Ferrari 860 Monza De Portago

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il modellino realizzato su base Project43 in 1/43 per Rino Realmuto

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1956 - Svezia - Ferrari 860 Monza Collins Von Trips

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Parliamo un poco di Targa Florio:

 

Nel 1956 la gara è priva di validità mondiale , vengono iscritte soltanto 2 860 ufficiali. Castellotti Collins si ritireranno per rottura delle sospensioni

 

posteriori

 

 

Maintenant nous parlons un peu de Targa Florio :

 

En 1956 la compétition est dépourvue de validité mondiale, La Ferrari inscrit seulement deux 860 officiels. Castellotti et Collins se retireront pour rupture

 

des suspensions postérieures

 

1956 - Targa Florio - Ferrari 860 Monza Castellotti Collins

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il modellino su base FDS in 1/43 realizzato per Rino realmuto

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1956 - Targa Florio - Ferrari 860 Monza Gendebien Hermann

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mentre Gendebien Hermann , attardati per una uscita di strada al secondo giro (Gendebien) termineranno al quarto posto. Le fotografie che ritraggono

 

la 860 fuori strada , lasciano pensare a due episodi diversi . In una foto la macchina sembra uscita completamente fuori strada e rimessa in pista con

 

notevole fatica dai volenterosi presenti , nell'altra sembra avere picchiato contro un muretto , provocandosi i danni al frontale presenti nelle fotografie

 

scattate dopo che Gendebien aveva ripreso la gara.

 

Sono state effettivamente 2 uscite di strada ? quale è stata quella determinante per perdere la corsa ?

 

 

pendant que Gendebien Hermann, attardés pour une sortie de route aux seconde tour (Gendebien) ils terminent la compétition à la quatrième

 

place. Les photographies de la 860 dehors route, laissent penser à deux épisodes différents. Dans une photo la voiture semble sortie complètement

 

dehors route et remise en piste avec considérable fatigue des spectateurs. Dans l'autre il semble avoir frappé contre un muret, en se provoquant les

 

dommages au frontal présent dans les photographies bondies après que Gendebien il avait repris la compétition.

 

Ont-elles été effectivement 2 sorties de route ? qu'a-t-il été celle détérminante pour perdre la course ?

 

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Fondamentalmente le carrozzerie delle tre vetture sono simili però alcuni particolari , non proprio insignificanti modellisticamente parlando li

 

differenziano : nelle 857 S del 1956 , il motore montato più anteriormente richiedeva delle protuberanze a sezione semitonda sul cofano motore , tali

 

protuberanze apparivano chiuse . Nelle 860 Monza le protuberanze avevano sezione rettangolare che si restringeva nella parte posteriore , avevano

 

una apertura doppia , stretta e rettangolare ed apparivano più alte e pronunziate che sulle prime 290 MMM , queste potevano avere pure un unica

 

presa d'aria a sezione rettangolare. Le 860 Monza a volte presentavano nella parte anteriore dei parafanghi posteriori un'apertura più o meno

 

pronunciata per convogliare aria sui freni ( suppongo ) , mentre una presa d'aria era posta superiormente alla fine del parafango anteriore destro o

 

sinistro . Tale presa d'aria a volte era assente ed era adottata sia dalle 860 che dalle 290. Subito dietro la presa d'aria trovava posto un serbatoio

 

(supplementare ? ) dell'olio , è quindi evidente la sua funzione e la sua eventuale assenza.

 

 

les carrosseries des trois voitures sont semblables cependant quelques détails : Dans les 857 S de 1956, le moteur monté plus antérieurement

 

demandait des protubérances à des forme semironde sur le coffre moteur, des telles protubérances etaient écluses. Dans les 860 Monza les

 

protubérances avaient des forme rectangulaire qui se restreignaient dans la partie postérieure, elles avaient une ouverture double, étroite et

 

rectangulaire et apparaissaient plus hautes que sur les premières 290 MMM ,celles-ci pouvaient avoir aussi une unique prise d'air à forme rectangulaire

 

Les 860 Monza parfois présentaient dans la partie antérieure des pare-boue postérieurs une ouverture plus ou moins prononcés pour porter de l'air sur

 

les freins (je suppose), pendant que prise d'aria il était poste supérieurement à la fin du pare-boue antérieur à droite ou à gauche. Tel prise d'air parfois

 

était absent et elle était adopté soit des 860 que des 290. Derrière la prise d'air trouvait posé un réservoir (supplémentaire ? ) de l'huile, est donc

 

evident sa fonction et son eventuelle absence.

 

2006 - Fiorano 60 anni Ferrari - Ferrari 860 Monza

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Ferrari 860 Monza

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Ferrari 857 S

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Ferrari 860 Monza

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Ferrari 860 Monza

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Ferrari 857 S

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E' tutto !

 

Buonanotte a tutti gli amici della Targa , Bonne nuit à les amis de la Targa

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Invité §too155pX

Bon, Enzo, pour la technique, c'est bien çà, les 857 S sont les anciennes 750 Monza engagées officiellement en 1955.

 

La miniature présentée par Shortleg est totalement fausse. Le capot n'est pas le bon, la prise d'air sur l'aile n'existe pas. Je l'avais précisé dès mon premier post que cette Ferrari n'était pas une 860 Monza.

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Invité §enz203HF

caro Shorty

 

Te lo avevo detto che appena i Francesi si accorgevano di una Ferrari degli annio 50 si facevanio vivi !

 

Tu poi fai certi errori !!! Se lo sa il padre di tutti i Forum Auto , altro che stellette di capitano !

 

Che figura di m....... peggio , molto peggio di quelle che ho accucchiato io finora !

 

 

meglio che vado a dormire (?) :o:o:o:o:o:o:o

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Invité §ran085xF

salve a tutti e buona domenica

 

comunicazione per enzo controlla la tua email personale e fammi sapere ciao salvo

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Invité §ran085xF

comunicazione per best54

avrei bisogno di parlare con te.come faccio?

ciao salvo

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Invité §sho727jx

Bon, Enzo, pour la technique, c'est bien çà, les 857 S sont les anciennes 750 Monza engagées officiellement en 1955.

 

La miniature présentée par Shortleg est totalement fausse. Le capot n'est pas le bon, la prise d'air sur l'aile n'existe pas. Je l'avais précisé dès mon premier post que cette Ferrari n'était pas une 860 Monza.

 

 

Dear tool, I know it, you are right, indeed when I bought the miniature (diecast) was as 860 (in the picture you can read on indication plate 860) and I always known the car was a 860, then I converted a 860 base .

After no much time only I have known it was a 857; the miniature is from ten years ago about.

Anyway many thanks

:jap::jap:

 

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Invité §sho727jx

Fantastico Enzo, sempre preciso e generoso, ti ringrazio tantissimo anche se continuo a non capire il motivo dell'esistenza di questi due modelli praticamente simili, ma ci sarà stato un motivo valido per fare gareggiare entrambi i modelli.

Le stranezze (per me) della Ferrari non si esauriscono qui, mi viene in mente la stessa situazione per la 750 Monza, la 121 LM e la 118 LM; ma questa è un'altra storia da ricondurre al Giro di Sicilia '55 dove Taruffi vinse al volante di una fantomatica 376 S (???). Non mi pare che questa sigla sia mai esistita; o era piuttosto una 121 o 118 ?

 

...altra pietra nello stagno...

Per quanto riguarda il mio modellino, non mi sento affatto in colpa (leggi malafiura), perchè, come ho già spiegato a tool, tale modellino (diecast) l'ho comprato come 860 e come 860 l'ho elaborato.

Solo di recente ho appreso da questo meraviglioso forum (l'avevo detto che non si finisce mai di imparare) che quella vettura era una 857 S.

Guardando ora con più attenzione le pochissime foto e i tuoi ragguagli, è tutto chiaro, ancora grazie.

Ho preso a suo tempo una cantonata, cosi come la Best (non Carmelo) che ha prodotto poi la stessa vettura n°337 senza il muso verde e come 860. Mai fidarsi dei diecast (vedi il muso della Porsche 266 del '69, Best recidiva !)

 

Meno male che ci siete voi, carissimi ed insostutuibili amici...più malati e documentati di me.

 

W IL FORUM W LA TARGA

 

:jap::jap::jap:

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Invité §ant842ti

caro enzo, non ti seccare, digita nella ricerca you tube: targa florio 1970 e troverai il mio primo filmino. ne seguiranno tanti altri. vedi di metterlo in visione nel forum. ti ringrazio anticipatamente. nino

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Invité §ran085xF

sempre a proposito della scuderia pegaso

credo sia la montepellegrino

 

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Invité §ran085xF

IL FAMOSO PONTE CHE COLLEGAVA TRIBUNE CON BOX NEL 1964

 

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Invité §tri338xF

Buonasera amici. Grazie per il benvenuto di Shortleg ed EnzoManz. Riprovo a inserirmi nel forum, nella speranza di far pratica per postare il materiale, che - nei ritagli di tempo sottratti alla professione - sto iniziando a preparare. Credo che con alcuni di Voi ci conosciamo, o quanto meno ci siamo incontrati in occasioni riguardanti le auto d'epoca e/o la nostra TARGA.

Ieri, Sabato, sono stato alle verifiche del Rally Ronde di Enna, che si sono tenute ai box dell'autodromo di Pergusa. Peccato, è oramai una struttura "a perdere"! L'asfalto sul rettilineo partenza/arrivo è quasi svanito e, in alcuni punti, mostra il pietrame sottostante il manto d'asfalto, mentre due smagriti e sofferenti "maratoneti della domenica" (ma perchè non vanno a correre nei vicini boschi) violavano la sede di quella che nel 1975 vide la 1^ edizione mondiale della Coppa Florio (che doveva mantenere quando meno l'idea di una prova internazionale intestata Florio) con la la vittoria dell'Alfa Romeo 33TT3, in versione "pinne di squalo" diseganta da Michel Tetù, guidata da Merzario e Mass.

Ricordo che, non averndo ancora l'età della patente, raggiunsi il circuito in motorino e con alcuni amici montammo una tenda "canadese" sulla collina opposta ai box. Naturlamente nessuno di noi dormì. Passai tutta la notte nei locali di quello che allora era pure la sede del circolo nautico del lago, dove erano ubicate le officine Alfa Romeo, con il meccanico Manfredini dell'Alfa che, sotto la guida di Arturo Merzario, continuava a "curare" il motore della vettura che l'indomani avrebbe vinto.

Un altro pezzo di storia della "Florio" che se ne và.

Ciao a tutti, da TRITONE

 

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Bonjour,

 

50 pages ! Je voudrais profiter de cette occasion pour dire combien j'apprécie la richesse et la qualité de ce topic. Je n'ai jamais eu l'occasion d'assister à une Targa Florio (c'est un de mes grands regrets), mais grâce à vous, je respire un peu de cet air brûlant qui a dû souffler sur la Sicile les jours de course...

 

De plus, en lisant les messages des Targaphiles italiens, j'améliore ma connaissance de leur belle langue: c'est ce qu'on appelle "joindre l'utile à l'agréable" !

 

Grazie a tutti e andate avanti così !

 

Norbix

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Invité §bes888PR

 

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LogoQUATTRO.jpg

 

Amici del FORUM,

 

Una delle macchine che caratterizzavano la presenza di equipaggi privati inglesi alle TARGA FLORIO degli anni ’60 era senz’altro la bellissima Austin Healey 3000 ……

 

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Dear friends of FORUM …

 

this message is dedicated to Austin Healey 3000 n.162 - during Targa Florio 1966 - in the hands of english drivers Ted Worswick e Alan Minshaw ……..

 

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Anche il quella Targa del 1966 una Austin Healey 3000 “marcò il cartellino” ……

 

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Purtroppo ebbe poca fortuna, in quella Targa, la bella Austin Healey 3000 n.162 dell’equipaggio britannico Ted Worswick e Alan Minshaw ……..

 

La circostanza che quella vettura, oltre le prove, avrebbe completato soltanto un giro della gara, fermandosi nel corso del secondo per noie meccaniche, l’ha resa una vettura con una limitatissima “storia fotografica” alle spalle, a scapito degli archivi di tutti noi ……...

 

Io vorrei ricordare - comunque - quella bella ed aggressiva vettura, con tutte le fattezze classive "degli anni sessanta" (inclusi gli adesivi a croce sui fari .......), mostrandovi le poche immagini che ho disponibili ……

 

(foto internet)

 

Questa è Floriopoli il giorno delle prove ufficiali della TARGA 1966; la avevo già postata questa foto, in altra occasione ……… è molto bella …..

 

This is Floriopoli in Targa Florio 1966, during practices …..

 

TARGA FLORIO 1966 - Floriopoli - UNO.jpg

 

La n.162 vanta l’ ” onore” di far parte di quella spendida cornice di “insieme” che ormai - per noi appassionati di Targa - rappresenta un po’ una immagine “cult” della TARGA 1966 ….

 

Qui la vediamo in un “focus”

 

A “focus” for Austin Healey 3000 n.162 in Floriopoli …….

 

TARGA FLORIO 1966 - Floriopoli - DUE.jpg

 

Ora la n.162 il giorno della gara, a Floriopoli, subito dopo l’attimo dello “start” …… (foto internet : da filmato '66 M. Vaillant )

 

Now, the Healey 3000 n.162 during the “race day”, in Floriopoli, at the “start” …….

 

TARGA FLORIO 1966 - Austin Healey 3000 - UNO.jpg

 

Ed ora un’altra immagine per la quale è ipotizzabile una doppia “interpretazione” …… ( Rinnovo i miei "grazie" all'amico Piero Pucci )

 

And now, another photo : but this is a "great question" …… ( Maybe yes, ….. maybe no ! …..)

 

TARGA FLORIO 1966 - Austin Healey 3000 - DUE.jpg

 

- first question : the car is stopped during practices ? Maybe a puncture ?

 

- la prima: l’episodio ritratto nella foto potrebbe riguardare una possibile foratura durante le prove …. e questo verrebbe avvalorato dalla circostanza che il cofano motore è chiuso, escludendo l’ipotesi, in quel momento, di una panne meccanica ; è invece aperto solo il cofano posteriore ove, verosimilmente, potrebbe essere alloggiata la ruota di scorta e gli attrezzi …. in effetti il pubblico pare armeggiare soltanto sul posteriore della vettura …… mentre uno spettatore apre lo sportello come per guardare qualcosa dentro l’abitacolo ed un altro è addirittura disteso a terra, quasi completamente infilato ( ! ), lateralmente, sotto la vettura …. come se alla ricerca di qualcosa ( il punto d’appoggio per l’utilizzo del crik ?) Non si ha traccia , all’apparenza, del pilota tra i numerosissimi presenti (…. al solito ……); se è tra i “ripresi”, è chiaramente senza il casco …..

 

- la seconda : la foto potrebbe riguardare proprio l’episodio del guasto tecnico che fermò la n.162, addirittura nel corso del il 2° giro della gara. Le cronache ufficiali riportano, come causa di quel ritiro (gearbox) : la rottura del cambio.

 

- second question: the car is stopped during the race, in a “definitive stop” in second lap ? The car retired in 2^ lap for a “gearbox problem”........

 

Per puro divertimento ( ed anche per compensare il limitato numero di immagini della Healey 3000 n.162 a disposizione ) mi sono divertito a postare quattro “focus” di ingrandimento che consentono di apprezzare al meglio i protagonisti - persone e cose - di quell’episodio immortalato dalla foto …..

 

Eccoli …….

 

And now …… n.4 ZOOM !

 

FOCUS1.jpg

 

Chi si "fionda" sotto la macchina ........

 

FOCUS2.jpg

 

Chi apre lo sportello .......

 

FOCUS3.jpg

 

Chi fa confusione inutile, dietro la vettura ...... con, a tentare di fare ordine, l'immancabile ................. Carabiniere ! ............

 

FOCUS4.jpg

 

Un elegantissimo fotografo, con cappotto .............

 

In any case a sicilian public is fantastic ! A great assistence … A great passion ... A great heart !

 

Se qualcuno di Voi dovesse disporre di qualche altro elemento documentale, o anche semplicemente di una memoria sull’episodio ….. ne parli sul FORUM …….

 

In ogni caso ….. quale è la Vostra opinione ?

 

LogoQUATTRO.jpg

 

Mi scuso per possibili errori od omissioni.

 

Targa Florio : Gara Unica !

 

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Un abbraccio a tutti Voi dal Vostro amico,

 

Best54

Carmelo

 

 

 

 

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Invité §bes888PR

EnzoMax,

 

Fantastico il tuo intervento MAXI sulle Ferrari ..........

 

Siamo una squadra ....... "fortissimi" ! ( vero, SOMMO GURU ? )

 

Carmè

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Invité §enz203HF

Fantastico Enzo, sempre preciso e generoso, ti ringrazio tantissimo anche se continuo a non capire il motivo dell'esistenza di questi due modelli praticamente simili, ma ci sarà stato un motivo valido per fare gareggiare entrambi i modelli.

Le stranezze (per me) della Ferrari non si esauriscono qui, mi viene in mente la stessa situazione per la 750 Monza, la 121 LM e la 118 LM; ma questa è un'altra storia da ricondurre al Giro di Sicilia '55 dove Taruffi vinse al volante di una fantomatica 376 S (???). Non mi pare che questa sigla sia mai esistita; o era piuttosto una 121 o 118 ?

 

...altra pietra nello stagno...

Per quanto riguarda il mio modellino, non mi sento affatto in colpa (leggi malafiura), perchè, come ho già spiegato a tool, tale modellino (diecast) l'ho comprato come 860 e come 860 l'ho elaborato.

Solo di recente ho appreso da questo meraviglioso forum (l'avevo detto che non si finisce mai di imparare) che quella vettura era una 857 S.

Guardando ora con più attenzione le pochissime foto e i tuoi ragguagli, è tutto chiaro, ancora grazie.

Ho preso a suo tempo una cantonata, cosi come la Best (non Carmelo) che ha prodotto poi la stessa vettura n°337 senza il muso verde e come 860. Mai fidarsi dei diecast (vedi il muso della Porsche 266 del '69, Best recidiva !)

 

Meno male che ci siete voi, carissimi ed insostutuibili amici...più malati e documentati di me.

 

W IL FORUM W LA TARGA

 

:jap::jap::jap:

 

 

 

Caro Pino ,

 

ti dirò la verità : fino a poco tempo fa , cioè fino a quando rino mi ha chiesto la preparazione di questi modelli anch'io sconoscevo queste differenze.

Te l'ho detto , nasco modellista e man mano che realizzo modellini incrocio , rafforzo o rivedo le mie conoscenze.

Ho cercato di preparae al meglio la pagina sulla 857 e le sue sorelle maggiori 860 e 290 , non per "farmi bello" ma per non dire stupidaggini , dare notizie errate e fare cattiva figura con i nostri cugini ( preparatissimi ) francesi.

 

Scrivendo ( e prima leggendo sui sacri testi che parlano della Ferrari ) ho finalmente capito l'arcano e cioè :

quelle che vengono chiamate 118 , 121 118/121 128 etc . non sono altro che vetture che conosciamo sotto altri nomi . Con questi numeri erano identificati i proggetti e a volte le stesse macchine. Ma le macchine , com'è nella tradizione Ferrari prendevano anche il nome dalla cilindrata unitaria , ecco perchè 375 , 735 , 750 , 857 , 860 , 290 etc. ( moltiplicandola per il numero dei cilindri ottieni ovviamente la cilindrata ) , nella sstessa stgione , quando venivano cambiati i motori con altri più potenti le vetture che erano ad esempio ad inizio stagione delle 750 Monza , con la bella carrozzeria che

conosciamo diventani improvvisamente 857 S , com'è appunto successo in Targa nel 1955 , quando erano presenti 2 vetture apparentemente identiche come carrozzeria , la n.120 e la n.116 , ma la prima era una 750 Monza la seconda una 857 S . Se controlli in qualche testo dove sono riportate le cilindrate , se riportate correttamente , troverai 3000 ( 750 x 4 ) e 3400 ( 857 x 4 ) - Nota che comunque in altri testi ( sulla Targa Florio sono riportate due 750 Monza partenti ....considerando lo spirito con cui noi affrontiamo questo forum e l'importanza che invece si danno tanti altri che pubblicano.....)

 

E' stata una utilissima e finalmente convincente lezione anche per me , che concentrandomi sino ad ora sui particolari che dovevo riportare nei modellini avevo tralasciato o preso alla leggera questo aspetto.

 

Mi sento anch'io di ringraziare tutto questo gran movimento che abbiamo creato.

Le critiche che ti ho fatto sono soltanto benevolo "sfottò" senza alcuna malizia o saccenteria.

 

Ritengo comunque che abbiamo fatto tutti una bella figura con i nostri cugini ....o no ?

 

Con stima e gratitudine per quello che hai generato

Enzo :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

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